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Vecchio 26-03-2015, 23:19   #401
ruopo
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Dal 2015, BMW ha stipulato un accordo commerciale con SHELL, di conseguenza i concessionari BMW devono usare OLIO SHELL
Forse ti sei perso gli ultimi 100 post di questo 3d.......

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ruopo non è in linea  
Vecchio 27-03-2015, 05:46   #402
Fabri_Basic
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Fategli un riassunto!!!
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Vecchio 27-03-2015, 08:22   #403
nestor97
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Dal 2015, BMW ha stipulato un accordo commerciale con SHELL, di conseguenza i concessionari BMW devono usare OLIO SHELL
Advance Ultra ,completamente sintetico con viscosità 10W-40 o 15W-50........
....infatti, come detto sopra, il mio ha usato il solito Castrol 5w40......
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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Vecchio 27-03-2015, 12:21   #404
Fabri_Basic
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Messo nuovo shell 5w40...provatelo, senza polemiche sulla gradazione
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Vecchio 27-03-2015, 12:27   #405
tazar
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Spiegati meglio...... Io non uso più CASTROL.
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Vecchio 27-03-2015, 13:15   #406
mengus
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io andrei di RICINO! al tempo faceva bene a molta gente!!!
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Vecchio 27-03-2015, 13:16   #407
Fabri_Basic
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premessa: io cambio olio ogni 5000km e a 10000km pure il filtro, giusto o sbagliato faccio così! quando abbiamo scaricato il Castrol, aveva ancora il suo colore vergine quindi era più che buono, ma era tanta la curiosità di provare lo Shell che non ho saputo resistere. Fatti 200km prime impressioni:
1) minore rumorosità all'avvio da freddo (sicuramente gusta di più al tendicatena)
2) il cambio nel mio esemplare era già ottimo, adesso è rimasto di burro, un pelo meno rumoroso negli innesti e se in città qualche volta era ruvido nel passaggio 3°/4° adesso non lo è più completamente.
3) x il CLONK della prima non so, la mia non lo ha mai fatto
4) in città anche raggiungendo temperature elevate e non i canonici 83° rimane meno rumorosa.

Ovviamente ho cambiato anche il filtro e scaricato tutto l'olio a regola d'arte...ce ne sono andati 4kg perfetti!

Questo è la mia esperienza, volevo solo condividerla senza polemiche o infognandomi nei soliti discorsi sulla gradazione, tutto qui!
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Vecchio 27-03-2015, 13:21   #408
mengus
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diciamo che la tua moto e' "nata bene"...la mia guarisce solo schivando l'olio prescritto.

considerati fortunato
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Vecchio 31-03-2015, 15:54   #409
delantero
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X Fabri ...credo a tutto meno al non CLONK in prima da fermo....ne ho sentite tantissime e tutte hanno questa "caratteristica"
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Vecchio 31-03-2015, 16:07   #410
Fabri_Basic
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La mia fa un normalissimo rumore quando inserisco la prima...come lo faceva il mio vecchio 2009 e come lo facevano altre moto...sarà culo il mio, che ti posso dire! Concordo che sia una cosa soggettiva xchè ad alcuni amici fa un sobbalzo in avanti, ad altri nessun rumore (anche su std 2014)! Cmq avete spurgato il circuito frizione?? Fatelo...la mia nuova di fabbrica aveva tantissima aria!
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Vecchio 31-03-2015, 16:20   #411
delantero
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si ho spurgato il circuito, ed è verissimo che il cambio va meglio, ma il clonk rimane, non so dire se è meno accentuato dopo aver fatto lo spurgo che consiglio vivamente a tutti i gs rumorosi
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Vecchio 31-03-2015, 16:36   #412
mengus
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lo hai spurgato come si fa sulle pinze freno o come descritto su manuale bmw, quest'ultimo metodo mi mette dei dubbi...
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Vecchio 31-03-2015, 20:35   #413
Fridurih
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spiegati meglio per favore mengus...cosa intendi?
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Vecchio 01-04-2015, 08:14   #414
mengus
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lo spurgo dell'eventuale aria nel pistoncino che aziona la frizione. quello spiegato sul manuale di officina bmw mi sembra piu' uno spurgo per la sostituzione periodica dell'olio.
io penso che per evaquare eventuali bolle di gas dallo spintore sia di agire come per i freni.
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Vecchio 01-04-2015, 09:28   #415
alberto 57
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X Fabri ...credo a tutto meno al non CLONK in prima da fermo....ne ho sentite tantissime e tutte hanno questa "caratteristica"
dopo aver messo il 15/50 castrol a freddo il clonk non lo fa piu' ma appena si scalda un attimo ricomincia!
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Vecchio 01-04-2015, 09:30   #416
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cosa ne dite di un po di Sintoflon nell'olio motore?? Anche se la frizz e' a bagno d'olio??
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Vecchio 01-04-2015, 10:16   #417
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X Mengus...me lo ha fatto l'officina autorizzata/concessionaria....non saprei, ma so solo che è migliorato molto (per ora)
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Vecchio 01-04-2015, 11:40   #418
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@mengus: si grazie ho capito
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Vecchio 01-04-2015, 16:17   #419
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Riformulo un dubbio, con un 10W60 , la pompa dell'olio può avere problemi a lavorare visto che ha un olio più denso di quello per qui forse è stata concepita????
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Vecchio 01-04-2015, 16:35   #420
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@tazar forse sarebbe meglio un 10w50
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Vecchio 01-04-2015, 17:05   #421
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Ho fatto l'estesione di garanzia, ci mancherebbe che mi trovassero un olio diverso..... :-(
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Vecchio 01-04-2015, 17:33   #422
mengus
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si e no svitano il tappo giusto per scolarlo...
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Vecchio 01-04-2015, 21:52   #423
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La cosa assurda e' che a proprio a motore freddo e' tutto un'altro cambio, o l'olio non ha la sua giusta viscovita' o i dischi frizione non hanno un prodotto adeguato ?
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
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Vecchio 02-04-2015, 08:27   #424
mengus
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allora, olio piu' viscoso=maggior trascinamento frizione (aspetto peggiorativo)
olio piu' viscoso=minor trascinamento ruote dentate folli (aspetto migliorativo)

evidentemente il secondo fenomeno prevale sul primo ed il cambio decisamente migliora.
dimostrazione di cio' e' il comportamento a moto fredda.
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Vecchio 02-04-2015, 11:03   #425
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ovviamente, per spiegarmi meglio, le ruote folli hanno piu' difficolta' ad essere trascinate dal moto dell'albero anche se folli, non innestate a causa della maggior viscosita' dell'olio che sulla dentatura oppone resistenza.
ne consegue che all'innesto indeciso della marcia, non ruotando folli velocemente, hanno un innesto piu' silenzioso e non grattano.

come tutti sapranno, gli ingranaggi vengono resi solidali all'albero relativo attraverso gli innesti a forcella e relative ghiere, in mancanza dell'innesto o essendo un ingranaggio non interessato alla marcia inserita, hanno la liberta' di ruotare folli sull'albero.
se l'olio ha maggiore viscosita' ad esempio quando e' ancora freddo o nel caso di cambio separato, le tiene maggiormente frenate alla libera rotazione.
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