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Vecchio 26-08-2015, 08:10   #1
Toro
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predefinito aiuto. dopo una buca si è spenta

ciao a tutti. vi disturbo per questa informazione. ieri sera, immediatamente dopo aver preso una buca, il mio gs1100 si è spento.
si è spento esattamente come quando si staccava la pipetta del ciao dopo aver fatto un'impennata
in pratica ero in quarta ai 50 all'ora, ho preso una normalissima buca (un tombino?) e subito dopo la moto ha perso di giri come se avessi girato la chiave di accensione o girato il pulsante di massa (non ho mai capito come si chiama).
pur non essendo un meccanico l'ho smembrata in strada. per prima cosa, agendo sul pulsante di avviamento (il quadro e le luci funzionano e la batteria è nuova) la pompa della benzina faceva il suo classico fischio e il motore girava, così per sicurezza, ho controllato i fusibili (che mi sono sembrati tutti nuovi) e ho smontato il serbatoio controllando alla veloce se non si fosse staccato un qualche spinotta (operazione non facile anche perché non sapevo dove controllare); poi ho tolto un tubo che portava benzina ad un cilindro e, accendendo la moto ho irrigato l'asfalto a 3 metri di distanza (segno che la pompa benzina funziona, no?). a quel punto ho tolto una candela e ho riacceso la moto per controllare se faceva la scintilla... zero scintille.
ho provato a pulire anche il filo che parte dal polo negativo della batteria e si avvita al telaio per togliere eventuali ossidazioni ma zero. non c'è scintilla sulla candela.
cosa e quale filo (sempre che sia un filo e non qualcosa di peggio) si può essere staccato?

ho la moto ferma da un giorno sotto un balcone a 50km da casa e il mio meccanico torna martedì. mi riuscite ad aiutare?

ciao

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Vecchio 26-08-2015, 08:15   #2
roberto40
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Io proverei a controllare i fili che alimentano la bobina, l'interruttore di off, il sensore del cavalletto.
Farei anche un controllo accurato dei fili elettrici che vengono dai blocchetti, ci sono stati vari problemi a causa delle fascette troppo strette che rompevano i fili.
Iniziamo ad escludere qualche causa così.
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Vecchio 26-08-2015, 08:24   #3
DvD
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Va chi si rilegge! Ben tornato. Mi spiace per il problema alla moto
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Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
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Vecchio 26-08-2015, 09:12   #4
Toro
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ciao dvd... non sono mai andato via. semplicemente non partecipo al forum perché sono sempre più sclerotico

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Io proverei a controllare i fili che alimentano la bobina, l'interruttore di off, il sensore del cavalletto.
Farei anche un controllo accurato dei fili elettrici che vengono dai blocchetti, ci sono stati vari problemi a causa delle fascette troppo strette che rompevano i fili.
Iniziamo ad escludere qualche causa così.
ciao Roberto. l'interruttore di off (che credo sia quello che io chiamo massa ed è la levetta sotto al pulsante di avviamento) se lo giro fa il suo dovere: dx o sx non permette alla moto di far girare il motore; centrale,, il motore gira. per il cavalletto, nel mio modello, se è aperto, anche li il motore non gira, mentre se è chiuso il motore gira.
per i fili della bobine... ecco, dov'è la bobina? se è sotto il serbatoio, bhè li ho controllato e tutti i cavi e mi sembrano collegati ma capire se qualcosa non va è un bel disastro
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Vecchio 26-08-2015, 09:15   #5
roberto40
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Dovrebbe essere sotto il serbatoio, ti basta seguire i cavi delle candele comunque.
Potrebbe essere anche un problema al sensore di hall?
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Vecchio 26-08-2015, 11:21   #6
dino_g
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Chiarimento. Per "motore" intendi il motorino di avviamento?
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Vecchio 26-08-2015, 12:40   #7
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Chiarimento. Per "motore" intendi il motorino di avviamento?

si. il motorino gira e fa girare tutto (pistoni pompano, benzina arriva, ecc). allo stesso modo, il motorino non gira quando il pulsante di massa è su off o quando il cavalletto è fuori (la batteria, la pompa della benzina ecc. nemmeno si muovono come deve essere). insomma... sembra girare tutto come ha sempre fatto. l'unica cosa che sembra non esserci è la scintilla.
in pratica è come quando, scherzando, dicevo che si era staccata la pipetta del ciao dopo una penna. è come se si fosse staccato uno spinotto che da corrente alle candele. o almeno così mi pare


il mio meccanico (che è in ferie) dopo che gli ho raccontato la storia ha buttato li un: forse è il pick up che da l'impulso alla centralina. cos'è il pick up che da l'impulso alla centralina?
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Vecchio 26-08-2015, 13:00   #8
roberto40
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Il sensore di hall che ti citavo prima.
Prova a fare una ricerca sul forum, ti si aprirà un mondo.

Per esempio...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=199301
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Vecchio 26-08-2015, 14:27   #9
Toro
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bhè... a 194.000km ci sta se è lui. speriamo non sia troppo caro


vi tengo informati perché se devo entrare nel club dei sensori voglio la pach


come sempre grazie delle vostre info
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Vecchio 26-08-2015, 15:33   #10
dino_g
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Suggerisco di formare un complessino, come quelli di una volta.

HALL e i suoi sensori....
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Vecchio 26-08-2015, 19:13   #11
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Interruttore cavalletto laterale?
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Vecchio 26-08-2015, 19:29   #12
zangi
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Sensore di hall, quasi certo.
Più di duecento euro, mettiti comodo
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Vecchio 26-08-2015, 23:50   #13
Gunther
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Registrato dal: 28 May 2007
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Beh, si trovano anche a meno..
http://www.ebay.it/itm/HALLGEBER-Neu...item463fa9ca68

io l'ho montato usato, tra l'altro, ( pagato € 70) , 120.000 km fa, e va ancora benissimo
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Vecchio 27-08-2015, 19:04   #14
wawao
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Anch'io ho dovuto pagare pegno al sig.hall, almeno per ora l'ho comprato su ebay a 114 euro, meglio che 280 in conc. Lunedi lo monto e si vede se riesco a rimettere le mie terga sulla moto., Perchè la mia di corrente ne da, ma troppo poca, sperem .......
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Vecchio 28-08-2015, 07:04   #15
GASSE
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Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
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Io opterei per candele/bobine.........
misura con un tester che arrivi corrente alle bobine------controlla che le candele non siano interrotte---------a naso starei tra queste cose!
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Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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