Visualizza la versione completa : app bmw motorrad connect
oggi non trovo niente con la funzione cerca.
Mi spiegate come faccio a fare un itinerario con google Maps e poi trasferirlo sull'app bmw connect motorrad ???
il piu' semplicemente possibile...;)
vorrei provare ad usarlo ogni tanto sulla RT
Io uso My Maps di Google
Creo il percorso,salvo e scarico il file klm
Poi lo converto in gpx,lo scarico è lo invio al telefono è lo salvo sul app bmw Connected
https://support.google.com/mymaps/answer/3502610?hl=it&co=GENIE.Platform%3DDesktop
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e come si converte in gpx...??
ti ringrazio;)
Uso questo
https://www.gpsvisualizer.com/
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ok ci provo...;););););)
my maps di google e' differente da google maps?
Ci ho messo del tempo x imparare
Se possiedi il programma Base camp sul pc
Il percorso che crei è già gpx
Però finché non impari ad usarlo è più complicato di my maps
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
preferirei usare gmaps perche' molto easy
e da li volevo trasferire il tutto in gpx e poi metterlo nell'app bmw...
almeno provare:lol::lol:
Hai specifica necessità di farlo su Google Maps? Io creo molto facilmente gli itinerari sull'App BMW, aggiungendo i waypoints scegliendoli direttamente dalla mappa, poi se devo condividerli, li esporto in gpx sempre dall'App.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
no...e' che mi sembra piu' facile farlo con un bel PC grande a casa e poi metterlo sul "piccolo schermo" di un cell....
se mi dici che la cosa e' semplicissima e veloce meglio.
ti ripeto non uso mai navi o altro ma vorrei "divertirmi" a provare..
ciao
io utilizzo tomtom my drive completamente gratuito e anche completamente compatibile con l'app bmw perchè utilizza le stesse mappe.
sul pc crei il tuo itinerario, salvi in gpx e lo esporti sul cloud
a quel punto apri l'app bmw e carichi la mappa dal cloud
ginogino65
10-04-2023, 23:09
La conversione kml-gpx si può fare benissimo anche da Basecamp, si importa il file kml in basecamp e quando lo si salva, viene salvato automaticamente in gpx, tra l'altro non so my maps salva il file con anche le quote ma con Basecamp si può impostare la quota sulla traccia per avere il profilo altimetrico corretto prima di esportare il file in gpx.
esiste anche Mappite che funziona bene.
ginogino65
11-04-2023, 11:33
esiste anche Mappite che funziona bene.
Insomma, funziona abbastanza bene, ma una volta creato il percorso bisogna controllarlo bene, perché a volte ti fa fare scorciatoie senza senso come in questo caso:
https://www.mappite.org/?options=kshxxo-&viapoints=og{nGcysx@jt@mL&names=|SP28%20di%20Pievetta%2C%20Santo%20Stefano%2 0d%27Aveto|SP654%2C%20Santo%20Stefano%20d%27Aveto&name=Il%20mio%20percorso&distance=2.12km
invece di farti fare la strada principale, in questo caso ti fa passare da una strada piccola e ripida, se già conosci la strada eviti di passare da lì, ma se percorri un percorso che non hai mai fatto finisci di infilarti in stradine strette senza un reale bisogno di farlo.
Personalmente procedo così:
Creo il percorso su Google Maps (decisamente più easy di tutti gli altri);
Fatto ciò lo condivido ottenendo così il link;
Copio e incollo il link qui: https://mapstogpx.com
Ottengo il gpx che importo in My tomtom drive (fornitore delle mappe per l'app Bmw e del quale ho la certezza assoluta della corrispondenza con l'app stessa);
Vedo se corrisponde tutto con l'itinerario che avevo in mente e da lì creo il gpx definitivo che tramite cloud importo sullo smartphone e do in pasto all'app.
E' molto più lungo da descrivere che da fare...
Comunque rispondo a Sanny e ribadisco il link: https://mapstogpx.com
mdngiovanni
11-04-2023, 15:11
Io sul pc grande ho my drive di Tomtom, creo il percorso e lo condivido (mail ad esempio) sul telefono e da li all app di Bmw connect
ps. My drive crea in automatico file Gpx
MA ...perche' bisogna condividerlo( che poi cosa significa???)..non posso copiarlo dalla barra in alto??
altra cosa ...tramite cloud??
che vuol dire???:confused:
se lo metto nel link che mi avete dato per trasformarlo in gpx, poi non posso ( se non faccio casino :) ) metterlo nella app??
ho provato ora con MY maps ma il pc mi dice che non apre klm...
va beh...
intanto grazie come sempre a tutti
mdngiovanni
11-04-2023, 16:34
[QUOTE=Sanny;10923225]MA ...perche' bisogna condividerlo( che poi cosa significa???)..non posso copiarlo dalla barra in alto??
altra cosa ...tramite cloud??
Condividerlo intendevo solo passarlo dal pc al telefono per averlo sull'app
Condividerlo vuol dire inviarlo al tuo cellulare in questo caso
Via mail,oppure whatsapp
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nella mia spiegazione riportata qualche post sopra (probabilmente non chiarissima) per condividere intendo ottenere, con gli strumenti che Google Maps mette a disposizione, un link molto più breve ed "agile" di quello che si otterrebbe con un "copia e incolla" della barra degli indirizzi (solitamente lunghissima e con il rischio di non selezionare tutti i caratteri in modo corretto). In Maps una volta creato l'itinerario basta cliccare sulla parte sinistra la scritta "dettagli" e poi sull'icona di condivisione (il triangolino con tre pallini uniti da due segmenti). A quel punto si apre una finestra con il link "breve" ed il tasto "copia link"... et voilà.
ginogino65
12-04-2023, 13:29
ho provato ora con MY maps ma il pc mi dice che non apre klm...
Come ho già detto puoi usare basecamp per aprire i file klm, poi dopo averlo elaborato/controllato (ma non è necessario) lo esporto in formato gpx in una cartella su google drive e dall'app bmw lo importo prelevando dalla mia cartella su google drive, quindi senza dover mandare il file via email, whatsapp, ecc.
Per poterlo fare bisogna avere installato su pc il programma di sincronizzazione google drive e naturalmente installato sul smartphone google drive.
io utilizzo tomtom my drive...
non conoscevo, ho preparato un paio di percorsi da testare nel fine settimana.
ma non è possibile programmare tratte in modo diverso, a-b veloce, b-c entusiasmante, c-d veloce, puoi solo trascinare il percorso?
Insomma, funziona abbastanza bene, ma una volta creato il percorso bisogna controllarlo bene, perché a volte ti fa fare scorciatoie senza senso come in questo caso:
https://www.mappite.org/?options=kshxxo-&viapoints=og{nGcysx@jt@mL&names=|SP28%20di%20Pievetta%2C%20Santo%20Stefano%2 0d%27Aveto|SP654%2C%20Santo%20Stefano%20d%27Aveto&name=Il%20mio%20percorso&distance=2.12km
invece di farti fare la strada principale, in questo caso ti fa passare da una strada piccola e ripida, se già conosci la strada eviti di passare da lì, ma se percorri un percorso che non hai mai fatto finisci di infilarti in stradine strette senza un reale bisogno di farlo.
Succede anche con Garmin/BMW, quindi direi spesso nulla di nuovo :mad:
Flinstones
21-04-2023, 11:57
Qualche giorno fa ho inviato una segnalazione al team di sviluppo della Connected App, attraverso l'apposito strumento della app stessa.
Ho scritto loro che mancano alcune funzioni basilari per rendere l'applicazione di navigazione utilizzabile ad un uso turistico e che tutti navigatori commerciali, su device o smartphone, hanno.
Ovviamente ho ricevuto una bella riposta automatica di ringraziamento, partorita dall'ufficio marketing.
La cosa che mi ha lasciato ben sperare in ulteriori sviluppi dell'applicazione è questa ultima frase di chiusura dell'email:
"But we can inform you that we are already working intensively on some points. Just let us surprise you."
Speriamo che la sorpresa avverrà davvero, a breve, e che non sarà negativa.
Rispondono sempre così, non illudiamoci. IO ho segnalato che registrando l'altitudine sarebbe opportuno mostrarla sul tft. Hanno ringraziato.........ma dopo 6 mesi nulla di nuovo.
cammello64
22-04-2023, 21:57
vedi qui
https://www.youtube.com/watch?v=3hi48THgoiU
e poi
https://mapstogpx.com
io utilizzo tomtom my drive...
come mai il più delle volte dopo aver digitato la meta e dato invio non appare niente?
ginogino65
12-05-2023, 00:04
[..]
A me lo fa quando non c'è connessione dati, la mappa la vedo perfettamente ma non funziona la ricerca.
giacomarko
12-05-2023, 07:01
...ma non è possibile programmare tratte in modo diverso, a-b veloce, b-c entusiasmante, c-d veloce, puoi solo trascinare il percorso?
no,
però questa funzionalità la offre Kurviger, in versione a pagamento, credo una decina di €/anno,
dove per ogni segmento del percorso (in pratica tra ogni waypoint) è possibile definire regole diverse,
A-B selezioni autostrada
B-C statale
C-D tortuoso
D-E panoramico
E-F autostrada
...
alla fine, esporti il percorso gpx con traccia o senza, con WP o senza....
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
kurviger lo avevo studiato tempo fa, ma vedo che è rimasto poco affidabile per gli sterrati.
ho testato ora due percorsi che posso fare bendato e pur selezionando "evita strade non asfaltate" mi ci fa passare in tutte le opzioni
[..]
A me lo fa quando non c'è connessione dati, la mappa la vedo perfettamente ma non funziona la ricerca.
Hai scaricato le mappe?
ginogino65
12-05-2023, 19:37
Hai scaricato le mappe?
Certo che ho scaricato le mappe, se non ho connessione dati e cerco per esempio Milano non me la trova, mentre se scorro la mappa e premo e seleziono Milano posso iniziare a navigare anche senza connessione dati, però questo con il vecchio smartphone, non ho ancora avuto modo di provare con il nuovo.
Appena provato con iphone, modalità aereo, fa ricerca senza problemi.
Provato con S20 usato come muletto senza connessione; fa ricerca senza problemi.
Ho ricercato direttamente da Iphone su app.
Se può esserti utile ;-)
ciao
Certo che le mappe sono un pò vecchiotte, è da novembre che non vengono aggiornate
Finalmente ho avuto modo di provare per bene il navi integrato della RT, in un viaggio vero.
Una settimana in Sardegna (strade da urlo :eek:), 2.600 km (incluso MI-LI a/r). Purtroppo tempo abbastanza orrido.
Che dire: per me è promosso.
Ovviamente ho preparato preventivamente le varie tappe, un percorso per ogni giorno, a casa, consultando il mio itinerario, la cartina del TCI e smanettando sullo smartphone con la app.
Il primo giorno ho dovuto bestemmiare un po', ma probabilmente sbagliavo qualcosa io (e nel mentre pioveva, quindi non proprio una situazione rilassante).
Nei giorni successivi ha funzionato tutto bene.
La connessione wi-fi tra SP e navi è caduta poche volte, e solo quando ero in zone particolarmente in culo ai lupi, quindi - immagino - con segnale scarso. Il navi pittografico continuava a funzionare. La connessione wi-fi si è comunque ripresa nel giro di pochi minuti.
Insomma, non sarà un portento, ma ha fatto il suo sporco lavoro in modo più che decoroso.
Spero continui così. Anzi, spero che con gli eventuali aggiornamenti lo migliorino pure... ma forse è chiedere troppo :lol:
Ti quoto in pieno; di certo è un sistema da migliorare ma è evidente che la rotta è tracciata (non l'avrebbero messo sia sul K6 che sulle R18...).
PS: oggi è stata aggiornata l'app e ci sono gli aggiornamenti delle mappe; in più si vede subito sul TFT lo stato del traffico sulle strade (se ok in verde, altrimenti altri colori in base alla congestione del traffico stesso) esattamente come sulle autovetture (sempre BMW...).
ginogino65
29-05-2023, 14:16
@binino
Non vedo nessun aggiornamento su android, la versione installata è del 27/3/2023 e mappe del 27/11/2022.
Versione 5.0.0 (500119) su ios…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stasera butto l'occhio, grazie.
No, aspe'... io ho android, mannaggia.
giacomarko
29-05-2023, 17:54
Android siamo alla 4.3.1,
aggiornamenti non ancora
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
a me con android (muletto navigatore) mi ha dato le strade chiuse o problematiche causa alluvione/frane. Infatti sabato ho fatto la Futa a scendere verso Bologna e dava chiusa, invece io andavo (un delirio di semafori), poi ho scoperto della ordinanza di divieto di passaggio per le moto :(
Dopo aggiornamento app IOS,o dovuto riscaricare le mappe
Di nuovo x ora c’è che Sarai informato (a) in tempo reale sulle condizioni di traffico attuali. Se necessario, sarai reindirizzato (a) in modo efficiente per evitare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per i file gpx uso Base Camp
C’è il nuovo aggiornamento dell’app da ieri:
Ma la cosa stranissima è che sul mio iPhone 12 mi da l’aggiornamento…
Sul mio iPhone sette, il muletto che uso in moto nel cassettino, l’aggiornamento non me lo propone… E anche andando sull’App Store e andandola cercare non mi da l’aggiornamento per l’app.
Non comprendo veramente il perché…
Karlo1200S
30-05-2023, 21:16
può essere che l'aggiornamento sia solo per Iphone con Ios 16... e l'Iphone 7 non può averlo...
wgian1956
30-05-2023, 21:17
Qui di Android x ora è fuori?
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
può essere che l'aggiornamento sia solo per Iphone con Ios 16... e l'Iphone 7 non può averlo...
Ci ho pensato… ma mi sembrerebbe strano… Molto strano
Prima chiede di aggiornare le mappe ; IP 13
Sul muletto S20 pare non ci sia nulla di nuovo !?
Avevo contattato giorni fa BMW per chiedere info per quanto riguarda le mappe obsolete, sono aggiornate a novembre 22.
Ho fatto presente che il Tom Tom che uso sul cellulare ogni 2/3 mesi le aggiorna.
Visto che le nostre mappe sulla app sono della tom tom come mai non si aggiornano?
Hanno risposto appunto che ogni 3/4 mesi le aggiornano (balla mostruosa).
Hanno detto che a breve uscirà aggiornamento app che aggiornerà anche le mappe.
Io ho Android e ancora niente:mad:
infatti col nuovo aggiornamento con iOS bisogna riscaricare completamente le mappe!
Appena aggiornata L'App alla versione 4.3.2 per Android, le mappe sempre quelle di novembre
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
SicutNoxSilentes
07-06-2023, 08:55
C'è un altro problema, persino peggiore. L'ultimo aggiornamento della app x IOS ha evidentemente un baco, che mi ha creato un problema non da poco.
Dopo l'aggiornamento, è necessario riscaricare tutte le mappe che erano state precedentemente installate.
Scarico, ovviamente, solo quelle della zona di mio interesse (Europa), mi preparo alcuni percorsi che importo sulla app, e parto verso il lago d'Isep per il WE del ponte.
Appena però tento di lanciare un percorso, si apre un popup che segnala che "Per il calcolo del percorso, è necessario il download delle seguenti mappe: Algeria, Benin, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia, Kazakistan... eccetera eccetera". Ovviamente, nessuna parte dei miei percorsi esce dall'Italia. Non c'è stato verso di farlo funzionare.
E, siccome sul muletto Iphone che uso per la navigazione NON ho rete dati, non ho potuto utilizzare il navi, sinchè alla sera in hotel non ho scaricato tutte quelle mappa in wifi.
Ora, che zzo me ne faccio della mappa del Utzbekistan sul telefono, a occupare spazio, proprio non so. Inviata segnalazione a BMW, per ora nessuna risposta.
Altri hanno riscontrato lo stesso problema?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230607/d6b2f687a977ffc679f5e63090753c9f.jpg
wgian1956
07-06-2023, 09:08
A me invece dopo l aggiornamento Android fatto domattina e scomparsa,sull ' app, l ' autorizzazione telefono...autorizzazione che invece trovo nelle impostazioni app su Android...mah.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
allora meglio non fare l'aggiornamento ;-)
Con IOS è entrato ed ho dovuto scaricare le mappe, ma uso un muletto android quindi resto alla versione 1
@Sicut... mi hai fatto venire un dubbio (effettivamente non avevo ancora provato ad attivare i percorsi dopo averli importati) ed ho scoperto che fa anche a me lo stesso difetto (un giro a 100 km da casa mia, tra la pianura padana e il primo Appennino parmense). Già segnalato in BMW in attesa di riscontro (o meglio di un aggiornamento...). Allego screen
https://u.pcloud.link/publink/show?code=XZvTGEVZ3a79C3pzGE7jQSaKnpy355LU0pzy[
Io ho appena importato con IOS ultima versione SW a caricare traccia off di Ridracoli e sono a Roma; ha calcolato tutto perfetto. L'ho vista solo sulla app e non sul TFT.
Solo come info
SicutNoxSilentes
07-06-2023, 18:20
Rafagas, hai aggiornato la app e scaricato nuovamente tutte le mappe? Hai importato un percorso, e non ti ha chiesto il download di mappe estere? Versione Ios e App? Chiedo precisazione per capire dove possa essere l'inghippo... Se è così, non so in cosa possa essere il problema, ma credo ci debba mettere mano BMW. Grazie
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Da Android anche importando un percorso pianificato, nessun problema, ma la nuova versione non mi ha obbligato a riscaricare le mappe che avevo.
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
Precisazione: il problema si manifesta non quando importi il percorso, ma quando premi su "vai" per attivare la navigazione. Per questo motivo non me ne ero accorto al momento dell'aggiornamento; oggi ho provato dopo aver visto la segnalazione di @Sicut e si è manifestato il problema. Vedi screen in sequenza
https://i.ibb.co/tD2Cnmc/IMG-4592.png (https://ibb.co/FzY7cxJ)
new hd photos com (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/c1Dk6KT/IMG-4591.png (https://ibb.co/6mgrHcs)
new hd photos com (https://imgbb.com/)
Vedo che hai la versione per IOS, sul mio (Android) il problema non si evidenzia e avevo anche avviato la navigazione anche se non l'ho collegato alla moto
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230607/82d835f28919828b9990c2c0c4e6d5ad.jpg
wgian1956
07-06-2023, 20:28
Confermo su Android x adesso funziona...certo che l hanno studiata proprio bene sti crucchi
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Grazie del feedback, Azzeta...
Ho visto adesso che c'è un aggiornamento per Android.... Qualcuno ha già installato?
La versione è la 4.3.2
Attualmente ho installato la 4.3.1
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Vedi sopra, installato e non ho rilevato problemi
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
SicutNoxSilentes
08-06-2023, 09:34
Ho appena notato un particolare, mentre mi picchiavo con la app.
Premessa: ho installato la app sia sul Samsung S21 che uso di solito, sia su un Iphone SE 21 che uso sulla moto per la navigazione. Su Android non ho ancora installato l'aggiornamento, su Iphone si.
Ho notato che i Dati Mappa sulle due versioni sono differenti. Mentre su android a scelta è tra "Asia Africa Europa America" o "Israele", su Iphone la selezione è tra Korea, Giappone o Mondo. Boh.
Poi, il particolare più strano, su Iphone.
Ho cancellato TUTTE le mappe che avevo scaricato. Ciononostante, indica 29 aggiornamenti mappa disponibili, guarda caso proprio le stesse mappe che chiede di scaricare per il calcolo del percorso, Libia, Tunisia Kazakistan ecc.
Chi riscontra lo stesso problema su Iphone, verifichi se trova la stessa impostazione, magari ci capiamo qualcosa di più...
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230608/f6642ee251793d8467f272cb8a9aa210.jpg
[QUOTE=SicutNoxSilentes;10949236]/QUOTE]
Con IOS ho scaricato solo quelle che uso di solito, ho importato un gpx che era per la mtb, quindi soprattutto su off, ho fatto VAi ed ha calcolato giusto senza richiedermi ulteriori aggiornamenti.
Non ho ancora provato con android ; nello specifico ho la versione precedente di SW
va beh provato a farne uno ...non ci capisco una mazza...solita cartina e vediamo se e come va l'app bmw...:lol:
Aggiornata app Android uscita il 6 giugno,le mappe sono rimaste quelle aggiornate al 20/11/22
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
wgian1956
12-06-2023, 21:55
..non ci capisco una mazza...solita cartina e vediamo se e come va l'app bmw...[emoji38]
Io credo di essere nelle stesse condizioni di Sanny x quanto riguarda la competenza su sta cosa.
In ogni caso io l app la sto usando senza inserire percorsi gpx o altri casini...metto l indirizzo e mi ci porta.
( Mi porto cmq dietro sempre il fido Zumo... si sa mai che si inchiodi tutto mentre sino in mezzo al nulla?) [emoji846]
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
dai che lo provo passando dalle tue parti..."se riesco" mercoledi e giovedi sono nelle gole del daluis e Cians ;)
non che serva ma lo provo...ahahah
wgian1956
13-06-2023, 13:20
Ricordati di scaricare la Francia.....[emoji6]
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
va bene francia meridionale e corsica ...oppure tutto il planisfero???:lol::lol:
SicutNoxSilentes
14-06-2023, 08:24
Riguardo al problema su app IOs successivo all'ultimo aggiornamento, dove lanciando un percorso importato chiede di scaricare ulteriori mappe fuori Europa, qualcuno ha novità, o risposte dal servizio assistenza?
Io ho provato a disinstallare e reinstallare la app, cancellare e reinserire mappe, percorsi... non trovo soluzione.
Il problema non mi si presenta su TUTTI i percorsi, ma solo su alcuni; tutti sono nelle stesse aree, tutti creati con le stesse caratteristiche, ma alcuni chiedono la mappa del Benin, per andare da Vico dritto Ponticello, Repubblica de Zèna, a Viale di Tadalnaso 12, Cagate sul Naviglio... boh. E Sabato devo partire. Maledettissimi....
Al momento nessuna novità; nessun cenno dall'assistenza che si è limitata a darmi il numero del ticket e nessun aggiornamento è arrivato. Alla fine, per poterlo usare, ho scaricato le mappe che mi chiedeva che alla prima occasione andrò ad eliminare...
Pazzo, non gettarle!
Metti che improvvisamente ti venga voglia di visitare Cipro, o il Togo?!? :lol:
Effettivamente non ci avevo pensato … un giro in giornata in Benin si potrebbe sempre fare. Ma dove m…..a è il Benin?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vicino al Togo, forse.
"Scusi, vado bene per il Benin?"
"Benin" :)
SicutNoxSilentes
14-06-2023, 17:53
Mi ci vedo già, a usarlo come come intercalare, qui... Oû bènìn, che besúghi!🤣
Comunque, mi fa ridere fino a un certo punto, a dover scaricare le mappe di Ucraina, Crimea, Iran, oggi come oggi, mi sento un pò a disagio... ho paura a fare un giro a Lido di Camaiore, non vorrei mi scaricasse North Korea [emoji33]
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
SicutNoxSilentes
17-06-2023, 17:53
Niente, questa app è veramente vergognosa, mio cognato falegname con 30000£ la faceva meglio.
Adesso, mentre sono in viaggio, dopo aver dovuto obbligatoriamente scaricare le mappe del Benin, del Togo, e della Kamchatka con 3 armate, per andare da Zena a Trento (che mi risulta essere ancora in Italia... Trento dico, Zena fa Repubblica Superbissima a sè...), dopo aver scaricato le mappe, dicevamo... ADESSO VA IN CRASH E SI CHIUDE! In autostrada, prima degli svincoli. Non disconnette, chiude proprio. Devi fermarti, tirar fuori il telefono, riavviare la app, ricaricare la destinazione, riaspettare che si colleghi alla moto.
6 volte. 6 volte da Genova a Trento.
Adesso devo lanciare un crowdfunding di bestemmie, nella prima tappa ho già speso tutte quelle del 2023.
Se tutti i forumendoli me ne regalano solo una, forse riesco a tornare a casa.
Però, davvero, i progettisti della BMW connected devono comprarsi tanta carta igienica. Ma tanta, eh![emoji35][emoji35][emoji35]🤬🤬🤬🤬🤬🤬
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Io proverei a disinstallarla e installarla nuovamente. Io ho navigato nel weekend senza problemi da Bologna sulle dolomiti e ritorno , seguendo percorsi fatti con mappite. Non ho dovuto scaricare latre mappe ( con S10) . per ios non l'ho usato (per chiarezza di info).
ps; ho anche imparato a scaricare percorso o wp da mappite . Sono un utente basico ;-)
SicutNoxSilentes
19-06-2023, 08:42
Disinstallata e reinstallato 3 volte... non so. È piena di difetti di programmazione che colpiscono a caso. Ieri viaggiato tutto il giorno, mai una interruzione. Il problema non è nel collegamento con la moto, è proprio la app. Uscirà una patch, probabilmente il giorno dopo che avrò venduto la moto![emoji36]
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Guarda ti capisco perchè ogni volta ce n'è una (in generale); io sto lottando con apple car play nell'auto che improvvisamente fa le bizze, cioè dopo una telefonata non sempre torna alla radio . Non ho ancora capito da dove derivi il problema perchè è random :(
però la app connected ora pare funzioni ( la mia) sempre con lo sp muletto no chiamate o interfono
Lionsecret
19-06-2023, 09:24
Buongiorno, anche io stesso problema....
ginogino65
19-06-2023, 14:15
Percorsi dal 10 giugno più di 3mila km tra Italia, Francia, spagna e Portogallo con l'app BMW su android, nessun problema.
Lionsecret
19-06-2023, 14:50
...purtroppo da quello che ho capito il problema è solo con IOS.
Sarò fortunato ma con iPhone 8 se nessuna richiesta di scaricare altre mappe dove averlo testato ieri per la prima volta dopo l’aggiornammeto
azz ....... ora sono preoccupato; mi propone aggiornamento del 6 giugno su android; che faccio? Funziona a tutti per android?
giacomarko
21-06-2023, 17:31
io ho il 6 giugno 2023 installato e il weekend scorso abbiamo fatto da Losanna fino a Milano passando da Izoard, Verdon e Tortona .. Milano (1200km) e ha sempre funzionato,
certo ho preso l'abitudine di verificare che sia connesso alla moto e che appena ci si muove passi in modalita mappa,
poi spengo lo schermo e uso l'XT, in pratica l'utilizzo è solo quello di registrazione del percorso e i dati della moto
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Fatto sperem
io lo uso in sostituzione totale del navigatore e devo dire che prendendoci la mano non va male . mi manca molto non vedere l'altitudine e soprattutto con i percorsi caricati mi mostro solo la distanza al WP e non alla meta finale (percorso da mappite). Forse devo usare gli sharingpoint quando traccio ?!
giacomarko
21-06-2023, 18:02
non credo che faccia differenza SP o meno
secondo me proprio non è prevista, ma non lo conosco molto, come ho detto non lo uso per navigare
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Usando android personalmente devo dire che non va male,secondo me il grosso difetto che perlomeno a me manda in paranoia è la disconnessione del telefono senza riconnessione automatica quando si spegne la moto anche solo per fare benzina o magari per un caffè.
Nel caso di spegnimento moto il wifi non si ricollega più se non riavviando l'APP
@Delfo63: con iOs ho risolto il problema di cui parli eliminando il blocco dello schermo. In questo modo quando mi fermo per pochi minuti il display rimane acceso, l'app rimane in primo piano dove l'ho lasciata e alla riaccensione si riconnette al wi-fi della moto.
Per IOS è chiaro che ci sia un problema da risolvere, per tutto il resto, vale tenere a mente che trattasi di App gratuita che temo diventerà a pagamento (se non altro le mappe) una volta che anche grazie alle segnalazioni degli utilizzatori, sarà diventata stabile e ci saremo abituati ad usarla.
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
Addirittura diventerà a pagamento [emoji33]... Meno male che uso Garmin
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
tu le mappe le hai già pagate :-)
wgian1956
22-06-2023, 17:56
vale tenere a mente che trattasi di App gratuita che temo diventerà a pagamento (se non altro le mappe) e k
Ci mancherebbe solo questo
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
ginogino65
22-06-2023, 18:12
, vale tenere a mente che trattasi di App gratuita che temo diventerà a pagamento (se non altro le mappe)
Devono aggiungere un bel po' di funzionalità prima che sia disposto a pagare per usarla.
A distanza di un paio di settimana dall'apertura del ticket, oggi mi è arrivata la risposta del supporto dell'app Connected:
Dear xxxxxx,
Thank you for your e-mail. We appreciate your efforts to direct your request to us.
In the meantime we know about the mentioned behaviour that you have to download more map material than is actually needed. This is causes by a bug in the new version 5.0 of BMW Motorrad Connected App. There is already a ticket submitted to the responsible developers. A bugfix will be released as soon as possible. Please just be patient.
Until then, however, the download is required. Of course, map material that is not needed can be deleted again as soon as the remedy mentioned is available.
Kind Regards,
Niente di nuovo, tutte cose che si sapevano già. Attendiamo aggiornamento.
SicutNoxSilentes
22-06-2023, 22:31
Bene, ma non benissimo, via. Comunque le mappe in più che avete scaricato erano gratis, e, in fin dei conti, "un pò lo deve fare...".
A me non hanno ancora risposto, ma mi arriverà speculare.
Nel frattempo, devo dire che sono al 5° giorno di viaggio, e quello scherzaccio della app ( parliamo di Iphone) che si chiudeva da sola, non l'ha più fatto. Meglio!🤞
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
tienici aggiornati; la variabile viaggio aiuta a capire eventuali bug ;-)
SicutNoxSilentes
23-06-2023, 09:29
[emoji106]A margine: Bratislava è bellissima! 🤩Se non lo sapevate, sapevatelo!
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
wgian1956
23-06-2023, 20:31
Oggi tornando dall umbria, 450 km mi è successa una cosa strana... ho da sei mesi due caschi Sena Outrush con interfono incorporato ,con la tracer 9gt di prima non c'era ovviamente collegamento con la moto ma solo col navi garmin e la batteria interfono durava 8 ,9 ore... con l rt c'è collegamento col wifi dell app x la navigazione, più il blueth, più l interfono è partendo da batteria interfono carica dopo manco 4 ore mi da avviso di carica bassa.... cos'è che si puppa tutta sta energia? L app? Il wifi?
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
il wi-fi non funziona credo con l'interfono, ma solo tra app e TFT
wgian1956
26-06-2023, 07:08
il wi-fi non funziona credo con l'interfono, ma solo tra app e TFTBoh, sta di fatto che dei due interfoni sulla moto, solo il mio dura metà tempo rispetto a prima.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
domanda veloce che mi e' passata adesso per mente...
se faccio scaricare anche a mia moglie l'app di bmw, poi posso collegare 2 cell alla moto??...o devo cancellare il mio?
usando praticamente il suo cell invece del mio??
grazie...
giacomarko
02-07-2023, 00:35
puoi abbinare più dispositivi al TFT, ma usarne uno solo alla volta,
restano memorizzati nel menu collegamenti, e li scegli con il multicontroller
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Quello che ho notato dall’ultimo aggiornamento dell’app, che ha comportato la reinstallazione di tutte le Mappe, e che adesso per creare il percorso, quando ad esempio direttamente dalla moto si vuole navigare verso una destinazione preferita, ci mette MOLTO più tempo di prima: ovvero prima era quasi immediato il calcolo del percorso adesso invece ci mette diversi secondi.
ipotenus
02-07-2023, 23:43
Oggi tornando dall umbria, 450 km mi è successa una cosa strana...
Puoi ascoltare i messaggi vocali del navigatore contemporaneamente all'interfono, oppure questi interrompono la conversazione con il passeggero?
Ragazzi con l’ultimo aggiornamento, e quindi con le nuove mappe scaricate su iPhone, nelle mappe appaiono, soprattutto in città, tantissimi PIN con gli esercizi commerciali.
Sapete come si possono eliminare dalla visione della mappa tutti questi Pin?
Ho provato a cercare nelle impostazioni ma non l’ho trovato.
Inoltre vi chiedo se anche voi avete notato questo??
Quello che ho notato dall’ultimo aggiornamento ...
wgian1956
09-07-2023, 08:44
Puoi ascoltare i messaggi vocali del navigatore contemporaneamente all'interfono, oppure questi interrompono la conversazione ?
Interrompono.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
@Luca.gi... dalla schermata di navigazione sul TFT in impostazioni -> Vista Mappa c'è la possibilità di mettere il flag su "Visualizzazione Poi"; immagino che togliendo quel flag dovresti riuscire a nasconderli (credo...). Mi confermi che siamo ancora alla 5.0.0 (quella per cui devi scaricare le mappe di 3/4 del globo terracqueo per allontanarti 50 km da casa)???
@binino
Sì quella è l’unico opzione che avevo visto anch’io: ma non serve per quello
L’ho tolta ma continuo a vedere quei Pin.
Per POI lui intende i waypoint salvati tra i preferiti
È incredibile ma non riesco a trovare da nessuna parte l’opzione per togliere la visualizzazione di tutti quenelle decine o centinaia di punti che adesso appaiono continuamente sulla mappa è che a me personalmente danno molto fastidio
Per la versione che io sappia non è uscito una ulteriore nuova versione… Purtroppo
Anche questo è anomalo visto che pure per i preferiti c'è il flag per attivarne o meno la visualizzazione...
Pure io avevo tolto la visualizzazione sia su app che sul tft ma comunque si vedevano sempre queste flag che prima non avevo e che non mi interessano allora ho fatto la prova di non vedere la situazione traffico e finalmente sono riuscito e vedere la mappa pulita come prima
:rolleyes:
Ma non ha alcun senso
Questa app ha tante cose senza senso purtroppo
Io sono fra quelli che cerca di farsela andare bene per sfruttare il bellissimo display ma ci vuole tanta tanta e tanta pazienza
Hanno implementato le corsie verdi del traffico come se sulla moto sia una roba fondamentale invece di mettere i velox richiesto dalla maggior parte dei clienti
Mah
son tedeschi!
E pensa che rileva l'altitudine , ma non la mostra nello schermo :-(
Almeno ora è un po' più stabile, anche se siamo noi i loro tester
....allora ho fatto la prova di non vedere la situazione traffico e finalmente sono riuscito e vedere la mappa pulita come prima
a me non ha funzionato.
ho disattivato pure il traffico....ma quei PIN mi continuano ad apparire.
Non c'è modo di toglierli!!
:mad::mad::mad::mad::mad:
Io continuo a non capire come mai su Android non aggiorna le mappe, sempre ferme a novembre 2022.
La cosa strana è che ho la app tomtom sul samsung e aggiorna le mappe con regolarità di 2 max 3 mesi.
Bmw continua a rispondere vagamente.
Aggiornata a 5.0.1 l'app per IOS... mappe superflue eliminate e sembra a prima vista sia tornata ok. La proverò sul campo.
Volevo condividere la mia esperienza con l’app BMW Motorrad, ultima versione su iPhone.
Sono in Germania con mia moglie. Abbiamo percorso circa 1.500Km finora senza grossi problemi. L’unica cosa strana è che se devio dall’ itinerario impostato, per esempio per fermarmi ad una stazione di servizio che qui sono fuori dall’autostrada, quando riparto il navigatore “pretende” che io ripassi dal punto di partenza. Fatti pochi Km, poi, si riaggiusta sul percorso originale. La cosa è sistematica. I miei itinerari sono pianificati con Kurviger ed esportati come tracce con “a lot” di punti.
Succede anche a voi? Avete idee?
Ciao Marco, a me non è mai successo che voglia farmi ripassare dal punto di partenza. (*)
E' capitato, invece, che cercasse forzatamente di farmi passare per un WP a tutti i costi (magari era in centro paese e io stavo girando intorno al paese, senza entrare).
In questo caso col rotellone vado su "elimina (o salta?) prossimo WP e risolvo.
Gute Reise :)
(*) Non è che è attiva l'opzione "passa dal punto di partenza"?
Di solito quando faccio partire una navigazione mi chiede se voglio passare dal punto di partenza o se voglio fare un tragitto diretto (da dove mi trovo).
SicutNoxSilentes
18-07-2023, 14:08
Marko60, conosco perfettamente il problema. Dipende dal fatto che come dici hai esportati come traccia, e non waypoint. La differenza è che usando la traccia, quando ti allontani dal percorso il software cercherà di riportarti al punto più vicino sulla traccia stessa, che è considerato un percorso obbligato.
Se invece esporti come waypoint, il software cercherà sempre la strada più breve per il prossimo waypoint.
Non è che usare tracce sia errato rispetto ai waypoint, sono due opzioni diverse per esigenze diverse.
Io uso la tracce se voglio percorrere esattamente quella strada, waypoint se voglio raggiungere una serie di punti, indifferemente dalla strada percorsa.
Se usi traccia, ti basta ritornare sul percorso, e riprende la normale navigazione.
Spero di essere stato comprensibile... [emoji6]
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
@SicutNoxSilentes: uso le tracce perché pianifico i percorsi accuratamente e voglio essere sicuro di passare dove dico io. Il comportamento dell’app, però, rimane incomprensibile. Ti faccio un esempio pratico. Sono su un’autostrada a 100Km dalla meta, seguendo la traccia che ha moltissimi punti. Esco dall’autostrada per fare benzina. Quando riparto, invece che riportarmi semplicemente sull’autostrada nella direzione in cui ero, il naviagatore vuole che imbocchi il senso contrario, riportandomi indietro, e segnalando che, a causa del ritorno indietro, adesso mancano, per es., 250Km alla meta.
Secondo me dovrebbe portarmi al punto della traccia più vicino ma tenendo conto della direzione in cui ero quando ho deviato. Inoltre, anche volesse riportarmi all’ultimo punto della traccia che ho percorso, ci sono uscite dove fare inversione ben più vicine di quelle che dice lui. Quindi, invece di 250Km, dovrebbe segnarne per esempio 120 e non così tanti.
Quando poi, in barba alle sue indicazioni, riprendo il viaggio sull’autostrada nella direzione giusta, cerca di farmi uscire alle prossime 2/3 uscite per tornare indietro. Finché, evidentemente stanco della mia cocciutaggine, si rassegna e riprende la traccia da dove sono come se niente fosse.
SicutNoxSilentes
18-07-2023, 18:53
Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che sia una disfunzione. Una delle tante, peraltro. Oltretutto, se più o meno hai il senso di come e dove devi andare, a dispetto delle indicazioni, riesci a ritornare sul tracciato e far "rientrare nei ranghi" la navigazione.
Altrimenti rischi di perderti.
Ti ho risposto con queste indicazioni solo per segnalare che il problema scaturisce dalla traccia (che uso molto anche io). Vista la serie di errori da te descritta, che ho subito anche io, sto cercando di creare invece che tracce percorsi waypoint, aumentando i punti sulle "svolte critiche". Un modo universalmente ideale per preparare i percorsi, non l'ho ancora trovato.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
ginogino65
28-07-2023, 19:40
Oggi ho scoperto che è possibile rispondere anche alle chiamate fatte whatsapp, non pensavo fosse possibile.
qualcosa di positivo ;-)
A parte gli scherzi, io ieri ho tracciato direttamente dal telefono/app e devo dire che ho trovato molti luoghi, che nelle varie destinazioni da opzioni sulla mappa dove scegliere ed alla fine ha fatto un buon lavoro. Forse resta complesso dargli specifici punti dove passare, ma mi eserciterò. Alla fine non fa poi meno di un navigatore gestito a livello semplice; se uno fa tracce più complesse forse restano le opzioni come Mappite e trasferire i percorsi a Connect.
ps; mi resta incomprensibile del perchè non si possa leggere la quota su display :mad: dato che trovi regolarmente a fine percorso
Rafagas, ..... davo per scontato che la avrei trovata nella modifica del Dashboard di navigazione ....
verificato: Si vede nei dati del percorso e si vede nella dashboard del navigatore (se montato) mentre sul display della moto non c'è l'opzione.
jocanguro
09-08-2023, 16:16
Mi aggancio anche io ..
r1250rt 2021
android , ad oggi la versione installata è la 4.3.3
mappe nov 2022
funziona benino, ma a volte si sgancia il tft come mappe e resta con i geroglifici,,.. antipatico..
qualche volta mi si perde e mi fa qualche calcolo assurdo, ma credo che in questo c'entri molto anche che telefono si sta usando (io uawei p20 lite ormai vecchiotto...)
Per la navigazione:
ho visto da molti anni centinaia di discussioni e metodi su come importare tracce o route..
ci sono riuscito col metodo :
sul PC di casa faccio percorso su google maps esporto lo stringone lunghissimo che si crea su mapstogpx (il sito) lo converto in gpx , lo porto dentro al cell, lo carico dal "connected"
e ho il percorso..
ma francamente poi ognuno usata il metodo o ha le proprie preferenze...
ad es.
io per il mio uso , non trovo molto utile importare prima un percorso predefinito, a volte si ..
ma a me serve di piu importare dei POI predefiniti, ovvero prima delle vacanze inserisco dei POI specifici, l'albergo, un monumento, la spiaggia "corallo rosso", il punto di osservazione in mezzo al nulla...
questo perchè poi un giorno a caso , durante la vacanza , decido di andare alla spiaggia "corallo rosso" partendo da dove sono in quel momento (qualsiasi posto a caso) e lascio al nav il calcolo del percorso da eseguire (quindi diverso e non prevedibile prima...)
ecco per questa attività , è facilissimo farlo se cerchi il posto dentro al nav connected e poi lo fissi con l'asterisco tra i tuoi poi preferiti,
ma se il posto il nav non lo trova perchè non puoi dirgli "in mezzo alla spiaggia "corallo rosso " ??
ho trovato e faccio cosi , molto semplice:
uso maps dentro al cell .
mi posiziono nel punto specifico (anche il nulla in mezzo a una prateria)
quindi faccio un marker rosso , a quel punto vedo nella barra in alto le coordinate espresse come 41,4568375 37,4459385
quindi copio la stringa, entrambe le coordinate,
e la copio nella barra di ricerca del nav bmw connected e cercando trovo esattamente quel punto, che salvo e rinomino , e me lo trovo tra i preferiti
quindi poi me lo vado a puntare e navigo fino a li ..
spero di essere stato utile ..
ciao
wgian1956
09-08-2023, 16:53
Faccio a volte pure io come te...ma stamattina ...peste e corna.. accendo la moto,si collega tutto ma non la navigazione, parto lo stesso tanto la strada x tornare a CN la conosco, mi fermo dal benzinaio e riaccendo la moto e riavvio il tel e il wi fi...niente, niente navigazione.Strada facendo pensavo di passare già dal concessionario per farmi dare un consiglio su che fare.e nel frattempo maledivo BMW..insomma dopo due ore di viaggio mi si è accesa la [emoji362] ehm.....mi ero scordato di aprire l app.
Scusate è l età. [emoji56]
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Si ok succede... ma dovrebbe aprirsi da sola !! A me si apre anche se non sempre
wgian1956
09-08-2023, 17:48
se la lasciassi sempre aperta si divorerebbe la batteria del mio povero A 40....
jocanguro
09-08-2023, 18:09
Questa è buffa, se io riavvio il cell, non si apre da sola, la devo lanciare...
ma poi se la chiudo totalmente e vedo sul cell che non c'è niente neanche in background, quando mi avvicino alla moto spesso riparte da sola e a volte se la chiudo riparte sempre ...
come se ci fosse un daemon di sistema che non vedo , che se lancio la prima volta, poi si mantiene attivo e riparte da solo .. (ma chi ti ha chiamato:confused:)
invece la navigazione grafica , quella a volte non parte molto spesso si..
ma anche qui forse c'entra la qualità / velocità del cell...
mah...:(
splancnico
09-08-2023, 19:22
Esattamente ciò che succede a me. A volte è necessario “lanciarla” , altre volte con il cell nero ( senza applicazioni attive) parte da sola. Boh?
Salve! Vorrei aggiungere una SIM solo dati all'iPhone SE 2020 che uso come muletto per la navigazione. Sono cliente TIM ma non avrei problemi a prendere una SIM di un altro operatore se costasse di meno e/o avesse una copertura migliore. Non credo che il volume di traffico sia significativo, ma potrei sbagliare.
Se qualcuno volesse condividere la sua esperienza o suggerimenti, sarei molto grato. Sarebbe gradito anche conoscere cosa raccomandate per l'estero visto che almeno una volta l'anno faccio giri in Europa con mia moglie.
per il roaming in europa ormai tutte funzionano nella EU.
Sulla scelta...... direi in base al prezzo e le offerte cambiano continuamente. Vodafone resta il migliore anche se io ho tutto Wind come fonia, e Vodafone come trackers
ma è possibile che nel 2023 ci siano tutte ste rogne per usare un cavolo di navigatore?
Flinstones
08-09-2023, 13:35
Questa la mia esperienza.
Cellulare Samsung A52s 5g, per cui medio livello.
Quando dall App BMW selezionate la funzione "Segnala un problema" l'App prepara un email che alla fine contiene le configurazioni dell'App stessa sul telefono, queste sono le mie:
Additional Information
Smartphone Model: samsung SM-A528B
Smartphone Software: 13
App Version: 4.3.3 (433008)
System Language: it-IT
BMW ID: -----------
Bike Type: K52 MU ECE
Bike name: R 1250 RT
VIN: -----------
Device Type: A-cluster
ICC Firmware Version: ConnectedRide.Version@488e8b46
Trip Recording: True
Automatic photo association: True
Photos read permission: enabled
Media write permission: disabled
Location permission: always
Look for bluetooth devices permission: enabled
Communicate with paired bluetooth devices permission: enabled
Access media permission: disabled
Post notifications permission: enabled
WIFI permission: enabled
Contacts permission: False
Overlay permission: True
Prioritised background activity: True
Notifications activated: True
BMW dice che la sua App deve sempre rimanere in primo piano per poter funzionare.
Ho visto che alcune App quando ricevono la notifica finiscono in primo piano per cui, per non sapere ne leggere e scrivere, ho disabilitato qualsiasi notifiche delle App tranne:
App Home Banking (altrimenti non riesco a fare gli acquisti su internet)
WhatsApp
Sms
Per le Ultime 2 faccio solo visualizzare l'iconcina del numero notifiche/messaggi arrivati sull'icona dell'app stessa.
Debbo però dire però che non ho dovuto rinunciare a nulla, io uso il telefono solo per telefonare e cercare informazioni quando mi servono.
Da sempre ho disintallato Facebook, TikTok, Instagram e tutte altre menate (almeno per me) del genere (non sono per nulla social....e me ne vanto).
Poi ho programmato il menu NAVIGAZIONE sul tasto funzione 4 e non tengo altre App funzionanti sul cellulare mentre navigo.
Il comportamento del sistema di navigazione (TFT + App Bmw + cellulare..per intenderci) è questo:
Con App in funzione o no sul celluare, l'app parte sempre, ovviamente ci mette almeno 60 90 secondi per partire, ma questo è un problema di quando il firmware di BMW della moto avvia i servizi WIFI e BlueTooth all'accensione (basta vedere quando si attivano le varie icone sul TFT dopo che si accende)
Anzi, a volte vorresti che non partisse per nulla, al momento, l'unico sistema che ho trovato è quello di spegnere i servizi WIFI e BlueTooth sul telefono.
Poi quando è partito è molto stabile, non mi ricordo di blocchi quasi fin da subito.
I problemi nascono quando durante la navigazione se hai bisogno di accedere ad altro: ad esempio a google.
In questo caso, sebbene rimetta l'app di Bmw in primo piano, a volte, riesco a vedere solo le indicazioni testuali.
Alla destra di queste ultime c'è una X e selezionadola con la funzione Dx/Sx del rotellone, termina il menù delle indicazioni testuali (ma dovrebbe essere la stessa cosa utilizzando il punsante MENU) e, nel mio caso, si passa al menu Pure Ride (quello Iniziale) poi premendo il taso funzione 4, che richiama il menu di navigazione velocemente, il tutto ritorna alla normalità.
Posso telefonare e ricevere telefonate senza problema e il sistema di navigazione continua senza problemi.
Non ascolto musica in moto, il mix: musica - rumore della moto - rumore rotolamente del fondo stradale non mi piace.
In ogni caso la musica si sente ma non riesco a modificare il volume, ma non ci ho provato più di tanto.
Viaggio sempre solo, mia moglie non mi segue più da tempo, per cui ho collegato un solo interfono: Nolan nCom N902 che, tra l'altro, ha una autonomia esagerata.
Queste sopra sono un pò di informazioni giusto per fare dei paragoni.
Poi.
Per quello che mi riguarda il sistema funziona abbastanza bene anche se avere un App su cellulare non mi piace (prima o poi metterò un cellulare dedicato per la navigazione), però così si tolgono tutti i vari ammenicoli esterni e, come sappiamo, le ultime versioni di RT non sono fatte per essere accessoriata a piacere.
Certo che se fosse stato integrato.....a loro costerebbe 22 euro forse 25.
E poi la navigazione su TFT è una figata.
Quello che a mio parere manca veramente è una gestione ben fatta dei punti sui percorsi: per intenderci gli shape point e Waypoint di Garmin, oppure anche meglio magari.
Se pianifico un viaggio voglio sapere quando fermarmi perchè c'è qualcosa da guardare e cosa.
Ho anche scritto a BMW per questo.
Al momento se faccio un GPX che li contiene entrambi all'import mi produce due percorsi: uno con i WayPoint e uno con gli Shaping point che vuol dire:
A) o vai dove pare a lui tra un waypoint ed un altro.
B) o vai dove vuoi tu ma l'unico avviso "turistico" che avrai è il termine del percorso
Chi programma i viaggi a Pc per i navigatori Garmin ha già inteso la questione.
Il roltellone per me è vincente.
Scordiamoci gli autovelox, non succederà mai, una azienda che fatto dei suoi sistemi di sicurezza un vanto non metterà mai una cosa del genere.
E poi gli avvisi degli autovelox servono a fare vendere i navigatori non le moto, queste ultime le compri lo stesso.
jocanguro
08-09-2023, 16:01
Aggiornamento...
usato molto in vacanza il nav e tft ...
abbastanza deluso, quando funziona non è male , ma l'affidabilità è PIETOSA !!!
gli sganci dal tft sono imprevedibili ... a volte sta in piedi 40 minuti, a volte si sgancia e riaggancia di continuo , a volte non parte nemmeno a cannonate..
:mad::mad:.
e ovviamente ti si sgancia proprio 50 metri prima di una svolta importante e ti perdi nel nulla.. e le bestemmie partono a mitraglia...:confused::rolleyes:
l'app non è male , ma l'aggancio via wifi e bluetooth è PENOSO !!!!
:mad::mad::mad:
ma fare l'app che si parla con la usb con il tft ?
saresti obbligato a metterlo sempre nel cassettino, ma poi la stabilità è 100 volte meglio :D
(lo so chiedo troppo...)
ginogino65
08-09-2023, 19:31
@Flinstones
Quoto tutto al 100%, ma da un applicazione che dialoga con la centralina della moto, mi aspetto molto di più, per esempio nel viaggio di quest'anno che ho fatto tutto con traccie caricate sullo smartphone mi sarebbe piaciuto che visto l'app sapeva il mio percorso, sapeva quanta benzina nel serbatoio e il consumo istantaneo, che prima di rimanere quasi a secco mi avvertisse che di fare benzina alla prossima area di servizio altrimenti non sarei arrivato alla prossima.
Flinstones
09-09-2023, 08:56
@ginogino65
Troppa grazia
A livello di funzioni al momento non raggiunge neanche la media degli altri navigatori.
Fai tu.
E, considerato che è un clone del TomTom (per cui il Sw è già fatto), non mi spiego questi ritardi, a meno di una qualche cazz**a commerciale che potrebbe saltare fuori nel prossimo futuro.
Comunque al momento è utilizzabile........anche se con poca soddisfazione.
IO ne sono abbastanza soddisfatto, ma ho dimenticato il navigatore altrimenti i confronti sarebbero continui.
Mancano secondo me (in ordine sparso) alcune dati "minimi" che sono disponibili nel sistema:
Quota
Opzione contemporanea di "km e tempo alla prossima tappa" idem per "arrivo
Possibilità di inserire dalla moto nuova destinazione cioè con una ricerca vera e propria altrimenti lo devi fare dallo SP.
Tutto il resto a me piace, anche se ho uno SP dedicato e senza sim per scelta
Flinstones
10-09-2023, 09:12
@Rafagas
Allo SP dedicato ci stavo pensando anch'io.
Anzi volendo utilizzare un vecchio SP Huawei ho già fatto tutto il sistema di fissaggio con QuadLock, ma poi, perchè troppo vecchio, il telefono si bloccava continuamente.
Ma per le telefonate come fai?
L'hai collegato direttamente all'interfono o si riesce a connettere anche questo alla moto?
giacomarko
10-09-2023, 09:18
alla moto un solo cellulare
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
jocanguro
10-09-2023, 11:19
sulle funzionalità e sulle sofisticazioni, se ne può parlare, ad es quella di calcolarti quanto e quando dovrai rifare benza, è fico, ma come detto... troppa grazia !!!:rolleyes:
Se si concentrassero sulla stabilità, sulla AFFIDABILITA' ... già sarebbe molto .
ad es. sarei curioso di fare dei paragoni con voi tutti, capire quindi quanto il cell c'entri in tutto questo sgancia e molla e riaggancia...:mad:
veramente FASTIDIOSO :mad::mad:
e non trovo una quadra...
ovvero il mio vecchio huawei p20 lite (3 ..4 ..anni) o il nuovo oppo find x3 (1 anno e mezzo , quindi nuovo ..)
aono entrambi ballerini .:rolleyes::mad:
qualcuno di voi ha una situazione stabile al 100% o almeno al 95% ??
e se si con che cell ?
Ho letto tutta la discussione.
In sintesi il sistema, allo stato attuale, non è affidabile e crea diversi disguidi.
Flinstones
10-09-2023, 15:24
@Joecanguro
Come scrivevo al post 143:
Il mio ha una situazione stabile. Lo valuto al 99% e ho avuto la fortuna di arrivare a questa stabilità già alla seconda/terza uscita.
Negli untimi 3/4000km "navigati" non ricordo un blocco se non a fronte di un mio intervento manuale sullo SP.
Al momento una delle cose più fastidiose è non farlo partire quando non mi serve e poi la mancanza di funzioni che ritengo basilari già presenti in altri navigatori commerciali
Ho messo marca e modello del cellulare che utilizzo (ovviamente da me funziona, ma non prendetela come oro colato nel caso vogliate fare acquisti)
Ho messo la configurazione dell'App, rilevata da BMW, che può essere paragonata con la propria.
BMW SI RACCOMANDA che l'App sia sempre in primo piano.
Ogni qualvolta vi arriva una notifica che porta un altra App in primo piano la navigazione sul TFT si interrompe. Questo l'ho potuto sperimentare in diretta.
Per cui c'è da lavorare sulle notifiche delle altre App.
A mio parere, se il navigatore funziona per un certo periodo di tempo e poi si blocca, al 90% il problema è che l'app non è in primo piano
Quando si blocca, fermarsi un attimo, controllare se l'App di Bmw è ancora in primo piano e se non lo è bloccare l'app che rompe.
Continuando questa attività pian piano si arriva bloccare tutte le app che rompono.
Poi magari ci sarà altro, ma questo è il minimo al quale prestare attenzione
secondo me, con le limitazioni imposte da BMW per l'uso dell'app diventa quasi "impossibile" usarla al meglio col cellulare di uso quotidiano,
ma utilizzando un cell ad hoc, dedicato solo alla moto allora la cosa funziona.
Io faccio così, ho cell dedicato SEMPRE nel cassettino, che serve SOLO per la connessione dell'app al TFT, ed in effetti non ho più avuto problemi di connessione o disconnessione.
Il sistema non è il massimo della vita però con telefono dedicato, in modalità dove le notifiche che arrivano non interrompano l’app in primo piano(tipo full immersion di Apple), nel mio caso sui circa 10 mila km registrati di navigazione si sarà sconnesso una decina di volte.
Sempre nel mio caso:
iPhone SE sempre nel cassetto e collegato con cavo per limitare il surriscaldamento del cell
@Rafagas
Allo SP dedicato ci stavo pensando anch'io.
…
Ho altro SP con sim che collego direttamente all'interfono
come muletto/app uso S10
giacomarko
10-09-2023, 18:50
io ho un galaxy note 10 plus e la connessione è stabile,
capita a volte tra stop e riparti di una decina di minuti (ripo benzina o caffè), che il tft non riprenda il cellulare,
è sufficiente passare con l'interfono al cellulare, quando si sente"cellulare" aspettare una decina di secondi, che l'accoppiamento con il tft ritorna,
accendendo tutto, tipo alla mattina prima di partire, nessun problema
collegamento:
smartphone - TFT ... TFT - interfono
passeggero solo tra interfoni
personalmente lo uso solo per vedere il percorso e le statistiche,
come navigatore ho lo Zumo XT, l'app di navigazione BMW è acerba e mancano delle funzioni per me indispensabili
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Macporter
10-09-2023, 20:08
Io invece sollevo un altro problema
Non ho per ora nessun problema di scollegamento, però è un inferno seguire le indicazioni.
Poniamo che siamo su una strada e che dovremo passare in un altra fra 30km
nel mio caso, oggi, (chiedo a voi che magari ho qualche settaggio sbagliato) mi dava di proseguire per 3,4 km... poi quando arriva a 300 metri comincia il conto alla rovescia, quindi io rallento
80 50 30 10 0 proseguire dritto per 1,6km...
e di nuovo 300 20 10 0 alè, dritto per 7km
Non so se mi sono spiegato: invece di farmi fare questo 30km ogni tot mi dava il conto alla rovescia in prossimita di curve o stradine dell'orto...
Morale che alla fine ho sbagliato strada un paio di volte per poi scoprire che mi dava un sacco di indicazioni inutili
Per farvi capire andavo a mezzanego passando dal brallo
Succede anche a voi?
jocanguro
10-09-2023, 20:37
non lo è bloccare l'app che rompe.
Continuando questa attività pian piano si arriva bloccare tutte le app che rompono.
ecco, questo spinge per un cell dedicato .
che se è dedicato, uno toglie tutte le app e le frocerie che non servono...
ma se sta nel cassetto collegato col cavo, si accende e si spenge da solo quando uno accende la moto ?
no.. il cell resta acceso e si scarica da solo quando la moto è spenta per piu di 1 o 2 giorni ...:(:confused:
quindi comunque uno è costretto a metteretogliere cell dal cassetto o spengerlo accenderlo indipendentemente dalla moto ...
si va verso il keyless per non mettere le chiavi e poi ci si complica la vita cosi...
:mad::rolleyes::confused:
giacomarko
10-09-2023, 23:17
[emoji3]
ma se volete una cosa che si accende è spegne con la moto ...
che non abbia app non necessarie ...
che vi dica dove andare e dove girare ...
che abbia velox, POI, tracce ...
che si veda anche sotto il sole a picco ...
Impermeabile...
ma perché non vi prendete un accidente di navigatore, ed evitate di frantumarvi i maroni, inventando cose strane con i cellulari ??
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Ne parlano anche nella stanza dei GS - tutto diverso ma problemi presenti [emoji2373]
ma se io uso un cellulare dedicato, posso usare un secondo cellulare per le chiamate ?
jocanguro
11-09-2023, 09:31
ma se volete una cosa che si accende è spegne con la moto ...
che non abbia app non necessarie ...
che vi dica dove andare e dove girare .
e cihai raggione ...
peccato che il sistema esiste, e ha un display fenomenale (imbattibile rispetto ai navigatori.)
purtroppo il sistema non è fatto bene e ha dei punti deboli.:mad::mad:
(e comunque le mie esperienze per 10 anni con lo zumo 660 costosissimo erano comunque non soddisfacenti al 100% , una mezza ciofega,
certo quelli di ora saranno meglio ...;):!:)
e significa comunque accrocchiare con staffe per aggiungere una cosa un po precaria...:-o
concordo, ma io con lo zumo gestisco le telefonate, funziona anche con il sistema attuale, con l'uso di un secondo telefono almeno? Visto che sembra necessario usare un telefono come muletto, vorrei capire se possa essere gestito il telefono principale almeno per le chiamate? Siccome la moto la uso anche per lavoro, mi risulta praticamente indispensabile sia il navigatore che l'uso del telefono, ce la possiamo fare?
giacomarko
11-09-2023, 13:52
direi di no,
da che so io, il tft aggancia un solo cellulare,
un interfono principale e un interfono passeggero,
ovviamente si intende uno alla volta, nella lista se ne possono inserire altri, ma accoppiati e funzionanti solo uno alla volta
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Io invece sollevo un altro problema
Mi è capitato, però poche volte, per fortuna.
Ad esempio: gira a sx tra 300 mt... conto alla rovescia... dopo 300 mt c'era un tornante a sx, e la strada era proprio quella. Unica alternativa andare dritti in una sorta di tratturo o stradina miserrima, che nessuno avrebbe preso per la strada da seguire.
Tranne forse qualche ingegnere super-crucco e super-gnucco ("Se non mi dici di girare a sinistra io vado dritto, ovunque sia" :confused:).
Comunque, ripeto, successo poche volte ;)
ma a questo punto il sistema funziona o meno senza avere un telefono dedicato?
Perché il concessionario continua a dirmi che si sono risolti tutti i problemi ed io, che ripeto ne ho la necessità, gli riporto che ho sentito di continui problemi per l'uso contemporaneo del telefono e del navigatore
Flinstones
11-09-2023, 16:04
Io invece sollevo un altro problema..
Non è un problema di navigatore o settaggi.
Il problema è delle mappe, ed ogni fornitore di mappe ha problemi di questo tipo.
Considera che le mappe sono generate a partire da un mix di: foto satellitari, rilevazioni fatte dai vari navigatori degli utenti, dati forniti dai vari enti statali (sensi unici, limiti di velocità, numero di corsie per senso di marcia, sensi unici alternati, aree pedonali, corsie dedicate ai mezzi pubblici, tipo di strada,,,,)
Per come la vedo io, direi che l'affidabilità raggiunta oggi è un gran bel successo.
Piuttosto, se mi posso permettere.
Leggendoti mi fai tornare in mente Sean Connery in Ottobre Rosso che guidava il sottomarino tra le guglie sommerse utilizzando il cronometro: " tra 15 secondi virare a dritta di 22 gradi.........tre ...due ....uno...virare"
Ma stai usando solo i pittogrammi o anche la parte grafica?
Se è vero la prima....alzo le mani, non so come si possano utilizzare specie in un centro citta.
Se invece hai anche la parte grafica, tieni lo zoom del navigatore a 100/150 metri e abituati a guardare il navigatore solo quando c'è una segnalazione vocale o sei in prossimità di una deviazione per capire la direzione da prendere.
Così puoi continuare a guardare la strada e intercettare anche queste anomalie e gestirle di conseguenza.
Macporter
11-09-2023, 20:29
@zorba grazie
@Flistones
Non discuto sul come arrivano ad avere le mappe, ma se usi googlemaps non succede
se usi il navigatore nativo di una bmw auto nemmeno.
Ora io uso il cruscotto della moto e gli mando quello che dice l'app di bmwmotorrad connected,
mi compaiono le freccie dx sx, quella di proseguire dritto o il simbolo di inversione con relativi countdown
Come dicevo ho spento le strade sterrate, ma ieri ad esempio è successo molte volte come a Zorba.
Ps in citta come bs andava benissimo, si capisce facilmente. Nelle rotonde ti scrive di uscire (esempio) alla 3za e mostra il disegno
Flinstones
11-09-2023, 21:20
@Macporter
Ma le indicazioni le vedi così?
https://www.hechler-motorrad.de/files/Hechler/News/BMW%20Connectivity%202018/P90268497-lowRes.jpg
o così?
https://m.gpone.com/sites/default/files/styles/gallery/public/images/2020/article/gallery/10/generic/p90403152-highres-bmw-r-1250-rt-tft-di-risultato-1602833848.jpg?itok=VK1J3QUp
Macporter
11-09-2023, 21:38
la prima versione
le barrette che vedi alla dx sono quelle che poi cominciano a scendere quando mancano 100, 80, 50 ecc
ma la 1 versione non è il TFT della RT >2021
jocanguro
12-09-2023, 11:00
LA prima versione (foto penso fosse di esempio ) è la visione a pittogrammi, quella che si usava nelle grotte rupestri di 10000 anni fa ...:lol::lol::lol:
(ho citato la battuta di non ricordo chi , non è mia, ma sto ancora a ridere)
se hai la rt 2021 in poi puoi abilitare la modalità mappa, se hai sul cell il wifi attivo e se gemelli correttamente il tel .
e già quando tutto e connesso bene è un po instabile, cercare di interpretare i segni con le frecce è ancora piu arduo.
Quando a me si sgancia la grafica mi rifiuto proprio di seguire le frecce e il count down .. lo trovo proprio allucinante...:mad:
scusate se mi ripeto, ma non mi fido del concessionario.
Funziona o meno questo benedetto TFT con navigazione e telefonate in contemporanea, oppure si blocca ancora come all'inizio?
Nico-Tina
12-09-2023, 11:33
ho lasciato perdere l'app connected 2 mesi dopo che ho acquistato la moto.
Oltre che farvi sbagliare le strade, perchè le mappe contengono degli errori marchiani, ci si mettono anche i pittogrammi a confondere le idee, non ha i punti di interesse, non ha gli autovelox, è troppo macchinoso e una vera chofeca.
Continuo a ribadirlo, se dovete andare da A a B google tutta questa vita e anche la prossima, non confonde mai la strade a pedaggio da quelle non a pagamento anche se sono autostrade.
E se volete percorrere la terza alternativa, cioè quella che esclude i pedaggi e le autostrade non sbaglia di un millimetro.
Inoltre per gli appassionati del fai da te con le mappe, google offre la possibilita di "cliccare sulla mappa" e aggiungere la destinazione fino ad un massimo di 8 punti, credo.
Io ci sono tornato dalla francia questa estate, facendogli fare la strada che dicevo io semplicemente preparando il percorso la sera prima, e non ha sbagliato di un metro.
Ah dimenticavo, ho un tablet da 9 pollici, installato grazie ad un amico del forum, praticamente 5000 km questa estate tra francia e spagna senza una sbavatura, mai una perdita di segnale gps o altro, tutto liscio come l'olio.
Panzerkampfwagen
12-09-2023, 13:04
Appoggio con garbo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Nico-Tina
12-09-2023, 13:43
.......................:wav:
Nico-Tina
12-09-2023, 14:00
integro il mio messaggio n. 174, con un dato più preciso.
Google map ti permette di aggiungere 9 destinazioni (e non 8) scelte con un semplice click sulla mappa, oltre al punto di partenza.
Panzerkampfwagen
12-09-2023, 14:18
Ti diró di più.
Sto lavorando su avere il mirroring per gmaps su uno schermo più grande ma senza la soluzione tablet.
E il TFT muuuuto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Nico-Tina
12-09-2023, 14:25
e cosa vorresti usare?
Panzerkampfwagen
12-09-2023, 14:36
Prima faccio poi faccio vedere.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Nico-Tina
12-09-2023, 14:50
..................:hello2:
... cosa vorresti usare ....? un smartphone taglia tablet [emoji2373]
Google map ti permette di aggiungere 9 destinazioni (e non 8) scelte con un semplice click sulla mappa
Ma questo si può fare anche con l'app biemvù, no?
scusate se mi ripeto, ma non mi fido del concessionario.
Funziona o meno questo benedetto TFT con navigazione e telefonate in contemporanea, oppure si blocca ancora come all'inizio?
Funziona come dall’inizio: ovvero l’app BMW deve sempre stare attiva in primo piano, e nel momento in cui non è più in primo piano si perde segnale Wi-Fi e quindi la cartina.
Quindi quando EFFETTUI una telefonata automaticamente e per forza in primo piano a arriva la schermata della telefonata e la BMW non è più in primo piano quindi non avrai più la cartina.
Finita la telefonata comunque la BMW non tornerà in primo piano in modo automatico da sola ma dovrai rimetterla tu in primo piano.
E aspettare sperare che il collegamento avvenga di nuovo col TFT in modo automatico.
quindi tutto il contrario di quello che mi dice il concessionario, come volevasi aspettare
Macporter
12-09-2023, 21:09
:-operchè parlate di wifi? il mio si collega con bluetooth
Flinstones
12-09-2023, 21:56
Per chi fosse interessato, al link sotto potete scaricare un video con il quale potete vedere come avviene la gestione il passaggio dal menu navigazione a quello del telefono e viceversa quando si ricevono o si fanno telefonate.
https://we.tl/t-HDWwlSUo85
Saluti
Macporter
12-09-2023, 22:13
Grazie Flinstones
luca.gi a me funziona. Vedo la mappa con le indicazioni mi arriva la telefonata e vedo la mappa termino la chiamata e continuo a vedere la mappa…io utilizzo iPhone. Che telefono utilizzi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai ragione… ho scritto sbagliato io… Chiedo scusa:
Si perde la navigazione con le Mappe quando si EFFETTUA una chiamata, non quando si risponde.
(ho corretto il mio messaggio sopra)
Perché ormai con l’iPhone quando si risponde c’è solo un Popup che non toglie l’app dal primo piano..
Però quando si effettua la chiamata invece si.
E quindi va via la la cartina.
Ok quindi se rispondo tutto ok, se chiamo invece va tutto in vacca. Ma scherziamo, neanche i bambini delle elementari potevano inventarsi simili stupidate
Nico-Tina
13-09-2023, 08:18
Ma questo si può fare anche con l'app biemvù, no?
si certamente può farlo, ma nella navigazione riscontrerai le problematiche che ho riscontrato io e che ho spiegato nel mio messaggio di ieri.
Poi io avendo il tablet o comunque con lo smartphone è la stessa cosa, e avendo un interfono con doppio chip, posso ascoltare il passeggero, la navigazione e la musica/radio contemporaneamente, certo non lo faccio, ma il canale è aperto a 3 vie.
Se mi arriva la telefonata o devo fare una telefonata gestisco tutto dal rotellone senza perdere mappa etc etc
Ma mi chiedo esiste in qualche altro modello di moto o macchina che sia, un sistema di navigazione così complesso ed inefficiente allo stesso tempo?
No perché ho avuto molti sistemi diversi nel tempo, ma una cosa simile tra wifi, bluetooth e minchiate varie che si collegavano e si scollegavano non sono mai riuscito a vederle
Flinstones
13-09-2023, 09:53
Ok quindi se rispondo tutto ok, se chiamo invece va tutto in vacca. Ma scherziamo, neanche i bambini delle elementari potevano inventarsi simili stupidate
Non va in vacca, il TFT rimane sul menù TELEFONO (ha ricevuto una telefonata) e, con la pressione di un solo tasto, può essere recuperato tranquillamente. Almeno a me funziona così.
Certo se tornasse alla schermata di navigazione sarebbe meglio ma io lo trovo utilizzabile senza problemi ma se andiamo anche nella stanza dei navigatori Garmin e TT di QDE di post di lamentele ce ne sono a secchiate.
Io ho ancora il Navigator V della vecchia Adventure che funziona benissimo, un vecchio TTrider500 che funziona benissimo e, avendo il sistema QuadLock, ho la possibilità di utilizzare un qualsiasi altro navigatore su SP ma preferisco utilizzare quello di BMW sebbene ci siano alcune carenze funzionali (mi riferisco alla mancanza di gestione dei WP come Garmin o TT)
A me non si blocca, telefono e ricevo telefonate, non sbaglia le direzioni.
Viaggio spesso con un altro "compare" che ha NavigatorVI e il file GPX che mettiamo è lo stesso. Certo capita che a volte fanno scelte differenti ma pochi km dopo sono entrambi sulla stessa strada (ma questo dipende dalle mappe e dall'algoritmo).
Poi, ognuno è libero di utilizzare e di pensarla come vuole.
Peace and love
Nico-Tina
13-09-2023, 10:14
A volte la cosa è soggettiva, c'è chi ha più manualità con questi aggeggi che devono collegarsi tra di loro e molte volte va rispettata un sequenza di accensione, a molti non frega nulla di avere 10 cose connesse tra loro, a molti (come me) piace che tutto funzioni bene e sfruttare al massimo la tecnologia che la moto offre.
Certo ho avuto Tom Tom, Garmin VI e in ultimo l'app di connected di bmw, e posso dire che per l'utilizzo che ne faccio io, non va bene nessuna delle 3.
Se cerco un bar, un hotel, un monumento, un distributore di benzina, un supermercato e potrei andare avanti all'infinito, i 3 di cui sopra non mi ci porteranno mai, troppo macchinosi, imprecisi e per nulla collegati alla realtà del momento sul percorso, Google map in un micro secondo ti ci porta e ti da 3 possibilità su come arrivarci.
Ma come ho detto prima è eccezionale per il mio modo di viaggiare.
io non ho Iphone ma un redmi note10 pro e devo dire che il sistema funziona benissimo, arrivo da una settimana in giro per l'Italia, 3000km di strade e stradine con itinerari creati da me con MY route, connessione persa una volta ma dopo pochi minuti è tornata, telefono e rispondo senza problemi e la mappa ricompare alla fine telefonata. La mia è una Rt presa a Luglio e probabilmente hanno migliorato il tutto, ne sono convinto perchè i miei due compagni di viaggio con RT del 2022 e k1600 2022 hanno avuto un bel pò di problemi sopratutto di connessione, o sarò fortunato io
Qua a qualcuno funziona ad altri no. Il sistema è una laccata, per come è concepito, questo è il problema, che dopo altri non siano fantastici lo credo. Ho avuto top top , zumo vecchio e nav 4 e 6, quindi ne ho passate di cose, compresa la necessità di usare una sequenza per l'accensione. Di sicuro in auto da quando ho CarPlay tutto si è risolto in un baleno, e quindi scommetto che a meno che BMW non sia masochista, ma non ne sono sicuro, al primo serio aggiornamento della moto cambierà sistema.
A volte la cosa è soggettiva, c'è chi ha più manualità con questi aggeggi che devono collegarsi tra di loro e molte volte va rispettata un sequenza di accensione, a molti non frega nulla di avere 10 cose connesse tra loro, a molti (come me) piace che tutto funzioni bene e sfruttare al massimo la tecnologia che la moto offre.
.
Credo anch'io che la soggettività giochi un ruolo importante.
Io ne faccio un uso "basico" e funziona bene quanto (mi) basta.
Preparo l'itinerario sulle strade che piacciono a me sulla mappa cartacea, lo inserisco nell'app mettendoci i WP necessari, e lui mi ci porta senza problemi (tolta la disconnessione mappe talvolta - per fortuna di rado -, di solito in luoghi dove c'è poco campo).
Certo, mentre viaggio non telefono, non spippolo, non smanetto e non smadonno (non ho neanche collegato gli interfoni alla moto, ma solo tra di loro).
Lamps
Nico-Tina
13-09-2023, 12:06
Di sicuro in auto da quando ho CarPlay tutto si è risolto in un baleno, e quindi scommetto che a meno che BMW non sia masochista, ma non ne sono sicuro, al primo serio aggiornamento della moto cambierà sistema.
Android auto/moto tutta la vita
telefono e rispondo senza problemi e la mappa ricompare alla fine telefonata.
Senza problemi non direi proprio: perché che durante una chiamata inviata la cartina scompaia… Magari per 10 minuti 20, mezz’ora o anche di più… Non è certo accettabile.
La mia è una Rt presa a Luglio e probabilmente hanno migliorato il tutto, ne sono convinto perchè i miei due compagni di viaggio con RT del 2022 e k1600 2022 hanno avuto un bel pò di problemi sopratutto di connessione, o sarò fortunato io
Beh non è una questione della moto comprata adesso piuttosto che è un anno fa… La moto è la stessa ed il sistema è lo stesso… Gli aggiornamenti software sono gli stessi per tutte le moto sia comprate nel 2021 sia nel 2022 sia nel 2023…
Di sicuro in auto da quando ho CarPlay tutto si è risolto in un baleno, e quindi scommetto che a meno che BMW non sia masochista, ma non ne sono sicuro, al primo serio aggiornamento della moto cambierà sistema.
Parliamo tanto di CarPlay, e aneliamo tutti ad avere CarPlay sulla nostra moto,… Ma ci dimentichiamo che il principio di funzionamento o meglio di connessione è lo stesso: cioè il CarPlay funziona connesso con un cellulare
E la connessione col cellulare rischia di essere sempre instabile per definizione.
(tolta la disconnessione mappe talvolta - per fortuna di rado -, di solito in luoghi dove c'è poco campo).
La connessione TFT - cellulare non ha nulla a che fare con la ricezione telefonica o dati del cellulare..
Nico-Tina
13-09-2023, 14:40
Luca, mi risulta che il collegamento al carplay in auto con lo smartphone avvenga attraverso un cavo, per cui 0 problemi di connessione, se poi parliamo di rete dati allora potresti aver ragione.
Tuttavia io mi collego al mio tablet in moto, con la connessione dati router wi fi, questo da 2 anni e ho viaggiato l'anno scorso in Francia e quest'anno in Spagna senza il minimo problema di rete o connessione tra telefono e tablet.
beppe1057
13-09-2023, 14:40
... google offre la possibilita di "cliccare sulla mappa" e aggiungere la destinazione fino ad un massimo di 8 punti...
In realtà è possibile aggiungere un numero illimitato di punti/destinazioni usando questo link
https://www.morethan10.com/
Nico-Tina
13-09-2023, 14:47
Si Beppe in un mio messaggio subito dopo mi correggo e dico che sono 9 punti più il punto di partenza e sono già tantissimi come WP.
In ogni modo quello che dici tu è ancora meglio, tuttavia credo che inserire in un percorso di una giornata più di 9 WP sia una cosa molto rara, ma se qualcuno vuol farlo Google c'è. ;)
La connessione TFT - cellulare non ha nulla a che fare con la ricezione telefonica
Ne avevo sentore anch'io, pur essendo digitalmente un Cro-Magnon (non scherzo :)).
Tuttavia la mia - pur ristretta - statistica mi dice che ogni volta che mi ha dato problemi è stato in posti... diciamo bucolici. Agresti. In culo ai lupi, insomma.
Sarà un caso?
Può darsi.
Boh.
il concetto è diverso, perché più che una connessione è una specie di duplicazione dello schermo del telefono. Poi se lo stesso non ha connessione in giro questo è un altro caso. Ma anche la stessa app google maps, consente di scaricare le mappe offline, quindi basta attrezzarsi, se uno vuole. Il concetto è che mamma Bmw forse per risparmiare un soldino ha fatto un miscuglio con connessione proprietaria e cazzate varie, mentre per le auto stranamente ha fatto marcia indietro ed ora mi sembra abbia dirotto tutte le auto a questo sistema
Nico-Tina
13-09-2023, 15:56
Qualche mese e capiremo cosa ha pensato di fare biemmevu sul nuovo giesse.
veramente basta aspettare 15 gg!!!!
Nico-Tina
13-09-2023, 16:12
ah meglio allora.....
sicuro, ma contemporaneamente è stato presentato il "nuovo ConnectedRide Navigator", ossia il nuovo zumo ricarozzato. Visto che il nav 6 è stato un disastro, non hanno neppure avuto il coraggio di chiamarlo nav 7.
Penso che continueranno sulla vecchia strada a sto punto, si vedrà
Nico-Tina
14-09-2023, 08:42
Per quanto mi riguarda l'unica cosa eccezionale che mamma biemmevù possa fare è adottare il car play, android moto, insomma la navigazione con google.
Il resto è "la vecchia" maniera di usare la navigazione.
jocanguro
14-09-2023, 08:53
confermo in pieno, ma secondo me semmai dovesse accadere non sarebbe come aggiornamenti sw e firmware sui modelli gia in nostra mano, ma solo applicata su nuovi modelli in uscita,
e a loro serve questo continuo mettere cose nuove e piu funzionali, ma solo come carota che ci fa "traghettare" e rinnovare sempre le nostre moto con un continuo ricambio ...
si chiama marketing :mad::mad:
p.s.
ma esiste un contratto telefonico che mi dà 2 sim sulle stesso numero e stesso contratto che le metto una su cell privato e altra su cell dedicato a navigatore in moto ?
Flinstones
14-09-2023, 09:37
Ho dato una occhiata al nuovo ConnectedRide Navigator sul sito BMW.
Sicuramente mi sbaglierò, ma vedendo le foto di alcune schermate dell'interfaccia utente e di alcune delle caratteristiche/specifiche tecniche dichiarate a me fa venire in mente un cellulare rugged con case compatibile per il cradle montato di serie sui GS e compagnia e Sw derivato dalla BMW connected App.
Questo vorrebbe dire che BMW sta scaricando, o ha già scaricato, Garmin per TOMTOM...almeno per la navigazione su strada.
Comunque, a questo punto mi spiego anche i ritardi di sviluppo della Connected APP.
La novità doveva essere il ConnectedRide Navigator dal quale forse caleranno una versione a pagamento o in abbonamento per smartphone che sarà utilizzabile anche su RT.
Stessa filosofia di TOMTOM
Riporto dal sito BMW:
"Display: Display TFT da 5,5"con 800 nit
Potenza batteria: 3.000 mAh, ricarica rapida con USB C fino a 2,4 V
Classe di protezione: Certificato IP69
Scheda SIM: Micro SIM; compatibile fino a 4G/LTE
Connessioni: per tutti i terminali esterni, antenne GPS comuni, antenne WiFi"
"Grazie all'integrazione con BMW Cloud, si sincronizza automaticamente con l'app BMW Connected."
"E, grazie al BMW ID e all'integrazione con BMW Motorrad Cloud, puoi sincronizzare facilmente la pianificazione del percorso dall’app BMW Motorrad Connected con il ConnectedRide Navigator."
"Con la predisposizione per navigatore disponibile come optional per i nuovi modelli o come soluzione di retrofit, ConnectedRide Navigator collega con le strade del mondo anche molte moto BMW più datate, a partire dall'anno di costruzione 2014. "
Riporto dal sito TOMTOM:
"BMW Motorrad partnered with TomTom. Together, we created a solution that offers the same great tech from our Rider device, a favorite of motorcyclists, via an app that connects to an embedded system on BMW Motorrad bikes."
"Thanks to this collaboration, riders get the best of TomTom navigation through the BMW Connected app and handlebar display – for easy road trip planning and connectivity – with safe, at-a-glance access to information that's most relevant to them."
Flinstones
14-09-2023, 09:52
Notare come la vende TOMTOM
"..via an app that connects to an embedded system on BMW Motorrad bikes.."
" through the BMW Connected app and handlebar display"
Sul sito BMW mi ero perso questa chicca:
"Una volta collegato il navigatore, gli elementi telefono, navigazione e media vengono disattivati sul display TFT."
Come a dire: "si abbiamo fatto una porcata ora però riportiamo tutto sul cellulare con applicazione TOMTOM che sappiamo che funziona bene"
giacomarko
14-09-2023, 10:05
.. è adottare il car play, android moto, insomma la navigazione con google.
Il resto è "la vecchia" maniera di usare la navigazione.
Nico, ci conosciamo e so bene come viaggi, ma non a tutti può andare bene il sistema car play -GMap, per i motivi più volte espressi nei vari thread
... chi segue le tracce,
chi crea percorsi da nmila WP,
chi crea percorsi da 6000 km,
chi dopo aver fatto il percorso se lo vuole riguardare a casa 87 volte,
chi fa la raccolta dei viaggi
... e chi più ne ha, più ne metta
personalmente trovo la soluzione nav dedicato più "pratica",
è fatto apposta, lo chiudi a chiave, frega un casso di sole, acqua, terra e poi con la connessione BT trasferire percorsi o anche solo il singolo punto di dove andare (magari cercato proprio con GMap), è questione di 30 secondi
certo, tornando a BMW, c'è da sperare che questo nuovo attrezzo non abbia ereditato i problemi del VI, possibilità che mi azzarderei a dire, troppo anche per BMW
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
giacomarko
14-09-2023, 10:11
be leggere che BMW si sia in qualche modo collegata ancora di più a TomTom, non mi fa impazzire dalla gioia,
ricordo ancora chiaramente, quando più di qualche volta, ci ha mandato in un culto de sac o nel giardino di qualcuno, che vedendoci arrivare si era chiesto "ma questi chi sono ?"
se il prezzo è di per sé già un buon deterrente, questo cala il jolly
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
giacomarko
14-09-2023, 10:16
cheppoi,
dire che l'applicazione TT funzionava bene con il TFT, mi pare una forzatura,
forse qualche possessore di iphone avrebbe da dire qualche cosa
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Nico-Tina
14-09-2023, 10:53
Nico, ci conosciamo e so bene come viaggi, ma non a tutti può andare bene il sistema car play -GMap, per i motivi più volte espressi nei vari thread
... chi segue le tracce,
chi crea percorsi da nmila WP,
chi crea percorsi da 6000 km,
chi dopo aver fatto il percorso se lo vuole riguardare a casa 87 volte,
chi fa la raccolta dei viaggi
... e chi più ne ha, più ne metta
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ciao Marco, ho sempre specificato nei miei messaggi che "per il mio modo di viaggiare" google tutta la vita.
Per cui conoscendo come viaggi tu, so benissimo che le motivazioni che hai dato tu sono validissime, ognuno è libero di navigare come preferisce e tenere traccia di tutto quello fatto in passato.
Ma aldilà dei diversi modi di viaggiare/navigare, rimane che tom tom, o garmin (mappe here) fino a prova contraria continuano a volte a mandarti per campi, a meno che tu non faccia 200 WP e dica tu al navigatore da dove deve passare, cosa che non fa google, il quale però in caso di necessità (tipo incidenti/traffico) ti chiede se vuoi cambiare strada.
jocanguro
14-09-2023, 15:22
ma se la basetta connect ride costa un botto assurdo (200 euro ? non ricordo bene?)
il nuovo
ConnectedRide Navigator ... a quanto è quotato 800 ???:(:(
mi aspetto questo da bmw...:mad:
ritengo che il concetto CarPlay, sia oltre google maps, onestamente io uso sempre Waze ad esempio, e penso esistano altre app per viaggi più avventurosi.
Il discorso è che ci si stacca dal dover usare un navigatore proprietario ma si possono usare tutti quelli che si vogliono o si possono usare
jocanguro
14-09-2023, 15:33
sono andato a vedere specifiche, ma tanto marketing e lancio di razzi , ma non ho capito bene.
é un navigatore puro ?
o è un cell dedicato che oltre a navigare fa altre cose ?
altrimenti la frase :
offrendo una gestione centralizzata di tutte le funzioni dello smartphone, dalle app multimediali alle funzioni telefoniche.
che significa è lui smartphone o comanda il tuo cell privato ?
(sarò vecchio io ...:(:( ... )
Il discorso è che ci si stacca dal dover usare un navigatore proprietario ma si possono usare tutti quelli che si vogliono o si possono usare
e questo è fantastico, fra 4 mesi esce un nuovo navigatore "supernavigator" che scarichi e installi e batte tutti gli altri, e lo usi al volo, altro che tomtom
https://osmand.net/
Osmand potrebbe mettered'accordo tutti avendo Android auto/moto.
infatti, anche apple CarPlay se è per questo. Cioè non sono più legato al navigatore, ma uso quello che più mi aggrada e lo vedo direttamente sullo schermo tot, questo è il concetto che, in auto per adesso, trovo valido
Nico-Tina
14-09-2023, 16:22
https://osmand.net/
Osmand potrebbe mettered'accordo tutti avendo Android auto/moto.
si certo, ma non ha la possibilità di cercare i punti di interesse come google, tipo hotel, cinema, monumenti, ristoranti, pub etc, o sbaglio?
Sbagli, puoi cercare tutti i POI che vuoi
Nico-Tina
15-09-2023, 08:47
ok Bistex, per l'uso che ne faccio io, al momento in Europa, dove i dati sono gratuiti, e non avendo la necessità di avere tracce gpx, salvare un viaggio, condividerlo, pubblicarlo, tracce nei boschi etc etc, continuo ad usare google map.
Poi Osmand è molto specifico e completo, ma per una navigazione tradizionale è sufficiente, dal mio punto di vista map.
Grobbelaar
16-09-2023, 18:10
Il prezzo del nuovo "navi" bmw in US gira sui 1100$. Senza la basetta, se non ho capito male.
Direi che si puo tranquillamente lasciare sullo scaffale, personalmente andrei di WonderLINQ2 tutta la vita. https://www.blackboxembedded.eu/products/black-box-embedded-wunderlinq-version-2-0
Testato per una cinquantina di Km, utilizzando un Samsung Galaxy A10, senza sim, praticamente "pulito".
Devo dire che ha fatto quello che doveva fare, ovvero portarmi da "A" a "B", con indicazioni puntuali e chiare sia visive che vocali.
Spegnendo la moto, alla riaccensione, tempo qualche decina di secondi e tutto è ripartito autonomamente.
Appena potrò proverò anche con l'Iphone, che però è il dispositivo che uso quotidianamente.
Dimenticavo...
come faccio per avere la mappa ridotta a destra come nella foto?
https://www.dueruote.it/content/dam/dueruote/it/prove/anteprime/2021/03/08/bmw-r-1250-rt-la-prova/gallery/rbig/3.jpeg
jocanguro
25-09-2023, 10:22
dal display grande visualizzazione tachimetro pieno , ti muovi con freccia destra della rotella, passi per tabella info viaggio, poi trip, poi navigatore, oltre hai musica..
Spegnendo la moto, alla riaccensione, tempo qualche decina
lo tenevi nel cassettino ? era alimentato con cavetto ?
ma si spegneva il cell e ripartiva , oppure a fine giornata lo toglievi ?
stac io ho iPhone e funziona come hai descritto te. Idem per la ripartenza del navigatore in caso di fermata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lo tenevi nel cassettino ? era alimentato con cavetto ?
ma si spegneva il cell e ripartiva , oppure a fine giornata lo toglievi ?
L'ho usato per una piccola prova, nel cassettino, non alimentato perchè non ci sta lo spinotto, il cell era acceso con schermo spento, ma io non ho mai dovuto toccarlo nemmeno dopo una sosta di 5'. E' ripartito tutto da solo.
Funziona anche se lo tiri fuori dal cassettino fai una pausa pranzo con relativa pennica. Riapri il cell sull’App e poi fa tutto lui
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Funziona anche se lo tiri fuori dal cassettino fai una pausa pranzo con relativa pennica.
Cosa accade con l'Iphone se mentre è nel cassettino arrivano chiamate, messaggi o email?
ipotenus
25-09-2023, 16:59
Le chiamate in ingresso non mandano in background le applicazioni di navigazione (almeno non tutte le altre, e quindi presumo che questa procedura funzioni anche con BMW Motorrad Connect).
Tutto il resto, comprese le chiamate in uscita, si, ed navigatore sul cruscotto smette di funzionare in quel momento. Questo anche se hai abilitato il funzionamento in Background di BMW Motorrad Connect (servizi di localizzazione sempre attivi sul cellulare) visto che lo scienziato che ha studiato questo sistema, ha ben pensato di fare in modo che il tutto funzionasse SOLO se BMW Motorrad Connect è in primo piano.
Il navigatore dovrebbe riaprirsi in automatico dopo aver finito di utilizzare l'altra applicazione, ma questo non sempre succede, per esempio con WhatsApp.
Se hai collegato il casco direttamente all'iPhone, puoi richiamare in primo piano le applicazioni in background utilizzando i comandi vocali (nel nostro caso, SIRI, apri BMW Motorrad Connect).
Certo, se il cellulare è nel cassetto, non puoi vedere se la cosa è andata a buon fine, ma normalmente lo è, e poi lo vedi perché il navigatore sul display della moto, riparte.
Se invece hai collegato il casco alla moto, esiste un corposo manuale di bestemmie.
(nel nostro caso, SIRI, apri BMW Motorrad Connect).
sicuro??........
ipotenus
25-09-2023, 17:54
Richiamare un'applicazione a schermo tramite i comandi vocali sotto iOS intendi?
Certo, lo faccio continuamente quando utilizzo Waze, Mappe o Google Maps.
Nella remota ipotesi che con BMW Motorrad Connect la cosa non funzionasse magri perché a livello di sistema il nome dell'applicazione è un altro (a questo punto, mi aspetto di tutto), puoi provare ad impostare un comando rapido.
Richiamare un'applicazione a schermo tramite i comandi vocali sotto iOS intendi?
no...poter richiamare così proprio la ap BMW CONNECTED
stac in caso di ricezione sms, whatsapp, mail, Telegram, ecc… la mappa rimane. Sento in interfono la suoneria delle varie app. Se effettuo una chiamata, non mi ricordo…ricevo più che farle ed in ogni caso preferisco farle con calma appena mi fermo. Però appena utilizzo la moto ci provo [emoji41]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ipotenus
26-09-2023, 00:58
no...poter richiamare così proprio la ap BMW CONNECTED
Luca, mi hai fatto venire il dubbio e così mi sono scaricato BMW Motorrad Connected ed effettivamente il comando via SIRI "apri BMW Motorrad Connected", non ha funzionato.
Allora mi sono messo ad impostare un comando rapido ma l'applicazione non appariva neppure li.
Insomma, la faccio breve, ho scoperto che a livello di sistema, l'applicazione non si chiama "BMW Motorrad Connected" ma solamente "Connected" :mad:
E' incredibile il casino che sono riusciti a fare, una cosa simile non mi era mai successa neppure con l'applicazione dello sviluppatore più scrauso. Tra l'altro, non sono affatto convinto che una cosa del genere rientri nelle linee guida di Apple Store (scarichi un'applicazione che appare con un nome diverso dal suo vero, e questo impedisce a SIRI di funzionare correttamente), si vede che questa cosa è sfuggita anche ad Apple.
Comunque sia, pronuncia il comando "apri Connected" e vedrai che BMW Motorrad Connected si apre o va a schermo se è in background.
Detto ciò, siamo sicuri che si può collegare il casco all'iPhone mentre BMW Motorrad Connected continua a dialogare con il display della moto? Questo non posso provarlo perché la mia RT è una LC.
ipotenus
26-09-2023, 01:09
in caso di ricezione sms, whatsapp, mail, Telegram, ecc… la mappa rimane. Sento in interfono la suoneria delle varie app. Se effettuo una chiamata, non mi ricordo…ricevo più che farle ed in ogni caso preferisco farle con calma appena mi fermo. Però appena utilizzo la moto ci provo [emoji41
Rimane se ricevi una telefonata, se la fai, Dio solo sa perché, l'applicazione telefono va a schermo. Comunque alla fine della telefonata la situazione precedente si dovrebbe ripristinare.
Ci sono altre situazioni in cui la cosa non funziona però, per esempio con le chiamate whatsapp, che sono sempre più frequenti.
In quei casi, come dicevo nell'altro post, usa il comando vocale "Apri Connected", per ripristinare la navigazione.
Questo sempre ammesso che il casco possa dialogare direttamente con l'iPhone mentre BMW Motorrad Connected è connesso al display della moto, cosa che da quello che dici, mi pare possibile.
Flinstones
27-09-2023, 11:35
Allora.
Visto i miei precedenti post, volendo essere onesto fino in fondo debbo dire che, ieri, per ben 8 volte in 485km il navigatore ha perso la grafica rimanendo sulle indicazioni testuali.
In 7 casi si è ripreso da solo in tempi variabili che stimo dai 10 ai 60 secondi da quando me ne sono accorto.
Solo in un caso non che non si riprendeva più mi sono fermato per vedere quale poteva essere il problema. L'unica cosa che ho potuto notare è che l'applicazione non era in primo piano.
Ieri sera, ripensando alla cosa, posso dire che i blocchi sono avvenuti tutti nella stessa area geografica: nel parco del delta del Po.
Non ho visto problemi all'andata o ritorno in autostrada.
Non so cosa possa significare ma, di sicuro, al ristorante ed in altri 2 posti, dove mi sono fermato per foto e dare un cenno di vita a mia moglie, non c'era connessione Internet.
Visto la densità di abitanti per kmq della zona è possibile che ci siano dei buchi di copertura?
Ma, ripeto, non so cosa possa significare o se centri qualcosa.
Forse per cercare di ripristinare la connessione dati lo SP manda delle notifiche che mettono in secondo piano l'App di BMW?
https://www.corriere.it/economia/consumi/23_settembre_27/segnali-gps-sbagliati-strumenti-fuori-uso-cosi-aerei-si-perdono-volo-sopra-medio-oriente-2dfb15d0-5ca9-11ee-abb6-3e1ca69e756d.shtml
jocanguro
27-09-2023, 16:35
avrei un'idea :
compro su amazo un cell da 100 150 euro .. senza sim e lo testo per 3 4 giorni, se non mi trovo bene lo rimando indietro con rimborso amazon ...
il problema è che anche quelli economici ormi hanno schermi da 6,5 pollici e non entrano nel cassettino ..
che ne pensate ?
giacomarko
27-09-2023, 16:51
io penso che i blocchi, indipendentemente dal cellulare (che poi più economici sono e peggio vanno), dipendano dal fatto che perde il GPS, e tutto si freeza in attesa che si ripristini la connessione
e il GPS lo perde in zone poco coperte e/o al cambio cellula se trova difficoltà, certamente in zone ben coperte questo problema non si pone,
e tutto funziona bene.
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Visto la densità di abitanti per kmq della zona è possibile che ci siano dei buchi di copertura?
Come avevo già scritto, la mappa si è bloccata sempre in posti sperduti.
Continuo a dubitare che sia un caso.
Poi boh: sono un Cro-Magnon digitale.
avrei un'idea :
compro su amazo un cell da 100 150 euro .. senza sim e lo testo per 3 4 giorni, se non mi trovo bene lo rimando indietro con rimborso amazon ....
che ne pensate ? che è una distorsione dei vantaggi che offrono le piattaforme di vendita online.
ipotenus
28-09-2023, 02:58
Non so se l’applicazione di BMW ne fa uso (presumo di si) ma vorrei sottolineare il fatto che i cellulari spesso sono più precisi dei navigatori dedicati visto che oltre al GPS, utilizzano la triangolazione delle celle Wi-Fi. Il primo iPhone aveva il navigatore ma non era neppure provvisto di modulo GPS.
Sia Google Maps che Apple Maps consentono di scaricare mappe in anticipo in modo tale da poter funzionare anche in assenza di campo. Siamo sicuri che BMW Motorrad Connected non possa farlo?
Qualche post fa ho proposto un metodo per riportare a schermo l’applicazione di BMW senza toccare il cellulare. Sul mio cellulare funziona, ma io non possiedo una RT dotata di cruscotto digitale e quindi dovrebbe provare qualcuno di voi per avere la certezza.
giacomarko
28-09-2023, 08:01
Non sono le applicazioni che gestiscono GPS o cellule, le applicazioni "chiedono" al SO del telefono la posizione,
il SO le restituisce basandosi sull'hardware esistente, se il cellulare implementa AGPS, (assisted GPS) allora vengono utilizzate anche le cellule,
questo per dire che l'app BMW, le usa, se il cellulare ha la funzionalità,
scaricare le mappe o parte di esse, per l'uso offline, invece è una funzionalità del software, non mi pare che l'app BMW lo preveda
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |