PDA

Visualizza la versione completa : Notizie ed aggiornamenti vari sulla stagione in corso (2021)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10

Bladerunner72
04-08-2021, 16:33
Fratelli in MotoGP

https://www.youtube.com/watch?v=cPQv32NhS8c

bigzana
05-08-2021, 16:36
Spero per VR che nelle trattative si sia affidato a qualcuno esperto e non ai soli amici fidati della sua cerchia
vedremo

Beh, direi che i suoi amici fidati finora han sbagliato poco. [emoji41]

Bladerunner72
05-08-2021, 17:45
Per favore, del ritiro di Rossi si parla nel thread del GP, c'è tutta la sua conferenza stampa.

yuza
07-08-2021, 17:48
Ma di Vinales in Aprilia non si dice nulla?

Bladerunner72
07-08-2021, 18:00
@Yuza
Riportato ora nel thread del GP, accordo praticamente fatto manca solo l'annuncio ufficiale. Nei weekend di gara l'attualità della MotoGP viene postata nel relativo thread.

comp61
07-08-2021, 19:31
la seconda notizia di questo week end che sembra passare in sordina é che nel team VR46 entreranno solo piloti dell`academy! Dunque nel prossimo futuro almeno 4 selle della motogp, aggiungendo KTM, saranno occupate da ragazzi cresciuti in vivai "privati". Sarà una cosa buona?

Bladerunner72
07-08-2021, 19:42
@Comp61
Riportato anche la dichiarazione di Valentino a proposito dei piloti del suo team nel thread del GP. Se ci ppensi, anche in questo la MotoGP ha copiato la F1, dove ci sono la Ferrary AAcademy e i vivai Mercedes e Red Bull.. Tutto quanto succede in F1 a distanza di pochi anni arriva pure da noi. Tanto per fare un esempio, anche le assurdità di certi Track Limit Penalty arrivano da lì.

barney 1
11-08-2021, 07:42
Blade, ho letto di Bautista contattato da Ducati in sbk…

Bladerunner72
11-08-2021, 08:01
@Barney1
Una voce messa in giro non si sa da chi, ma del tutto infondata, se guardi il 'Dopo GP' postato ieri nel thread di Most, ne parla Carlo Baldi.
Questa voce parlava di una sorte di scambio, con Redding in Honda e Bautista di ritorno in Ducati ma come dice Baldi nel video, tra Alvaro e Ducati sono volati gli stracci, impensabile un'operazione del genere vista anche l'età dello spagnolo.
Redding è in scadenza di contratto ma il suo manager sta trattando con Ducati per il rinnovo, e pare anche Rinaldi sarà confermato.

fiulet
11-08-2021, 08:33
Ho letto da qualche parte (non ricordo dove )che ducati ha proposto una guida a Petrucci
Potrebbe essere?
Ma giova questo incessante cambio di piloti?

fiulet
11-08-2021, 08:42
e ktm sempre x Petrucci, una guida in ParigiDakar

Bladerunner72
11-08-2021, 08:51
@Fiulet
Si, postate le notizie di Petrucci nel thread di Austria gara 2.

fiulet
11-08-2021, 11:40
Grazie Blade..quando leggo prima di addormentarmi …..

Bladerunner72
12-08-2021, 10:47
Intervista a Jonathan Rea

https://www.gpone.com/it/2021/08/12/sbk/rea-sono-frustrato-ho-bussato-alla-motogp-ma-non-hanno-mai-aperto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0z7WqClu1eZvmE8X_959vHqYshRIq2KoUI9ELNz Z2oPa84vyCZF45QH-Q

Bladerunner72
12-08-2021, 18:24
Pikes Peak, stop definitivo alle moto

Purtroppo fine della corsa tra le nuvole per le due ruote, la sentenza è definitiva. Dopo i gravi incidenti delle ultime edizioni si era decisa una sospensione, per valutare il da farsi. Si era da tempo vietata la partecipazione alle supersportive, poi si era parlato di una riduzione delle cilindrate, ma alla fine la decisione è stata quella più drastica.

Bladerunner72
16-08-2021, 11:46
Ufficiale - Maverick Vinales in Aprilia nel 2022

Contratto di un solo anno più opzione
https://www.gpone.com/it/2021/08/16/motogp/ufficiale-maverick-vinales-correra-con-aprilia-nel-2022.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2Zg2tcEqGd8E1IztkEkp9L84ofQbKCKsXd8JZfl yV7_EoKCRTzr6Eq4ug

Pan
16-08-2021, 11:50
Speriamo bene,Aprilia ha necessità di un pilota consistente.
Auguri:)

Bladerunner72
16-08-2021, 11:52
Non so cosa pensare al riguardo, visto che per Maverick la soluzione era mirata solo a traghettarlo verso una squadra giapponese ufficiale nel 2023. Dunque un mezzo ripiego, che ora alla luce dell'ostracismo dichiaratogli da tutti i costruttori nipponici, dovrà vivere con tutt'altro spirito.
Pur provando affetto per lui, mi riesce difficile immaginarlo come il pilota che si impegna e si sacrifica per far crescere una moto ancora non al top. Staremo a vedere.

burdel
16-08-2021, 12:21
Secondo me senza la pressione di dover vincere un mondiale come con una Yamaha ufficiale può concentrarsi sulla guida e già ha dimostrato che pur con alti e bassi può essere velocissimo e per una squadra come Aprilia che non punta al titolo ma a fare qualche acuto importante può essere il pilota giusto (sicuramente il migliore disponibile) per il discorso del contratto penso penso sia conveniente per entrambi legarsi per un solo anno con opzione, se le cose andranno bene continueranno insieme altrimenti nel 2023 scadranno tanti contratti che vuol dire nuove opportunità per Maverick ma anche per Aprilia

maybe
16-08-2021, 12:50
Secondo me dipende molto da come sapranno gestirlo. In fondo il pilota è un dipendente, e chiunque abbia avuto incarichi di responsabilità sa che la gestione del personale è un lavoro nel lavoro. [emoji846]

Duddits
16-08-2021, 12:57
Sarebbe interessante capire cosa ne pensano in Aprilia della recente vicenda che ha coinvolto Maverick ed ha spinto Yamaha ad esonerarlo (probabilmente fino a fine stagione). Tra l'altro, se Yamaha si mette di traverso potrebbe impedire al pilota di mettere le natiche sull'Aprilia fino al 31 dicembre, in quel caso Aprilia si troverebbe con un pilota fermo da mesi e che prende contatto con la nuova moto più tardi di quel che avrebbe potuto. Ma magari ci si sono trovati dentro a contratti già firmati e quindi in qualche modo andava gestita la situazione.

Bladerunner72
16-08-2021, 12:59
Massimo Rivola da questo punto di vista è persona certamente all'altezza, ricordiamo che gestiva la Ferrari Drivers Academy, è quindi anche un pò il suo lavoro il lato 'umano' del rapporto.

Bladerunner72
16-08-2021, 13:21
Petrucci - Offroad con KTM o SBK con Ducati

Porte ormai chiuse in MotoGP per Danilo, che in questo momento ha in mano solo un'offerta, piuttosto vaga in verità, per un programma Rally Raid con KTM. Il suo manager Vergani avrebbe però intavolato una trattativa con Ducati per il passaggio in Superbike, naturalmente nel team ufficiale. Sarebbe quindi Petrucci la possibile alternativa a Scott Redding, cui non è stato ancora confermato il rinnovo. Una decisione dovrebbe arrivare in tempi rapidi, entro la fine di Agosto.

burdel
16-08-2021, 14:04
Tra l'altro, se Yamaha si mette di traverso potrebbe impedire al pilota di mettere le natiche sull'Aprilia fino al 31 dicembre,

Beh se come sembra ci sarà un licenziamento si interromperebbe il rapporto di lavoro a quel punto non credo Yamaha possa porre veti al fatto che salga su un'altra moto

burdel
16-08-2021, 14:16
Petrucci - Offroad con KTM o SBK con Ducati

Petrucci sarebbe sicuramente un alternativa più sensata di un ritorno di Bautista...
Questa offerta della KTM x i raid mi sembra un po' un operazione simpatia dopo l'annuncio del nuovo pilota a prove in corso in cui non hanno fatto proprio una bella figura

unknown
16-08-2021, 17:22
MV secondo me dopo anni di jappe non andrà bene, spero di sbagliarmi… se il Dovi che conosce tutte le selle non si è preso questa moto un motivo ci sarà

Duddits
16-08-2021, 18:38
Si, vabbè, adesso però non esageriamo, ormai pare che se un pilota passa da una moto con tappo serbatoio tenuto da 6 viti ad un'altra che lo tiene con 5 viti non la può guidare perchè troppo diversa. Posso capire un caso come quello di Zarco in KTM, moto diversissima per impostazione, sospensioni, freni ... OK ... ma un pilota che si definisca tale un minimo si adatta e si fa andare bene quel che trova. Certo, non sono tutti Stoner che faceva andare anche ravatti inguidabili. Piuttosto il problema è se la moto non si adatta alle gomme che porta il gommista, allora li si che sono dolori.

burdel
16-08-2021, 18:43
se il Dovi che conosce tutte le selle non si è preso questa moto un motivo ci sarà

Mi sbaglierò ma a me sembra più che altro che il Dovi non abbia poi tutta questa voglia di tornare a correre

Bladerunner72
16-08-2021, 19:33
Il ritorno di Dovi credo sia stato più il parto della fantasia dei vari cartomanti del settore che una vera aspirazione del pilota. Non per fare quello che l'aveva detto ma ho cercato sempre di farlo notare, Andrea nelle sue dichiarazione era chiarissimo, tante frasi gli sono state messe in bocca da altri e lui non le ha mai dette. Pure i fantomatici viaggi in Giappone a discutere con la Honda erano dati per certi mentre a lui nemmeno passavano per l'anticamera del cervello.
La mia sensazione da subito era che fosse saturo, e lo lasciava capire in tutti i modi, ma forse molti pensavano stesse recitando.

Per Maverick e Aprilia, il fatto di trovarsi per la prima vlta in un team europeo e non giapponese potrebbe pure essere una svolta positiva, magari l'ambiente gli darà la serenità di cui ha bisogno. Non resta che aspettare e vedere.

Paolo Grandi
16-08-2021, 20:18
Imho, Dovi, avrebbe valutato di tornare solo con ingaggio da top rider e moto ufficiale (competitiva)...

Altrimenti ne ha già guadagnati abbastanza.

Bladerunner72
17-08-2021, 09:26
MotoGP - Il Team SRT (ex Petronas) scommette su Darryn Binder

Darryn Binder come Jack Miller, dalla Moto3 direttamente alla MotoGP. La decisione sembrerebbe ormai presa tanto che il team SRT, di fatto ora nelle mani di Razali e Stigefelt, ha organizzato per il fratellino di Brad un test a Brno con una M1. Darryn attualmente corre per il Team Petronas nella minima cilindrata ma come noto, a seguito del ritiro della sponsorizzazione del colosso malese le squadre di Moto3 e Moto2 saranno ritirate dal mondiale per puntare tutto sulla MotoGP. Si ritroveranno a piedi quindi McPhee, Vierge e Dixon con quest'ultimo che pare la scelta più probabile per la seconda M1 della squadra, con la possibile alternativa di Lecuona.

burdel
17-08-2021, 15:27
Se anche il secondo pilota di Srt sarà un esordiente saranno sei i rookie al via del prossimo campionato, se a questo sommiamo l'incertezza sulla gestione delle 8 moto da parte di Ducati (le 4 per Gresini e VR46 saranno più simili a delle Pramac o alle Avintia di quest'anno?!) La stessa Srt senza Petronas che tipo di moto avrà da Yamaha? Il livello del campionato secondo me si abbasserà parecchio

mgviwe
17-08-2021, 15:32
Ma che petronas sia entrata e uscita dalla motogp in 3 anni, con tutte le famose garanzie richieste, nessuno ha detto nulla? Dovevano fare il team yamaha-petronas per Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, poi per i giovani di talento, poi hanno preso Valentino Rossi e poi si sono completamente ritirati dal motomondiale... Mi pare incredibile.

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

bim
17-08-2021, 15:52
Adesso WithU sponsorizza l’ex team Petronas
Quindi WR46 senza principe arabo e WithU?
Ogni giorno cambia tutto!
Meno male che c’è Elpezeta altrimenti questa banda di supponenti avrebbe fatto fuori la MotoGP!

Duddits
17-08-2021, 16:07
Ho sentito anche nei vari dopogp e bar sport che Petronas abbia ritirato la sponsorizzazione al team SRT perchè in rotta con Yamaha (e forse con la gestione Razali) e che potrebbe riemergere in realtà come sponsor del team VR46 MotoGP, che a sua volta non ha ancora ne ufficializzato ne chiarito un bel nulla in merito alla partnership con Tanal/Aramco ... quel che è certo è che in queste settimane dietro le quinte della MotoGP c'è un gran bel polverone, anzi, una tempesta di sabbia.

Bladerunner72
17-08-2021, 16:07
@Marcogovovowe
Le garanzie a Dorna sono a carico del team, non dello sponsor, che è legato da contratto al team stesso e non all'organizzatore. Quindi sta alla squadra garantirsi la solidità economica per mantenere l'impegno per i cinque anni previsti. Questo il motivo per cui il team di Razali chiuderà le squadre delle categorie inferiori e dirotterà tutte le risorse sulla MotoGP. Anche Red Bull il prossimo anno limiterà l'appoggio diretto solo al team interno KTM e non sarà più al fianco del Team Tech 3.
Diciamo che non sono segnali propriamente rassicuranti, questa MotoGP che a volte è più simile ad una cabale che ad una competizione sportiva forse sta facendo riflettere chi deve investirci risorse a profusione.

Bladerunner72
17-08-2021, 16:23
Qui di seguito le ultime di mercato secondo GPOne. Confermata la notizia di Darryn Binder, per la seconda M1 ex Petronas al nome di Dixon si sarebbe aggiunto quello di Jake Gagne, in arrivo dal MotoAmerica. A me pare improbabile ma riporto.
https://www.gpone.com/it/2021/08/17/motogp/mercato-yamaha-ora-pensa-a-jake-gagne-dominatore-nel-motoamerica.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2Xu3E2Hgp5apNfVVWxx-HHZmnVu1azjGsJdfdtuHjYJGiPLyOrUxmwI34

Bladerunner72
17-08-2021, 19:47
Addio a Yvon Duhamel, il mitico 'Superfrog'

Una delle leggende americane degli anni 70 e uomo immagine della Kawasaki, il marchio cui legò gran parte della sua carriera e che gli valse il soprannome di 'Superfrog'. Era nato a Montreal e da buon canadese fece il suo esordio motoristico con le motoslitte passando alle moto alla fine degli anni 60. Al suo attivo diverse apparizioni nel mondiale 250 e 500 ma la sua fama è legata in massima parte alla Superbike Usa, alle 200 Miglia ed alle gare del Mondiale 750, sempre accompagnato dall'inseparabile '17' come numero di gara.
Aveva 81 anni.

https://i.postimg.cc/3NcBG0JK/duhamel.jpg (https://postimages.org/)

Attentatore
17-08-2021, 21:26
Comunque vinales se licenziato può già salire sull' aprilia quest' anno...fonte gazzetta di oggi....anzi come scritto...su un piatto d'argento...

Duddits
17-08-2021, 22:30
Se licenziato in tronco con decurtazione dello stipendio contrattualizzato a suo tempo ... forse sì, ma se decidono semplicemente di tenerlo fermo fino a fine stagione credo proprio di no.

Attentatore
17-08-2021, 22:39
Vediamo cosa dice il boss yamaha....ho letto anche che rossi potrebbe prendere il suo posto...ma fonte internet poco credibile...però ci avevo pensato in questi giorni...rossi è uno che le moto le mette apposto....

Bladerunner72
17-08-2021, 22:51
Diciamo che dai tempi di Brivio in avanti ho qualche contatto dalle parti di Gerno di Lesmo e posso dire che in Giappone sono furibondi per la vicenda. Certo la mentalità non è più quella dei Soichiro Honda e dei Furusawa ma certi capisaldi e principi per loro restano sacri, primo fra tutti l'impegno ed il rispetto del lavoro proprio ed altrui. Vinales ha fatto una cosa molto grave ed a me francamente ha stupito la reazione di diversi piloti che hanno considerato il gesto come una ragazzata, uno sfogo innocente. Mi hanno passato un onboard che dura più di dieci minuti in cui il giochino è stato ripetuto molte volte, altro che sfogo di un attimo, lui voleva rompere il motore, punto.
Maverick ha grossolanamente sbagliato anche nel porgere le scuse, che avrebbe dovuto fare direttamente a Yamaha e non mettendo in piedi un teatrino c0on Sky e Dorna, anche questo è stato quantomeno poco intelligente.
Io non credo gli faranno favoritismi di alcun genere, credo lo lasceranno a piedi, con ingaggio decurtato e divieto a salire su un'altra moto fino a fine Dicembre. Ne hanno tutto il diritto.
Lo stesso gesto, fatto da chiunque di noi nel proprio ambito, darebbe al datore di lavoro piena facoltà di fare altrettanto, non si capisce perchè mai Yamaha dovrebbe calare le braghe dopo essere stata trattata in quel modo da un dipendente da otto milioni di euro all'anno, un dipendente che oltretutto da anni spara a zero sul marchio e sulla squadra.. Sto sempre col pilota, stavolta mi sento di stare dall'altra parte, in fin dei conti sono professionisti strapagati ed oltre che godere dei diritti devono osservare anche dei doveri.

Bladerunner72
17-08-2021, 22:53
ttentatore
No, quella di Rossi sostituto è una stupidaggine che sta girando. Non è possibile a termini di regolamento, moto e motori sono punzonati per pilota fino al termine della stagione. Unico a poterlo sostituire è Crutchlow o un sostituto 'esterno', non sono ammessi scambi di piloti o di moto.

Duddits
17-08-2021, 22:57
Io non credo gli faranno favoritismi di alcun genere, credo lo lasceranno a piedi, con ingaggio decurtato e divieto a salire su un'altra moto fino a fine Dicembre. Ne hanno tutto il diritto.

Se lo licenziano di brutto con decurtazione stipendio per le gare ancora da correre sei sicuro che possano impedirgli di salire su un'altra moto? Se lo tengono fermo fino a fine contratto sicuramente, ma così ...

Attentatore
17-08-2021, 22:59
Se lo tengono fermo...devono liquidarlo al totale...credo...

Bladerunner72
17-08-2021, 23:06
Secondo me, non lo licenziano, lo tengono fermo e possono non pagarlo per violazione dei termini contrattuali. Nei contratti è scritto che dovere del pilota è lavorare per la squadra mettendo il massimo impegno evitando danneggiamenti ecc ecc.

Fossi io il sig, Yamaha, lo lascerei a piedi a zero ingaggio per le gare che restano. Mi dispiace perchè sono convinto non sia un cattivo ragazzo, ma troppo immaturo e poco professionale alla fine se non gli fai pagare questi errori non crescerà mai.
A me continua a stupire come questa cosa sia considerata 'poca roba', per me è stata gravissima ma è solo la mia idea, magari sbaglio.

Attentatore
17-08-2021, 23:10
Mah...per un po' di sgasate con avvocati contro...non credo vinca yamaha...può sempre ribadire che la moto girava male...credo...come dimostrare il contrario?

Bladerunner72
17-08-2021, 23:21
@Attentatore
Per mandarla alimitatore pelava la frizione, più evidente di così. In Yamaha sanno bene cosa hanno visto in telemetria.
Per me stavolta Yamaha ha tutte le ragioni, avrebbe pure diritto a rivalersi legalmente sul pilota e credo le scuse, seppur maldestre di Maverick mirassero ad evitare conseguenze ancora peggiori.

Attentatore
17-08-2021, 23:23
Sicuramente il colpevole è lui...guida lui la moto....vedremo gli sviluppi...sono neutro...

Attentatore
17-08-2021, 23:38
Non ho dubbi che abbia cercato di danneggiarla....ma se lo tengono fermo fino a fine anno...secondo me devono liquidarlo a contratto pieno...non possono permettergli di cambiare il luogo di lavoro per mantenersi il pane....questa è un'altra questione...parere mio ovviamente...

Bladerunner72
18-08-2021, 00:01
Io credo invece possano benissimo non pagarlo per inadempienza contrattuale, e potrebbero perfino intentare azione legale verso il pilota per procurato danno. Yamaha potrebbe sostenere, a ragione secondo me, che col suo comportamento inaffidabile il pilota ha volontariamente pregiudicato il risultato sportivo della squadra. Di fatto il pilota è venuto meno ai suoi doveri, Yamaha è stata costetta ad appiedarlo e questo le crea certamente un danno a livello sportivo. Magari non infieriranno, ma se volessero potrebbero eccome, altro che pagarlo per stare fermo.

Attentatore
18-08-2021, 00:03
Blade non discuto le tue opinioni....vedremo gli sviluppi...non sono un litigante...rispetto il pensiero altrui....[emoji6]

burdel
18-08-2021, 00:09
Io credo che troveranno un accordo perché il muro contro muro non conviene a nessuno, Yamaha si risparmierà dei soldi sull'ingaggio e Vinales potrà fare dei test per tenersi in allenamento e iniziare a conoscere l'Aprilia

Duddits
18-08-2021, 00:11
Secondo me non dovremo aspettare molto per vedere come finisce questa faccenda. Io però se fossi Ezpeleta cercherei di "forzare" le parti a trovare un qualche tipo di accordo per finirla con poco clamore, vicende come questa non invogliano potenziali sponsor a buttarsi a piedi pari nella MotoGP.

burdel
18-08-2021, 00:17
Io credo invece possano benissimo non pagarlo per inadempienza contrattuale, e potrebbero perfino intentare azione legale verso il pilota per procurato danno

Certo a Yamaha non mancano certo i mezzi finanziari per iniziare una battaglia legale se proprio ne fanno una questione di principio ma a livello di immagine per il campionato soprattutto in un momento come quello attuale non sarebbe il massimo. Vedremo

burdel
18-08-2021, 00:19
Secondo me non dovremo aspettare molto per vedere come finisce questa faccenda.
Mi hai anticipato [emoji28]

Bladerunner72
18-08-2021, 00:30
Quello che mi lascia grossi dubbi è che per Maverick questi comportamenti sono ricorsi storici, e ormai ha un'età in cui essere immaturo non è più una giustificazione buona per tutto. Non si è mai dimostrato particolarmente 'aziendale' e riconoscente verso le squadre, se vi ricordate anche quando piantò in asso Suzuki per passare a Yamaha Brivio la prese piuttosto male, per il modo. Spero solo che in Aprilia lo sappiano prendere ma soprattutto che lui sappia cambiare atteggiamento, se devo dirla tutta non ci credo molto ma spero di sbagliarmi.

Elycando
18-08-2021, 07:54
@Blade,

A occhio e croce, sapresti dirmi quanto costa il solo motore di una M1? Immagino non poco…
In Yama secondo me c’è mooolta gente col dente avvelenato, in questo momento, e hanno tutto il diritto di rivalersi con MV.

Mi spiace ma alla sua età, non dovrebbe dimostrare di poter maturare, perché maturo lo dovrebbe esser già da tempo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
18-08-2021, 08:19
@Elycando
Sempre molto difficile quantificare i costi, perchè non ci si può limitare al puro materiale ma bisognerebbe comprendere tutti i costi di progettazione, prototipi, prove al banco ecc ecc. Di certo con la regola del contingentamento dei motori ed il fatto che i propulsori devono durare di più, anche i costi di puro materiale sono aumentati e non di poco.
Credo qui però il discorso vada oltre quello che è il puro danno materiale, e non coinvolge nemmeno solo la casa costruttrice ma pure gli sponsor, che ci mettono gran soldi e vedono girare una roba del genere in mondovisione.
A me suona stridente il contrasto con uno, otto volte campione del mondo, con ingaggio pagato che per cercare di tornare al top non esita a correre con i dolori a costo di buttarsi per terra in tutte le gare. O con un altro che a 42 anni ormai a fine carriera accarezza il serbatoio della moto alla fine di ogni gara.
Quando si dice essere campioni... significa anche questo.

walty 63
18-08-2021, 09:26
Vero! Quasi lo paragonerei davvero a Kocinski per le bizzarrie e immaturità. Penso anche che difficilmente ritroverà una sella giappo. Per questi sgarri hanno un codice d' onore e riescono a fare "cartello".

Bladerunner72
18-08-2021, 11:20
MotoGP - Cancellazione in vista anche per Austin e Sepang

Come si diceva all'indomani dell'annullamento della trasferta di Buriram, seguita a quella di Phillip Island, la cosa era nell'aria, di fatto una o anche due sole trasferte extraeuropee per di più a quasi un mese di distanza una dall'altra sarebbero diventate improponibili anche per motivi di costi. Al problema economico e logistico si somma poi quello sanitario, con la situazione ancora lontana dal ritorno alla normalità tanto che i parcheggi del circuito di Austin sono attualmente adibiti a centri di vaccinazione anti Covid e le strutture alberghiere di Kuala Lampur sono state trasformate in Covid Hotel.
Prevedibile la sostituzione dei due appuntamenti con ulteriori rounds europei con circuiti e date ancora da deliberare.

Bladerunner72
18-08-2021, 15:26
Jonathan Rea - 'La mia prima moto da strada'

Ormai Johnny è lancitissimo e dopo aver preso la patente alla veneranda età di 34 anni, si è comprato una bella motoretta. Una fiammante kawasaki Z900 RS, presa dal concessionario come un mortale qualunque. 'Non ho mai avuto una moto stradale, mai fatta uan recensione quindi non so esattamente cosa dire. Non ho mai guidato su strade aperte al traffico quindi vado piano e sto attento'. :)
https://www.youtube.com/watch?v=D22HaCpMpAw

Karmen
18-08-2021, 15:53
A occhio e croce, sapresti dirmi quanto costa il solo motore di una M1? Immagino non poco…
In Yama secondo me c’è mooolta gente col dente avvelenato, in questo momento, e hanno tutto il diritto di rivalersi con MV.

Ma rivalersi di cosa?....ha rotto il motore?...a me non risulta.....quindi, se il motore è ancora sano, di cosa lo accusi?...di tentato omicidio?

Bladerunner72
18-08-2021, 16:05
@Karmen
Se il motore non si è rotto significa poco, onestamente che lo si voglia assolvere però mi pare eccessivo. Stiamo parlando di gente pagata milioni di euro per correre al massimo dell'impegno, non per offrire spettacoli del genere. Sdoganare cose simili e ridurle a nulla renderebbe lecito lo stesso atteggiamento per qualsiasi pilota durante una gara storta, ed allora a che spettacolo si assisterebbe? Sono i 22 piloti migliori del mondo, l'esempio per tutti, e come tali si devono comportare, sempre. Onori ed oneri.
Però ognuno la vede giustamente alla sua maniera, e si tiene la sua opinione, inutile andare avanti all'infinito, ho sbagliato pure io a ribadire il mio pensieroe me ne scuso.

Karmen
18-08-2021, 16:34
Ma io mica l'ho detto per difendere MV...... ripeto, se lui il motore NON l'ha rotto e si parla di rivalse tirando dentro non solo i costi dei materiali, ma pure costi di progettazione, prototipazione, prove al banco etc...:lol::lol::lol: makkestamoadì???.....se lo sbiellava davvero che gli dovevano far pagare?....l'intero Centro Studi&Ricerche di Yamaha, muri compresi? :lol::lol:...
Ha fatto un cappellata, ci si potrà attaccare su ingaggio, premi e quant'altro, ma la moto non è riuscito a romperla (manco quello)...quindi rivalsa sui danni alla moto de chè?

Bladerunner72
18-08-2021, 16:44
@armen
Credo la domanda di @Elycando fosse un pour parler, una curiosità. Per sapere 'sel custa' il motore puro e semplice basterebbe sapere quanto paga un team satellite la fornitura dei sette motori a stagione, ma non diffondono certe informazioni. Parlavo di progetto e prototipazione mica per farli pagare a Vinales ma per spiegare che quantificare il costo è abbastanza aleatorio.

Faccio un'ultima considerazione perchè, mea cukpa, ho già ripetuto troppe volte la mia opinione. E' andata così... ma se invece il motore si fosse rotto davvero e avesse inondato d'olio la pista, una pista per di più già molto pericolosa di suo? Staremmo magari qui a parlare di ben altro, e secondo me anche la Direzione Gara avrebbe avuto titolo ad intervenire per 'Irresponsible Riding'. Punire come 'pericolosa' la cerniera abbassata di Quartararo e lasciar correre una cosa del genere è veramente un paradosso.

Bladerunner72
18-08-2021, 16:56
Jorge Lorenzo
https://www.gpone.com/it/2021/08/18/motogp/jorge-lorenzo-la-cosa-che-mi-manca-di-piu-delle-corse-e-vincere.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0rR5xqbP5a4Ke4UzMPe_BwRaFIbzUgX-ae0FptCSOUC7vep0NwrNFGvHo

Bladerunner72
18-08-2021, 16:58
Video intervista a Jorge Martin

https://www.youtube.com/watch?v=WtwZD6lhfaw

Bladerunner72
18-08-2021, 19:12
Il Dottore diventa papà

E' regola non scritta tenere gossip e pettegolezzi vari al di fuori della sezione, ma visto l'imminente ritiro dalla MotoGP, la notizia ci sta. Rossifumi è diventato grande, lui e la sua compagna aspettano una bimba.
Buona nuova vita Dottore :)

Elycando
18-08-2021, 19:25
@Karmen
Credo la domanda di @Elycando fosse un pour parler, una curiosità. Per sapere 'sel custa' il motore puro e semplice basterebbe sapere quanto paga un team satellite la fornitura dei sette motori a stagione, ma non diffondono certe informazioni…

Ecco appunto, proprio la risposta (alla mia semplice curiosità) che andavo cercando

Grazie @Blade[emoji4]

MacMax
18-08-2021, 20:16
Anni e anni fa avevo letto su una rivista di un costo per moto spannometrico intorno ai 12 milioni di euro.
Ovviamente è difficilissimo fare un calcolo, ma più o meno avevano calcolato quello.

Bladerunner72
18-08-2021, 20:47
Basti pensare che solo per la gestione di una MotoGP più ricambi un team satellite paga circa un milioni e mezzo di euro all'anno, con moto che non sono 'Factory Soec' e che non sono di proprietà ma vanno restituite a fine stagione. E si diceva ad inizio anno riguardo alla moto di Morbidelli che Petronas, per avere una 2021, avrebbe dovuto tirar fuori un milione di euro in più, ovvero quasi il doppio. Quindi si parla veramente di tanti soldi.

Bladerunner72
18-08-2021, 21:22
Quanto costa cadere con una MotoGP ?

Mi ero salvato questa vecchia intervista di GPOne a Christophe Bourguignon, ex capotecnico di Crutchlow in LCR. Uno quindi che di danni e costi relativi si era fatto una certa esperienza. Giusto per capire di che ordine di cifre si parla...
https://www.gpone.com/it/2020/01/04/motogp/quanto-costa-una-caduta-in-motogp-ecco-il-conto-preciso-ed-e-salato.html

Attentatore
18-08-2021, 21:34
Non capisco...in supercross...cosa dovrebbero fare?.moto sempre al limite di tutto compresi i piloti....sta diventando un campionato che con lo sport a poco che a vedere......sembra un teatro di fighetti....motorizzati....

Bladerunner72
18-08-2021, 21:47
Comunque certe parti di una MotoGP sono roba da gioielleria, opere d'arte. Un mio amico ora lavora in KTM MotoGP, nel team ufficiale ed ormai vive in Austria. ma era entrato come garzone di officina nel Reparto Corse yamaha MotoGP a Gerno, iniziando a lavare i pezzi col pennello... fino a diventare in pochi anni responsabile della rotazione motori. Mi aveva portato fuori qualche pezzetto, roba che poteva passare abbastanza inosservata, ad esempio ho il dado del perno ruota posteriore della M1di Rossi del 2010. Beh, un'opera d'arte pure quello, praticamente non ha peso, l ho guardato con la lente d0ingrandimento per osservare la perfezione delle lavorazioniè Lo tengo con più cura di una fede nuziale... anche perchè non sono sposato quindi il confronto non si pone :)
E se la cura costruttiva è tanto elevata in un particolare tutto sommato ' banale' come quello, chissà che libidine potersi tenere sulla scrivania una biella o un pistone. Ma portar fuori quella roba mi sa che diventerebbe difficile.

Kinobi
18-08-2021, 21:47
La MotoGP è l'elite della velocità su moto.
Ci devono arrivare i più forti e coloro che siano in grado di diventare modelli per chi li guarda.
Il comportamento di Vignales è stato mostrare ad un ragazzino che se la moto non va, provi a spaccarla. Yamaha ha fatto bene.
Poi, che il motore si sia rotto, o non rotto, cambia nulla. Vignales è mancato meno ad essere un modello.

Pan
18-08-2021, 22:09
[QUOTE=Bladerunner72;10618587]Jonathan Rea - 'La mia prima moto da strada'

Ormai Johnny è lancitissimo Non ho mai guidato su strade aperte al traffico quindi vado piano e sto attento'. :)

Per un neopatentato sarà depotenziata:-o

Attentatore
18-08-2021, 22:19
Blade sono nato in officina....non tutti comprendono di meccanica...di quello che parli è meglio di un rolex...che è una cagata...in più conosco centri di lavoro...utensili e tutto quello che ci va dietro...vai tra...

Elycando
18-08-2021, 23:11
@Blade,

Ci sono alcune ditte (una tedesca di cui ora non ricordo il nome) che vendono oggettistica e persino arredamento costruito con pezzi di aeroplani dismessi (dai bi-quadrimotori a elica ai vari Boeing e Airbus “moderni”) e per un appassionato di aviazione come me, è una bellissima notizia (non fosse che per una scrivania fatta con un pezzo di ala in alluminio di un bimotore bisogna tossire circa €30k[emoji33]).

Quindi avere la biella o il pistone di una MotoGP da tenere come soprammobile, magari in una teca in salotto?!? Ma magari!!
Ma penso al momento non sia possibile nemmeno se il pistone fosse grippato. Quindi si, sono molto invidioso del tuo bullone perno ruota[emoji1]

Bladerunner72
19-08-2021, 00:08
@Elycando
Ora capisco il senso del tuo mick :) .
Volendo, la Ferrari vende, come oggetti per collezionisti, , alcuni dei suoi motiri di F1 completi. Ne avevo visto uno anche nello Store che hanno in piazza Liberty a Milano. Non ricordo il prezzo ma credo non avrei potuto permettermi nemmeno il supporto che lo reggeva, per inciso un'opera d'arte pure quello.
Comunque se ami questa roba non guarisci mai, Una delle scene più incredibili cui assistetti fu durante uno dei miei pellegrinaggi all'officina dei Pattoni, che al sabato mattina diventava il ritrovo di aficionados, anime in pena ed impallinati vari. Si parla degli anni 90, c'era ancora il Pep e lui ed il figlio Roberto stavano trafficando su una Paton da corsa di un collezionista. Stavano aprendo la parte alta del motore,, smontato il castello della distribuzione, tra noi astanti spiccava per postura ed eleganza Massimo Clarke che vestiva un elegante completo gessato perchè lo aspettavano a non so quale evento. Roberto appoggia un pistone danneggiato della Paton sul ponte, dicendo che è da buttare, Massimo si avvicina, allunga il braccio e la testa sotto la moto praticamente inzupandosi manica e capelli nei residui d'olio, raccoglie con mano tremante il reperto e chiede ... 'Posso tenerlo?'' E Pattoni gli fa 'Tienilo, tanto lo buttavo'. Quell'altro lo regge come fosse il Sacro Graal, si gira verso di me e mi fa nell'orecchio 'Lo tengo sulla scrivania, lo uso come portapenne'. E mi strizza l'occhio, col fare circospetto di quello che ha vinto alla lotteria ma non vuole farlo sapere per paura che saltino fuori amici e parenti. Poi va al rullo col rotolone di carta da officina, ne stacca un pezzo e ci avvolge alla bell'e meglio il pistone unto d'olio infilandoselo poi nella tasca della giacca, sempre quella dell'elegante completo gessato.

Che dire. Son malattie, ma tutto sommato innocue. :)

Someone
19-08-2021, 09:51
Io sulla scrivania ho il pistone grippato di una (modesta) 998 RS...

Bladerunner72
19-08-2021, 10:09
Eh chissà quali cimeli si nascondono nei magazzini dei reparti corse. Per un pò ho coltivato il miraggio folle di trovare un pistone della Honda NR 500 Oval Piston, un componente che era un vero prodigio di ingegneria. Avevo chiesto lumi in merito pure al mio amico di penna 'Toshi' Araki, ma niente da fare, tutto secretato e praticamente introvabile. Penso che i dipendenti venissero perquisiti ad ogni fine turno lavorativo :) .

jocanguro
19-08-2021, 10:29
1580 #

bellissima descrizione !!!:D:D

Bladerunner72
19-08-2021, 10:43
EWC - Cancellata la 8 Ore di Suzuka

Niente da fare neppure per quest'anno, l'aggravamento della situazione sanitaria in Giappone ha spinto gli organizzatori ad annullare l'evento, previsto per il 7 Novembre. La cosa era ormai certa visto che già era stato cancellato il Gran Premio di F1 di Ottobre, e la prestigiosa classica giapponese tornerà in calendario nel 2022. Alla gara di quest'anno avrebbe dotuto partecipare anche Jonathan Rea sulla Kawasaki ufficiale, affiancato da Alex Lowes e Lucas Mahias.

Someone
19-08-2021, 11:26
Nel frattempo un rintronato ha lanciato sulla piattaforma Change.org una petizione per far vincere al Rossi il suo ultimo GP con gli altri che dovrebbero "All'inizio dell'ultimo giro, o se necessario durante il penultimo, ogni pilota dovrebbe farsi superare dal Dottore e tutti insieme dovrebbero sfilare fino al traguardo con Valentino in testa (...) sarebbe un bellissimo gesto di gratituidine da parte di tutti piloti, un esempio per il mondo dello sport e un momento unico per i tifosi".
Ora, va bene che l'attuale motomondiale mi lascia dei dubbi, ma così sarebbe davvero una buffonata...
Il bello è che il soggetto ha già raccolto più di 500 firme.
Io fossi Rossi mi incazzerei

Bladerunner72
19-08-2021, 11:35
Credo Rossi sarebbe il primo a rifiutare una cosa del genere, sono le stupidaggini che nascono in rete, bisogna dargli il poco peso che meritano. Sicuramente a Valencia ci sarà qualcosa, una sorta di omaggio in pista, ma non certo una vittoria regalata in quel modo.

Gibix
19-08-2021, 11:42
ce ne sarebbe sempre uno che non lo farebbe passare :lol:
in verità l'ho pensata anche io, ma dopo il traguardo, che facessero il giro di rientro con Rossi davanti e tutti dietro. sarebbe anche una bella immagine per il motociclismo.

Bladerunner72
19-08-2021, 11:56
Si a quanto ne so ci sarà una sorta di 'lap Of Honor', che sarebbe un gesto molto bello.

fiulet
19-08-2021, 12:14
Covid permettendo , sarebbe stato bello un raduno a tavullia x festeggiare
Anzi ,forse si sarebbe reso necessario organizzarlo presso un autodromo vista la probabile affluenza

jocanguro
19-08-2021, 12:36
Il brutto di internet.. qualsiasi deficente puo dire una castroneria, e viene rimbalzata nel mondo.
il brutto è che le castronerie, fake news e idioti , rimbalzano molto di piu delle cose buone.:mad:
Io da tifoso di Rossi non l'accetterei una vittoria cosi..:(

ma un giro d'onore finale sarebbe carinissimo !!!:D:D

Bladerunner72
19-08-2021, 13:04
MotoGP - Oggi la decisione di Yamaha su Vinales

Una riunione congiunta tra la casa madre e la base europea del Racing è stata indetta per oggi, in riferimento alla vicenda Vinales. La ricomposizione del rapporto è ritenuta altamente improbabile, le alternative sarebbero il proseguimento della sospensione per altri gran premi o la definitiva ed ulteriormente anticipata rescissione del contratto.

Bladerunner72
19-08-2021, 14:19
MotoGP - Cancellato il GP di Malesia a Sepang, si correrà a Misano

Ora è ufficiale, dopo quello della Thailandia è stato cancellato causa emergenza sanitaria anche il Gran Premio della Malesia, in programma a Sepang il 24 Ottobre. La gara sarà recuperata nella stessa data con un secondo Gran Premio a Misano, dove già si correrà il 19 Settembre. Tra le due date di Misano resta al momento inserita la trasferta di Austin del 3 Ottobre, che a questo punto sarà anch'essa certamente cancellata e per la quale al momento non è stata definita un'eventuale alternativa.
Qui di seguito il calendario MotoGP aggiornato.

CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2021

1 28 Marzo 2021 Qatar Losail International Circuit
2 4 Aprile 2021 Doha Losail International Circuit
3 18 Aprile 2021 Portogallo Algarve International Circuit
4 2 Maggio 2021 Spagna Jerez de la Frontera
5 16 Maggio 2021 Francia Le Mans
6 30 Maggio 2021 Italia Mugello
7 6 Giugno 2021 Catalogna Montmelò
8 20 Giugno 2021 Germania Sachsenring
9 27 Giugno 2021 Olanda Assen TT
11 8 Agosto 2021 Stiria Red Bull Ring
12 15 Agosto 2021 Austria Red Bull Ring
13 29 Agosto 2021 Gran Bretagna Silverstone
14 12 Settembre 2021 Aragona Aragon
15 19 Settembre 2021 San Marino e Riviera di Rimini Misano
16 3 Ottobre 2021 Stati Uniti Austin
18 24 Ottobre 2021 Italia Misano World Circuit
19 7 Novembre 2021 Portogallo Algarve International Circuit
20 14 Novembre 2021 Comunità Valenciana Ricardo Tormo

Bladerunner72
19-08-2021, 16:55
Thomas Luthi, addio alle corse

Lascerà le competizioni alla fine della stagione in corso anche Thomas Luthi, il bravo pilota svizzero protagonista di una carriera quasi ventennale. Campione del mondo della 125, è stato grande protagonista del Mondiale Moto2 pur se il titolo gli è sempre sfuggito. Nel 2018 fu promosso in MotoGP tra le file del Team Marc VDS insieme aFranco Morbidelli, fresco campione del mondo. Il resto è storia recente, il materiale a disposizione non era certo al top e mentre Franco riuscì comunque a mettersi in luce, Luthi fu costretto ad un mesto ritorno in Moto2. Thomas resterà comunque nell'ambiente rivestendo la carica di Direttore Sportivo del Team PruestelGP diMoto3.

Duddits
19-08-2021, 17:11
MotoGP - Cancellato il GP di Malesia a Sepang, si correrà a Misano

La gara sarà recuperata nella stessa data con un secondo Gran Premio a Misano, dove già si correrà il 19 Settembre.

Ma non è un po' avanti la stagione il 24 ottobre a Misano per correrci con la MotoGP?

Bistex
19-08-2021, 17:12
fendinebbia accesi e gomme rain per tutti ...

Bladerunner72
19-08-2021, 17:26
@Duddits
Infatti, il problema è che a Misano tutte le altre date sono occupate. Per altre sostituzioni eventuali si parla di Jerez ma pure lì di date disponibili praticamente non ce ne sono. Forse si è aspettato un pò troppo a 'darla su' per le gare oltreoceano, la situazione era compromessa già da tempo.

Bladerunner72
19-08-2021, 20:44
Aramco/VR46, confermato l'accordo

Indetta per mercoledì prossimo la conferenza stampa ufficiale, in previsione anche l'ingresso del gruppo saudita in F1 con l'acquisto di un team.
https://www.gpone.com/it/2021/08/19/motogp/parla-il-principe-18-milioni-di-dollari-per-valentino-li-avra-a-giorni.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1MPUj-86irwaCQqJ4kpeDqSP8h4f5f50mEKUNzU4VIP2CfHYO8Y5kU_s Q

Bladerunner72
20-08-2021, 10:06
Vinales/Yamaha, è rottura definitiva

Decisione scontata e presa di comune accordo, alla fine la soluzione migliore per entrambe le parti. Qui di seguito lo 8scarno) comunicato.
https://www.gpone.com/it/2021/08/20/motogp/fra-yamaha-e-vinales-e-divorzio-con-effetto-immediato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2EYpOpOnf4XHBhTAD8j_bNGH3lmA2vt8oyxdRNA 8pPlGzxkWgw4-h2PCA

Duddits
20-08-2021, 10:12
Vedi mai che alla fine il Dovi si lascia tentare da un'eventuale offerta Yamaha per completare la stagione 2021 nel team ufficiale :), con eventuale opzione per il 2022 in caso di buoni risultati. E Maverick da subito in sella ad Aprilia. Vista la situazione attuale della MotoGP che pare vicina al tracollo potrebbe anche essere una strategia di limitazione dei danni ...

Bladerunner72
20-08-2021, 10:19
@Duddits
L'ipotesi Dovizioso di nuovo in MotoGP ormai è chiusa, oltretutto sia Yamaha che Petronas hanno precisato di non averla mai presa in considerazione, così come non l'aveva mai presa in considerazione la KTM. Per me alla fine correrà Cal e l'occasione verrà buona per provare un giovane per due gare in Petronas. A Misano rientrerà Morbidelli e almeno il buco in Petronas sarà chiuso.
Piuttosto non sarei così sicuro che Vinales possa salire subito sull'Aprilia, di fatto a livello di regolamento non sarebbe permesso. visto che per il 2021 è iscritto Savadori. Ma sicuramente vista la situazione particolare ed anche l'interesse che la cosa susciterebbe, Dorna farà un'eccezione.

jocanguro
20-08-2021, 10:20
Yamaha dice " la separazione anticipata lascerà il pilota libero..."
quindi dal prossimo GP Vignales sarà sull'aprilia... vedrete !!

su Dovi in yamaha, magari,
ma è sempre fanta motoGP:(:confused::!: (non lo credo proprio..)

Bladerunner72
20-08-2021, 10:34
Una cosa è certa, se davvero Vinales considerava Aprilia come una sorta di 'traghetto' per trovare di meglio nel 2022, dovrà rivedere la sua posizione o puntare a Ducati o KTM. Non credo nessun costruttore giapponese gli darebbe mai un'altra possibilità.
Sono comunque brutti segnali che non fanno bene al campionato, speriamo l'organizzatore ed i protagonisti del circus li valutino con attenzione.

burdel
20-08-2021, 10:40
A livello regolamentare visto è stato lasciato libero, Aprilia potrebbe schierare una terza moto per Vinales se non tutte almeno in qualche gara o dovrà limitarsi ai test?

Paolo Grandi
20-08-2021, 10:41
Messa giù così Yamaha dovrebbe risparmiare l'ingaggio da qui a fine stagione.
Ma, in compenso, MV sarà libero da subito.

Comunque un avversario in meno per Quartararo.

Insomma, forse una decisione che accontenta tutti.

Duddits
20-08-2021, 10:47
@Duddits
L'ipotesi Dovizioso di nuovo in MotoGP ormai è chiusa, oltretutto sia Yamaha che Petronas hanno precisato di non averla mai presa in considerazione ...

Beh, si, ma tutto questo era vero prima dell'attuale caos. Cal si era davvero "ritirato" e bisogna vedere se sarà disposto a correre tutte le gare da qui a fine campionato che non sono pochissime. Nel caso non lo fosse, vista la situazione emergenziale in casa Yamaha, l'ipotesi di un Dovi da usare come tappabuchi nel team ufficiale fino a fine campionato non sarebbe poi così campata in aria, ed in Petronas è ormai prossimo il rientro di Morbidelli e dovrebbero trovare un solo giovane per finire il campionato. Per Vinales in Aprilia da subito, credo che volendo Ezpeleta qualche stratagemma lo trova. Ovvio che con tutto questo sto praticamente sverniciando Pernat da destra!:lol:

Bladerunner72
20-08-2021, 10:48
@Burdel
Infatti a livello regolamentare, Vinales NON potrebbe sostituire Savadori, che è iscritto per tutta la stagione e ha moto e motori punzonati a suo nome. O Dorna riesce a mettere in piedi una delle sue 'eccezioni', oppure si, Aprilia godendo delle conseccioni regolamentari potrebbe schierare Maverick come wild card con una terza moto.

Bladerunner72
20-08-2021, 10:52
@Duddits
Ma in Petronas quando rientrerà Morbidelli, il giovane per finire il campionato lo hanno già, c'è il Vale :) . Cavolo non lo considerate nemmeno più !!

Duddits
20-08-2021, 10:58
Mannaggia, vero, c'è Vale! Me lo ero completamente dimenticato, in effetti pensavo più che altro alla situazione del team SRT (ex Petronas) dell'anno prossimo.

burdel
20-08-2021, 12:29
@Blade Runner concordo e non credo neanche Aprilia lascerebbe a piedi Savadori (che oltretutto ha un contratto) e anche per Vinales sarebbe un rischio buttarsi subito nella mischia senza aver fatto almeno un test... Dovi ci ha messo due mesi per deliberare la posizione in sella...

Bladerunner72
20-08-2021, 12:43
Adesso vado a memoria e non so se ricordo giusto, mi pare che le case che usifruiscono delle concessioni abbiano diritto a quattro wild cards a stagione, e finora Aprilia non ne ha utilizzata nemmeno una. Ma penso che proprio per il fatto di avere le concessioni, organizzaranno un test prima di schierare Vinales in gara, non avrebbe alcun senso buttarlo allo sbaraglio oltretutto in un momento del genere.

nic65
20-08-2021, 12:50
beh....almeno avrebbe l'alibi di non conoscere la moto,mentre se gli dicesse bene farebbe un figurone e si riabiliterebbe sia psicologicamente che verso il pubblico

Bladerunner72
20-08-2021, 13:15
Avendo imparato un pò a conoscere le bizzarrie di Vinales, sono dell'idea che al primo impatto potrebbe pure andare fortissimo, perchè saprebbe lasciarsi andare al puro istinto. Poi tutto sta a vedere se riusciranno a non farlo ripiombare nei suoi tormenti, perchè se incomincia a pensare che con quella moto comunque non potrù vincere il mondiale, che non potrà esprimersi in pieno ecc ecc ... è finita. Deve essere capace di un reset mentale, capire che la situazione è cambiata e gli obiettivi diventano altri.

comp61
20-08-2021, 14:50
Blade dimentichi il fattore principale (imho) MV vuole una squadra che lo segua al 100% che sia lui al centro del progetto. Secondo me é questo che lo ha fatto sclerare in yama. Si sarà visto mangiare i gnocchi in testa e i problemi storici come per VR irrisolti... Ma sembra quasi che le squadre non ascoltino più i piloti e li cambino come calzini fino a trovare quello giusto per la propria moto...

Bladerunner72
20-08-2021, 15:06
Però per Vinales ci sono dei precedenti a parlere, lo stesso atteggiamento lo aveva già ai tempi della Moto3, evidentemente l'indole è quella. In Suzuki aveva tutto, Brivio aveva puntato tutto su di lui e quando è arrivata l'offerta Yamaha li ha piantati in asso senza pensarci due volte. Per carità, ha pensato alla carriera ed alle maggiori possibilità che avrebbe avuto, forse anche al lato economico, ma evidentemente il fattore 'squadra tutta per lui' non era così fondamentale. E temo in Aprilia farà la stessa cosa, arrivasse per esempio un'offerta Ducati per sostituire Miller a fine 2022, non credo ci penserebbe due volte.
Insomma, mi spiacerebbe che Aprilia ci investisse soldi, cuore e anima per ritrovarsi con un palmo di naso dopo pochi mesi.

burdel
20-08-2021, 15:53
Insomma, mi spiacerebbe che Aprilia ci investisse soldi, cuore e anima per ritrovarsi con un palmo di naso dopo pochi mesi.

Io la vedo in senso positivo se arrivasse davvero una chiamata da Ducati vorrebbe dire che ha disputato una stagione davvero buona e Aprilia che in passato è stata snobbata da piloti di Moto2 avrebbe l'attrattiva anche per piloti di prima fascia e non avrebbe problemi a sostituirlo...O magari MAV ormai consapevole che trovate una squadra con cui si lavora bene non è poi così scontato rimane in Aprilia fino a fine carriera [emoji3590] Comunque è tutto un po' prematuro mi sa [emoji28]

Bladerunner72
20-08-2021, 16:17
Infatti, adesso le nostre sono supposizioni che lasciano il tempo che trovano. Certo sarà anche interessante vedere Maverick all'opera su una V4 che tutti dicono sia un pò una via di mezzo, come comportamento, tra le due architetture. In questo senso, in teoria, l'approccio dovrebbe essere facilitato.

Duddits
20-08-2021, 16:46
... arrivasse per esempio un'offerta Ducati per sostituire Miller a fine 2022, non credo ci penserebbe due volte.

Beh, basta che Aprilia stia accorta nel fare il contratto, un fisso basso e premi incentivanti in caso di vittoria o piazzamenti a podio. Se poi a fine 2022 Vinales deciderà di cambiare aria avranno comunque pagato per quel che hanno avuto.

A proposito di Miller, temo che si sia perso un'altra volta, in Austria2 non è mai stato realmente in partita ed anche nella lotteria della pioggia degli ultimi giri non ha interpretato bene la situazione, si è fermato troppo presto per il cambio moto e non ha sfruttato una situazione nella quale solitamente riesce a fare bene. Boh.

Bladerunner72
20-08-2021, 16:50
Ufficiale - Jake Dixon sulla Yamaha Petronas a Silverstone

Come previsto sarà Cal Crutchlow a sostituire Maverick Vinales per la corsa di casa, mentre è ancora da decidere il da farsi per le gare successive. Cal era già stato iscritto come sostituto di Morbidelli tra le file del Team Petronas, dunque la moto di Franco è stata assegnata a Jake Dixon, pilota inglese già in forza al Team Petronas di Moto2. Una sorta di prova generale per Jake, uno dei papabili per il passaggio in MotoGP nella prossima stagione.

chimico01
20-08-2021, 17:00
Credo abbiano confermato Cal sulla Yamaha fino a fine campionato.

Blade, scusa ho scritto mentre modificavi. Non riesco a cancellare quesro messaggio (da tapatalk)

Bladerunner72
20-08-2021, 17:41
@Chimico
Va bene così, sull'alert che ho ricevuto io si parlava di Cal per Silverstone e ancora da confermare per le gare successive, ma credo si andrà su questa scelta.
Cal doveva chiedere solo il permesso alla sua Lucy, ma è un pezzo di pane quella ragazza, gli dirà sicuramente di si :) .

Bladerunner72
20-08-2021, 17:56
Sono andato a spulciare il regolamento, e per le case iscritte in MotoGP che usufruiscono delle concessioni regolamentari (solo Aprilia), le wild cards permesse a stagione sono ben sei, e non quattro come ricordavo. Di fatto potrebbero schierare Vinales quasi per tutto il resto della stagione.Tra l'altro, sempre pervia delle concessioni, le wild cards possono essere anche consecutive, al contrario di quanto succede per le altre case.

comp61
20-08-2021, 18:04
poi forse a yama non é piaciuto il gioco al rialzo di MV con ducati

Kinobi
20-08-2021, 18:53
[per la quale al momento non è stata definita un'eventuale alternativa.

Magari Imola?
Magari...

Bladerunner72
20-08-2021, 19:19
@Kinobi
Imola ha avuto l'omologazione di Livello 1 per portarci la F1 ma che io sappia al momento non ha ancora quella FIM per la MotoGP, per le moto è omologata solo a livello B quindi al massimo per la Superbike. E già è giudicata pericolosa per quella, dubto che le MotoGP ci torneranno mai.

Kinobi
20-08-2021, 19:22
Guarda, mia opinione.
VR46 va via, caleranno i soldoni. Un poco di risparmio aiuta...
Spostare il circus di 30 km, dove si fanno 3 giorni al sole sole in Romagna a fine stagione, potrebbe far passare alcune cose che prima non erano tollerabili.
Si, Imola è pericolosa, ma non mi pare tanto peggio dell'Austria...
Vivono in stagioni eccezionali!
Io non ci penserei tanto se fossi DORNA. Qui si parla di un risparmio per un team di una cifra importante...

Bladerunner72
20-08-2021, 19:27
Credo anche volendo non ci sarebbero i tempi tecnici per omologare Imola, sicuramente ci sarebbero molti lavori da fare e si sa che lì è sempre stato un problema.
Una cosa è certa, con un calendario che forse è stato un pò 'ambizioso' e che ora rischia di dover essere pesantemente ridimensionato, chi si trova in testa alla classifica con quasi due gare di vantaggio ha tutto da guadagnare.

Giova_94
20-08-2021, 20:33
Speriamo che allora MV corra veramente da subito con Aprilia

Bladerunner72
21-08-2021, 10:56
Vinales/Aprilia - Primo test a Misano a fine Agosto

Ancora da definire la data precisa, ma come prevedibile Aprilia organizzerà un test con Vinales prima di farlo debuttare in gara. A seconda dei riscontri ottenuti si deciderà poi sede e data della prima wild card. Savadori resta confermato pilota titolare fino al termine della stagione, di fatto comunque grazie alle sei wild cards a disposizione Vinales potrebbe correre tutte le gare successive a quella di Silverstone.

burdel
21-08-2021, 11:05
Ho letto però che la richiesta per una wild card va inoltrata almeno 90 giorni prima della gara a cui si intende partecipare... Dettaglio mica da poco considerando che siamo oltre la metà di agosto

Bladerunner72
21-08-2021, 11:12
@Burdel
Si infatti, ma pare che la regola sia suscettibile di eccezioni, e sicuramente visto l'interesse che la cosa riveste, Dorna troverà il modo.
Anche per la wild card di Pedrosa in Austria in effetti la norma è stata ignorata, mi pare abbiano dato un preavviso di tre settimane o giù di lì. Comunque credo difficilmente Aprilia intenda utilizzare tutte le wild cards, schierare una terza moto ed un terzo pilota è un impegno non indifferente.

alexcolo
21-08-2021, 11:56
Ma mi sono perso... Yamaha lo ha quindi licenziato?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
21-08-2021, 12:04
@Alexcolo
Sei più indietro della coda del cane !! Post 1598 :)

burdel
21-08-2021, 12:50
@Burdel
Si infatti, ma pare che la regola sia suscettibile di eccezioni, e sicuramente visto l'interesse che la cosa riveste, Dorna troverà il modo.
Ammesso e non concesso che si trovi un modo per sviare la norma Aprilia potrebbe utilizzare 6 wild card anche consecutive (finirebbe praticamente il campionato...) Chissà, se i soldi ci sono e magari qualche aiuto, oltretutto hanno tagliato diverse gara extraeuropee quindi meno gravose almeno a livello di logistica. L'importante è che non venga tagliato Sava perché quella sarebbe una porcata

Bladerunner72
21-08-2021, 13:43
@Burdel
Savadori resta confermato titolare fino al termine della stagione, e non potevano fare altrimenti. Il prossimo anno sarà test rider Aprilia MotoGP, ha già avuto la proposta. Certo lui avrebbe voluto restare in MotoGP a tempo pieno ma non credo abbia altre offerte.

Bladerunner72
21-08-2021, 18:11
Pedrosa/KTM, nuova Wild Card a Misano il 19 Settembre

Al momento l'unica certezza è rappresentata dall'iscrizione a suo tempo richiesta da KTM, resta il fatto che Dani, al termine dell'ottima prova offerta nella prima gara in Austria, aveva detto che per quest'anno non avrebbe corso altre gare. Dunque attendiamo conferme.

Bladerunner72
23-08-2021, 16:35
Vinales/Aprilia - Test a Misano il 31 Agosto

La 'due giorni' ti test era già programmata da Aprilia per il 31 Agosto ed il 1 Settembre, ma il pilota deputato ad effettuarla era Andrea Dovizioso. A questo punto sarà invece Maverick Vinales a scendere in pista, e dall'esito del test dipenderà la data del debutto in gara. Lo spagnolo potrebbe in teoria essere schierato ad Aragon, ma tutto dipenderà dai riscontri ottenuti.

Duddits
23-08-2021, 17:36
Ma quindi Dovizioso termina la collaborazione con Aprilia o continua come collaudatore? E' da un po' che non leggo notizie in questo senso.

Bladerunner72
23-08-2021, 17:45
@Duddits
Mi sembra che la collaborazione sia finita un pò nell'oblio, forse Aprilia si aspettava uno sbocco diverso ma poi è arrivata la faccenda Vinales a scompigliare tutto. Prima non avevano piloti, adesso ne hanno troppi, Io continuo a pensare che Dovi di tornare a correre non abbia proprio nessuna voglia. anche se si continua a leggere di chiamate in Yamaha con Andrea che però non ci starebbe a fare i tappabuchi ma vorrebbe il contratto da ufficiale per il 2022. Insomma le cose già lette a suo tempo per Honda.

Duddits
23-08-2021, 17:59
Contratto da ufficiale per il Dovi in Yamaha nel 2022 la vedo dura, hanno già Quartararo e Morbidelli. Al massimo moto ufficiale nel team satellite, ma con il ritiro di Petronas come main sponsor non so da dove potrebbero arrivare i soldi per una moto factory spec., e poi dal team SRT ribadiscono sempre che vogliono tornare alla politica dei giovani. Si, ok, ma dove sono queste giovani promesse? Non è che crescano nei campi, io piuttosto che buttare nella mischia un Gerloff che non mi pare una cima neppure in SBK (in Navarra si è steso due volte mi pare) o un Dixon un pensiero al Dovi ce lo farei anche se è "vecchio" ...

Bladerunner72
23-08-2021, 18:04
@Duddits
Infatti è già praticamente sicuro che il team satellite Yamaha non avrà nessuna M1 ufficiale senza i soldi di Petronas e con il contemporaneo ritiro di Rossi.
Gerloff aveva fatto molto bene ma dopo il guaio combinato ad Assen quando ha steso Razgatioglu è un pò condizionato dalla necessità di non fare altri danni, In Gara 2 a Navarra va detto che è stato abbattuto da Davies, stavolta era incolpevole.

burdel
23-08-2021, 20:39
Gerloff non è già confermato in SBK per l'anno prossimo? Si parlava di Binder direttamente dalla moto 3 e Dixon... considerando anche la moto non al top rischiano di chiudere lo schieramento spesso mi sa

burdel
23-08-2021, 20:44
Vinales/Aprilia - Test a Misano il 31 Agosto

.

Adesso la priorità è certamente fare provare la moto a Vinales se veramente vorranno fare delle wild card quest'anno certo che Dovizioso anche solo come tester sarebbe stato comunque prezioso... Magari il tira e molla e le voci di un tentativo di accordo con Yamaha hanno fatto il resto

Bladerunner72
23-08-2021, 21:46
@Burdel
Si. Gerloff ha firmato per la SBK, intendevo come sostituto per quest'anno nel caso Crutchlow non se la sentisse di fare tutte le gare.
Per Dovi tester, il problema è che il prossimo anno Aprilia dovrà spostare Savadori nel ruolo di test rider, con annesse eventuali wild card, questo è stato già confermato da Rivola all'atto dell'annuncio dell'accordo con Vinales. A quel punto non penso possano tenere pure Dovizioso quindi credo la cosa sia destinata a chiudersi. Ma aspettiamo di vedere come andrà questo test prima di tirare conclusioni, per me potrebbe andare fortissimo così come rivelarsi un flop colossale, non so farmi un'idea.

Kinobi
24-08-2021, 09:22
Pour parler:
- credo Dovi abbia visto cosa è successo a Crutchow e VR46. Magari lui si sente più forte e competitivo, ma rientrare per fare terzultimo, non so se sia quello che vuole. Pedrosa è un fatto diverso, ma la moto la conosceva molto ma molto bene.
- benchè credo Vignales sia una ciofeca, è un "cavallo pazzo" e lo preferirei a Dovi in Aprilia. Aprilia non ha bisogno di un regolarista come Dovi, ha bisogno di uno che magari per un colpo di culo, vince una gara. Non credo Aprilia sia li per far vendere più moto da pista, ma sia li per un ritorno d'immagine che solo una vittoria porta. Vedo più probabile la vittoria arrivi da Vignales.
- era ovvio che con la dipartita di VR46, i skei finivano. Diciamo che Yamaha ha preso un importante spunto da Suzuki, dove con due moto, si sviluppa il prodotto lo stesso (e bene) e se non c'è ritorno economico nel vendere le moto, perchè prendersi rogne quando il "costruttori" va alla Ducati comunque per un budget mostruosamente superiore?

burdel
24-08-2021, 09:54
Da come l'ho capita io su Dovizioso, perso lo sponsor Petronas il team Srt ha trovato uno sponsor italiano (withu) che però vuole un pilota italiano conosciuto (anche se Dovi non è mai stato proprio un uomo immagine)
Certo poi da capire che moto avrebbe, se fosse quella di due anni fa simil Morbido tanto valeva a livello competitività correre con Aprilia, se lui e il suo manager sono riusciti a spuntare moto nuova e soldoni tanto di cappello! Comunque stiamo parlando di uno dei piloti più forti degli ultimi anni speriamo non si sia arrugginito troppo

Duddits
24-08-2021, 10:11
Il rientro di Dovi in Yamaha con una moto buona da qui a fine campionato non la vedo una cosa impossibile. Più difficile immaginare un contratto con moto adeguata per la prossima stagione in assenza di un main sponsor, a meno di movimenti sotterranei che ancora non conosciamo. Comunque in Yamaha pare (da prendere con le molle ovviamente) che la gestione Jarvis, irreprensibile fino ad un paio di anni fa, abbia fatto un discreto casino al punto di guastare il rapporto con lo sponsor Petronas e spingere la dirigenza giapponese a riportare in casa la gestione dei contratti. Poi è ancora tutta da chiarire la vicenda VR46/Aramco ... stiamo a vedere.

Bladerunner72
24-08-2021, 10:35
A livello di supposizioni e di presunte 'chiamate' si sta leggendo di tutto, del resto si era letto che pure Honda pendeva dalle labbra di Dovizioso...ma a Tokyo nemmeno lo sapevano.
Io guardo agli elementi certi, ed uno di questi è il regolamento. Checchè ne dica Zama o altri, Morbidelli NON puà prendere il posto di Vinales in questa stagione, ed in SRT restano per forza Rossi e Morbidelli. Un'eventuale chiamata di Dovizioso quindi sarebbe per il team ufficia come tappabuchi per le gare che Crutchlow non si sentisse di fare, e questo Dovizioso o piuttosto il suo manager hanno sempre detto non interessa. Per il discorso Withu, non credo il budget che mettono sia lontanamente paragonabile a quello di Petronas, e se i malesi non hanno pagato abbastanza per avere due moto 2021, dubito possa farlo Withu.
Non dimentichiamo che ora la proprietà dell'ex Team SRT Petronas è passata a Razali e Stigefelt che si ritrovano con quattro piloti ex Moto3 e Moto2 a piedi e da piazzare. Darryn Bindr è già praticamente sicuro in MotoGP, e se Dixon farà appena decentemente a Silverstone ci faranno un gran pensiero visto che ha passaporto inglese e questo è molto gradito a Dorna.

Bladerunner72
24-08-2021, 10:50
SBK - Ufficiale, Alvaro Bautista torna in Ducati nel 2022

Non che ce ne fosse bisogno ma ora c'è la conferma ufficiale da parte di Aruba. Contratto di un anno più opzione, e conferma di Michael Ruben Rinaldi. Per Redding come noto è cosa fatta il passaggio in BMW mentre le ultime voci parlano di un possibile passaggio in Honda di Chaz Davies al termine di questa stagione, con l'avventura in Go Eleven destinata a chiudersi. Anche in SBK così come in MotoGP ci saranno un pò di selle da occupare, visto che Honda difficilmente confermerà Haslam ed anche la parentesi di Rabat con Barni non pare possa proseguire oltre.

burdel
24-08-2021, 11:11
@Bladerunner72

Probabilmente è solo chiacchiericcio giornalistico, un ritorno di Dovi sarebbe affascinante secondo me ma sono effettivamente più probabili altri scenari viste le pretese economiche e le garanzie tecniche che chiede. Se poi lo sponsor vuole un pilota italiano prenderanno Arbolino o un altro pilota moto2. Intanto Vinales prova a fine mese a Misano chissà se ci saranno i cancelli aperti come per gli ultimi test

Bladerunner72
24-08-2021, 11:24
@Burdel
Si il 31 a Misano dovrebbe essere consentito l'accesso al pubblico, ti conviene guardare il sito ufficiale per la conferma ed i dettagli, magari ci sono contrordini all'ultimo momento.

Bladerunner72
24-08-2021, 12:27
Parlando dei test di Sovizioso con Aprilia, il loro andamento contribuisce a farmi avere seri dubbi sulle possibilità di un suo rientro. La prima sessione era stata di conoscenza e sgrossatura, e ci sta. Al Mugello ci si è messo il meteo, e pace. Ma poi ci sono state due sessioni con condizioni ottimali e, a quanto diceva Aleix, i tempi erano sempre stati molto alti, o almeno troppo alti per costituire una vera indicazione. Se sei un piota che vuole mantenersi allenato perchè hai in mente di rientrare, devi anche cercare di mantenerti veloce, come ha sempre fatto Pedrosa. Altrimenti, come diceva non ricordo che pilota di un pò di anni fa, 'Per imparare ad andare forte ci vuole una vita, per abituarsi ad andar piano basta un attimo'. E adesso che in una FP3 di MotoGP ci sono 15 piloti in sei o sette decimi, pensare di rientrare dopo un anno e ritrovare facilmente quel passo secondo me è un'illusione.

burdel
24-08-2021, 12:47
Dopo i test però si era parlato di riscontri cronometrici estremamente positivi (pur senza dare crono precisi) Quando si era ormai capito che Dovi non sarebbe stato un pilota Aprilia allora Aleix è uscito con l'intervista che era stato lento...Poi Marquez è Marquez ma fuori un anno per infortunio rientra in condizioni fisiche precarie e comunque vince una gara... Pedrosa ha dimostrato ancora di starci dopo tre anni di stop. Secondo me è tanto questione di testa se hai fatto lo switch alla modalità ex pilota allora è meglio dedicarsi ad altro... Spero che se Dovi rientri lo faccia perché ha ancora qualcosa da dare altrimenti meglio continuare le vacanze

Bladerunner72
24-08-2021, 13:05
@Burdel
Ma infatti per questo io dico che il ritorno di Dovi è più una fantasia o un desiderio di altri che una sua vera ambizione. Le poche volte che ha rilasciato dichiarazioni personali, non ha mai detto di voler rientrare il prossimo anno ma anzi di divertirsi un sacco a fare quello che fa ora. Mi pare abbastanza simile al percorso di Lorenzo, che tutti davano per rientrante e inseguito dai team manager di mezzo mondo mentre lui se ne stava sereno alle Maldive a prendere il sole. Bene o male sono 'ragazzi' che hanno passato 20 dei loro 35 anni a fare sacrifici e rischiare la pelle, forse rinunciando anche ad un bel pò di altre cose, io li posso anche comprendere. Poi va a carattere, Rossi non smetterebbe mai così come non avrebbe mai smesso Schumacher, Marquez ha una 'fame' da esordiente ed un furore agonistico fuori misura, anche loro non sono tutti uguali.

burdel
24-08-2021, 18:38
https://www.corsedimoto.com/motomondiale/motogp/motogp-dovizioso-yamaha-verso-la-firma-fara-coppia-con-valentino-rossi/

Il team che ha come obbiettivo la crescita dei giovani talenti [emoji16]
Certo se Dovi rimedia un ingaggio con una Yamaha factory per il 2022 un bravo anche a Battistella

Bladerunner72
24-08-2021, 19:25
Resto convinto che a termini di regolamento Morbidelli non possa passare subito nel team interno, a meno che Dorna inventi una delle sue eccezioni. Se è vero... non esistono più punti fermi in questa NotoGP, dai contratti alle regole. Quando si ipotizzava di 'scambiare' le moto di Rossi e Morbidelli si era tirato giustamente in ballo il regolamento che impedisce manovre del genere, adesso è possibile cambiare addirittura squadra all'interno della stessa casa con punzonature e contratti in essere.
Mi sono dichiarato convinto delle mie tesi ma evidentemente ormai si può fare e disfare come si vuole.
Certo un team di teenagers, Rossi e Dovi fanno 77 anni in due :) ..

Bladerunner72
24-08-2021, 19:59
@Burdel
Grazie per la segnalazione intanto.
A pensarci bene forse il preciitare degli eventi ha imposto di aggirare vincoli e regole. Vinales saltato, ma soprattutto saltata Petronas, di fatto Yamaha si ritrovava nella condizione di non avere chi pagasse le due moto satellite. Quindi forse lo sponsor ha avuto il coltello dalla parte del manico, pure nei confronti di Dorna. Rischiavano di saltare un team, due moto, e chissà cos'altro. Di certo se la cosa va in porto avranno promesso qualcosa di buono per il 2022, il fatto è che yamaha lo aveva promesso pure a Petronas quest'anno e abbiamo visto come è andata a finire.
Qui la nota di SKY che per ora parla di 'possibilità'
https://sport.sky.it/motogp/2021/08/24/motogp-valentino-rossi-dovizioso

bim
24-08-2021, 20:15
Certo, non hanno trovato una M1 aggiornata per Morbidelli ed ora sala fuori una m1 2022 per Dovizioso
E senza Petronas ma con una sconosciuta WithU che paga quello che non ha voluto pagare Petronas….prima o poi anche Dorna finira’ i soldi per aiutare questi figuri!
Aspettiamo
Ps WithU nel 2019 ha avuto un utile di 3,43milioni di euro cifra sicuramente inferiore alla sponsorizzazione di Petronas al Team…

Bladerunner72
24-08-2021, 20:39
A questo punti qualsiasi altra casa, con questo precedente, potrebbe chiedere di sostituire un pilota nel corso della stagione, cosa che ad esempio non era stata concessa alla Honda durante il fermo di Marquez quando dovettero (giustamente) Utilizzare sempre e solo Bradl. All'epoca infatti per la teorica chiamata di Dovizioso si era ipotizzata una terza moto, cosa anche questa impossibile per regolamento. Ma adesso anche tutti questi vincoli saranno suscettibili di eccezioni. ed i contratti saranno sempre di più carta straccia. Non propriamente l'immagine pià seria e professionale per il Circus.

burdel
24-08-2021, 20:42
@Bladerunner72 concordo con te che nello sport come in ogni altro campo ci vorrebbero regole certe e non interpretabili secondo la convenienza del momento... Detto questo licenziato Vinales e con un Crutchlow che non pare particolarmente voglioso di terminare la stagione Yamaha si troverebbe con una moto factory in mano a qualche pilota moto2/Moto3 buttato allo sbaraglio e con Morbidelli ad arrancare con la moto 2019... Diciamo che si è venuta a creare una situazione particolare e probabilmente c'è anche l'assenso degli altri team per risolvere la situazione (+spettacolo + sponsor + soldi sono un bene per tutto il campionato) certo si creerebbe un precedente
Vedremo se finirà davvero così.
A me rivedere il Dovi in pista farebbe piacere sperando non si riveli solo un operazione nostalgia

Bladerunner72
24-08-2021, 20:47
@Burdel
Infatti, hai centrato la questione. La situazione già traballante ha avuto il colpo di grazia con l'addio di Petronas e gli eventi sono precipitati. Dal punti di vista di Yamaha fanno la scelta migliore, certo però se oggi fai un'eccezione per Yamaha la dovrai fare per tutti quelli che da qui in avanti la richiederanno, e non so che caos potrebbe venire fuori, E' un pò come il precedente venutosi a creare, sempre con Yamaha, per i motori irregolari e finito a tarallucci e vino.

burdel
24-08-2021, 20:53
cosa che ad esempio non era stata concessa alla Honda durante il fermo di Marquez quando dovettero (giustamente) Utilizzare sempre e solo Bradl.

Bradl però è un pilota ancora giovane (addirittura quest'anno aveva fatto una dichiarazione che in caso di chiamata avrebbe corso volentieri in campionato invece di fare il collaudatore) ma in Yamaha come tester hanno Crutchlow, in KTM Pedrosa e Kallio in Aprilia credo ci sia Baiocco... Insomma piloti che possono fare una gara o due ma che difficilmente si impegnerebbero più a lungo.

Bladerunner72
24-08-2021, 21:05
@Burdel
Vero ma quando una casa sceglie un test rider, è quello, con tutti i vantaggi e gli eventuali svantaggi relativi. Non si può fare eccezioni perchp yamaha ha il collaudatore anziano che preferisce stare a casa con la bambina.
Pensavo a come ne sta uscendo con le pive nel sacco Petronas. che oltretutto ha in mano il contratto di Morbidelli, gli paga l'ingaggio e avrebbe tutto il diritto di usufruire del pilota per tutta la stagione. Mi auguro che almeno per questo aspetto Yamaha ci metta una pezza.

comp61
24-08-2021, 22:01
ma alla fine se sarà Dovi, penso che la mossa più facile sia che vada a fianco di Fabio.. Morbidelli nel team factory penso farebbe incazzare le squadre avversarie anche se Franco non é certo in corsa per il mondiale, ma si avvantaggerebbe in ottica 2022 non so se glielo permetterebbero

Bladerunner72
24-08-2021, 22:19
Infatti per rispettare il regolamento sarebbe più corretta la mossa di Dovi nel team ufficiale per finire la stagione, poi però dovrebbero spostarlo di nuovo il prossimo anno. Mah mi pare si debbano fare talmente tanti maneggi da rasentare l'assurdo ma stiamo a vedere come va a finire.
Tra l'altro stavo pensando che Petronas, per Yamaha, è anche partner tecnico e visto che stanno volando gli stracci mi chiedo se non sia destinato a chiudersi anche quel tipo di collaborazione.

maybe
25-08-2021, 10:52
Continuo a pensare (magari arrivo ultimo eh...? [emoji846]) che in Yamaha questi problemi covassero da tempo e che anche l'ultimo tentativo con Rea avesse lo scopo di limitare i danni.

Bladerunner72
25-08-2021, 11:17
Io continuo a pensare che se Yamaha quest'anno non avesse avuto il regalo di un Quartararo in stato di grazia si ritroverebbe sull'orlo del baratro. Un disastro su tutti i fronti.
E secondo me la vicenda Petronas non si chiuderà in modo indolore.

Duddits
25-08-2021, 11:48
E secondo me la vicenda Petronas non si chiuderà in modo indolore.

Infatti ho letto o sentito non ricordo dove che pare che Yamaha, o meglio l'ultimo periodo di gestione della sua costola europea, abbia fatto imbufalire Petronas a causa di presunte condizioni "di favore" che avrebbero garantito al futuro team VR46 nel caso si fosse accasato con Yamaha, senza contare che già l'arrivo di Vale nel team SRT/Petronas fu un po' un boccone indigesto da mandare giù per loro in quanto quasi imposto da Yamaha attraverso il team factory. Se poi ci si aggiunge il calo di ritorni causato dalla pandemia che ha fatto si che in malesia non si sia neppure andati a gareggiare, la gestione Morbidelli, il caso Vinales ... non ci si può stupire più di tanto che si sia scatenato questo ciclone.

Per il Dovi, vedevo abbastanza semplice un suo ingresso nel team ufficiale da qui alla fine del campionato, la sella libera è quella, che si possa fare subito invece l'operazione di passare Morbidelli nel team factory e mettere Dovizioso sulla sua moto nel team SRT ... sarebbe una bella alchimia.

burdel
25-08-2021, 11:51
@Bladerunner72 gestione piloti disastrosa con Morbidelli in primis, Vinales avrà le sue colpe ma un divorzio si fa in due, in più a avevano il totem Rossi da gestire che ha destabilizzato ulteriormente il team satellite.
Come hai giustamente sottolineato non avessero fatto bingo con Quartaro sarebbero davvero a terra

burdel
25-08-2021, 11:57
Tra l'altro stavo pensando che Petronas, per Yamaha, è anche partner tecnico e visto che stanno volando gli stracci mi chiedo se non sia destinato a chiudersi anche quel tipo di collaborazione.

Avevo sentito in qualche bar sport che Petronas fornisce il primo equipaggiamento per Yamaha in Asia e che gli scazzi in MotoGP siano una conseguenza di rapporti commerciali andati male (su questo non ricordo benissimo ma una cosa del genere)

Bladerunner72
25-08-2021, 12:05
Infatti devono sperare che Quartararo regga a questi livelli, sembra anche strano che Fabio riesca a passare indenne attraverso tutto questo marasma, forse il segno che ha davvero svoltato ed è molto più solido dello scorso anno.
Mi sto anche chiedendo, se davvero riusciranno a fare il 'maneggio' di mettere subito Morbidelli nel team interno che fine farà Forcada, perchè dovrebbero anche rivedere l'organigramma di quella parte della squadra, con relativi contratti in corso e validi per tutto il 2021.. Forcada ed i tecnici che seguono Morbidello oggi sono pagati da Petronas, e Franco ha sempre detto di essere legatissimo a Ramon ed ai suoi uomini di fiducia. Insomma non la vedo semplice come vogliono farla apparire.

comp61
25-08-2021, 12:12
Io continuo a pensare che se Yamaha quest'anno non avesse avuto il regalo di un Quartararo in stato di grazia si ritroverebbe sull'orlo del baratro.

difficile pensare il contrario, ma questo a yama sembra bastare (confermato con MV). A honda sembra bastare con mm. Se guardiamo ducati tanti piloti, ma nessun "vincente".

burdel
25-08-2021, 12:28
Beh di Yamaha si può parlare di colpo di fortuna perché nelle categorie inferiori quartararo si era un po' perso ed è stato una scommessa passarlo in GP... MM aveva già dimostrato di essere un predestinato. Chiaro che quando hai un pilota che fa la differenza punti su di lui

Bladerunner72
25-08-2021, 12:29
@Comp61
Giusta osservazione. Io di mio ho sempre pensato che paghi di più la strategia de 'Un uono solo al comando' piuttosto dei due o più galli nel pollaio. I corsi e ricorsi storici sono emblematici al riguardo, sia in F1 che in MotoGP, con la sola eccezione di Senna e Prost in McLaren che però fa poco testo visto che quel mezzo era talmente superiore da vincere praticamente tutte le gare del mondiale. La differenza oggi in MotoGP è che in Honda la leadership di Marquez è indiscussa e stabilita in partenza, sulla scorta dei risultati, mentre in Yamaha Quartararo e Vinales partivano teoricamente alla pari. Anzi, secondo me Maverick si sentiva finalmente il predestinato, la prima guida 'in pectore'.
Per Ducati la vedo come te e l'ho scritto pi volte, diversi piloti forti ma a mio parere nessuno di loro ha la consistenza e la solidità per puntare al titolo.

Bladerunner72
25-08-2021, 12:42
Yamaha: 'Morbidelli possibile ufficiale da Aragon'

Ecco, allora evidentemente se si vuole, si può fare tutto. Ovviamente arei felice per Franco però veramente a questo punto vale tutto.
https://www.gpone.com/it/2021/08/25/motogp/morbidelli-gia-ufficiale-ad-aragon-nel-team-yamaha-factory-con-quartararo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1a1hBZXf7zUwSvfiIf1NVJU2zpkgEypbCTg_Iqz cj8l_mFHIsbAS2QJaQ

Bladerunner72
25-08-2021, 12:58
Sorry, ho corretto il post sopra, mi era arrivato un alert che dava per fatto il passaggio da subito di Morbidelli nel team ufficiale. Per ora lo si considera 'possibile'.
La scappatoio legale ( e verso Dorna) sarebbe la rescissione anticipata del contratto che lega Morbidelli alTeam Petronas, in teoria valido anche per il 2022. A quel punto Franco sarebbe un pilota libero sul mercato e come tale ingaggiabile direttamente da Yamaha.
Sto pensando però che per la faccenda con tutta probabilità serva anche il benestare di Petronas come sponsor, e chissà se i malesi saranno disposti ad ingoiare pure questa.

Duddits
25-08-2021, 13:13
Bah, visto che ormai tutto si può fare ... perchè no? Magari a fronte della restituzione da parte di Yamaha di una parte dell'importo concordato per la sponsorizzazione di Petronas ad inizio stagione.

Bladerunner72
25-08-2021, 13:14
Il manager di Dovizioso avrebbe chiesto a Yamaha un biennale fino a tutto il 2023 mentre Yamaha pare offra i sei GP di quest'anno più il solo 2022. Chiaro segno di voler trovarsi libera nel momento della scadenza dei contratti degli altri piloti.

Duddits
25-08-2021, 13:15
Dovi (o il suo manager) secondo me sta iniziando a pretendere un po troppo, già devono ringraziare che gli si è aperta questa finestra, che vedano di non farsela scappare con richieste fuori logica ...

Bladerunner72
25-08-2021, 13:24
Magari sono io a vederla più nera di quanto sia in realtà, ma questo 'poter fare tutto' secondo me è il preludio all'anarchia, al caos ed alla rovina totale. Nell'arco di una settimana si è passati dal domandarsi se il comportamento di Vinales potesse essere in quadrato come 'giusta causa' per chiudere il rapporto di lavoro, a poter rescindere contratti regolarmente stipulati per semplice convenienza del momento. Ormai nemmeno si parla più di sanzioni e penali, è proprio carta straccia. A questo punto tanto varrebbe ingaggiare i piloti a gettone, gara per gara, e ognuno fa come gli pare.

Bistex
25-08-2021, 13:24
Non sarebbe la prima volta che la fanno fuori dal vasino....
Solo che se anche questa occasione gli scivola tra le mani mi sa che sarà l'ultima.

unknown
25-08-2021, 13:30
anche se Morbido andasse in ufficiale gli farebbero firmare qualcosa per stare dietro al Quarta, secondo me.
Troppo importante per Yamaha questo campionato.

comp61
25-08-2021, 14:06
con tutta probabilità serva anche il benestare di Petronas come sponsor, e chissà se i malesi saranno disposti ad ingoiare pure questa.

magari é anche per questa faccenda che petronas molla...

Bladerunner72
25-08-2021, 14:18
Quello che sconcerta è l'improvviso 'crollo' della qualità del rapporto tra Yamaha e Petronas. Probabilmente come diceva @Burdel qualehe post indietro c'è sotto qualche bega di carattere commerciale, qualche conto in sospeso che in qualche modo è stato fatto pagare perchè le premesse anche solo ad inizio anno erano ben diverse.
Quando si dice le Sliding Doors...pensate se invece di passare nel team interno Quartararo quest'anno fosse rimasto in Petronas, probabilmente avrebbe fatto lo stesso mondiale di Morbidelli, con tutte le possibili conseguenze per la carriera.

Kinobi
25-08-2021, 14:32
Vi ho letto.
La strategia di "un uomo solo al comando", IMHO non paga. Se infatti cartella il VR46 al Mugello, hai il JL99 per vincere il mondiale:arrow:. Un uomo solo al comando, in moto, per me è molto rischioso. Certo due galli nel pollaio, può fare danni, ma essendo io tifoso Williams in F1 da sempre, lo so perfettamente.

Io non credo facciano firmare a Morbido nulla. L'anno scorso, è stato più forte di Quartararo. Sarebbe stupido, Morbidelli ha un pedigree superiore a Quartataro almeno fino alla fine dell'anno. E' il vicecampione e ha il mondiale Moto2. E allo stare dei fatti, sullo stesso team, lo ha battuto con la moto vecchia.

La saga di Dovizioso, spero porti a qualcosa di buono per lui. Lo spero, e non è detto gli auguri di ritornare.

burdel
25-08-2021, 14:32
Se veramente Dovi si impuntasse per fare le 6 gare di quest'anno più un biennale sarebbe la dimostrazione che inconsciamente non vuole più correre... Chiedo chiedo chiedo a un certo punto mi diranno di no...

unknown
25-08-2021, 14:50
Io non credo facciano firmare a Morbido nulla. L'anno scorso, è stato più forte di Quartararo. Sarebbe stupido, Morbidelli ha un pedigree superiore a Quartataro almeno fino alla fine dell'anno. E' il vicecampione e ha il mondiale Moto2. E allo stare dei fatti, sullo stesso team, lo ha battuto con la moto vecchia.

no ma io dicevo per quest'anno dovesse finire in ufficiale.
Anno prossimo bomba libera tutti ovvio

Bladerunner72
25-08-2021, 15:03
@Kinobi
Per l'uomo solo al comando, vero il periodo di Rossi e Lorenzo in Yamaha ha pagato ma è paragonabile al discorso McLaren, la moto era nettamente superiore alla concorrenza e i piloti potevano permettersi di rubarsi punti a vicenda. Ma da Kenny Roberst, a Rainey, a Doohan, a Stoner finire a Marquez il bilancio pende dall'altra parte. Vero è che si trattava di tali mostri di talento che l'uomo solo al comando era una strategia che praticamente veniva da sè. Per Morbidelli non credo metterebbero in piedi veri e propri ordini di scuderia salvo estrema ratio, ma visto che Franco è del tutto fuori dai giochi si limiterebbe solo a non arrecare danni evidenti. Di certo non credo si lascerebbe andare ad un duello all'ultimo sangue con Quartararo.

@Burdel
A volte ho avuto la stessa impressione. Una cosa tipo 'Buttiamola lì per quanto assurda, poi se per caso accettano tanto di guadagnato'. Battistella mi pare troppo un uomo di esperienza per non avere il polso del mercato e della situazione, non credo di colpo abbia perso il senso della realtà, di certo questa emergenza di Yamaha ha permesso di essere più pretenziosi nella trattativa. Ora però che, a quanto sembra, le decisioni devono avere l'avallo dei vertici giapponesi, bisogna vedere se la pretesa non viene presa per arroganza.

burdel
25-08-2021, 15:27
Io rimango un po' perplesso perché in certe sue dichiarazioni il Dovi sembrava già un ex, il tempo libero dopo tanti anni di impegno nelle gare, il vivere senza lo stress del week end di gara, il rifiuto delle wild card perché vanno preparate... Adesso invece è pronto a finire in campionato con una moto obbiettivamente lenta e farne altri due anni con quella buona. Evidentemente il motocross può minare il fisico ma anche risollevare l' animo [emoji23]
Ps sono un fan del Dovi e mi fa piacere che torni a correre però certi comportamenti lasciano un sconcertati

comp61
25-08-2021, 15:49
anche yama a dare il meglio ad un ragazzo di 35 anni... come tappabuchi ok, ma una intera stagione!!??

Bladerunner72
25-08-2021, 16:22
@Burdel
Concordo, pure a me questa storia di Dovizioso pare surreale, non so davvero se crederci. Del resto sono tutte fantomatiche trattative riportate in modo vago e lo stesso Zamagni che si diceva certissimo del Dovi serenamente a riposo adesso lo vede pronto a rientrare.
Poi mi metto a pensare che Andrea starebbe facendo un totale salto nel buio, saltando a freddo su una moto che non guida dieci anni, che ha guidato con altre gomme eppure secondo i media sarebbe sicurissimo di potersi giocare il mondiale. Allo stesso modo Yamaha dovrebbe concedergli un biennale senza avere nulla in mano, così per fiducia... o per disperazione. E se poi le sei gare 2021 fossero un flop che si fa ? Altro divorzio consensuale inventandosi altre motivazioni? Secondo me la cosa non ha meno rischi del provare a investire su un giovane che almeno permetteremme un programma a lunga scadenza.

unknown
25-08-2021, 16:34
si è anche accorto che ormai nel cross non c'è spazio per vincere e i risultati non arrivano, ma evidentemente ha ancora voglia di dare del gass.

walty 63
25-08-2021, 16:47
Alla sua età potrebbe essere competitivo soltanto nei rally-raid, nemmeno nell' enduro. Secondo me.

Duddits
25-08-2021, 16:50
Ma credo che lo sappia anche lui, perfino un certo TC222 oggi fatica a tenere il ritmo dei giovani in MXGP ... ed è uno dei più grandi di sempre.

Bladerunner72
26-08-2021, 09:42
Team VR46 - Tanal tace, in arrivo altri partners

La conferenza stampa di Tanal, annunciata la scorsa settimana, avrebbe dovuto svolgersi ieri ma non si è visto nulla. Oggi sarebbero dovute arrivare le garanzie economiche a copertura dell'operazione, perchè i termini sono ormai in scadenza. In caso di nulla di fatto esiste comunque un piano B con un pool di sponsor pronti a subentrare.
https://www.gpone.com/it/2021/08/25/motogp/il-tempo-e-scaduto-il-principe-tace-e-la-vr46-ha-gia-pronto-il-piano-b.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0dV1r9sNye2SeiDf3xQFTLRMDS3VHf3Qd7f3PTr XVC1LxR7HduIEK4Z-8

Duddits
26-08-2021, 11:36
Mamma mia, già la MotoGP in generale non sta messa bene in questo periodo, se poi arrivano anche questi colpi bassi non è buon segno.

Bladerunner72
26-08-2021, 11:41
Stanno succedendo cose mai viste. difficili da credere. Non stiamo parlando del cartolaio all'angolo ma di un personaggio a capo di un impero finanziario da fantastiliardi, che si sarebbe esposto al mondo per fare una figura da pataccato. E a che scopo poi ? Qualche mese di notorietà? Non credo ne abbia bisogno, dunque mi chiedo il senso della cosa.

Duddits
26-08-2021, 11:51
Pensa se lo scorso inverno, prima dell'inizio del campionato, qualcuno ti avesse accennato anche solo come vaga ipotesi alla possibilità che si verificassero alcuni degli eventi "reali" degli ultimi mesi ... come minimo avresti chiesto la riapertura dei manicomi ...

Bladerunner72
26-08-2021, 11:58
Si infatti, meno male che questo, con sviluppo congelato e mercato piloti fermo, veniva dipinto come un anno di transizione, quasi noioso. Cara grazia che, tra tutti gli eventi, c'è ancora spazio per un pò di attività in pista che è diventata quasi secondaria.

Bladerunner72
26-08-2021, 12:54
Vinales/Aprilia, in pista a Misano martedì 31 Agosto

La cosa era già stata annunciata ed ora è confermata, Vinales sarà in pista martedì e mercoledì prossimi per effettuare quel test originariamente programmato con Dovizioso.

burdel
26-08-2021, 14:58
Team VR46 - Tanal tace, in arrivo altri partners

Ricorda un po' la vicenda Parma calcio del 'presidente' Manenti di qualche anno fa, un mezzo mitomane che affermava ogni giorno i soldi stanno arrivando ma poi non arrivavano mai [emoji28] in ogni caso un nome come quello della VR46 gestita in questa maniera al primo anno di GP non è proprio un buon inizio anche se i soldi per fare il campionato comunque ci saranno, fossi in Valentino sarei parecchio alterato!

bim
26-08-2021, 15:47
Certo che brucia, l’importante è che sia solo un incidente di percorso, di crescita, ma ora dovranno stare attenti a non fare passi falsi
In Italia abbiamo dei grandi manager, Cecchinello ed il povero Gresini tra tutti, ed un po’ di buffoni nelle classi inferiori

Sanny
26-08-2021, 18:58
gli auguro che abbia il cervello di non mangiarsi fuori quello che ha guadagnato in una vita di corse...il mondo e' pieno di volpi..e gatti!!

Bladerunner72
26-08-2021, 19:07
Rossi: 'Il Team VR46 MotoGP non è in discussione'

Tanal prende tempo fino al 31 Agosto, ma il team non èin discussione, si frà con o senza di loro.

https://www.gpone.com/it/2021/08/26/motogp/tanal-prende-altro-tempo-ma-rossi-rassicura-il-team-si-fara.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0qMTHSNujoGK-9qRiBizrYpUFcomPz-YEmorVsKrQDD8kxLw4FRK9IMe0

Sanny
26-08-2021, 19:11
infatti...proprio perche' ho visto quello;)

Bladerunner72
26-08-2021, 19:16
Non credo ci sia questo rischio, Rossi è sempre stato molto oculato nel gestire gli affari, credo voglia dire che hanno delle alternative come partners.

Bladerunner72
26-08-2021, 19:55
NB
Vista l'imminenza della gara, concentriamo interviste e dettagli MotoGP nel thrad di Silverstone.

burdel
26-08-2021, 23:35
https://m.gpone.com/sites/default/files/images/2021/article/foto/08/MotoGP/generic/principe.jpg tutto ok arrivano il 31 agosto[emoji1787]

Bladerunner72
27-08-2021, 09:09
@Burdel
Si avevo letto di questa lettera inviata alla stampa. Speriamo sia così e che la faccenda vada a buon fine, sarebbe la cosa migliore per tutti.

unknown
27-08-2021, 09:28
Non se già scritto ma Petrux è quasi certo per la Dakar e rally quindi. Mi confermate?

Bladerunner72
27-08-2021, 09:46
@Scorciato
Si, come già scritto qualche post indietro, l'intervista di Petrucci è nel thread di Solverstone, non ripetisamo le stesse cose nei due thread.

Bladerunner72
27-08-2021, 10:08
SBK - Test Kawasaki oggi a Portimao

Rea e Lowes in pista per una sola giornata, certo Portimao è un buon banco di prova per cercare di risolvere le criticità di assetto incontrate finora.
https://www.gpone.com/it/2021/08/27/sbk/la-kawasaki-a-caccia-di-ogni-decimo-possibile-nel-test-a-portimao.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1O58JBYCtaNLCAc8XpCD5NuQwZgmBj1YHM3-8tA0zGnKO57WWVP1Mh4rU

Bladerunner72
29-08-2021, 12:11
Per favore quando postate un link mettete sempre un titolo, è una regola per tutte le sezioni del forum. Le interviste nei weekend di gare le postiamo nel thread relativo per non disperdere l'argomento in discussioni diverse.
Sposto

Bladerunner72
30-08-2021, 16:43
Test MotoGP Misano . 31 Agosto e 1 Settembre

Inutile dire che il maggior motivo di interesse sarà costituito dal debutto di Maverick Vinales sull'Aprilia RSGP, ma si annuncia una due giorni quanto mai affollata. Ducati, che ha affittato la pista estendendo l'invito, sarà presente con Pirro che girerà con la Desmosedici ma anche con tutti i piloti MotoGP che utilizzeranno le Panigale V4S stradali. Presenti inoltre KTM con Dani Pedrosa e Honda cn Stefan Bradl. Voci non confermate parlando anche della presenza di Marc Marquez, che ovviamente girerebbe con una sportiva stradale.
E' consentito l'accesso al pubblico con obbligo di Green Pass.
Per info Misano World Circuit tel. 0541 618511

comp61
30-08-2021, 18:57
Sembra che lo sponsor del piano B del futuro team VR46 (se i soldi del principe non arrivassero) sia proprio Petronas!!!!

Bladerunner72
30-08-2021, 19:12
@Comp61
L'ho sentito anche io, del resto già a inizio anno si diceva che Petronas avesse una mezza intenzione di legarsi al Team VR46. All'epoca però si ipotizzava che il tutto si facesse con Yamaha, essendoci il vincolo della sponsorizzazione che ora non esisterebbe più.
Domani tra l'altro scade l'ennesima 'dead line' di Aramco che aveva garantito la chiusura dell'operazione proprio il 31 Agosto.

comp61
30-08-2021, 19:26
a sto punto, se vero, valuterei seriamente Petronas..

Bladerunner72
30-08-2021, 21:53
Vinales/Aprilia, primo contatto

Come prima impressione mi pare non vada affatto male... giusto un pò statico :)

https://i.postimg.cc/0QBVZR9z/vinales1.jpg (https://postimg.cc/gX3yk7Xp)

comp61
30-08-2021, 23:39
gli tocca far molto bene in Aprilia: perché Aleix va discretamente bene e perché sennò la moto nel 2023 non la trova più...

Bladerunner72
31-08-2021, 08:14
OT (Poi cancello)

Mi sto coinvolgendo troppo nell'ambiente. Mi sono sognato di essere svegliato in piena notte dal citofono , suonato con insistenza. Mi trascino a rispondere e ... è Vinales che dice di aver rintracciato il mio recapito e trovandosi da solo alle prese con il primo contatto con Aprilia vuole consigli e supporto morale. Vabbè, sali, che ti devo dire, la mia compagna mette su il caffè e questo si piazza sul divano dicendo che dobbiamo parlare. Mi attacca una pezza infinita con dubbi e angosce varie e mi chiede se secondo me con l'Aprilia riuscirà a fare partenze migliori.
Poi si allarga e mi chiede se può fermarsi qualche giorno... e fermati qualche giorno, insomma divento il suo mental coach, ma litigo con la mia compagna che dice che questo non se ne va più, che mentre lei guarda la tv lui arriva cambia canale e guarda le telenovelas spagnole e secondo lei non è a posto con la testa. A quel punto mi sono svegliato in preda all'ansia, convintissimo che questo si fosse davvero piazzato in casa mia e che mi si prospettasse un'altra giornata di discussioni.
Che dire... sto somatizzando le angosce di Top Gun, sono preoccupato :(

chimico01
31-08-2021, 08:17
ha ha ha ha ha. Che sogno strano, ma siamo sinceri… magari ti venisse MV a chiedere consiglio! Avremmo moltissime news qui dentro!

Bladerunner72
31-08-2021, 08:24
Credo sia stata la foto postata ieri sera, meccanismi mentali, ma incredibile, sembrava vero e nel dormiveglia giò prevedevo un'altra giornata di discussioni perchp questo non se ne andava. Assurdo.

Bladerunner72
31-08-2021, 08:50
SKY rinnova l'accordo con Dorna fino al 2026

L'emittente ha concordato l'estensione dell'accordo, in scadenza nel 2022, per altri quattro anni, sia per la MotoGP che per la Superbike.

comp61
31-08-2021, 08:52
e qui sorge il dubbio... Terresti la comagna o maverick??? ahahhaha

barney 1
31-08-2021, 08:57
Ma era felice o solo preoccupato di essere arrivato in Aprilia?

burdel
31-08-2021, 09:03
In sogno ti ha dato qualche numero?! [emoji1787]
Altrimenti 12 31 8

Bladerunner72
31-08-2021, 09:10
Pensandoci bene si potrebbe anche fare, non conviviamo perchè la mia compagna vive in Liguria e ci si vede solo nei weekend, quando Maverick sarebbe impegnato con la motoretta. Lei comunque è appassionata e ne capisce parecchio, raccontato il sogno e dice che secondo lei Vinales è proprio così come l'ho immaginato.
Vabbè sorry per l'O, sogno di un realismo impressionante,

mimmotal
31-08-2021, 09:32
Non cancellarlo !!!

Troppo carino :D:D:D

Duddits
31-08-2021, 10:16
Sembra che lo sponsor del piano B del futuro team VR46 (se i soldi del principe non arrivassero) sia proprio Petronas!!!!

Se così fosse si realizzerebbe un mio azzardo buttato lì in tempi non sospetti ... mi metto a fare concorrenza a Carletto Pernat :)

Bladerunner72
31-08-2021, 10:35
SBK - Ducati Aruba conferma Rinaldi per il 2022

La cosa era praticamente certa dopo la chiusura del rapporto con Scott Redding e Cecconi , AD Aruba, ha deciso di rinnovare la fiducia al pilota nonostante una stagione al di sotto delle aspettative. L'exploit di Misano è rimasto infatti un episodio isolato e forse la tranquillità del rinnovo favorirà un'inversione di tendenza. Michael come noto il prossimo anno farà coppia con Alvaro Bautista, di ritorno sulla rossa dopo due anni difficilissimi con la Honda.

Bladerunner72
31-08-2021, 12:13
Vinales/Aprilia - Prime immagini

https://www.gpone.com/it/2021/08/31/motogp/le-prime-immagini-di-maverick-vinales-in-azione-sullaprilia-a-misano.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1zKhfPYLQ6jJ1wCTBw32uX2PGKgpFURJ8M8yY05 LRnSlbJl9MrMdl6yTc

comp61
31-08-2021, 12:43
2 domande @Blade: Dovi alla fine é servito qualcosa ad Aprilia? Aprilia sembra avere molto carico aerodinamico, il carico si può regolare da pista a pista o e "fisso"?

jocanguro
31-08-2021, 12:54
Blade... bellissimo sogno...

ma .. che ti eri mangiato ieri sera a cena ?
impepata di cozze e maialino arrosto con finale di torta bavarese al burro ???
:lol::lol::lol:

non lo cancellare...;)

Bladerunner72
31-08-2021, 13:05
@Comp61
Per il contributo di Dovizioso, stando a quanto hanno detto Rivola e Albesiano, è stato comunque importante, poi difficile capire se siano dichiarazioni di facciata o meno.
Per il carico aerodinamico sicuramente Aprilia è la MotoGP che ne ha di più, per l'anteriore si è spinta ben oltre quanto fosse andata Ducati. Adesso per regolamento le case possono depositare due aerodinamiche, una ad inizio stagione ed un'evoluziona durante il campionato, altre modifiche non sono ammesse. Credo comunque l'incidenza del profilo sia regolabile (non in corsa, quello è vietato), adattandola a seconda delle piste. Per la precisione, il regolamento vieta 'dispositivi aerodinamici mobili', ma nel senso non variabili a comando durante la corsa. Quando ad esempio si usavano le alette triplano 'scatolate', c'era la possibilità di eliminare uno o più dei profili a seconda delle pista.

Bladerunner72
31-08-2021, 13:16
Vinales7Aprilia

Il ragazzo pare contento. Chissà se della moto o del fatto di essersi piazzato a scrocco in casa mia :)

https://i.postimg.cc/q7DFMKn9/vinales2.jpg (https://postimg.cc/B8DpmXmg)

Pan
31-08-2021, 19:09
Prove di partenza MV Aprilia

https://youtu.be/nXtClHCQosU

Bladerunner72
31-08-2021, 19:16
In Aprilia dovranno iniziare a fare scorta di frizioni :) .

barney 1
31-08-2021, 19:17
Vinales7Aprilia

Il ragazzo pare contento. Chissà se della moto o del fatto di essersi piazzato a scrocco in casa mia :)

Una sella e un divano nuovi in un colpo solo!

Bladerunner72
31-08-2021, 19:20
Dovizioso in visita al box Aprilia

https://www.gpone.com/it/2021/08/31/motogp/dovizioso-su-instagram-ringrazia-aprilia-durante-i-test-di-vinales-a-misano.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0YZRCXciWfx8Qc4TcCl8dz648p0XMjR_5-dmOsOkEcOoDV66CMETUdkKE

Bladerunner72
31-08-2021, 20:31
Vibales/Aprilia, Albesiano: 'Test positivo'

https://www.gpone.com/it/2021/08/31/motogp/albesiano-soddisfatto-del-primo-contatto-di-vinales-con-aprilia-a-misano.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR37JuEJKwKBtMv_P5932QWH6_Vfn4OmBXeOy5Q1v 4dUQxIxcYQB6A4l5rE

Buso63
31-08-2021, 23:24
Domanda... ma la Aprilia (quella di MV nello specifico) ha gli innesti del cambio tradizionali? Prima in basso? :confused:

Bladerunner72
31-08-2021, 23:36
@Buso63
No, nessuno usa il cambio 'stradale'. Con l'avvento del 'Seamless' la folle non è più tra prima e seconda, ma è ' a monte' delle altre marce, che si innestano TUTTE verso il basso, dalla prima alla sesta, così come si scalano tutte verso l'alto. Inoltre la 'folle' è bloccata per evitarne l'inserimento accidentale in scalata, quindi con la moto in movimento la folle non può entrare. Per metterla, la si deve sbloccare a mezzo di un pulsante sul manubrio, e solo a moto ferma.

Buso63
01-09-2021, 00:32
@Blade, chiarissimo grazie!

Campa
01-09-2021, 14:47
E ufficiale, Vinales correrà ad Aragon:

https://sport.sky.it/motogp/2021/09/01/motogp-vinales-aprilia-aragon

Bladerunner72
01-09-2021, 15:00
Vinales/Aprilia - Debutto ad Aragon

Si, conferma da Aprilia, evidentemente entrambe le parti soddisfatte del test. Si parla di grande feeling con moto e squadra. Nota stonata, l'appiedamento di Savadori, evidentemente non c'erano i tempi tecnici o burocratici per poter utilizzare la wild card. Ormai contratti e regolamenti sono dei pro forma.
https://www.gpone.com/it/2021/09/01/motogp/maverick-vinales-ha-deciso-in-pista-ad-aragon-con-aprilia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR019rghQwYAQYxrTgyZ6D2eUQwV2jmZ8zDYNWuT6 cUWvUb7_yrPUc0OBGs

Bladerunner72
01-09-2021, 15:08
MotoGP - Da domani la prevendita dei biglietti per Gara 2 a Misano

L'evento è stato programmato per il 24 Ottobre in sostituzione del Gran Premio della Malesia, annullato per l'emergenza sanitaria. Chi fosse interessato deve muoversi per tempo perchè i biglietti per Gara 1 del 19 Settembre sono già quasi esauriti.
Obbligo di Green Pass, per info su modalità di accesso consultare il sito ufficiale del Misano World Circuit.

branchen
01-09-2021, 15:31
A gara2 Misano immagino che ci sarà un festone di addio per Rossi, prevedeo un tutto esaurito a brevissimo

burdel
01-09-2021, 15:31
Stamattina ho fatto un salto a Misano, un paio di curve di Vinales https://youtu.be/dNqdQSgGZqw Spero davvero sia in pista già in Spagna e che comunque Sava possa rientrare appena la caviglia sarà in ordine

burdel
01-09-2021, 15:38
MotoGP - Da domani la prevendita dei biglietti per Gara 2 a Misano
.

Sicuramente non si poteva fare diversamente ma a fine ottobre puoi trovare già delle giornate decisamente fredde a Misano

Bladerunner72
01-09-2021, 15:55
@Burdel
Infatti non c'erano altre date disponibili a Misano ed il problema si presenterà su altre piste se, come è molto probabile, dovesse saltare anche Austin.

Karlo1200S
01-09-2021, 17:25
Visto che in Austria mi è piaciuto, per Misano 1 e Misano 2, mi sa che farò ancora l'inviato dai box, in esclusiva per Qde:).
Peccato, nonostante abbia il green pass, dover fare ancora due tamponi molecolari...:(