Visualizza la versione completa : 1250 dopo spenta NON PARTE PIU [emoji779]
Lo avevo già scritto qui:
.... Non mai scritto nulla .... Avete mai avuto una moto tipo chessò.... una XT600 o un altro grosso mono che si è spento col pistone al PMS ? Si poteva anche salire sulla pedivella, ma il pistone di lì non si schiodava, si restava lassù in piedi inutilmente in attesa. ..... per due volte in 2.300 km mi è successo questo: il motorino d'avviamento si impunta e non può girare, solo che col GS anche mettendo la 6^, la ruota si inchioda e non sposta minimamente i pistoni. .... dopo 10 minuti la moto riparte.
Tutte e 2 le volte mi è successo dopo... aver percorso solo una decina di km ad andatura tranquilla e dopo una breve sosta.
.... il TFT si accende, e il motorino "spingerebbe", metto il condizionale perché si percepisce bene che si impunta...
Settimana prossima "controllino" sotto i ferri. L'esito lo so già io, è perfetta non appena accesa (vediamo se ci saranno errori in centralina - sono convinto di no). infatti dal controllo non sono emersi errori. Fatto aggiornamento centralina e oggi successo di nuovo.
Differenza rispetto a prima, nemmeno dopo un'ora non ne voleva sapere di ripartire.
Chiamato il soccorso Bmw e in attesa del carro attrezzi è ripartita. Meno male , ero in mezzo ai boschi in luogo difficilmente raggiungibile dal mezzo di soccorso.
Ho fatto una registrazione dei mancati avviamenti ad utilizzo del mecca.[emoji35]
Situazione attuale: mezzo inaffidabile dopo lo spegnimento (a meno di andarci solo al bar) [emoji2379]
millling
02-01-2020, 23:24
E mo'so cazzi....:confused:
flower74
02-01-2020, 23:29
... che brutte cose.
Escludi frequenze che interferiscano con il keyless? Ho avuto tristissime esperienze di quel genere con le auto attorno ai primi anni 2000. Cellulari, ripetitori TV , stazioni radio militari... aeroporti...
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Eh... devo aspettare il 13 gen quando riapre l'officina (già sentiti per tel).
Certo è una seccatura....
millling
02-01-2020, 23:31
Escludi frequenze che interferiscano con il keyless? Ho avuto tristissime esperienze di quel genere con le auto attorno ai primi anni 2000. Cellulari, ripetitori TV , stazioni radio militari... aeroporti...
...Radio Maria...
@Slim, ti siamo tutti vicini comunque..;)
@Cobra65, escludo. Ero in mezzo al nulla e non avevo neanche la chiave antifurto di casa.
Ecco.... magari la radio che dice Milling...
Carlo, pubblica il video e sentiamo gli esperti [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gigi, non sono registrato sul tubo...
millling
02-01-2020, 23:35
....Il cardiogramma vuoi dire...piii...piiii...piii.....piiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii-----
Gigi, non sono registrato sul tubo...
Aaah vero ... non si carica come le foto ... mannaggia
Se vuoi posso provare a vedere se riesco io a farlo
Gigi, ok fai pure [emoji106]
Ahihaihai Slim.... l’anno inizia male....
Toto fai il bravo "che non è ggiornata" [emoji779][emoji2]
Scusami, se impuntasse come dici tu sarebbe credo sufficiente buttare dentro la terza spingere un po avanti e indietro e poi riprovare... magari però non ho ben chiaro il cinematismo...
Se posso dire la mia modestissima e ignorantissima opinione, con la tua descrizione del problema mi hai riportato all'anno 2000 e a mio fratello con un TL1000 Suzuki che faceva esattamente lo stesso problema. Ci ha tribolato e lavorato sopra tutta un'estate, alla fine era il sensore di ribaltamento (se si chiama così) praticamente quel dispositivo che taglia benzina a moto sdraiata. Ovviamente stiamo parlando di tecnologie completamente diverse e di 20 anni fa, non so nemmeno se le nostre moto montino ancora questo dispositivo, però ripeto la tua descrizione del problema combacia al 100%.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
millling
02-01-2020, 23:55
Vorrei tanto sapere adesso caxxo dicono in BMW... Beh sig. @Slim abbiamo aggiornato tutto e il nostro computer ci dice che la moto non ha assolutamente nulla..
Natale è passato...Puoi incazzarti @Slim.;):gib:
@Slim ecco fatto
Ora con il video dovrebbe essere più chiaro
Per me o la batteria che per qualche motivo va in tilt oppure qualche corto nel motorino... ma non sono un esperto...
https://youtu.be/cruywLtsqck
Geminino77
02-01-2020, 23:58
Avaria luce posteriore ...non è che fa contatto da qualche parte e ti mando in blocco l accensione
millling
03-01-2020, 00:01
Apriamo le scommesse.. Per me è una sonda che fa la stronza.
Strada di campagna mooolto sconnessa... con buche, un pò di fanghiglia e di pozzanghere. Ho provato anche con la 6^ marcia a cercar di smuovere i pistoni. Complice il fondo stradale, la ruota resta inchiodata, poi io peso 70 kg la moto con metà serbatoio sarà sui 260... [emoji2379].
Ho pensato anche di spingerla per un paio di km fino ad un casolare dove c'è anche un'osteria di campagna.... dopo 100 mt rischiavo l'infarto. Ma che caldo faceva oggi [emoji779][emoji779][emoji2]
Grazie per i consigli, ma stiamo a vedere (15 o 20 giorni di fermo a gennaio sono senz'altro meglio che a giugno).
Mi fa sorridere la tecnologia teutonica... il tft del GS segnala “n” anomalie inesistenti ... e poi quando c’è un vero problema ... dice ... luce stop difettosa !!!
Ma che cavolo ... manco era acceso lo stop ... immagino
millling
03-01-2020, 00:05
Ironico il nav.....DOVE SI VA'?.
Infatti Gigi [emoji779] e poi l'ho anche controllato su entrambi i comandi, leva e pedale
Ironico il nav.....DOVE SI VA'?.Tetesko pure lui...
Probabilmente il Nav ti stava indicando “il percorso a piedi” [emoji51][emoji51]
Di video ne ho altri.... anche quello che ho fatto nel cortile di casa appena tornato (pure lì non ripartiva) e l'errore segnalato era sempre "luce stop difettosa" [emoji848][emoji848]
Ma non è che uno (Non io Certo) nel mezzo della Namibia si deve fermare per uno stop difettoso.... o no [emoji3480]
Quindi escluderei lo stop.
millling
03-01-2020, 00:12
Il mistero si infittisce...La luce stop...:sign6: mumble mumble....:confused:
Per me semplicemente batteria andata. Non riesce a dare sufficiente corrente per lo spunto, la tensione cala e la centralina spegne tutto.
Il calo di tensione poi genera altri errori tipo lo stop.
Anche perché sembra che un giro motore lo faccia
millling
03-01-2020, 00:18
...Il giro della morte.
Io scommetto un caffè sul regolatore di carica, dopo tre batterie in 2 anni ( Honda vf1000 vf del 86 che significa zero elettronica) ho cambiato quello ed èa dato tutto a posto .
Il difetto che faceva era lo stesso
Per me semplicemente batteria andata. Non riesce a dare sufficiente corrente per lo spunto, la tensione cala e la centralina spegne tutto... . anch'io ora, avendo visto i vari filmati che ho fatto e sentito il parere anche di altri amici di uscite, penso E SOPRATTUTTO SPERO sia solo quello. Infatti il "mezzo giro", l'impuntamento proprio prima della massima compressione (quando dovrebbe fare lo scoppiettìo in avvio) e il fatto che il quadro si spegne completamente, farebbero pensare a quello. Sperèm..
Grazie per i suggerimenti.
Tutt'altra moto e motore ma una cosa simile m'ha fatto incacchiare con la S1000XR. Molto random, per ripartire o dovevo aspettare o tenere girato il gas mentre il motorino girava o tentava di farlo.
In quel caso, era il noto problema della sovrapressione circuito benza, mai rilevato dalla diagnostica.
Umberto
@Umbe67, ...brutta storia... [emoji848]
Io scommetto un caffè sul regolatore di carica... Però ho tenuto d'occhio sul quadro e quando è accesa segna sempre oltre 14V, mi pare 14,3... [emoji2379]
pacpeter
03-01-2020, 08:01
Dal video sembra problema batteria. Non ce la fa a far girare il motorino e si spegne il quadro.
Controlla i morsetti che siano ben stretti.
Sulle xr molti avevano avuto problema uguale ed erano morsetti lenti
Belavecio
03-01-2020, 08:30
Batteria difettosa.
I morsetti sono ben stretti, e i pareri concentrati sulla batteria mi confortano.
Oggi riprovo.... ma vado al bar [emoji779]col Jump-Starter [emoji85][emoji85]
Comunque, andando per esclusione e razionalmente, la maggior indiziata come dice anche l'amico @Belavecio e' la batteria. Mi ricordo gli stessi identici sintomi con la batteria al litio sull'ADV 2011, quando fuori c'erano meno di 2-3° o con la batteria originale sul GS LC del 2015, kaputt a 1500 km di vita.
Impuntamento, spegnimento del quadro,...
Umberto
ValeChiaru
03-01-2020, 09:32
Si vede bene che la batteria non ha spunto, ben diverso dai V disponibili.. se ti risuccede prova a dare un filo di gas.. sul cbr certe volte lo faceva con sotto la batteria di 10 anni, quando la usavo troppo in città e dando poco gas (la bimba voleva cantare ahahah).
Comunque basta andare da un qualsiasi elettrauto e fa il test della batteria.
Direi batteria. Prima di lasciare la moto ferma inutilmente proverei a cambiarla
Concordo. Punto alla sostituzione in garanzia. La moto ha 4 mesi di vita [emoji6]
pacpeter
03-01-2020, 10:25
controlla prima i morsetti
Si i morsetti sono il primo controllo da fare ma presumo l'abbia fatto
Comunque 1 anno fa ho comprato una moto nuova di altra marca, e dopo qualche giorno ha fatto esattamente lo stesso scherzo dopo una sosta dal benzinaio, batteria partita di colpo. Può succedere.
Stesso problema, impuntamento all'accensione e errore luce stop... cambiata batteria in garanzia ( 4000 Km e tre mesi di vita ) ...
ha scritto su che i morsetti li ha controllati;)
si, dal video concordo anch'io sulla batteria andata..
tra l'altro è successo anche a me qualche rara volta.. , ma al secondo colpo mi è partita subito.
piegopocopoco
03-01-2020, 12:47
[QUOTE=Slim_;10210873]
Oggi riprovo.... r [emoji779]col Jump-Starter [emoji85][emoji85][/QUOTE
...ecco!! , ad averlo avuto attaccato il jump avrebbe tagliato la testa al toro.....
Comunque massima solidarietà @Slim, speriamo sia solo una batteria difettosa..., anche se...solo la batteria non mi convince molto, penso più ad un assorbimento anomalo, la batteria a quest'ora avrebbe cessato di vivere, a mio avviso!
Ciao
Domanda: ma il 1250 ha il decompressore automatico ?
Bravo @Lucano, me lo sono chiesto anch'io.... Non lo so [emoji2379]
@Piegopocopoco, no dàiii.... speriamo sia solo la batt [emoji779] mi sto toccando i maroni [emoji869][emoji869][emoji23][emoji23]
....potrebbe essere una macumba di un utente QdE che mi vuole un gran bene, adesso che ci penso [emoji848] ...[emoji23][emoji23]
a mio avviso batteria out. Probabilmente una saldatura interna mal fatta...Negli ultimi anni le batterie non saltano più per usura o invecchiamento. Non funzionano perchè si interrompono all'interno...
tienici informati.
Obsolescenza batteria programmata troppo in anticipo, si vede che un'operaio in fabbrica non sapeva mandare bene il pc .
Ma allora è vero che è impossibile avviare il GS in discesa !!!
Guarda, in discesa se bella lunga e asfaltata io ci proverei minimo con la 4^ e con una velocità di almeno (credo) 15-20 km/h.
Quindi non sulle strade che trovo dalle mie parti. Di certo io non ci proverei sulla discesa del garage, poi magari altri ci riescono eh [emoji2379] non so, ma il 1250 in particolare sembrerebbe più compresso ancora del 1200 LC... sembrerebbe.
Certo sullo sterrato la ruota dietro è bloccata anche in sesta.
Belavecio
03-01-2020, 14:45
In discesa il gs va in moto..l'ho testato sul mio,marcia altissima 4/5 e tanta pendenza.
ovviamente se la batteria é solo scarica e non in corto.
Ho capito che confermi ciò che dicevo. No discesa del garage (troppo corta), marcia almeno 4 o 5^ e pendenza . Giusto ?
Ma dici il 1250 ?
Belavecio
03-01-2020, 17:36
No scusa..il 1200 lc.
L'unico problema é aspettare che dia un minimo di impulso elettrico per accendere il quadro se uno ha il keyless.
Confermo discesa lunghetta.[emoji23]
Successo anche a me, portata in officina e per loro batteria a posto e nessuna anomalia.
Dopo 5 gg successo nuovamente, staccato il navi 5 e la moto si è accesa immediatamente.
Verificato che batteria del navigatore era scarica, ricaricata e ricollegata alla moto e ora parte.
La mia è solo un ipotesi, il navigatore assorbiva corrente alla batteria e questa non aveva lo spunto necessario per far partire la moto, per ora dopo una settimana dall’ accaduto tutto funziona, Speren ben.
flower74
03-01-2020, 19:33
... certo che è il colmo che il navigatore faccia talmente tanto assorbimento da non far partire la moto.
Ciao Slim.
Dopo aver visto il tuo video, secondo me è la batteria.
La mia moto ha fatto così ad agosto a Grense Jakobselv.....tu eri nel bosco, ma vicino a casa penso, io in culo al mondo.
Io avevo dato colpa al peso dei bagagli e della zavorrina perchè l’errore del tft era del tipo: controllo trazione guasto.
Poi più niente per qualche giorno.
Poi si è aggiunto anche l’errore di gestione motore e li mi sono venuti i brividi.
Poi poi niente fino a casa.
Rientrato a casa ho usato la moto dopo una settimana e li proprio non partiva più.
Allora mi sono rallegrato x i messaggi di errore e ho acquistato una batteria al litio. Cambiata la batteria stessa storia.....una volta si una no si impuntava all’accensione e uscivano tutti gli errori di sto mondo.
Portata in bmw pensando al peggio, hanno trovato sia la batteria originale che quella nuova al litio con spunto troppo basso.
Cambiata batteria, in garanzia, moto perfetta.
Ti auguro sia solo quello, altrimenti, vista la rogna dei freni, torna in ktm :D
@ZUZZU, [emoji1][emoji1][emoji1] mai avuto moto che mi lasciassero a piedi a parte questa e il primo GS 1100 (per motivi diversi).
Ho anch'io il Nav V. Ma oggi ho provato senza il Nav montato....
Alla prima accensione è partita immediatamente, alla seconda ha avuto l'impuntamento ma ce l'ha fatta ad accendersi.
Temo che il Nav non c'entri nulla o meglio, c'entra nella misura in cui la batt ha uno spunto border line e qualsiasi accessorio va a peggiorare la situazione (secondo me).
Quindi tu eri lì ... e ti fidi ancora di una moto che per uno spunto leggermente più basso non parte [emoji780][emoji780] cambia moto [emoji779] [emoji1]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200103/784f44d61550a30c13ffba0523b34754.jpg
Cavolo Carlo ... sapevo che dovevo aspettare a prendere il mio 1250 ... [emoji6]
Dai ... è la batteria ... la cambi e via meglio di prima.
Che poi ...una batteria morta che resuscita ... e a ripetizione... non è mica roba da tutti i giorni ... sta moto fa pure i miracoli, come puoi pensare di venderla [emoji23][emoji23]?
No ancora non l'ho detto, ma certo ADESSO non è utilizzabile. Spero nella batteria, certo che Marco (che è elettricista) che sostiene che certamente NON è la batteria non mi conforta [emoji57][emoji848]
Tra l'altro oggi mi hai fatto scoprire che al punto rosso SI PUÒ collegare il jump starter.... bene! Comodo, non lo sapevo (anzi ero certo del contrario).
Se poi abbiamo ragione noi ... diremo a Marco di cambiare mestiere ... e moto [emoji23][emoji23][emoji23]
Certo sta batteria (se è lei) è strana: al primo avviamento parte abbastanza bene, al secondo solo dopo un sussulto preoccupante [emoji848] è lei, è lei...
Fridurih
03-01-2020, 21:17
Carlo perchè perchè non ti sei tenuto stretto stretto il bellissimo Rallye??:mad::mad: :lol: :lol:
stai tranquillo che sicuramente è una batteria nata male,può capitare a chiunque e non sei di certo il primo ;)
millling
03-01-2020, 22:08
Almeno potevi tenere la batteria ...Della Rallye.:lol:
Federico e Fausto, eh.... avete ragione entrambi.
Tra l'altro il tempo sfuma un pò i ricordi ma quello della Rallye è ottimo, non mi sembra nulla di meno della hp. [emoji106]
L'unica cosa che mi scoccia è tenermi il dubbio batteria fino al 14 gennaio, quando riapre il conce. Potrei anche andare da un altro, ma non mi è comodo e non mi va. Aspetto (col booster bello carico [emoji6]).
millling
03-01-2020, 22:24
Ebeh... il booster ti salva il culo di sicuro se è quello il problema. Fai un salto dal tuo meccanico auto, ti testa la batteria in tempo zero.;)
Milling...lasciamolo perdere quello [emoji1][emoji1] esistono ancora gli elettrauto? Magari domani porto là la batteria (visto che il polo + è raggiungibile solo dopo aver scollegato il polo - )
Hai pensato di sostituire con una litio ? Io mi sono trovato benissimo.
@Nik650, tu che modello hai preso ? Quella originale ? Mi interessa comunque al di là del fatto della sostituzione in garanzia.
no no, non ho l'originale BMW. Ti mando foto
Questa. E' molto performante. L'ho tenuta 6 mesi poi ho cambiato moto.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200104/99e16570fba36088367d582c768a5037.jpg
Ahhh... una BC , dicono ottime [emoji779][emoji106] grazie.
Oggi per la seconda volta moto non parte, per fortuna vicino a casa.
Fatto ponte con batteria auto senza accendere per 4 minuti, partita subito.
Bo, a questo punto credo sia batteria che non ha spunto necessario per farla partire.
La moto ha 6 mesi di vita, la porterò di nuovo in officina sperando che questa volta la sostituiscano visto che è in garanzia.
Speren ben.
io ho preso una Unibat Premium HP CX14-4,ha 275A di spunto, ho tolto lo spessore perchè è più grande, speriamo vada bene, sul bialbero avevo la odissey e quella è un altro pianeta
millling
04-01-2020, 18:33
Qualcuno sa se è stata cambiato il tipo di batteria dal 1200 al 1250? Forse questo nuovo motore ha bisogno di piu spunto.
Si. Era una yuasa, ora é Exide.
millling
04-01-2020, 19:06
Gia' un indizio ...:confused:
Eh... può essere... dove si trova il produttore delle nuove ? [emoji848]
Qui 1200 vs 1250https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200104/a4c9e31f4a5a4f3e8c7f67750533c299.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200104/9aaee1aa5a440c57b57df26eda9214ac.jpg
millling
04-01-2020, 19:20
Eh gia'...Made in Bmcina?
Oggi ho provato a fare ponte con la batteria dell'auto: NON cambia nulla.
Poi ho provato col boosterino segnala prima "pronto" per lo spunto e subito dopo il tentativo segnala "errore" (cavi invertiti oppure un elemento batteria non funzionante).
Quindi ho speranze che sia solo la batteria.
Magari settimana prossima tolgo la batteria e collego quella dell'auto. Tanto per togliermi la curiosità.
Forse oggi la moto voleva dire qualcosa....
tutto tranne quel che serve [emoji2379]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200104/ed224c643211b9b6606013fdea2b2cb3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200104/754ed8fc2e65189be15a6da88433d815.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200104/7ae9a6e9f287b72bb777dbfe30ab94ec.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200104/ba2d9b89227ef80e57a8f2b881d78454.jpg
millling
04-01-2020, 23:04
Si... Che sta impazzendo..:lol:
flower74
04-01-2020, 23:40
... si sta autodistruggendo.
Fridurih
05-01-2020, 00:08
sta "spipolando" tutte le schermate possibili :shock: :evil4:
millling
05-01-2020, 00:14
... si sta autodistruggendo.
Il primo caso di suicidio motoristico.
Chimera833
05-01-2020, 02:22
@Slim_ vedendo l ora sul tft che passa dalle 15 e fischia a... Mezzanotte, i problemi, a parer mio, sono tutti riconducibili alla batteria che ha qualche elemento in corto... Questi errori, generalmente, sono dati quando la batteria ha problemi e non riesce a fornire quel minimo di tensione necessario per far funzionare le varie centraline... Se la batteria fosse "buona" ma gli mancasse lo spunto per avviare non ti darebbe tutti questi errori... Te li darebbe solamente nel caso in cui, provando più volte ad avviare, andasse sotto quel valore minimo da non fornire un minimo di tensione stabile agli altri elementi elettrici della moto...so questo perché, da ex possessore di ktm 1199 adv, ho sofferto dei problemi al motorino d avviamento delle prime serie; la prima volta che mi capito il problema, ho provato ad avvisarla diverse volte fino a quando ho scaricato la batteria e, solo giunto a questo punto, il display ha iniziato a darmi mille errori di centralina, sospensioni elettroniche ecc...
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Grazie Chimera [emoji106] tra una settimana tolgo il dubbio a me e a tutti. Ora sto dilungando un pò il 3ad solo per il fatto che il conce è chiuso, ma non sono preoccupato. Aggiornerò a situazione risolta.
MassimoP_VR
05-01-2020, 08:03
..certo che è una bella sfiga essere in garanzia :mad: :)
perchè con 69 euro spedita il problema era già risolto
@MassimoP_VR, hai ragione. È tutta esperienza. E dopo di questa ho capito una cosa fondamentale: se ti fermi perché la batteria È DIFETTOSA, non ci sono Santi o ponti che ti possano salvare (quando uno degli elementi lascia passare solo poca corrente).
Ovviamente è diverso se la batteria è solo scarica.
Quindi la soluzione NON sono i boosterini, bensì una leggerissima litio nuova da 90 euro (già ordinata) da tenere in borsa per SOSTITUIRE l'originale sul posto (bastano meno di 10 min., un cacciavite torx e una chiavetta del 10). [emoji2379]
Michelesse
05-01-2020, 10:06
No, se metti una batteria buona in parallelo alla scarica, a meno che non sia in corto, deve funzionare come se la batteria fosse quella buona
queste cose sono cosine ridicole, io se ho bisogno della moto non parte la compero e BMW in qualche modo mi risarcisce se sono in garanzia, non mi fermo per queste cose.
.... se metti una batteria buona in parallelo alla scarica, a meno che .... deve funzionare...Se rileggi con calma potrai notare che lo avevo scritto: "..Ovviamente è diverso se la batteria è solo scarica.".. [emoji6][emoji846]
queste cose sono cosine ridicole, io se ho bisogno della moto non parte la compero e BMW in qualche modo mi risarcisce se sono in garanzia, non mi fermo per queste cose.Io cambio la moto [emoji6][emoji123][emoji123] ne ho un'altra [emoji2379]
Michelesse
05-01-2020, 13:19
@Slim_: no no, non volevo fare il temperacazzi, ;) ma tu hai scritto:
" (quando uno degli elementi lascia passare solo poca corrente) "
ed il mio intervento era per cercare di capire da cosa potesse dipendere il problema.
Se la batteria della tua moto in determinate circostanze (era successo alla 500 nuova di mia moglie) dovesse avere un elemento che internamente aumenta la resistenza di contatto nella serie con gli altri, avrai una batteria che pur essendo carica, a volte non offre la corrente di spunto necessaria per fare l'avviamento.
Ma in questo caso, una batteria esterna collegata in parallelo ai morsetti, è in grado di fare tranquillamente l'avviamento.
Se invece così non fosse, bisognerebbe indagare a partire dal relè del motorino di avviamento, al motorino stesso, fino, ma su questo non sono sicuro se è ancora presente, al meccanismo di alzata valvole automatico che interviene in fase di avviamento nei motori con grossa cubatura unitaria, per ridurre lo resistenza alla rotazione da parte del motorino....
Ok tutto chiaro [emoji106] completo solo questo concetto ....
... una batteria esterna collegata in parallelo ai morsetti, è in grado di fare tranquillamente l'avviamento. ....
Ho fatto il collegamento ponte SENZA ELIMINARE la batteria originale. In questo caso, se un elemento della originale è difettoso e lascia passare poca corrente, la situazione non cambia (mi è già successo con due auto) [emoji2379]
Inoltre, come avevo detto, il fatto che il booster per l'avviamento andasse in errore proprio nell'istante dell'avviamento mi conferma che è proprio questo il caso.
Se così non fosse (figura dimmerd a parte [emoji17][emoji1]) sarebbero caxxi. [emoji2379]
Aggiungo un indizio che può essere utile ad altri....
Se avete una LC dotata di schermo TFT, osservatelo nell'istante dell'avviamento:
1) NON deve diventare nero;
2) NON devono comparire tre trattini bianchi al centro.
Se così non fosse, significa che nel momento in cui il motorino d'avviamento ha l'assorbimento massimo la batteria è vicina al suo limite di corrente erogabile (per cui procuratevi una soluzione d'emergenza) - se vi succede questo datemi retta [emoji6][emoji106] la mia era così già dal giorno del ritiro nuova (settembre).
Questa situazione mi ha indotto a confrontare la messa in moto della mia con quella di altre.
Pazzesco che nessuno alla preconsegna abbia notato questa anomalia, tra l'altro leggevo online che la Exide in America è stata coinvolta in un processo per truffa anni fa, pare che tramite loschi accordi coi concessionari di auto fornisse batterie usate fatte sembrare nuove.
millling
05-01-2020, 17:29
La cosa assurda è che il meccanico BMW gli ha detto ...Tutto a posto! Aggiornata la moto. Vai tranquillo:D. Meccanici....:mad:
Svaldo e Milling ... entrambe tremende [emoji33][emoji33]
Ma potrebbe essere secondo voi, che i trattini piuttosto che il quadro che si spegne.... non sono cose conosciute da un mecca ? Io credo di no. [emoji2379]
millling
05-01-2020, 18:50
Dipende, se il meccanico ha fatto il corso col manuale delle giovani marmotte.
Mah,ci può anche stare che siano abituati a sorvolare su certi dettagli elettronici sottovalutandoli, è successo di avere codici errori che poi sparivano da soli, figuriamoci quanto peso possono dare a dei segnali così strani nello schermo, la mia idea è che si affidino esclusivamente allo strumento di diagnosi,che legge solo certe cose, e se la moto è nuova danno per scontato che sia perfetta di fabbrica,fiducia incondizionata pare...
Bikerroma
05-01-2020, 20:11
Oggi é toccato a me...ho lasciato la moto tre settimane in box senza antifurto ne navi attaccato,parte subito al primo colpo,faccio 13km e mi fermo a fare benzina..non riparte,accende le spie come a slim e non ha spunto necessario..la rimetto in moto con i cavi e per tutto il giorno non ha piú dato problemi..1250hp sei mesi e 7000 km...
Ahiaaa.... dàiii, vedrai che fa parte della fornitura di batterie difettose..
millling
05-01-2020, 21:06
Dopo le pinze..le batterie...
***Magari settimana prossima tolgo la batteria e collego quella dell'auto. Tanto per togliermi la curiosità.
Forse oggi la moto voleva dire qualcosa....
tutto tranne quel che serve [emoji2379][...]
Stai tranquillo Slim.......sono tutti gli errori che mi sono apparsi a NK.......
È solo la batteria andata a quel paese.
Se ti rileggi il 3D sulle batterie lo avevo scritto dettagliatamente.
Per consiglio MIO, non prendere la litio Skyrich.
Presa su eBay, montata e il problema rimaneva.....e allora mi ero preoccupato veramente tanto pensando di avere la centralina in vacca......mai e poi mai mi aspettavo non avesse lo spunto.
Portata in bmw, analizzata con il loro strumento, dava solo il 40% dello spunto dichiarato. Il venditore di eBay mi ha risarcito al 100%.
Al 60% era anche originale bmw di 18 mesi......cambiata in garanzia.
Ahiaaa.... dàiii, vedrai che fa parte della fornitura di batterie difettose..
azz abbiamo anche questa...ihihihihi
Allora si può rinominare anche questo 3d "R 1200 LC l'ultima vera Gs" ??? :eek::)
@ZUZZU, si , si... ricordavo bene il tuo post. Per la litio, grazie per il consiglio ma ho la possibilità di prenderla in negozio quindi se non va.... ci ritorno. Resto fiducioso perché ne ho già prese altre due per le enduro racing e lo spunto era notevolmente superiore alle originali (yuasa).
@Svaldo, speriamo di no.... dopotutto anche per la 1200 c'era un 3ad sulle forcelle di "n" mila post. [emoji2379]
Slim, mi spiace molto per l’accaduto (sempre spiacevole, soprattutto se ti trovi in mezzo ad un bosco) ma sono contento che sia una cosa da poco. Rileggendo i vari post, però, mi hai fatto ricordare che solo una volta, in fase di accensione, mi sembra di aver visto i 3 trattini al posto dello 0, poi più fatto. La mia è una hp ritirata a maggio.
Mi sa che oltre al cambio di gomme che farò in primavera, per stare tranquillo prendo anche una litio.
A proposito di litio, ricordo una discussine dove si parlava molto bene delle sky e adesso ho letto che le sconsigliate, tu cosa hai acquistato?
Grazie mille
Buongiorno a tutti,
Riporto la mia esperienza solo adesso perchè sono stato via dieci giorni.
@Slim dopo aver visto e soprattutto sentito sul tubo il tuo video devo confermarti paro paro quello che è capitato a me, però senza i vari messaggi di errore nel tft. A me è successo in garages, per cui ho chiamato l’assistenza senza problemi risolto con l’avviatore. Onestamente non ci avevo neanche pensato io di utilizzarlo perchè la moto all’epoca aveva 6/7 mesi di vita, 7/8000 km e davo per scontato non potesse essere la batteria dato che 1) non è mai rimasta più di dieci giorni senza essere messa in moto, 2) dal garages l’avevo appena staccata dal mantenitore, che in quel momento era in standby con il solo led arancione lampeggiante.
Accesa con l’avviatore, spenta per organizzarmi per poter andare in concessionaria, riaccesa è partita subito. Provo a riaccenderla, niente. Avviatore, arrivo in concessionaria, ovvviamente lì da loro provano a farla ripartire n volte sempre con successo, comunque cambiata in garanzia.
Al 99,9 % risolvi facilmente.
OT, molto OT
Arrivo da dieci giorni in Marocco, tour in auto con famiglia. Ho Visto diverse mucche e kapponi ma tutti svizzeri, tedeschi, inglesi, o moto con targa locale (noleggiate). Ho incrociato una sola Adventure 1200 tris alu, targa EL..... blu, con pilota e passeggero entrambi con gilet sovra giacche giallo fluo, driver forse sui sessanta (per il colore della barba) nel tratto del Dades. Se è qualcuno del forum, per favore potrebbe scrivermi in pm il suo contatto ? Per qualche info in più. Sarebbe il mio sogno ..... e prima di partire mi sono guardato pure i video di Sacchini girati proprio in Marocco, giusto per frustarmi ulteriormente
Fine OT
albatros1
06-01-2020, 13:54
Io sono esperto
8 mesi fa mio amico con honda bicilindricA 800 mi telefona
Ciao sono in montagna con moglie
Ci siamo fermati spento moto risaliamo ma motorino avviamento caput non da vita
Così vado in discesa la moto SI accende ma sexaccellero scopietta e sede accelerò di spegne
La batteria avrà 3 anni al massimo
Io gli ho detto vengo da te in auto con batteria di scorta perché tu la moto la usi poco e mi sa batteria rotta
Ma no parte in discesa e io gli dico spero per te sia batteria che con 60 euro tela cavi
Vado lì togliamo la sua e colleghiamo coi cavi la batteria mia auto con la sua moto senza la batteria incriminata
Preme start e parte subito e si pio accelerare
Quindi la colpa è della batteria
Abbimo telefonato a un rivenditore pezzi auto che era aperto e aveva ancke batterie moto
Siamo andati lì 60 euro ma non era carica
Si inserisce acido e si aspetta 4 ore
Si mette tappi e si installa sulla moto
Moto accesa e partiti
Se la batteria invece di 12 volt segna 10 vuol dire che in elemento saltato
Ancke in discesa non funzioma
Si accende ma poi si spegne
Credo che se si toglie la batteria e si accende la moto e poi si prova a guidare senza la batteria secondo me non di può
La moto SI SPEGNE perché ci deve essere una batteria montata per chiudere il circuito
Deve esserci montata una batteria con tutti e 6 elementi funzionanti magari scarica ma funzionanti
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Slim, .... mi hai fatto ricordare che solo una volta, in fase di accensione, mi sembra di aver visto i 3 trattini al posto dello 0, poi più fatto. La mia è una hp ritirata a maggio.
Mi sa che oltre al cambio di gomme che farò in primavera, per stare tranquillo prendo anche una litio.....
La mia è una HP di settembre (come me... quindi rompicaxx [emoji23][emoji23]) e ha circa 2.800 km... nuovissima !! Direi che se ti è capitato solo una volta, potrebbe essere stata semplicemente una "indecisione" del tuo pollicione... magari hai lasciato troppo presto....
Comunque, per risponderti, io le litio che ho preso le ho comprare direttamente in negozio alla DBA SrL (e sin'ora mi sono sempre trovato bene). Ti consiglierei però prima di fare l'acquisto di attendere la prossima settimana, quando porterò la mia dal conce (finalmente tornato dalle ferie .... voglio andare lì[emoji2379]) e avrò anche provato la litio, ti pare ?
Inoltre, FACCIAMO TESORO DELLE NOSTRE ESPERIENZE DIRETTE [emoji779]: ... È solo la batteria andata a quel paese.
Se ti rileggi il 3D sulle batterie lo avevo scritto dettagliatamente.
Per consiglio MIO, non prendere la litio Skyrich.
Presa su eBay, montata e il problema rimaneva..... Portata in bmw, analizzata con il loro strumento, dava solo il 40% dello spunto dichiarato. Il venditore di eBay mi ha risarcito al 100%....
per cui... attenzione.
@Albatros1, [emoji106]
Questo è il modello che DOVREBBE andare bene (da verificare sul 1250).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200106/3d73225229114ec00be224b42b896522.jpg
Bikerroma
06-01-2020, 15:05
Oggi ripresa la moto é partita al primo colpo...fatti diversi tragitti brevi e sempre accensioni pronte.Deduco che si sia scaricata dopo tre settimane di inutilizzo.Boh,non so cosa pensare,la stanezza che ieri é partita subito e al benzinaio dopo 13 km no.Se la batteria fosse scarica non partirebbe e se parte dopo l'uso anche breve dovrebbe avere un minimo di ricarica(comunque superiore al primo avviamento).Mah,un mistero.Ora la fermo una settimana senza mantenitore e vedo cosa succede.Vi aggiorno.lamps
È possibile che possa essere solo un pò debole di carica. Se il TFT è rimasto sempre acceso durante l'avviamento e non ha mostrato nemmeno i 3 trattini.
Ciao Slim, per mia esperienza personale su altre moto, penso sia o la batteria oppure qualche cavo che porta corrente allentato. Per ultimo il motorino di avviamento, i vari sensori li escluderei, anche perche girebbe ma senza accendersi ( ho visto il video ) . Vedrai che risolvono ( anche io devo aspettare fino il 13/01 per problema pinze, non mi fido a girare cosi ) :)
Ciao Nico [emoji779][emoji106] voto "batteria" (difettosa). 'sti krukki [emoji85]
Sarebbe importante verificare con pinza amperometrica o con tester l'assorbimento a moto spenta, perché se è alto la batteria si scaricherà sempre
E si, sti Krukki maledetti :lol::lol::lol:
Grazie Slim. Sicuramente hai ragione tu, probabilmente indecisione del mio pollice destro...hihih. Comunque ormai questo tuo post mi ha incuriosito, attendo di leggere news da parte del tuo concessionario per vedere l’evolversi della situazione. Spero risolvibile con poco e in poco tempo (batteria difettosa).
Per la batteria al litio mi terrò informato, perché le ho sempre tenute in considerazione pe far “dimagrire” leggermente il gs....ahaha
GigiBongi
07-01-2020, 11:06
Ragazzi mi aggiungo agli “sfortunati della batteria”...
1250 con poco più di 1000 km, tagliando fatto una ventina di giorni fa, dopo esso moto posata al box e poi in giro per l europa(in aereo purtroppo)... ieri la riprendo ed e tutto ok parte senza provblemi, faccio una decina di chilometri e mi fermò per rifornimento dopodiché il buio... il tft mi inizia a dare messaggi a caso: abs non funzionante/ sensore cadute non funzionante/ controllo trazione/ etc etc praticamente ad ogni prova di accensione davo un messaggio a caso.
La moto comunque non ne vuole sentire di ripartire anche con un po’ di discesa.
Risolto solo staccando la batteria per qualche secondo così da fare reset alla centralina penso, dopo averla riattaccata la moto parte senza problemi. Tornato al box provo a spegnere e riaccendere per qualche volta ed e tutto ok.
Da tft mi da valore batteria 13,7 penso sia buono o mi sbaglio?
Non so se portarla comunque in assistenza o magari attendere nella speranza che non succeda più [emoji2357]
r1200gssr
07-01-2020, 11:26
Portagliela di corsa e pretendi che ti sistemino la moto[emoji35]
Fabrizio
questo però sembra un problema diverso, perchè la moto è ripartita senza fare nulla alla batteria. Magari avevi i morsetti allentati?
@GigiBongi, portagliela appena puoi [emoji779] Anche la mia è così. Il fatto di aver staccato la batteria non c'entra. Anche la mia dopo un pò che è ferma riparte. Il problema è che quel "pò" diventa un tempo sempre più lungo.... ocio [emoji2327]
@GigiBongi, novità [emoji780]
A voi sembrerà un giorno, a me un mese.... è dal 2 gennaio che ho la moto ferma, anche mia moglie non mi sopporta più [emoji30], ... tutti i giorni provo ad accenderla e parte al primo tentativo (zoppicando un pò). Scaldata, spenta e..... non ce la fa [emoji2379] dopo mezz'ora riparte [emoji35]
Finalmente domani riapre il conce [emoji35][emoji35]
sono proprio curioso di sapere la diagnosi..
Consegnata stamattina. Fortunatamente è partita e FORTUNATAMENTE non si è più accesa una volta arrivato dal conce. [emoji2379] partiranno con visualizzazione errori e sostituzione batteria e poi si vedrà. L'impegno c'è, speriamo bene.
Il minimo sindacale insomma. Ti auguro di cuore sia solo un problema di batteria diffettosa in qualche elemento. Altrimenti non la vedo bene. La nota "positiva", se così si può dire, è che non sembra essere un caso isolato. Motivo per cui è più probabile che in casa madre si interessino maggiormente per trovare una soluzione.
Facci sapere come va!
io non avrei resistito tutto questo tempo senza provare a cambiare batteria!
millling
14-01-2020, 19:38
Consegnata stamattina. Fortunatamente è partita e FORTUNATAMENTE non si è più accesa una volta arrivato dal conce. [emoji2379] partiranno con visualizzazione errori e sostituzione batteria e poi si vedrà. L'impegno c'è, speriamo bene.
Me li vedo....Tutti attorno alla tua moto in camice bianco che scuotono la testa...Eh..Non ce' piu' niente da fare...:lol:
io non avrei resistito.... senza provare a cambiare batteria! v.post #98 .
Poi ho montato la mia nuova litio che la mette in moto, ma sempre con quella "incertezza" che non mi da affidamento.
La 1250 ..... mica avrà una batteria speciale !! azz... gli ho montato la litio da 20Ah e 360A di spunto contro l'originale da 14Ah e 200A. Più di così. [emoji2379] [emoji35]
Belavecio
14-01-2020, 20:33
Me li vedo....Tutti attorno alla tua moto in camice bianco che scuotono la testa...Eh..Non ce' piu' niente da fare...:lol:
con questo che arriva a rompere e loro appena rientrati dalle ferie con ancora i doposci a piedi.:lol:
v.post #98 .
Poi ho montato la mia nuova litio che la mette in moto, ma sempre con quella "incertezza" che non mi da affidamento....
Mmmh ... se non è la batteria come ora sembrerebbe non essere se hai provato la litio ... per me assorbimento oltre il normale del motorino dovuto a piccolo grippaggio/corto o qualcosa di simile
O (se esiste ma non lo so) malfunzionamento di un decompressore?
Se non è questo ...
PS: potenzialmente interessato alla litio quando cambierai la moto in primavera [emoji23][emoji23][emoji23]
"se non è la batteria ..... assorbimento oltre il normale del motorino dovuto a...."
Probabilmente si tratta di trovare il motivo.
La litio non si tocca [emoji779][emoji23][emoji23] la moto....dipende DA LEI [emoji2379]
Sicuramente si tratta di trovare il motivo....
e di trovare ... chi lo trova
Puo benissimo essere un motorino difettoso...capita
FRANK 52
14-01-2020, 21:27
Rito woodoo??
Basta la fattura [emoji779][emoji23][emoji23][emoji23]
Beh ... per la fattura stai sereno ...
magia nera diretta a BMW
Cosa positiva, se cosi si può dire, che hanno visto il problema e se c è una certa preparazione del personale assistenza, dovrebbero sistemare...vedrai che in settimana risolvono ;-)
GigiBongi
15-01-2020, 23:50
@GigiBongi, novità ...
Ciao @Slim, io non sono riuscito a portarla al Conce però mi è capitato di usarla 4/5 volte per servizi veloci ed è sempre partita e ripartita senza esitazione. Hanno fatto i test alla tua?
Ok. Test in corso, .... tutto tace.... oggi faccio un'indagine.
Bradipo Moto Warano
16-01-2020, 09:10
FORZA...Incrociamo i DIODI per SLIM..
Allora, esito comunicatomi: dovrebbe essere la batteria difettosa...... perché con la batteria di un'altra moto parte regolarmente... già ordinata nuova batteria che arriva domani.
Io ho chiesto di USARLA loro qualche volta prima di consegnarmela, perché a freddo è sempre partita, è solo dopo una breve sosta che non si avvia più.
Segue....
... certo che con tutte le prove che hai fatto ... mah ...
Speriamo sia così davvero [emoji6]
Ci siamo Slim, dai che hanno risolto. La prova del9 domani allora :arrow:
Dai Slim che domenica ci vediamo ad Arona:)
Ottavio, eh no... si prospetta un'altra domenica senza. In realtà mi interessa di più in settimana ma per il caffettino ci conto [emoji106] (così se poi non ripartisse sono in compagnia [emoji2][emoji2]).
Nico, batteria non pervenuta (sarà per lunedì) [emoji2379] e pinze freno anteriori già ordinate e da sostituire entrambe, anche se il problema è molto poco evidente (se non tieni in pressione l'impianto). A quanto mi dicono, avrebbero un nuovo codice. Metto il condizionale perché ormai voglio sempre di più vedere di persona prima di dare certezze agli altri ....[emoji57].
Incuriosisce anche a me la cosa Slim, anche perchè mi hanno detto l esatto contrario.Quando puoi facci sapere, grazie ;)
@Slim ha canali preferenziali ragazzi ... non è mica uno come noi... e ha pure conoscenze altolocate qui in Bmw ... amico intimo del Presidente ...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
@Slim ha canali preferenziali .... ma Gigiii... non sminuire la situazioneee ! Come sai più che canali, .... la mia moto si è fermata vicino al letto del Ticino [emoji2][emoji2][emoji2]
Però il P. quando lo ha saputo disse che sarebbe venuto a spingere...questo è vero [emoji15] ma io "all by myself" [emoji12][emoji123]
Scusate O.T.
ma da quanto tempo hai la moto ferma ?
Dal 2 gennaio sera. il conce ha riaperto il 14/1... avrei anche potuto usarla (perché a freddo parte anche se con fatica) ma chi si fida ? Se ne riparla martedì, quando la accenderò dal conce, farò un giretto e tornerò lì. Se riparte bene [emoji2], sennò .... si ricomincia [emoji35]
avresti potuto comprarti una litio. in 3 gg. ti arrivava a casa , la provavi e poi se non era quello il problema o ti tenevi una litio per ogni evenienza oppure la rivendevi .
Hai pazienza, io l'avrei già messa su subito.it
@630, Non tentarmi [emoji1] il fatto è che oggi come oggi vorrei di nuovo quel modello, l'alternativa non eccessiva nelle prestazioni sarebbe la AT, ma dovrei provarla bene perché la precedente non era adatta a me (le altre tipo Versys ecc non mi piacciono).
@Nik650, la Litio ce l'ho e anche bella tosta (leggi indietro) ed è proprio quello che mi preoccupa.... parte meglio ma non come dovrebbe, ecco perché dico "e chi si fida". [emoji2379]
La AT l'ho provata diverse volte ma non mi è piaciuta niente, non è al livello del GS quasi in niente.
Hai ragione, alternative valide si fa fatica a trovarne.
per Slim.
Molto molto strano. IO ho messo la litio sul GS e andava non bene di più.
Non la metto sulla moto che ho adesso perché è nuova di pacca, ma la litio è lì sul banco in garage pronta ad entrare in servizio appena la batteria della moto dovesse tradire.
Anzi, per le vacanze credo che la monterò giusto per togliere 5 kg dal peso complessivo.
Alternative al GS ? la nuova Suzuki 1000 ha grandi prospettive
@Nik650, ma tu parli del 1250 o 1200 ? Se è il primo....mi preoccupa un pò [emoji2379] la litio migliora le cose ma solo di poco, non come sulle altre moto su cui le montavo (non questa batteria).
Urca, mi fai venire i dubbi.
La litio la montavo sul GS 1200, ma non credo che con la 1250 sia cambiato l'amperaggio. Vado a controllare il libretto usi e manut.:)
Controllato. Non riporta l'Amperaggio.
Però sul 1200 aveva una potenza di spunto davvero superiore all'originale che dovrebbe pagare anche sul 1250. Credo
Così "a naso" il 1250 sembrerebbe più compresso del 1200 appena precedente, qualcuno lo sa ?
Sputnik1969
18-01-2020, 14:18
Mi intrometto nella discussione che trovo interessante.
Il rapporto di compressione è identico a prima, ovvero 12,5:1
millling
18-01-2020, 14:54
Alternative al GS ? la nuova Suzuki 1000 ha grandi prospettive
suzuki V-Stronz? Gia' avuta e per giunta in alternativa al GS...Ma quando provi il GS.. :!: Non esiste piu' alternativa.
... 12,5:1 perfetto, grazie [emoji106]
E sono d'accordo con milling, mai provata ma non mi piace. Bel sound.
Non vorrei sbagliare ma Milling ha avuto il modello precedente, all'ultimissimo, uscito a dicembre che rispetto a quello prima è un up-grade mica da poco. :)
Comunque quando scendi dal GS è dura trovarne un altro che ti dia il medesimo sorriso . :)
Sono d'accordo sull'upgrade, quello estetico è visibile/apprezzabile ma per me non ancora sufficiente, quello tecnologico ci sarà certamente ...non so, ma le Jap di questo segmento io trovo che non hanno carattere nel motore.
millling
18-01-2020, 21:11
Diciamo che il Suzuki(il mio era il 2015) ha il carattere di uno di gattino...Rispetto al leone GS
il sarto
22-01-2020, 09:30
appuntamento in conce per sostituzione di entrambe le pinze anteriori che..... trafilano olio...! (e questo è l'OT).
moto in garage, 22 gradi, mantenitore collegato come sempre, ferma da 3 giorni. esco e l'avviamento è istantaneo e prorompente! parto con una temperatura esterna di -4 e scendo verso la città. percorro circa 25km, mi fermo al bar in città, e da li... mai più ripartita. un singhiozzo, diverse pagine di allarme sul tft, ma non si riavvia.:mad::mad::mad:
attendo circa 10-12 minuti, ma nulla, non parte. fortuna vuole che sono a poche centinaia di metri dalla concessionaria....
Pasqui!!!!!!!!
22-01-2020, 09:38
Ma noooooooooooo :mad::mad:
ciuchino121
22-01-2020, 09:41
io sono in procinto di firmare per un 1250 Adv Hp a brevissimo...ma certo che a leggere le numerose segnalazioni di problemi di questo tipo cascano le braccia. Ma quindi è un problema di batteria o di elettronica in generale?
.... moto in garage, 22 gradi, mantenitore collegato come sempre, ferma da 3 giorni. esco e l'avviamento è istantaneo e prorompente! parto con una temperatura esterna di -4 e scendo verso la città. percorro circa 25km, mi fermo al bar in città, e da li... mai più ripartita. un singhiozzo, diverse pagine di allarme sul tft, ma non si riavvia.:mad::mad::mad:
attendo circa 10-12 minuti, ma nulla, non parte....... esattamente ciò che è successo a me, identica cosa, però in mezzo ai boschi, fortuna che non avevo fatto il guado che ero andato a ispezionare a piedi.... tornato e... come te.
Mi dicono che ci sarebbe un modello NUOVO di batteria che risolve il problema... ma io sto ancora aspettando, e per dirla tutta, la sola batteria mi sembra inverosimile
pacpeter
22-01-2020, 09:58
Ma quindi è un problema di batteria o di elettronica in generale?
sembra strano ma una batteria difettosa, su mezzi con così tanta elettronica e due pistoncioni così grossi da muovere , fa impazzire tutto l'hardware.
anche la mia auto era impazzita, una volta andava, un'altra non partiva. cambio robotizzato completamente impazzito, spie accese dappertutto.
era la batteria.
nella storia bmw, il fenomeno batterie difettose ricorre. tanti anni fa pure ci fu una moria di batterie , mah...............
ciuchino121
22-01-2020, 10:05
Appena torno in conce per firmare chiedo lumi su eventuali e fantomatiche "batterie nuove"
il sarto
22-01-2020, 10:24
e per dirla tutta, la sola batteria mi sembra inverosimile
...un pò anche a me! a dir la verità anche il bialbero a volte capita che "impunti" un pò in avviamento, lo faceva da nuova, lo fa ancora oggi che ha quasi 10 anni. con la differenza che lo fa da fredda e non da calda.
il sarto
22-01-2020, 10:40
io sono in procinto di firmare per un 1250 Adv Hp a brevissimo...
vai tranquillo... firma! ...ogni mondo è paese!
ciuchino121
22-01-2020, 10:45
Concordo sul fatto che tutto il mondo è paese..ma rimanere a piedi con moto nuova non è il massimo. Prima del Panigale avevo una Multistrada 1200s Dvt...e non mai avuto un problema. Con questa BMW mi aspetto qualcosina in più a dire il vero..
millling
22-01-2020, 10:54
Beh...Questo non te lo da nessuno...Solo BMW
https://funkyimg.com/i/31ACd.jpg (https://funkyimg.com/view/31ACd)
...un pò anche a me! a dir la verità ...
INFATTI.... ACCIDENTI !! non è la batteria (come presumevo). Con nuovo modello di batteria lo fa lo stesso.
Indagine unstoppable in corso.
Slim, fagli controllare il fusibile (quello grosso, tenuto da 2 viti) posizionato a fianco dei due fusibili tradizionali. Sono impazzito e rimasto a piedi già dopo pochi giorni dal ritiro. Poi abbiamo scoperto che era quello, che avendo le viti non serrate bene, faceva contatto a volte si a volte no.
Inviato utilizzando Tapatalk
Sul 1200 lc c'è stato un "richiamo" per serrarli e mettere una goccia di frenafiletti, ma sul 1250 non ne avevano notizia
Inviato utilizzando Tapatalk
il sarto
22-01-2020, 11:43
...vorrei fare alcune prove... anzitutto con una batteria di quelle "giuste"... ma preferirei che il problema lo risolva bmw... e non con delle prove a carico del cliente.
comunque in questo caso hanno avuto modo di vedere bene il problema, mi ha lasciato a piedi proprio mentre la portavo da loro...
Slim, fagli controllare il fusibile (quello grosso, tenuto da 2 viti) ... Ok, ma lo escluderei... "l'energia" non manca, è l'assorbimento di energia che fa pensare a qualcosa di meccanico.
Personalmente direi: a) motorino d'avviamento che si grippa girando b) decompressore automatico da regolare.
MA SONO MIE IPOTESI eh !!
il sarto
22-01-2020, 11:47
Beh...Questo non te lo da nessuno...
Seeeee... ha già dei grossi problemi a funzionare in condizioni normali e favorevoli... figuriamoci dopo "una doccia"...........:lol::lol::lol:
...vorrei fare alcune prove... anzitutto con una batteria di quelle "giuste"..... l'ho fatto . Sia con batteria auto in parallelo, sia con litio da 20 Ah e 360A sostituendo la originale , non cambia nulla. Se ti fa lo scherzo che hai descritto, mi sa che è lo stesso problema della mia. Spero di svelare il mistero al più presto.
il sarto
22-01-2020, 11:52
.....il conce a te che ha detto?
Che ora iniziano un'indagine sulla meccanica.
il sarto
22-01-2020, 12:02
...quindi ce l'hai da loro...??? io ora gli ho detto che non voglio mettergli fretta, ma di fare un intervento da persone "serie ed intelligenti"... prendendosi il tempo necessario per venire a capo dei problemi e non per prendersi stupide scuse come al solito (le pinze perdono perchè devono rodarsi... ecc...)... anche perchè tra le pinze e qualche altra piccola stupidata, è più il tempo che trascorre in officina che quello nel mio garage!
Sarà meglio che leggi dall'inizio questo 3ad che ho aperto io...
Slim , dopo quanti km è iniziato questo problema ?
Ok, ma lo escluderei... "l'energia" non manca, è l'assorbimento di energia che fa pensare a qualcosa di meccanico.
Personalmente direi: a) motorino d'avviamento che si grippa girando b) decompressore automatico da regolare.
X me è semplicemente il motorino che scaldandosi tende a bloccarsi.
Però i tempi di fermo moto che si stanno prendendo sono a mio modo di vedere inammissibili...io comprerei un'altra moto e questa la metterei su subito.it (quando torna dall'officina )
Volevo finire il rodaggio.... [emoji2379][emoji2][emoji2]
Slim , dopo quanti km è iniziato ... tra i mille e i 1500 è successo due volte, ma ripartiva dopo 5 min. Poi a 2.700 circa (adesso) è diventato "da saltuario a sempre".
Ok, ma lo escluderei... "l'energia" non manca, è l'assorbimento di energia che fa pensare a qualcosa di meccanico.
Ciao, se fosse il motorino lo farebbe anche a freddo secondo me, il decompressore non esiste in questa moto, dove lo hai visto? A me hanno cambiato la batteria...
PS: sono passato oggi in officina BMW per chiedere lumi su presunta NUOVA batteria che risolverebbe i problemi, nn gli risulta nulla...
tipico problema che fa girare i coglioni perchè non è facilmente ripetibile, un bel fastidio
Ciao, se fosse il motorino lo farebbe anche a freddo secondo me, il decompressore non esiste in questa moto, dove lo hai visto? A me hanno cambiato la batteria...
invece il motorino può benissimo presentare un problema a caldo e funzionare a freddo. X me il maggiore indiziato è lui
@Bigmask, Non l'ho visto, ma su mio suggerimento proprio questa mattina il mecca mi ha detto che ci sono (così mi dice) 2 alzavalvole automatici per facilitare l'avviamento. Sembrerà strano, ma le cose non me le invento, o le so, o riporto la fonte.
Scusa la schiettezza eh, nessun problema [emoji2327]
... il motorino può benissimo presentare un problema a caldo e funzionare a freddo... sono d'accordo.
E rispetto al tuo post precedente, aggiungo che si, ORA è ripetibile. Ora basta accenderla, lasciarla accesa 3 o 4 minuti, la spegni e il motorino "si impunta" dopo mezzo giro come se trovasse un ostacolo.
Figurati, è solo per capire come e chi ci sta pigliando per il culo...
(delle officine BMW intendo)
... sono passato oggi in officina BMW per chiedere lumi su presunta NUOVA batteria che risolverebbe i problemi, nn gli risulta nulla... su questo non ho dubbi. Se dicessero di si, tu vorresti la nuova.... ma la domanda è "perché se la moto va bene?" [emoji2379] ....e poi dietro a uno, tutti gli amici...
il sarto
22-01-2020, 13:23
...leggi dall'inizio questo...
mi sa che siamo nella stessa condizione... con lo stesso problema...
perchè anche a me hanno cambiato la batteria come già scritto (anche personalmente a te se ricordi) e volevo capire se era una batteria diversa da quella che montavo in primo equipaggiamento.
Per quanto riguarda l'alzavalvole se guardi l'esploso della testa nn esiste...
L'alzavalvole l'avevo sul XT600 anni 80 dove prima di calciare dovevi fargli fare uno scatto con la pedivella
Me lo ricordo bene! [emoji2][emoji2] però sto un pò sull'incaxxato anche se magari non sembra, e leggere che sull'esploso (ma del 1250 ??) non c'è..... non fa altro che farmi abbassare il livello della sopportazione. Son stato fin troppo bravo (sin'ora).
Comunque appena me la riconsegnano, faccio foto della batteria e poi ti dico.
buona l'idea di @ottoDM di controllare se il fusibile è ben fisso ... appena riesco controllo pure io
@slim siamo in mano a incompetenti! Solo capaci di attaccare il pc alla centralina...
Bikerroma
22-01-2020, 13:47
A me l'ha fatto una sola volta...ora la sto lasciando ferma per 15 giorni poi riprovo.A proposito del motorino avevo provato a farla partire a spinta e tenevo premuto il tasto avviamento mentre lasciavo la frizione...se fosse stato il motorino per trascinamento avrebbe girato,invece niente non é partita uguale se non con uso di cavi..prox settimana vi aggiorno..
impossibile mettere in moto un 1200 o grosse cilindrate a spinta.
@Bikerroma, però la mia a freddo parte subito, è dopo averla lasciata ferma qualche minuto che non riparte.
@bikerroma a me lo ha fatto 3 o 4 volte da caldo, come se fosse la batteria scarica ma subito dopo ripartiva. A freddo mai un problema, anche perchè sempre sotto mantenitore anche solo per una notte... Mi hanno sostituito la batteria in garanzia ma nn ho potuto fare altre prove perchè la moto l'ho fermata dopo poco per l'inverno. Avevo chiesto di controllare alternatore e stabilizz. di tensione all'officina BMW ma mi hanno detto che non c'erano errori in centralina... Non si sbattono più di tanto... Comunque il dubbio era che fosse una partita fallata di batterie (immatricolata fine Giugno 19)... staremo a vedere.
Bikerroma
22-01-2020, 14:10
@slim..si l'avevo scritto qualche post fa..era partita subito dopo 2 settimane di fermo,avevo fatto qualche km e fermato dal benzinaio non era piú partita...
Poi l'avevo ripresa e non ha dato piú problemi,ora la sto tenendo apposta senza mantenitore per verificare.
Pasqui!!!!!!!!
22-01-2020, 16:50
Dove li hanno imboscati i fusibili sul 1250 adv? Darò una controllata dai...non si sa mai...
il sarto
22-01-2020, 17:14
@Pasqui!!!! ...sotto la sella guidatore, proprio sotto alla regolazione dell'altezza.
@bigmask ....inizia col farlo sporadicamente, una volta ogni 10 o 15 avviamenti! da fredda, anche dopo giorni di fermo, parte alla perfezione, addirittura molto meglio della bialbero e della carota! poi inizia a farlo più spesso, ogni 5 o10 avviamenti e sul tft compaiono tre linee --- al posto dell'indicatore di velocità e un sacco di messaggi di errore o anomalia, ma al secondo o terzo tentativo si avvia comunque. ....poi.... poi ti lascia a piedi!!!
a me hanno sostituito la batteria... sperem
@il sarto ... a te invece cosa hanno fatto/detto in officina?
il sarto
22-01-2020, 17:44
...per ora ancora nulla, hanno solo constatato di persona che questa mattina non partiva, in quanto è successo a poche centinaia di metri dalla concessionaria. spero mi diano qualche notizia nei prossimi giorni. vi tengo informati.
Hanno detto che non sanno da che parte girarsi [emoji2379][emoji85][emoji85]
Quando scoprono qualcosa, fammi mp che faccio in modo che i due conce si sentano al telefono. [emoji6]
ma anche no mp... fallo sapere a tutti
bel problema anche questo..forse peggio delle pinze lacrimanti...
millling
22-01-2020, 19:33
...per ora ancora nulla, hanno solo constatato di persona che questa mattina non partiva, in quanto è successo a poche centinaia di metri dalla concessionaria. spero mi diano qualche notizia nei prossimi giorni. vi tengo informati.
Tranquillo, domani arriva la diagnosi nuova ...Vedrai che risolvono.:lol:
https://funkyimg.com/i/31Bid.jpg (https://funkyimg.com/view/31Bid)
Pasqui!!!!!!!!
22-01-2020, 19:38
...e per fortuna che è in garanzia...perché non oso immaginare quanto vieni a spendere di mano d'opera ora che trovano il guasto!!!
bel problema anche questo.... . prendo spunto dal princìpio elementare "conoscere il problema per risolvere il problema": che non è una ripetizione, ma sta a significare che il vero problema è individuare la/le cause del problema stesso.
Ecco, mi sembra che mentre per le pinze Bmw sta già provvedendo con modifiche e pinze nuove, con il problema del mancato avviamento si va per tentativi.
il che non è che sia una cosa negativa (la moto sfigata può capitare), ma certo dipende dall'esperienza ed intuito del singolo mecca. Spero che i conce avvisino Bmw Italia di questo malfunzionamento in modo che sia approfondito dai tecnici, altrimenti temo che i tempi possano diventare lunghi.
Corretto Carlo, speriamo si attivino in maniera corale per trovare il problema[emoji1696]
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Una volta avevo una Uno nuova che saltuariamente tirava da una parte in frenata ...
Dopo ripetute prove nelle loro officine, la presero in carico in Fiat Mirafiori e stavano già quasi per cambiarmela quando scoprirono che era qualche punto di saldatura mancante all’avantreno.
Sempre auto sostitutiva di categoria superiore e con il pieno (che regolarmente gli svuotavo ... avevo 23 anni e nulla in tasca
In bocca al lupo Carlo ... speriamo risolvano in fretta
millling
22-01-2020, 22:07
Ma ci rendiamo conto? Speriamo? Speriamo si attivino, speriamo risolvano,speriamo che scoprano...Ma dobbiamo affidarci alla cartomante cazzo!!??? Incompetenti!
.....Ma dobbiamo affidarci alla cartomante cazzo!!??? ... speriamo di no ![emoji23][emoji23] facciamo le corna [emoji869]
@GIGID, che vuoi che dica.... porto pazienza soprattutto perché è gennaio, fossimo in marzo sarei già a cavallo di un'altra moto. Calmo ma "presente".
Slim, non posso far altro di dirti che mi spiace e spero che possano risolvere il prima possibile.
Per quanto riguarda i 3 - - - quando si accende la moto penso (e spero) sia una cosa abbastanza normale. Almeno, la mia quando vado ad accenderla non ha mai avuto impuntamenti o incertezze ma quando premo il pulsante di avviamento mostra per un secondo i 3 - - - per poi passare allo 0 della velocità. Premetto che la moto la uso sovente anche in questa stagione
Da un Blog francese...
Nohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200122/a5e14f04c3c4a359148f9be27d5f6202.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200122/7feda48644e256c67894aad1049e3484.jpg
il sarto
23-01-2020, 07:49
... fallo sapere a tutti
...ovviamente si, non avrebbe alcun senso se si condividessero solo i problemi e non le possibili eventuali soluzioni!:):):)
il sarto
23-01-2020, 07:54
Tranquillo, domani arriva la diagnosi nuova ..
:lol::lol::lol:....quel macchinario potrebbe servire a qualcuno di loro se non mi fanno andare la moto!!!!!:lol::lol::lol::violent1::violent1:
il sarto
23-01-2020, 08:00
@Tabione ....la mia all'inizio non presentava mai le 3 --- e gli impuntamenti erano veramente molto rari... poi piano piano ha iniziato a darmi quasi sempre le 3 --- prima dello 0 e gli impuntamenti molto più soventi....! ...spero vivamente per te che non ti dia mai nessun problema!!!:)
La mia fa sempre le 3 tacche in avviamento, da sempre...boh
Pasqui!!!!!!!!
23-01-2020, 08:18
Anche la mia per un secondo fa le 3 ---...ma sinceramente in 8000 km fatti fino adesso non ci ho mai fatto caso se lo faceva anche prima.
@SamAdv, ho letto il post francese.... come gia sai ho già verificato "il verificabile in autonomia". Oggi suggerirò al mecca anche la ri-calibrazione della presa di bordo.
Solo una cosa è diversa: il voltmetro della mia, anche quando non parte non scende sotto i 12,3 V. Intendo dire che non è una scarica immediata della batteria, tant'è che spesso dopo un quarto d'ora ripartiva.
il sarto
23-01-2020, 10:01
il voltmetro della mia, anche quando non parte non scende sotto i 12,3 V. Intendo dire che non è una scarica immediata della batteria, tant'è che spesso dopo un quarto d'ora ripartiva.
uguale... anche se so che il voltaggio è relativo in merito all'eventuale bontà di una batteria, anche la mia è così, anche dopo diverse accessioni fallite consecutive, il voltmetro segnava comunque intorno ai 13V
Anche la mia come pasqui e 630 per un secondo, prima dello 0 mostra i 3 - - - ma mai un impuntamento, sempre partita regolarmente. Effettivamente non so se lo facesse sin da subito.
Ma sul libretto non è menzionato nulla in merito ai 3 trattini? Appena ho tempo controllo
Pasqui!!!!!!!!
23-01-2020, 11:24
Non credo che dicano menzionino qualcosa sui 3 trattini...secondo me anche tu Sarto non ci hai mai fatto caso più di tanto.
il sarto
23-01-2020, 11:25
si parla dei 3--- solo quando una misura non è possibile o il sensore è difettoso, tipo rdc o controllo olio, ma che appaiono al posto della misura degli stessi, non al posto dell'indicatore di velocità....
il sarto
23-01-2020, 11:33
...secondo me anche tu Sarto non ci hai mai fatto caso più di tanto.
beh sai... quando la moto va... pensi ad usarla, poi quando presenta anche il minimo problema ci stai più attento..., comunque sono certo che io i 3 --- sull'indicatore della velocità ho iniziato a vederli quando gli avviamenti falliti hanno iniziato a presentarsi più spesso! e comunque ripeto, il problema alla prima accensione da fredda non lo ha mai presentato e i 3--- da fredda li ho visti raramente, solo ultimamente pur avviandosi bene, comparivano più spesso....
Pasqui!!!!!!!!
23-01-2020, 11:58
Certo certo...quando qualcosa non va fai caso a mille cose. È una decina di giorni che non l'accendo la mia...stasera riprovo per curiosità e vedo se all'accensione risaltano fuori i trattini ;)
Sempre che tu abbia il 1250 su cui provare. Per i 1200, non ho mai letto di problemi simili [emoji6]
Schermo nero al momento dell'accensione ? Saltuariamente, in alternativa ai 3 - e poi col mancato avviamento.... segnali di "errori a piacere". Tutti fasulli ovviamente, dovuti sull'assorbimento anomalo di corrente.
Mi è venuto un dubbio... io monto la black box dell'assicurazione sulla batteria, che sia quella che si mangia la carica quando spengo la moto? Sul sito della black box naturalmente dice che l'assorbimento di corrente in standby è irrilevante... non penso che 10 minuti di fermo scarichino la batteria
Pasqui!!!!!!!!
23-01-2020, 13:48
Si si Slim...ho il 1250. Ma anche la tua all'accensione faceva i trattini, e invece prima no?
Sempre trattini sulla mia, mai visto un avviamento senza
Capisco ...invece io il contrario, e il TFT l'ho sempre guardato per attendere l'ok del check iniziale. I trattini che all'inizio comparivano occasionalmente ed erano veloci come un lampo, sono diventati man mano sempre più presenti (in termini di tempo di permanenza/visibilità) di mano in mano che il problema peggiorava.
@630, fai una prova. La accendi a freddo, la lasci accesa un minuto o due, poi la spegni (anche col tasto d'emergenza per provare). Se riparte senza impuntarsi, tutto ok.
Sostituito la batteria in garanzia dopo essere rimasto a piedi la settimana scorsa.
Fatto due giretti e per ora tutto bene, parte senza esitazione anche dopo una sosta.
I trattini sul quadro che dite, a me sono sempre apparsi sul TFT per una frazione di secondo anche adesso con batteria nuova, pero mi sembra siano 4.
Non so più che pensare, per ora la tengo sotto mantenitore e porto con mè l'avviatore d'emergenza tascabile.
Speriamo che mamma BMW risolva il problema, visto che siamo in parecchi ad aver riscontrato il problema.
il sarto
23-01-2020, 14:35
.....altrimenti.... Benvenuto tra noi!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
il sarto
23-01-2020, 14:39
pero mi sembra siano 4.........
...e che fa la tua??? più dei 999???:lol::lol::lol:
....scherzo ovviamente!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |