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10-07-2013, 16:15
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
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Olio [thread unico]
A me è stato inserito un sintetico 5-40? Per tutti è cos?) (...Bertolli a parte...eheheh)
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10-07-2013, 16:59
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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no...a me hanno messo il MOTUL 15W-50, il conce lo mette per ovvi motivi gia' descritti in precedenza.
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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10-07-2013, 17:01
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
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va meglio il cambio con il 15W50?
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10-07-2013, 17:05
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
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Mengus, che ti devo dire, il mio meccanico ha detto che con la frizione a bagno è obbligato a mettere 5-40!
Anche io avevo chiesto 15-50
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TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
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10-07-2013, 17:10
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2006
ubicazione: Italia
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...nella mia Castrol Power 1R 5W40
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10-07-2013, 17:12
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
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Anche a me 5w40!!
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10-07-2013, 18:35
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2007
ubicazione: Monza Brianza
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Bardahl XT-4 10W-60, e l'insalata è buonissima .....
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XR blu matto
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10-07-2013, 20:08
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 01 Dec 2012
ubicazione: Livorno
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Al primo tagliando mi hanno messo il Castrol 5w 40 come da specifiche BMW.
Al secondo mi impongo e faccio mettere il Bardahal XTS 10W50
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
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11-07-2013, 08:32
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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io so solo che al disotto dei 10 gradi sottozero la moto la lascio a casa e salgo sugli sci...mentre sono andato piu' volte a oltre 45 gradi dalla death valley al sahara...il 5W-40 diventerebbe "acqua".
inoltre so che il cambio attualmente e' perfetto (non dimentichiamo che il cambio del vecchio GS aveva un 70W-120 e che qualche conce lo sostituiva con un 90W-140.
ora che e' lubrificato dalo stesso olio mi sembra ovvio che ci voglia un compromesso!
ricordo che gli oli prescritti dalla casa madre se includono anche la marca e' solo per motivi contrattuali di marketing e che da un anno all'altro cambiano.
il mio conce mi dice che il castrol prescritto lo mette solo nella quattro cilindri 1000RR e addirittura lo consiglia solo per l'uso anche in pista.
sulle due cilindri e soprattutto su un 1200 di cubatura unitaria cosi' elevata con un range max di 9000 RPM e' assurdo.
vi faccio un esempio: la TT di mia moglie consumava olio spudoratamente, 1 kg ogni 5000 km. olio castrol 5W-30. mi sono rotto le palle e sotto consiglio di un mecca di fiducia ho optato per un 15W-40. SORPRESA... non cosuma piu' un etto.!!!
e' sparita pure la morchia di condensa sul tappo nel coperchio testata, evidentemente l'evaporazione era cospiqua ed il consumo era dovuto a questo e non al trafilaggio dalle fasce o dagli steli delle valvole.
alla faccia del LONGLIFE!!!
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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11-07-2013, 09:06
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#10
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
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Anche a me hanno messo il 5/40....
Possono mettermi anche l'olio cuore, basta che vada bene e non mi costringa ad aggiunte ogni mille km
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ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
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11-07-2013, 11:39
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
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Io avrei tanta voglia di fare come Mengus, ma non vorrei poi mi facessero storie di garanzia.
Quasi quasi gli lascio mettere quello che vuole e poi lo tolgo, non credo siano 50 o 100 €uro che fanno difetto.
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TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
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11-07-2013, 13:00
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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sulla F800R di mia moglie anno 2010, non e' consigliata alcuna marca di olio ma la scelta e' raccomandata in base al range di utilizzo ambientale riportato sul libretto uso e manutenzione. c'e' un semplice istogramma che indica la gradazione consigliata in funzione alle temperature ambiente.
ora invece sulla stessa moto con lo stesso motore ecc. e' prescritto questo benedetto castrol (lo stesso che prescrive l'audi sia diesel che benzina).
gli olii iperfluidi come lo 0W-20 o il 5W-30 sono adatti all'uso agonistico dove anche la minima perdita di potenza sarebbe uno svantaggio. inoltre queste gradazioni ti coprono sulle partenze "vivaci" in climi freddi.
sul discorso frizione in bagno d'olio l'importante e' che non ci siano slittamenti dovuti all'eccessiva viscosita' in rapporto alla coppia del motore.
vi ricordate negli anni '80 quando usci' il MOBIL 1 5w-20? ebbene ai tempi avevo una ALFA75-2000 e lo misi perche' faceva "figo" con tanto di adesivo sul cofano. ebbene lo tenni per soli 1000 km perche' a regime costante le bronzine di banco "cantavano" visto i giochi sui perni di biella.
pero' era l'olio pubblicizzato in tv per le macchine sportive dalle brucianti partenze a freddo derivato dall'uso agonistico totalmente sintetico. in quegli anni...
oramai purtroppo il marketing e' diventato un sistema spudorato per gabbare il cliente finale e c'e' da dire che anche si globalizza l'utilizzo di un mezzo non in funzione della posizione geografica con relative condizioni ambientali e morfologiche, ma comprendendole alla meno peggio tutte per scaricarsi gran parte delle responsabilita'.
mi vien da ridere quando all'AUDI ti vendono il flacone di olio "edge longlife" con tanto di custodia similpelle e velcri di sistemazione nel bagagliaio col costo del "brunello di montalcino" e lo stesso olio e' prescritto sia per la TT a benzina turbo e alla mia Q7 diesel!!!
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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12-07-2013, 12:34
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bellinzago Lombardo (MI)
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Castrol power1 5W40 per frizione a bagno d'olio.
Così ordina Motorrad Milano. Ma forse me ne hanno messo troppo visto che la finestrella è completamente oscurata...
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ciauz, Piero
R 1200 GS LC Alpinewhite e K100 RS 16V Pearl white (ex R1150GS, ex K75S, ex R80ST)
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12-07-2013, 12:37
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#14
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
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Magari hanno lasciato la veneziana giù....
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ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
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12-07-2013, 13:53
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#15
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
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Mi piacerebbe sapere in via ammiano cosa mi rispondono se mi porto l'olio da casa...
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💔 - Un Pirla®️
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12-07-2013, 14:44
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bellinzago Lombardo (MI)
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Quote:
Originariamente inviata da lollopd
Magari hanno lasciato la veneziana giù....
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ciauz, Piero
R 1200 GS LC Alpinewhite e K100 RS 16V Pearl white (ex R1150GS, ex K75S, ex R80ST)
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12-07-2013, 22:16
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: Rio de Gardejro
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L'anno scorso al Furka pass, Grimsel pass a fine luglio nevicava e c'erano -2°C.
Con un 15W-50 potrei avere dei problemi??
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Fazer 1000
my 2013
my 2019
In moto non voglio dimostrare niente a nessuno.
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12-07-2013, 22:43
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#18
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Mai sentito di motori rovinati dalla gradazione sbagliata dell'olio, di solito quelli che si rovinano è perché l'olio non c'è proprio.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
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12-07-2013, 23:02
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#19
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
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...tira più una latta d'olio...che un carro di buoi!!......
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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09-02-2014, 20:59
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2011
ubicazione: Roma
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Olio Gs Lc
Salve, sapete che tipo di olio e che specifiche devo usare nella Gs 2013? Vorrei non usare più il castrol ma utilizzare il Bardhall.
Grazie
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09-02-2014, 21:10
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
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io mettero' il Bardhall 15W50
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09-02-2014, 21:12
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Non credo proprio che sia prescritto il 15w50....
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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09-02-2014, 21:16
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
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frega nulla....sembra che il cambio va meglio con questa gradazione (ne parlano qualche utente qua)e poi non succede nulla se cambio gradazione, l'importante è che sia Jaso Ma2
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09-02-2014, 21:23
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Si ok ma la domanda di Fabry73 era diversa...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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09-02-2014, 21:42
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#25
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Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
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si in effetti la domanda non è chiara, casomai doveva dire quale marca di olio....per me il "tipo" lo interpreto come gradazione...o no? comunque io mettero' quello che ho gia detto in precedenza
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