Visualizza la versione completa : Richiamo ammortizzatore posteriore ESA [THREAD Nº 2]
managdalum
16-06-2014, 14:15
Thread precedente
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=417805
ipotenus
17-06-2014, 01:46
E' incredibile come arguzia ed intelligenza siano diffuse tra gli utenti di moto diverse dall'RT, mentre tra di noi invece, la dabbenaggine ed il pressappochismo abbondano.
Non solo, evidentemente siamo anche moralmente aridi e poco interessati alle sorti altrui, visto che mai ci sogneremmo di dilagare in altre stanze di questo forum, elargendo perle di saggezza, mossi da autentici sentimenti di compassione e spinti da sincera voglia di essere d'aiuto.
In effetti, sono davvero colpito e commosso dall'afflato che pervade tanti degli ultimi post. Il calore umano ed il supporto che mi giunge dagli autori di questi, fa bene al mio cuore, mi riconcilia con il genere umano e mi fa sentire una persona migliore.
Detto ciò, vorrei chiedere a tutti coloro che chi spiegano come stanno le cose, che ci dicono come dovremmo comportarci, che conoscono bravi avvocati, che ci insegnano com'è fatto un ammortizzatore, che si intendono di catene di produzione, che sanno di chi è la colpa, che hanno moto più belle delle nostre, donne assai più fiche e mamme casalinghe irreprensibili, come facciamo a riavere indietro la nostra RT LC.
Perché il fulcro del problema è proprio questo.
E per i pochi per i quali non lo è, quelli che sono disposti a cambiare mezzo, questa possibilità esiste, come almeno due EX proprietari di RT LC iscritti a questo Forum hanno dimostrato.
Io stesso, che sono stato contattato da BMW e sto per ricevere un GS nuovo con Top Case e valigie in sostituzione, potrei chiedere la rescissione del contratto, riavere indietro i miei soldi e/o utilizzarli per acquistare un altra moto.
Peccato che non vedo alcuna logica in questo.
Perché dovrei rinunciare al mezzo che desidero?
Apparentemente per fare contento qualcun altro.
E come è fatto questo qualcun altro?
Non proprio come noi sembra ... a quanto pare ama cavalcare deformità arancioni, viaggia su moto che al massimo del confort ti cuociono le gonadi, si esalta su supersportive appaganti come l'eiaculazione precoce.
Beh, che dire, posso restare della mia idea, tenermi una GS nuova e farci 20.000 KM che verranno sottratti al contachilometri mia RT LC ed aspettare che mi consegnino la mia moto?
Posso?
Per piacere ...
Puoi fare tutto per carità anche farti inchiappettare a passo romano ma non tutti la pensano come te. Se poi da fastidio che qualcuno che possiede altre moto scrive potete farvi un vostro forum un enclave cantarvela e suonarvela senza questi fastidiosi intrusi. Il confronto arricchisce le persone non le impoverisce. Per sentirsi dire quello che si vuole sentire ci si iscrive al Visconteo.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
ma vuoi mettere quanto è divertente a stanza dell'RT? :o)
Quasi quanto quella del GS lo scorso anno.... e anche lì:
1) chi compra bmw nuovo modello è uno sprovveduto suicida, perché tutti i nuovi modelli hanno problemi mentre i precedenti modelli non ne hanno e fanno 200mila km
2) chi per suoi motivi decide di rivendere la moto nuova appena acquistata per comprare un altro modello è un folle incomprensibile schizofrenico.
3) chi scrive di subire ancora il fascino dell'elica (su un forum dedicato a quellidellelica....) è un estremista talebano, un povero illuso oppure un esibizionista da bar che non capisce che il mondo è cambiato e che bmw è ormai peggio di molte altre marche che costano meno e offrono di più.
4) puoi fare qualsiasi professione ma assolutamente non l'avvocato o il dentista, professioni indegne
5) se hai un amico meccanico NON gli devi mai credere
6) Non si possono spendere più di 14,900 euro per una moto anche se full full (già se ti fai una full optional sei un'pò scemo perché quello che non c'è non si rompe)
7) c'è un complotto BMW per nascondere la verità: Elvis è vivo e ha una Honda.
8) ovviamente, si può scrivere tutto, puoi fare quel che vuoi, si fa per scherzare, nel forum c'è libertà d'espressione, si deve accettare tutto, il valore del confronto per arricchire, una grande famiglia, solidarietà tra motociclisti, tutto bello....però in sostanza vale quanto detto sopra.
lamps e doppio lamps (il terzo lamps meglio di no, non c'è nessuna volante appostata...) :o)
Pacifico
17-06-2014, 07:06
http://www.cappittomihai.com/wp-content/uploads/2009/07/pecoroni-italioti.jpg
Grande Grimax :)
Ora vado al lavoro pero' , per fortuna non sono ne avvocato ne dentista :)
Buona giornata a tutti
quella è vecchia paci... E a guardar bene sembrano tutti un'pò tendenti all'arancione....
E' incredibile come arguzia ed intelligenza siano diffuse tra gli utenti di moto diverse dall'RT, mentre tra di noi invece, la dabbenaggine ed il che conoscono ....Posso?
Per piacere ...
Non ho la RT LC ma sono assolutamente d'accordo quello che dà fastidio è la saccenza assoluta di alcuni personaggi che girano nelle varie stanze.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Grimax la migliore risposta è contenuta in quello che ho già scritto il resto sono luoghi comuni. Io non ho parlato dei possessori ma di altro poi uno può dire a me va bene così ed è legittimo e io non mi permetto di giudicare. Posso credo giudicare il comportamento reticente frettoloso e preoccupato di una casa da cui non ci aspetta che si verifichi una cosa del genere
giammi19
17-06-2014, 08:07
domenica a Riva del Garda ho visto una RT lc targa CH... loro sono esenti ?
paolo e monia
17-06-2014, 08:12
Figurati.......da loro già sistemate tutte!
Magari era senza esa.
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
Hedonism
17-06-2014, 08:42
e' svizzero, quindi furbo, e quindi senza ESa :)
rennyweb
17-06-2014, 09:55
Il mondo è bello anche per questo motivo. Personalmente ad oggi non ho voglia di avere, ne ho trovato di meglio, se non la MIA RT della quale sono innamorato e privato anzitempo (all'attivo solo 500Km) quindi: utilizzerò il GS sino a quando mi verrà reso il maltolto in maniera riparata e garantita. Tutte le variazioni sul tema, indiscrezioni,studi di ingegneria fatti a titolo gratuito non trovano conferma e non servono a cambiare la cosa. Ritengo che se BMW ha asserito, bianco su nero, che il problema è nell'ammortizzatore non capisco il gioco di andare oltre e fantasticare. Possono avere sbagliato, l'importante che a fronte di nessun incidente dovuto al guasto il problema venga risolto. Se ad oggi ci sentiamo offesi per il rischio corso lo capisco , io ne ho fatti felicemente pochi qualcuno molti ed altri nessuno ma i nostri ammortizzatori non hanno avuto alcun problema. Forse ci siamo arrabbiati per qualche altra cosa che non funzionava come avremmo voluto ma non per l'ESA. Il fatto è che a fronte di due casi conclamati, ma dei quali non si hanno notizie di come siano avvenute le rotture dove come e perchè, il produttore Fermi una produzione, una consegna, un parco circolante di non pochi pezzi per porVi rimedio. Del resto ribadisco che ad oggi meglio della mia moto non ce nè.
Hedonism
17-06-2014, 10:04
ricapitolando, tutte le RT LC sono stoppate, cio' e' avvenuto per il tramite dei concessioanri, telefonicamente. Alcuni (fortunati?) hanno anche ricevuto notifica da parte di BMw a mezzo email o raccomandata.
altri, come me, dopo circa 15 giorni dal fattaccio (giovedì 5 giugno) non ancora ricevuto nulla nella propria buchetta della posta, reale o virtuale, peggio ancora neanche risposta a messaggi (io ne ho spedito 4) di richiesta di spiegazioni sul da farsi.
detto questo, oggi ho chiamato il mio conce, perche' se dopo 15 giorni non arrivano le Raccomandata / comunicazioni, il trend non e' bello, e quindi ho chiesto la moto sostitutiva, ci pensassero loro a piazzarle.
sempreinmoto
17-06-2014, 10:07
Ipotenus, puoi dirmi chi è il tuo conce, a me fanno cadere dall'alto il bauletto altro che tris di borse
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ipotenus
17-06-2014, 10:31
Puoi fare tutto per carità anche farti inchiappettare a passo romano ma non tutti la pensano come te. Se poi da fastidio che qualcuno che possiede altre moto scrive potete farvi un vostro forum un enclave cantarvela e suonarvela senza questi fastidiosi intrusi. Il confronto arricchisce le persone non le impoverisce. Per sentirsi dire quello che si vuole sentire ci si iscrive al Visconteo.
L'arricchimento di cui parli, consiste un una serie di neppure tento velati insulti, di provocazioni, di frasi piene di supponenza, di istigazioni di vario genere, di totale assenza di soluzioni e per completare la liste delle pochezze, di foto di maschi con deretano a vista, che al massimo stimolerà la fantasia sessuale di chi l'ha linkata e che forse gli produrrà il giusto stimolo per la mezza pipetta che invoca la sua firma.
Tant'è che gli consiglio di tenersela da parte.
A parte questo, il resto non mi infastidisce affatto, da chiunque arrivi.
Dici che sono strano ??
Guarda che stai sbagliando non ho pubblicato io la foto dei deretani. Per il resto direi che la tua immaginazione supera la realtà di quello che ho scritto non ci sono insulti provocazioni né supponenza con questa tua risposta ho capito che sei instabile ma lo posso capire con quello che vi è successo si rischia di scrivere senza essere connessi e chiudo qui.
ROFLT!!! Certo che se tutta questa chiacchiera e indignazione la sfoggiaste con BMW a quest'ora avreste avuto la moto riparate con le sospensioni d'oro. Dai, è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra, mai si erano spinti a tanto. Non entrerò più nel merito, per carità, ma vendetela prima che potete, può andare solamente sempre peggio.
Nel contempo in cu alla balena e solidarietà sincera.
Ah volevo aggiungere non sei strano sei solo un po' disattento ad attribuire commenti di uno ad un Altro
rennyweb
17-06-2014, 10:47
Mi manca di capire se sono gelosi del fatto di non possedere un RT oppure, cosa più verosimile, di non avere un richiamo di tale entità da far parlare tanto e sopratutto di avere in cambio una GSttina tanto per tirare tardi sino a quando la Regina non sarà pronta. Hahahahahahaha.
fabianogs
Più leggo e più mi vien voglia di prendere una rt, dopo che avranno risolto il problema naturalmente...
ipotenus
Guarda che stai sbagliando non ho pubblicato io la foto
Ma lo so, dove l'avrei scritto??
Certo che in questo 3D c'è un botta e risposta bello e vivace che non si era mai visto prima. Adesso capisco perchè la stanza del GS LC conta oltre 40.000 messaggi, rispetto i nostri miseri 2.000 :lol:
.....ma vendetela prima che potete, può andare solamente sempre peggio.
Ci mancavano solo i menagrami !
Col piffero che la vendo, me la tengo stretta e dopo la riparazione me la godrò alla grande, anche con un pizzico di soddisfazione quando più di qualcuno me la invidierà ;)
Hai quotato un mio post pensando di rispondere a Pacifico solo una piccola svista
Comunque, ho chiamato il mio spacciatore BMW abituale e mi ha confermato che il GS sostitutivo nuovo di pacca arriva venerdì, nel frattempo per questi due giorni posso prendere il GS che hanno a loro disposizione per le prove dei clienti e domani me lo vado a prendere !
Hedonism
17-06-2014, 10:58
io avrei segato il almeno il 50% dei post.... chi apre questo 3d per avere notizie sul richiamo, vorrebbe vedere altro che "anal flash mob" o contenuti del tutto OT scaramucce e battibecchi di una pochezza disarmante
detto questo, visto che a tratti ci sono notizie, allegati ed aggiornamenti utili doverserle cercare in 2 post e 23/24 pagine di 3d e' poco pratico.
se gentilmente aprite un post cazzeggio nell'apposita sezione, chi vorrà partecipare lo farà la grazie.
p.s. quotidianamente dobbiamo gestire questa cosa con i conce nella più totale frustrazione (vedi mio post precedente), se evitate di passeggiarci sui testicoli con i tacchi a spillo Ve ne sarò grato.
Hedonism
17-06-2014, 10:59
Col piffero che la vendo,
be Oban, sono nelle tue stesse condizion, oggi però si fa fatica a vendere le moto marcianti, figurati quelle ferme.....
mototarta
17-06-2014, 11:11
massima solidarietà a chi si ritrova in questa situazione, non trovo senso negli sfottò visto che la stessa cosa sarebbe potuta succedere su un qualsiasi altro modello. E purtroppo da qualche anno la gravità degli 'inconvenienti' pare aumentare. Personalmente ho sempre trovato sgradevolissimo il muro di gomma con cui ci si deve confrontare ogni volta che si interagisce con l'importatore italiano. Ormai la frittata è fatta, e la chiarezza di informazioni soprattutto nei confronti di chi si ritrova un bene di quel valore in 'ostaggio' del venditore sarebbe assolutamente dovuta.
Quello che da estraneo alla vicenda mi riesce difficile capire è il motivo del silenzio. Ovvero... molta precisione nell'indicare la causa del problema, ma nessuna idea riguardo tempi e modalità di riparazione. Se è assodato che il difetto è nel materiale dello stelo, come si fa a dire che ancora si deve 'indagare e capire'? Il problema non credo sia un altro, perché allora avrebbero bloccato anche le moto prive di Esa... ammesso che ce ne siano, perché credo nessuno abbia ordinato una RT priva di questo accessorio.
Ormai è passato un mese dall'accertamento del problema, avranno pure fatto una stima di tempi e modalità di intervento. Certo se si trattasse di settimane non avrebbero messo in piedi la faccenda delle moto sostitutive. Magari in seguito al fatto decideranno di valersi di un altro fornitore, che dovrebbe ripartire da capo.
Che la casa stia economizzando ad esempio sulle finiture è lampante e sotto gli occhi di tutti, ma che stia a lucrare coscientemente su un componente tanto importante mi rifiuto di crederlo.
Auguro comunque a tutti di risolvere presto e nel modo più soddisfacente possibile.
ipotenus
17-06-2014, 11:23
Ah volevo aggiungere non sei strano sei solo un po' disattento ad attribuire commenti di uno ad un Altro
Caribù, parlando di disattenzione, rileggiti meglio il mio post che non c'è alcuna attribuzione sbagliata. Sei quotato, ecco tutto, il che non ti rende il protagonista assoluto del mio intervento.
Detto questo, ti pregherei di notare che le tue pur rispettabilissime perle, arrivano in coda a 25 pagine di Thread, siamo circa al seicentesimo commento (557 solo nel precedente Thread) e ti posso assicurare che una notevolissima parte di questi, possiedono le caratteristiche che ho elencato.
Non ti sentire quindi unico, agli occhi di del 99% dei partecipanti a questo Thread, appari un singolo elemento di una lunga lista.
Ti sei solo inserito tra coloro che (stranamente i più attivi in questo thread), non hanno questo problema, guidano altre moto, non possiedono l'RT e scrivono via Tapatalk in una pausa durante il giretto in moto fuori porta.
Poi ti incrociano e fanno il doppio lampeggio del motociclista solidale.
Io quando entro in una stanza affollata, lo faccio in punta di piedi.
Non sapevo che per entrare in una stanza dovessi chiedere permesso è dal 2003 che sono iscritto però ti suggerisco di essere contestuale e non generalista
fabianogs
17-06-2014, 11:27
Ipotenus è bello leggere i tuoi commenti, si capisce da come scrivi che sei una persona molto colta e intelligente per ciò che scrivi...
ipotenus
17-06-2014, 11:35
Ormai è passato un mese dall'accertamento del problema, avranno pure fatto una stima di tempi e modalità di intervento.
Non c'è nulla di ufficiale, BMW è abbottonata come un paltò.
Se volete, vi posso riferire quale che mi ha detto la signorina che mi ha chiamato per la consegna del GS, che ad una mia domanda in proposito, ha risposto che pur senza alcuna comunicazione ufficiale, la possibilità che si arrivi a settembre è assai concreta.
Direi che anche bypassando il pur onorevolissimo parere della suddetta Signorina, tutto spinge in tal senso e conviene ormai pensare in questi termini.
La cosa che vorrei invece sapere da chi ha già ritirato il mezzo sostitutivo, è il contenuto di ciò che firma. Sono disposto a prendermi il GS, ma non in eterno e non vorrei ritrovarmi in autunno senza moto ed accorgermi solo allora che non posso rivalermi in alcun modo per aver firmato chissà che liberatoria.
O almeno, vorrei farlo coscientemente.
Ah volevo dire che non mi sento affatto protagonista di nulla e vedo che arrivi puntualmente a delle conclusioni, ma non è cosi, come se il mio pensiero si sia completato nelle tue risposte direi che è molto singolare come situazione al limite del ridicolo
ipotenus
17-06-2014, 11:38
Non sapevo che per entrare in una stanza dovessi chiedere permesso è dal 2003 che sono iscritto però ti suggerisco di essere contestuale e non generalista
So perfettamente da quanto sei iscritto visto che condividiamo il periodo.
A maggior ragione mi stupisco.
Hedonism
17-06-2014, 11:39
lo chiedo un'altra volta.... e' possibile rimane in Topic per favore!!!!
andate a litigare altrove grazie!!
mototarta
17-06-2014, 11:40
Ipotenus
Mi associo a Fabiano, ti quoto in tutto e per tutto. trovo molto poco 'motociclistico' il tono di certi interventi, poi ci si stupisce perché sia venuto meno il saluto per strada. E' doloroso constatare che oggi ci siano moltissimi 'utenti di moto' ma pochi motociclisti. Mi sarei aspettato certo commenti da possessori di scooteroni modaioli, i quali si credono motociclisti solo perchè usano due ruote in meno.
Un piccolo suggerimento... lettere a riviste specializzate e, ma solo per conoscenza, a Bmw Italia. E vi consiglio di scrivere direttamente ad Andrea Buzzoni, la mail è
Andrea.Buzzoni@bmw.it
Per una mia incazzatura molto più banale mi ha telefonato lui in persona che si è rivelato persona molto più cortese, attenta e disponibile della stragrande maggioranza dei suoi dipendenti.
Pacifico
17-06-2014, 11:48
L'arricchimento di cui parli, consiste un una serie di neppure tento velati insulti, di provocazioni, di frasi piene di supponenza, di istigazioni di vario genere, di totale assenza di soluzioni e per completare la liste delle pochezze, di foto di maschi con deretano a vista, che al massimo stimolerà la fantasia sessuale di chi l'ha linkata e che forse gli produrrà il giusto stimolo per la mezza pipetta che invoca la sua firma.
Tant'è che gli consiglio di tenersela da parte.
A parte questo, il resto non mi infastidisce affatto, da chiunque arrivi.
Dici che sono strano ??
Oddio.... ma quanto vi rosica sta roba....
se leggi bene i passaggi non sono stato io a provocare, mi sono solo attenuto a commentare alcuni aspetti tecnici di comunicazioni da parte di qualche conce che ha aperto il muro dell'omertà.
Che è forse la cosa principale di tutta questa discussione...
Poi se mi stimolano con battute del cazzo non è che sono come alcuni che si chinano... tendenzialmente rispondo e magari anche pesantemente ma è proporzionale. Del resto siamo in un forum libero dove la gente può confrontarsi a qualsiasi livello...
Capisco che questa vicenda un pizzico di dolore tra le chiappe lo suscita ma quello che sorprende è l'incapacità di reagire a tanta arroganza ed evidente presa per il culo...
Ripeto, ma credo sia una cosa ovvia, una azienda non fà un richiamo su due piedi tanto per farlo, come minimo sanno tutto, compreso la soluzione finale. Ma c'è, almeno in Italia, questo atteggiamento di indifferenza nei confronti del cliente finale che non deve sapere ma solo adeguarsi, forte di una clientela inerte ed incapace. E' la loro forza e tu sei il primo a dimostrarlo. Non sai cosa fare... questi ti sequestrano i tuo bene e non ti dicono una parola... bella figata!
Partiamo intanto dal non essere preso per un pollo d'allevamento a cui spillare soldi. Io pretendo chiarezza assoluta e forse affronterei la situazione in maniera diversa... vorrei sapere con precisione cosa ha di difettoso la MIA MOTO (non la loro, ma voi vi sentite parte integrante del modello BMW, come assunti nella loro organizzazione) tanto da bloccarla, me lo farei scrivere su un foglio di carta e firmata da chi mi ha venduto la moto, compreso la soluzione che BMW adotterà ed i tempi per la riparazione.... e per finire, a lavoro fatto, non una stretta si mano ma un documento che attesti che il lavoro sia stato eseguito alla perfezione (questo firmato da BMW e dal concessionario che mi ha venduto la moto). Se ho aperto un Leasing con la finanziaria BMW pretenderei il blocco del pagamento per il tempo necessario per la riparazione (non sò se legalmente fattibile ma ci proverei a battere i pugni sul tavolo).
Poi per gli accessori, significa che loro con 250 € (costo BMW) se ne lavano le mani e facendovi accettare queste condizioni si salvano da eventuali reclami.
Poi il GS in comodato è una vostra personale scelta, che non contesto.... se va bene a voi siamo tutti felici. Intanto loro hanno in mano i vostri 44.000 €
Se poi penso che qualcuno non ha ricevuto nessun avviso scritto per raccomandata e si è anche adoperato per portarla di sua spontanea iniziativa senza ricevere alcuno scritto ufficiale BMW... Io come minimo avrei obbligato il concessionario a prendersi le sue responsabilità contrattuali e legali nei miei confronti...
In bocca al lupo!
Paolo_yamanero
17-06-2014, 11:51
Vediamo il lato positivo:
1) per "cause di forza maggiore" i concessionari BMW dovranno approntare un sacco di GS lc quali moto sostitutive.
2) tra qualche mese, quando il "problemino" sarà risolto, nelle concessionarie ci saranno un sacco di Gs lc, con km irrisori, in vendita a prezzo allettante
3) evviva!
http://4.bp.blogspot.com/--0fHtW58t0E/TuzA5GMzHvI/AAAAAAAAEi4/kLmqAKDMhr0/s1600/stalio_olio1.gif
ipotenus
17-06-2014, 11:52
lo chiedo un'altra volta.... e' possibile rimane in Topic per favore!!!!
Giusto, cerchiamo di tirare fuori qualcosa di pratico.
Come dicevo, sarebbe utile sapere il contenuto del contratto che si firma per avere il mezzo sostitutivo.
Tutti noi siamo ancora interessati a riavere la nostra moto, ma nel caso in cui dovessimo cambiare idea o se i tempi si dovessero rivelare insopportabilmente lunghi, non vorrei che ci trovassimo con le mani legate, pure inconsapevolmente.
Qualcuno ha già firmato e può erudirci?
mototarta
17-06-2014, 11:57
Altra cosa che io, personalmente, non farei, è lasciargli la moto. Mi va bene il non doverla usare, ma io la mia moto in mano al concessionario non la lascerei se non per il tempo necessario alla riparazione.
Se non hanno in mano ancora nulla, tanto meno i pezzi modificati... perché mai devono avere la mia moto in ostaggio? Fotografia delle strumento con i Km percorsi, firmata da me proprietario con l'impegno a non utilizzare il mezzo, dopo di che la moto la tengo nel mio box anche solo per guardarmela la sera. Quando sarà il mio turno di fare la modifica porterò il mezzo in concessionaria. Capisco per avere la moto sostitutiva, ma chi sceglie i 1000 euro di indennizzo (a mio parere SCANDALOSI), la moto se la tiene.
Per me questa è un'altra cosa poco chiara, mi viene il dubbio che debbano appurare altro su ogni singolo esemplare.
Hedonism
17-06-2014, 12:01
Io pretendo chiarezza assoluta e forse affronterei la situazione in maniera diversa...
me lo farei scrivere su un foglio di carta e firmata da chi mi ha venduto la moto, compreso la soluzione che BMW adotterà ed i tempi per la riparazione.... e per finire, a lavoro fatto, non una stretta si mano ma un documento che attesti che il lavoro sia stato eseguito alla perfezione
vorrei prendere queste parole come spunto per un appello ai professionisti legali che frequentano il forum: in virtù dello spirito di solidarietà che dovrebbe accumunarci, quali membri di una "community" pregherei chi ha le competenze di preparare una bozza di comunicazione che ciascuno di noi, in prima persona invierà al responsabile in BMW, come segnalato in qualche post prima. Proviamo a vedere se almeno così si smuove qualcosa.
grazie a chi ci vorrà dare una mano
Sirandrew1977
17-06-2014, 12:04
Quello che da estraneo alla vicenda mi riesce difficile capire è il motivo dell'omertà....
occhio ad usare questo termine, io per averlo fatto con leggerezza in un'altra discussione mi sono beccato: un "maleducato" e pure una possibile querela
ovvio il contesto era diverso, ma la parola quella rimane
( cit Treccani )
Pacifico
17-06-2014, 12:07
Altra cosa che io, personalmente, non farei, è lasciargli la moto. Mi va bene il non doverla usare, ma io la mia moto in mano al concessionario non la lascerei se non per il tempo necessario alla riparazione.
Assolutamente! Vorrei chiedere a tutti coloro che hanno lasciato la moto per questo richiamo, se si sono fatti firmare un documento di consegna da parte del concessionario... almeno questo... ma dubito che lo abbiano fatto.
Lo dovreste fare anche per un semplice tagliando figuriamoci per una cosa del genere... io vi auguro che non debbano prendere le moto e spedirle in fabbrica... :mad:
Pacifico
17-06-2014, 12:13
Giusto, cerchiamo di tirare fuori qualcosa di pratico.
Come dicevo, sarebbe utile sapere il contenuto del contratto che si firma per avere il mezzo sostitutivo.
Alza la cornetta, gli telefoni e te la fai mandare via fax da loro, firmata da loro, con relativo timbro... oppure allegata via email...
in questo caso devi essere e muoverti ufficialmente, non per sentito dire o letto sul forum...
mototarta
17-06-2014, 12:16
Anche perché se si chiede, meglio se tramite un legale, esplicita motivazione per cui dovrebbero tenersi un bene per due mesi senza fare assolutamente nulla magari una qualche spiegazione la dovranno pur dare.
geminino77
17-06-2014, 12:46
ma alla fine dopo pagine e pagine qualcuno ha fatto quello che ha detto faccio scrivere dal legale , vado per via legali se no vermante chiudetelo questo thread che si fa prima...perche' a parole siamo bravi tutti anche perche' su ogni stanza del forum si parla solo di RT LC praticamente .
Abbiamo capito il problema ma pubblicare post in 1 stanza si e l' altra no mi sembra esagerato...nella stanza Rt non LC thread con noi LC siama appiedati ma scusate che senso ha....lo sa tutto il mondo che le RT LC sono ferme.....
ipotenus
17-06-2014, 13:25
Alza la cornetta, gli telefoni e te la fai mandare via fax da loro, firmata da loro, con relativo timbro... oppure allegata via email...
in questo caso devi essere e muoverti ufficialmente, non per sentito dire o letto sul forum...
Si, grazie del consiglio.
Ripeto, sarebbe utile sapere il contenuto del contratto che si firma per avere il mezzo sostitutivo.
Aggiungo che la concessionaria di ciascuno e non BMW Italia, si occupa del mezzo in sostituzione.
Powercanso
17-06-2014, 13:58
massima solidarietà a chi si ritrova in questa situazione ...
ciao Mototarta,
a me sono giunte due voci:
1) hanno fermato le consegne dei nuovi Adv!;
2) un mio amico possessore del nuovo RT LC sostiene avendo all'attivo km.8000 abbia seri problemi al cambio oramai durissimo e rumorosissimo e il motore pure!
ora è acclarato, che il nuovo motore LC non sia il massimo in quanto sui tre modelli dove è stato montato, più il kilometraggio aumenta più il rumore e ciocchi diventano ridicoli per moto del genere.
E' stato avventato mettere in commercio tale motore così presto (secondo me innovativo ma carente progettualmente). Per me lo stelo è una scusa bella e buona per rivedere "un attimo" tutto il progetto meccanico delle moto in quanto 'indagare' mediamente tre mesi (almeno sono tempi dati da bmw) sembrano quanto comici.
Comunque ora con gli sforzi economici 'in corner' che bmw deve subire per venire meno a carenze progettuali spero che le servano a qualcosa!
passo e chiudo
rennyweb
17-06-2014, 14:11
Ed eccone una nuova, io ci provo, adesso scrivo al buon Buzzoni e speriamo che "LUI" magri ci riesca a chiarire l'arcano che magari non è.
mototarta
17-06-2014, 14:15
Renny
Io avevo scritto una lettera ad una rivista del settore, e mandata mail per conoscenza a lui. Mi ha chiamato la sua segretaria il giorno dopo, pensavo ad no scherzo invece me lo ha passato e ci ho parlato un'ora. Preciso che la mia al confronto era un'assoluta banalità (i 49 euro che pretendevano per il telecomando antifurto). Lo dico da sempre anche nella stanza del Gs, l'unica cosa che li smuove è scrivere ai giornali. Non capisco sinceramente che timori abbiate, siete assolutamente la parte lesa di tutta la vicenda e vi fate scrupoli?
E ripeto, mai e poi mai consegnare la moto senza che dicano il motivo per cui dovrebbero trattenerla oltre il tempo necessario all'intervento.
rennyweb
17-06-2014, 14:45
Di seguito allego tra le virgolette quanto scritto. La semplicità e la richiesta di informazione credo che possa essere l'unico modo per porre a tacere una miriade di voci incontrollate vediamo se mi risponde.
"Signor Andrea, Buongiorno.
Mi permetto di disturbarLa in quanto possessore da poco più di un mese e con solo 500Km di una delle RT1200 fermate. Non sono più un ragazzo avendo ora 59 anni e ho affrontato e ponderato l'acquisto coronando un sogno coltivato sin da ragazzo quando le BMW (con i colori dei serbatoi sfumati) erano il top delle moto votate ai lughi chilometraggi e ai lunghi viaggi. Mi ritrovo ora che dopo aver affrontato una spesa non del tutto indifferente il mio mito si infrange. Non voglio entrare nel merito di quanto BMW e i suoi concessionari stiano facendo per alleviare il disagio, ma voglio sottolineare quanto ormai da 20 giorni stà logorando i possessori di tali motociclette. Se ne sentono di tutti i colori dal problema all'ammortizzatore che cela progettualità errata in tutto il retrotreno, al rietro per modifiche al cambio che diventa rumoroso e ingestibile, a rumori impossibili dal motore, al blocco delle consegne dell'ADV per problemi identici al nostro RT e chi più ne ha più ne metta.
A fronte di quando sopra esposto chiedo il suo aiuto anche a nome di tutti i possessori di tali motociclette che si confrontano e comunicano attraverso i vari forum, sia cortese ci dica in tutta sincerità che cosa pregiudica e fa sì che il nostro investimento ad oggi sia infruttuoso e inutilizzabile. Come verrà affrontato e quali saranno le garanzie ci verranno date che il mezzo sia perfettamente in linea con lo standard per il quale abbiamo sborsato i nostri sudati risparmi.
Non voglio tediarla ulteriormente sapendo che chissà quante di queste email avrà sicuramente ricevuto e rimango in attesa di una sua cortese ed "eventuale " gradita risposta."
mototarta
17-06-2014, 15:03
Renny
Ok, ma mandala anche ad una rivista, stai tranquillo che fa più effetto pure a Bmw.
Mi sono informato, non esiste nessun fermo di consegne per la Adv, Che poi ha lo stesso ammortizzatore del Gs Standard, sarebbe assurdo dessero come moto sostitutiva un'altra moto con lo stesso problema.
PietroGS
17-06-2014, 15:07
a me sono giunte due voci:
2) un mio amico possessore del nuovo RT LC sostiene avendo all'attivo km.8000 abbia seri problemi al cambio oramai durissimo e rumorosissimo e il motore pure!
ora è acclarato.........................
(OT)
Nooo..... anche la ADV
Una catastrofe......
e' l'inizio della fine......si salvi chi puo'!
prima che sia troppo tardi, prima che la BMW sparisca dalla faccia della terra: vendo tutto! tutte le mie (amate) BMW...... anche la 100PD...... perche' anche quella dopo i 100.000 (gli 8000 gli ha gia' superati da 24 anni.....) potrebbe auto-esplodere!
Ma.....,aspetta un'attimo...... giusto una precisazione, prima di vendere tutto.....una domandina: da chi ti sono giunte le due voci?
Forse dal tuo fidato conce?
(ndr. a me la parola "conce" sta' sulle balle!!!!!)
ahahahahahahaha
Vi e' piaciuto il teatrino?
Nooooo?
Peccato, comunque fatemi il piacere..... basta con le minchiate: su questo argomento, qui' nessuno sa' un bel c@z di niente, ma proprio zero.
Spero che qualcuno che ne capisce di tecnica-motociclistica scriva a tempo debito un bel post con una chiara disamina del problema.
Questa e' l'unica cosa che mi interessa.
Grazie.
PS
ho quotato uno a caso ma ce ne sono molti uguali in questi 3D!
lordguzzi
17-06-2014, 15:23
scusate devo essermi perso qualche puntata, ma le BMW sono raffreddate ad acqua?
:occasion:
Sirandrew1977
17-06-2014, 15:27
questa è davvero grossa........
Hedonism
17-06-2014, 15:28
le han finite :)
ipotenus
17-06-2014, 15:39
Di seguito allego tra le virgolette quanto scritto. ...
Senza offesa Rennyweb, mi pare un po' troppo, come dire ... "giaculatoria".
In fin dei conti, i danneggiati siamo noi e lui solo un tizio che lavora per BMW e che, puoi stare tranquillo, se ne frega altamente dei tuoi sogni infranti soprattutto adesso, con questa bella gatta da pelare tra le mani.
Questo non vuol dire che bisogna essere scortesi, ma nemmeno Fantozzi davanti al Megapresidente.
Comunque ritengo che sia presto, neppure le concessionarie sanno nulla sulla reale entità del guasto e da quel poco che ho capito, il malcontento per questo motivo, serpeggia alche li.
Tutto sommato, sono loro ad esser tempestati di domande ed a non saper dare risposte.
Inoltre, vedo che a far di conto non siamo proprio bravissimi qui.
Il blocco dell'RT LC è stato ufficializzato il 05/06/2014, giorno di inizio di questa discussione.
A casa mia, dal 5 al 17 di un mese, passano poco più di 10 giorni e quindi un terzo del mese che vedo sbandierare dai soliti buontemponi.
Calma e gesso ...
Powercanso
17-06-2014, 15:53
10gg. fa nella stanza GS LC era uscito un thread a cui avevo risposto similmente a te, PietroGS ma dopo di ché la discussione è stata bannata e non so più nulla su come sia andata a finire ... l'umorismo lo dedicherei altrove
mototarta
17-06-2014, 16:02
Il mese di cui parlavo io è riferito alla rottura verificatasi in francia
Due casi risalenti a più di un mese fa. Non mi pare di essere stato 'buontempone'. certo se chi sfotte non va bene, chi si mostra solidale viene classificato 'buontempone' diventa difficile qualsiasi cosa.
Scusate se ho osato interessarmi ad una questione che , come detto, poteva capitare al possessore di qualsiasi modello, mi sembra assurdo che ogni stanza debba essere un feudo a sé.
Come dire.. non capisco ma mi adeguo.
In bocca al lupo di cuore a tutti.
Hedonism
17-06-2014, 16:06
Il blocco dell'RT LC è stato ufficializzato il 05/06/2014, giorno di inizio di questa discussione.
A casa mia, dal 5 al 17 di un mese, passano poco più di 10 giorni e quindi un terzo del mese che vedo sbandierare dai soliti buontemponi.
io mi sono in verità stizzito, perche' di UFFICIALE non ho nulla.... quindi a conti fatti, dal 5 al 17 fan 12 giorni.... se hanno avuto il tempo di mandare una email ai concessionari, perche' TEMPESTIVAMENTE fermassero tutti, e ci sta che dividendosi i clienti si faccia prima.... ebbene, in verità ti dico che in questi 12 giorni un piccione viaggiatore con una comunicazione di BMW, magari con un numero di telefono da chiamare... insomma pensavo di riceverla...
se i tempi sono questi.... ossia oltre 2 settimane per dirmi di chiamare EuropAss. (?) e quindi biblici... beh mi sono un po' preoccupato... anche alla luce del fatto che negli USA i dealer hanno già in mano una tabellina a prova di mentecatto, su come rispondere alle possibili richieste del cliente, si va dal rimborso totale alla moto sotitutiva al bonus ecc ecc...
quindi sono almeno 2 o 3 passi avanti.... negli USA....
detto questo, ho scritto al conce che mi faccia avere una moto sostitutiva, perche' tra le due opzioni e' quella che mi tutela un po' di più..... forse
fabianogs
17-06-2014, 16:16
Solo quelle difettose😆
SandWhisper
17-06-2014, 16:21
Vediamo il lato positivo:
2) tra qualche mese, quando il "problemino" sarà risolto, nelle concessionarie ci saranno un sacco di Gs lc, con km irrisori, in vendita a prezzo allettante
Il prezzo di un mezzo risente da sempre di un rapporto fra l'offerta e la domanda, quando l'offerta è inferiore alla domanda i prezzi salgono viceversa accade il contrario.
In base alla tua ipotesi sarà pur vero che potresti acquistare un GSLC ad un prezzo interessante, che questo sia stato trattato benissimo avrei dei grossi dubbi, ma in ogni caso per la stessa regola sopracitata il tuo GS usato varrà molto meno di oggi.
Potresti venderla ad un privato, ma chi comprerebbe una moto "vecchia " quando con un piccolo sforzo potrebbe acquistarne una molto più fresca e dell'ultimo modello?
PietroGS
17-06-2014, 16:25
@ Andrea&Sofia
Bravo, sono d'accordo; ma, per favore, dai l'esempio!
Infatti, reputo molto "umoristico" scrivere di "voci" che dicono di consegne adv fermate, cambio durissimo e rumorosissimo, ecc ecc.
Da parte mia ho chiesto gentilmente se qualcuno puo' scrivere argomenti "tecnologicamente" sensati.
Nel 3D precedente a questo, ho inserito tre immagini dal ETK del monoammortizzatore, telaio e forcellone della RT LC chiedendo spiegazioni su dove come e cosa stava succedendo.
Nessuna risposta.
PietroGS
17-06-2014, 16:33
@ Andrea&Sofia
Anche il resto del tuo post in quanto ad "umorismo" non e' male:
[ora è acclarato, che il nuovo motore LC non sia il massimo in quanto sui tre modelli dove è stato montato, più il kilometraggio aumenta più il rumore e ciocchi diventano ridicoli per moto del genere.
E' stato avventato mettere in commercio tale motore così presto (secondo me innovativo ma carente progettualmente). Per me lo stelo è una scusa bella e buona per rivedere "un attimo" tutto il progetto meccanico delle moto in quanto 'indagare' mediamente tre mesi (almeno sono tempi dati da bmw) sembrano quanto comici.
Comunque ora con gli sforzi economici 'in corner' che bmw deve subire per venire meno a carenze progettuali spero che le servano a qualcosa!
passo e chiudo]
Hedonism
17-06-2014, 16:33
Nessuna risposta.
ti ho risposto io.....
attacco stelo / piedino e 3
se poi vuoi l'ing. BMW, devi scrivere su un altro forum
PietroGS
17-06-2014, 16:41
Hai ragione Hedonism : tu una risposta l'hai data, ma mi piacerebbe saperne di piu' (come tutti, credo....):)
ipotenus
17-06-2014, 16:45
Il mese di cui parlavo io è riferito alla rottura verificatasi in francia
Mototarta, non c'era intenzione di insultare nessuno, adesso non stiamo tutti attaccati con gli spilli.
In ogni caso, non so dove tu abbia preso la data delle rotture verificatesi in Francia (sono 2 pare), io non ho trovato nulla in proposito e quindi era logico che pensavo parlassi del richiamo.
Comunque il richiamo è di 10 giorni fa e visto il rischio, più darsi che BMW sia intervenuta tempestivamente e che quindi non ci sia stato materialmente il tempo di approfondire la situazione e trovare adeguate soluzioni.
Di fatto e come dicevo, neppure le officine autorizzate ed i concessionari ne sanno più di noi (almeno, a me pare così).
Hedonism
17-06-2014, 16:53
ma mi piacerebbe saperne di piu' (come tutti, credo....):)
ci tocca solo aspettare allora, e poi e poi....
magari su qulche forum francese ci fosse finita una foto :mad::mad:
Scusate, coloro che hanno accettato di farsi dare un GS come "muletto" temporaneo, sanno dire se suddetto mezzo è coperto da casco o meno? So che l'assicurazione è a carico del concessionario, e se questo non la assicura per furto e incendio e la stessa viene rubata, forse sono solo rogne sue, ma se (e NON lo auguro ad alcuno, sia chiaro, ma è una cosa che purtroppo va sempre messa in preventivo) per caso uno ha un incidente, i danni li deve ripagare di tasca propria?
shalin73
17-06-2014, 17:14
@StiloJ: A me il concessionario ha detto che il GS sarà assicurato con R.C., furto incendio e KASKO, ma con franchigia (da verificare quanto sarà), nel senso che "il grosso" di eventuali danni sarà pagato dall'assicurazione, ma chi avrà in uso la moto dovrà eventualmente pagare qualcosa (nel limite della franchigia). Il che mi pare anche sensato...
fabio
Si, infatti, la franchigia ci sta.
Mi sarebbe dispiaciuto che un'eventuale incidente dovesse completamente pesare sulle spalle del cliente, che si ritroverebbe a dover pagare oltre al RT anche un GS. E' vero che se avesse fatto l'incidente con la propria moto avrebbe comunque dovuto ripagarsi i danni, ma avrebbe potuto anche scegliere di non procedere immediatamente o del tutto con la riparazione perdendoci il solo valore della RT, cosa che non credo possa decidere nel caso di danneggiamento della moto in comodato.
sempreinmoto
17-06-2014, 17:32
Oggi mi è stato detto di portare l'RT al conce perchè devono spedire gli ammortizzatori in BMW
Che dite verranno riparati anziché sostituiti ?
Potrebbe anche essere che modifichino quelli montati fin dall'origine.
L'ammortizzatore è un insieme di componenti non un monoblocco; se sostituiscono quelli difettosi, torna ad essere idoneo all'utilizzo, ne più ne meno come uno nuovo di zecca.
Hedonism
17-06-2014, 17:41
in teoria dovrebbero cambiare il famoso stelo...
Hedonism
17-06-2014, 17:43
e comunque sti caxxo di francesi.... sempre a girare in moto e mai sui forum.... sono praticamente deserti :mad:
:)
Sirandrew1977
17-06-2014, 17:48
Ragazzi io non mi esprimo su dettagli tecnici e giu' di li, ma vi posso solo dire che avete un fegato d'acciaio......
io al posto vostro, e dopo aver speso quelle cifre, sarei già sotto analisi....
vi auguro davvero che la situazione si risolva il prima possobile
per quel poco che puo' contare avete tutta la mia solidarietà
rimango pero' del mio pensiero.... poi magari sbaglio....... ma secondo me non si devono mai comprare moto troppe nuove.... ovvio poi ci sono tanti fattori che te lo fanno fare, ma se si ha la possibilità di attendere almeno un anno...... allora è meglio;)
poi è ovvio la scimmia prende a tutti ed è dura frenarla......
e comunque sti caxxo di francesi.... sempre a girare in moto e mai sui forum.... sono praticamente deserti :mad:
:)
Mi sà che la storia dei due incidenti in Francia ve la siete inventata di sana pianta, non si cambia un caxxo di italiano eh...qui il richiamo è arrivato una settimana dopo.
Se puo' interessare http://afmb.fr/ (nulla di nuovo).
....... quando le BMW (con i colori dei serbatoi sfumati) erano il top delle moto votate ai lughi chilometraggi e ai lunghi viaggi.....
Forse non ti ricordi: avevano i telai che si torcevano come un pezzo di fil di ferro e non frenavano un tubo.... In quegli anni le Guzzi erano nettamente superiori! senza offesa.
ipotenus
17-06-2014, 18:57
Oggi mi è stato detto di portare l'RT al conce perchè devono spedire gli ammortizzatori in BMW
A giudicare dall'articolo postato da Luigi:
http://afmb.fr/
Sembrerebbe proprio che stiano procedendo in tal senso.
Sempre secondo l'articolo, la produzione del Kit di sostituzione richiederà 12 settimane ad essere molto ottimisti.
La sostituzione sarà effettuata dal concessionario (e vorrei vedere, anche se qui ho perfino letto che le moto andavano rispedite in fabbrica).
Che dite verranno riparati anziché sostituiti ?
Non credo che aspettino la restituzione di tutti gli ammortizzatori per rigenerarli, ci vorrebbe un secolo.
Probabilmente manderanno i nuovi.
Oggi mi è stato detto di portare l'RT al conce perchè devono spedire gli ammortizzatori in BMW ......
Haaaaaaaa ! Alla faccia di gufi e rompipalle tuttologi che hanno intasato questo 3D con una marea di minchiate OT giusto per passare il tempo :laughing:
Stai a vedere che riesco ancora a farmi le ferie d'agosto con la mia amata RT NUOVA :D
rennyweb
17-06-2014, 19:00
14.30 Inviata email ore 15,30 il Signor Andrea Buzzoni mi ha chiamato al cellulare. Premesso che sono da 40 anni che tratto con le persone e la gentilezza non è mai fuori luogo per avere risposte se mai è il contrario. Poi ogniuno è libero di seguire le strade che meglio preferisce. Ad ogni buon conto io avevo bisogno di chiarimenti e rassicurazioni sul mio investimento e li ho avuti. Non è a conoscenza di alcun blocco di linee produttive e/o consegne dell'ADV.Non ci sono altri motivi dietro al richiamo(cambio / motore ). I guasti (2 ) si sono verificati uno in Francia ed uno in Svezia riconfermandomi che il guasto è solo ed esclusivamente in un componente dell'ammortizzatore e che lo stesso verrà sostituito con il nuovo. Quanto prima usciranno con un comunicato ufficiale tramite gli stessi canali con cui siamo stati contattati. Da parte mia non ho motivo di andarmi a cercare altre motivazioni nelle pieghe di 15 minuti di cortese telefonata.Questo è quanto .
Grazie Rennyweb, hai fatto più tu in 15 minuti che tutti i concessionari d'Italia messi insieme in 2 settimane :!:
ipotenus
17-06-2014, 19:15
14.30 Inviata email ore 15,30 il Signor Andrea Buzzoni mi ha chiamato al cellulare ...
Beh, che dire, tanto di cappello al signor Buzzoni che così gentile e solerte è stato.
E grazie anche a te che sei stato l'unico a produrre informazioni con almeno una pretesa di veridicità.
Non resta che attendere il comunicato ufficiale e, speriamo, qualche previsione sui tempi.
mototarta
17-06-2014, 19:39
Renny
Sono contento di averti dato modo di verificare di persona la cortesia e disponibilità di questa persona, con me partendo dalle mie rimostranze siamo finiti a parlare di moto come due semplici appassionati. Tra l'altro si è interessato al mio parere sulla moto e nel giro di due giorni si è adoperato per soddisfarmi. credo che molto dipendenti dovrebbero prendere esempio da lui.
paolo e monia
17-06-2014, 19:58
.........
Percorsi 11500 km e nessun problema di quelli riscontrati dal tuo amico.
rennyweb
17-06-2014, 20:00
Si in effetti una persona davvero cortese, anche ame a chiesto come mi sono trovato , anche se per poco tempo, con la RT e se avessi notato il bilanciamento della moto e la facilità di guida.
paolo e monia
17-06-2014, 20:07
Ma cosa pensavamo di aspettarci come risposta dal sig. Andrea Buzzoni?
Spero per tutti che sia la verità.
mototarta
17-06-2014, 20:19
Giusto, però è querllo che ci si dovrebbe aspettare anche dal personale delle concessionarie. Chiarezza, trasparenza e cortesia. peccato che si debba muovere il presidente per dare risposte che dovrebbero dare i suoi dipendenti. A me ha dato l'idea di una persona sinceramente dispiaciuta, e ripeto che la mia lamentela era una sciocchezza al confronto della vostra. Dopotutto avrebbe potuto far scrivere una mail pro forma dalla segretaria, credo invece un gesto semplice come una telefonata personale sia almeno un segnale di attenzione. So che dovrebbe essere la normalità ma evidentemente alla normalità ci hanno fatto disabituare.
Hedonism
17-06-2014, 20:37
bel gesto la telefonata;
di positivo c'e' la conferma di quanto sappiamo già ossia componente del mono difettoso da sostituire, e rotture effettive due ora sappiamo in due paesi diversi.
di negativo permane l'incognita dei tempi di realizzazione della ripristino... enon e' poco
nesuno ha mai dubitato che BMW ci mettesse la moto in ordine, il problema e' quando.
Ragazzi tutta la mia comprensione e solidarietà (per quello che può valere).........
Ho vissuto una situazione simile in autunno quando ho aspettato 3 mesi la sostituzione dei blocchetti ed ho perso Agosto,Settembre ed Ottobre ed a Gennaio BMW ha perso me come cliente :confused::confused::confused:
paolo e monia
17-06-2014, 20:44
Il mio concessionario ha venduto solo 10 RT (ne avrebbe vendute di più ma non le consegnavano.....chissà perché?), due persone compreso me hanno cambiato moto, 3/4 hanno accettato i 1000 eurini il resto moto sostitutive.
Cosa sono 10 clienti incazzati o delusi di fronte a centinaia di altri clienti, un nulla.
Affrontano la cosa con serenità visto i numeri esigui di vendite, mi sarebbe piaciuto vederli alle prese con un fermo di GS e non dare risposte concrete, avrebbero dovuto barricarsi nella concessionaria e chiamare le forze speciali per essere liberati.........
Questo per dire che almeno il mio concessionario sta affrontando la cosa con molta serietà e diplomazia ma di sicuro aspetta (e non si sbatte per averla molto probabilmente) delle risposte da BMW per poi rigirarle ai pochi clienti inferociti.
rennyweb
17-06-2014, 21:30
La mia bambina dorme anche per quasta sera nel suo box, qundo arriverà(spero presto per me) la temporanea sostituta, l'accompagnerò sino alla destinazione e sarà solo un " Arrivederci " in attesa di vivere insieme nuove avventure e bellissime esperienze.
Troppo mieloso vero!!!!
ipotenus
17-06-2014, 22:09
La mia bambina dorme anche per quasta sera nel suo box, qundo arriverà(spero presto per me) la temporanea sostituta, l'accompagnerò sino alla destinazione e sarà solo un " Arrivederci " in attesa di vivere insieme nuove avventure e bellissime esperienze.
Troppo mieloso vero!!!!
Beh, in effetti non c'è male davvero ;)
Vi auguro che sia come dichiara BMW, solo un kit da sostituire, se è così è una sciocchezza e la moto tornerà ad essere quello che vi attendete. Tuttavia per chi ha la moto ancora nel box, se fossi io il possessore, farei una foto al telaio posteriore attacco ecc prima di portarla dal conce, giusto per seguire il motto fidarsi è bene ma controllare è meglio.
asderloller
18-06-2014, 09:52
ma Andrea Buzzoni quello a capo di BMW Motorrad Italia?
Ci san fare con il marketing :lol::lol:
Vi auguro che sia come dichiara BMW, che sia solo un kit da sostituire, se è così è una sciocchezza e la moto tornerà ad essere quello che vi attendete. Tuttavia per chi ha la moto ancora nel box, se fossi io il possessore, farei una foto al telaio posteriore attacco ecc prima di portarla dal conce, giusto per seguire il motto fidarsi è bene ma controllare è meglio.
mototarta
18-06-2014, 09:57
Allora bisogna mettersi d'accordo.
Se non ti danno retta non va bene, se sono cortesi e disponibili è marketing? va bene la critica motivata ma con quella 'a prescindere' non penso si arrivi da nessuna parte.
non penso si arrivi da nessuna parte.
:lol::lol:ma dove arrivano se non possono partire dal box??? :lol::lol: ;)
Mototarta, credo che il concetto che si voleva esprimere sia che, per quanto sia encomiabile che la persona in questione si sia presa la briga di rispondere personalmente e a voce al nostro collega, chiaramente non lo potrai mai sentir dire "abbiamo fatto una cazzata galattica", "abbiamo sottodimensionato un elemento" o "abbiamo sbagliato a progettare un elemento".
Questo, ammesso anche che sia la verità, un'azienda non lo ammetterà mai pubblicamente.
BMW ridarà la moto perfettamente ricondizionata secondo gli standard previsti, ma credo che se anche ci sarà chi lo chiederà esplicitamente, non si dilungherà a spiegare per filo e per segno cosa ha causato il problema e quali sono state le azioni di correzione e cosa queste hanno comportato (ma questo lo fa ogni azienda in quella situazione, è una sorta di autoprotezione).
Il suggerimento che dava Caribù era, credo, solo mirato a cercare di capire da soli, una volta riavuta la moto, quale sia stato l'intervento di ripristino effettuato.
Hedonism
18-06-2014, 10:22
ogni componente della moto ha una sua storia, sulla base di "voglio sapere tutto" dovremmo andare con la moto a pezzi e chiedere il perche' ed il per come di goni pezzo.....
a me sinceramente non interessa sapere se editro hanno messo il progressivo, piuttosto che l'ammo tipo ktm..... dovremmo chiedere perche' dopo 90 anni hanno messo i collettori in alto ed in basso piuttosto che avanti e dietro, perche' hanno invertito il cardano, perche' han cambiato la disposizione dei blocchetti....
se mi dicono che il mono si rompe, e la cambiano con uno che questo rischio non lo ha più, a me tanto basta.... di sapere se e' la vitina X piuttosto che il foro Y o il filetto Z o la percentuale di carbonio JJ non me ne importa una mazza.....
Hedonism
18-06-2014, 10:29
appena ricevuta email da BMW con la quale mi invitano a contattare il concessionario per attivare "una delle iniziative indicate" (moto sostitutiva o bonus ndr)
agiungono inoltre "sarà cura dello stesso (concessionario ndr) informarla non appena possibile sui tempi di rispristino della Sua moto"
bene, 12 giorni per avere una e-mail (fortuna che la scarico di continuo....)
mototarta
18-06-2014, 10:40
le economie di scala, volenti o nolenti, sono fatte da tutte le aziende di qualunque settore. In campo auto si fanno anche su marchi blasonatissimi. Se un componente, cambiando fornitore, mi costa 5 volte meno, il risparmio su scala mondiale è enorme, se moltiplicato per componenti e numero di mezzi.
La casa fa un computo di quanto risparmia e di quanto dovrebbe spendere per sostituire tale componente in caso di guasto e relativa garanzia. E dal momento che è alquanto improbabile che sullo stesso componente si debba intervenire 5 volte, il risparmio è comunque assicurato.
Ovvio che non sto dicendo che in questo caso si sia messo uno stelo di cartone, però il discorso è questo, e ripeto coinvolge qualsiasi marchio.
ipotenus
18-06-2014, 10:52
... cazzata galattica ... un'azienda non lo ammetterà mai pubblicamente ... spiegare per filo e per segno ... ecc. ecc.
Capisco, ma sinceramente dell'ammissione me ne infischio, quello che conta è riavere un mezzo conforme alle specifiche iniziali.
Sull'intervento non ho dubbi, conosco bene l'officina ed il meccanico presso la quale mi servo da 15 anni e rimango li durante gli interventi (tagliandi dovrei dire, che negli ultimi 9 anni la mia RT ha avuto bisogno solo di quelli).
Ma poi cosa pensate, che cambino il telaio senza dircelo?
Che accorcino il cardano senza che si sappia?
Che armati di frullino e saldatore, taglino gli attacchi e li spostino in un altro punto?
Sostituiranno l'ammortizzatore il meccanismo di precario/smorzamento del quale, essendo provvisto di ESA, è governato elettronicamente.
Perché tutto questo tempo? Perché la moto in officina?
Posso solo presumere che un nuovo stelo, magari di dimensioni e peso leggermente diversi (non dico la sezione, ma almeno lo spessore) potrebbe verosimilmente determinare una variazione in alcuni parametri dinamici.
L''ESA, aspetto che per la verità ho sempre criticato in passato, non è un sistema dotato di "regolazione del minimo" bensì è preimpostato in presets.
Quello attuale, migliore del precedente, "legge" le caratteristiche dell'asfalto e si adatta.
Il corretto funzionamento di questo sistema di sospensione, che tante lodi ha ricevuto anche presso la stampa specializzata, è quindi frutto di un mix di caratteristiche meccaniche e di elettronica che le controlla.
Qui si sta per variare una parte meccanica ergo, non escludo affatto che la modifica dello stelo non richieda anche la riscrittura del software di controllo e che la centralina della moto abbia bisogno di una nuova revisione del firmware.
Hedonism
18-06-2014, 11:04
In campo auto si fanno anche su marchi blasonatissimi. Se un componente, cambiando fornitore, mi costa 5 volte meno, il risparmio su scala mondiale è enorme, se moltiplicato per componenti e numero di mezzi.
io parto dal presupposto che l'errore non sia del fornitore, quindi il costo dello stesso non e' più determinante.
se lo stelo e' stato eseguito secondo le specifiche, e sono queste ad essere errate, salta il discorso del "risparmio" sul fornitore più competitivo.
personalmente credo che se l'errore fosse imputabile al fornitore, BMW non avrebbe perso tempo a dichiararlo, se non altro per mettere le mani avanti, almeno in parte. non so nemmeno se nel caso di controlli di qualità BMW controlli il pezzo nel suo insieme e non componente per componente. rimane inoltre assodato che se fossero (come credo) le specifiche ad essere sbagliate, qualunque controllo sulla commessa sarebbe risultato in ordine
Le case quando progettano una moto ne definiscono i ricavi ed i relativi costi. Normalmente le prime serie e le ultime sono da considerare le migliori.
Questo perché subito dopo la prima serie fanno una costing review cercando di trovare il miglior compromesso tra la qualità del componente la sua affidabilità ed il costo, fino a quando non trovano il loro miglior equilibrio tollerabile .
Non è questo il caso ma a forza di tirare sul prezzo il fornitore cerca anche lui di essere efficiente e a sua volta tira il prezzo nei confronti della sua filiera. Forse hanno esagerato si dice che va bene il guinzaglio corto ma non il collare stretto.
Questo per dire che anche io sono stupito, perché conoscendo le dinamiche di acquisto, mi sarei aspettato un componente di buona qualità perché sulla prima serie di solito dovrebbe essere così.
mototarta
18-06-2014, 11:13
Hedonism
Il mio era un discorso generale, non relativo in particolare al caso in questione. Noi tutti troviamo scandalose le plastiche che usano visto il prezzo che fanno pagare, ma ormai i margini sono comunque talmente risicati che anche in presenza di prezzi di acquisto elevati si cerca il miglior compromesso costo qualità. Evidentemente con Marzocchi avevano margini diversi, altrimenti avrebbero usato Sachs anche sule Rt.
Ad esempio chiedo a voi possessori... montava Marzocchi anche la RT precedente?
Hedonism
18-06-2014, 11:14
il discorso fila, ma ripeto ti base fondamentalmente su un errore del fornitore che avrebbe sottodimensionato dolosamente il pezzo per rientrare nel budget dell'offerta fatta.
questa e' un'ipotesi, ma a mio avviso non plausibile in questo caso. io propendo più per l'errore di BMW nelle specifiche del pezzo, scagionando quindi il fornitore.
shalin73
18-06-2014, 11:14
appena ricevuta email da BMW ...
bene, 12 giorni per avere una e-mail (fortuna che la scarico di continuo....)
EUREKA!!! :D
A BMW Italia devono lavorare su -almeno- 2 aspetti: la comunicazione con il cliente e, mi dicono, una sospensione posteriore che pare abbia problemi... :lol::lol::lol:
fabio
Hedonism
18-06-2014, 11:17
preciso inoltre che la mail fa riferimento all' "azione precauzionale intrapresa" della quale però io non alcuna comunicazione...... fatta salva la telefonata del Concessionario.
per la serie "di che azione state parlando????"
shalin73
18-06-2014, 11:45
preciso inoltre che la mail fa riferimento all' "azione precauzionale intrapresa" della quale però io non alcuna comunicazione...... fatta salva la telefonata del Concessionario.
per la serie "di che azione state parlando????"
Riassumendo, io ho ricevuto:
1) email "iniziale", in cui spiegano il problema
2) raccomandata (il testo è identico all'email)
3) email in cui parlano delle 2 opzioni (moto o bonus)
Suppongo tu abbia ricevuto solo l'email del punto 3... giusto?
fabio
lordguzzi
18-06-2014, 11:46
...per fortuna che ho preso il ctx.....fino al primo richiamo :lol:
ipotenus
18-06-2014, 11:50
Riassumendo, io ho ricevuto:
1) email "iniziale", in cui spiegano il problema
2) raccomandata (il testo è identico all'email)
Anch'io ho appena ricevuto la mail del punto 3, seguita da telefonata di BMW Motorrad.
Ufficiosamente, mettiamoci comodi, possiamo ritoccare le firme da RT LC 2014 ad RT LC quasi 2015 ... :mad:
shalin73
18-06-2014, 11:55
Ufficiosamente, mettiamoci comodi, possiamo ritoccare le firme da RT LC 2014 ad RT LC quasi 2015 ... :mad:
:lol::lol::lol:
Ma si dai, io ormai la sto prendendo con filosofia (sempre ammesso che mi diano la GS sostitutiva in tempi rapidi e che il fermo della RT non diventi biblico, altrimenti BMW dovrà inventarsi ben altro come compensazione)... :(
fabio
mototarta
18-06-2014, 12:06
Una volta uscito il comunicato ufficiale di cui parlano, credo sarebbe doveroso da parte loro dare una tempistica almeno indicativa.
Hedonism
18-06-2014, 12:09
fabio
confermo, il punto 1 mi e' stato solo anticipato telefonicamente dal concess.
shalin73
18-06-2014, 12:13
Dovesoro si, e credo lo farebbero volentieri, ma suppongo ancora non sappiano neppure loro tempi certi per la soluzione del problema.
Sul sito francese, di cui ho visto ieri il link, si parlava dello smontaggio dell'ammortizzatore per rimandarlo a BMW, e forse è questa la soluzione prospettata davvero da BMW: anche ammesso che abbiano già in cantiere una soluzione, questa va testata, il che richiede tempo... Insomma, sono certo che appena sapranno qualcosa di sicuro ce ne faranno partecipi...
fabio
Beh mettiamoci comodi in fin dei conti per i blocchetti, montati per la prima volta nel 2008 sulla serie K1300R/S/GT e dopo averne sostituiti a centinaia, hanno fatto l'azione di richiamo a fine 2013 quindi solo 5 anni per risolvere il problema......:mad::mad:
Comunque al di la di un pò polemica da parte mia,terrei d'occhio i siti americani cosa dicono in merito proprio per le normative molto più severe sulle garanzie da offrire ai clienti USA.Infatti quando usci il K1600 ci furono campagne di richiamo che in Europa non vennero neanche menzionate.
Hedonism
18-06-2014, 18:04
per il GS con ciclistica ribassata dicono ci vogliono 2 mesi...... f@nkiulo :mad:
fabianogs
18-06-2014, 18:12
Che c'entra mo il gs?
Hedonism
18-06-2014, 18:20
moto sostitutiva...., l'ho chiesta ribassata perche' di fare il trampoliere mi sono rotto... tanto valeva tenermi la mia GS azzo...
fabianogs
18-06-2014, 18:21
Ah ecco...ok
E quindi te la fanno aspettare 2 mesi!? Cioè fino a metà agosto? Non ti converrebbe accontentarti della sella bassa...?
Sent from my iPad using Tapatalk
Ieri sera in concessionaria , mi hanno riferito che BMW ha comunicato che il pezzo da sostituire è un anello di tenuta nell'apparato ESA , non sono noti i tempi di consegna dei pezzi ma intanto la casa madre ha chiesto il numero di RT ricoverate in officina ad Udine per il recapito delle parti di ricambio .
Quindi niente steli che si spezzano , niente aziende italiane che chiudono , niente telai che si piegano , niente file di autotreni carichi di ammortizzatori che si recano di notte al buio a fari spenti ed a passo d'uomo in sinistri stabilimenti bulgari .
Meno male, son felice per voi, in barba ai gufi!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Scusate ma tutti sti gs lc che danno ai proprietari appiedati delle rt poi saranno riversati sul mercato fra sei mesi. ...
Prevedo inondazioni....
inviato dal mio smarciofon
Bene per chi era intenzionato a farsi una GS :)
Immagino che gli faranno un rodaggio con i fiocchi! 😁😁😁😁
fabianogs
19-06-2014, 08:03
:D:D:(:D:):)Immagino che gli faranno un rodaggio con i fiocchi! 😁😁😁😁
se sopravviveranno i primi mesi diventeranno immortali 😂
Hedonism
19-06-2014, 08:11
E quindi te la fanno aspettare 2 mesi!? Cioè fino a metà agosto? Non ti converrebbe accontentarti della sella bassa...?
e' quello che farò...... :mad:
Hedonism
19-06-2014, 08:13
Immagino che gli faranno un rodaggio con i fiocchi! 😁😁😁😁
io lo porto sullo Stelvio o sul Grossglockner, meglio così che in città casa/lavoro/bar... o no?
Hedonism
19-06-2014, 08:15
Ieri sera in concessionaria , mi hanno riferito che BMW ha comunicato che il pezzo da sostituire è un anello di tenuta nell'apparato ESA ,
Quindi niente steli che si spezzano ,
grazie Ancos! strano però che la stessa BMW parlasse di possibile rottura dello stelo, e che la stessa si sia verificata due volte, come da lettera di BMW Motorrad inviata ai concessionari USA, che abbiamo allegato qui da qualche parte.
A me pare che anche in questa vicenda i concessionari brancolino nel buio ed ognuno (in assenza di risposte certe di BMW) abbia la sua teoria. Un po' come successe con il problema delle valige vario del nuovo GS quando erano introvabili.
io lo porto sullo Stelvio o sul Grossglockner, meglio così che in città casa/lavoro/bar... o no?
Decisamente! :eek: Soprattutto per te...! :D:D
SandWhisper
19-06-2014, 11:01
Ieri sera in concessionaria , mi hanno riferito che BMW ha comunicato che il pezzo da sostituire è un anello di tenuta nell'apparato ESA ,
Sarà sicuramente così, perchè per avere una concessionaria BMW devi dimostrare di dire solo quello di cui sei sicuro, devi dimostrare di non essere capace a mentire, insomma devi essere integerrimo e preparato.
Hedonism
19-06-2014, 11:10
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:
Hedonism
19-06-2014, 11:11
ricevuta raccomandata oggi.
nel pomeriggio spedisco la moto in concessionaria :(
ipotenus
19-06-2014, 12:04
ricevuta raccomandata oggi.
nel pomeriggio spedisco la moto in concessionaria :(
Anch'io l'ho ricevuta stamattina, insieme alla terza telefonata della concessionaria che mi dice che il mio GS è quasi pronto ... vediamo che succede ...
shalin73
19-06-2014, 12:21
A me ieri la concessionaria ha detto che i GS sono arrivati, ma mancano targhe e assicurazioni "che deve mandare BMW Italia"... ogni volta ne sparano una diversa, manco si rendono conto di contraddirsi...
fabio
paolo e monia
19-06-2014, 13:02
Oggi visto la mia nuova K, domani si ritira!
paolo e monia
19-06-2014, 13:12
Il mio concessionario si è un po' sbottonato e mi ha detto che si tratta di un sostegno al supporto dell'ammortizzatore che deve essere costruito e poi applicato.
ipotenus
19-06-2014, 14:44
Il mio concessionario si è un po' sbottonato e mi ha detto che si tratta di un sostegno al supporto dell'ammortizzatore che deve essere costruito e poi applicato.
Speriamo, se così fosse, l'intervento non richiederebbe revisioni del software dell'ESA.
Certo, un supporto è già un sostegno, chissà cosa voleva dire veramente, forse che va riprogettato il supporto.
E che c'entra Marzocchi allora?
geminino77
19-06-2014, 15:47
mi sa tanto che ogni concessonario da la sua versione per giustificarsi......
stefanov1
19-06-2014, 16:07
AGGIORNAMENTO
Sono appena stato contattato dal mio concessionario dove è arrivata da circa un'ora una comunicazione da BMW Italia.
La comunicazione indica UFFICIALMENTE ai concessionari che il problema è solo e soltanto nell'ammortizzatore posteriore, che i tempi di riparazione potranno essere dai due ai tre mesi e che entro settimana prossima (28 Giugno) verranno consegnate le moto sostitutive ai clienti che ne hanno fatto richiesta.
A questo è stato aggiunto che BMW autorizza i concessionari a comunicare ai clienti che non vogliono più avere la RT di ritirarla in permuta per i modelli GS, GS ADV e K1600 (da valutare eventuali differenze).
Almeno qualche cosa si muove....
SandWhisper
19-06-2014, 16:26
Il concessionario con conta pxxxe, il concessionario non spara caxxxte, il concessionario dice una verità ...........diversa, regione per regione, zoona per zona, in pratica c'è un algoritmo che decripta una frase tenendo conto del CAP
Infatti......( polemica off).
ovviamente BMW tende a minimizzare ,ma tre dico tre mesi per un ammortizzatore, con un'azione di richiamo massiccia ( 400 moto in Italia) e molto costosa sia dal punto di vista d'immagine che economico secondo me non è quel che sembra senza ovviamente gridare al complotto ma solo analizzando le informazioni di cui siamo in possesso....
Se penso ai miei blocchetti tempo previsto 15 gg consegnati dop 95 :mad::mad::mad:.
Ma nessuno ha chiesto se l'ammo senza ESA è compatibile con il vostro???? Visto che quello è esente.
in effetti mi sono chiesto anche io se non fosse più conveniente per BMW sostituire temporaneamente l'ammortizzatore con uno senza esa (sul GS mi pare che non cambi nulla a livello di telaio moto), ma poi ho pensato che probabilmente approvvigionare questo pezzo avrebbe comportato tempi lunghi perchè credo che ne abbiano previsti e fatti produrre veramente pochi stante il fatto che quasi la totalità delle moto è full optional.
Vero però ,ammesso che sia compatibile,mettilo tra le opzioni per il cliente poi
magari uno preferisce avere la moto sostitutiva o passare ad altro ed il numero si assottiglia......
1 ora di lavoro e non appiedi il cliente poi l'ammo lo revisioni o lo monti su un'altra moto magari proponendolo d'occasione con 2/3.000 km.
È che secondo me ne hanno in casa pochi proprio perché la maggior parte delle moto vengono vendute con l'esa e quindi forse i tempi per approvvigionarne un numero così elevato sarebbero stati troppo lunghi.
È che secondo me ne hanno in casa pochi proprio perché la maggior parte delle moto vengono vendute con l'esa e quindi forse i tempi per approvvigionarne un numero così elevato sarebbero stati troppo lunghi.
Hedonism
19-06-2014, 17:37
ovviamente BMW tende a minimizzare ,ma tre dico tre mesi per un ammortizzatore, con un'azione di richiamo massiccia ( 400 moto in Italia) e molto costosa sia dal punto di vista d'immagine che economico secondo me non è quel che sembra senza ovviamente gridare al complotto ma solo analizzando le informazioni di cui siamo in possesso....
Se penso ai miei blocchetti tempo previsto 15 gg consegnati dop 95
allora io sono appena rientrato dal conce, ho consegnato la moto con il caroattrezzi.
ho provato il GS sella bassa, ma alla fine ho scelto la ciclistica ribassata; lo dico perche' BMW me lo fornisce, ANCHE SE DISPONIBILE TRA 40 GIORNI CA.
questo e' un ulteriore elemento a sostegno della lungaggine della cosa, se avessero avuto previsioni migliori, avrebbero senz'altro detto : "caro signore, tra mMENO di 40 giorni la sua moto sarà pronta...." invece no, quindi secondo me siamo lunghi lunghi
Allora da quello che ho letto finora verranno richiamate in Italia 400 moto delle 450 immatricolate quindi circa 50 moto senza Esa sono esenti (13%circa) e non è detto che all'estero le percentuali siano uguali
Certo che se l'alternativa è comunque aspetta tre mesi (dichiarati) non è proprio poco visto anche che le ferie sono vicine e quindi tutto fa brodo per cercare di limitare il disagio.
Rinanldi help
quindi secondo me siamo lunghi lunghi
Hai Sintetizzato il mio pensiero purtroppo :mad::mad::mad:
Già col "panico" che circola in rete non avrebbe certo senso prospettare tempi più lunghi.
sempreinmoto
19-06-2014, 17:48
Ad oggi niente targhe per la moto sostitutiva, quindi mi Sa che salta anche questo WE
Hedonism
19-06-2014, 17:53
da fonti tecniche ESTERNE a BMW e Marzocchi, mi risulta che si tratti dello stelo, in PARTICOLARE, il passo della filettatura che si innesta nel piedino che a sua volta si vincola al forcellone.
sembra, dico sembra, che il passo della filettatura sia "largo" e l'aver asportato X materiale piuttosto che Y (passo più stretto) abbia pregiudicato la tenuta dello stelo.... in pratica si romperebbe lo stelo lasciando la filettatura dentro il piedino.
prendetelo con le pinze... ma tutto sembra collimare
p.s. l'ammo senza esa e' completamente diverso, avrebbero dovuto richiamare le moto due volte, e sicuramente i pezzi non ci sono.... tanto vale rifare quello con ESA
Hedonism
19-06-2014, 17:55
Hai Sintetizzato il mio pensiero purtroppo :mad::mad::mad:
Già col "panico" che circola in rete non avrebbe certo senso prospettare tempi più lunghi.
guarda non se alla fine la patata bollente (moto immatricolate) rimarrà veramente in mano al concessionario che dovrà rivendersele....
però se io BMW so già che a Settembre ti restituisco la moto, non sto ad immatricolare la moto sostitutiva per farti girare 15 giorni...... piuttosto di propongo 1000 euro in più...
ecco io credo che la mia moto la rivedrò per natale.....
la buona notizia, o ennesima nel mio caso presa per il cul, e' che e' arrivata la sella bassa per la RT..... l'ho provata in officina facendo brum brum con la bocca.... :mad::mad:
. piuttosto di propongo 1000 euro in più
Quotone!!!!!!!!!
shalin73
19-06-2014, 18:08
la buona notizia, o ennesima nel mio caso presa per il cul, e' che e' arrivata la sella bassa per la RT..... l'ho provata in officina facendo brum brum con la bocca.... :mad::mad:
Ahahaha, scusa, immagino la scena... ironia della sorte... ;););)
fabio
sembra, dico sembra, che il passo della filettatura sia "largo" e l'aver asportato X materiale piuttosto che Y (passo più stretto) abbia pregiudicato la tenuta dello stelo.... in pratica si romperebbe lo stelo lasciando la filettatura dentro il piedino.
Ricordo male o è lo stesso problema che avuto qualche hanno fa il GS sulle forche anteriori ed anche li c'è stata un'azione di richiamo dove un con attrezzo mandato da Monaco facevano quattro punti su filetto per impedire che si svitasse lo stelo?????
shalin73
19-06-2014, 18:13
[...]
Forse il mono posteriore è stato progettato dallo stesso ingegnere che ha progettato le forche del GS? Evidentemente devono averlo promosso e passato alla RT... :laughing::laughing::laughing:
fabio
Io intanto ieri ho portato la mia RT al concessionario, non ho voluto aspettare il carro attrezzi, tanto erano pochi Km. e l'ho guidata a 50 Kmh. Sono arrivato sano e salvo ;:D
Mi hanno subito consegnato il GS sostitutivo che oggi ho provato per bene sui tornati di Asiago (sole, pioggia e grandine .... tanto per non farsi mancare nulla).
Urca, bel petardo di moto ! Tra l'altro si guida che è una meraviglia e la mia paura di toccare poco con i piedi a terra è svanita appena ci sono salito sopra.
Va giù in piega che è una meraviglia (ma da questo punto di vista la RT mi sembra migliore), quando si spalanca il gas parte a razzo e si sente che è più leggera perchè riesco a "governarla" meglio. Domani la provo con mia moglie e vediamo come va con due pesi massimi come noi. Poi, tagliando dei 1.000 Km.
Nota dolente la protezione, la RT non la batte nessuno !
shalin73
19-06-2014, 18:55
Mi ha appena chiamato il concessionario, lunedì o martedì dovrei avere il GS (quindi secondo weekend in moto saltato)...
@Oban: certo che dopo quello che hai scritto, sono quasi curioso di provarlo questo petardo di moto... ;););)
fabio
Provalo, vedrai che ti piacerà. Certo non così tanto da pensare ci cambiarlo con la RT, ma quanto meno è un mezzo "decente" ...... mi sa che quelli nella stanza dei GS mi impallinano. Comunque sono sicurissimo che tanti estimatori del GS lo sono perchè non hanno mai provato la RT :lol::lol:
robyscar
19-06-2014, 19:52
Scusate l'intervento, ma qualcuno se ne sta fregando del richiamo.
Ferie programmate a Capo Nord e ferie saranno. Poi si vedrà.
Anche il mio amico concessionario sta continuando tranquillamente ad usarla tutti i giorni.
Qualcuno, secondo me, ha troppo drammatizzato la situazione... E ancora non capisco perchè...
Roby il mondo è bello proprio per la varietà di idee e se tu parti dal presupposto che la casa madre (che non ha nessun interesse a farlo) sta esagerando e ti puoi permettere 10.000 Km in tutta tranquillità parti pure io, e non darmi dell'ipocrita, non anteporrei la sicurezza di mia moglie e la mia alle ferie che comunque potresti fare con un'altra moto che ti danno in sostituzione se poi non capisci il perchè nessuno può spiegartelo visto che sei tu che non vuoi capire
Io, possessore di GS bialbero, ho avuto il piacere di guidare una RT bialbero per un pomeriggio e devo dire che ha una maneggevolezza inaspettata e tra le curve secondo me è più agile del GS. Mi ero ripromesso di provare la nuova RT, ma gli eventi.... Comunque il nuovo motore (provato sul nuovo adv) deve averle dato un brio non indifferente non vedo l'ora che la rimettano in circolazione.
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
sempreinmoto
19-06-2014, 20:49
Oban, la moto che ti hanno dato è la sostitutiva BMW o una che aveva il conce? Lo chiedo perché a me è stato detto che dalla BMW nn hanno ancora mandato le targhe
Anche il mio amico concessionario sta continuando tranquillamente ad usarla tutti i giorni.
Qualcuno, secondo me, ha troppo drammatizzato la situazione... E ancora non capisco perchè...
Scusa! Anche tu formula 3?
@ sempreinmoto
Non lo so, comunque è una full optional Alpine White consegnata con solo 150 km. immatricolata al concessionario lunedì scorso.
Sent from the Enterprise using Tapatalk
Hedonism
19-06-2014, 23:05
non e' per far polemica, ma andare a capo nord significa spararsi 10k km.
10k km, che si potrebbero fare più che dignitosamente su una SIGNORA moto come il GS, pagando solo la benzina..... il treno gomme e' gratis, l'usura della moto, gratis (e quando rivenderai la tua Rt i 10k km in meno non potranno che farti bene.
ne guadagni in sicurezza (che fa sto mono? tiene?)
ed in serenità: pensa che qualunque inconveniente tecnico potrebbe accadere, BMW non ti viene a prendere in Norvegia se ti ha detto di non usare la moto....
paolo e monia
19-06-2014, 23:13
Non farei nemmeno 100km sapendo che mi è stato consigliato di fermare la moto, figurati pensare di andarci in vacanza super carico!
Ritengo sia da folli il solo pensarlo, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ma occhio che se succede qualcosa sono cavoli amari..........
shalin73
19-06-2014, 23:14
Secondo me il problema principale nell'utilizzo dell'RT si potrebbe avere con l'assicurazione: magari sbaglio, ma succedesse un incidente, seppur piccolo e senza conseguenze gravi, e venisse fuori che si è utilizzata una moto che la casa produttrice aveva chiesto di non usare per un problema tecnico (anche se poi il problema non si verifica), credo potrebbe essere un vero casino...
fabio
Scusate l'intervento.........
Secondo atto. Con il GS LC, il ritardo nella consegna e lo stop al demo per la punzonatura degli steli, anche in quella occasione alcuni minimizzarono (ITALIA) altri imposero, secondo me giustamente lo stop sino alla punzonatura avvenuta (GERMANIA), non penso che a Monaco ci siano degli storditi, anzi, più semplicemente il problema lo affrontano in modo pragmatico (TEUTONICO), che alla lunga paga.
Esempio tipico del modo di affrontare le cose
Italia: ma va non c'è problema, una cazzatina stai tranquillo, quelli di Monaco la fanno sempre grossa, si il prox. Tagliando gli diamo un occhiata.....D. ma se il problema è serio? R. Cosa dici non vedi la uso anc'io che sono conce!
Germania: potrebbe verificarsi un problema sull'ammortizzatore posteriore dotato di ESA, fermiamo e controlliamo tutte le moto.
......a dimenticavo non lavoro e non sono uomo BMW MOTORRAD
ipotenus
19-06-2014, 23:55
Non è proprio una grande idea, qualsiasi cosa accada, non sarà facile farsi risarcire dall'assicurazione mentre si sta guidando consapevolmente una moto affetta da un richiamo ufficiale (e se hai ricevuto una raccomandata, sei consapevole).
Questo, qualunque cosa accada, anche se non ha nulla a che fare con l'ammortizzatore.
Il tuo amico concessionario poi, è matto, il mio di concessionario mi ha spiegato questa cosa per prima.
@robyscar. Visto che Caponord è un viaggio serio e magari hai già prenotato qualcosa, se proprio la GS non ti va giù, fatti dare una moto pari dotazioni e pari destinazione d'uso della tua RT (K1600GT tra quelle in test ride? RT pronta vendita o in arrivo senza dynamic Esa che potrebbero immatricolarti al posto della GS?).
Fai un'pò di casino e se il conce non ti ascolta (perché contro le indicazioni di casa madre continua ad usare l'RT....) scrivi raccomandata a/r a BMW Italia/Buzzoni spiegando il comportamento della concessionaria e chiedendo intervento risolutivo prima della partenza. Good luck e buon viaggio
Hedonism
20-06-2014, 07:53
vabeh... però adesso fare le bucce sul GS..... insomma non esageriamo.
io aspetterò un po' più degli altri, ma mi daranno la ciclistica ribassata
ipotenus
20-06-2014, 13:44
Ritirata la GS.
Nuova, bianca, full Optional predisposizione navigatore inclusa, + tris valigie.
Kasco, franchigia di 300 € anche in caso di furto (così mi ha detto a voce l'addetto alla consegna).
Non ho firmato nulla che non fosse normale per una moto sostitutiva.
Non credo che le mie impressioni di guida, che comunque maturerò nelle prossime ore, vi interessino, ma devo ammettere che lo stacco rispetto alla RT 1200 del 2005 che ancora possiedo, è evidente sotto molti aspetti.
Io però continuo a preferire quella.
Ho chiesto al direttore della concessionaria di Roma come mi dovevo comportare per il tagliando dei 1000 Km, e lui, gentilissimo, mi ha risposto che sperava di consegnarmi l'RT LC prima che li facessi ... che buontempone ...
Ovviamente ho vagato per l'officina cercando informazioni più dettagliate, ma ancora negano di aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale di BMW.
Per quanto mi riguarda quindi, non c'è alcuna conferma su steli, sostegni, filettature, progetto, Marzocchi, LuglioAgostoSettembreNataleMaiPiù ecc. ecc. ecc.......
enricogs
20-06-2014, 13:54
Brutta storia... pessima figura... e Centinaia di gs con pochi km invaderanno il mercato dell'usato.
Questo è un bene per coloro che vogliono farsela nuova , ma purtroppo deprezzerà le GS ante LC ... e questo non è giusto ...
shalin73
20-06-2014, 14:00
Ritirata la GS....
Non credo che le mie impressioni di guida, che comunque maturerò nelle prossime ore, vi interessino, .......
Sbagli, a me interessano... ;)
Io dovrei ritirarla i primi giorni della prox settimana, anche se danno pioggia e quindi non è escluso che aspetti...
fabio
shalin73
20-06-2014, 14:01
Questo è un bene per coloro che vogliono farsela nuova , ma purtroppo deprezzerà le GS ante LC ... e questo non è giusto ...
Non sono un esperto, ma a me verrebbe da dire che deprezzerà DI CERTO le GS LC (le ante LC forse anche, ma non necessariamente)...
fabio
Non sono un esperto nemmeno io shalin , ma presumo che se in settembre/ ottobre rientreranno le GS in sostituzione ( e saranno parecchie ) , le dovrenno per forza di cose vendere a prezzi notevolmente ribassati , trascinandi inevitabilmentre anche il mercato dell'usato privato ...
fabianogs
20-06-2014, 14:26
Ma di quante moto state parlando? In italia non mi risulta abbiano venduto migliaia di RT
fabianogs
20-06-2014, 14:27
Rispetto alle gs la percentuale è piccola per cui il mercato dell'usato nemmeno se accorge
ipotenus
20-06-2014, 14:47
Rispetto alle gs la percentuale è piccola per cui il mercato dell'usato nemmeno se accorge
In Italia è piccola, non in altri paesi ed in Francia addirittura, si vendono più RT.
Comunque sia, a prescindere da questi numeri, sono d'accordo con te e non credo che il mercato dell'usato verrà influenzato in alcun modo sotto il profilo dei prezzi.
Vi ricordo che questi GS rientrano in BMW, che li più utilizzare come moto sostitutive o in qualunque altra maniera, oltre a venderle al solito prezzo dell'usato garantito BMW.
Semplicemente, ce ne saranno di più.
Il mercato delle RT LC usate poi. neppure esiste.
fabianogs
20-06-2014, 14:50
Proprio così...hai detto in maniera più esplecita ciò che intendevo!!!
Semplicemente, ce ne saranno di più.
E' proprio il principale motivo per cui i prezzi calano......
Circa 450 di cui circa 400 con ESA e soggette a richiamo.
fabianogs
20-06-2014, 15:01
400 moto sono niente in confronto alle gs in circolazione, possibile che non ve ne rendiate conto?
Su Moto.it ad oggi del MY 2013/2014 ce ne sono in vendita 59 quindi senza voler entrare in polemica 400 potenziali non mi sembrano così poche...
Hedonism
20-06-2014, 15:32
se mi fa un prezzo buono il Gs sostitutivo quasi quasi me lo tengo.... :) dipende come mi ci trovo :)
fabianogs
20-06-2014, 15:54
Per quanto possa servire vi dico la mia esperienza. Ho un gs 2013 LC che va benissimo, quando ho visto la nuova RT è stato amore a prima vista, mi sono seduto con il concessionario e mi ha fatto un'offerta eccezionale per il cambio della mia con l'RT. Benissimo, decido quindi di provare la moto già sicuro dentro di me che l'avrei comprata per quanto ci sbavavo su, ma dopo averla provata per bene mi sono reso conto che le sensazioni che mi dava il GS erano davvero speciali, dalla facilità di guida alla manegevolezza, unica nota a favore dell'RT è stata viaggiare in autostrada. Detto questo, anche se l'RT mi piace davvero molto di più ho deciso di tenere la mia considerando che di autostrada ne faccio pochissima e soprattutto considerando che le condizioni delle strade aimè sono per lo più disastrate, beh signori, la GS per un utilizzo a 360 gradi è davvero imbattibile!!! Ripeto, questa è una mia impressione.
ipotenus
20-06-2014, 17:07
Su Moto.it ad oggi del MY 2013/2014 ce ne sono in vendita 59 quindi senza voler entrare in polemica 400 potenziali non mi sembrano così poche...
Intanto diciamo che metà dei clienti ha scelto il rimborso.
Alcuni hanno acquistato un'altra moto e ridato indietro l'RT.
Altri hanno preso una moto sostitutiva differite dal GS.
Per darti un'idea, la mia concessionari ha venduto 61 RT LC (mi pare) ed oggi i GS arrivati per la sostituzione, erano 3.
Sicuramente ne arriveranno delle altre, ma siamo lontanissimi dai numeri che dici.
Detto ciò, parliamo sempre di mezzi BMW, che non vanno sui mercatini e che sono garantiti all'acquisto.
Hedonism
20-06-2014, 17:12
61?????????????
ipotenus
20-06-2014, 17:22
61?????????????
Anche a me sembrano tante, forse mi sbaglio.
se mi fa un prezzo buono il Gs sostitutivo quasi quasi me lo tengo.... :) dipende come mi ci trovo :)
Saprai dirci, io un'idea me la sto facendo ...
Comunque tantissimo dipende dalle tue abitudini, se la usi con le valigie montate (per avere una capienza decente, la GS finisce per ingombrare più dell'RT), se percorri abitualmente tratti lunghi e veloci, quanto ti danno fastidio il vento ed il rumore ecc ...
se e' motorrad roma ci puo' stare...a milano mi sembra una cinquantina...
e cacchio per consegnare le sostitutive...non mi consegnano la mia che e' gia' arrivata e targata...ma da preparare.....
cmq dovrebbero consegnarle (le RT) tra fine settembre e primi di ottobre..
mi spiace per chi l'aspettava...ho un amico nero dalla rabbia....dobbiamo partire il 14 luglio per il portogallo...
Oggi di nuovo in conce per farmi montare le valige ( intanto le laterali ) ho parlato con il capo officina , il quale ha aggiunto un ulteriore tassello alla vicenda , praticamente stanno aspettando da BMW un supporto da installare al posto dell'ammortizzatore , il quale verrà spedito alla Marzocchi per sostituire il famigerato anello di tenuta ... al che ho chiesto , ma sicuro che non si tratta di rottura dello stelo ? sai girano voci ...
No , assolutamente , ci hanno detto che trattasi di un anello di tenuta ....
Morale ... non so più a chi c@zzo credere ... tempi di risoluzione/ riconsegna non pervenuti ...
Hedonism
20-06-2014, 21:04
minchia e per cambiare le gomme come fanno prendono una gru?
Hedonism
20-06-2014, 21:05
e cacchio per consegnare le sostitutive...non mi consegnano la mia che e' gia' arrivata e targata...ma da preparare.....
cosa hai preso?
adv...ero molto combattuto...
ma se non mi soddisfera'..oltre ai difettucci che gia' ho detto varie volte...sara' la mia ultima bmw...per molto tempo...
ma non fanno prima a mandare ammortizzatori nuovi?! tanto poi riciclano quelli che rientrano come ricambi!
Sicuramente ne arriveranno delle altre, ma siamo lontanissimi dai numeri che dici.
Non farmi dire cose che non ho mai detto ho solo risposto a Fabianogas dove al post 189 ha affermato questo:
400 moto sono niente in confronto alle gs in circolazione, possibile che non ve ne rendiate conto?
E mi sono solo permesso far notare che 400 IPOTETICHE su 59 in vendita attualmente non sono poche
- visto che il problema sorge solo per le RT con Esa
- visto che la linea produttiva dell' RT è ferma
La domanda mi sorge spontanea :
ma perchè la BMW non propone ai suoi clienti le RT senza ESA come moto sostitutive ?
Mi sa che qui entrano in gioco quelli dell' ufficio commerciale.
E' scontato che ora BMW stia cercando di salvare il danno d' immagine spendendo il meno possibile.
Sicuramente la scelta di fornire il GS o 1000 euro (ma non RT senza ESA) nasce da un calcolo di convenienza LORO.
Perchè di RT senza Esa probabilmente non ne hanno a sufficienza per accontentare tutti.
sempreinmoto
20-06-2014, 23:30
Secondo me è molto più rivendibile un gs full che un rt senza esa, commercialmente questa potrebbe essere una spiegazione
Invece le GS sono a magazzino ?
Si parla del GS, ma mi risulta che sia possibile richiedere altre moto. Ma di caratteristiche non superiori alla RT. Se tutti chiedessero la R1200 R ? Hanno una linea produttiva libera che possono convertire per quello che gli serve (il personale lo devono pagare, quindi lo fanno lavorare).
Io ci vedo un calcolo economico. Con la RT disponibile, quasi tutti l' avrebbero richiesta. Anche chi ha un' altra moto disponibile. Invece così, dirottano una parte dei clienti verso un risarcimento che per BMW ha un costo molto più basso. 1000 euro per noi, sui prezzi di listino, sono meno di 500 di danno per BMW. Una moto sostitutiva gli costa altrettanto di sola assicurazione. Senza contare l' usura ed il deprezzamento del veicolo.
Christian75
21-06-2014, 00:06
secondo me non si tratta di un banale problema di ammortizzatori altrimenti si cambierebbero in 1 ora di manodopera e finito li'.
Anche perché ricordiamoci che in Italia stiamo parlando di ...boh 1.000 moto circa(?) ...quanto ci vuole ad acquistare 1.000 ammortizzatori da un altro produttore ???
stanno coprendo qualcosa di mooolto più grosso.
Lamps
E comunque io sono al terzo WE senza moto, in attesa della sostitutiva, che a ieri non era arrivata in concessionaria e senza nessuna informazione sui tempi di ripristino.
Ottimo direi.
Ps anche a me hanno detto che stanno aspettando un finto ammortizzatore per poter smontare quello difettoso da mandare in Germania.
attardo pierluigi
21-06-2014, 07:21
Ciao a tutti. Ieri ho ritirato il gs sostitutivo full optional. Grande moto ma nel mio cuore resta la mia rt. E spero di riaverla al più presto. Un particolare ringraziamento a Andrea Davoli della concessionaria Onorio motorrad per la professionalità con cui ha condotto questa difficile situazione. Grazie. E ora vacanze! !!!
ipotenus
21-06-2014, 10:59
Perchè di RT senza Esa probabilmente non ne hanno a sufficienza per accontentare tutti.
Sicuramente e non per nulla, non stavano dietro alle consegne.
Ho ordinato la mia a fine febbraio con consegna il 19 maggio e poi è arrivato il giorno del richiamo.
Come si più pensare che BMW dopo averci messo 7 mesi per consegnare 8000 esemplari nel mondo, sia in grado di sostituirli con altrettanti in 15 giorni?
Al momento, leggendo nei vari forum, non è chiaro cosa sia veramente il problema. Se è un difetto dell'ammortizzatore non mi pare ci sia da aspettare così tanto, basta sostituirlo. Forse non è disponibile a breve, presso lo stesso fornitore (Marzocchi?) o un fornitore diverso un ammortizzatore con quelle specifiche che non presenti il difetto.
Ci sono però ipotesi che si tratti di un problema più grosso, forse legato all'attacco dell'ammortizzatore al telaio. Ciò spiegherebbe i tempi lunghi in quanto va riprogettato il componente, modificate le linee di produzione e prodotti i pezzi necessari prima che si possa riconsegnare le moto ai legittimi proprietari.
Sicuramente, BMW sta gestendo la cosa in modo poco intelligente. Secondo me avrebbe dovuto:
- comunicare tempestivamente e dettagliatamente il problema riscontrato. Sarebbe stato importante indicare se il problema è dell'ammortizzatore, nel qual caso chi non ha preso l'ESA o ha montato ammortizzatori aftermarket sarebbe stato tranquillo, o nel telaio, il che avrebbe giustificato il richiamo ed i tempi lunghi
- indicare con precisione (in funzione del problema) le modalità ed i tempi di risoluzione. Io credo che i clienti siano disposti ad accettare tempi lunghi, ma solo se (i) certi e (ii) giustificati dalla gravità del problema. Lasciare i clienti nel caos è la cosa peggiore da fare
- offrire ai clienti interessati (che alla fine sono una piccola percentuale della clientela, solo qualche centinaio in Italia) non solo la moto sostitutiva, ma anche alternative come montare gratuitamente e temporaneamente ammortizzatori di terze parti, eventualmente rinunciando all'ESA ma consentendo l'uso della moto. Ovviamente il tutto in aggiunta, e non in alternativa, ad un sostanzioso indennizzo. In pratica non avrei messo l'alternativa: moto sostitutiva o indennizzo, ma li avrei offerti entrambi
Quello che certe aziende non capiscono è che eventi come questo possono essere trasformati in grandi opportunità promozionali. Gestite correttamente, queste situazioni porterebbero ad un'incedibile fidelizzazione del cliente che si sentirebbe davvero "protetto" dall'aver acquistato un prodotto di eccellenza come BMW.
Invece, poiché nelle aziende conta sempre e solo il risultato economico, si cerca di mettere una pezza al minor costo possibile. Salvo poi spendere magari anche molto di più in campagne pubblicitarie che hanno un effetto meno immediato ed efficace.
ipotenus
21-06-2014, 11:35
Sei a rischio, ti avviso ... ;)
Capisco che vengo da un'RT 1200 del 2005, ma questo GS è un missile, il difetto peggiore che ho trovato è che non riesco ad andare piano, mi sembra di fargli un torto.
Ovviamente ci sono un sacco di considerazioni da fare, e le faremo nei prossimi giorni, quando molti di noi avranno ritirato il mezzo sostitutivo.
Però, devo riconoscere che mi sto divertendo come un bambino al luna park. :lol:
fabianogs
21-06-2014, 11:38
Ahahahahah.... ipotenus ne ero certo!!!!:)
anche io ho ritirato il gs full sostitutivo, devo dire che e' un gioiellino, devo anche ammettere che il mio concessionario si e' comportato bene, mi ha sempre telefonto e tenuto informato, in piu' nel frattempo che aspettavo il gs sostitutivo mi ha prestato un scooter bmw 650 gt nuovo
Ragazzi permettetemi di fare una considerazione, questo problema sulla RT LC, ha portato ad avvicinarsi i due modi diversi di vedere la moto.
I possessori di RT (sia aria che liquido) vedevano il GS come una cosa lontana, una moto diversa dal loro modo di vivere il mezzo a due ruote.
Invece ora si accorgeremmo che i due mezzi, sopratutto RT LC. è molto più vicino al GS LC di quanto sembri.
È vero, ci sono delle peculiarità che diversificano i due mezzi, ma da quello che si comincia a leggere anche tra i "profughi" si comincia a sentire un certo apprezzamento al GS LC.........e non è detto che qualcuno si stabilisca nella nuova dimora.....comunque benvenuti anche se solo momentaneamente.
.OT......adesso devo andare in discarica....perché il comandante in capo ha ordinato questo!!!!
Ma 1.000 Euro di bonus (iva compresa) non sono esclusivamente su acquisti di abbigliamento e accessori??????
fabianogs
21-06-2014, 12:27
Certo che si, mica so scemi:D
cinello66
21-06-2014, 21:14
Chiedo scusa,ma l'ESA dell'RT è dello stesso tipo e marca che monta il GS?
Christian75
21-06-2014, 21:36
No, il gs adv monta tutto ohlins .
Ma oltre all'ammo in se ci sarà tutto un discorso ingenieristico differente (misure, inclinazione, altezze, ecc....)
Lo standard non lo so.
Ciao
cinello66
21-06-2014, 23:18
Christian veramente il GS LC monta SACHS......
Ho potuto far 2 chiacchiere con il giornalista di una rivista specializzata che aveva in uso un RT LC che è stato prima fermato e poi ritirato da BMW Italia. A loro hanno detto che il problema è nell'attacco dell'ammortizzatore sul forcellone/cardano, che il problema è sul cardano non sull ammortizzatore e che i tempi non saranno brevi.
Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
managdalum
22-06-2014, 00:34
Questa l'ho già sentita, ma non la capisco.
A meno che l'attacco sul monobraccio non cambi tra modelli con ESA e senza, e non credo sia così ...
mototarta
22-06-2014, 17:06
Ma ne avranno vendute di Rt senza Esa? Onestamente credo non l'abbia presa nessuno.
giessehpn
22-06-2014, 18:17
Da noi, tutto il primo lotto era con Esa. La seconda fornitura arriverà, si spera, già con le dovute modifiche.
Stando ai numeri pubblicati su circa 450 immatricolazioni 50 senza ESA.
Ritirato GS sostitutivo, moto un po' leggera e poco protettiva ma veramente molto divertente, veloce, reattiva.
Gran moto ma non ci andrei a capo nord!
paolo e monia
22-06-2014, 21:59
Venerdì pomeriggio ho ritirato la mia nuova K1600GT, battezzata subito in val Taleggio, Culmine san Pietro, Valsassina e colle Brianza.
Passato il fine settimana a zonzo tra Tonale, Giovo e dolomiti x un totale di 926 km.
Ieri mentre guidavo ho detto a mia moglie:"scusa ma perché non l'abbiamo presa prima?".
Protezione ok, motore tanta roba, tenuta di strada eccezionale, nel misto stretto agilissima e consumi ad oggi come l'RT, l'unica cosa che per il momento rimpiango è il confort della sella.
L'RT è una moto pazzesca ma personalmente giudico la K una spanna sopra.
shalin73
22-06-2014, 22:01
L'RT è una moto pazzesca ma personalmente giudico la K una spanna sopra.
Come ti trovi in quanto ad agilità? Peso?
fabio
paolo e monia
22-06-2014, 22:12
Da fermo si sente leggermente il peso superiore, una volta in marcia la differenza è inesistente anzi lo trovata molto più performante.
La messa sul cavalletto centrale mi risulta più facile, come agilità la K è veramente tanta roba.
Ingresso in curva preciso, cambi di direzione perfetti, la sensazione di sicurezza che trasmette in ogni condizione è incredibile, motore che non finisce mai, inserisci la quarta e ci fai la curva a gomito come il curvone veloce........
fabianogs
22-06-2014, 22:24
Paolo scusa ma non credo sul misto abbia la stessa manegevolezza dell'RT....se poi parliamo del veloce sarà anche meglio ma sul misto....
paolo e monia
22-06-2014, 22:32
Fabiano credimi, ha stupito anche me, veloce e precisa
managdalum
22-06-2014, 22:36
ammortizzatore ...
richiamo ...
ESA ...
ipotenus
23-06-2014, 01:01
aspetterò un po' più degli altri, ma mi daranno la ciclistica ribassata
Mi rendo conto che non è la soluzione ottimale, ma oggi ho notato che impostando l'ESA su Soft ed il precarico al minimo (solo pilota), con la sella regolata al massimo dell'altezza, passavo dal toccare con le punte o poco più, a poggiare l'intera pianta del piede in terra.
Magari con la sella regolata in basso e queste impostazioni, potresti non avere problemi anche utilizzando la sella standard.
Tra l'altro, il GS si tiene su con grande facilità.
Hedonism
23-06-2014, 08:18
Magari con la sella regolata in basso e queste impostazioni, potresti non avere problemi anche utilizzando la sella standard.
vengo da un Gs con ESA e sella bassa, arriverei a toccare anche con la sola sella bassa, ma sinceramente di arrampicarmi tutte le volte mi sono un po' stufato... non a caso ero passato alla RT.
p.s. giusto il ragionamento sull'ESA, ma in pratica paghi un optional per non usarlo mai più... ci puoi mettere l'attack sul pulsante dopo :)
managdalum
23-06-2014, 08:47
pensavo fosse chiaro il senso del mio post #232.
Adesso ho fatto un po' di pulizia di messaggi, non costringetemi (e non mi riferisco a chi si è limito a rispondere alle provocazioni ...) a fare pulizia di nick.
grazie
ipotenus
23-06-2014, 09:20
pensavo fosse chiaro il senso del mio post #232.
Adesso ho fatto un po' di pulizia di messaggi, non costringetemi (e non mi riferisco a chi si è limito a rispondere alle provocazioni ...) a fare pulizia di nick
Si, hai ragione pure tu, però la situazione è quella che è, molti di noi sono costretti (per carità, è un bel costringere almeno per me) ad altre moto e forse non è neppure il caso di trasferirsi nella stanza del GS LC ad aprire Thread dedicati ad argomenti che saranno stati trattati un milione di volte.
Comunque sia, è giusto contenere le divagazioni, anche perché di nuove notizie degne di credito su motivi e tempi del fermo della RT LC, non ce n'è traccia ...
gianenrico
23-06-2014, 19:07
quindi ad oggi voi non sapete ancora quando vi ridaranno le vostre moto??
è inaudito una situazione veramente che ha dell'incredibile sopratutto perchè stiamo parlando di una casa come bmw
Sentito anche oggi il concessionario.
GS sostitutivo in arrivo ( forse in settimana) e nessuna info sui tempi di ripristino del RT.
shalin73
23-06-2014, 20:28
Sentito il concessionario questa mattina, domani -tempo permettendo- ritiro il GS... speròm!
fabio
Oggi ho contattato il concessionario con cui ho avuto un cordiale colloquio. Mi ha confermato la moto sostitutiva per settimana prossima completa di valigie e sella bassa. Sui tempi mi ha parlato dei 2/3 mesi e ha confermato il guaio all'ammortizzatore posteriore. Tutte cose più o meno note... Il punto è: BMW fà il prezzo delle moto, dei tagliandi,dei ricambi ecc.. Ora, se il danno l'hanno causato loro e i penalizzati siamo noi, perchè devono essere ancora loro a decidere l'ammontare dello pseudoindennizzo?
Ho deciso, vado a GArmisch con il GS sostitutivo , mi ha convinto.
ipotenus
23-06-2014, 22:15
Oggi ho contattato il concessionario con cui ho avuto un cordiale colloquio. Mi ha confermato la moto sostitutiva per settimana prossima completa di valigie e sella bassa. Sui tempi mi ha parlato dei 2/3 mesi e ha confermato il guaio all'ammortizzatore posteriore. Tutte cose più o meno note...
Note nel senso che ne parliamo in questi termini da 15 giorni.
Ti ha detto invece se BMW ha emanato una circolare ufficiale in proposito?
Perché in assenza di questa ...
Ha accennato solo ad una mail da BMW Italia per agevolare chi volesse permutare l'RT in cambio di GS, ADV e K6GT
ipotenus
23-06-2014, 23:46
Ha accennato solo ad una mail da BMW Italia per agevolare chi volesse permutare l'RT in cambio di GS, ADV e K6GT
Si, il che in effetti avvalora la tesi dei tempi lunghi.
Christian75
24-06-2014, 00:41
Ovvio che i tempi saranno lunghi, altrimenti quanto ci vuole a sostituire un ammortizzatore?
Gatta ci cova....
Ciao
Sostituire un ammortizzatore di per sè basterebbe anche meno di un'ora. Il problema è ben altro, visto che sono 8.000, più quelli già prodotti, che vanno riprogettati, costruiti e questa volta anche (spero) collaudati come si deve.
Hedonism
24-06-2014, 09:41
tutti a fare l'eroica :) o magari la via del sale!!!
ipotenus
24-06-2014, 11:12
Ovvio che i tempi saranno lunghi, altrimenti quanto ci vuole a sostituire un ammortizzatore?
Gatta ci cova....
Ciao
Aritanga ... Ci vuole, ci vuole.
Come dicevamo, se la modifica riguarda una parte "importante", potrebbe anche essere necessario rivedere il software dell'ESA per adattare le impostazioni di precarico e smorzamento.
Poi c'è il collaudo, va prodotto il kit, inviato alle officine che in questo momento sono stracariche di lavoro (provate a prenotare un tagliando adesso a Roma) ecc..
shalin73
24-06-2014, 11:39
Ritirato il Gs questa mattina: full con tris valige, paramotore, navigatore. Come previsto furto+incendio e Kasko (1000 Eur di franchigia). Ho fatto solo 5 km per portarla a casa, ma il primo pensiero è stato "arridateme subito la mia RT!!!"...
fabio
Pacifico
24-06-2014, 11:52
Ancora oggi non vi siete fatto scrivere da bmw quale intervento tecnico dovranno fare sulla moto di vostra proprietà?
Con tutto il tempo che avete sprecato a scrivere sul forum non avete avuto, diciamo, il tempo per fare una richiesta scritta, legale, a chi vi ha venduto la moto? Non sapete neanche i tempi di consegna ne gli interventi tecnici necessari?
Complimenti!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |