Entra

Visualizza la versione completa : PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Pagine : [1] 2 3

managdalum
04-08-2018, 23:10
Si continua da QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=475563&page=21)

slowsync
05-08-2018, 17:45
Premesso che uso la moto prevalentemente da solo e non carica, ho notato un netto miglioramento tra le PR4 e le PR5.
Immagino sappiate che sono bimescola, quindi le spalle sono più morbide e questo si fa apprezzare. In curva sono stabilissime e regalano un senso di affidabilità maggiore rispetto al modello precedente, tanto che il margine di "chiusura" è diminuito.
Poi sono molto precise nella traiettoria, come su un binario.
Non ho avuto modo di provarle sul bagnato, ma dovrebbero essere molto performanti in questa situazione, almeno per quanto mi racconta chi le ha già provate sotto la pioggia.
Certo, se avessi dovuto viaggiare in due con bagaglio, forse aspetterei anche io le GT. Ma per un uso "domenicale" trovo che siano state una buona scelta!
Buona strada.

Mark60
05-08-2018, 18:31
Ottimo! Un prodotto interessante, se esce la gt al prossimo cambio le proverò...

Grazie della recensione :-p

gladio
05-08-2018, 19:45
Le PR4 e le PR5 dietro sono tri-mescola.
Davanti bi-mescola

gonfia
06-08-2018, 10:39
Doppia mescola, per entrambi, non tripla...
Quello che cambia dal 4 al 5 è che al posteriore nel 5 la mescola dura centrale “si infila” sotto la morbida, per darle più sostegno alle massime inclinazioni. (Tecnologia 2CT+)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180806/4c210ffde09d30a9ed1088c21f986dbc.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180806/f61025c8b959ce21b861cbb64c2eeb1f.jpg

Tapatalk

gladio
06-08-2018, 14:59
Qlc nn mi torna....
Forse ricordo male....:confused:

simonxxx
08-08-2018, 17:23
Buonasera, su R 1200 RS montate le Dunlup RS3 da Metzeller M7RR.
Pressione 2.5 - 2.9. Appena uscito dal gommista la moto sembrava andasse dritta e così per almeno 50 Km, sensazione veramente strana mai provata così enfatizzata...
Dai 65 ai 90 Km/h avverto un rumore di rotolamento dalla ruota posteriore veramente fastidioso...woam woam no fibrazioni solo rumore. Fatta provare anche al mio gommista, provato varie pressioni 2.3-2.7 e 2.6-3.0 sempre uguale. Lui dice che potrebbe essere la carcassa più dura. Buon feeling in guida sportiva su asciutto su bagnato le ho trovate sicure. L'unica cosa è questo rumore...voi non lo avete riscontrato?
Ma perchè è chiuso il Tread unico in R1200RS e aperto qui e in R 1200 R? Grazie

mariold
08-08-2018, 17:56
...voi non lo avete riscontrato?

Si, anch'io uso le RS3 sulla RT, sono al terzo treno, e specialmente da nuove si sente bene, poi, almeno sulla RT, tende un pò ad attenuarsi.

gonfia
08-08-2018, 22:06
L'unica cosa è questo rumore...voi non lo avete riscontrato?
Ma perchè è chiuso il Tread unico in R1200RS e aperto qui e in R 1200 R? Grazie

1º) io su RT il rumore non me lo ricordo, ma forse ero troppo impegnato a godere come un riccio per notarlo![emoji6]

2º) il thread non è chiuso...[emoji848]

3º) qui è RT, non R...[emoji41]

Tapatalk

simonxxx
09-08-2018, 08:30
Buongiornoo gonfia, guarda che:

A) Il thread pneumatici in R1200RS è chiuso se (vai a controllare) ;)

B) Lo so bene che quì è RT infatti ho scritto che il thread è aperto qui e in R 1200 R :-)

C) Al prossimo cambio mi sa che ritornerò con le M7RR :-D

managdalum
09-08-2018, 08:56
1) il thread è aperto e lo trovi qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=451245), ad essere chiuso è quello delle "nostre prove", come lo è nella stanza GS ed RT

gonfia
09-08-2018, 09:10
B)...ho scritto che il thread è aperto qui e in R 1200 R :-)

C) Al prossimo cambio mi sa che ritornerò con le M7RR :-D

B) Oooops, scusa, mi ero “fumato” la e...! [emoji23][emoji23]
Chiedo venia [emoji5]

C) spettacolari! [emoji106]

Tapatalk

simonxxx
09-08-2018, 14:04
Ooops!! Scusate non avevo visto che c'era un Thread pneumatici non in evidenza in R 1200 RS.

Enjoy!! :-)

Bert
10-08-2018, 17:49
Dopo i primi 1000 km con le Pilot Power 3 direi che ancora una volta Michelin ha fatto una ottima gomma. Ho trovato asfalti tipo biliardo ma anche rattoppi in curva , ghiaino , rigagnoli d’acqua e pioggia battente. Sempre ok.
Bello poter pelare l’anteriore a moto inclinata e non sentire nessun effetto raddrizzante.

Con le PP 2ct ho fatto di media 8k km con qlc difficoltà dopo i 6k...se con queste arrivo ai 10k , direi che è valsa la pena pagarle un po’ di più.

Ciao. Bert

Cagnaro
19-08-2018, 11:23
Sono molto deluso dalla durata delle M7RR.

ok sono delle sportive ma 1850 km per avvertire degrado mi sembrano pochini

Certo i primi 1850 km li ho goduti alla grande ma in futuro tornerò alle sport Touring.

gladio
19-08-2018, 17:04
ri-montate le PR4, dopo vari esperimenti che non mi hanno convinto.
come detto sopra sono andato sul "certo";)
gomma che conosco e mi convince a 360°.

nautilus
19-08-2018, 22:00
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180819/c77b0ea38b59d5c2038ed628351f131f.jpg
ecco, da oggi, dopo 9000 km faccio fatica atracciare le curve a bassa velocità, tipo tornanti perchè la gomma non tiene bene la traiettoria, anche se sembra esserci ancora battistrada, la mescola si vede non ha più la classica elasticità che consentirebbe di tracciate linee di curve sicure e precise... dovró aspettare altre 2 sertimane purtroppo prima di poterle cambiare....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nautilus
19-08-2018, 22:02
oltremodo mi sono accorto che la gomma anteriore è consumata maggiormente ai lati, trasformando la gomma in una sorta di punta...[emoji15]

japoswim
20-08-2018, 09:41
@cagnaro: degrado di che tipo?

Cagnaro
20-08-2018, 09:58
a bassa velocità è piu' faticoso buttare giu' la moto, i primi 1800 km bastava pensare la curva e la moto ci andava da sola...

ad alte velocità ancora buone, non come prima ma buone.

Le mie strade sono al 90% curvose anche nel normale tragitto giornaliero casa lavoro. Quasi niente autostrada. In due il 20% del kilometraggio.

Certo non sono ancora da cambiare ma penso non supereranno i 4000 km.

gonfia
20-08-2018, 14:51
Parli di anteriore, posteriore, o entrambe?
Comunque ...se ti ricordi ti avevo avvisato, gomme stragoduriose ma il chilometraggio non è il loro forte...[emoji6]
Per il posteriore immagino ci sia poco da fare, io ho preferito mettere l’R01, l’anteriore M7 al momento ha 4300 km e ne avrebbe ancora un po’, rispetto alla volta precedente sta durando un filo di più ma probabilmente ho anche fatto meno sparate e l’ho tenuto sempre bello gonfio, tra 2.5 e 2.6, cosa che con la carcassa Metzeler ho capito essere più vantaggiosa rispetto ad altre carcasse più rigide ...

Tapatalk

Cagnaro
20-08-2018, 15:12
posteriore...

pressione sempre ai canonici 2.5 2.9

Si Gonfia mi avevi avvisato ma tant'è...

gonfia
20-08-2018, 15:23
Eh lo so...sono tentazioni a cui è difficile resistere! [emoji16][emoji6]
Comunque se il problema è il posteriore puoi fare come me e mettere una R01 dietro, ti durerà sicuramente di più ed è un’ottima gomma...
Oppure vai sereno di RA3, il feeling non è molto diverso dalle M7, solo un po’ più lente ma davvero granitiche!

Tapatalk

Cagnaro
20-08-2018, 15:30
Ehhh si, valeva comunque la pena provare...
ci finisco l'estate e poi RA3 :)

gonfia
26-08-2018, 14:07
Sostituito l’M7 anteriore: 4850 km. Stessi km per l’R01 posteriore che ho mantenuto, essendo ad occhio circa a metà vita.
Risultato migliore della volta precedente (più km e meno consumo) imputabile a 2 fattori: uso meno intenso e pressione maggiore (2.6-2.5 , mai di meno)
Intorno ai 4000 ha iniziato un leggero e progressivo cambiamento di profilo, ma anche al momento del cambio non condizionava ancora troppo la guida, che era ancora efficacissima richiedendo solo un poco di sforzo in più al manubrio...
Avrebbe tranquillamente fatto ancora km, forse fino a 5500; ho preferito cambiarlo perché vorrei alla prossima visita dal gommista cambiarle entrambe insieme e dubito che l’R01 posteriore mi possa fare più di 9-10000 km (il precedente finito intorno agli 8500), quindi trovo inutile insistere con un anteriore che peggiorerebbe più velocemente a scapito dei km che potrei fare col nuovo; inoltre ho in programma un giro alpino in solitaria (quindi mi posso divertire senza prendere pugni nelle costole dalla zainetta![emoji16]) e non volevo trovarmi magari sul Col de Vars o l’Izoard con una gomma quasi arrivata. [emoji6]

Scusate la scarsa qualità delle foto, il gommista è stato un razzo a farmela mettere sul ponte e la luce non era granché ...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180826/9fb196fa99f2ddcdef6b7593ca40e051.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180826/6231d123c5f1e9b99106ebae1a31ccb2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180826/b1206389a4e717213f6eb798a34404a6.jpg

Mi sono abituato alla maggior reattività dell’M7 rispetto ad altre gomme se tenuto ai canonici 2.5 (la prima volta sono stato un po’ più basso per aver più feeling) e posso confermare che è proprio una gran gomma.
Il grip è esuberante sempre, mai la minima perdita di aderenza!
Usato anche sul bagnato dove solitamente sono un legno, non ho fatto pieghe elevate ma andavo via abbastanza rilassato, sentendo che la gomma non faceva scherzi.

Un altro lato positivo dell’M7 rispetto ad altre gomme -per me che faccio poca strada dritta- e che essendo tutta di mescola morbida si consuma sì più velocemente di altre gomme touring ma lo fa comunque anche al centro invece di rimanere quasi nuova, e questo fa sì che il consumo ed il profilo risultino più omogenei e permettano di sfruttarla bene più a lungo, con minor calo della qualità di guida

Per i miei standard il mix R1-M7 è una buona soluzione, 9000km o forse più con 1 posteriore e 2 anteriori (spesa complessiva circa 400€) e la moto che si guida sempre bene sono un ottimo risultato!

Tapatalk

nautilus
27-08-2018, 07:13
io ho il cambio domani mattina, poi da meta' settembre andrò in Sardegna...

nautilus
27-08-2018, 07:16
comunque gonfia, dalle tue foto non si ha l'impressione di una gomma deteriorata, anche come battistrada, mi sembra che ce ne sia per altri 3000 km almeno...

mariold
27-08-2018, 11:14
Non so se la foto delle gomme inganna, ma mi pare di non essere l'unico che ha una preferenza nelle pieghe a dx rispetto a quelle sx. La differenza è minima, ma nel mio caso sicuramente c'è. :)

Vedo male oppure c'è un fondo di verità? :)

gonfia
27-08-2018, 12:01
... mi sembra che ce ne sia per altri 3000 km almeno...

No nautilus al massimo 700-1000 ma con un quasi certo degrado della qualità di guida...e con un viaggio sulle Alpi francesi ho preferito cambiarla. Sull’anteriore non voglio compromessi.
Battistrada ce n’è ancora ma non per fare molta strada in piega guidando bene [emoji6]

... mi pare di non essere l'unico che ha una preferenza nelle pieghe a dx rispetto a quelle sx. La differenza è minima, ma nel mio caso sicuramente c'è. :)

Vedo male oppure c'è un fondo di verità? :)

Può essere, nelle curve a sinistra la visibilità della strada è sempre migliore, quindi uso di più lo spostamento del corpo rispetto a quelle a destra, tenendo la moto più dritta...è possibile che dipenda da questo...

Tapatalk

luigi40
27-08-2018, 12:04
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180827/40293de51e02a47dccf1f7b59ad9846e.jpgnel mio caso và di più la sx

Tribolo
27-08-2018, 14:04
Magari anche io non capisco niente di gomme ma come Nautilus a me le gomme di Gonfia sembrano quasi nuove.

mariold
27-08-2018, 14:08
nelle curve a sinistra la visibilità della strada è sempre migliore, quindi uso di più lo spostamento del corpo rispetto a quelle a destra, tenendo la moto più dritta...è possibile che dipenda da questo...

Nel mio caso è un limite dato da non so cosa, a dx vado giù spostando (se serve) il corpo, a sx pure, non dipende dalle condizioni della curva ma solo dal mio modo di guidare, evidentemente non dei migliori. Sulla mia gomma anteriore ballano un paio di mm di asimmetria, anche il piolino di dx è più consumato rispetto a quello sx.

Detto questo, il prox treno provo anch'io il mischione Metz. voglio vedere quanta differenza c'è di grip rispetto alle RS3.

gonfia
27-08-2018, 21:41
Mariold differenza di grip ce n’è sicuramente, almeno all’anteriore, ma considera anche che ti ritroverai la moto sensibilmente più agile e -passami il termine- “meno stabile “ rispetto alle tue...la cosa può piacere o meno, anche in relazione ai percorsi e alla stagione secondo me...
Inoltre dubito ti faranno i km delle RS3.
Se ti piace il comportamento delle Dunlop prendi in considerazione anche le RA3, sono simili come feeling e -sempre secondo me- sono superiori in tutto [emoji6]

@tribolo: da quelle foto in effetti è difficile capirlo, ma sui lati non manca molto agli indicatori di usura, non affioravano ancora ma mancava poco... al centro come al mio solito va un po’ meglio.
La cosa positiva è che fino a quel punto il profilo si era alterato poco ma da lì in avanti avrebbe cominciato a farsi sentire di più nella guida.

Può sembrare uno spreco ma cambiandolo a 4850 km potendo sfruttare il posteriore fino alla fine per più o meno altrettanti km (l’R01 precedentemente con me non ha avuto cedimenti fino al cambio, ed era oltre gli indicatori...) vuol dire spendere gli stessi soldi che spenderei portando l’anteriore verso i 6000km, poiché a quel punto toglierei comunque anche il posteriore, volendo tornare alle RA3.
Non avrei nessun vantaggio economico e avrei lo svantaggio di un anteriore che non mi lascia guidare come uno nuovo...

Tapatalk

Tribolo
28-08-2018, 12:17
gonfia il mio era solo un commento relativo allo stato di usura che mi sembra di vedere in foto. Senza polemica.
Le gomme poi ce le hai te sotto al sedere e giustamente le cambi se e quando ti va.
Io ad esempio sono a 11.000 fatti con le Z8 e l'anteriore ne avrebbe ancora tanto (viaggio praticamente sempre in 2 e faccio tanta strada dritta purtroppo...) e siccome ho la fissa delle Conti Road Attack 3 invece di mantenere l'anteriore e rimettere una Z8 dietro butto via tutto e amen.
Che poi, trovare le RA3 è stata una bella impresa e le ho pagate uno sproposito

gonfia
28-08-2018, 13:04
gonfia il mio era solo un commento relativo allo stato di usura che mi sembra di vedere in foto. Senza polemica.

Sì certo, tranquillo, non ho avvertito nessuna polemica...
Ma infatti non hai torto, è sicuramente una gomma che accettando qualche compromesso potrebbe fare ancora km, ne sono consapevole...
È che a me con l’anteriore i compromessi non mi piacciono molto! [emoji23]
Inoltre in questo momento sto facendo vasche tra Bonette, Izoard e Vars e sto godendo come un riccio, anche grazie all’anteriore nuovo! [emoji41]
Curvoni con pedane a terra e tornanti stretti assecondando un manubrio molto neutro, praticamente senza sforzo... uno spettacolo insomma!

Ho giusto qui una foto dello spettacolo...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180828/cf3f03c4e15eef9526fc6c967d1fc887.jpg

🤣🤣🤣

Da Chez Marius, a Brunissard, sotto l’Izoard [emoji39][emoji39][emoji39]
Consigliatisssssimo!! [emoji106]

Tapatalk

japoswim
28-08-2018, 20:15
spreconi di M7!!! saluti da ottovolante sffffizzero, foresta nera ed alsazia...fate i bravi

Cagnaro
29-08-2018, 10:46
Mamma miaaaa, invidia e fameee :mad:

ipotenus
30-08-2018, 23:47
L'unica cosa che ho capito al terzo thread, è che se trovo il modo di farmi mandare da alcuni di voi i propri pneumatici "finiti", io sto a posto per tutta la vita e dal gommista al massimo ci vado per montaggio ed equilibratura :lol:

A proposito, oggi, lasciando lo sterzo con cruise control attivato, notavo una leggera oscillazione.
E' l'equilibratura oppure una normale vibrazione del Boxer?
Non mi pare legata al regime del motore e quindi propenderei per la prima ipotesi.
A voi succede?

nautilus
31-08-2018, 07:53
ipotenus, quanti km hanno le tue gomme?
potrebbe essere che se hanno piu di 7000 km le gomme iniziano a "deformarsi" fisiologicamente... ai lati se fai tante curve , al centro se fai tanta strada dritta...
quindi quasi normale il comportamento che hai osservato...

nautilus
31-08-2018, 07:54
montate le M7RR, eccellenti, ma penso che la durata sia comunque limitata, vedremo...

ipotenus
31-08-2018, 15:29
ipotenusa, quanti km hanno le tue gomme

Stavolta non lo so, non ho segnato il chilometraggio iniziale, ho deciso che le cambierò quando ne sentirò la necessità (Dunlop Roadmart III).

mariold
04-09-2018, 11:01
Oggi pomeriggio vado a montare il mischione 01/M7RR ( Volevo montare le RA3 GT, ma non sono disponibili prima di 15gg... ) perchè purtroppo la posteriore delle RS3 a 3500Km ha preso una botta e si è creata una bogna del diametro di circa 5/6cm su lato destro del battistrada.
Cosi almeno (diagnosi, botta causa buca) mi ha detto il gommista, io ho replicato che dei due cerchi anteriori che ho storto in entrambi i casi la carcassa della gomma anteriore non ha subito danni e non capisco come sia possibile che il cerchio posteriore sia integro ma la carcassa delle gomma si sia rotta, ma mi è stato risposto che può capitare... che manderanno indietro la gomma ma sanno già che Dunlop risponderà che si tratta di una rottura per colpa del manto stradale...

Vabè, appena faccio un pò di Km vedo se quello che dice gonfia sul mischione è vero oppure no.... ( tanto so già che lo è....:lol: ) e se mi trovo bene o se invece in futuro tornerò a un profilo più "tranquillo".

gonfia
04-09-2018, 12:39
Che sfiga...ed è anche molto strano quello che ti è successo! [emoji17]

Attendiamo le tue impressioni sulle nuove scarpette ! [emoji6]

Edit: un consiglio Mariold...la carcassa Metzeler non è dura come la Dunlop, ammesso che non lo facessi già prima queste tienile belle gonfie, 2.5-2.9 anche da solo [emoji6]
Con la carcassa Metzeler meglio non giocare troppo con la pressione, l’ho sperimentato sulla mia pelle...

Tapatalk

mariold
04-09-2018, 14:39
Che sfiga...ed è anche molto strano quello che ti è successo!

Già, anch'io non sono del tutto convinto di quello che mi ha detto il gommmista.... Quello che mi viene da pensare è che a questo punto, se non c'è la volontà di sorreggere un pò il cliente in questi casi, tanto vale che faccio arrivare le gomme via internet...

un consiglio Mariold...la carcassa Metzeler non è dura come la Dunlop, ammesso che non lo facessi già prima queste tienile belle gonfie, 2.5-2.9 anche da solo [emoji6]
Con la carcassa Metzeler meglio non giocare troppo con la pressione, l’ho sperimentato sulla mia pelle...

Grazie per il consiglio, terrò presente. ;)
Siccome la moto è pesante e io non sono un fuscello, con la RT in 32000Km percorsi ho fatto in modo di non leggere mai, sul cruscotto, una pressione inferiore a 2,4/2,8, che misurati con un manometro di buona qualità poi in realtà sono molto vicini, se non corrispondenti a 2,5/2,9.

Dalle prove che ho fatto con varie moto e varie gomme per uso stradale, abbassare la pressione non aumenta il grip, ma rende solo la moto più pesante da guidare (con Michelin questa sensazione era molto evidente), e se una gomma, data la sua carcassa e il suo profilo, è sensibile alle imperfezioni dell'asfalto, non si risolve il problema abbassando di 0,2 bar la pressione....

nautilus
04-09-2018, 21:14
per me la carcassa delle Metzler non sono tutte uguali, e lo ho constatato dopo aver tolto da poco un treno di 01 HWM e montato un treno di M7RR: COMPLETAMENTE diverse, non solo ovviamente come mescola, ma anche come carcassa...
Si potrebbe dire che la 01 HWM può sostenere la moto anche con pressioni basse, molto basse, proprio perche' ha una carcassa molto rigida, al contrario la M7RR per me lavora bene, anzi meglio con pressioni elevate, non a caso la sto tenendo con 3,0 post e 2,6 ant...

mariold
04-09-2018, 22:21
Primi 250Km percorsi con il "mischione" Metzeler.

Visto e considerato che la RS3 che ho smontato aveva solo 3335km, posso fare un confronto forse un pelo più obiettivo rispetto a quando si smonta una gomma a fine vita e si monta quella nuova.

Prima impressione, venendo da tre treni di RS3, è che a gomma nuova con sopra la cera, è meglio Metzeler, perchè è meno pericolosa, con la RS3 i primi 20 km sono da panico, sembra di cadere appena inclini la moto.

Per quanto riguarda la maggiore agilità della M7RR rispetto a gomme più turistiche, mi aspettavo un maggiore nervosismo (dopo aver letto le varie recensioni ), invece direi che fra la RS3 seminuova e la M7RR fino a 100Km orari non trovo grande differenza nella discesa in piega, piuttosto un diverso comportamento in ingresso curva, in percorrenza sono molto simili. La M7RR rende la moto più facile da guidare, entra meglio in curva ma non ci cade dentro. Mentre oltre i 100Km orari la differenza fra RS3 e M7RR è più consistente, sempre a favore della Metzeler, si può "buttare" a desta e sinistra con più facilità, e penso che oltre al profilo diverso, conti anche il fatto che la M7RR è un pò più leggera della RS3.

A velocità elevate, sul dritto non ho notato grandissima differenza di stabilità.
Forse la moto si muove un pelo di più quando prende aria turbolenta dai veicoli che precedono.

Forse il mischione 01/M7 regala una stabilità maggiore rispetto a M7/M7, ma questo lo potrebbe dire solo gonfia che ha provato entrambe le configurazioni, la mia è solo una supposizione.

Gonfia diceva (se ho capito bene, altrimenti mi correggerà) che con la M7RR si ha l'impressione di andare forte anche quando si va piano, mentre con altre gomme la sensazione è diversa. Non so se si riferiva al mischione o con la M7 al posteriore.

Comunque io ho guardato il contachilometri spesso in questi primi 250Km, e mi succede il contrario, cioè vado più forte ma mi sembra di andare sempre piano...forse perchè ha più grip... non lo so, ma io oggi ho fatto caso a questo, cioè devo stare attento perchè mi viene tutto più facile di prima.

Quindi se le premesse sono queste, e potrò usare un paio di M7 con una 01 e percorrere almeno 10000Km, direi che la spesa aggiuntiva di una anteriore ha motivo di essere, e metterò in pensione le Dunlop a favore di questo mischione.

Proverò comunque anche le RA3.

P.S.
Oggi quando ha smontato la Dunlop posteriore, abbiamo guardato l'interno della gomma, e dentro non si vede nulla, cioè la gomma internamente pare a posto, mi viene il sospetto che la presunta botta abbia causato un piccolo scollamento del battistrada creando appunto questa bogna sulla gomma.
Ora la spedisce dal perito Dunlop che darà il suo parere fra 40 giorni... e temo già di sapere quale sia...

japoswim
05-09-2018, 00:29
@Mariold,solitamente i gommisti quando succede una roba del genere l'attribuiscono ad un cedimento delle tele, sulle auto a me è capitato più di una volta e mi è sempre stato sostituito lo pneumatico in garanzia....

per quanto riguarda il discorso M7 (che a me sta a cuore essendo al terzo treno montato nel 2018) io ho provato molte pressioni e regolazioni in base al carico e alla stagione: nonostante la carcassa sia una via di mezzo tra Dunlop/Bridgestone (rigida) e Michelin (burro), io non consiglierei a nessuno di tenere l'anteriore a 2.6 specie da nuovo, specie a chi è molto sensibile a galleggiamenti e alle reazioni dell'anteriore. L'anteriore M7 tra le gomme semi-sportive è il migliore che abbia mai avuto su qualsiasi moto, con margini di piega impensabili per chiunque su strada e per essere comunicativo il giusto secondo la mia esperienza con questa moto deve stare intorno ai 2.4 e in queste condizioni a me ha dato sicurezza fino ad un grado di usura ben oltre quello di legge (ci sono le foto). Per quanto riguarda il posteriore il discorso cambia: se si ha paura di spiattellarlo (tanto valeva montare una gomma touring) ha senso tenerlo anche a 2.9/3.0 ma se si viaggia decisi e su asfalti molto caldi spesso e volentieri a 2.7 si è già ad un buon compromesso specie per una gomma con già 3-4 mila km (chi ha girato con me del forum ha visto come si comportano da usurate se sollecitate da tutti quei kg e quella coppia).

Alla fine se si cerca progressività,stabilità di rotolamento in piega e graduale rotondità è sempre meglio montare gomme dai profili più morbidi come RS3 e R01 piuttosto che montare gomme semisportive per tenerle sta-gonfie per non consumarle o avvertirle "solide" di carcassa...
l'M7 non nasce affatto così e si presta molto a quella guida un pò più teppistica (per quanto permessa dalla stazza e dalla filosofia di sospensioni della rt) di ritardare l'ingresso e buttare giù con decisione dando gas il prima possibile in uscita, su quello è assolutamente imbattibile, se si cerca invece la guida tonda con velocità di percorrenza in curva costante si avrà sempre la sensazione di immenso margine e di gomma che ti fa capire che ne ha ancora a palate e che se vuole può ancora "cadere in piega".

Altro fattore che ho notato nell'ultimo giretto da 2000 e passa km tra passi svizzeri, foresta nera e alsazia con temperatura da 4 a 25 gradi: l'm7 con temperature medie (diciamo dai 12 ai 20 gradi)non è ovviamente a suo agio come una touring, allora ha senso avere quel decimo/decimi in più per farla lavorare meglio e soprattutto la mescola non si corruga o strappa quando ci si da dentro....

Sulla sensazione di andare piano è normale, il profilo e il grip sono ben diversi, specie da nuova chiudere il battistrada di un m7 non è istintivo nè immediato come una PR4 o una Z8 che si chiudono in un battibaleno.

Per il resto spero che tu riesca a fare 10.000 km con la combinazione ma penso che sia realisticamente impossibile, soprattutto con l'anteriore e non mi sembri dalle foto uno che risparmia le gomme...

scusate per il post lungo...

gonfia
05-09-2018, 02:56
... L'anteriore M7 tra le gomme semi-sportive è il migliore che abbia mai avuto su qualsiasi moto, con margini di piega impensabili per chiunque su strada e per essere comunicativo il giusto secondo la mia esperienza con questa moto deve stare intorno ai 2.4 e in queste condizioni a me ha dato sicurezza fino ad un grado di usura ben oltre quello di legge
...
...
Alla fine se si cerca progressività,stabilità di rotolamento in piega e graduale rotondità è sempre meglio montare gomme dai profili più morbidi come RS3 e R01 piuttosto che montare gomme semisportive per tenerle sta-gonfie per non consumarle o avvertirle "solide" di carcassa...

l'M7 non nasce affatto così e si presta molto a quella guida un pò più teppistica (per quanto permessa dalla stazza e dalla filosofia di sospensioni della rt) di ritardare l'ingresso e buttare giù con decisione dando gas il prima possibile in uscita, su quello è assolutamente imbattibile, se si cerca invece la guida tonda con velocità di percorrenza in curva costante si avrà sempre la sensazione di immenso margine e di gomma che ti fa capire che ne ha ancora a palate e che se vuole può ancora "cadere in piega".
...
...
Per il resto spero che tu riesca a fare 10.000 km con la combinazione ma penso che sia realisticamente impossibile, soprattutto con l'anteriore e non mi sembri dalle foto uno che risparmia le gomme...

Parto dal fondo: sono quasi certo che Mariold intenda 10.000km con DUE anteriori...che è poi ciò che intendo fare anch’io.[emoji6]

Tornando all’inizio del tuo post mi trovo perfettamente d’accordo, anche sul discorso pressione ideale intorno a 2.4: infatti dopo varie prove il 1º M7 anteriore l’avevo tenuto proprio a quella pressione, perché mi ci trovavo meglio come feeling generale...
Se col 2º ed attualmente sul 3º esemplare cerco di non stare sotto i 2.5 non è per non consumarlo (come avrai visto alcuni post fa non sono uno che lesina sulle gomme), bensì per consumarlo “meglio”, cioè in maniera più omogenea ed avere una “vita utile” più lunga...anche se quel decimo in più (e qui so già che si scatenerà l’inferno! [emoji23][emoji23]) in effetti per me va leggermente a discapito del feeling...ho detto leggermente,eh!? [emoji6]
Cambiando mediamente 4 treni di gomme all’anno un po’ di esperienze le ho fatte ed ho capito che le gomme del gruppo Pirelli/Metzeler se io le faccio lavorare al di sotto dei valori di pressione prescritti mi danno sì un feeling superiore ma a costo di un precoce spianamento dei fianchi dell’anteriore. Con la mia guida e sui miei percorsi abituali ( bassa percentuale di strade dritte) è SEMPRE successo così!

A differenza di quanto mi succede con una gomma più rigida, cioè Dunlop...
A tel proposito in lizza per il premio “Miglior anteriore” io ci metterei anche lo SportSmart 1ª serie, ormai purtroppo non più in produzione da un pezzo: con quell’anteriore fantastico, dotato di una carcassa marmorea (sportivo stradale con tecnologia NTEC per uso anche in pista a pressioni molto basse), sotto l’RT bialbero lo tenevo a 2.2 ed a quella pressione ho spuntato il risultato chilometrico migliore ed il consumo più omogeneo... questo per dire come possono essere diversi i risultati cambiando modello di gomma.

Per quanto riguarda la maggiore agilità della M7RR rispetto a gomme più turistiche, mi aspettavo un maggiore nervosismo...
...
La M7RR rende la moto più facile da guidare...

...

Forse il mischione 01/M7 regala una stabilità maggiore rispetto a M7/M7, ma questo lo potrebbe dire solo gonfia che ha provato entrambe le configurazioni, la mia è solo una supposizione.

Gonfia diceva (se ho capito bene, altrimenti mi correggerà) che con la M7RR si ha l'impressione di andare forte anche quando si va piano, mentre con altre gomme la sensazione è diversa.

Comunque io ho guardato il contachilometri spesso in questi primi 250Km, e mi succede il contrario, cioè vado più forte ma mi sembra di andare sempre piano...forse perchè ha più grip... non lo so, ma io oggi ho fatto caso a questo, cioè devo stare attento perchè mi viene tutto più facile di prima.

Nervosismo non è la parola adatta, e non mi sembra di averla usata...maggior agilità sì, sia rispetto alle RS3 che alle RA3, che ricordo più o meno equivalenti.

Ti devo dare un paio di precisazioni

1º) io ho usato solo l’anteriore M7, sempre in combinazione con l’R01 posteriore...l’M7 posteriore non l’ho mai provato.

2º) questa cosa della sensazione di andare più forte o più piano l’ho detta esattamente come l’hai riportata tu, ma solo quando ho montato l’RA3 venendo dal mischione... l’RS3 era almeno un paio di treni prima (in mezzo c’era stato un altro R01 e poi il mischione)

Sia l’RS3 che l’RA3 mi avevano entrambi conquistato per il feeling grandioso che mi davano, dovuto ad una combinazione carcassa/profilo per me azzeccatissima: ricordo di aver scritto che permettevano di gestire la piega al millimetro senza variazioni di consistenza dell’appoggio e con una velocità di reazione molto ben tarata per i miei gusti... la conseguenza nella mia guida era una tranquillità estrema a qualsiasi andatura, da cui la frase “sembra di andare più piano”

Le M7 sono anch’esse gomme molto progressive e costanti nell’appoggio che offrono, e sicuramente hanno un grip ancora superiore, ma avendo un profilo più “svelto” (da cui la maggior agilità) e più “chiuso” (da cui la chicken strip più larga!! [emoji23]) fa avvenire tutto un pelo più rapidamente, ed io ho avuto (ho tutt’ora) la sensazione di avere un po’ meno tempo per calibrare al meglio la piega, col risultato di una minor “rilassatezza” a parità di andature (andature allegre intendo)...non so se sto riuscendo a spiegarmi, credo sia anche una questione di soggettività e gusti personali o forse anche di capacità di guida: probabilmente io sfrutto meglio gomme dal profilo più “tranquillo”, ma ad un altro può succedere il contrario [emoji18]

Un’ultima cosa, sulla quale vorrei da te un riscontro:con le M7 secondo me -in virtù del loro profilo più chiuso- prendendo la stessa curva alla stessa velocità si piega di meno rispetto a quanto si fa con le RS3 (o le RA3), e a parità di inclinazione “girano di più”, ossia stringono di più la linea, e ti fanno andare più veloce...forse è questo il punto su cui facciamo confusione.

Lo dico perché coi miei riferimenti ”velocistici” sulle strade che conosco bene mi sembra mi capiti meno spesso di arrivare a toccare i piolini delle pedane ... sarei curioso di sapere se succede anche a te o se ...mi sto solo rincoglionendo![emoji23][emoji23]
A meno che siano gli effetti del corso col Maiale...[emoji848]

Scusate anche me per la lunghezza!

Tapatalk

mariold
05-09-2018, 16:28
Intanto grazie a gonfia e japoswim per i consigli.

Chiedo scusa a gonfia per le imprecisioni che ho scritto, ho letto con attenzione i suoi post, ma è passato del tempo e se ci aggiungiamo la demenza senile incombente si spiega la confusione. :)

Percorrenza 10000Km intendevo usando due anteriori e una posteriore.

Avendo percorso solo 250Km non so ancora quanto ci sia del vero nelle mie sensazioni, ma do ragione a gonfia sul fatto che la moto chiuda molto bene le curve e quindi non serve allargare tanto in ingresso per poi poter chiudere bene in uscita, nonostante questo non ho dovuto piegare la moto più di quanto faccio entando più largo, quindi penso che le tue sensazioni non siano dovute a patologie derivanti dall'età :lol:, ma siano realistiche.

Ad ogni modo il comportamento delle M7RR è assolutamente prevedibile e intuitivo, mi mettono ansia solo se guardo il tachimetro... :)

Ho un bellissimo ricordo anch'io della prima versione della Sportsmart. L'anteriore era fantastico, ma anche l'M7RR non scherza, è preciso e veloce e da confidenza, quindi direi che con il progresso le gomme turistiche e semisportive stanno diventando talmente performanti che sfruttarle fino in fondo diventa, per fortuna, sempre più difficile.
Certo non si va in moto per strada cercando di fare il tempo, ma avere gomme di questa qualità sotto al sedere regala delle belle amozioni anche a chi non è un professionista del manubrio, come me...

Vediamo fra qualche migliaio di km come sarà. :)

dEUS
05-09-2018, 17:31
Qualcuno ha provato le sport attack3? Ero curioso di sapere se l'anteriore fosse più svelto del RA3 ( credo proprio di si, ma dalle foto in rete sembrano avere lo stesso...) e la durata.

Stavo pensando ad un'accoppiata anteriore SA3 e posteriore RA3 GT...

gonfia
06-09-2018, 00:46
Aggiornamento mischione: Roadtec01 posteriore 6300km-M7RR anteriore 1450 km (km RT 12150)

Oggi ho avuto occasione di andarmi a divertire un po’ sulla Cisa: che strada meravigliosa!!
I panorami sono molto belli ed il tracciato e l’asfalto (rifatto da poco!) sono stupendi! È fantastica sia per guidare che per godersi il paesaggio ad andatura turistica...
Con una strada così esplorare il lato “sportivo” dell’RT è un piacere, e si può fare in relativa sicurezza data la varietà di curve e tornanti un po’ di ogni raggio...l’unico problema è trattenersi nei tratti più aperti e veloci, ma per fortuna la bellezza del paesaggio viene in aiuto e si ha una scusa per non spalancare troppo, cosa che invece risulta oltremodo difficile nei tratti più tortuosi! [emoji6]

Gomme: stupende almeno come la strada!! [emoji106][emoji106][emoji106]
Il posteriore comincia ad evidenziare un’usura avanzata, forse il traguardo dei 9000 è raggiungibile (trattandosi di un posteriore posso anche pensare di andare un tantino oltre i limiti di legge...) ma quello dei 10000 credo sia decisamente fuori portata...vedremo.
Il consumo è davvero perfetto! È come se lo pneumatico fosse nuovo ma ...solo con un battistrada più basso! [emoji16]
Nessuno scalino, nessuna modifica del profilo, solo un leggerissimo rialzo del bordo d’attacco dei solchi ma assolutamente impercettibile nella guida!
Non ricordo di aver visto mai lampeggiare la spia del DTC, la trazione è grandiosa! È anche vero che io non sono uno che dà gas in maniera assassina in genere, ma in uscita di curve strette in salita a moto piegata ogni tanto mi capita...oggi è capitato parecchio ad esempio! [emoji6]
La maggior usura del posteriore rispetto all’anteriore, che è...”nel fiore degli anni” [emoji16], essendo così omogenea non condiziona in nessun modo il rendimento dell’insieme, e trovo che pur essendo modelli di gomme diversi abbiano profili molto ben accordati fra loro, entrambi molto agili, e lavorano in maniera omogenea: questo succedeva quando erano nuovi entrambi, succedeva subito prima della sostituzione del 1º anteriore col posteriore ancora ottimo, e succede ancora adesso a usure invertite.
L’ho già detto più volte ma lo ripeto volentieri: l’R01 HWM posteriore è probabilmente il miglior posteriore che abbia mai montato, è il più longevo, e per come guido io non mi fa assolutamente sentire l’esigenza di maggior grip.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180905/5a76680487c26eae48a1f46ce92bce52.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180905/3403fd107ec97c3b2adc12c27a910ee1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180905/f791a76c90b9a7deb46e64b1332094bf.jpg

Sull’M7 anteriore c’è poco da aggiungere: è semplicemente una delle migliori sportive stradali in circolazione, se non LA migliore!
Non lo dico io che non sono nessuno, lo dicono i test delle riviste specializzate più qualificate.

Sempre aggrappatissima all’asfalto, omogenea nell’appoggio in piega e molto agile... fa sembrare l’RT una moto da 200kg!
Questo è l’aspetto sul quale c’è stato un po’ di dibattito poco sopra...in realtà la cosa in sè è indubbiamente un pregio, è che a me fa effetto sapere di avere sotto le chiappe un bestione da 280kg e sentirlo reagire come una motoretta! [emoji23][emoji23]
Scherzi a parte l’M7 rende veramente la guida molto divertente ed emozionante, ci sono gomme touring con profili più “tranquilli” che danno sensazioni più “rassicuranti” ed un po’ più di stabilità, ma i limiti dell’M7 sono spostati un bel po’ più in là!
Al punto che potrebbe sembrare sprecato sotto un’RT...credo che anche arrivando a grattugiare il paramotore o la testa dei cilindri (io mi fermo un po’ prima, alle pedane!) rimarrebbe comunque una porzione intonsa di spalla...ma se si è disposti e rinunciare ad un po’ di chilometraggio e si è amanti della guida “allegra” ( e ho usato un eufemismo!) sotto l’RT ci sta eccome!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180905/f6639467542d448f67c3ce8cc9a82aee.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180905/241d7b4f65a4b616e69a92f82789b5a5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180905/0a8cc4f0bf6d12283e9cb92251cc61f6.jpg

Tornando al senso del mischione R01-M7:
se abitualmente
1) usate gomme sportive (magari proprio le M7RR ) ma finite prima il posteriore e l’anteriore è ancora buono almeno per un altro 25-30% e vi spiace buttarlo,
oppure
2) rovinate come me l’anteriore sui fianchi ed è il posteriore ad essere ancora buono,
e
3) amate la guida emozionante ma in piega non date gas in maniera tale da necessitare il grip di una gomma sportiva (e comunque il grip dell’R01 non è poco!)...

...allora il mischione può avere il suo bel perché!
La maggior durata del posteriore farà sì che nel caso 1) finiate le gomme più o meno insieme, guadagnando km sul posteriore; nel caso 2) sfrutterete tutto il posteriore usando 2 anteriori, con un costo per chilometro molto simile al cambio completo nel momento della fine dell’anteriore ma con la moto che si guida sempre bene perché l’anteriore lo cambierete prima che inizi a condizionare tangibilmente la guida!

In entrambi i casi a me sembra una cosa vantaggiosa... [emoji6]

Edit: va bene le gomme,ma...quanto è fantastica l’RT!?!
Chi non l’ha mai provata non può nemmeno lontanamente immaginare di cosa può essere capace questa grande ( e grossa) moto!
Perfetto connubio di comodità e divertimento, facilità ed efficacia!

Con sotto delle gomme così poi...(patetico tentativo di sembrare meno OT! [emoji23][emoji23][emoji23]) [emoji106][emoji106][emoji106]

Tapatalk

managdalum
06-09-2018, 11:15
Ottimo @Gonfia!
Aggiunto al thread sulle prove

gonfia
06-09-2018, 12:05
Azz...a saperlo prima mi impegnavo di più !! [emoji23][emoji23][emoji23]
Grazie Manag...onorato! [emoji120]

Tapatalk

managdalum
06-09-2018, 23:49
Grazie a te ;)

ennebigi
07-09-2018, 05:57
Complimenti, e grazie !

kabur
07-09-2018, 12:07
Bella recensione...... Io vado con una Michelin pr5 anteriore ed una 01 posteriore..... Benissimo e tenuta fantestica...

gonfia
07-09-2018, 13:23
Direi che hai azzardato ancora più di me, hai 2 marche diverse...
Ma se ti trovi bene e funziona...[emoji106]
La tua motivazione di tale scelta?

Tapatalk

kabur
07-09-2018, 14:35
Sono anni che faccio dei mescolo i con le gomme.... L ultima volta erano appena uscite le pr5 e l ho montata all anteriore, dietro l ho montata a Livigno mentre ero in giro perché ho bucato.... Avevano solo quella disponibile, ma é un pezzo che non vado con 2 gomme uguali..... comunque la pr5 anteriore tiene molto ma molto bene.....

Massimo61
10-09-2018, 18:59
Montate 4 Agosto 2018
Sostituite dopo 9000km 28 Agosto 2018.
Autostrada o strada "dritta" con passeggero e carico almeno 6000km.
Rimanenti su strade e stradine con curve come passi alpini, colline romagnole di 1500 di strade montane con asfalto grossolano e breccioso (no pieghe) in Scozia.
Parere:
fino a 7000km, la ruota posteriore ha mantenuto il profilo e la forma abbastanza bene, per poi appiattirsi negli ultimi 2000 fino a deformarsi sui lembi degli intagli di drenaggio all'incrocio fra l'appiattimento e la spalla, fino a rendere ballerina la moto in curva.
L'anteriore ha tenuto decisamente meglio.
Con un uso in tracciati misti penso che avrei potuto fare almeno 11000km senza problemi perchè il battistrada era ancora abbastanza profondo, ma l'appiattimento e la deformazione le rendevano scomode.
Prima di questo livello, ho apprezzato la tenuta in piega notando la tendenza a scendere non proprio gradualmente ma senza mettere in difficoltà.
Impeccabile la tenuta sul bagnato in curva e il drenaggio in rettilineo anche a velocità elevate.
Con queste gomme la moto ha sempre viaggiato con due passeggeri e per l'85% del kilometraggio con carico su tre borse.
Pagate 290€ da cui sottrarre 30€ di cash back.
Complessivamente mi son piaciute e visto il prezzo le ritengo ottime ma le
Metzeler Roadtec 01 hanno avuto una resa migliore 13000km prima dell'inutilizzabilità, anche se va detto che hanno fatto un viaggio con un strade più variate, con moto meno carica ma sempre in due e hanno un profilo più tondo della t31 e costano di più.
Spero sia stato utile leggere le mie impressioni e vorrei conoscere quelle di altri utilizzatori dell T31.
Saluti
Massimo

mariold
10-09-2018, 21:54
Oggi ho fatto un giretto di 550Km e ho testato per bene il mischione (01/M7RR), temperatura variava da 16 a 24 gradi,

Mi vien da dire...mah... nel senso che ancora non ci capisco bene dentro...

La moto si guida più che bene, e questo è assodato.
I tornanti anche stetti sono un giochetto con queste gomme.

Stranamente l'anteriore sono arrivato a usarla mi sembra più o meno tanto come quella delle foto postate da gonfia (per la precisione mancano 13mm al bordo lato sx e 10mm lato dx) ma al posteriore mancano 8mm prima di arrivare al bordo, il che mi fa pensare che per chiudere il posteriore dovrei quasi chiudere l'anteriore, e sinceramente non penso proprio che sia salutare...e comunque dovrei farlo solo per i gusto di farlo non per lo stile di guida e il passo che tengo, sarebbe un rischio inutile. La pressione che uso è 2,5 e 2,9 il cdb oscilla da 2,4/2,5 ant e 2,8/2,9 post.

Uso settaggio "1casco" idraulica NORM o HARD a seconda del fondo stradale. Guido con gli zebedei appoggiati al serbatoio e tengo il busto un pò in avanti perchè cosi mi pare che la moto entri meglio in curva ed è più precisa (quando si dice l'anteriore che scava l'asfalto)
Difficilmente con queste gomme arriverò a toccare le pedane in curva, non serve farlo per guidare brillanti, forse forse mi capiterà in qualche curvone veloce (nelle curve lente non credo che riuscirò mai con nessuna gomma).

Altra cosa diversa dalle Dunlop RS3 è lingresso in curva con i freni in mano, in questo caso preferisco la Dunlop RS3 alla M7, credo che dipenda dalla carcassa meno rigida della Metzeler. Non è un dramma, ma devo rivedere un pò il mio stile di guida (cioè devo entrare un pò meno alla garibaldina e poi "rimediare" :))

japoswim
10-09-2018, 23:00
e qui compare l'eterno dilemma: meglio essere appagato dallo strusciare tutto con gomme turistiche e progressive o tenersi un buon margine di gomma nella guida sportiva (specie all'anteriore) ? io per ora ho scelto la seconda..

@ Mariold: cosa non ti convince nell'entrare pinzato con le Metzeler?

@ Nautilus se ci leggi, come ti stai trovando tu? com'è andato l'inseguimento di Bedo tra le curve dello stelvio?

nautilus
11-09-2018, 07:14
l'inseguimento e' stato bello, anche se la moto di Bedo, S1000R, che monta delle Pirelli Diablo rosso 3, sembrava una libellula, da tanto era leggera nell'inserimento delle curve e tornanti, mentre io avendo il tris di bauletti, mi sembrava di faticare un po'....
Solo sensazione di confronto tra 2 moto completamente diverse...
Le M7RR sono quanto di meglio uno possa trovare su una moto da turismo, perche' a confronto con le ottime 01, hanno il pregio di essere molto piu' svelte nell'inserimento curve e nei cambi di direzione, si percepisce che l'anteriore tiene quasi a livello esagerato, ma ho apprezzato anche "l'appoggio" sicuro in piega del posteriore, il quale domenica ho chiuso, lasciando all'anteriore un 10 mm di margine, per me impossibili da accorciare....
Ho volutamente tirato nel tonale, all'inseguimento di 4 jappo e ducati1290 dove gli sono stato dietro proprio per avere un ritmo veloce, e con l'ottimo asfalto pensavo di "rovinare" subito le gomme, ed invece si sono mantenute bene, a parte un inizio di consumo della parte anteriore degli intagli laterali...
Mai una volta la perdita di aderenza, cosa che invece, con le 01, ma dopo 7000km avvertivo spesso, anche con ancora battistrada a norma...
Lunedì prossimo parto per le agognate ferie, e da martedì sarò in Sardegna, dove mi hanno detto che in molte zone ci sono degli asfalti molto abrasivi, ma visto che sono con moglie le andature saranno molto pi' tranquille e spero di non rovinare subito le nuove gomme, se no pazienza, moneta' un altro treno di M7RR!!!

gonfia
11-09-2018, 12:00
e qui compare l'eterno dilemma: meglio essere appagato dallo strusciare tutto con gomme turistiche e progressive o tenersi un buon margine di gomma nella guida sportiva (specie all'anteriore) ? io per ora ho scelto la seconda..

E direi che hai scelto bene,lo insegnano anche a tutti i corsi di guida sicura. Peraltro con le M7 questa cosa è garantita, data la forma del profilo e quanto fanno girare la moto! [emoji106]

Stranamente l'anteriore sono arrivato a usarla mi sembra più o meno tanto come quella delle foto postate da gonfia (per la precisione mancano 13mm al bordo lato sx e 10mm lato dx) ma al posteriore mancano 8mm prima di arrivare al bordo, il che mi fa pensare che per chiudere il posteriore dovrei quasi chiudere l'anteriore, e sinceramente non penso proprio che sia salutare...e comunque dovrei farlo solo per i gusto di farlo non per lo stile di guida e il passo che tengo, sarebbe un rischio inutile.
...
Difficilmente con queste gomme arriverò a toccare le pedane in curva, non serve farlo per guidare brillanti

Premesso che l’obbiettivo non è chiudere le gomme o strisciare le pedane, ma ottenere il massimo divertimento e soddisfazione nella guida mantenendo un ragionevole margine di sicurezza, queste due cose sono più che altro un “riferimento” su come gomme diverse abbiano un effetto diverso sulla guida della moto.

Le moto curvano per la combinazione di 2 effetti: la rotazione della ruota anteriore intorno all’asse di sterzo e “l’effetto cono” dato dalle forme delle aree di contatto a terra di entrambe le gomme mentre la moto è in piega.

Estremizzando (teoricamente e solo a scopo dimostrativo) l’applicazione di questi 2 effetti noi potremmo
A) girare solamente lo sterzo come le auto tenendo la moto dritta.
B) bloccare lo sterzo al centro e inclinare la moto.
In entrambi i casi la moto eseguirebbe un arco di curva, ma il modo in cui lo fa è molto differente...

Nella realtà noi usiamo sempre una combinazione di entrambe le cose: la proporzione degli “ingredienti della ricetta” è variabile e dipende non solo dal nostro stile di guida (guida più o meno avanzata ed uso più o meno accentuato dello spostamento del corpo piuttosto che della pressione sul manubrio...) ma anche dal profilo delle gomme.
Inoltre avrete tutti notato che quando ad una data velocità in rettilineo iniziamo ad inclinare la moto (magari spostando leggermente il peso su un lato) il manubrio ha una naturale tendenza a girare da solo dallo stesso lato: in che misura questo succeda è collegato alle geometrie della moto (l’avancorsa in particolare ) ma di nuovo anche al profilo delle gomme, ed infatti un anteriore consumato di più sui fianchi rende lo sterzo “duro” perché ci costringe a spingere di più sulla manopola interna per evitare che chiuda troppo e raddrizzi la moto.

Mariold non devi stupirti troppo di quello che hai notato nel passaggio da RS3 al mischione, soprattutto guidando molto in avanti come fai tu...
Gomme con un profilo più chiuso (le sportive in genere, tra cui le M7) generano un raggio di curva più stretto (corto) a parità di inclinazione rispetto a gomme dal profilo più aperto ( le turistiche in genere, tra cui RS3 e RA3...le R01 sono una cosa leggermente diversa perché il raggio del loro profilo è più variabile), ed aiutano di più anche la naturale rotazione dello sterzo...il risultato è una maggior agilità e andature più allegre con pieghe meno accentuate ma margini di sicurezza più ampi... è un bene![emoji6]

Però sfruttiamo anche meno gomma -ne rimane di più intonsa sui fianchi- e questo fa sì che, oltre ad essere meno scenografici a moto ferma [emoji23], la nostra guida sia concentrata su una superficie più ridotta ed archi di piega e di curva più stretti, da cui si può aver l’impressione, come è capitato a me, di una maggior rapidità di esecuzione che sulle prime può spiazzare un po’ a seconda di come si è abituati...bisogna rifarci un po’ l’abitudine insomma.

Forse Mariold potresti provare a distendere leggermente la tua postura, caricando un po’ meno l’anteriore (tanto con l’RT con davanti un M7 non è indispensabile! [emoji6])... è possibile che ritrovi un comportamento leggermente più simile a quello della moto che hai lasciato con le RS3, o perlomeno una via di mezzo... e poi si va per gradi.

Tapatalk

gonfia
11-09-2018, 12:02
Lunedì prossimo parto per le agognate ferie, e da martedì sarò in Sardegna, dove mi hanno detto che in molte zone ci sono degli asfalti molto abrasivi, ma visto che sono con moglie le andature saranno molto pi' tranquille e spero di non rovinare subito le nuove gomme, se no pazienza, moneta' un altro treno di M7RR!!!

In Sardegna con moglie e bagagli il posteriore lo vedo male!! [emoji23][emoji23][emoji6]
Non è asfalto... è cartavetrata!

Tapatalk

mariold
11-09-2018, 13:32
Grazie come sempre per i consigli.
Chiarisco due cose.
La prima è che non mi interessa quanta gomma uso, sono quasi astemio e frequento poco o nulla i bar di motociclisti, quindi avere un cm di goma intonsa o no non mi interessa. Ho solo fatto notare che con le Metzeler sia Z8 come anche M7 sia diverso il contatto al suolo delle gomme rispetto a Dunlop, le quali, sia sportive o turistiche, con posteriore chiuso lasciano ampio margine di gomma inusata anteriore, cosa che non ho riscontrato con Metzeler, forse per colpa del mio modo di guidare, ma cosi è nel mio caso.

La seconda è il diverso comportamento della gomma anteriore entrando cattivi in curva, magari troppo cattivi.... Nel qual caso Dunlop consente (almeno per come guido io) di frenare senza problemi, mentre con la Metzeler tocca lavorare col manubrio per tenere la moto i traiettoria.

Ribadisco nuovamente che forse sono io che guido male, ma a me succede questo. Ieri comunque in un curvone avevo davanti un amico e ho dovuto mollare il gas per non andargli addosso, fossi stato da solo probabilmente lo avrei fatto 10km orari piu forte, quindi la gomma per me è ok. Ha solo caratteristiche diverse dalle RS3. Prossimo cambio mi tolgo lo sfizio delle RA3 poi decido cosa usare fra i tre marchi....:)

P. S. Gonfia quando tiro non riesco a stare seduto indietro. Ho provato ma non mi sento sicuro.

P. P. S. Nautilus, se riesci a stare dietro nel misto a una S1000R ben gommata, con la tua RT, i casi sono due, o chi guida la S1000R non sta tirando sul serio, oppure tu sei un grandissimo manico, nel secondo caso ti faccio i miei complimenti. Io ho visto un tedesco con S1000R fare cose nel misto che non riuscirei nemmeno a pensare di fare con una RT, ma neanche con una R1200R...

gonfia
11-09-2018, 19:34
Mi sembra di aver capito che tu guidi in maniera più aggressiva di me, come probabilmente anche Japoswim, io cerco di essere un po’ più...”morbido”, anche se evidentemente non è la cosa più redditizia per le gomme visto che entrambi riuscite a fare più km di me!
Nonostante queste differenze di guida però confermo anch’io quanto dici sulle Dunlop e le Metzeler: con le RS3 posteriore chiuso completamente e anteriore almeno 6-7mm di gomma intonsa, con le R01 circa 3-4 mm sia davanti che dietro...profili diversi quindi. [emoji106]

...

La seconda è il diverso comportamento della gomma anteriore entrando cattivi in curva, magari troppo cattivi.... Nel qual caso Dunlop consente (almeno per come guido io) di frenare senza problemi, mentre con la Metzeler tocca lavorare col manubrio per tenere la moto i traiettoria.

Ma ti riferisci ad un effetto autoraddrizzante in frenata (mi pare che sia lieve con le M7...) o senti la gomma poco stabile?
Nel secondo caso potrebbe essere la maggior reattività della M7, abituato al profilo “touring” dell’RS3 ...hai scritto che di pressione stai a 2.5, magari giusto un decimo in meno potrebbe fartela piacere di più...forse.

Tapatalk

japoswim
11-09-2018, 20:43
anche io al prossimo cambio gomme (se tengo l' rt) tento la carta RA3... per il resto quando volete si organizza un bel giro per fare un "raduno Rt-metzeler" con commenti a caldo al bar del passo :eek::eek:

mariold
11-09-2018, 20:49
Mi sembra di aver capito che tu guidi in maniera più aggressiva di me...

Cambio a seconda di cosa mi trovo davanti, se è un misto stretto in discesa sono piuttosto aggressivo (sempre mi vada di andare svelto, che non succede spessissimo, motivo per cui le gomme mi durano, altrimenti non so se arriverebbero a metà dei km che normalmente percorro...;)), ed è questo il caso in cui ho notato differenza in frenata fra l'anteriore Dunlop e il Metz M7, che tende di più a raddrizzare la moto. Per compensare l'effetto basta tirare la leva del freno in modo meno brusco per farlo intervenire più gradualmente e darmi il tempo di spingere il manubrio. Ora che lo so non è più un grosso problema. ;)

In pianura l'effetto è meno evidente.

In salita, per come guido io, impossibile accorgersi delle differenze, la moto rallenta troppo facilmente da sola e carica molto poco l'anteriore.

Nel misto veloce in pianura tendo a guidare molto fluido e uso pochissimo i freni.

In curva l'anteriore M7 è molto preciso.
Per quello che ho notato io la moto non è meno stabile di quando usavo le Dunlop, anzi, nel misto veloce è paradossalmente più agile ma al tempo stesso meno ballerina perchè le Dunlop sono più sensibili al fondo stradale non perfetto a velocità elevate, e se non le si conosce possono anche mettere un pelo di apprensione.

Gigi
13-09-2018, 12:10
[...]

Complienti per l 'ottima recensione chiara sintetica e competente davvero bravo.

gigi

managdalum
13-09-2018, 23:46
Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie

dEUS
14-09-2018, 09:11
Qualcuno ha invece provato le Mitas Sport Force Plus?

https://motorbikewriter.com/content/uploads/2014/08/image13.jpg

Vedo che si può portare via la coppia con 130€ e leggo commenti iper positivi in giro, però sempre montate su moto inferiori ai 200kg...
Se non ho capito male dovrebbero essere sulla stessa fascia delle Diablo 3 o delle M7...

gualo
03-10-2018, 22:22
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181003/67ad5cffa920084b7d467e75a95f4ffc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181003/6075d299a84860c893ad6f96301ae5ee.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181003/2c943765d9b9711305d70c1fbdd00f2f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181003/7667e7a9dbc6c1ca502d97a766064c01.jpg
Oggi cambiato le CRA 3 GT dopo 7k km ancora in discrete condizioni ma non mi davano più il feeling adeguato per guidare come piace a me. Ne ho rimontato un altro treno, mi sono trovato benissimo, mai una sbavatura. Va anche detto che ho solo fatto strade di montagna, veramente pochissima autostrada, a ritmo allegro...

gonfia
04-10-2018, 00:32
Chapeau Gualo!! [emoji106]
Gran gomme!

Mariold come procede con il mischione?

Tapatalk

mariold
04-10-2018, 12:52
Procede...:)

Sono arrivato a 1800Km, forse è il mio stile di guida, forse suggestione, non lo so, ma mi succede quello che mi succedeva con la Z8, la sensazione è attenuata ma c'è, pensavo dipendesse dal fatto che erano ancora da rodare del tutto, ma l'effetto ad ora è ancora presente, oltre un certo angolo di piega non me la sento di andare. C'è da dire che per la guida normale e anche brillante il problema non si pone assolutamente, ma se con le RS3 andavo giù in curva, e mi stupivo di essere già arrivato a piolini, con le Metzeler non riesco a fidarmi altrettanto.
Forse è complice il fatto che da quando le ho montate non ho mai usato la moto con temperature superiori ai 25 gradi, certo se devo aspettare di sudare sulla moto per avere una gomma performante....
Bisogna dire che con queste gomme non serve piegare pi tantissimo per fare delle curve belli veloci, ma fatto è che al di la di questo, oltre un certo angolo non capisco più bene se la gomma tiene o no....

Per tutto il resto direi che sono le migliori gomme che fino ad ora ho usato sulla RT, direzionalità, agilità, precisione, nulla da dire.
Come grip, direi che siamo un pelo sopra le RS3 con l'anteriore (M7), e un pelo sotto con il posteriore (01).
In autostrada dondola un pelo di più quando si becca l'aria "sporca" dai TIR e dalle auto che precedono, ma niente di assolutamente pericoloso o preoccupante.

In definitiva direi che fra queste e le RS3 preferisco queste, ma non di molto.
Forse l'anteriore sarebbe ancora meglio se avessi montato una M7 anche dietro, sarebbe da provare, e magari lo farò anche...

Ora andiamo verso il freddo e non sono uno che fa molti km o "azzardi" con le temperature basse, la prossima stagione finisco le Metzeler e provo le RA3.

japoswim
05-10-2018, 09:09
Cavolo le continental sono veramente fatte di gomma-pane sulle spalle :eek::eek:!

Al prossimo giro non ho più dubbi su cosa montare :cool: (anche se magari arriverà una ktm in garage)

dieci giorni fa col terzo treno di M7 una timida pelatina ad un piolino in Cisa sono riuscito a darla, ma penso che rimarrà un caso unico e raro ;). Per andare oltre certi angoli di piega, che lo pneumatico anteriore concede serenamente, bisogna fidarsi molto soprattutto con il telelever che rende tutto fin troppo neutro. Io nel dubbio quando capita preferisco usare un pelino il corpo e mi tengo un pò di limite in più..

mariold
05-10-2018, 13:30
... Per andare oltre certi angoli di piega, che lo pneumatico anteriore concede serenamente, bisogna fidarsi molto soprattutto con il telelever che rende tutto fin troppo neutro. ...

Secondo me non è un problema di telelever o di ciclistica, con le Roadsmart 3 i piloini li ho limati, e anche con un certo stupore per averlo fatto più volte (visto che non sono un pilota ), con le Metzeler guido esattamente come te, cioè oltre un certo angolo non mi fido ad andarci ed eventualmente butto fuori il corpo per aiutarmi.

Questo non significa che con le Metzeler io vada più piano rispetto alle RS3, anzi potrebbe benissimo essere il contrario, ma siccome quando vado per strada non faccio le gare, più che sapere se vado qualche km più o meno veloce in curva preferisco avere confidenza completa con la moto.

Mark60
05-10-2018, 18:42
@iaposwin

Beh...se nella foto dell'avatar sei tu...li hai toccato piolino, ginocchio, borsa e coperchio valvole :lol::lol::lol:

Comunque la road attak 3 è effettivamente una gran bella gomma! Ci ho fatto 3300 km sui Pirenei ad agosto piu alcuni giri curvosi ed è impeccabile!
Però anch’io come te sulla strada non tocco così facilmente i piolini delle pedane e a volte mi sento un po’ fermone leggendo di chi li tocca e consuma abitualmente come se fosse una cosa normale.
Eppure...visto anche i compagni di merende con cui ogni tanto giro...proprio fermone non sono...:confused::confused:

Probabilmente anche il profilo della gomma farà la sua parte....e forse anche i miei 58 anni fanno la loro :lol:

gonfia
05-10-2018, 20:41
...oltre un certo angolo di piega non me la sento di andare.

...

Bisogna dire che con queste gomme non serve piegare pi tantissimo per fare delle curve belli veloci, ma fatto è che al di la di questo, oltre un certo angolo non capisco più bene se la gomma tiene o no....
....

La prossima stagione finisco le Metzeler e provo le RA3.

Certo che che la gomma tiene, hanno un grip della madonna, ma è esattamente quello che ho provato io, con le RS3 e forse ancora di più con le RA3 le pieghe più accentuate si fanno con più naturalezza, e come hai detto tu credo dipenda dal fatto che che con le M7 a parità di inclinazione vai più veloce...

Tapatalk

japoswim
05-10-2018, 20:57
@Mark, è un fotomontaggio trovato in rete ovviamente...per raggiungere quelle pieghe gratti prima borse e teste :-)

Speriamo.smetta di piovere nel week-end che qualche bel giro sul Mottarone e in Panoramica Zegna voglio ancora farlo

gonfia
06-10-2018, 01:35
Tra weekend scorso (Svizzera e Austria) ed oggi ( Cisa e Tomarlo) ho dato praticamente il colpo di grazia al mischione (più che altro al posteriore R01 che ha quasi 9000 km, l’anteriore M7 ne ha circa 4000 e potrebbe farne ancora un po’ ).
Complessivamente sono molto soddisfatto, del comportamento dinamico ma soprattutto della resa chilometrica... rimando foto e ultime considerazioni al momento del cambio, che comunque avverrà a breve ,il gommista ha già in ordine le nuove.

Tapatalk

brag
06-10-2018, 08:04
Sono nuovo della RT con la quale faccio turismo percorrendo circa 20.000 km anno; che ne pensate delle Michelin Pilot Road 4 GT?

https://moto.michelin.it/IT/it/pneumatici/products/pilot-road-4-gt.html

nautilus
06-10-2018, 08:07
appena ho tempo, descrivero' le M7RR dopo 4000km di strada...

nautilus
06-10-2018, 08:10
ma per ora, non c'e' nessun altro che ha montato le Road5? qualcuno so che le ha sull'rt, e in versione non rinforzata, vorrei conoscere nuove opinioni....

io comunque sono convinto di una cosa, almeno per mia esperienza: per l'rt meglio le gomme con specifica GT (o rinforzate) per i motivi che spiegherò nei prossimi post....

mariold
06-10-2018, 08:21
Certo che che la gomma tiene, hanno un grip della madonna, ma è esattamente quello che ho provato io, con le RS3 e forse ancora di più con le RA3 le pieghe più accentuate si fanno con più naturalezza, e come hai detto tu credo dipenda dal fatto che che con le M7 a parità di inclinazione vai più veloce...

L'impressione è quella, perché vedo che all'amico con cui vado in giro ogni tanto, e che tengo davanti perché è più saggio di me pur essendo un buon manico, in curva riesco ad andargli sotto più facilmente, e nel misto potrei tenere un ritmo superiore al suo, non di molto, ma si sa che per andare qualche km all'ora più veloci in curva non è cosi facile come farlo su rettilineo dove basta girare la manopola del gas... Quindi se anche la discesa in piega non è cosi intuitiva come altre gomme, la guida ci guadagna comunque.
Resta quella sensazione di incertezza ad angoli di piega accentuati che provavo anche con le Z8.
Sarebbe da provare anche il posteriore M7, vedremo...

nautilus
07-10-2018, 17:39
allora....
sono a 4500 km percorsi con una coppia di M7RR e dopo aver preso confidenza, e dopo aver inizialmente apprezzato le gomme per tenuta, grip ,velocita' di inserimento in curva, divertimento, ma.... c'e' un ma!!!
secondo me NON sono le gomme giuste per l'et a pieno carico, cioè in 2 e con tris di valige carico...
trovo che in questa situazione le gomme, anche se gonfiate come consigliato, 2,5 ant e 2,9 post, non hanno quella stabilità di gomme con specifica GT o per moto pesanti...
questa caratteristica e' emersa non solo a velocità piuttosto alte, parlo dai 150 km/h in su, ma anche nel misto stretto o veloce, dove non accompagnano la moto, ma bisogna continuamente correggere la traiettoria... in pratica io percepisco che hanno una carcassa troppo morbida per affrontare allegramente le curve...
Questa particolarità però l'ho notata solo a pieno carico ed in 2 montati....
Oggi invece ho fatto un giro da solo, fino a San Daniele del Friuli e col tris valige ma completamente vuoti il comportamento della moto era totalmente diverso, sembrava che le gomme fosseroritornate col profilo da nuove, belle veloci nei passaggi da una curva all'altra e nei rettilinei veloci era molto piú stabile anche se non a livello delle RA3 GT o delle Roadtec 01 HWM....
spero di essere spiegato...

nautilus
07-10-2018, 17:42
al prossimo cambio gomme vorrei provare una coppia di Road5, ma anche in questo caso forse sarebbe il caso aspettare l'uscita della versione GT, anche se non ho ancora capito quando dovrebbe essere disponibile...

nautilus
07-10-2018, 17:44
Sono nuovo della RT con la quale faccio turismo percorrendo circa 20.000 km anno; che ne pensate delle Michelin Pilot Road 4 GT?

punta piuttosto sulle nuove Road5 o le ottime Continental Road Attack 3 GT

iakka60
07-10-2018, 23:20
allora....
dopo 8.200 km di dunlop rs3, sono passato agli Michelini.... i gia' conosciuti pr5, e....
cosa dire... bella gomma !!
ho fatto gia' quasi 1.000 km e devo dire che non fanno rimpiangere x niente i dunlop!!

forse i dunlop consentono piu' maneggevolezza nelle pieghe e sul misto stretto,cosa che i francesi sono 1 gradino sotto,forse anche perche' non hanno ancora la carcassa rinforzata;
sicuramente la durata e' superiore, e anche sul bagnato garantiscono molta sicurezza;
vedremo i prossimi mesi con avvicinarsi del freddo e (purtroppo) di strade meno praticabili e piu' sporche !!

al prossimo aggiornamento !
p.s. costo: 290 montati

Ancos
08-10-2018, 16:38
Aggiornamento sulle Road5 :
Penso di aver percorso 4000 km circa , ma è gia da 1000 km che noto una sensazione di ondeggiamento nelle curve veloci in condizione di poca piega , per ridurre un po' questo fenomeno bisogna abbassare leggermente le pressioni , 2,3 ant e 2,8 post , così facendo la moto perde un po' di agilità nello stretto , personalmente sono abituato all'inverso , ovvero 1 o 2 decimi in più , quindi 2,6/2,7 ant e 3,0/3,1 post .
Suppongo che questo avvenga quando la gomma si trova a contatto con l'asfalto a cavallo tra le due mescole , ma .... non ne ho la certezza , di certo invece , con tutte le altre gomme montate non mi è mai successo .

nautilus
08-10-2018, 16:43
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181008/24bef7b344b0ca07e191a98fdc957d6c.jpg
ecco la posteriore dopo circa 3000 km

japoswim
08-10-2018, 21:37
a spanne potresti arrivare a 5.500-6.000....

le sensazioni che descrivi le percepisci all'anteriore o al posteriore?

di tutte le gomme montate, le peggiori ad alte velocità sono in assoluto le pr4...ingestibili

nautilus
09-10-2018, 08:04
all'anteriore percepisco solo la scomposizione della moto ad alte velocità, o meglio un ondeggiamento ed alleggerimento dell'anteriore, sia con pressioni 2,5 e sia (un po meno) fino a 2,2...
al posteriore percepisco una sensazione di non precisione di guida nell'affrontare le curve, in pratica come se non fossero stabili e non mantenessero perfettamente la traiettoria impostata, quindi col bisogno di dover correggere sempre...
ovviamente sul posteriore la sensazione e' solamente a pieno carico ed in 2 montati e con andatura allegra, da solo cambia totalmente, per quello ho scritto che per me non e' la gomma adatta a questo tipo di moto...

gonfia
13-10-2018, 01:22
Finito oggi -dopo 9150 km - il mix R01 posteriore con 2 M7RR anteriori.
Prima di parlare delle gomme faccio una considerazione di carattere “economico “, che a mio parere contribuisce (almeno per me) a dare senso al suddetto mischione.
Per fare questi 9150 km ho speso 400€, che equivale a fare dai 6400 ai 6800 km con i soliti 280-300€ che spendo per un treno completo... è un risultato che ho raggiunto molto raramente (in assoluto, non solo con l’RT) e finendo sempre l’anteriore prima del posteriore, anteriore che negli ultimi 500-700 km comunque condizionava la guida per via del consumo non omogeneo tra centro e spalle (profilo alterato).
I due M7RR del mix invece sono stati tolti entrambi prima che il loro consumo condizionasse la guida (il 1º a 4850 km ed il 2º oggi a 4300) , avevano ancora qualcosa da dare... pertanto la guida della moto è stata perfetta per tutto il chilometraggio del mix, cosa che rende il risultato ancora più rimarchevole!

Il Roadtec01 posteriore è al momento lo pneumatico che detiene il mio record personale: 1ª volta nella mia vita che faccio 9150 km con una gomma!! E a giudicare da come teneva ancora oggi prima del cambio avrebbe potuto farne ancora qualche centinaio, ma ho preferito non esagerare...
Col Riding Mode Road la spia del DTC l’ho vista lampeggiare solo negli ultimi 1000 km circa... e nemmeno troppo spesso, solo in alcune situazioni a moto molto piegata, ma nella guida non si avvertiva quasi nulla, la trazione ed il grip laterale sono sempre stati eccellenti. Grandissima gomma!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181012/873bbf02912c5a35bf8ff4fa1c509dc4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181012/ab91312e1d7813eedf45b75e85723c7d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181012/1f42fb097e4bd3e90b6998cb7e663f29.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181012/22c778e8da997604cda0db96be765326.jpg

Sull’M7 non ho niente di nuovo da dire rispetto alle volte precedenti: tiene, tiene, tiene ...sempre! Secondo me, anzi, PER me con l’RT è semplicemente impossibile sfruttare tutto il suo potenziale! ...meglio così d’altronde, no!?[emoji6]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181012/e316cdfdb5df4f1d8f149aead0e9fbbc.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181012/c82392976a9b48061df2e87e9b97dea5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181012/624bda2d1cded48b17597463b9470789.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181012/11e9973dc28f5adf9121664d10617eca.jpg

Ultima considerazione: con l’andare dei km raggiungere i piolini della pedane è diventato via via più difficile...probabilmente perché non c’è ne sono quasi più! [emoji848][emoji6]
Di questo passo tra un paio di treni di gomme dovrò cambiare anche le pedane...effetto collaterale non da poco!! 🤣

Dopo tanto ben di Dio l’unico motivo che non mi ha fatto rimontare il mix R01-M7RR è che volevo riprovare meglio le Conti RA3, che mi erano piaciute forse ancora di più per quanto riguarda il feeling e che non avevo terminato perché ho venduto prima la moto, anche se so già fin d’ora che quasi certamente non faranno 6000-6500 km... si vedrà.

Tapatalk

gonfia
13-10-2018, 01:50

Scusa brag, mi ero perso il tuo intervento!
Le ho avute come 1º equipaggiamento su entrambe le RTLC, nel 1º caso ho distrutto l’anteriore a 4500km circa, ma con pressioni 2.3-2.7, che ho capito poi essere basse per la carcassa di queste gomme; nel 2º caso (2.5-2.9 )ho fatto 5850 km... gomme oneste su asciutto e buone sul bagnato, ma nulla di più ... per un turismo tranquillo possono andare, ma se vuoi divertirti come l’RT permette secondo me oggi ci sono scelte migliori! [emoji6]

Tapatalk

nautilus
19-10-2018, 22:58
gonfia, hai montato le gomme nuove???
RA3???
versione GT???

gonfia
20-10-2018, 00:25
Sì Nautilus, ma a parte un giretto “contemplativo” alle 5 Terre con la fidanzata non le ho usate granché, in sti giorni sto usando di più il GS...
Ma nessuna novità di rilievo , sono sempre le “gommedellamadonna” che ricordavo, potrei limitarmi a fare il copia/incolla della mia 1ª recensione [emoji106][emoji6]

Tapatalk

japoswim
20-10-2018, 17:41
la specifica GT sulle RA3 è solo per il posteriore o anche per l'anteriore?
sono alla frutta con le m7 e devo ordinare subito queste Continental se le voglio usare prima del sopraggiungere dell'inverno padano :(

gonfia
20-10-2018, 18:25
Entrambe GT

Tapatalk

gualo
20-10-2018, 19:50
la specifica GT sulle RA3 è solo per il posteriore o anche per l'anteriore?
sono alla frutta con le m7 e devo ordinare subito queste Continental se le voglio usare prima del sopraggiungere dell'inverno padano :(

Secondo me ti troverai da Dio!!

nautilus
21-10-2018, 14:37
sono a 5000 km con treno M7RR, ho un millimetro di battistrada dai limiti dentro gli intagli, penso che dovrò' decidermi presto, se rimontare le ottime RA3 GT o le Road5, ma non ancora disponibili in versione GT.... mah....

nautilus
21-10-2018, 14:47
... pero' stavo guardando anche le Bridgestone T31, nuove... ma qui nessuno ancora le ha provate???
sono consigliate per rt....

nautilus
22-10-2018, 21:18
mi sa' che le Bridgestone qui.....nisba....

esantic
23-10-2018, 15:06
T31 GT percorso 8000 km (50% misto - 40% autostrada - 10% città) con piena soddisfazione, un deciso passo avanti rispetto alle T30 che avevo montato sul K6, più confortevoli e grande feeling valida alternativa alle Angel GT le mie preferite.

Molto maneggevoli e veloci in discesa, elevato grip anche sul bagnato, ho viaggiato in sicurezza su passi alpini sotto pioggia battente.

Sono rimaste rimaste valide nella guida fino alla fine e con ancora 2000 km ancora da percorrere.

Unico difetto riscontrato a velocità autostradale, ondeggiamento dell'anteriore per i primi 3000 km.

Grande investimento di Bridgestone in tecnologia e mescole a un prezzo decisamente concorrenziale, 280 euro montate a regola d'arte.

nautilus
23-10-2018, 17:26
peccato per l’ondeggiamento a velocità autostradale, anche con le M7RR lo avverto, anche se ora meno, ma tra circa 1000 km dovró sostituirle...

japoswim
25-10-2018, 20:15
this is the end!

http://i65.tinypic.com/xdinaq.jpg

2 anteriori, 3 posteriori totale 14.700 km (l'anteriore ne aveva ancora per 500 km ma era molto più consumato sulle spalle) . E' stato un grande amore e soprattutto tanto divertimento, ma è ora di cambiare.... Benvenute RA3 GT:D

gonfia
25-10-2018, 20:35
Bene! [emoji106]
Sono curioso sapere come ti troverai! [emoji4]

Tapatalk

Fabry65_RT
25-10-2018, 20:51
Montate le T31 da un migliaio di km dopo 3 treni di Dunlop Roadsmart 3 delle quali sono stato sempre molto soddisfatto per l’ottima tenuta e durata (media di 10.000 km).
Non so se le T31 arriveranno allo stessa durata ma sono estremamente performanti e precise, consentendo un feeling eccellente.
Personalmente, a parte il viaggio da 3-4000 km estivo, faccio prevalentemente percorsi curvosi in Appennino.
Probabilmente le rimonterò!

Nb......non è la mia stanza.....ma le T31 sono eccezionali!!

nautilus
25-10-2018, 21:45
Fabry65, hai notato anche tu l’ondeggiamento all’anteriore a velocità autostradali?

Fabry65_RT
26-10-2018, 19:02
Per ora ci ho fatto un’ottantina di km in autostrada ma non ho notato ondeggiamenti.[emoji846]

nautilus
27-10-2018, 07:50
grazie Fabry....

mariold
17-11-2018, 22:02
Per correttezza informo che il problema che ho avuto e segnalato nel post 42 di questo topic, è stato valutato dalla Dunlop, e mi hanno rimborsato 80 euro per la gomma posteriore. Ossia, qualsiasi gomma io decida di montare in futuro dal gommista, anche non Dunlop, avrò uno sconto di 80 euro. Non hanno dato motivazione di questa scelta, cioè non hanno scritto se la gomme è stata danneggiata da una botta oppure altro.

Comunque finito il mischione M7/01 deciderò cosa montare.

Mi sono nel frattempo letto questo...

https://www.motorradonline.de/motorradreifen-und-raeder/tourenreifen-test-120-70-zr-17-und-180-55-zr-17.1014462.html

nautilus
18-11-2018, 10:22
Mario, ognuno ed ogni giornale spinge la sua.... ma stiamo parlando di gomme per turing dalle prestazioni molto simili tra di loro, mi sembra strano peró che le Road5 non siano tra i primi posti, quando leggo cose meravigliose di queste nuove gomme, che tra l'altro non sono ancora uscite in versione GT..... profili diversi, alcuni piú chiusi ed alcuni piú aperti, ma tutte garantiscono una buona tenuta di strada....
Difficile sceglierle senza prima averle provate tutte....

mariold
18-11-2018, 11:31
Giusto.

Infatti non ho commentato l'articolo. :)

Per quanto mi riguarda, dopo aver usato quasi tre treni di Dunlop RS3, posso dire che fra queste, le Z8, il mischione M7/01, preferisco le Dunlop.

Proverò sicuramente le RA3, credo appena finite le Metzeler.

Poi vedrò da che "parte" andare. :)

Di Michelin ne ho usati vari modelli,sportive e non, Pilot Power, PP2CT fino alle PR3, in nessun caso ho avuto la stessa confidenza che ho avuto con le Dunlop.

Con nessuna gomma, in 170000Km percorsi dal 2004 ad oggi, sono mai caduto per colpa della gomma (un mese fa mi sono steso dentro una rotonda, ma per colpa di terra probabilmente caduta da qualche camion), quindi il problema non è il grip, ma solo una ricerca di soddisfazione alla guida.

Quindi tocca provarle tutte :)

nautilus
18-11-2018, 23:27
Mario hai scritto la frase perfetta: “alla ricerca di soddisfazione alla guida”...

nautilus
26-11-2018, 21:16
comunque si vede e si capisce che in questo periodo non si gira più come in estate, nessuno più parla di cambio gomme....:lol::cool:

japoswim
26-11-2018, 23:40
gomme? se volete parliamo di modelli di scarponi da sci :lol::lol:

nautilus
05-02-2019, 23:17
qualcuno ha montato le Bridgestone T31 e ne vuole parlare?

esantic
06-02-2019, 13:32
T31 GT, come riportato nei miei tread precedenti , promossa a pieni voti con ottimo feeling ... in attesa entro fine mese di montare le nuove Angel GT II le mie preferite

nautilus
09-02-2019, 14:45
ah ok grazie��

gonfia
09-02-2019, 16:45
Spero davvero siano diverse dalle A41...le ho provate ieri sul GS 1250 e feeling ZERO! Su strade sporche però...

Tapatalk

nautilus
10-02-2019, 09:02
secondo me vanno provate con un pò più di caldo per avere delle considerazioni attendibili gonfia...

Cagnaro
10-02-2019, 12:58
Ordinato le RA3 GT su un sito internet mi arrivano intorno al 20/02
Pagate eu 235.00 spedite.

nautilus
10-02-2019, 22:31
scusa ma te le monti da solo?

Cagnaro
11-02-2019, 11:49
No, il gommista vuole 50 euro per montarle, quindi costo finale eu 295 montate

Cagnaro
11-02-2019, 11:50
Correggo, eu 285.00 montate...

Geminino77
11-02-2019, 15:30
io sull rt lc avevo montato sempre le z8 poi ho voluto provare un treno di M7RR divertimento puro e tenuta di strada da motogp.....

Zorba
11-02-2019, 16:13
Durata? +10 gomme

Cagnaro
11-02-2019, 16:13
e durata 3250 km. scarsi, poi decadenza...:mad: imho

Zorba
11-02-2019, 16:21
Allora no, grazie :)

nautilus
13-02-2019, 07:49
per me, le M7RR fino a 5000 erano perfette...

nautilus
13-02-2019, 07:54
ho scritto alla Michelin per avere notizie sulle Road5GT, dicono che sono in programma, ma non sanno se saranno disponibili per l'estate.... quindi tra un paio di mesi sceglieró altro...
Forse di nuovo RA3GT o T31GT... mahhh

nautilus
14-02-2019, 10:20
ho visto che le nuove conti trail attack 3 sono disponibili anche nelle misure per RT... secondo voi potrebbero essere un’alternativa alle Road Attack3???

gonfia
14-02-2019, 11:32
Per quel poco che si può giudicare dalle foto sembra che le TA3 abbiano un profilo più appuntito, ed anche sul sito evidenziano l’agilità tra le caratteristiche del TA...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190214/4f0fd288fd07b5f549c4a36aa99f8c2e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190214/538626b60d106f72a1b0d5c7c4da5cc7.jpg

Ad inizio anno le volevo montare sul GS ma non erano ancora disponibili e ho montato le RA3...

Quello che vuoi fare tu può comunque aver senso, mi ricordo che anni indietro c’era chi montava le Scorpion Sync sull’RT.

Tapatalk

nautilus
14-02-2019, 21:21
in realtá, il profilo piú appuntito sembra lo abbia l'anteriore, mentre il posteriore sembra proprio il contrario, quindi meno chiuso...
gli intagli sembrano abbastanza simili, solo leggermente piú ampi e profondi sul posteriore...
inizia ad incuriosirmi non poco...
mi sá che...

TAG
15-02-2019, 19:08
credo sia complicato confrontare i profili tra foto di gomme di misure diverse tra loro

potrebbe comunque essere interessante provare le moderne gommature per le cross over su moto stradali

era una idea che mia aveva incuriosito anche quando ho visto che sono disponibili le pirelli Scorpion trail 2

nautilus
15-02-2019, 19:56
psicologicamente mi fido di più di Continental....

nautilus
23-02-2019, 18:18
Ecco la risposta di Continental alla mia richiesta di misure sulle nuove traiAttack3:

"Buonasera Francesco,

le misure per l'RT esistono, anche nel disegno TrailAttack 3, quindi teoricamente si possono montare. Le misure sono a catalogo ma non sono ancora in produzione, ne potremo riparlare nella seconda parte dell'anno. Tenga però presente che non esiste una carcassa rinforzata specifica per moto di questo tipo. Sarebbe più consigliato il disegno RoadAttack 3 per il quale è prevista una specifica versione GT."

nautilus
23-02-2019, 18:19
adesso ho un dilemma: rimontare le RA3 che conosco benissimo, o provare le nuove Pirelli Angel GT2???

mariold
23-02-2019, 20:54
Se rimonti RA3 vai sul sicuro, ma se poi per strada becchi uno che usa le Angel GT2, e ti passa sopra in curva.... ti viene il dubbio che forse se le avessi anche tu...:lol: quindi non vedrai l'ora di finire le RA3 per toglierti lo sfizio di provare le Pirelli, e magari constatare che non erano le gomme ma il manico a fare la differenza, oppure erano proprio le gomme migliori... Che dilemmi eh? :lol::lol::lol:

Io penso di finire le Metzeler fra 3000Km circa (quantomeno l'anteriore M7), poi vedo come è messo lo 01 post, quindi deciderò se montare una M7 nuova oppure cambiare gomme, nel caso monterò o le RA3 oppure, se nel frattempo provi le GT2 e le trovi migliori delle RA3, monterò le Pirelli. :lol::lol:

nautilus
23-02-2019, 22:24
azz Mario, mi hai moltiplicato i dubbi!!!:rolleyes::lol:

Mike_65
26-02-2019, 10:43
Vengo da PR3 con cui mi sono trovato bene - 13000 km percorsi, quasi sempre in 2 e con bagagli.
Adesso in occasione del tagliando volevo sostituire gli pneumatici e il conce mi ha consigliato M08, io ero propenso per M01.
Consigli?

dEUS
26-02-2019, 10:57
Intendi le Z8?

Boh, a me non sono piaciute per una guida "montanara" in solitaria, sia come "geometria" che come grip, però per viaggiare vanno bene un pò come tutte e macinano parecchi km.
Certo è che sono un modello vecchio ed a meno di forti sconti io andrei sempre su uscite più recenti, quindi M01 per me, oppure le nuove angel GT2 o le omologhe michelin, bridgestone e così via.

Mike_65
26-02-2019, 11:15
Si scusate Z8,
ma ho visto che le monta anche la nuova 1250,
potrei valutare anche le M01 ma mi paiono con un pò troppo disegnate sul battistrada, come dire troppo "da pioggia"

nautilus
27-02-2019, 08:05
assolutamente tra le 2 scegli le 01....
alternative le strepitose Continental RoadAttack3!!!
le nuove Pirelli Angel GT2 ancora non le ho provate, forse tra poco, altrimenti rimonteró le RA3;)

nautilus
27-02-2019, 08:07
Mike, non farti ingannare dal disegno, le 01 possono offrirti anche prestazioni sportive...

Mike_65
27-02-2019, 10:49
Mi interessa di piu la durata non ho voglia di andare dal conce ogni 4-5000 km,
e che con bagagli e passeggero abbiano una buona resa in tutte le condizioni,

di gomme per correre ce n'è parecchie, ma non mi interessa,
già prendo multe a 70-90 all'ora (sti c...o di autovelox).

Se voglio correre vado in pista con le pirelli (e un'altra moto)

dEUS
27-02-2019, 10:55
Monta allora modelli Sport touring con l'indicazione GT ed andrai sempre bene.

Mike_65
27-02-2019, 11:00
oggi porto la moto dal conce per tagliando e cambio gomme,
vediamo che prezzi mi fa e cosa c'è disponibile in GT (mi sa che ha poca scelta)

nautilus
27-02-2019, 16:19
vai da un gommista e fatti dare le Roadtec01 HWM oppure Continental RA3 GT oppure le nuove Pirelli Angel GT2

japoswim
27-02-2019, 23:31
le z8 (in specifica m e o) ha senso montarle se te le fanno pagare 200/220 euro e non hai grosse velleità. In generale sono gomme oneste concepite quasi 10 anni fa che si adattano a tutte le condizioni anche se superate concettualmente da molti altri modelli. La resa kilometrica dipende: a me duravano intorno agli 8.000 km sulla bialbero senza fare complimenti, a qualcuno durano anche 13-15.000 km. Da tenere sotto controllo la pressione del posteriore se viaggi carico ed in coppia sennò si spiattella un pò.

gonfia
28-02-2019, 21:25
Concordo con Japoswim, le Z8 ha senso montarle solo se si prendono a prezzo minore, se fosse a parità di prezzo entrambe le gomme consigliate da Nautilus sono da prendere ad occhi chiusi!

Edit: volevo dire tutte e tre... anche se le Angel GT2 non le conosco... ma le altre due sì! [emoji6]

Tapatalk

nautilus
28-02-2019, 23:26
mi sà che se le trovo disponibili, domani le ordino e faró da primo tester, solo che le monteró da aprile....

esantic
01-03-2019, 06:34
il posteriore non è ancora disponibile, consegna prevista indicativamente nella seconda metà di marzo

nautilus
01-03-2019, 18:13
grazie Enrico, oggi ho chiesto anche al mio gommista, e mi saprá dire nei prossimi giorni...

japoswim
05-03-2019, 22:32
il mio gommista ha già le angel gt II disponibili con specifica A (rinforzata) anteriore e posteriore a 270 montate....anche le pilot road (senza specifica gt) a 250 e le m7 in offerta a 250 :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

le RA3 sono le più care a 280

Geminino77
05-03-2019, 22:38
Con le m7 sulla mia vecchia rt lc....un vero spasso peccato 5/6000km Max ma fatti con il sorriso stampato in faccia

japoswim
05-03-2019, 23:02
non dirlo a me, ne ho tritati 3 treni nel 2018 se vai indietro nei post trovi foto e report, ora aspetto temperature decenti per cercare di capire meglio le Continental e metterle sotto torchio, sempre che non torni a breve in KTM....:eek:

nautilus
08-03-2019, 15:25
entro le 18:00 monterò le RA3 per la seconda volta...

esantic
08-03-2019, 17:25
Angel GT 2 disponibili, domani sostituzione delle PR4 di primo equipaggiamento

nautilus
11-03-2019, 07:39
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190311/ad2d6c13b04f3cccc334647946947b6a.jpg
eccole le RA3 montate venerdì scorso, oggi piccolo giro di prova...[emoji6]

japoswim
11-03-2019, 19:33
si vede che ti piacciono queste Continental :lol::lol:

quanti km sei riuscito a fare?

nautilus
12-03-2019, 07:18
sono andato solo fino a Chioggia, quindi andata e ritorno meno di 100km...;)

Carthago
12-03-2019, 15:57
In settimana ritirerò la 1200RT, che monta le metzeller Roadtec Z8, fanno così pena queste gomme?

;)

Luca

japoswim
12-03-2019, 19:28
sono andato solo fino a Chioggia, quindi andata e ritorno meno di 100km...;)

intendevo col treno precedente...

nautilus
12-03-2019, 19:29
ahh con le M7 ho fatto 7000...

japoswim
12-03-2019, 20:38
intendevo col treno precedente...

intendevo di RA3 :lol:! così mi faccio un'idea di quanto possano durare le mie

japoswim
12-03-2019, 20:41
@Carthago: z8 gomme oneste di qualche anno fa come concezione. Sulla Rt bialbero ne ho tritate un pò di treni, sulla LC un treno. Ti dureranno dagli 8000 ai 10000 km, se fai autostrada abbondante o viaggi in coppia tieni bene gonfio il posteriore per non spiattellarlo.

Carthago
12-03-2019, 20:52
Ok grazie.
Ci si vede in giro :lol:

Luca

nautilus
12-03-2019, 21:22
con le RA3 GT precedenti ho percorso 9500km... ora ho montato le RA3 non GT... a memoria non ricordo differenze di impostazione di guida...
Ora la pressione la tengo altina, 2,6 ant e 3,1 post...

mariold
12-03-2019, 21:51
In settimana ritirerò la 1200RT, che monta le metzeller Roadtec Z8, fanno così pena queste gomme?

;)

Luca

No, se hai una guida turistica vanno benissimo.
Ci sono gomme più recenti come le Metzeler R01, le Continental Road Attack 3, le Dunlop Roadsmart 3, le Michelin Road 5 per fare qualche esempio, che consentono di osare qualcosa in più nella guida brillante, ma le differenze, secondo me, si notano solo quando si cominciano a fare angoli di piega che fanno limare i piolini delle pedane. Diversamente anche un paio di Z8 vanno benissimo.

Carthago
12-03-2019, 23:22
Ok grazie, faró un po’ di strada , poi deciderò se cambiarle.

Luca

Cagnaro
25-03-2019, 16:48
Conti RA3 GT montate. Provengo da Pr4 (quelle che ho gradito meno), RS3 e poi MM7 (fantastiche da solo, meno in due, durate poco)

Bene, dopo circa 700 km. fatti al 90% in strade curvose asciutte posso dire che sono ottime !

Non posso ancora esprimermi su bagnato e sulla durata.

Pro:

comportamento da quasi sportive, poco al di sotto di M77 ma superiore alle RS3 con cui mi ero trovato benissimo.

In due : fantastiche sempre, sembra di essere da soli

Stabilità in autostrada. Mi spiego meglio : con tutte le gomme precedenti, chi piu' chi meno, notavo un fastidioso rollio ed addirittura tendenza allo sbacchettamento del manubrio (tanto da far controllare l'ammortizzatore di sterzo) in presenza anche di un poco di vento o scia di camion etc. a velocità superiori ai 110 km./h.
Con queste RA3 no, moto perfettamente stabile a tutte le velocità autostradali (anche oltre i 200 :-o :D )

Contro:

Sabato ho fatto il Bracco (e domenica la Cisa :eek:)

Dopo pranzo, in certi punti la temperatura era di 23 gradi abbondanti ed ho notato un decremento della prestazione della gomme (leggeri scivolamenti) che sono rientrate nella normalità non appena la temperatura esterna è scesa.
Direi quindi gomma sensibile piu' delle altre alle alte temperature.

Morale:
se mi dureranno almeno 7000 km. senza grossi decadimenti sono il mio top.

Augh

japoswim
25-03-2019, 19:15
per me l'esperienza continental è terminata prima del dovuto per l'anteriore fallato, queste cose possono capitare, ma non ho fatto in tempo a godermele con i primi caldi ed asfalti asciutti e quindi complice il mio gommista che è stato ultra-gentile, sono ritornato alle solite m7..

gonfia
25-03-2019, 20:09
RA3: Queste sono le mie... vi sfido ad indovinare quanti km hanno in queste foto [emoji6]
Montate a metà ottobre scorso

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190325/c9611682ebcf6d2ed3905f7718a8f8b1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190325/19587c2b69395af761d28a54a3c36509.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190325/a4f45c0af4755cf8c6a88afc204a206a.jpg

Seguirà rece...

Tapatalk

nautilus
25-03-2019, 22:27
gonfia, sei a 6500km...
;)

dEUS
26-03-2019, 08:24
A me le RA3 non GT sono durate poco, le ho tolte a 5000km e la posteriore ne aveva ancora 1000 ma non di più, l'anteriore forse un 3000km restanti.

Dalle foto e considerando che hai una RT, direi che sei più vicino ai 4000 che ai 5000.

Cagnaro
26-03-2019, 09:32
Gonfia non tenermi sulle spine, 5000 km ??

gonfia
26-03-2019, 10:45
gonfia, sei a 6500km...
;)
Seee...magari! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Acquissima!! [emoji57]

Dalle foto e considerando che hai una RT, direi che sei più vicino ai 4000 che ai 5000.

Già meglio...

Quelle foto sono di venerdì, stavo partendo per 2 giorni in Toscana in cui poi ho fatto circa altri 1000km...

Due dati: 1) pressione usata sempre 2.5-2.9
2) il mio consumo di carburante è costantemente intorno ai 20km/l, non sono uno che da manate di gas...

Al momento delle foto avevano 2700km! [emoji33]

Quando parlai per la prima volta delle RA3 scrissi che forse erano le gomme migliori che avessi mai provato, sia per grip che per feeling (personale) e lo penso ancora: gomme secondo me veramente eccezionali... ma è eccezionale anche la velocità con cui si consumano!!

Come ho detto le ho montate a metà ottobre, quindi usate in prevalenza su strade fredde ed a volte sporche, non il massimo per la fiducia... in queste condizioni il mio “istinto di conservazione” [emoji16] mi impedisce di piegare come faccio su strade migliori, inoltre non ho fatto viaggi con lunghe percorrenze autostradali, per cui queste due cose possono essere un’attenuante per il tipo di consumo, concentrato sulla parte mediana della spalla, con un po’ di appiattimento dei fianchi dell’anteriore dove la gomma ha sopportato la maggior fatica mentre la fascia centrale è rimasta molto più conservata.

Questa disuniformità di consumo ha fatto sì che la magnifica neutralità iniziale propria di questa gomma si sia persa progressivamente per strada: lo sterzo si è indurito parecchio ed è quasi impossibile guidare solo di corpo perché tende a chiudersi e raddrizzare la moto; è obbligatorio “prendere il toro per le corna” e usare molto la spinta sulla manopola interna per buttare giù la moto, ed in piega tenere il manubrio molto saldo perché ogni minimo movimento dell’anteriore in appoggio sulla parte appiattita provoca vistose imprecisioni di traiettoria.

La buona notizia è che -se guidata così - la moto continua ad avere tantissimo grip, ma la fatica è nettamente superiore al desiderabile, e bisogna stare molto attenti a sconnessioni o avvallamenti presi a moto piegata perché se il manubrio si muove la moto si scompone parecchio, sporcando la traiettoria...ovviamente da nuove questo non succedeva, si poteva guidare in qualsiasi situazione con un appoggio leggerissimo sul manubrio.

Al momento hanno 3800km e sono così :
Anteriore
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190326/a000c37f0dccc28d378b3c47cf71d965.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190326/8b7e787a091884c7c770adee6345032a.jpg

Dettaglio della porzione appiattita

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190326/aac7e8de035c0330d2453af48323c1d2.jpg

Posteriore

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190326/9d4a6eb1e9a67f35f1b814828fdc3de7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190326/a592e6ae826eee3630775a8b93ec970f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190326/bc2340aeba984d87cf5ddc7f77538764.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190326/4106b03f30dcc4dffe2ad3176775081b.jpg

Che dire... mi piacciono da morire ma vanno giù veramente in pochi km, forse più delle M7RR... credo che difficilmente arriveranno a 5000km, gomma ce n’è ancora un po’ ma la guida è faticosa e lo scalino sul bordo rende molto difficile il raggiungimento della massima piega in tranquillità .

Sono veramente indeciso se dar loro un’altra chance nella bella stagione (ma temo che potrebbero durare ancora meno, anche se magari con un consumo più omogeneo) o tornare alle M7-R01... secondo voi?

Edit: in questo momento le ho anche sul GS, che tra una ventina di giorni se ne andrà , ed hanno circa 1800km e sono ovviamente perfette ed una goduria da guidare, ma forse anche lì comincia un leggero cambiamento di profilo...
bellissime gomme eh, ma cacchio se durano poco! [emoji57]

Tapatalk

ennebigi
26-03-2019, 10:52
A giudicare dall'ultima foto sembra sia pronta a fare i riccioli, tipo moto da pista, sarà troppo morbida per una moto così pesante ?

nautilus
26-03-2019, 10:53
io rimetterei le RA3....
anche perchè le PR5 GT Michelin saranno disponibili da fine estate....
per il Mischione non sono portato certo è che quando ho toccato le M7rr smontate parevano fine come la carta e come avevo provato non le vedo adatte al tipo di moto troppo pesante...

gonfia
26-03-2019, 11:03
A giudicare dall'ultima foto sembra sia pronta a fare i riccioli, tipo moto da pista, sarà troppo morbida per una moto così pesante ?

Il bordo degli intagli ha subito un po’ di sollevamento, che infatti provocava perdite di di trazione... questa cosa ad esempio non è mai successa col posteriore R01, sempre perfetto fino alla fine anche per via della sezione leggermente a “V”dei solchi.
Le ultime foto sono dopo un centinaio di km tranquilli con la zainetta, prima i riccioli c’erano eccome! Sì, sono veramente morbide!

Tapatalk

ennebigi
26-03-2019, 11:10
Certo guidare tenendo il toro per le corna ,sensazione che conosco bene, non è il massimo della guida......Io prima dell'inverno ho messo le pr4 gt, la cosa che ho notato è che vanno gonfiate più di quello prescritto. Ho fatto meno di 2000 km e ancora non so dire nulla, più avanti vedremo.

gonfia
26-03-2019, 11:16
Anche io le PR4GT le tenevo belle gonfie, in effetti rendono meglio...ma non mi hanno entusiasmato

Tapatalk

Cagnaro
26-03-2019, 11:45
Bon, ho capito che anche queste dureranno come o meno le M7 :mad:

Carthago
26-03-2019, 14:03
Le PR5 Michelin il mio gommista le ha già in casa, le GT non esistono.

Luca

il franz
26-03-2019, 16:51
Anche io le PR4GT le tenevo belle gonfie, in effetti rendono meglio...

Scusa Gonfia, (lo dice il nic :) ) ma con belle gonfie cosa intendi? Ant. 2.7-2.8 e post. 3.2-3.3?

gonfia
26-03-2019, 18:19
No Franz, non così tanto!! [emoji23][emoji23][emoji23]
2.6-3.0
A parte i primi 2-300 km che le ho tenute un paio di decimi più basse, forse anche 3...

Tapatalk

ennebigi
26-03-2019, 18:46
Io 2,7 2,9
Quanti km ci hai fatto con le PR4 ?

gonfia
26-03-2019, 20:02
Ho fatto 5850km, erano quelle montate di serie sulla moto quando l’ho ritirata l’anno scorso a marzo

Tapatalk

japoswim
26-03-2019, 22:28
si confermano decisamente belle morbide sulle spalle, ridicolo che una gomma con specifica GT e con costo tra i 290 e 320 euro possa avere una durata del genere se sollecitata, a questo punto se si devono fare 5000 km di goduria vale la pena montare uno pneumatico decisamente più sportivo al costo di 250 euro se lo si riesce a sfruttare...nella prima foto che hai messo ieri sembrava infatti già scalinata pure la posteriore.

Io per i pochi km (2000) che sono riuscito a fare con le continental prima di avere problemi con l'anteriore,le ho trovate decisamente più progressive, specialmente nell'anteriore, rispetto alle m7, il posteriore molto neutro. Peccato che poi le tele abbiano iniziato a cedere ed è finita così...

@Nautilus le m7 nonostante siano abbastanza morbide di carcassa, non sono riuscito mai a spiattellarle in nessun tipo di utilizzo anche carico in 2 e con trasferimenti in autostrada molto allegri, oltre al fatto che hanno tenuto in tutte le occasioni pressochè fino alla scomparsa degli intagli. Sicuramente non sono gomme che danno a 12-15 gradi il loro meglio e adatte a chi ama l'anteriore piatto e il posteriore "telecomandato".

Le PR5 hanno il solito anteriore oscenamente piatto, non le monterei MAI

nautilus
26-03-2019, 23:13
ok Jap, mi trovi in parte d'accordo...
ma cosa intendi per anteriore oscenamente piatto??? in generale l'anteriore non si chiude mai, almeno con queste moto... l'unico ant che sono riuscito a sfruttare completamente era quello delle Metz Roadtec 01;)

japoswim
27-03-2019, 08:00
io gli unici anteriori che ho chiuso in strada sono stati appunto i michelin e un bridgestone. In generale quel genere di tipologia di pneumatico va bene per chi cerca stabilità e non agilità nella guida. E di stabilità l'anteriore della rt tra quote ciclistiche, telelever, ammo di sterzo, ecc ecc ne ha un sacco. Un anteriore più svelto può aiutare chi ama far le curve (anche strette e lente) senza dove aaccompagnare troppo di corpo la moto ogni volta e ti lascia sicuramente un pò più margine nella guida allegra ( a me non è mai capitato di aver così tanta cera come nell'anteriore del m7 almeno sulla Rt). Poi per carità rimangono sempre gusti personali... io una pr5 la monterei per addolcire un anteriore esuberante ( infatti molti le montano sul ktm 1290 SAS e sulle S1000xr)

ennebigi
27-03-2019, 12:32
Per la verità con le pr4 ben gonfie in curva sembra un rasoio, alle volte credo di oltrepassare il limite, ma quando succede tocco prima con la scarpa.....
A basse velocità ho l'impressione che ondeggi un po' l'anteriore, ma quasi da fermo ......in prima marcia, poi scompare tutto e non si avverte nessuna vibrazione....capita solo a me ?

ennebigi
27-03-2019, 12:33
Dimenticavo, io una una rt 1150...

mariold
27-03-2019, 18:14
io gli unici anteriori che ho chiuso in strada sono stati appunto i michelin e un bridgestone. In generale quel genere di tipologia di pneumatico va bene per chi cerca stabilità e non agilità nella guida.

Quello che non capisco è se le gomme hanno tutte misure identiche, poniamo 120/70 17, quindi in teoria la stessa distanza fra una spalla e l'altra, curvature differenti a parte (più o meno appuntite), e una la si riesce a chiudere mentre un'altra no, in teoria quella che si riesce a chiudere è perchè a parità di piega ha più superfice che appoggia sull'asfalto, mentre la gomma più appuntita consente un angolo di piega maggiore ma distribuisce la sua superfice di appoggio su un angolo più vasto, quindi se è larga uguale a quella più "piatta" avrà una superfice di appoggio minore indipendentemente dall'angolo di piega.

Succede che con le Dunlop Roadsmart 3 io riesco a chiudere il posteriore, non riesco con il Metzeler 01. A parte la questione del manico, mi rimane il dubbio che la sensazione di maggiore appoggio in curva che mi danno le Dunlop derivi da questa differenza, quindi ci sia realmente una superfice maggiore di gomma che poggia per terra con queste ultime. Lo scotto da pagare sarebbe un minore angolo di piega, ma se arrivo ai piolini delle pedane chissene frega di andare oltre...

Ovviamente non sono sicuro di essere nel giusto, se c'è qualche esperto... perchè sono curioso...

japoswim
27-03-2019, 22:31
guarda, a me sembra onestamente tutto giusto quello che dici, a fare il pignolo aggiungerei anche 2 fattori: tipologia di carcassa e pressione di utilizzo.

Ad esempio lo pneumatico sgonfio avrà più impronta a terra rispetto allo stesso ben gonfio.

Per il fatto di toccare i piolini oltre al profilo delle gomme e all'assetto, incide anche lo stile di guida: a parità di velocità in curva se si guida buttando giù la moto sfruttando l'effetto giroscopico (spingendo quindi anche sul manubrio) ma stando seduti "dritti" sicuramente si piegherà di più la moto rispetto a guidare sfuttando molto il corpo.

Fast Luca
28-03-2019, 13:13
Ciao,, ragazzi seguo sempre con interesse visto l'esperienza e la competenza. Vorrei chiederVi visto che nel passato avevo valutato 2 scelte... Pirelli Angel Gt e Continental Road attack 3,tenendo presente che quando posso nei limiti amo curvare cosa mi consigliate? Bmw 1200 rt Lc Grazie

gonfia
28-03-2019, 15:43
Ottime entrambe ...
Durata a seconda dell’uso simile, forse le Pirelli potrebbero durare un po’ di più

Tapatalk

esantic
28-03-2019, 16:54
Angel GT, le mie preferite, ora nella nuova versione II

gonfia
28-03-2019, 17:43
Succede che con le Dunlop Roadsmart 3 io riesco a chiudere il posteriore, non riesco con il Metzeler 01.

Succedeva lo stesso anche a me: con le RS3 posteriore chiuso completamente e anteriore con 5-6mm (che ritengo l’optimum!), con le R01 a parità di piega (pedane a terra) rimanevano su entrambi 2-3mm.

Tieni presente anche che se hai l’M7 anteriore giri probabilmente un pelo più stretto a parità di inclinazione, quindi il posteriore lo chiudi ulteriormente meno...l’anteriore M7 non ne parliamo, a me mancava quasi un centimetro!! [emoji23][emoji23][emoji23]

RoadSmart3

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190328/ec2e744bbc56faf3fa032e2439c5a1ef.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190328/cc5fc9ed7ea3615b68da8db9394da92b.jpg

Roadtec01

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190328/1c5aaf800977c04752f2885a4a90679c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190328/a38b5f3a8d697b8fca5a722540ea6c5b.jpg

M7RR anteriore

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190328/48cdfe932bee6b6870641278ed7b93ba.jpg
Tapatalk

mariold
28-03-2019, 20:19
.....
Per il fatto di toccare i piolini oltre al profilo delle gomme e all'assetto, incide anche lo stile di guida...

Giusto, però io tendo a guidare allo stesso modo con tutte le gomme che uso, quindi se tocco i piolini con una gomma e con l'altra non ci riesco mi domando perchè. Perchè gonfia "gratta" con tutte le gomme indipendentemente da quanta ne resta di inusata ai bordi, io no... quindi io non riesco a guidare con la stessa fiducia di gonfia indipendentemente dalla gomma, o forse ho beccato un treno non particolarmente performante.

GIGID
28-03-2019, 20:49
Domandone ... RS3 VS R01... come vi siete trovati ?
Io la RS3 l’ho trovata un ottimo compromesso tra durata (11.000 km) e prestazioni, sul bagnato forse un po’ meno ma io li sono ancora più fermo che sull’asciutto.
Mai chiuse ... ne’ mai cercato di farlo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gonfia
28-03-2019, 22:14
Gigid qui trovi le mie impressioni e comparazioni quando ho montato le R01 subito dopo le RS3
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9093468&postcount=29

E nella discussione “le nostre prove in questa stanza ne trovi tante altre [emoji6]

Mariold non è proprio come dici tu...magari!! [emoji16]
Innanzitutto le pedane a terra mi capita di metterle in curve abbastanza lente, mai oltre una certa velocità ... in secondo luogo anche io con il mix R01-M7 ci ho messo parecchio ad arrivare alle pedane, anche perché cercando di guidare più con lo spostamento del corpo che di “push-steering “ (effetto del corso con Sacchini) piego meno di prima, e con l’anteriore M7 la moto gira tantissimo... con le RS3 capitava più di frequente anche a me.

Tieni anche presente che oltre a differenze di profilo le gomme possono anche differire nella effettiva larghezza complessiva del battistrada, alcune sono più strette di altre, quindi secondo me la tua sensazione di avere più o meno gomma a contatto con la strada può essere corretta.

La quantità di “chicken strip” intonsa che rimane ad una data inclinazione dipende secondo me principalmente dal profilo di quella gomma, gomme sportive (come le M7) hanno profili più ripidi vicino alla spalla proprio per permettere angoli di piega maggiori e appoggio migliore alle massime inclinazioni, a volte a scapito della stabilità sul dritto nei modelli più esasperati...
Va da se che se usiamo una gomma che permetterebbe angoli molto superiori a quelli che noi riusciamo a raggiungere -vuoi per limiti della moto o nostri - ne useremo un parte inferiore al totale, e quindi la superficie di appoggio potrà darci la sensazione di essere minore (lo è!), magari a scapito del feeling... anche se è una gomma che tiene tantissimo [emoji6]

Tapatalk

gonfia
28-03-2019, 22:37
A proposito... a breve dovrò cambiare e stavolta sono davvero nella confusione più totale!!! [emoji33]

M7 davanti e dietro (finora il posteriore non l’ho mai provato), di nuovo mix R01-M7... stavo anche ripensando alle RS3 ( che però mi avevano deluso sul bagnato) o alle “vecchie” Michelin Power3...

Le RoadAttack3 che ho adesso sono spaziali da nuove, ma il consumo è stato davvero rapido...

le Road5 le monterò sicuramente nel prossimo inverno (nel frattempo dovrebbe arrivare la versione GT), ma per la bella stagione sono davvero indeciso...aiutooooo!!! [emoji23][emoji23]

Mettiamo ai voti?? [emoji23][emoji23]

Tapatalk

nautilus
28-03-2019, 22:49
dovresti provare le nuove Angel Gt2, io le monteró al prox cambio... ma le RA3 che ho hanno appena 300km...

mariold
28-03-2019, 23:07
Innanzitutto le pedane a terra mi capita di metterle in curve abbastanza lente, mai oltre una certa velocità ...

Con sotto le Dunlop RS3 i piolini li ho fatti strisciare a oltre 140 all'ora... e quando ho sentito che strisciavano mi sono pure incavolato perchè pensavo di avere le sospensioni su "norm" invece erano già su "hard" :rolleyes: con le altre gomme non ci sono mai riuscito, ho sempre mollato un pò in ingresso perchè non mi sentivo sicuro...

C'è anche da dire che la coppia M7/01 non l'ho ancora usata con il caldo torrido, cosa che invece ho fatto con le Dunlop...vabè, intanto vi leggo e vedo come andate avanti con ste gomme, io finisco il mischione Metzeler e spero di poterlo utilizzare con temperature più consone, per capire bene come sono.
Poi ci penso, che ormai sono vicino ai 60 anni, devo anche darmi una regolata e guidare un pelo più tranquillo, cosi posso comprare le gomme che costano meno...:lol::lol:

P.S.

Anch'io in curva, non butto fuori il lato B, ma sposto le spalle e la testa verso l'interno per evitare di andare troppo giù, stà di fatto che con le Dunlop anche guidando cosi vado dentro come un missile, con le Metzeler ancora non ci sono riuscito, sicuramente è un mio limite, non certo delle gomme...

GIGID
28-03-2019, 23:16
@gonfia grazie mille per il link.
Anch’io mi ero trovato bene con RS3 sul GS salvo poca confidenza sul bagnato che cerco sempre di evitare comunque.
Ora ho le PR5 trail ... vediamo come vanno, per ora primi 300 km e mi paiono meglio delle RS3 (con le quali avrei fatto almeno 11.000 km

gonfia
29-03-2019, 01:05
Con sotto le Dunlop RS3 i piolini li ho fatti strisciare a oltre 140 all'ora...

Mariold... rispetto a me tu fai un altro sport allora! [emoji15]
Io se quelle inclinazioni le raggiungo a 60 km/h è già un miracolo!

Chapeau!! [emoji2309]

Tapatalk

mariold
29-03-2019, 11:26
No guarda, fidati che non è come credi. Io non sono un manico, ma stranamente mi sento più sicuro a piegare a velocità alte piuttosto che basse, a bassa velocita ho sempre l'impressione che la moto mi cada dentro la curva. Invece se mi capita una curva veloce mi pare che le gomme tengano di più... è difficile da spiegare a parole...

gonfia
29-03-2019, 12:24
Sarà come dici...ma secondo me mettere le pedane a terra a 140 richiede una bella dose di pelo! Che io non avrò mai! [emoji6]

Tapatalk

gonfia
29-03-2019, 12:26
Azz... sembra che siamo in un forum di moto sportive!! [emoji23][emoji23][emoji23]

Fantastica RT! [emoji7][emoji7]

Tapatalk

mariold
29-03-2019, 13:28
Già, mai avrei pensato di poter guidare cosi di gusto un bestione del genere...:)

japoswim
29-03-2019, 15:16
mi sento rincuorato pure io a leggere di certe imprese funamboliche con l'rt :eek:
anche se mi piacerebbe leggere di più alcuni utenti con rt incontrati in giro e che piegano veramente tanto ma rimangono nell'anonimato del forum
!

mariold
29-03-2019, 21:27
Al prossimo giro di gomme mi sa tanto che dietro monto una Roadsmart 3 e davanti... questa
https://www.motociclismo.it/pneumatici-moto-dunlop-sportsmart-mk3-test-strada-pista-72303

Cosi rispolvero i fasti del passato con la R1200R...quando usavo una Roadsmart 3 dietro e una Sportsmart davanti... e mi divertivo tanto...:lol:

gonfia
30-03-2019, 09:52
Ma lo sai che le guardavo proprio ieri?? [emoji23][emoji23][emoji23]
Quasi quasi....

Tapatalk

Sanny
30-03-2019, 16:02
mi consigliate un treno..(no misto)….buona durata e ottime sul bagnato??

premetto che non sono uno che va forte...anzi…

la cosa che mi interessa sono kilometraggio e guidare con asfalto bagnato, dove ho sempre un "timore" psicologico

gonfia
30-03-2019, 18:33
Sanny le migliori sul bagnato sono quasi certamente le Roadtec01, insieme alle RoadAttack3 che però dubito facciano lo stesso chilometraggio.
Sono sicuramente ottime anche le Michelin Road5 ma per ora non esistono in versione GT e non saprei dirti che tipo di usura potrebbero avere in versione normale con temperature estive...

Le AngelGT2 non le conosco, ma dovrebbero andar bene... io ti consiglierei R01 se la tua priorità è il bagnato, e se non hai un guida troppo allegra dovresti fare anche tanti km

Tapatalk

nautilus
30-03-2019, 21:31
per bagnato anche io consiglio Roadtec 01 o le Road attack 3!!!

Sanny
30-03-2019, 22:09
ho una guida da vero cancello...quindi Metzeler...R01..??

gonfia
31-03-2019, 00:25
Con quelle sei tranquillo! [emoji106]

Tapatalk

Fast Luca
31-03-2019, 14:37
Grazie mille @gonfia e @esantic

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Sanny
31-03-2019, 15:05
grazie mille….con 300 montate dovrei starci dentro...;)

esantic
31-03-2019, 15:23
Sanny@ ottime le Bridgestone T31 GT, le ho montate in autunno e ho viaggiato tutto l'inverno, le trovo molto equilibrate, stabili, bene sul bagnato e buona durata senza decadimento fine alla fine ... non per ultimo un buon prezzo ... a Milano da entrambi i Moro sono disponibili e montate a regola d'arte

gonfia
31-03-2019, 18:48
si confermano decisamente belle morbide sulle spalle, ridicolo che una gomma con specifica GT ...

Morbide???? [emoji15]
Di più!!![emoji33][emoji33][emoji33]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190331/d02493141dab11c95023bdcbb4302cce.jpg

E per fugare ogni dubbio che io voglia passare per chissà quale smanettone distruggi-gomme certifico la mia “fermaggine” con la foto che segue, dove si vede il mio consumo medio :

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190331/4b8a77cb942d451d021568c579475612.jpg

Le gomme le ho montate a metà ottobre, a 15000 km esatti...quindi hanno 4127km [emoji20]

L’anteriore è un po’ spianato sui fianchi e rende lo sterzo parecchio duro, ma nonostante questo il grip delle gomme continua ad essere esagerato, solo che la guida richiede molta attenzione e un po’ di fatica

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190331/9d7ffd2fa26d0ab6d4244924b5fb7e90.jpg

Sono davvero basito dalla morbidezza di queste gomme, al punto da pensare quasi di aver beccato un treno in cui hanno montato erroneamente la mescola di una gomma sportiva...ma sportiva tanto!!!
I frustoli sul posteriore sono quasi collosi ...[emoji15]

Ancora un po’ di km potrei farli, seppur malvolentieri per l’impegno che la guida richiede, ma credo che settimana questa o prossima le toglierò...

Tapatalk

mariold
31-03-2019, 21:05
E per fugare ogni dubbio che io voglia passare per chissà quale smanettone distruggi-gomme certifico la mia “fermaggine” con la foto che segue, dove si vede il mio consumo medio :

Il consumo medio non significa nulla, la mia segna 4,4 litri per 100Km, è che ogni tanto quando si chiude la vena una tiratina fra le curve da soddisfazione, nella normalità non volo basso... vado come un pensionato... ueila ho 58 anni:) te fai il modesto, ma li conosco i tipi come te... ;)

gonfia
31-03-2019, 21:35
Il consumo medio non significa nulla....
...li conosco i tipi come te... ;)

Diciamo che non significa tutto [emoji6]
Però veramente la mia guida è abbastanza morbida... ma evidentemente queste gomme lo sono di più!

Tapatalk

mariold
31-03-2019, 22:46
Diciamo che non significa tutto [emoji6]

Significa niente :)

Se io mi infilo in autostrada ad Affi e vado fino a Chiusa a 170 all'ora costanti, e torno indietro, viene fuori una velocità media da paura e un consumo medio da caccia F16... e sono andato solo dritto...;)

Il manico si vede quando uno piega, se guida sciolto fra le curve. Chi sa guidare pare non faccia assolutamente fatica, raramente sbaglia perchè si tiene sempre del margine, frena poco perchè non guida impiccato, ma nononstante ciò viaggia spedito.

Io non corro, capita che qualche volta, dove conosco la strada e vedo tutta la curva, mi ci ficco dentro a velocità diciamo non proprio ortodosse, e capita qualche volta che arrivo a strisciare il piolino della pedana, ma capita raramente. In 35000 Km che ho percorso con la RT avrò strisciato quattro o cinque volte a destra e altrettante a sinistra, solo che quando mi capita non è a 60 all'ora... tutto quà... ma normalmente non sono un proiettile vagante...;)

Te invece sei una "brasa querta" (se non conosci il significato basta che fai una ricerca su google....;))

Tornando alle gomme Dunlop, e nello specifico all'anteriore, io adoravo il primo Sportsmart, dici che con questa "MK3" siano tornati un pò indietro come profilo? Perchè mi pare di vedere che sia più tondeggiante dello Sportsmart 2 (che non mi è piaciuto come la prima edizione)

Murdoch
31-03-2019, 23:08
Qui una recensione delle nuove gomme. In TEDESCO

https://youtu.be/JE1iKqJYgEA

Qualcuno vuole riassumere?

Qui altra rece
https://www.youtube.com/watch?v=LeClwhnp6g8

japoswim
31-03-2019, 23:59
@ gonfia: consumare poco non vuol dire affatto non sapere andare, anzi piegare tanto facendo scorrere così la moto vuol dire saper pennellare le curve e raccordarle come si deve ;) ;)

quello che ti succede con queste RA3 ( mi ricordo anche dei casi simili all'utente Gualo), mi ricorda un sacco quello che succedeva 10 anni fa con i primi treni di bimescola tipo diablo corsa 3, bt 016, ecc ecc , ovvero progetti un pò immaturi con mescole ultra soft ai lati che terminavano ben prima della mescola centrale.Inaccettabile quindi per un pneumatico touring con dicitura GT.

Altra considerazione odierna dopo un timido giro di coppia langarolo e appeninico ligure: con queste temperature e gli asfalti sporchi, le gomme vengono stressate parecchio, se ho tempo domani aggiungo una foto di come hanno reagito le m7 dopo soli 500 km...:mad:

p.s. per me ritorni di corsa in casa Metzeler ;);)

gonfia
01-04-2019, 00:58
@ gonfia: consumare poco non vuol dire affatto non sapere andare, anzi piegare tanto facendo scorrere così la moto vuol dire saper pennellare le curve e raccordarle come si deve ;) ;)

Altra considerazione odierna dopo un timido giro di coppia langarolo e appeninico ligure: con queste temperature e gli asfalti sporchi, le gomme vengono stressate parecchio, se ho tempo domani aggiungo una foto di come hanno reagito le m7 dopo soli 500 km...:mad:

Ma sì, piegare mi piace, ma la mia andatura è tranquilla, non sono uno che accelera forte e fa delle staccatone... giro sempre a regimi medio bassi con marce alte, sfruttando il tiro del boxer (è per questo che lo adoro!) e do gas gradualmente; è questo il motivo del mio basso consumo ed è anche il motivo per cui oggi mi ha davvero stupito vedere il posteriore ridotto così! Mai successa con nessun’altra gomma una cosa del genere, sembrava quasi una gomma usata in pista...

Comunque concordo con la tua considerazione finale, e anche io oggi ero in coppia su strade mediamente molto malconce...
Inoltre ho riguardato i dati dei miei cambi gomme: ho scoperto che statisticamente i chilometraggi più lunghi li spunto - contrariamente a quanto sarebbe logico attendersi! - nella bella stagione, mentre nella brutta molto spesso le gomme mi durano meno, di solito per degrado dei fianchi dell’anteriore.
Ho sempre spiegato questa cosa col fatto che le strade invernali mi danno meno fiducia e quindi piego meno non sfruttando tutta (o quasi tutta) la gomma come in estate; inoltre facendo meno viaggi con tratte autostradali viene a mancare quella quota di consumo della parte centrale che contribuisce ad uniformare l’usura a quella dei fianchi: sommando le 2 cose il risultato può essere che il fianco si becchi la maggior parte dello stress col degrado che ne consegue.
Ma può essere anche come dici tu: è possibile che anche le temperature più basse e le strade sporche inducano dei micro scivolamenti che aumentano lo stress sulla gomma rispetto a quando l’asfalto è più pulito e le gomme sono sempre in temperatura ottimale.
Al limite in estate per certe gomme ci può essere il rischio surriscaldamento... ma con la mia guida è molto difficile, e comunque spesso in estate monto gomme più sportive che reggono meglio le temperature

Tornando alle gomme Dunlop, e nello specifico all'anteriore, io adoravo il primo Sportsmart, dici che con questa "MK3" siano tornati un pò indietro come profilo? Perchè mi pare di vedere che sia più tondeggiante dello Sportsmart 2 (che non mi è piaciuto come la prima edizione)

Il 2 non l’ho mai provato, lo SportSmart(1) lo adoravo anch’io!
Quello che ho letto è che non è consigliabile scendere con la pressione, e questo è sicuramente un dato che ci fa capire che c’è una differenza importante rispetto alla carcassa marmorea con tecnologia NTEC del 1º SoprtSmart... quella dell’Mk3 è sicuramente meno rigida

https://red-live.it/pneumatici/prova-dunlop-sportsmart-mk3/

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190331/2c5211f3c9ec10515a494344bd995806.jpg

Sul profilo non ti saprei dire.... ma se sono già disponibili forse potrei presto! [emoji6]

Tapatalk

mariold
01-04-2019, 10:09
Ok è deciso, prossimo treno provo questa davanti, dietro una RS3. :)

gonfia
01-04-2019, 12:11
Appena sentito il gommivendolo... Mk3 non ancora disponibili [emoji20]

Ho ordinato le

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190401/210af9ac5450648688d9fbdbea025de9.jpg

Sono proprio curioso di riprovarle!!

Vorrà dire che sul bagnato...andrò ancora più piano! [emoji16][emoji6]

Tapatalk

japoswim
01-04-2019, 12:33
m7rr 500 km di vita... pressione 2.5-2-9 in coppia e ieri temperature dai 12 ai 18° strade non pulite, esa in 2 caschi, precarico Normal e mappa ROAD :mad::mad: Niente da fare a marzo/aprile queste gomme strappano (successo anche lo scorso aprile ma non così)......

http://i65.tinypic.com/2zecwgw.jpg

http://i65.tinypic.com/2ngskqo.jpg

Cagnaro
01-04-2019, 17:27
Gonfia penso che anch'io alla fine tornerò li...facci sapere come le hai ritrovate...

mariold
01-04-2019, 18:47
Sono proprio curioso di riprovarle!!

Anch'io, ne ho usato due treni e mezzo, il primo fantastico, quando piegavo arrivavo ai piolini e rimanevo basito di esserci arrivato cosi facilmente. Dritto o piegato avevo la stessa identica sensazione di grip.
Il secondo treno ottimo, ma non come il primo treno.
Il terzo l'ho levato per un problema, l'ho usato in periodo freddo quindi non fa testo.
Ne proverò un altro anch'io, perchè spero di trovare un treno identico al primo... :eek:

gonfia
01-04-2019, 19:01
In assenza del nuovo SportSmart ero indeciso tra le RS3 ed il mischione R01-M7RR che ho già collaudato con grande soddisfazione, ho deciso per le RS3 così che se mi fa una buona resa va bene così , se mi si spiattella l’anteriore spero nel frattempo sia disponibile l’Mk3 SS così lo metto su in abbinamento all’RS3 post... vi terrò aggiornati

Tapatalk

nautilus
01-04-2019, 21:29
ho l'impressione che se volete fare strada, la gomma che ve lo consente è la nuova Angel GT2....
Le ha montate su un multistrada 1260 un amico col quale abbiamo fatto domenica un giro dolomitico su strade sia sporchissime e sia su strade con asfalto abrasivo ( vedi val di non passo palade)...
Rispetto le mie RA3, che iniziavano a slabbrassi, (ho all'attuale circa 600 Km), le sue, anche dopo andature non proprio turistiche, erano ancora senza alcun segno di usura, pazzesco!!!
se le trovo finite queste RA3 le monto anch'io per l'estate...

nautilus
01-04-2019, 21:35
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190401/1343b3eb64e7c7a86572c12bbdd751b4.jpg
ecco la gomma dopo il giro ma......

nautilus
01-04-2019, 21:37
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190401/f0a5f0f23e2eeb715daedccc9c8ff630.jpg
questo è il risultato dopo che ti sei scaldato per bene e butti giù la moto in modo non proprio gentile: limato protezione paramotore[emoji51][emoji16]

nautilus
01-04-2019, 21:39
preciso per chi no ha capito che non sono scivoltato, ma ho grattato in piega la protezione...

japoswim
01-04-2019, 22:09
minchia Nautilus :rolleyes: :rolleyes::rolleyes:

è qui il circolo degli "ex smanettoni anonimi"??? :eek::eek::eek:

nautilus
01-04-2019, 22:11
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Egregio2
02-04-2019, 00:01
questo è il risultato dopo che ti sei scaldato per bene e butti giù la moto in modo non proprio gentile: limato protezione paramotore[emoji51][emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkMinchia, complimenti! [emoji6]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

gonfia
02-04-2019, 11:02
ho l'impressione che se volete fare strada, la gomma che ve lo consente è la nuova Angel GT2....

Rispetto le mie RA3, che iniziavano a slabbrassi, (ho all'attuale circa 600 Km), le sue, anche dopo andature non proprio turistiche, erano ancora senza alcun segno di usura, pazzesco!!!

Secondo me è più pazzesco che una gomma touring inizi a slabbrarsi dopo 600 km [emoji6] (era successo anche a me...)
Però il lato positivo delle RA3 (e delle ultime Continental in generale ) è che, seppur consumandosi velocemente per via della mescola morbida, tengono benissimo fino alla fine, delle Pirelli temo il solito decadimento da metà vita in poi, anche se ogni volta che esce un prodotto nuovo decantano un mantenimento delle prestazioni fino alla fine...[emoji57]

Complimenti per le pieghe Nautilus! [emoji2]

Tapatalk

Zorba
02-04-2019, 12:52
:!: Io per limarle così senza cadere devo mettere mano alla raspa!

Fast Luca
02-04-2019, 14:46
Ragazzi, la scelta x la mia rt 1200 lc è caduta sui Pirelli Angel Gt 2 ma c'è una specifica dedicata? E soprattutto se c'è come si identifica nn vorrei fregature grazie

gonfia
02-04-2019, 14:48
Dovrebbe essere specifica “A” , solo per la posteriore

Tapatalk

esantic
02-04-2019, 15:23
specifica A riportata sul fianco del pneumatico, Pirelli consiglia la rinforzata solo al posteriore ... per passata esperienza preferisco la specifica A anche all'anteriore, con la standard ho avuto un veloce e maggiore consumo dei fianchi e indurimento dello sterzo

Fast Luca
02-04-2019, 15:41
Grazie mille ad entrambi

bubu
03-04-2019, 12:02

Scusate, ma la protezione in plastica della wunderlich viene fornita con il paramotore o è in vendita separatamente?