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12-12-2008, 20:55
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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AIUTOOOOOOOOOO: R1100GS in PANNE
Oggi parto per andare in ufficio, scaldo brevemente la moto e parto...
Andatura blanda nel traffico, riparto da un semaforo e ad un tratto moto AMMUTOLITA...
Penso subito ad un problema elettrico magari causato dalla pioggia di questi giorni... ma affronto la cosa per gradi!
Controllo i fusibili, tutti ok Motronics compreso...
La pompa del serbatoio parte regolarmente... benzina c'è!!!
Gli interruttori di emergenza e cavalletto funzionano a dovere...
Smonto le candele, e controllo se scoccano la scintilla avvicinandoli al basamento del motore... NULLA!!!
Non arriva corrente...
Smonto il serbatoio, controllo la bobina... i pin sono tutti inseriti quelli di alimentazione alla candele e quello portante...
Niente non so cosa pensare...
La corrente non arriva e la moto è ferma... non parte...
Aiutoooooooo please!!!!
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BMW R1100GS ADV
BETA 498 RR
www.bandadellamarana.org
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12-12-2008, 21:51
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Inizia con il controllo dei sensori di Hall (chiamati anche pick up o sensori di fase), specie se di recente hai lavato la moto o hai preso pioggia, peraltro c'è un post aperto e una VAQ apposita.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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13-12-2008, 03:11
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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mi posti l'indirizzo... mi sono perso nella ricerca...   
GRAZIE
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BMW R1100GS ADV
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13-12-2008, 10:27
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: Muccia - MC
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Ma forse hai il sistema d'allarme
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-- GS for ever --
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13-12-2008, 10:33
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da maurodami
Inizia con il controllo dei sensori di Hall (chiamati anche pick up o sensori di fase), specie se di recente hai lavato la moto o hai preso pioggia, peraltro c'è un post aperto e una VAQ apposita.
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ho trovato il post sui sensori... pensi che un po' di CRC o antiossidante possa giovare?!?
Altro che acqua a Roma in questi giorni guadi degni dell'Islanda...
Arespa grazie... ma non ho allarme ;-)
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13-12-2008, 10:45
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: Vigevano (pv) -Rapallo -Domodossola
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...azzardo un senplice cambio candele...
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SONO I PARTICOLARI A FARE LA DIFFERENZA.. GS 1200 ADV 30°...
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13-12-2008, 11:10
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Renato74
...azzardo un senplice cambio candele...
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Fatto... tra le prime verifiche... niente scintille!!!
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BMW R1100GS ADV
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13-12-2008, 18:23
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: reggio emilia
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benvenuto nel club degli"appiedati di Hall"!Altri sintomi potrebbero essere: il contagiri impazzito(facendo girare il motorino d'avviamento,la lancetta non si alza o sale e scende,perchè non vede la rotazione del motore tramite i sensori ),anche gli iniettori potrebbero non essere comandati,quindi potresti avere le candele secche!(se non hai scintille ma alimentazione,dovrebbero essere bagnate).Sprayare del disossidante,nel connettore protetto dalla cuffia,sotto il serbatoio,non và male ,ma è piu' probabile la dipartita della piastra dei sensori(255 euro solo il ricambio!!).Se hai dimestichezza,come mi sembra di capire,costruisci "l'insetto" delle VAQ e controlla i sensori ANCHE MUOVENDO IL CAVO,potrebbe essere bellissimo esternamente,ma interrotto o spelato internamente e creare contatti deleteri.A me è successo,il cavo era bello,ho provato con l'insetto e risultava ok,ho mosso il cavo e avevo tutti e due i sensori accesi contemporaneamente,condizione impossibile in realta e quindi la centralina mi toglieva sia la scintilla alla candela che l'alimentazione agli iniettori(non lo dire a nessuno ,ma ho tolto un iniettore e ho provato se spruzzava,tanto il motore era freddo,visto che non andava).Se non è il cavo ,pulire i sensori non serve.C'è un 3D dove hanno provato la piastra sensori in una bacinella piena d'acqua e quindi non ho mai capito come dell'acqua possa inficiare il funzionamento della piastra,forse sbalzi termici causati dal motore caldo con l'acqua fredda..non so'!
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R1200 NineT UrbanGS*G10GS sgadora*R1200GS ADV smoke'11* R1200GS'04*R 1100 GS 97 frankenstein
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14-12-2008, 01:58
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da rupenta
benvenuto nel club degli"appiedati di Hall"...forse sbalzi termici causati dal motore caldo con l'acqua fredda..non so'!
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Mi hai dato un elemento in più che confermerebbe la diagnosi... candele secche!!!   
Ho costruito l'insetto oggi... ho riciclato delle resistenze speriamo che sia ok...   
Comunque farò il test... ho anche una bobina e delle pipette di ricambio per quadrare il cerchio... se non risolvo così può essere solo la centralina, ma mi sembra veramente strano che pianti a moto avviata (ecco mo' l'ho detto...)!!!
Ho dimestichezza con l meccanica, farò tutto da me...
Possibili gli sbalzi termici... Islanda quest'estate, traffico e Roma allagata...
Farò le prove e vi posto un riscontro...
Grazie del supporto...  
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BMW R1100GS ADV
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14-12-2008, 10:58
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Quote:
Originariamente inviata da MauroGS
mi posti l'indirizzo... mi sono perso nella ricerca...   
GRAZIE
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Ecco l'indirizzo
Se l'indirizzo
http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/Se...100_1150XX.pdf
se non funziona vai in "Riparazioni nel box" (che trovi più sotto nella homa page del forum), sottosessione "VAQ - Domande e risposte frequenti" dove troveari anche dell'altro.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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14-12-2008, 11:08
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da maurodami
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Grazie l'avevo trovato... e come scritto ho già costruito l'insetto...
Ancora grazie comunque... ;-)
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BMW R1100GS ADV
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14-12-2008, 11:16
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Si ho risposto senza leggere dei post sopra. Comunque sembra che i sensori del 1100 e 850 vecchia serie siano soggetti a questi guasti. Ebbi anch'io lo stesso problema (comunque con l 'R1150GS) dopo un lavaggio e moto lasciata all'onbra pre qualche ora, ma il problema si è risolto da solo dopo un giorno.
Infatti anch'io nella prima fase, prima di costruire l'insetto, non avevo corrente alle candele ed agli iniettori.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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19-12-2008, 18:48
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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Smontato la piastra con i sensori di Hall, testati con l'insetto, a freddo sembrano funzionare a dovere:
Con la piastra smontata e separata dalla puleggia, entrambi i led sono accesi, passando la lama metallica tra i sensori, i led si spengono. Rimontando la puleggia tra i due sensori, i led sono spenti e si accendono in corrispondenza della fessura sulla puleggia...
Rimontando tutto, la moto è ripartita al primo colpo...   
ma si è spenta dopo poco...  
Cambiate anche pipette e bobina, il problema persiste...
Che ne pensate?!?
Preferisco non confondervi con i miei ragionamenti...
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BMW R1100GS ADV
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19-12-2008, 19:24
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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La prova dei sensori di Hall devi rifarla, ma con la piastra montata sulla moto, proprio quanto la moto NON si accende così sei certo se la piastra ok oppure no.
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19-12-2008, 20:27
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da maurodami
La prova dei sensori di Hall devi rifarla, ma con la piastra montata sulla moto, proprio quanto la moto NON si accende così sei certo se la piastra ok oppure no.
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Prova fatta con la piastra montata... i led si accendono alternativamente facendo girare il motore... i sensori sembrano ok!!!
La moto non riparte...
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BMW R1100GS ADV
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www.bandadellamarana.org
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19-12-2008, 20:45
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
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Spero di no.
Ma sento puzza di centralina.
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20-12-2008, 11:45
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Ora sappiamo che la piastra è buona. Mi sa davevro che potrebbe essere la centralina. Se hai qualcuno in zona che conosci postresti provarla su un'altra moro o viceversa prova qualla dell'altra moto sulla tua.
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21-12-2008, 08:40
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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21-12-2008, 08:46
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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SU ebay.de ce ne sono 13 in vendita a prezzi interessanti (-50%)...
Domanda esistono versioni differenti per il 1100gs?!?
Il mio è un 1999 senza ABS
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21-12-2008, 20:26
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#20
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Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
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mauro... se non sbaglio ci dovrebbe essere un numero di riferimento sulla centralina... dovresti cercarla della stessa serie tua...
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22-12-2008, 00:06
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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Grazie Ale... domani la smonto e vediamo...
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BMW R1100GS ADV
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22-12-2008, 00:23
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#22
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Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
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se dovesse servirti puoi mandare un MP a GIANFRANCO... ricordo che mi aiutò im maniera fulminea con la eprom adatta alla mia centralina...
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22-12-2008, 10:32
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da ::zinco::
se dovesse servirti puoi mandare un MP a GIANFRANCO... ricordo che mi aiutò im maniera fulminea con la eprom adatta alla mia centralina...

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Ok grazie... ti faccio sapere...
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22-12-2008, 10:35
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Invialo anche a me, vedo se posso aiutarti.
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22-12-2008, 15:00
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da maurodami
Invialo anche a me, vedo se posso aiutarti.
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Grazie... vedo di diagnosticare correttamente il guasto e se è imputabile con certezza alla centralina, Vi faccio sapere... a questo punto credo che mi serva la complicità di un amico in BMW per attaccare la moto al connettore...
Del resto...
Sensori di hall Funzionano
Bobina sostituita
Pipette sostituite
Candele sostituite
Switch ed interruttori di sicurezza sono OK
Che CA§§O può essere ?!?
Maledetta elettronica...
Scusate lo sfogo...
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