Visualizza la versione completa : PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]
nautilus
03-04-2019, 12:04
separatamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
barney 1
03-04-2019, 18:20
Carissimi colleghi, la settimana prossima cambierò scarpe all'RT.
Vengo da PR4 che non mi son spiaciute, anche se forse non sono invecchiate gradevolmente.
La mia guida è turistica e pensavo alle 01; che mi consigliate?
Grazie!
nautilus
03-04-2019, 21:30
perfette, ma se vuoi una gomma che ti "aiuti" anche in una guida leggermente più sportiva, considera seriamente anche le Continental Road Attack 3!!!
barney 1
04-04-2019, 09:43
Grazie Francesco, come stanno a durata le Continental Road Attack 3 e come si comportano in generale?
Non le ho mai provate!
Ciao
nautilus
04-04-2019, 10:12
dipende molto dal tuo stile di guida e dalle strade che fai...
se hai una guida turistica e lasci scorrere la moto senza accelerazioni e frenate brusche riesci a consumare uniformemente la gomma, essendo con mescola progressiva...
Medimente con le Roadtec01 si fanno 1000/1500 km in più, le ho avute entrambe e le metterei quasi allo stesso livello ma ora che ho rimontato per la seconda volta le RA3 mi sto divertendo un sacco
nautilus
04-04-2019, 10:14
leggiti anche altri pareri di altri forumer che hanno provato le RA3 e vedrai che l’impressione di gomma top è abbastanza comune...
dipende molto dal tuo stile di guida e dalle strade che fai...
se hai una guida turistica e lasci scorrere la moto senza accelerazioni e frenate brusche riesci a consumare uniformemente la gomma, essendo con mescola progressiva...
Francesco la mia guida è così come dici, eppure.... Barney vedi post #174 #178 e #224
Tapatalk
nautilus
04-04-2019, 12:58
ma infatti ho specificato che dipende dalle strade... nel tuo caso sono molto “curvose”
Appena sentito il gommivendolo... Mk3 non ancora disponibili [emoji20]
Ehm... c’è stato un misunderstanding...
Sono arrivato dal gommista convinto di trovare le RS3 e invece... SORPRESA!! [emoji2]
SPORTSMART MK3 appena montate! [emoji4]
Tapatalk
Entrambe o solo l'anteriore?
nautilus
05-04-2019, 17:09
uelaaaa gonfia: foto, foto, foto!!!
Entrambe!
Per il momento - a pressioni canoniche- è un’anguilla!!! [emoji2359][emoji2359]
Non riesco quasi ad andare dritto! [emoji23]
Ma ho fatto solo città e pochissima strada... e sono ancora incerate (per non parlare delle bestemmie per togliere gli stramaledetti adesivi dei corrieri!!); appena riesco ad usarle come si deve vi dico... ma la prima impressione è che siano molto molto agili
Tapatalk
Fammi sapere com'è la anteriore, se è una vera Dunlop... :eek:
Mariold... Al tatto da smontata direi di no... le altre Dunlop le ricordo tutte più rigide di carcassa.
Montato l’anteriore ha i fianchi ripidi, ma che dico ripidi... quasi verticali!!
Temo che la striscia vergine sarà molto ampia sull’RT, con conseguente usura concentrata su una fascia più ridotta e quindi più veloce... ma anche così non credo raggiungerà i livelli di usura imbarazzanti delle RA3!
A proposito delle RoadAttack3 GT:
Il gommista mi ha detto che le farà vedere a non so chi... sembrava molto strano anche a lui!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190405/228924ed00069a11df9e97ba470ba5c6.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190405/eff4a5ccb024ed47b281334788857699.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190405/c34d1fab83635c14755d567bd9a6c18f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190405/99b7b2b81b3ea59f701f502c417aa9c8.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190405/ade67f8627822bf8a875b50cef1658ca.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190405/48ab64cf37feb46e1f3641dc78490c09.jpg
4275 km, uso al 95% in solitaria e strade/temperature invernali...
L’anteriore vabbè , coi miei percorsi è una storia vecchia... ma il posteriore è una cosa mai vista!
Mai nella vita, con nessuna gomma sotto nessuna moto, ho ridotto così un posteriore in così pochi km!!
Tapatalk
Mariold... Al tatto da smontata direi di no... le altre
Montato l’anteriore ha i fianchi ripidi, ma che dico ripidi... quasi verticali!!
.....
Nooo... anche la Sportsmart 2 aveva i fianchi verticali :mad:, e non mi è piaciuta perchè non era precisa e stabile come la precedente.
Vabè, ma non fasciamoci la testa prima di romperla, vediamo come ti trovi rispetto all'anteriore della Roadsmart 3, poi tiriamo (tiri) le somme... ;)
nautilus
05-04-2019, 22:45
se l'anteriore e' più ripido della M7rr allora non sono gomme che fanno per me...:confused:
nautilus
05-04-2019, 22:46
com'è la carcassa??? abbastanza rigida o come la M7rr????
La SS2 non l’ho mai montata proprio per quel motivo... la vedevo su moto sportive usate in strada e c’erano quasi 2 cm di “chicken strip”.
Il problema non è l’aspetto della gomma (al bar[emoji16]), ma che effettivamente se ne può usare solo una parte ridotta... con l’RT poi...
Nautilus la carcassa per essere una Dunlop è meno rigida del solito, rispetto alle M7RR potrebbe essere simile... nei pochi km che ho fatto (a pressione standard) ho avuto conferma delle mie impressioni “tattili”, e cioè una gomma con un discreto comfort; per fare un paragone le prime SportSmart a quelle pressioni sembravano di marmo!
L’M7 anteriore l’avevo usato anche a 2.3 e lo reggeva abbastanza bene, ma la sua pressione ideale con l’RT secondo me è almeno 2.4; con queste non ho ancora provato niente, ma lo farò, anche se un articolo che ho letto diceva che con l’Mk3 non consigliavano di scendere come con altri prodotti Dunlop.
Tapatalk
nautilus
06-04-2019, 07:27
mmmhhh, mi sembra di capire che l'impostazione della struttura sia piuttosto morbida quindi mi sà che il comportamento sia simile alle M7RR, che per me non sono gomme per RT con bagagli ed in 2, da solo ha il suo perchè...
La SS2 non l’ho mai montata proprio per quel motivo... la vedevo su moto sportive usate in strada e c’erano quasi 2 cm di “chicken strip”.
Beh, sulla R1200R con la Sportsmart 2 sono arrivato a limare la protezione del cilindro in plastica, e proprio perché la spalla era tanto verticale mi sono stupito di quanto ero arrivato vicino al bordo, mancava 1 cm :D
Mentre con la sportsmart 1 si poteva arrivare praticamente a usarla tutta.
La 2 però non era stabile e precisa come la 1, più agile ma per i miei gusti troppo agile. Non serve una agilità simile su strada, posso capirlo in pista dove si possono fare pif paf a velocità elevate e ad ogni curva si piega tanto, ma su strada capita molto più raramente, e non si raggiungono angoli cosi spinti di piega, l'importante su strada è invece avere una gomma progressiva e che regala buon appoggio in piega, che è possibile usandola tutta.
Se la RT ti sembra una anguilla già questo mi preoccupa...;)
japoswim
06-04-2019, 07:41
che ricordi con la SS1....
Già, bellissima gomma, un anteriore fantastico!
Se la RT ti sembra una anguilla già questo mi preoccupa...;)
Erano incerate e gonfiate a bomba...
Ieri sera mi sono letto un po’ di cose, pare che il profilo sia ripreso dal 2Max, che avevano modificato rispetto al 2 proprio per il “problema” del fianco... inoltre mi pare di aver capito che pur essendo meno marmorea di SS1 e SS2TT abbiano comunque una carcassa abbastanza sostenuta.
In pista consigliano di non scendere sotto 2.2-2.5 più che altro per evitare di surriscaldare la mescola che essendo ad alto contenuto di silice per l’uso sul bagnato si “cuocerebbe“ e perderebbe poi efficacia, ma credo che su strada i 2.3-2.7 siano fattibili senza problemi, ed in strada non si surriscalda di certo (almeno con me!), mitigando un’eventuale (ancora da verificare!) eccessiva agilità
Tapatalk
Io di quello che scrivi mi fido tanto perché molto spesso nelle recensioni che fai mi ritrovo a pensare che anch'io, se fossi così bravo a descrivere le mie sensazioni, le esternerei con le stesse tue parole.
Quindi hai la responsabilità di decidere quale sarà il prossimo treno che monterò sulla RT. :)
Non c'è fretta perché faccio fatica a usare la moto causa poco tempo, quindi usa le gomme e poi facci sapere....:D
ok oggi ordinato roadtec r01
carcassa rinforzata. HWM
SportSmart Mk3
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/b9e5ab34183bb0e65103864cc5c8c42e.jpg
Purtroppo non sono ancora riuscito a provarle a fondo, ho fatto solo circa 230 km, i primi 100 con la zainetta e gomme ancora “vergini” su strade piene di sale, i restanti oggi pomeriggio su strade che si stavano asciugando dalla pioggia della mattina ma ancora abbastanza umide ... quindi in entrambi i casi in maniera piuttosto prudente.
Le impressioni che seguono consideratele pertanto provvisorie, spero di poterle “esplorare” a fondo a breve...[emoji6]
Pressione settata a 2.4A e 2.8P
Sono gomme decisamente molto agili, e danno grande leggerezza e maneggevolezza alla moto.
In autostrada (vel. max. circa 160) non sono il massimo della stabilità, nel senso che ci sono gomme touring che sicuramente danno una maggior sensazione di sterzo saldo, ma nulla di preoccupante o problematico...e c’era anche qualche refolo di vento.
Sia ieri con la fidanzata sia oggi da solo la cosa che mi ha colpito di più è quanto la moto sembri leggera e giri con grandissima facilità: l’impressione è che alla moto basti una piccola inclinazione per fare la curva, e questo si traduce in molta tranquillità nel ritardare l’ingresso perché capisci che basta un niente di piega in più per chiudere la traiettoria... in realtà nelle prime curve di oggi sono arrivato alla corda troppo presto e ho dovuto correggere, per quanto la moto era veloce a rispondere agli imput , ma ho fatto anche presto a prenderci le misure, e a cominciare a fare traiettorie più “pulite”.
Buona parte dei tratti di strada erano con chiazze di umido piazzate “ad cazzum” tra le curve... nel passaggio da asfalto asciutto a umido non ho mai notato nessuna differenza di comportamento della moto, nessuna sbavatura... il grip chimico della mescola mi sembra quindi molto buono, e la capacità di voltare con poca inclinazione della moto sicuramente contribuisce ad un grande senso di sicurezza sull’asfalto umido.
Io quando il fondo non è “rassicurante “ tendo ad guidare contratto; oggi invece sono riuscito a sentirmi rilassato guidando più o meno come quando vado tranquillo su asciutto, nonostante il continuo passaggio da asfalto asciutto a umido. Impressioni assolutamente positive!
Forse è ancora presto per fare paragoni attendibili con altre gomme, aspetterei di poterle testare meglio in condizioni ottimali, ma posso già dire con un buon margine di sicurezza che sono più agili sia delle RoadAttack3 sia delle RoadSmart3, e che chiudono la linea con più facilità di entrambe.
Alle andature blande di questi due giorni non saprei ancora dire se siano semplicemente molto agili (come ad esempio le M7RR) o se arrivino ad essere quasi nervose... la sensazione (positiva!) che ho è che all’aumentare della piega (e anche dei km) lo sterzo possa acquisire maggior “presenza” rispetto a quella molto leggera che ho riscontrato in questi primi 200km tranquilli, mi sembra una gomma con potenzialità davvero alte... spero di aver ragione! [emoji1696]
E per essere delle Dunlop, e perdipiù sportive, mi sembrano anche abbastanza confortevoli, il kickback è piuttosto basso ed assorbono bene... forse non ai livelli di Michelin o Metzeler, ma non ci si può certo lamentare.
Speravo di riuscire a far vedere in foto quanto i fianchi dell’anteriore sono ripidi ma non rende bene come a vederlo dal vero... comunque ecco qualche scatto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/b45c332eb3f8c77d7ce933a4dc38b3f0.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/b8f8c8b5ef7599038e27be610aaf30ed.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/2787b547f055954e1c2ab33c8ea3edef.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/c6a12bf78a717117b30c77d8ee1409c6.jpg
A presto!
Tapatalk
Io dopo 500km di RennSport, sulla 1200 Renn Sport :-o , posso dire di essere estremamente soddisfattissimo.
Sicuramente un parte è dovuta alla novità ed alla tanto agognata sostituzione delle Z8, che ho odiato fin dal primo giorno figurarsi dopo 10Kkm... però per ora trovo solo pregi, il più grande è che sento l'anteriore, cosa che non mi capitava assolutamente con le Z8 ed in maniera molto minore con le Conti RA3, e stranamente oltre a percepirlo più piantato a terra e stabile, lo sento anche più maneggevole.
Mi ha stupito poi il grip, nonostante temperature da 13/15° ( che pensavo fossero troppo basse per gomme in mescola) se ne percepisce di più che nelle altre 2 gomme senza neanche arrivare a chissà quali inclinazioni... e sono arrivato con estrema naturalezza ad angoli di piega che con le RA3 mi sentivo al limite e con le Z8 sentivo di stare per cadere :lol:
Considerando poi che c'è ancora un cm della vergogna sia davanti che dietro, con un pò di caldo in più...
Preciso che io non vado forte VERAMENTE ( non come qualcuno qui sopra che dirà anche di andar piano ma poi posta foto di gomme che mostrano chiaramento uno che ci da del gran gas in curva :D ), mi piace fare qualche curva ma sempre andando piuttosto tranquillo e conscio di avere sensazioni di guidà nè precise nè tecniche nè da grande sensibilità, perciò quanto scritto è sempre da prendere con le molle...
Pressioni 2.4 2.8
Sono curioso di vedere la durata ma se arrivano a 5000km come credo, mi sa che da primavera ad autunno queste saranno sempre la prima scelta...
nautilus
08-04-2019, 08:47
io pensavo che le Rennsport non le facessero più da anni��, le montai 20 anni fà su una honda hornet per renderla più sportiva nella guida, cosa che successe ma per solo 4000 km scarsi...��
nautilus
08-04-2019, 08:49
gonfia, meno male che era umido l’asfalto!!! hai già sfruttato e pulita tutta la gomma post...😬
Lo pensavo anche io ma poi le ho viste in vendita da noto spacciatore online ad ottimo prezzo... produzione 2018 e mescola K3 se non ho capito male.
nautilus
08-04-2019, 08:52
deus buon divertimento allora anche se per me non sonngomme per moto così pesanti, sarai fortunato se arrivi a 4000...
Si probabile, però anche 4000km mi andrebbero bene considerando che per le RA3 ho speso quasi il doppio per una durata di circa 6000km ;)
gonfia, meno male che era umido l’asfalto!!! hai già sfruttato e pulita tutta la gomma post...[emoji51]
Qualche curva asciutta l’ho trovata ...[emoji6]
Il profilo del posteriore è piuttosto aperto, e comunque si schiaccia e si deforma di più dell’anteriore.
È l’anteriore che è impressionante, credo che anche quando sarò riuscito a fare delle pieghe “vere” rimarrà una bella fetta vergine, almeno come le M7, se non di più...
Tapatalk
Se il profilo del posteriore è abbastanza aperto, probabilmente montando una roadsmart 3 il comportamento non dovrebbe cambiare molto rispetto ad ora...:) che è buona cosa
Probabilmente potrebbe essere come dici...
E anche se c’entra poco anche il disegno del battistrada è abbastanza simile
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190408/93448a8bcb0a71a354fd9b88a309f380.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190408/38b11b7b612ce97df28667d1f616f172.jpg
Bisognerà vedere che resa faranno l’anteriore ed il posteriore MK3, se fosse simile non ci sarebbe necessità di fare mischioni.
Ma quindi... hai già capito che l’anteriore MK3 ti piacerà !? [emoji16][emoji6]
Tapatalk
No no, non lo so, dipende da quello che scriverai più avanti. ;)
Intanto guardando l'anteriore vedo che il bordo laterale della gomma non è drittissimo come quello della SportSmart 2, quella era la prosecuzione della spalla del cerchio e non si allargava di un mm all'esterno, tanto che se guardavi la moto davanti si vedeva il bordo del cerchione anteriore.... Questa mk3 mi sembra un pò più rotonda.
Sì, lo avevano già modificato con lo SportSmart2 Max... quello del 2 era veramente imbarazzante!! [emoji16]
Tapatalk
Ah ok, in effetti le Max non le ho mai usate, ma meno male che hanno capito che una gomma stadale non serve che sia cosi agile...
P.S.
Non ti posto le foto dello sportsmart2 anteriore che avevo montato sulla R1200R, per due motivi, il primo è che mi devo impegnare a capire come fare e non ne ho voglia, il secondo, più importante, perchè non vorrei passare per quello che non sono.... ho misurato quanto mancava al bordo da pulire, ero talmente gasato che ho fatto la misura con il calibro hahaha :lol:, 9,96mm alla fine del bordo...
Con la RT pensavo di calmarmi, ma l'unico motivo per cui faccio meno lo scemo è che non essendo ricco penso a quanto l'ho pagata, e il polso magicamente torna orizzontale, anche se ogni tanto... però l'asfalto deve essere buono...;)
Eh l’RT con le scarpe giuste è stupefacente!! [emoji7]
Per le foto con Tapatalk è una baggianata :
Clicchi sul simbolo delle due montagne nel riquadro (è quello di mezzo) e ti porta direttamente alla tua galleria da cui scegli la foto...
Poi ti chiederà di scegliere la risoluzione... ed il gioco è fatto [emoji106]
Tapatalk
Montate stamattina le Dunlop SS mk3 in sostituzione delle Michelin PilotPower3.
Pochissimi km e bagnati. Impressioni appena asciuga.
Andranno di certo meglio delle PP3 che , salvo la durata , non mi sono mai finite di piacere.
Ciao. Bert
Bene Bert!
Anch’io in passato ho avuto le Power3, a me erano piaciute, e come dici tu avevano anche un buon chilometraggio.
Tant’è che ero tentato di rimetterle... ma nel frattempo sono uscite le Mk3 [emoji4]
Speriamo che facciano una buona resa e sono curioso di sapere anche le tue impressioni.
Tapatalk
Mi sono letto un po’ di prove dello SportSmart Mk3... buona parte di esse probabilmente avrei potuto scriverle anch’io se avessi partecipato alla presentazione stampa...senza provare le gomme!
Su tutte mi sembra molto interessante quella del sempre ottimo Stefano Cordara di Red Live:
https://red-live.it/pneumatici/prova-dunlop-sportsmart-mk3/
https://youtu.be/il4K9TR1Ce8
Tapatalk
"Dunlop offra una gratificante sensazione di appoggio e di precisione, a parte una certa idiosincrasia per le strisce bianche da cui è meglio tenersi alla larga"
Ma ci sono gomme che non scivolano sulle strisce bianche? Io ancora devo trovarle... se la superfice è scivolosa credo sia scivolosa per qualsiasi mescola o tipologia di costruzione, sbaglio?
barney 1
09-04-2019, 15:56
Carissimi
Mi hanno proposto le Road 5 58 w e 73w a 290
Che ne dite?
Grazie!
Mi sembra un buon prezzo Barney! [emoji106]
Deus l’ho letto anch’io e anche in altre recensioni, quindi... ho provato! [emoji23]
Appena montate sì, anche a moto inclinata pochissimo... ma erano ancora incerate e gonfiate a 2.5-2.9 anche leggermente abbondanti.
Dopo un po’ di strada e pressioni ritoccate al ribasso l’effetto è molto meno marcato, e come dici tu non diverso da quello di qualsiasi altra gomma.
Ma può anche essere che
1) il peso dell’RT dia più aderenza delle moto più leggere con cui è stata fatta la prova
2) i miei passaggi sulle strisce bianche siano avvenuti a velocità ed inclinazioni inferiori a quelle del Sig. Cordara e colleghi! [emoji6]
Tapatalk
barney 1
10-04-2019, 09:16
Segnalo....
https://promozioni.michelin.it/it/scopri.php?promo=19084
Ciao , vi passo qlc nota sulle Dunlop SS mk3 dopo i primi 150 km. con asfalto asciutto e temperature attorno ai 20°c.
I primi km li ho fatti dolcemente un po' per la cera e un po' per rodare le "scarpe" nuove.
Poi , presa confidenza , ho cercato di capire qst nuove gomme che per me sono doppiamente nuove in quanto ho sempre usato Michelin (dalle mitiche PR3 , alle PP2ct e per ultime le PP3).
Per prima cosa direi che sono più sostenute delle Michelin e , perciò , un pò meno confortevoli...nulla di tragico ma la strada si sente.
Rispetto alle PP2ct sono un filo più lente nei pif-paf e l'autobus (RT) va aiutato a rialzarsi. Non cadono dentro la curva e tengono la linea che è uno spettacolo.
Ho provato a fare tutta la curva in rilascio , con il gas puntato e in accelerazione e...e non capita nulla.
Tengono benissimo la traiettoria anche entrando un pò pinzato.
Com'era previsto , ho chiuso dietro mentre davanti ce n'è ancora un tot e credo rimarrà così. Sarà interessante capire la durata e il comportamento alle temperature di Luglio perchè si scaldano in fretta...poi , mica detto che arrivino a Luglio!
Ciao Bert
Aggiornamento a 600 km
Confermo il comportamento descritto nel post sopra.
Queste gomme sono divertentissime nel misto sia lento quanto veloce.
Scendono progressive e se é necessario chiudere la traiettoria è sufficiente spostare un po’ di più il peso in avanti e fidarsi di un anteriore che appare solidissimo.
Ho fatto anche un po’ di autostrada e a velocità “tedesche” non sono stabilissime soprattutto se c’è qlc folata di vento.
Potrebbe essere che , in assetto ferie (passeggero e bagagli) , il comportamento non sia dei migliori ma questa situazione sarà oggetto del prox aggiornamento.
Ciao. Bert
Potrebbe essere che a moto carica, specialmente la carcassa posteriore che si becca il passeggero e i bagagli, esendo una gomma sportiva, tenda a deformarsi.
Secondo me dipende di più dalla “sveltezza” dell’anteriore... avevo notato anch’io una stabilità non eccezionale in velocità.
Purtroppo finora ho fatto solo un po’ di commuting casa-lavoro, ma venerdì e sabato mi concedo 2 giorni a zonzo in Toscana e poi dirò qualcosa di più anch’io
Tapatalk
Aggiornamento ai 1000 km
Non ho ancora provato l’assetto ferie ma , di ritorno da un pomeriggio montano , vi passo qlc altra nota:
-I pif- paf sono diventati più rapidi. Non so se si è modificato un po’ il profilo dell’anteriore o se è aumentato il mio livello di fiducia. Ho notato che paga guidare più “rotondo” possibile anticipando (rispetto alle Michelin) il cambio di inclinazione.
-Ho avuto l’impressione che qst pneumatici raccolgano e trattengano di più la polvere e il terriccio. Non si tratta di fuoristrada ma , se a gomme calde capita di passare sopra le tracce di qlc mezzo da cantiere (dopo i danni dello scorso anno è in atto una pesantissima attività di consolidamento in tutte le Dolomiti) è meglio rallentare e aspettare che lo pneumatico si pulisca un po’.
- con qst Dunlop SS Mk3 provo la netta sensazione di viaggiare veloce e senza fatica. Probabilmente sono io un fermone perché , contrariamente a quanto leggo , i miei piolini sono come nuovi...
Ciao. Bert
Enzino62
19-04-2019, 19:36
@Bert
Puoi sempre prendere una lima.
Sono molti a farlo!!!
Ciao Bert
Si , Enzo , la provocazione era un po’ questa...ma , probabilmente , molti vanno in pista con l’autobus (RT) e percorrono curve ad alta velocità con conseguente schiacciamento.
Su strada aperta al traffico e in sicurezza ritengo che i piolini consumati possano essere indice di qlcosa che non va nel reparto sospensioni o nella... dieta.
Ciao. Bert
Meglio se usate il flessibile, le striature somigliano di più all'asfalto. Occhio a calcolare bene l'angolo di inclinazione della fresatura, conviene farlo senza smontare i piolini... e se volete far vedere che avete grattato a velocita un po' alte deve restare anche un po' di bavetta sul bordo della fresatura...:lol:
Fast Luca
03-05-2019, 09:24
Ciao, ho ordinato le Pirelli Angel Gt 2 ma il concessionario mi ha detto che a breve nn riesce ad averle mi consigliate delle alternative simili bmw 1200 rt lc grazie!
Metzeler Roadtec01
Tapatalk
Enzino62
03-05-2019, 12:08
E dormi su tre cuscini.
Fast Luca
03-05-2019, 14:43
Grazie mille ad entrambi... C'è una specifica x rt?
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Umbe2267
03-05-2019, 15:22
Gomma posteriore spiattellata: può essere che sia perché uso molto il freno motore e in tutte le frenate tranquille freno solo con il posteriore?
C’è una specifica x rt?
HWM per il posteriore...anteriore non è necessario
Tapatalk
Fast Luca
03-05-2019, 19:34
Grazie, sempre cortese!
Ma di nulla! [emoji4]
Tapatalk
qualcuno di voi con la LC che abbia già provato le pirelli angel Gt 2? Io le ho appena messe e mi stanno delle soddisfazioni incredibili..
Ciao, ho ordinato le Pirelli Angel Gt 2 ma il concessionario mi ha detto che a breve nn riesce ad averle mi consigliate delle alternative simili bmw 1200 rt lc grazie!
strano, dal mio fornitore sono in pronta consegna, valida alternativa i Bridgestone T31, molto equilibrati e performanti
sostituite le PR4 GT di primo equipaggiamento con la Angel GT 2 e percorso i primi 2000 km, ottime ancora più performanti delle precedenti con le quali ho avuto uno dei migliori feeling
pure io vengo da diversi treni di PR4GT, e le Angel GT2 mi sembrano ancor più performanti e ancora più da guida Sport Touring, eliminando quasi completamente la possibilità di guidare di braccia. Non le consiglierei però a chi cerca dal pneumatico l'aiutino per scendere in piega o chi è abituato a correggere le traiettorie usando le braccia..
japoswim
11-05-2019, 19:04
qualsiasi gomma è più performante delle PR4... il mio gommista di fiducia mi riferisce anche che le nuove PR5 si stiano rivelando un mezzo fiasco: su moto pesanti e coppiose usure nell'ordine dei 4-5000 km e la gente non le rimonta.
nautilus
11-05-2019, 21:46
per forza, non è ancora disponibile la versione GT per moto pesanti...
Vero!
Infatti le RA3 in versione GT durano un sacco!!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Tapatalk
japoswim
12-05-2019, 07:32
ma aldilà della carcassa non gt, il punto focale sembra essere la troppa discrepanza tra le mescole, con la laterale che si usura troppo velocemente (se si da gas).. Voi siete veramente in grado di avvertire differenze oggettive di guida e nei kilometraggi nel montare carcasse gt , ad esempio sulle RA3 e sulle R01??
nautilus
12-05-2019, 08:22
a me le RA3 GT son durate come le 01HWM... vedremo questo treno che ho su adesso...
Buongiorno a tutti, io personalmente ho montato le Michelin Pr5, devo dire che per la nostra RT non vanno granché, la moto sull'anteriore dai 170 km in su mi balla, ondeggia, già dai 6000 km, infatti appena posso li cambio con Pirelli Angel GTII oppure I Brigstone Battlax T31 Sport tourer, ho fatto circa 9000 km. Personalmente non li consiglio.
ma aldilà della carcassa non gt, il punto focale sembra essere la troppa discrepanza tra le mescole, con la laterale che si usura troppo velocemente (se si da gas).. Voi siete veramente in grado di avvertire differenze oggettive di guida e nei kilometraggi nel montare carcasse gt , ad esempio sulle RA3 e sulle R01??
io a suo tempo montai le RA2 EVO (le GT non c'erano ancora) e trovandomi ad andare in vacanza a pieno carico con mia moglie ho sentito il posteriore sgradevolmente "molle". Andando via da solo invece non avevo nessun problema..
Con coperture PR4 GT in dotazione sono arrivato a 16.000 ed un migliaio ci stanno ancora.....
Mi verrebbe voglia di provare le PR5.... Ma leggo pareri assai contrapposti....
Qualche suggerimento?
Tks
ho montato i Michelini pr5 verso la fine dello scorso anno;
ho percorso gia' ormai 4.000 km, e per l'uso QUOTIDIANO (casa/lavoro/casa, tot 65 km) non mi hanno mai dato problemi; ho notato un certo effetto autoraddrizzante nelle curve ampie con andatura piu'...allegra
certo, non e' una gomma performante e sportiva,ma fa il suo onesto lavoro senza problemi, e anche il consumo mi sembra adeguato ;
N.B. - parlo di uso quotidiano, con velocita' normali, quindi extraurbano con traffico,strade usurate, pericoli vari ;
buona anche sul bagnato e con usura abbastanza modesta;
penso comunque rimontare le DUNLOP ROADSMART 3 , con le quali ho avuto ottima impressione di sicurezza,agilita' e guidabilita';
logico che l'usura e' sensibilmente piu' alta !
Aggiornamento :
Le mie Michelin PR5 sono arrivate alla frutta dopo circa 7000 km , considerazioni finali , ottimo comfort , ottime sul bagnato anche in condizioni di pioggia torrenziale , ottima aderenza e grip , per niente rumorose anche ora che sono finite , nemmeno l'anteriore che solitamente è soggetto .
Nota dolente ,da circa 1000/1500 km consumo anomalo sulle spalle del posteriore e in parte anche davanti , nella zona della mescola morbida sono addirittura incavate , con una sgradevole sensazione di guida in condizioni di piega , attenzione , non ne pregiudica la tenuta , ma la discesa in piega va a scatti , gli scalini si sentono ...
Ci sarebbe ancora carne per un migliaio di km o forse più , ma non mi piace come si comporta la moto e suppongo che ci sarebbe un peggioramento repentino , quindi , in previsione di un imminente viaggetto di 2000 km preferisco salutarle ...
Probabilmente non le rimonterò , tornerò dulle RS3 o proverò R01 oppure T31 ...
tmaxtmax
02-06-2019, 19:35
Su "Motociclismo" di giugno 2019 c'è un'interessante prova della RT 1250 con cinque treni di differenti marche. La migliore risulta essere - mi pare - la Pirelli.
Comunque molto interessante; da leggere.
Luca
japoswim
02-06-2019, 20:40
che pneumatici hanno provato?
@ Gonfia: news sulle Dunlop, le stai consumando o sei troppo preso dal nuovo gs?? Domani devo andare dal gommista :cwm21:
Japo mi hai beccato! Dall’arrivo dell’altra l’RT l’ho un po’ trascurata! [emoji2359]
L’ho presa stasera dopo quasi un mese...
Le gomme finora hanno 1600km, quindi non ho dati sull’usura...invece il comportamento è stupendo!
La moto sembra un fuscello ed in piega sono delle lame!
@Ancos: le T31 lasciale perdere và... se sono parenti delle A41 potresti avere brutte sorprese!
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10089105&postcount=196
Tapatalk
japoswim
03-06-2019, 07:25
vedo che abbiamo avuto tutti la stessa idea nel week-end ( colli francesi/piemontesi e langhe)... per la gioia dei nostri gommisti :lol:
Già! [emoji4]
Io mi sono spinto fino al Vercors, che anche lui per far consumare gomme se la cava piuttosto bene!! [emoji23][emoji23]
L’RT l’ho usata poco ultimamente perché l’ADV è la novità per me, e poi il 1250 è davvero un bel passo in avanti, rende la guida molto più godibile, ma ora ricomincerò ad alternarle! [emoji6]
Tapatalk
japoswim
03-06-2019, 20:36
quarto treno consecutivo di M7 consumato sulla RT Lc (dopo una brevissima parentesi continental terminata immediatamente per un anteriore fallato):
complici 1100 km nel week-end sui colli francesi (rgda alta- verdon e daluis) dove più volte ho avuto l'ansia di rientrare in Italia col carroatrezzi da quanto repentinamente si sono consumate le gomme :rolleyes::rolleyes::mad::mad: a 3900 km la gomma posteriore si è ridotta così, l'anteriore ne avrebbe avuto per altri 1000 km, era pressocchè alla tacca di consumo sui bordi.
http://i68.tinypic.com/2v10rqb.jpg
http://i65.tinypic.com/2hykjc.jpg
che dire, si riconferma una gomma incredibile fino all'ultimo km di mescola, non ho mai avuto un attimo di esitazione e non ho mai avvertito un calo di prestazioni, le foto purtroppo fanno schifo e non rendono ma pure sul bordo estremo dal lato di rotazione l'intaglio era totalmente consumato fino alla base della mescola
Ora la vera novità: ho deciso di azzardare e di montare uno stranissimo "mischione frankenstein" dopo una travagliata mezz'ora dal gommista a guardare e paragonare tutti gli anteriori e i posteriori in commercio..
Grazie della dritta Gonfia , alla fine sono tornato sulle RS3 e ne sono felice !
Di nulla Ancos [emoji6]
Japoswim non è carino tenerci sulle spine così però, eh!? [emoji16]
Immagino turistica dietro e sportiva davanti ma...cosa??
RS3-Mk3? [emoji41]
Tapatalk
japoswim
03-06-2019, 23:07
Immagino turistica dietro e sportiva davanti ma...cosa??
RS3-Mk3? [emoji41]
fuochino....
ho deciso di cambiare totalmente e ho messo diablo rosso III davanti e Angel gt II (non in specifica A) dietro :rolleyes::rolleyes:!! non montavo pirelli da circa una quindicina di treni...
qui un breve sunto sulle caratteristiche dei vari mischioni sportivo ant. - sport touring post.:
- Dunlop: MK3 ant. profilo più appuntito di tutti / RS3 post. più piatto di tutti
- Metzeler: M7 ant. profilo più appuntito di Diablo Rosso III , meno di MK3 / R01 post. meno piatto di RS3 ma più piatto di Angel Gt II
- Pirelli : Diablo rosso III più tondo di tutti gli altri / Angel Gt II post. bimescola con profilo meno piatto degli altri
perchè il posteriore non in specifica A ? l'anteriore Diablo Rosso III dovrebbe fare circa 6-7.000 km facendosi consumare molto più uniformemente dei rivali appuntiti MK3 e M7 a scapito di perdere di maneggevolezza e toccare un pò di più con stivali e pedane magari (!?!?), di conseguenza il posteriore deve avere vita media uguale dando comfort e avvicinandosi come resa alla carcassa dell' M7. Il posteriore in specifica A è decisamente molto sostenuto, al pari del RS3 e temo che potrebbe pattinare un bel pò d'estate con il mio tipo di guida e digerire poco gli asfalti sconnessi...
L'anteriore del nuovo Angel Gt II è sempre molto progressivo (per me è piatto :) ) ma è un pò più morbido del predecessore Angel Gt, quindi sarebbe stato un pò limitante...
Queste sono tutte valutazioni fatte oggi certosinamente con gomme davanti e appaiate!
ne varrà la pena??? boh, ne riparliamo tra qualche migliaia di km...:confused::confused:
Interessante!
Ma siamo così sicuri che il profilo degli pneumatici smontati sia uguale a quando sono sul cerchio e gonfiati? [emoji848]
In ogni caso... attendiamo notizie! [emoji106]
Tapatalk
japoswim
04-06-2019, 07:45
yes, sono tutte valutazioni empiriche a pneumatici non montati.
nautilus
04-06-2019, 07:47
secondo me i profili andrebbero confrontati tutti da nuovi, non da usati in quanto si vede realmente la natura del profilo...[emoji6]
Quello non c’è nemmeno bisogno di dirlo, Nautilus ! [emoji16]
Si parlava di gomme nuove non ancora montate sul cerchio... [emoji6]
Tapatalk
japoswim
05-06-2019, 10:02
ieri ho scroccato ad un mio paziente in sala d'attesa una velocisssssima lettura alla comparativa delle gomme sport-touring fatta con 5 RT su motociclismo di giugno :lol::lol: , che dire: o i giornalisti sono sempre i soliti marchettari (vincono sempre i prodotti appena usciti), o noi utenti normali di gomme non ci capiamo proprio un bel nulla...;)
qualcuno di voi l'ha letta con calma e si ritrova nei giudizi?? (dunlop RS3 ultima :rolleyes:, per Motorrad lo scorso anno era la migliore! )
p.s. dalle foto emerge che anche loro hanno avuto un bel consumo della mescola laterale delle RA3..
Non ancora, l’ho cercata online ma non l’hanno ancora pubblicata.
Da quanto dici immagino abbiano vinto le Angel GT2... beh, sarà sicuramente un’ottima gomma.
Non credo si tratti solo di marchettari (che un po’ ci sta [emoji57]) o di non capire niente noi... penso che noi “comuni mortali “ siamo più influenzabili dalla nostra soggettività rispetto a dei “professionisti “ che avendo tecniche di guida più corrette e ripetibili delle nostre possono riuscire a valutare meglio i reali punti forti e deboli delle gomme...
Per questo ritengo che -se fatte con serietà - le comparative delle riviste possono essere sicuramente una valida base di partenza, ma finché non le proviamo noi stessi non sapremo mai se la “nostra” classifica coincide con la loro [emoji6]
Poi spesso le riviste non riescono a valutare il totale ciclo di vita della gomma in oggetto, e per noi ha una grande importanza, oltre a differire sensibilmente da utente a utente in base a percorsi e stile di guida
Tapatalk
sono d'accordo, che reputino eccezionale una gomma con la quale fanno qualche centinaio di kilometri su strada o il giro record in pista a me, utente finale, interessa relativamente. io vorrei che quando prendo un acquazzone con 6-7mila kilometri sul groppone non mi facciano scherzi e mi diano un sufficiente senso di sicurezza.
Fast Luca
06-06-2019, 13:30
Ciao a tutti preso le Metzeler Roadtec 01 specifica HWM per il posteriore poiché le Angel Gt 2 nn erano disponibili mi consigliate le pressioni sulla base della Vs esperienza? Bmw 1200 rt lc
Metzeler lavora meglio alla pressione prescritta, non conviene scendere, quindi ti direi 2.5A-2.9P... al massimo 1 decimo meno
Tapatalk
Fast Luca
06-06-2019, 17:31
Grazie mille
..... siamo più influenzabili dalla nostra soggettività rispetto a dei “professionisti “ che avendo tecniche di guida più corrette e ripetibili delle nostre possono riuscire a valutare meglio i reali punti forti e deboli delle gomme...
Non ho letto la comparativa, quindi non posso dire nulla.
Dico solo che, per come sono fatto io, se una gomma tiene benissimo su asciutto e benino su bagnato, la prefersico a una che tiene bene su asciutto e bagnato.
Però credo che i tester debbano valutare in modo diverso, quindi il punteggio della gomma che tiene bene su asciutto e bagnato sarà probabilmente superiore a quella che tiene benissimo su asciutto e benino sul bagnato.
Esempio... La RS3 è arrivata ultima, ma se su asciutto è quella che tiene meglio di tutte e su bagnato è la peggiore, io comunque la preferisco a gomme più omogenee. Quindi leggerò la comparativa appena posso, e mi farò una idea.
Ci sono altre caratteristiche che sono importanti, che riguardano il profilo della gomma e la carcassa, e spero che le abbiano valutate
L'importante è che i tester non siano stati pilotati nelle valutazioni delle gomme dagli uffici marketing dei costruttori...ma che i giudizi siano obiettivi.
2200Km, ce n'è ancora per arrivare sicuramente a 4000 ma forse pure 5000Km e non hanno perso neanche un pò di profilo, mi sa proprio che ho trovato le mie gomme estive, gran grip, nè troppo rapide in entrata nè lente in uscita e non hanno effetto raddrizzante.
Forse complice la sella bassa ma riesco a guidarla molto meglio che con le Z8 e le RA3.
Il problema è che non so se le faranno più le Rennsport, vedo solo produzioni 2018 e nessuna 2019...
http://i66.tinypic.com/16bzjm8.jpg
http://i66.tinypic.com/2a77ukn.jpg
Che ricordi!! [emoji2]
Tapatalk
japoswim
08-06-2019, 21:50
mai fatti più di 2500-3000 km con le rennsport...con le prime serie a freddo nelle rotonde l'anteriore partiva a manetta :lol::lol: , la loro successiva evoluzione Rennsport K (con la mescola della K3 dell'epoca - gran gomma) invece era superiore in tutto e teneva fino a diventare totalmente slick.
Oggi in compenso sono andato a fare due pieghe in montagna col mischione infernale :confused:, mi concedo qualche altra settimana e almeno un altro migliaio di km di curve prima di scrivere due righe in più
nautilus
10-06-2019, 07:55
mmmhhh, dalla faccina rossa............
Beh io sto usando le angel gt2.. che dire una gomma divertentissima e precisa con un piccolo difettuccio... In piega l'anteriore mi ha mollato di schianto senza alcun avvertimento. Morale strisciata di 10 mt coperchio della testa da cambiare più altri pezzi della carena... E mi è andata bene che non andavo troppo forte. Considerato che erano circa 27 anni che non cadevo e gratto regolarmente le pedane ci sono rimasto male... anche perché dove son caduto non era neanche sporco, niente. Boh, comunque la gomma a toccarla sembra di plastica, proprio dura, in confronto ad altre gomme che ti rimane attaccato il dito, e già lì un dubbio ti viene... Mi dispiace perché erano proprio divertenti...
percorsi 8k con le Angel GT II e prossime a sostituirle con le stesse ... eccellenti ancor meglio delle precedenti, le mie preferite ... per la RT 1200 e LC, Pirelli/Metzeler in Germania ha certificato secondo la norma di ammissione alla circolazione StVZO per l'anteriore la versione non rinforzata, solo al posteriore con la specifica A (rinforzata)
anche la Roadtec 01 all'anteriore è in versione non rinforzata
per la 1250 per ora è certificata solo la Z8 con specifica M all'anteriore e C al posteriore
Urca Robby!! Che brutto sentire questa cosa! [emoji15][emoji17]
Tu come te la sei cavata?
Tapatalk
Ferito nell'orgoglio più che altro 😭 fortuna avevo ancora la tuta invernale che ha assorbito il colpo... Fondamentali i para anche senza i quali racconterei un'altra storia... Comunque tuta e casco limati, un po'di dolori a spalla costole anca ginocchio e piede destro... Che stanno tutti passando... Moto che perdeva olio ma son riuscito ad aggiungerne un kilo e arrivare a casa.. e dire che quel giorno non ero ancora riuscito a grattare le pedane dopo 500 km che le avevo montate. Boh.. di sicuro non le rimonto ed ora le finisco piegando meno... 😭
Dai cmq 27 anni senza cadere è un gran bel traguardo e riazzerare il cronometro con una scivolata "innocua" è ottimo! :D
Io in 27 anni di 2 ruote ho perso il conto di quante scivolate ho fatto!!! :lol:
Boh.. di sicuro non le rimonto ed ora le finisco piegando meno... [emoji24]
Importante raccontarla e con n poche conseguenze riparabili [emoji4]
Le moto si aggiustano ...
Per le gomme ... io le cambierei subito con delle PR5 [emoji6]
L’idea che potrebbero ritradirmi .... mmmh
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Comunque tuta e casco limati, un po'di dolori a spalla costole anca ginocchio e piede destro... Che stanno tutti passando...
L’importante è questo! [emoji106]
E che non ti rimanga la paura ...[emoji1696]
Comunque è strano quello che ti è successo, e secondo me è difficile che dipenda dalla gomma, a meno che non fossi appena partito e fosse fredda... sei sicuro che sull’asfalto non ci fosse qualcosa che può aver provocato la scivolata?
Tapatalk
@Robby63: sono contento che non ti sia fatto niente di grave. In bocca al lupo per altri 27 anni senza cadute :)
Il gommista Moro di Milano, che qualcuno consigliava qualche post fa, è quello di via Roggia Scagna o di via Lattanzio?
entrambi validi, ben forniti e professionali ... personalmente mi affido da sempre ai Moro di Roggia Scagna che lavorano con particolare attenzione e passione in una officina con il fascino di una bottega di una volta
japoswim
11-06-2019, 18:58
Io per comodità vado in roggia scagna, ma se sei comodo o di passaggio nell'hinterland è eccezionale pure Gorga gomme a Cavenago dove fanno la bilanciatura a mano e hanno dei prezzi decisamente competitivi!sono i miei due spacciatori di gomme di fiducia
in bocca al lupo Robby63!
Grazie ragazzi del supporto psicologico 👍 cmq rispondendo a gonfia non c'era niente sull'asfalto, ne sporco ne unto.. niente. Le gomme erano belle calde dopo la prima giornata che le usavo veramente dopo averle cambiate.. un amico al bar "guru" di moto mi diceva che lui lava sempre i pneumatici dopo un cambio gomme per togliere quel grasso che il gommista usa per far entrare la gomma nel cerchio... Che altrimenti rischia di sciogliersi e colare sul battistrada proprio la prima volta che la gomma si scalda. Di sicuro d'ora in poi seguito il consiglio...
Grazie, seguirò il consiglio ;)
noto che pochi considerano le Metzeler Roadtec 01; come mai ?
Prima con la NineT poi con la RS mi ci trovavo benissimo e credo che quando finiro' le Michelin di serie le montero' !
messe io , non mi piacciono molto...la moto mi sembra piu' ballerina e sono rumorose...
nautilus
12-06-2019, 07:39
ottime gomme le 01, ci ho fatto 9000 km, con specifica hwm, ma poi con le RA3 ho trovato la gomma giusta per la mia guida, ai lati si consuma di più, ma la tenuta ed il divertimento sono assicurati... per il consumo esagerato, per me dipende anche dal tipo di asfalto che si percorre, se molto abrasivo è normale che mangi le gomme e nel caso delle RA3 è piú veloce...
nautilus
12-06-2019, 07:40
dopo la notizia dell'anteriore angel gt2 che ha mollato, mi è passata la voglia di provarle...
rbuonoit
12-06-2019, 08:29
Curiosità sulle Roadtec 01. Montate per la prima volta da poco. Qualche weekend fa, ho percorso le Gole di Daluis e ho avuto grossi problemi con l'anteriore a transitare il tratto con molte giunzioni sull'asfalto. Scivolava ogni volta che ci passavo sopra. Percorse a circa 30kmh [emoji33]
Qualcuno mi può dare feedback in merito? Magari ha qualche problema la gomma?
Pressioni come da libretto (2.5A/2.9P)
Per il resto sono soddisfatto, mi permettono una guida sicura e pieghe che non avrei immaginato per me che sono un pivello sull'RT. [emoji13][emoji38][emoji38]
Inserisco foto dove si notato le giunture. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190612/9cc017ffa1758034531cfff1f45fc0c7.jpg
Chiedo un consiglio, ad agosto voglio montare un treno di gomme per fare (si spera) un viaggio di circa 3000Km e poi tenerle fino a primavera prossima, perciò diciamo che riescano a raggiungere una durata di 6/7000km totali.
Quindi mi piacerebbe avere un buon grip con il caldo ma non dover aver paura di umido e freddo in inverno...
avevo pensato alle M7RR ma costano una sassata, quindi chiederei un'alternativa ma non so bene collocarle, pensavo a:
Bridgestone S21 o 22
Mitas Sport Force plus (?!?!?!)
Pirelli diablo rosso 3
Dunlop e michelin non mi vanno al momento
Dite che queste possano fare al mio caso?
Rbuonoit quelle giunzioni sono insidiose con ogni gomma, almeno nella mia esperienza...a moto anche solo leggermente piegata si sentono scivolamenti.
Deus sono tutti modelli sportivi... non è detto che arrivino al chilometraggio da te auspicato, soprattutto se i 3000 di agosto li fai carico e in zone calde.
E anche arrivandoci molto probabilmente ti troveresti nella brutta stagione con poco battistrada...
Se l’aspetto economico è importante sicuramente con le Mitas risparmi un bel po’, e potresti considerare di toglierle un po’ prima per fare l’inverno con gomme nuove [emoji6]
Attualmente cosa usi?
Tapatalk
Al momento Rennsport, ho usato Z8 ( di serie) e RA3 su questa 1200RS.
E' che le sport touring tipo Z8 proprio non mi piacciono, troppo dure con il caldo, ci vorrebbe una via di mezzo...
japoswim
12-06-2019, 11:14
sono stato 10 giorni fa nel Daluis e in quelle gole le catramature tipiche degli asfalti francesi si sentono e fanno scivolare qualsiasi gomma, io ero con le M7, quindi ti tranquillizzo confermando le tue sensazioni. Poi l'asfalto del Daluis è pieno di polvere e brecciolino, non sono affatto strade da percorrere allegre
japoswim
12-06-2019, 11:25
Bridgestone S22
Gomme mooooolto interessanti se uno ama l'anteriore bridgestone!
Con tutte le citate secondo me sei al limite con i kilometraggi..con le mitas per me non li farai mai!... le m7 qua si trovano da 250 a 290 montate..
Infatti non avendole mai provate le Bridgestone, sono proprio curioso e vista la novità...
Pensi che le S22 durino meno od uguale alle M7?
Seppur pesante la RS credo sia più leggera di 30/40kg della RT e non andando in 2 quei 1000km in più dovrei farli!
rbuonoit
12-06-2019, 11:47
@japoswim @gonfia
Grazie per i feedback [emoji106]
Farò attenzione [emoji615] quando ne troverò altre di quel tipo di giunzioni.
Al momento Rennsport, ho usato Z8 ( di serie) e RA3 su questa 1200RS.
E' che le sport touring tipo Z8 proprio non mi piacciono, troppo dure con il caldo, ci vorrebbe una via di mezzo...
Se le RA3 ti hanno fatto una buona resa penso sia difficile trovare una touring più prestante...a me però sono durate troppo poco
Con i GS sono tutti entusiasti delle Road5 Trail, ma l’RT è un’altra moto, le gomme sono un po’ diverse (e non sono ancora disponibili in versione GT) ed d’altra parte dici di non volere Michelin...
Forse le Roadtec01 potrebbero salvare capra e cavoli, e sono sicuramente una spanna sopra le Z8
Le Bridgestone S21-22 sicuramente sono spaziali, ma ho forti dubbi sul chilometraggio...
Tapatalk
messe io , non mi piacciono molto...la moto mi sembra piu' ballerina e sono rumorose...
Perbacco!
Le stavo valutando per il prossimo cambio...
Sul bagnato come vanno?
Prima avevi le Metzeler Z8? Ti ci trovavi bene?
(io le ho, ci ho fatto 10.600 km e ce n'è ancora un po': vado a passeggio, niente pieghe estreme, niente zampate sul gas. Per come guido io vanno bene, non vorrei cambiare in peggio)
Grazie
...grossi problemi con l'anteriore a transitare il tratto con molte giunzioni sull'asfalto....
Su quelle giunture scivoli anche con le slick e 40 gradi di temperatura ... non sono le gomme.
Col GS,poi, scivoli che è 'na bellezza! :lol:
@gonfia
Le RA3 le avrei promosse come stradali se fossero durate di più (tolte a circa 5000km ed il posteriore ne aveva per un altro migliaio massimo) ma così tanto vale prenderequalcosa di più "gripposo".
Le roadtech01 sono sicuro che vadano bene ma le trovo un pò troppo touring e vorrei qualcosa di più racing al momento, anche se non mi servirebbero :) .
Boh sono indeciso tra M7 e S22 ( che ho visto si trovano allo stesso prezzo) per la durata, e le Mitas per un pò tutto, certo che la coppia a 120€ attira e come hai detto potrei ricambiarle senza problemi in inverno...
Beh 120 la coppia è una forte tentazione! Mal che vada ci fai il viaggio estivo e quando torni valuti, se saranno da cambiare almeno avrai gomme nuove per l’inverno! [emoji6][emoji106]
Una cosa solo, visto che hai detto di non volere Dunlop (ma perché poi!? [emoji16]): da quanto so io le Mitas da te citate sono fortemente imparentate con le Dunlop, nello specifico le SportSmart (1ª versione)... che secondo me era una gomma stupenda! Giusto per tua informazione...
Tapatalk
Niente di particolare non mi attirano e sulla tuono al tempo ne avevo provati un paio di modelli ( qualifier 2 e qualcosa di più spinto se non ricordo male) e non mi avevano fatto sta grande impressione, mi trovavo meglio con pirelli, ma ormai si parla di una 15ina di anni fa :( ...
Chissà magari è l'occasione per riprovarci allora! Grazie ;)
japoswim
12-06-2019, 20:52
Le Bridgestone S21-22 sicuramente sono spaziali, ma ho forti dubbi sul chilometraggio...
Tapatalk
sono bimescola davanti e trimescola dietro. 5k km li fanno. Il problema bridgestone è sempre l'anteriore moooolto progressivo se uno piega arriva quasi a chiudere l'anteriore.... Lo scorso week-end ero in giro con altre 4 moto gommate s21 e 22...;)
zorba non ricordo, scusami, ma credo di si….cmq con quelle di serie non mi sono trovato male.
queste sul bagnato non le ho provate….dagli intagli credo siano ok...forse per quello tanto rumorose...e ripeto mi sembra anche ballerina
rbuonoit
13-06-2019, 07:35
Grazie [emoji106]
Mi sa che li ho incrociati una decina di giorni fa a Barcelonnette. A saperlo, ci avrei fatto due chiacchiere [emoji6].
Infatti mi era sembrato strano di vedere cinque RT tutte uguali!
@Sanny: grazie, appena avrò i preventivi valuterò cosa fare, magari chiederò anche ad altri che le hanno provate entrambe. Le Z8 non mi sembrano rumorose (anche se non ho termini di paragone) e sicuramente non sono ballerine
Bel test ... mi stupiscono le RA3 che ne escano così con le ossa rotte, ma forse l’RT e’ diversa dal GS dove tutti ne parlano bene a parte del consumo.
R01 ... una conferma.
managdalum
13-06-2019, 08:55
@flu: apprezzo l'intenzione, ma non si può pubblicare materiale coperto da copyright. Mi dispiace
Il problema bridgestone è sempre l'anteriore moooolto progressivo se uno piega arriva quasi a chiudere l'anteriore...
Ordinate le S22 :lol:
scusatemi non sapevo ! non si ripetera' !
Bel test ... mi stupiscono le RA3 che ne escano così con le ossa rotte
Se leggi fra le righe, il loro limite è il bagnato, io le ho e confermo la prova, ho avuto pure le 01, ma di gran lunga preferisco le RA3.
nautilus
13-06-2019, 14:23
Anch’io avute entrambe, ma tra le 01 e le RA3 preferisco quest’ultime... e poi per me sul bagnato vanno benissimo, tanto in generale sull’acqua non si corre...
Ciao a tutti, eccomi col domandone:
da settembre 2018 ho fatto 10.600 km con le Metzeler Roadtec interact Z8 (quelle che la mia RT montava di serie) e ce n'è ancora un po'. Questo vi fa capire, probabilmente, che tipo di guida ho :).
Passeggio, turismo, no pieghe estreme, no staccate assassine, no zampate sul gas.
Con le Z8 mi sono trovato bene, per le mie esigenze.
Ora ho un preventivo di euro 300 per le Z8, e di euro 340 per le Metzeler Roadtec 01.
La differenza di prezzo è pressochè inifluente.
Vorrei capire, da chi le ha provate entrambe, se vale la pena di passare alle 01 o se devo rimanere sulla "strada conosciuta".
Mi interessa molto la durata ed anche la tenuta con l'acqua (non essendo un gran pilota quando piove tendo a "irrigidirmi", sicchè ho bisogno una gomma che mi dia sicurezza, anche psicologica se vogliamo! :)
Tutti dicono che le 01 siano più moderne e prestazionali, però il mio dubbio nasce dal fatto che Sanny ha scritto, qualche post fa, che le 01 gli sembrano più ballerine e rumorose.
Qualcuno mi da un parere, tenendo conto delle mie esigenze turistiche da bradipo? Non vorrei cambiare per trovarmi peggio.
Grazie mille e lamps
Di solito (per quello che mi riguarda è sempre stato così) la gomma più recente non è mai peggiore della precedente versione.
Detto questo, fra Z8 e 01, se non ci sono problemi economici che possono condizionare la scelta... vedi tu... ;)
Che le R01 siano più prestazionali è quasi certo Zorba, sia su asciutto che su bagnato, dove eccellono...
Più difficile dirti se tu ti possa trovare meglio o peggio, e se la resa chilometrica possa essere maggiore o minore per come usi tu la moto.
Sono gomme molto agili, forse definirle “ballerine” può essere eccessivo ma penso dipenda dai gusti e da come uno è abituato.
Un po’ di rumorosità l’avevo rilevata anch’io a suo tempo, era una specie di sibilo che nel mio caso non raggiungeva la soglia del reale fastidio, però si sentiva , se non ci fosse stato sarebbe stato meglio [emoji2371]
Nella discussione “le nostre prove” trovi sicuramente altre informazioni , magari ti possono aiutare a farti un’idea più chiara.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9820088&postcount=5
Le mie impressioni sul bagnato, visto per per te è importante: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9111133&postcount=113
Nella stessa discussione trovi anche le impressioni di tanti altri
E comunque vale sempre il principio per cui se ti stai trovando bene e non senti il bisogno di avere di più o la curiosità di provare qualcosa di diverso... va bene così! [emoji6]
Tapatalk
japoswim
16-06-2019, 16:22
@Zorba, se le tue prerogative sono queste monta ciò che vuoi e soprattutto cambia gommista che sono preventivi assurdi! le 01 secondo me tendono a spiattellare meno in quei frangenti di utilizzo rispetto alle z8. Le z8 molti le snobbano ma sono gomme oneste, io ci ho sempre fatto di tutto!
Grazie a tutti. Visto che il rumore pare essere maggiore con le 01, mi sa che mi terrò le vecchie Z8, cha fanno il loro porco dovere! :)
@Japoswim: il preventivo che hai trovato caro è di Moro (via Lattanzi), quello del conce BMW è pure peggio! (Z8 @ 335, 01 @ 375).
Gorga di Cavenago, che tu consigliavi, e non è così lontano da me, online da 240 e 285, meglio assai.
Sentirò anche il mio gommarolo solito e poi deciderò.
Lamps
nautilus
17-06-2019, 08:01
Zorba, anche il mio consiglio sarebbe sulle Roadtec 01, ma allo stesso prezzo puoi montare le Continental RA3, di sicuro silenziose, confortevoli e nel tuo caso dureranno i classici 10000 se non di più, visto che non hai una guida sportiva e spinta...
Io ora le ho su, sono al terzo treno, e danno una sicurezza esagerata, quindi tutto di guadagnato...
Ieri sul tonale, Aprica e Stelvio le ho un pó strapazzate, e dopo aver fatto anche 200 km di autostrada ad andatura .... vabbè dai ci siamo capiti (dovevo rientrare a casa prima possibile) non si sono ancora spiattellate... W la mescola progressiva...
Ora sono a 4000 km e piú tardi metteró delle foto...;)
Mannaggia, Nautilus: così però mi confondi le idee! :lol:
Già faticavo a scegliere tra due tipi, ora me ne aggiungi un terzo...
Sul bagnato come vanno?
nautilus
17-06-2019, 14:36
sul bagnato per me sono ottime, anche se io le ho provate solo 2 volte su strade di montagna, senza autostrada... comunque a me hanno dato fiducia come le Roadtec01 cosa che le RS3 mi hanno sempre dato brutte sensazioni...
nautilus
17-06-2019, 14:37
pensaci bene, maggior sicurezza non fa mai male...[emoji6]
Grazie, ci penserò.
Adesso però devo prima finire queste Z8. Sono a 10.700, chissà fin dove potranno arrivare!
nautilus
17-06-2019, 14:44
cosa??? cambiale subito[emoji15][emoji15][emoji15]
Fossi pazzo! :)
Ce n'è ancora, ti dico.
Guarda che non voglio lucrare 1.000 km in più a scapito della sicurezza, ci mancherebbe.
Ma non sono finite. Sarà che ho la guida felpata! :)
nautilus
17-06-2019, 14:51
si ok ma sono sicuro che appena le cambi troverai un altra moto... buona strada[emoji6]
Eh, sì, la moto sarà pure un'altra, purtroppo però il pilota rimarrà lo scarsone che è adesso! :lol:
Buona strada anche a te :)
Non è questione di essere scarsi o manici. E' questione di come si "sente" la moto quando la si guida. Non è obbligatorio mettere il ginocchio a terra in curva per apprezzare una gomma. ;)
A me le Z8 non sono piaciute moltissimo. Non ho provato le 01, ma se dovessi scegliere fra le due non avrei dubbi, prenderei le 01.
Perchè un costruttore non stravolge i profili, ha sempre una certa filosofia costruttiva che tende a mantenere per non spiazzare il cliente che apprezza questa filosofia. Quindi in generale, la z8 e la 01 non saranno molto differenti come sensazione di guida, ma la 01 ha il vantaggio di essere più recente e più performante su bagnato, e sicuramente uguale o migliore su asciutto, quindi io fossi in te, prima di montare le z8 ci penserei bene sopra... :)
Poi perchè non provare qualcosa di diverso e magari apprezzare ancora di più la ciclistica della RT, ripeto, senza necessariamente essere un manico?
Ah, io al momento uso una 01 dietro e una M7RR davanti, ma le prossime non saranno Metzeler. Aspetto la recensione di japoswim sulle Pirelli poi vedo se provarle o se tornare alle mie amate Dunlop Roadsmart 3.
Grazie Mariold per i tuoi suggerimenti.
Capisco ciò che dici sulle 01, e ci potrebbe anche stare di cambiare le Z8 per gomme più recenti e prestazionali, ma non troppo dissimili da quelle che ho già (e con cui mi sono trovato bene).
Il mio dubbio sulle 01 nasceva dal fatto che più d'uno ha segnalato una loro maggiore rumorosità.
Mentre le prestazioni m'interessano poco (con la mia guida tranquilla non ho mai trovato il limite delle gomme nè mi sono mai sentito insicuro con le Z8), il comfort è - per me - fondamentale.
Aggiungi che Sanny le trovava un po' "ballerine" ed ecco nascere i miei dubbi sulle 01.
Per quanto riguarda cambiare per qualcosa di completamente diverso, come proponi: potrei ben farlo, purchè siano gomme che mi diano lo stesso comfort, lo stesso feeling tranquillizzante sul bagnato e la stessa durata (diciamo 10k km), senza avere un decadimento marcato da "x" km in poi (le Z8 non l'hanno avuto, a mio parere, magari solo perchè sto sempre ampiamente entro i limiti e quindi non ho avuto modo di accorgermene). Esistono?
Se ti trovi bene con le Z8 riprendi quelle senza problemi, perchè rischiare...cmq dopo una rapidissima ricerca online, su pneumaticone la coppia di Z8 la porti via a 187€ spedita, un gommista ti chiederà sulle 40€ per montarle, esagerando 50, ma non arrivi mai ai prezzi che che ti hanno sparato in precedenza.
......Esistono?
Lo devi scoprire tu...;)
Io non sono te, nessuno qui dentro è te... per cui...
Appunto perchè siamo tutti diversi, ho proposto, ma la risposta che mi hai dato mi fa pensare che non sei uno che ama sperimentare, quindi forse è il caso che continui per la strada conosciuta (Z8).
In questo forum ci sono persone che hanno avuto la possibilità di provare molte gomme, e che ne hanno descritto le loro qualità, non è difficile capire chi siano, basta che leggi un pò. E ti fai una idea sicuramente verosimile. Io vedo bene, oltre ad altri, gonfia, perchè quando ha descritto le Dunlop e le ho montate, ho condiviso punto per punto la sua esperienza, e de/scrive molto bene, ma ce ne sono altri che tengo "sotto tiro" perchè danno buoni feedback ;)
Zorba , io mi sentirei di consigliarti le Michelin Road5 , eccellenti sul bagnato e molto confortevoli , unica pecca si logorano precocemente sulle spalle al posteriore , mentre la mescola centrale secondo me arriva tranquillamente a 10 k.Km , quindi se hai una guida tranquilla penso ti ci troveresti ...
Grazie a tutti :)
@dEUS: ho trovato un gommista che le fa a 240, quindi allineato col prezzo che dici tu.
@Mariold: rileggerò i vari interventi, ma mi sa che alla fine mi terrò le Z8! Anche perchè - ripeto - la durata per me è una discriminante primaria.
@Ancos: beh, la spalla la uso veramente poco (non posto foto delle mie dopo 10k km perchè mi vergognerei, ;), soprattutto dopo aver visto come alcuni qui riducono le gomme della RT: alla faccia della moto turistica! :))
Butterò l'occhio anche alle Michelin Road 5, allora.
Salvatore Scicolone
19-06-2019, 00:15
Ciao a tutti cosa ne pensate per lamia RT 1200 Continental Conti-Roadattack 3 cerco una gomma che va bene ha tutto.
Le Road Attack 3 sono gomme eccezionali... o meglio sarebbero perfette se durassero un po’ di più !
A me sono durate meno delle M7RR, il che dice tutto [emoji6]
Tapatalk
Confermo le impressioni di gonfia e diversi altri....con una variabile: io le devo cambiare adesso e ho fatto 10.000 km :)
Probabilmente se trovassi Gonfia in val trebbia quando io sono a Marsaglia lui sarebbe già a Bobbio....però io non sono proprio un fermone...diciamo che non esco dalle curve sempre a gas spalancato ...andatura fluida...mi diverto senza eccessi!
Nei 10.000 ci sono 3000 km fatti ad agosto sui Pirenei in coppia con bagagli...eravamo un gruppo di 10 moto di cui noi eravamo in assoluto i più pesanti e con meno cavalleria..ma non hanno mai fumato la sigaretta per aspettarmi...
Comunque confermo gran belle gomme! Con molta probabilità, nonostante io sia un curioso delle novità, credo le rimonterò
Mark60 ti assicuro che non è così... cerco anch’io di guidare più fluido che posso, tra una curva e l’altra su certe strade attorcigliate non accelero quasi, e quando lo faccio è comunque in modo dolce, molto spesso arrivo all’ingresso della curva successiva ad una velocità che non mi impone l’uso dei freni... è per questo che non mi capacito di come sia possibile che gomme come le RA3 possano aver fatto 10.000km perdipiù con viaggi e moto carica, perché col mio modo di guidare le mie a 4300 erano finite... e ribadisco che NON vado forte!
Poi oh...liberi di non crederci [emoji2371]
Tapatalk
Comunque anch'io faccio percorrenze superiori alle tue, e nemmeno io sono "fermo" (mi hanno appena comunicato che oltre alla pulizia dei corpi farf. avrei anche le pastiglie dei freni ant. finite..... in poco più di 15000km.....)Quindi penso possa dipendere dell'asfalto o da quante curve, inteso come km percorsi rispetto al torale, in media si percorrono, che non è un dato da sottovalutare....
Certamente, è da parecchio che ho capito che il consumo delle mie gomme dipende dal fatto che faccio poca strada a moto dritta, ma questo di solito incideva specialmente sull’anteriore...ma non mi è MAI capitato di far fuori un posteriore in 4300km (post #265)... è davvero strano! Parliamo di una gomma con specifica GT...
Tapatalk
A scusa, non avevo capito, adesso è più chiaro :)
Un parere sulle Michelin Pilot Road 4 GT?
:)
japoswim
20-06-2019, 19:28
:pukerigh::pukerigh:
Una vomitata vale più di mille parole... ;)
Quando sono uscite nel 2014 erano sicuramente le migliori sul bagnato ed erano considerate ottime gomme, anche se non erano le più performanti su asciutto.
Ma... parliamo di 5 anni fa, il progresso è andato avanti!
Continuano ad essere delle gomme che fanno più che onestamente il loro lavoro (come le Metzeler Z8 Interact, presentate nel 2010 e aggiornate negli anni ) ma oggigiorno c’è di meglio [emoji6]
Tapatalk
japoswim
20-06-2019, 23:50
scherzi a parte, con il caldo secondo me le PR4 riesci a renderle ancora più quadrate di quanto già sono di natura... l'anteriore per me è osceno sia per quanto riguarda la carcassa ed il profilo, purtroppo le ho trovate sulla moto appena comprata!
Invece continuo a rimpiangere quell'anteriore fallato che mi ha fatto rinunciare alle RA3 dopo pochissimi km questa primavera lasciandomi con una terribile acquolina in bocca.
Discorso freni : io ho cambiato le pastiglie anteriori a 24mila e le posteriori a 28 mila ma va anche detto che qualche km in autostrada lo faccio purtroppo abitando in mezzo al nulla cosmico.
Vada per le Z8, allora! :)
Del resto: gomme vetuste per pilota vetusto! :lol:
Lamps
nautilus
21-06-2019, 12:37
noooooooo:mad::mad::mad:
japoswim
25-06-2019, 01:45
mi ero ripromesso di fare qualche migliaio di km col mischione " Diablo Rosso 3 Ant. - Angel Gt II Post." prima di esprimere qualche parere.... il post quindi sarà un pò lungo, ma dettagliato!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190624/50856fe0daa3f8c7098a812f0d466b4f.jpg
la premessa è che venivo da 4 treni di M7rr, quindi ero abituato a una gomma svelta e performante dalla carcassa morbida che predilige l'agilità e il comfort alla sensazione di stabilità in appoggio e progressività, ma ero stufo di cambiare specialmente il posteriore a 4000-4500 km!
I primi 500km di "rodaggio" di curve (pressione 2.5 ant - 2.9 post) sono stati un pò spiazzanti: non ero più abituato ad un posteriore un pò più rigido di carcassa, progressivo e con tanta mescola così dura al centro, il risultato è stato che nelle scalate col cambio elettronico 3a - 2a molto allegre la posteriore fischiava sistematicamente, ondeggiava in modo sempre controllato (guido da solo senza bauli con l'esa su 1 passeggero+bagaglio per avere la moto più carica di anteriore) e pattinava nelle accelerazioni brusche [emoji38][emoji38][emoji38]. Sembrava di stare al Luna Park portandosi 260 kg a spasso. L'anteriore invece mi è sembrato a prima impressione molto simile sia come carcassa, come grip e come reazioni all'M7, forse un pelo meno svelto e questo mi ha rincuorato in parte. Sono rimasto veramente stupito invece dell'ottimo tempo di ingresso in temperatura delle gomme, in questo il posteriore Angel Gt II è risultato incredibile.
Provo perciò a sgonfiare l'ant a 2.4 e il post a 2.7 tornando ad uno stile di guida un pò più rotondo/progressivo e parto per il week-end iniziando a prendere feeling soprattutto con il posteriore che essendo piatto al centro arriva ad un certo punto della spalla e richiede di essere "accompagnato" per chiudere bene la curva a certi angoli di piega (mi ricorda in parte alcuni commenti letti negli scorsi anni da parte di chi montava il mischione M7-R01 e non riusciva a chiudere il posteriore a causa dei profili). Mi rendo conto che in questi frangenti la moto rimane molto stabile dando quella sensazione di appoggio lungo tutto l'arco di curva, cosa che l'M7 non faceva e anzi ti invitava a piegare ancora di più ;)
Parto finalmente stamattina in solitaria per 600 km di passi alpini che conosco bene ( Gavia-Mortirolo-Stelvio- Foscagno- Forcola- Bernina x 2 volte [emoji38], Julier,Maloja, San Marco) e decido di girare con l'anteriore bello gonfio a 2.6 e il posteriore sempre a 2.7, guidando molto progressivo in appoggio e finalmente trovo quel feeling e quel piacere di guida che mi auguravo. Mi diverto da morire tutto il giorno, nei curvoni ampi e raccordati dei passi svizzeri mi rendo conto di quanto il posteriore sia solido e con un grip veramente rassicurante e divertente sulle spalle e di quanto sia importante con questo tipo di gomme utilizzare piccoli accorgimenti come spingere il manubrio interno e mettere ben peso sulla pedana interna ;) per sfruttarne il più possibile l'efficacia . L'anteriore si conferma sincero e agile nell'inserimento, mai brusco o repentino e ben disposto a digerire ,soprattutto in discesa, asperità e irregolarità dell'asfalto, senza dimenticare poi tutta quella spalla ancora intonsa :-o :-o
prossimo aggiornamento a spanne tra 4.000/5.000 km per il bilancio finale...(da come sembra fin'ora finiranno prima le spalle di entrambe le gomme ) [emoji38][emoji38]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190624/8eaecd4a654aea565ffb339a5ce5abf0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190624/650a03611ca01d35ed80b7f6af8c8dd3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190624/17a646be9efc8ab8bbcdf736ed55f16c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190624/cc1f76f94e91f786b2da2b5b8d1ff80e.jpg
Sembra quindi confermato che gli anteriori Pirelli/Metzeler sia meglio tenerli alle pressioni raccomandate con una moto del peso dell’RT...
Dici che è meno svelto dell’M7, eppure a giudicare dalla porzione “illibata” ( immagino non ti sarai risparmiato nelle pieghe [emoji6] ) non sembra un profilo più aperto... magari la minor sveltezza che hai rilevato può dipendere dall’abbinamento con l’Angel GT2 posteriore...?
Tapatalk
Montate oggi le Z8 (Nautilus, non piangere! :))
Colgo l'occasione per ringraziare Japoswim che mi ha indicato un (ottimo) gommista che non conoscevo. Prezzi buoni, servizio pure.
Buone pieghe a tutti (io m'inclino un po' e basta! :lol:)
Lamps
nautilus
25-06-2019, 21:22
a volte azzardare, di consigli fidati, potrebbe portare a soddisfazioni piacevoli... tant’è...[emoji847]
japoswim
25-06-2019, 22:47
@ gonfia: nella famosa analisi dal gommista con i 3 pneumatici smontati di cui parlavamo, il profilo sui fianchi sembrava meno ripido dell'm7, sicuramente influirà anche il fatto di lavorare in coppia con un posteriore turistico.
@zorba: sono contento, la gente che lavora bene ed è onesta merita sempre una buona pubblicità
@Nautilus: magari la prossima volta mi farò tentare dalle Conti Road Attack 3 :)
(ho però letto questa frase inquietante: "in curva manifesta una sensibile deriva, anche a velocità medio-basse" :confused:)
nautilus
26-06-2019, 10:28
un giorno vieni a fare un giro con me e vedi come giro, poi parliamo di deriva[emoji6]
nautilus
26-06-2019, 10:33
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190626/4feb79ac4074f7ff2f9dd82a3a1baca6.jpg
nautilus
26-06-2019, 10:34
voglio dire che io, nella mia guida, non ho mai provato questa sensazione di deriva...
nautilus
26-06-2019, 10:35
gomme con 4500 Km...
Sì, infatti tu me ne avevi parlato assai bene, consigliandole.
Però questa frase, letta sulla comparativa gomme sulla nota rivista, mi ha dato un po' da pensare.
Boh!
japoswim
26-06-2019, 17:51
pongo[emoji7][emoji7][emoji7]
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
nautilus
28-06-2019, 21:25
montate quello che volete, io seguo la mia strada....;)
Verso metà luglio penso di montare le gomme nuove, provo le RA3, vediamo se torno a limare i piolini...:lol:
japoswim
02-07-2019, 00:40
Verso metà luglio penso di montare le gomme nuove, provo le RA3, vediamo se torno a limare i piolini...:lol:
purtroppo in questi giorni ho dato anche io un paio di timide raspatine in svizzera con la pedana di sx con le Angel Gt II,nonostante preferisca usare il corpo in certe circostanze.. lo sapevo che prima o poi sarebbe andata a finire così :(:(:(:( :mad::mad:
Effetti collaterali...di una moto fantastica! [emoji6]
Tapatalk
Si leggono solo che commenti positivi sulle Angel GT 2...
io avevo provato le GT1 sulla K1300s ed erano state più che buone fino ai 5000km, poi erano diventate più scivolose e l'anteriore si era scalinato, ma vado a memoria e potrei ricordare male...
Anche le mie GT1 sulla bialbero... ma a 4000!
Japoswim comunque davanti ha la Diablo Rosso III
Tapatalk
Ah vero, avevo dimenticato il mischione!
l'elicato
03-07-2019, 14:02
Ciao ragà! Io ho le Angel gt sia all'anteriore che al posteriore e devo dire che mi sono trovato davvero bene. Ho fatto 10.000 km e ne hanno ancora. Non sono uno smanettone ma mi sono veramente divertito nella guida sportiva e continuo a farlo anche con 10.000 km sul groppone. E dire che lo scorso anno ci ho fatto 6.000 km in due, stracarico in Portogallo. Consumo uniforme e bella discesa in piega. All'inizio non me le sono godute molto in quanto la moto, pur essendo nuova, mi ha dato problemi col mono che ho dovuto cambiare insieme la piastra inferiore della forcella. Sicuramente le rimonterò, se riesco a trovarle. Le angel 2 pare siano un pò più sportive rispetto alle normali. Ho letto una prova che hanno fatto e le consigliano anche per la mt-10 per cui penso che la resa chilometrica sia inferiore rispetto alle normali.
SportSmart Mk3 ... 3000 km
Oggi ho passato i 3000 km con le suddette gomme , 1200-1300 dei quali fatti con la zainetta a zonzo dalle mie parti o in viaggio.
A proposito del viaggio comincerei con l’affrontare il punto di vista turistico: le MK3 sono gomme sportive, in ottica touring per chi macina anche parecchi km in autostrada (per fortuna non è il mio caso di solito) ci sono probabilmente scelte più idonee...
Un punto a loro favore sulle strade tortuose può essere il fatto che danno alla moto una leggerezza da me mai riscontrata prima, anche a pieno carico la moto risulta leggera e agile, ed anche dal punto di vista del comfort l’assorbimento è “discreto” per essere delle Dunlop; ma questa agilità e leggerezza si pagano in autostrada, la stabilità è lontana da quella di altre gomme touring e risentono parecchio del vento e delle scie dei mezzi che precedono...sicuramente ci sono gomme più piacevoli ed adatte per i lunghi trasferimenti.
Veniamo all’aspetto “ludico”: sono tra le gomme più agili e divertenti in assoluto che abbia mai provato, di sicuro le più agili che abbia mai montato sull’RT!
Il grip, vabbè...inutile dirlo, è “magnetico” (con queste temperature poi...), ma quello che le caratterizza di più ma contemporaneamente le distingue un po’ dalle altre Dunlop da me provate è che la moto sembra “appoggiata” sull’asfalto in modo molto leggero, sul dritto come in piega, ed aggiungerei...nel bene e nel male!
Le Dunlop spesso danno in piega la sensazione (almeno a me succedeva) di un anteriore col classico “effetto vomere”, che “scava la strada”... queste sono talmente reattive ad ogni minimo input che arrivano quasi ad essere nervose... e sto parlando dell’RT, moto da 280 kg!
C’è però da dire una cosa a proposito delle pressioni di gonfiaggio, che secondo me in una gomma come questa ha una grande importanza:
oggi prima di partire ho controllato -come faccio spesso- la pressione nel box col mio fidato manometro Hella... 2.4-2.8, quindi giusta ho pensato, e nel box c’erano almeno 28-29°... parto e l’RDC subito segna 2.2-2.6, che diventano dopo poco 2.3-2.7...ci sta, visto che l’RDC calcola la pressione che le gomme avrebbero con dentro aria a 20° (o forse meno...[emoji57])
Dopo una bella sgroppata sul Bracco , divertendomi un po’ (asfalto nuovo in molti tratti! [emoji2956][emoji6]) mi fermo per pranzo e -ovviamente!! - guardo e tocco le gomme... vabbè che c’erano 29-30° ma... erano roventi! Per curiosità (e per amore di scienza [emoji41]) rimisuro la pressione (l’RDC ovviamente segnava sempre 2.3-2.7) e il mio stesso manometro che è preciso almeno al mezzo decimo e che in box aveva segnato 2.4-2.8 adesso segnava 2.8 scarsi all’anteriore e 3.3 (TREETRÈ!!!) al posteriore!!
Questo mi ha fatto capire che queste gomme si scaldano veramente tanto, sicuramente anche a causa della temperatura dell’asfalto e del peso della moto; sono andato sì un po’ allegro ma comunque io guido usando poco sia i freni che il gas, quindi non le ho nemmeno sollecitate come si potrebbe fare con una guida veramente aggressiva. Nonostante questo e la pressione di partenza di 2.4-2.8, la temperatura delle gomme era molto elevata e al loro interno c’era stato un incremento di quasi 0.4 all’anteriore e ben 0.5 al posteriore!
Questo mi porta a pensare che con certe temperature e certe gomme l’RDC andrebbe “pensionato” oppure dovrebbe segnare i valori reali in quel preciso momento, non “a freddo”!
Va bene forse in inverno con temperature molto basse, ma in questo periodo noi giriamo sempre “a caldo”...o no!?
Ho scritto volutamente “con certe gomme “ perché con gomme reattive come le Mk3 queste pressioni secondo me sono esagerate!
Non a caso il posteriore ha fatto lampeggiare diverse volte il Traction ( subito mi sono stupito, poi ho capito il perché!) e l’anteriore davvero sfociava quasi nel nervosismo...pur non avendo mai perso grip.
In conclusione sono gomme molto agili e divertentissime, permettono di guidare anche in scioltezza con pochi spostamenti del corpo e assecondando il manubrio e così facendo chiudono le linee anche con la moto piegata poco, oppure agendo sul manubrio permettono di fare scintille (nel vero senso!! [emoji23]) ma richiedono una precisione di azione ed un controllo superiore ad altre gomme molto agili come ad esempio le M7RR, che mi ricordo più “permissive”... magari abbassando un po’ la pressione “a caldo” questa reattività potrebbe stemperarsi un po’, più avanti proverò ...
Hanno un profilo che consentirebbe angoli di piega parecchio superiori a quelli raggiungibili dall’RT (perlomeno dalla mia! [emoji16]); avere un anteriore che conserva del margine rispetto alla piega massima è sicuramente un bene, ma se è troppo la cosa si può ripercuotere sull’usura perché si finisce per utilizzare una porzione ridotta di battistrada... qui il margine è veramente tanto!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190705/bd8d8b68a137980beda416b134e0a9f2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190705/f618cf544c2cecb19fb4dde302a5121b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190705/a640ec1bb40f65eb960d40001eeefe81.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190705/d112e6856e9cf60ee0b763464225811f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190705/65dc06ee7306284e7132a91ee3d93f62.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190705/d438d3310eab6aa7e81c9f0314a0ba0a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190705/97a853108432eb88c90ce8a5d63977a6.jpg
L’usura per il momento sembra avvenire in maniera regolare, oggi ho notato un po’ di effetto raddrizzante in frenata da piegato che all’inizio non mi pare ci fosse, potrebbe essere un 1º segnale che il profilo sta cominciando a cambiare un po’ e magari da qui in avanti ci sarà una progressione più rapida... vedremo.
Se siano gomme adatte all’RT a 360° non saprei, soprattutto in ottica touring ci sono gomme più “versatili” ... queste sono un po’ particolari, e possono piacere oppure no... va sicuramente a gusti!
Tapatalk
japoswim
05-07-2019, 20:45
@gonfia: secondo te l'anteriore è adatto ad un mischione col posteriore RS3 o è troppo "nervoso"?
Complimenti per la recensione, come sempre esaustiva e precisa.
Io non penso che userò mai delle gomme simili sulla RT, troppo sportive.
Anche se ultimamente non faccio tanti km preferisco una gomma con profilo più "tranquillo", e che magari dia una sensazione di maggiore "appoggio" in piega.
P.S.
Ho letto la prova che hanno fatto su motociclismo delle gomme touring, fra l'altro sulla RT1250, e a dirla tutta più che una comparativa mi sembra uno spot pubblicitario nei confronti di Pirelli/Metzeler...
nautilus
05-07-2019, 21:29
ma va???:lol::lol::lol:
nautilus
05-07-2019, 21:48
@gonfia:
se sei riuscito a "toccarle" prima del montaggio, le mk3 sono più morbide di carcassa rispetto il m7rr??? quest'ultime , quando le ho toccate dal gommista , le ho trovate imbarazzanti da quanto riuscivo a piegarle...
@gonfia: secondo te l'anteriore è adatto ad un mischione col posteriore RS3 o è troppo "nervoso"?
Non saprei con certezza... di posteriori sinceramente ci capisco poco [emoji23][emoji23], nel senso che a meno che abbiano evidenti problemi di trazione o di “pompaggio” mi sembra sempre che vadano tutti bene...[emoji2371]
Probabilmente non ci sarà una enorme differenza, in ogni caso secondo me il “carattere” delle gomme lo fa l’anteriore , ma può essere che un posteriore leggermente più “tranquillo” lo mitighi un po’...
Comunque il posteriore MK3 non ha un profilo estremo, l’avevo quasi chiuso già al 1º giro con strada mezza umida, e all’anteriore mancava il triplo di adesso !
Può avere senso magari per allungargli la vita...
Tapatalk
Nautilus io dell’M7 ho avuto solo l’anteriore, e non ricordo se l’ho toccato e come mi è sembrato...
Queste non saranno marmoree ma sono abbastanza rigide...
Tapatalk
nautilus
05-07-2019, 22:25
ok grazie dell’info[emoji108][emoji6]
Buongiorno a tutti,
Sto per acquistare le Angel gt II e sul sito Pirelli è consigliata (per la r1250rt) la variante A sul posteriore, ho cercato sul loro sito per capirne il significato ma non ho trovato niente.
Qualcuno sa darmi informazioni su questa specifica A?
Equivale alla versione HWM delle R01, alla GT delle Michelin e Continental e alla vecchia versione O per il posteriore della Z8: è la specifica che identifica il posteriore consigliato per moto pesanti
Ha 2 tele invece di una
Tapatalk
Tornando all'RDC: oggi 400 km tra montagna e pianura, temperatura aria da 18° C a 35° C.
Ultimo tratto di mezz'ora a 60-80 km/h con 34° C.
L'RDC ha segnato per tutto il giro 2.4 ant 2.6 post.
Appena arrivato a casa misurato: ant. 2.5 post 3.0. (il mio manometro di solito sballa al max di 0,1).
Sicchè non solo l'RDC non è preciso, ma non è neppure coerente (davanti mi dava 0.1 in meno, dietro 0,4).
Giudizio critico: tavanata galattica :(
Lamps
Appena arrivato a casa misurato: ant. 2.5 post 3.0. (il mio manometro di solito sballa al max di 0,1).
Sicchè non solo l'RDC non è preciso, ma non è neppure coerente (davanti mi dava 0.1 in meno, dietro 0,4).
Giudizio critico: tavanata galattica :(
Avresti dovuto misurare anche la temperatura di entrambe le gomme per verificare se era identica. Se il posteriore fosse stato più caldo dell'anteriore è spiegato il perchè della maggiore discrepanza di lettura del RDC post. rispetto all'anteriore. quindi per poter affermare che trattasi di tavanata galattica, la prossima volta misura anche la temperatura di entrambe le gomme...;)
Faccio una supposizione: l’ultimo tratto a 34° a 60-80 km/h immagino in pianura, ergo poco uso del freno anteriore se la velocità era più o meno costante, e magari poche curve?
In questa condizione l’anteriore rotola solamente, senza altre sollecitazioni longitudinali o laterali, e si scalda solamente per la deformazione cui la carcassa è sottoposta rotolando (e per la temperatura dell’asfalto).
Diverso il discorso del posteriore, che oltre alle due componenti minori cui è sottoposto l’anteriore riceve la spinta costante della trazione.
Il posteriore si scalda quasi sempre più dell’anteriore, e la pressione al suo interno aumenta conseguentemente sempre un po’ di più a caldo rispetto all’aumento che si verifica nella gomma anteriore, ed il motivo è quello...
L’RDC non è una tavanata, funziona e anche abbastanza bene, ma questo sistema di fare l’equivalenza con la pressione che ci sarebbe a 20° fa sì che vada interpretato, perché le differenze tra il periodo estivo ed invernale possono essere davvero molto consistenti.
Come ho già detto sarebbe di gran lunga preferibile che il sistema leggesse l’effettiva pressione senza fare equivalenze, ed addirittura sarebbe preferibile che i produttori stessi indicassero la pressione ottimale delle gomme “a caldo” anziché a freddo, proprio per le grosse discrepanze che ci possono essere in ambiti di utilizzo diverso (e non sto parlando di uso in pista eh, ma su strada!)
Tapatalk
SportSmart Mk3
Ho letto con molto interesse le note di @gonfia e mi ci trovo su quasi tutto.
Sono a quasi 4K km , l’usura è omogenea e non ha modificato il comportamento di una gomma che mi piace un sacco.
In effetti , per turismo in assetto ferie , è sciupata probabilmente per confort e consumo ma non per direzionalità...in autostrada rigorosamente tedesca ho tenuto per un pezzo l’autobus alla max velocità senza andare a spasso per le corsie.
Probabilmente con i km il profilo non è cambiato perché anche pinzando inclinato la moto non si raddrizza.
Ciao. Bert
nautilus
07-07-2019, 12:35
a me piacerebbe provare le T31 Bridgestone.... mah vedremo.....
@Gonfia & @Nautilus:
è vero, non avevo minimamente pensato al discorso trazione, che può incidere. Mea culpa.
Però, scusate se insisto: l'RDC misurerà anche con precisione, ma cosa mi interessa di conoscere la pressione che le gomme avrebbero a 20° C, se ce ne sono 35°, o 0°?
E poi: la pressione va misurata a gomme fredde, ok. Se però l'aria dell'ambiente è a 30° C (o a 5° C), lo sarà anche quella contenuta nello pneumatico, no?
Quindi io la misuro e poi parto.
Però per tutto il viaggio mi troverò segnalata una pressione assai diversa (e sbagliata), perchè l'RDC ipotizza la pressione che le gomme avrebbero a 20° C? Dove sta il vantaggio? Che senso ha?
Io, giuro, non lo capisco (però magari sto sbagliando, se qualcuno mi chiarisce gliene sarò grato).
Se invece non c'è niente da capire ribadisco: tavanata galattica :) (o errore di progettazione, o faceva comodo agli ingegneri teutonici farlo così)
P.S. Gonfia => Recensione => :!:
E scusate (tutti) l'OT, ma mi sa che questo RDC è come il keyless, per me :(, non resisto a commentarlo.
japoswim
07-07-2019, 17:47
Parere personalissimo sull'RDC: a questo punto meglio guardarlo a moto fredda per avere un'idea sommaria dello stato delle gomme e stop...
Temo che non basti.
La temperatura dell'aria è di, poniamo, 35° C, e la pressione reale nella gomma posteriore è, poniamo, 2,9 (quindi corretta).
L'RDC ipotizza la pressione a 20° C e ti dice che la pressione della gomma posteriore è di 2,6, quindi bassa (sto inventando i valori).
Tu la gonfi di 0,3 e la porti quindi - in realtà - a 3,2. No buono.
Ciò che intendo dire è che non è facile "fare la tara" alla differenza di pressione reale e quella mostrata dall'RDC alle varie temperature. Come faccio a sapere di quanto sballa?
Certo, posso misurarla con un buon manometro, ma a quel punto metà dell'utilità dell'RDC se ne è bella che andata (rimane utile, invece, per segnalare un'improvvisa perdita di pressione).
Cioè: va bene a 20° C, quindi nelle mezze stagioni, ma come ben sappiamo le mezze stagioni non esistono più ;)
Scusate il mega-pippone-super-OT, ma sono favorevole alla tecnologia quando mi semplifica la vita, se me la complica mi inviperisco!
Manag... scusa il prolungato OT [emoji1317], provo a fare un po’ di chiarezza...
La temperatura dell'aria è di, poniamo, 35° C, e la pressione reale nella gomma posteriore è, poniamo, 2,9 (quindi corretta).
L'RDC ipotizza la pressione a 20° C e ti dice che la pressione della gomma posteriore è di 2,6, quindi bassa (sto inventando i valori).
Tu la gonfi di 0,3 e la porti quindi - in realtà - a 3,2. No buono.
Il divario a freddo non è così elevato, fidati senza farmi scomodare equazioni di fisica che sennò diventa pesante la questione [emoji6]...è a caldo che ci può essere molta differenza a seconda delle temperature di partenza
Parere personalissimo sull'RDC: a questo punto meglio guardarlo a moto fredda per avere un'idea sommaria dello stato delle gomme e stop...
A seconda dei casi... molto sommaria!![emoji57]
Come al solito gli estremi aiutano a capire meglio il comportamento delle cose, proviamo a fare 2 esempi nei quali l’RDC segna in partenza la stessa pressione (facciamo quella canonica di 2.5-2.9, per uniformità) “calcolata” sul valore ipotetico di 20°C
1) Pieno inverno, temperature inferiori ai 10°, sia dell’aria che dell’asfalto:
In queste condizioni la pressione reale a gomme fredde sarà leggermente inferiore a quella indicata dall’RDC, se non ci sono temperature polari e l’RDC funziona bene di solito questa differenza non supera lo 0.1 bar, quindi 2.4-2.8 reali.
Partiamo, e le sollecitazioni che le gomme ricevono (trazione, frenate e forze laterali in curva) le fanno scaldare, mentre contemporaneamente la temperatura dell’aria e dell’asfalto tenderanno a raffreddarle... se dopo un giro invernale mettiamo la mano sulle gomme le sentiamo comunque tiepide, quindi più calde rispetto alla partenza, ma difficilmente saranno bollenti... probabilmente arriveranno sui 30-35°; la pressione potrà aumentare di 1, massimo 2 decimi all’anteriore e di 2, massimo 3 decimi al posteriore (che si scalda sempre di più dell’anteriore)...siccome eravamo partiti da -1 decimo rispetto all’RDC la pressione reale delle gomme sarà uguale o +0.1 davanti e +0.1/+0.2 dietro sempre rispetto all’RDC.
Questa è la condizione in cui c’è più corrispondenza tra RDC e pressione reale, sia a freddo che a caldo!
2) Piena estate, temperatura dell’aria superiore ai 30-35°, temperatura dell’asfalto al sole almeno 50-55° se non di più !
La pressione reale a gomme fredde (si fa per dire, hanno già la temperatura che avevano “a caldo” in inverno [emoji6]) sarà leggermente superiore a quella dell’RDC, poniamo 2.6-3.0...
Partiamo, le sollecitazioni dinamiche e l’asfalto bollente scaldano molto di più le gomme e l’aria non contribuisce più di tanto a raffreddarle perché è calda anch’essa: in queste condizioni non è così difficile veder aumentare l’anteriore di 3 decimi ed il posteriore anche di 4 decimi!
Se siamo partiti con l’RDC a 2.5-2.9 lui continuerà a segnare quella pressione ma noi staremo girando con bombe...pardon [emoji23]... gomme a 2.9-3.4!!
Se a freddo la differenza era contenuta, a caldo diventa molto consistente!
Però per tutto il viaggio mi troverò segnalata una pressione assai diversa (e sbagliata), perchè l'RDC ipotizza la pressione che le gomme avrebbero a 20° C? Dove sta il vantaggio? Che senso ha?
È una media, ma in effetti è fuorviante!
Edit: secondo me la cosa migliore è fare controlli periodici con un manometro affidabile, poi come ha detto japoswim l’RDC un’indicazione la da, ma va un po’ interpretato a seconda della stagione [emoji6]
Tapatalk
Grazie Gonfia, sei una fonte :D
Se l'RDC l'avessero fatto progettare a te sarebbe stato migliore, anzi migliorissimo! :)
Se l’avessi fatto io segnerebbe la pressione reale... o al limite equivalente ad almeno 35°, non 20! [emoji6][emoji2371]
Tapatalk
japoswim
08-07-2019, 00:22
Sulle nuove ktm il sensore di pressione è molto più accurato rispetto al RDC
Scusate ma forse su tutto questo ragionamento tra pressioni gomme e RDC c’è una considerazione di base di cui nessuno ha tenuto conto, nonostante l'analisi molto accurata e il relativo ragionamento fatto dal nostro prezioso @gonfia..
Vero che le pressioni subiscono variazioni di alcuni decimi di bar, a seconda delle temperature, e che quindi saranno diverse in condizioni d'uso rispetto a quanto indica l'RDC, e inoltre a parità di asfalto e temperatura esterna basta variare la modalità di guida per avere ulteriori variazioni.......ma........
...dal momento che le case produttrici non danno 12 valori di riferimento diversi a seconda delle temperature..ma una sola...non pensate che tutte queste variazioni siano ampiamente previste e calcolate dando il valore di riferimento a freddo??
Ovverosia....se la casa X dice che il valore corretto medio di quella gomma (a cui poi la casa produttrice della moto fa riferimento in base alle caratteristiche del modello per dare l’indicazione sul libretto d'uso) la casa stessa saprà benissimo che quella gomma in piena estate viaggerà a 3,3 ed in inverno viaggerà a 2,7, ed è proprio in base a questo che stabilirà il valore da indicare a freddo!
Progettando e facendo test è ovvio che gli ingegneri rileveranno le temperature della gomma e le variazioni di pressione, un po’ più accuratamente e in condizioni più limite di quanto non possiamo fare noi utenti....ed è altrettanto ovvio quindi che per loro tutte le nostre pippe mentali sulle variazioni sono appunto delle ovvietà, ampiamente calcolate!
Non potrebbero certo dire "se fate lo Stelvio ad agosto mettete a 3,3, se fate statale a novembre mettete a 2,6, se però avete intenzione di effettuare molti sorpassi tirando i rapporti oltre i 5000 giri mettete a 3,1....ecc.....” :lol:
Che poi è tutto giusto, che in inverno la pressione sia un po’ più bassa e quindi un po’ più di impronta a terra e un po’ più di riscaldamento gomme, mentre in estate più pressione evita il surriscaldamento e da più rigidezza visto che le temperature estive permettono grip più elevato, quindi il sistema di dare un solo valore a freddo è l’uovo di Colombo.
Perché quindi tutte queste pippe mentali su quanto sarà la pressione della gomma quel giorno a 35º dopo un passo di montagna e quanto invece dopo 100 km di statale tranquilla a 90 km/h??
Sarà il giusto per cui è stata progettata....dando per scontato che il valore a freddo (quindi i famosi 20º medi che prende come riferimento l'RDC) era corretto.
Sarebbe assurdo qualsiasi altro metodo, se no dovremmo girare con compressore e manometro in tasca! :lol::lol:
Quindi secondo me la logica del RDC non fa una grinza....se il funzionamento è corretto.
Scusate la lunghezza, ma non credo sia tanto OT visto che è il thread delle gomme, e di questo si parla ;)
Non sono un ingegnere eh...quindi tutto questo semplicemente IMHO
...le case produttrici non danno 12 valori di riferimento diversi a seconda delle temperature..ma una sola...
...
la casa stessa saprà benissimo che quella gomma in piena estate viaggerà a 3,3 ed in inverno viaggerà a 2,7, ed è proprio in base a questo che stabilirà il valore da indicare a freddo!
...
Non potrebbero certo dire "se fate lo Stelvio ad agosto mettete a 3,3, se fate statale a novembre mettete a 2,6, se però avete intenzione di effettuare molti sorpassi tirando i rapporti oltre i 5000 giri mettete a 3,1....ecc.....” :lol:
....il sistema di dare un solo valore a freddo è l’uovo di Colombo.
...
Sarebbe assurdo qualsiasi altro metodo, se no dovremmo girare con compressore e manometro in tasca! :lol::lol:
Hai ragione da vendere Mark, e sicuramente la progettazione delle gomme tiene conto di queste variazioni di pressione che ci possono essere al loro interno.
Tutto questo pippone sulle pressioni e l’RDC è scaturito dal fatto che l’altro giorno, girando da solo con le stesse pressioni che avevo usato durante un viaggio a pieno carico (fidanzata e bagagli), con temperature alte e con gomme che sono più agili della media, avevo notato un comportamento un po’ troppo “appuntito” al quale sicuramente ha contribuito la pressione elevata che si era creata a gomme calde (molto calde!)
Indicare un unico valore a freddo è una semplificazione, magari necessaria per questioni pratiche ( come dici tu non possiamo girare col compressore in tasca... ma io il mio manometro ce l’ho sempre dietro [emoji6]) ma come tale ha delle limitazioni: se ben ricordi fino a qualche anno fa BMW stessa indicava 2 valori diversi in base al carico, adesso ( immagino per questioni di sicurezza...o di praticità appunto) indicano solo la pressione che prima era per “a pieno carico”...
È facile capire che la stessa gomma, anche una più “trasversale” e tranquilla delle mie SS MK3, avrà un comportamento un po’ diverso a seconda della sua pressione, ed una variazione di 3 o 4 decimi in più o in meno non è poco...
Dipende da cosa si preferisce ottenere dalla gomma: se si vuole una maggiore uniformità di comportamento è necessario compensare almeno 2 fattori, cioè carico sulla moto (uso singolo o in coppia con bagagli) e temperatura di utilizzo ( stagione invernale o estiva)... tenere tutto l’anno e indipendentemente dal carico un unico valore dato da uno strumento che non tiene conto della temperatura effettiva porta senza dubbio a comportamenti diversi della stessa gomma ... Ma ci sarà una pressione alla quale “quello” pneumatico lavora un po’ meglio che alle altre, e quando le usiamo le gomme si scaldano di più o di meno e la pressione varia di conseguenza ; che poi la gomma sia progettata per sopportare queste variazioni o che per certi tipi di utilizzo o di utente possano quasi passare inosservate è un altro discorso.
L’esempio più rappresentativo è l’uso in pista, dove si regola la pressione a caldo in modo che rimanga il più possibile costante nelle condizioni in cui quelle gomme dovranno lavorare proprio per ottenerne una ottimizzazione ed una costanza di comportamento; ovvio che per il nostro uso su strada non potremo mai avere una tale costanza di condizioni d’uso nell’arco di una giornata in moto con magari autostrada il pianura al caldo e salite sui passi al fresco, ma quello che è certo è che - a parte i primi minuti dopo la partenza- le gomme lavoreranno “a caldo”!
Ovviamente le case non arriveranno mai -per l’uso stradale della moto- a fare una tabella di valori ottimali delle pressioni di partenza in base alle temperature ambientali, ma avere un’infarinatura di alcuni concetti può aiutare quegli utenti -magari pochi, eh! - che sono più “sensibili” o interessati ad un rendimento costante della propria moto ad adattare meglio la pressione alla situazione, che sia di carico o di stagionalità...non ho detto che bisogna cambiare la pressione 2 volte al giorno eh?! [emoji6]
Tapatalk
@Mark60: molto interessante il tuo ragionamento, grazie.
Tuttavia concordo con Gonfia quando dice che il comportamento della gomma varia a seconda della pressione.
Prima di conoscere tutte queste cose su come lavora l'RDC, quando già c'era il caldo, ho voluto gonfiare le gomme fino a quando l'RDC mi ha segnato 2.5-2.9, pensando di far bene.
La pressione reale durante l'utilizzo, però, era sicuramente superiore (non so dirti di quanto), e ti posso garantire che la differenza si sentiva eccome; la sentivo perfino io che non sono un gran pilota nè ho una fine sensibilità come alcuni.
D'ora in poi, prima di partire per un giro, controllerò la pressione col mio fido manometro, come ho sempre fatto prima di quest'ultima moto, e mi atterrò a quella, impipandomene di quanto allarmismo l'infido RDC cercherà di trasmettermi :lol:
japoswim
08-07-2019, 12:42
Chissà se le mie vecchie termocoperte entreranno sotto il parafango anteriore dell' rt???:lol::lol:
Scherzi a parte, non perdiamoci nei voli pindarici anche se sono discorsi molto interesanti...
Giusto!
Alla faccia dell'RDC, sabato sul Bernina si stava da dio: 18° C, non troppa gente, curve splendide.
I laghi vicino a Silvaplana stupendi, 24° C.
Peccato che da Prosto in poi, fino a casa, ce ne fossero 35° C! L'infierno de fuego!
E non sono OT: volevo dire che le nuove Z8 vanno benone, anche in Svizzera! :lol:
I primi 500km di "rodaggio" di curve (pressione 2.5 ant - 2.9 post) sono stati un pò spiazzanti...
....
Provo perciò a sgonfiare l'ant a 2.4 e il post a 2.7 tornando ad uno stile di guida un pò più rotondo/progressivo....
...
Parto finalmente stamattina in solitaria per 600 km di passi alpini che conosco bene ...
...e decido di girare con l'anteriore bello gonfio a 2.6 e il posteriore sempre a 2.7, guidando molto progressivo in appoggio e finalmente trovo quel feeling e quel piacere di guida che mi auguravo.
Scherzi a parte, non perdiamoci nei voli pindarici anche se sono discorsi molto interesanti...
Ma sì , infatti!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji6]
Tapatalk
.....
D'ora in poi, prima di partire per un giro, controllerò la pressione col mio fido manometro, come ho sempre fatto prima di quest'ultima moto, e mi atterrò a quella, impipandomene di quanto allarmismo l'infido RDC cercherà di trasmettermi :lol:
Certo, è cosi che si fa. Prima di partire si misura la pressione con un manometro possibilmente preciso, poi si parte, e vedrai che il RDC (specialmente se tieni la moto in garage) sbaglia di poco a gomma fredda.
Te prova a pensare se il RDC fosse preciso e misurasse la pressione vera in tempo reale su un tragitto pianura/montagna con le variazioni di temperatura atmosferica che ci sono, e con le variazioni che avvengono a gomma fredda e calda. Ci sarebbero un sacco di motocislisti fermi su una strada soleggiata a sgonfiare emisurare le gomme, e altrettanti dentro ai distributori di benzina nelle zone più alte e fredde, a rigonfiarle... un puttanaio insomma....:lol: almeno cosi uno guarda il RDC e vede quasi sempre una pressione decente, invece si spaventarsi. Poi, considera che il sistema prevede un allarme per bassa pressione...ora, te parti con le gomme a 2,5, da calde arrivano a 2,8, allora ti fermi e le sgonfi, poi riparti e va in montagna al freddo, e le gomme si sgonfiano, a che pressione mettiamo il limite minimo di allarme? Se lo metti troppo basso rischi di ammazzarti alla prima chicane, se lo metti troppo alto hai sempre una segnalazione che ti rompe i maroni... insomma, secondo me prima di implementarlo hanno studiato bene il motociclista medio e le sue pippe mentali.... :lol::lol:
È vero Mario, infatti d’impulso la risposta che volevo dare a questa domanda
perchè l'RDC ipotizza la pressione che le gomme avrebbero a 20° C? Dove sta il vantaggio? Che senso ha?
era: “per non spaventare la gente!” [emoji6]
Perché probabilmente tanti non immaginano l’entità delle variazioni di pressione che ci possono essere
Tapatalk
... un puttanaio insomma... prima di implementarlo hanno studiato bene il motociclista medio e le sue pippe mentali.... :lol::lol:
Eh, avranno pensato anche a me, allora: il motociclista nevrotico! :lol:
Lamps
Perché probabilmente tanti non immaginano l’entità delle variazioni di pressione che ci possono essere
Già, tenuto conto che la temperatura di una gomma da moto sportouring usata da un pilota mediobradipo della quale categoria mi onoro di far parte, e penso che il 90% almeno mi faccia compagnia... difficilmente supera i 60 gradi anche quando fuori ce ne sono più di 30, viene da pensare che 0,25 bar di variazione ci stanno e siano accettabili. Quando non si riesce a tenere la mano sulla gomma per meno di un secondo siamo vicini ai 60 gradi, e sinceramente non mi è mai capitato di avere una gomma cosi calda, salvo percorsi autostradali in giornate molto calde. Non certo quando faccio lo scemo, perchè le velocità non sono costanti ed elevatissime, e l'aria raffredda comunque la gomma. Quindi direi che non è il caso di preoccuparsi, il vapore acqueo contenuto nell'aria per diventare pericoloso e far variare tantissimo la pressione deve superare i 100 gradi... in quel caso una goccia d'acqua aumenta il suo volume di 1600 volte, alla faccia del RDC...:lol:
Ed è il motivo per cui nelle competizioni usano l’azoto puro, senza vapore acqueo... per tutti gli altri usi non agonistici (macchine, moto, bici, trattori e tricicli) l’azoto è luce per i gatti [emoji16][emoji6]
Tapatalk
Dopo aver letto tutte queste interessanti e ragionevoli considerazioni , aggiungo che , a mio modestissimo parere , l'RDC è un dispositivo di sicurezza per avvisare l'utente che la pressione degli pneumatici è calata sotto una certa soglia e c'è rischio di instabilità del mezzo e di probabile foratura .
Siamo tutti d'accordo che i valori riportati dallo stesso non corrispondono alla pressione reale misurata con un manometro decente , quindi secondo me , è bene tener d'occhio le misurazione del dispositivo come riferimento o per verificare che non ci sia un calo repentino delle pressioni .
Se a 38° notiamo che la moto è più reattiva e più sensibile a certi altri fattori , sappiamo tutti regolarci di conseguenza senza necessitare di gonfiare e sgonfiare le gomme ogni 3 per 2 ...
Belle comunque le utili considerazioni di tutti coloro che hanno una più marcata sensibilità a queste variazioni :)
grazie per tutte queste dotte ed interessantissime discussioni sull RDC ....
una domanda: tra il Metz Roadtec 01 ed il Dunlop SportSmart Mk3 avete idea della durata ?
la prima è certamente piu' turistica mentre la Mk3 piu sportivotta .... con le 01 ho regolarmente percorso piu di 10000 Km sia con la Nina che con l RS , che succede con la RT ?
un ultima info: è conveniente montare una versione HWM al posteriore ?
grazie a tutti
L’R01 è la gomma con cui sono riuscito a fare più km che con qualsiasi altra, quasi 7000 con l’anteriore e 9000 col posteriore (l’ho usato anche in abbinamento all’M7RR anteriore)... per me è un record.
Lo SportSmart Mk3 l’ho sotto adesso, sono a poco più di 3000 e ad occhio potrà farne altri 2-3000... fossero 3000 sarebbe un ottimo risultato!
Sì, per le R01 meglio HWM al posteriore, anteriore normale...
Tapatalk
Con le roadSmart III ho fatto 11k km ma l’anteriore è slick[emoji23][emoji23]
Domanda secca per opinione secca, oggi vado a prenotare là gomme vado di dunlop mk3 visto che con le altre dunlop mi sono trovato da Dio, escluso sul bagnato in cui sono imbarazzanti, o provo le continental RA3 che ne ho sentito parlare un gran bene... ?
Sono 2 gomme completamente diverse Max ...la RA3 sono simili nel comportamento alle RS3, le Mk3 sono molto più agili.
La durata potrebbe essere simile a seconda di come le usi, ed in ogni caso inferiore alle RS3, ma hanno più grip...
Tapatalk
barney 1
09-07-2019, 12:01
@Gonfia OT
Due curiosità: l'ADV si mantiene caliente come il precedente modello?
Quanto si sovrappongono le due moto, rispetto al semplice GS?
Grazie!
Sono 2 gomme completamente diverse Max ...la RA3 sono simili nel comportamento alle RS3, le Mk3 sono molto più agili.
Cavolo già con le RS3 mi sembrava di avere una bicicletta e non un Rt... mi sono ritrovato nella tua descrizione per quel che riguarda la chiusura dell’anteriore e del posteriore delle RS3 anche se tu intendevi le mk3.
Mi sa che proverò le RA3 così per curiosità... però le dunlop sono state ad oggi è 100k km le più divertenti che ho montato. Ah ho il bilatero come rt ma non credo cambi moltissimo.
Barney rispetto al GS nell’ADV si sente un po’ meno il flusso caldo che esce dagli sfiati dei radiatori per via del serbatoio più largo, ma è abbastanza caliente, decisamente più dell’RT... calore che arriva dal basso.
Quanto si sovrappongono intendi ADV e RT?? A parte l’attitudine ai viaggi (che è comunque migliore nell’RT !!) direi poco... l’altezza è diversa, la guida è diversa, il comfort è diverso (ADV superiore solo su strade rovinate, e per la minor piega delle ginocchia, per il resto vince l’RT) ...
il peso... ecco quello è simile!! [emoji23]
Ma nell’ADV è spostato un bel po’ più in alto...
Tapatalk
barney 1
09-07-2019, 12:21
Grazie!
Buona strada
Max la 1200 bialbero è un po’ meno agile della LC... magari si potrebbe sentire meno la differenza tra RS3 ed MK3...
Se hai mai provato le SportSmart 1ª serie fai conto che le MK3 sono un po’ più agili... sono divertentissime!
Le RA3 sono stupende ma a me sono durate veramente troppo poco
Tapatalk
Montato le RA3. Fatto solo 70Km. Non mi sono fidato proprio del tutto, nonostante si dica che non hanno la cera un pelo di fifa l'avevo comunque, alla fine del giretto inaugurale ho fatto qualche piega più pronunciata. Posteriore praticamente chiuso, bella sensazione di tenuta anche in piega. L'impressione che ho avuto è che la moto andasse di meno, poi mi sono accorto che stavo andando su per la montagna a 120 all'ora... Gomma senza dubbio meno agile della M7RR, ma in curva da una bella sensazione di appoggio e di tenuta. Non la conosco ancora avendo fatto solo 70Km, ma se queste sono le premesse penso che diventeremo amici...:)
edit: Dimenticavo, ho la sensazione che somiglino alle Dunlop come guida, ma la carscassa è più confortevole. Forse chiudono un pelo meglio le curve, forse... non ho notato alcuna deriva in curva, anzi, mi sembrano ben attaccate all'asfalto. Le Z8 in confronto a queste continental sono un bel gradino sotto, anche due, e non credo che nemmeno le 01 le vadano vicino...
Alla faccia della comparativa di Motociclismo... Non conosco le Pirelli, ma fra Dunlop Metzeler e Continental, metto le Metzeler all'ultimo posto del mio personalissimo cartellino.
L'impressione che ho avuto è che la moto andasse di meno, poi mi sono accorto che stavo andando su per la montagna a 120 all'ora...
Oh ma allora lo vedi che vieni nel mio carruggio!?! [emoji6]
Estratto del mio post dopo il 1º giro con le RA3
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/21736da720da1327f7860391898b5787.jpg
Tapatalk
Io le monto settimana prox... vediamo.
Gonfia, tu l'hai scritta molto meglio. È esattamente così. Vai e non ti rendi conto del passo che è bello veloce.
Infatti Mariold, le RA3 danno un feeling grandioso ed una grande facilità di esecuzione e di correzione, e questo si traduce in una grande tranquillità a qualsiasi andatura, al punto che risulta facile tenere ritmi molto allegri avendo però la sensazione di essere in totale sicurezza, come se si stesse andando più piano!
Se solo mi fossero durate un po’ di più sarebbero state la mia 1ª scelta per un bel po’...
Tapatalk
E' sempre meglio ascoltare il parere di chi compra e spende del suo, piuttosto che leggere una comparativa pubblicitaria sulle riviste... :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |