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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-05-2005, 11:55
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Espiantato da Palermo, trapiantato a Roma
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Compatibilità azoto ed ossigeno
Le 4 ruote della mia auto sono gonfiate ad azoto, hanno perso un po' di
pressione vorrei sapere se posso rifare la pressione aggiungendo l'ossigeno.
A proposito perchè gli pneumatici delle moto non possono essere gonfiati ad azoto ?
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BMW F 800 GS - 2010 / PIAGGIO VESPA PX 125 E - 1989
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02-05-2005, 12:00
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
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Invece dell'ossigeno  aggiungerei semplicemente aria, cioè azoto all'80% 8)
Puoi gonfiare le gomme moto all'azoto, non serve a nulla come del resto sulle auto ma si puo.
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K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
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02-05-2005, 12:05
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
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Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Invece dell'ossigeno  aggiungerei semplicemente aria, cioè azoto all'80% 8)
Puoi gonfiare le gomme moto all'azoto, non serve a nulla come del resto sulle auto ma si puo.
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 Luis,sei tremendo!
Cmq:nonholenduro se fai una ricerca nel forum tecnico trovi parecchio materiale in merito all'utilizzo di azoto nei pneus,alcuni interventi sono da accademico altri (i miei)un pò più da pane&salame,se accetti le mie conclusioni:mettilo pure nell'auto e evitalo nella moto,poi bevici sopra una birretta...aiuta a digerire il salame.
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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02-05-2005, 12:10
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
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Ciao Juri  , se non ricordo male in sostanza scrivevi "se volete fare un regalino al portafoglio del vostro gommista mettete l'azoto"
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K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
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02-05-2005, 12:13
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
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il butile nelle mescole delle gomme e nelle camere d'aria è permeabile all'ossigeno ma non all'azoto, il che vuol dire che con il tempo l'ossigeno esce dalla gomma, l'azoto no... se a ciò aggiungi che quando ti montano la gomma e la riempiono di azoto, prima di andare in pressione nella gomma cosa c'è, il vuoto spinto? NO, solo aria. in pratica dopo 2 o 3 "rabbocchi" di comune aria compressa, la percentuale di azoto in una gomma è la stessa che non con il riempimento di azoto...
fai i tuoi conti...
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[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare
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02-05-2005, 12:18
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
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Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Ciao Juri  , se non ricordo male in sostanza scrivevi "se volete fare un regalino al portafoglio del vostro gommista mettete l'azoto" 
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EHEHEH...permettimi Luis;io mi tolgo dal coro  ritengo l'azoto una soluzione valida per l'auto,nel cambio pneus lo faccio a mò di "servizio"solo a chi nn manifesta resistenze e/o diffidenza...altrimenti procedo con pompaggio ad aria  nelle moto lo SCONSIGLIO VIVAMENTE,non sò trovare spiegazioni accademiche(nn è quello il mio ruolo)ma da motociclista posso dire di averlo provato e subito rimpiazzato con aria .
Tutto li'...ora vado a finire il pane&salame...
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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02-05-2005, 12:24
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Espiantato da Palermo, trapiantato a Roma
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Ho capito farò la pressione con l'aria del compressore !
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BMW F 800 GS - 2010 / PIAGGIO VESPA PX 125 E - 1989
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02-05-2005, 12:29
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
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Mah, sarebbe interessante gonfiare l'ant con l'ossigeno, il post con acetilene, collegando il tutto permette di fare una saldatura, non si sà mai
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K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
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02-05-2005, 12:36
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
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Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Mah, sarebbe interessante gonfiare l'ant con l'ossigeno, il post con acetilene, collegando il tutto permette di fare una saldatura, non si sà mai 
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uhm... non conviene, l'acetilene semplicemente compresso ad 1,5 atm esplode, e per discioglierlo nell'acetone rischi di aumentare la massa giroscopica...
al limite utilizzerei il protossido di azoto, è molto più stabile, e può essere usato come anestetico...
oppure l'elio, così la moto diventa + leggera
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[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare
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02-05-2005, 12:37
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
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io ne sono un fautore sull'auto.
rientro nella categoria pressione-gomma-pignolo; con l'aria controllavo la pressione ogni settimana, poi con questa miscela chiamata azoto ho visto che è sufficiente farlo ogni due/tre mesi.
il mio gommista svuota completamente la carcassa con una pompa sottovuoto poi gonfia con azoto.
ho anche notato che la differenza tra pressione a freddo e a caldo è parecchio più bassa rispetto all'aria, e questo mi sembra dia uno standard più costante nel comportamento del pneumatico.
con la moto non ho mai fatto prove, ma mi fido di chi dice meglio l'aria.
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c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.
R100RS-R1300GS ADV
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02-05-2005, 12:38
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#11
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da AsHt
il butile nelle mescole delle gomme e nelle camere d'aria è permeabile all'ossigeno ma non all'azoto, il che vuol dire che con il tempo l'ossigeno esce dalla gomma, l'azoto no... se a ciò aggiungi che quando ti montano la gomma e la riempiono di azoto, prima di andare in pressione nella gomma cosa c'è, il vuoto spinto? NO, solo aria. in pratica dopo 2 o 3 "rabbocchi" di comune aria compressa, la percentuale di azoto in una gomma è la stessa che non con il riempimento di azoto...
fai i tuoi conti...
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100%
:P
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02-05-2005, 12:42
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Quote:
Originariamente inviata da AsHt
il butile nelle mescole delle gomme e nelle camere d'aria è permeabile all'ossigeno ma non all'azoto, il che vuol dire che con il tempo l'ossigeno esce dalla gomma, l'azoto no... se a ciò aggiungi che quando ti montano la gomma e la riempiono di azoto, prima di andare in pressione nella gomma cosa c'è, il vuoto spinto? NO, solo aria. in pratica dopo 2 o 3 "rabbocchi" di comune aria compressa, la percentuale di azoto in una gomma è la stessa che non con il riempimento di azoto...
fai i tuoi conti...
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100%
:P
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ommioddio non ci credo,
GUANACO MI QUOTA AL 100%
urka ke emoSSione, mi siedo, se no svengo
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[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare
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02-05-2005, 12:43
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
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X Asht:
Dunque con l'ant gonfiata a elio si impenna + facilmente
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K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
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02-05-2005, 12:49
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
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Quote:
Originariamente inviata da Luigi
X Asht:
Dunque con l'ant gonfiata a elio si impenna + facilmente 
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per sicurezza riempirei il bauletto di piombo
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[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare
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02-05-2005, 13:47
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Mar 2004
ubicazione: Riviera del Brenta
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ma lo sapete da dove è nata la moda di gonfiare i pneus con azoto?
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Andavo a spasso con Daisy (K 1200 LT), perché dopo sette RT la volevo diversa...
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02-05-2005, 16:44
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 May 2004
ubicazione: Ancona
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Quote:
Originariamente inviata da igire
ma lo sapete da dove è nata la moda di gonfiare i pneus con azoto?
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No
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02-05-2005, 17:11
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#17
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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teorema di bernoulli? Pressioni parziali? Punto di rugiada? Non ci ho mai capito un c....
Pane e salame secondo me: il 21% di ossigeno dell'aria modifica il comportamento della miscela gassosa quando la gomma si scalda. L'azoto si comporta come un gas perfetto, entro il campo di applicazione che ci interessa.
Cioè? Boh, secondo me non cambia un casso, o quasi, nella pratica. Soprattutto se si usa aria ben essiccata. Quella del compressorino di casa contiene tanta umidità. La differenza di qualità è soprattutto lì. Una miscela satura di umidità non si comporta come un gas perfetto perchè l'acqua assorbe e cede calore senza aumentare di volume (almeno fino a quando non bolle cioè 100°C).
Ritengo, nella pratica, molto più produttivo controllare la pressione delle gomme ogni due settimane o 300 km.
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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02-05-2005, 17:13
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#18
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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io ci metto ELIO... così la moto diventa leggera leggera....
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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02-05-2005, 17:15
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: monza
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se il problema e' l'aria del compressore umida...
mezzo kilo di borotalco nella gomma prima di montarla e sei a posto....
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maurizio
r 1200 gs - wr 450 f - sherco 2.9
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02-05-2005, 17:18
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Espiantato da Palermo, trapiantato a Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
Boh, secondo me non cambia un casso, o quasi, nella pratica. Soprattutto se si usa aria ben essiccata. Quella del compressorino di casa contiene tanta umidità. La differenza di qualità è soprattutto lì. Una miscela satura di umidità non si comporta come un gas perfetto perchè l'acqua assorbe e cede calore senza aumentare di volume (almeno fino a quando non bolle cioè 100°C).
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AHO' MA MICA CIO' N'FERRARI !!!!LA MIA MODESTA AUTO NON MERITA TUTTE STE SEGHE MENTALI; PREGO I SECCHIONI ASTENERSI
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BMW F 800 GS - 2010 / PIAGGIO VESPA PX 125 E - 1989
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02-05-2005, 17:21
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#21
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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03-05-2005, 12:14
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Mar 2004
ubicazione: Riviera del Brenta
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Quote:
Originariamente inviata da igire
ma lo sapete da dove è nata la moda di gonfiare i pneus con azoto?
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.....dall'imitazione dei pneumatici degli ...... aeroplani!
che vengono gonfiati ad azoto SOLO per evitare che si incendino nel possibile scoppio (sgratt, sgraaat) nel momento in cu toccano terra.
tutto qui
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Andavo a spasso con Daisy (K 1200 LT), perché dopo sette RT la volevo diversa...
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03-05-2005, 12:28
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#23
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Guest
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Sì, perché i compressori, oltre che umidità e aria, finiscono per iniettare nel pneumatico anche vari tipi di vapori di olio e altri composti volatili. Surriscaldandosi (atterraggio), questi possono manifestare comportamenti imprevedibili.
Per quanto riguarda l'umidità in genere (aerei a parte), va detto ch'essa dipende dal luogo dove s'impiega il compressore. Un gonfiaggio praticato a Milano contiene certamente più acqua che non uno effettuato in un'officina di alta montagna.
I vantaggi dei gas inerti (non reagiscono e non ossidano) sono indubbi, ma non è che cambiano la vita. In pratica, concordo sul fatto che basta usare l'aria comune e controllare un po' più spesso la pressione di gonfiaggio. In gara può essere differente...
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03-05-2005, 13:23
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#24
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imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
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sognami
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