PDA

Visualizza la versione completa : Richiamo ammortizzatore posteriore ESA [THREAD Nº 2]

Pagine : 1 [2] 3

shalin73
24-06-2014, 12:11
Ancora oggi non vi siete fatto scrivere da bmw quale intervento tecnico dov... Non sapete neanche i tempi di consegna ne gli interventi tecnici necessari?
Complimenti!

Scusa Pacifico, parlo a titolo personale: per l'incazzatura iniziale ho mandato subito una raccomandata a BMW Italia, a cui ancora attendo risposta. Ora invece la sto prendendo con filosofia, anche perchè credo sia inutile pretendere da BMW risposte su cose che ancora neppure loro sanno.
Ammetto che il concessionario, sul quale non ho mai fatto grande affidamento, si è comportato correttamente, tenendomi costantemente informato. Tuttavia la GS sostitutiva, datami (oggi) dopo quasi 3 settimane di fermo della RT, non ripaga appieno dei disagi creati.
E, senza polemica, DI CERTO non sento il bisogno di qualcuno che mi faccia la partenale e pontifichi su come ci si debba comportare in questi casi. Detto questo, il mondo è bello perchè è vario... :cool::cool::cool:

fabio

Hedonism
24-06-2014, 12:19
aggiungerei: domande scontate con risposte scontate

tipo intervento: sostituzione dell'ammo
tempi: al più presto possibile

non spendo neanche i 4 euro della raccomandata per sentirmi dire niente di più di quello che so già....

Pacifico
24-06-2014, 12:21
shalin... senza offesa e senza paternale.... già una lettera a BMW Italia è sbagliata, non serve a nulla e possono non rispondere, tu non hai firmato nessun contratto con BMW ITALIA.... Poi che BMW, quella in Germania, non sappia nulla è una castronata assoluta, Loro sanno perfettamente tutto, altrimenti non avrebbero fatto un richiamo internazionale su tutti i modelli RT, non credi?

Gli unici che non sanno siete voi... ed una piccola e bonaria paternale ci stà tutta.
Sta storia ha dell'incredibile da parte vostra... e la risposta sopra è un esempio di come BMW riesce a gestirvi...

Pacifico
24-06-2014, 12:28
non spendo neanche i 4 euro della raccomandata per sentirmi dire niente di più di quello che so già....

Tu non sai nulla di certo.... hai avuto informazioni verbali tanto per farti stare buono... :lol:

Christian75
24-06-2014, 12:40
shalin
l'unico modo per smuovere le cose è mandare la racco al concessionario.
è il conceche, quando si "intimorisce" per possibili cause, muove il culo e si da' da fare con ispettore e Bmw Italia.
contrattualmente chi ha obblighi di legge è il venditore.

ciao

ipotenus
24-06-2014, 12:53
... cut ... E, senza polemica, DI CERTO non sento il bisogno di qualcuno che mi faccia la partenale e pontifichi ... ecc ...

Ma certo!

Che poi, tutti gli 8000 utenti di RT sparsi nel mondo sono dei caproni, visto che nessuno è riuscito a sapere nulla.

Pacifico
24-06-2014, 13:08
Deve essere una "caratteristica" dei clienti BMW RT, come dici tu...

paolo e monia
24-06-2014, 13:09
Credete che BMW non si sia paraculata con la telefonata, la prima email, la seconda email e la raccomandata?
Trovatemi qualcuno che giudichi colpevole una azienda che ti intima un alt a seguito di una verifica e che ti offre varie soluzioni per venirti incontro al problema.
Capisco che nessuno è stato felice di quanto accaduto anzi, preoccupati di cosa sta combinando negli ultimi anni BMW per questi continui scivoloni.

albio59
24-06-2014, 13:11
Pacifico ha ragione ....... una raccomandata ,visto la gravità della situazione, si rende necessaria in quanto cominciate a mettere un punto fermo ed a passare da un comportamento passivo (accettare "rassegnati" le soluzioni e le tempistiche che BMW vi offre) ad avere un comportamento attivo (chiedere spiegazioni , tempi certi ed eventuali indennizzi).
Questo potrà tornarvi utile nel caso questa situazioni peggiori e magari si renda necessaria un'azione legale in quanto quello che vi viene offerto può anche non bastare a rimborsarvi dei danni ricevuti(danni economici e morali).
Ovviamente BMW è costretta a farvi un'offerta minima di risarcimento proprio per evitare una serie di cause legali e vedere come va a finire;certo che se nessuno si lamenta o chiede qualcosa BMW si guarderà bene dal dare altro ed anche dal punto di vista legale se nessuno chiede nessuno da.

StiloJ
24-06-2014, 13:38
Anche io condivido la teoria di Pacifico, soprattutto perchè la RT è vostra e non più di BMW, quindi avete tutto il diritto di pretendere di essere informati con esattezza della natura del problema che affligge la VOSTRA moto. Se doveste ancora acquistarla BMW potrebbe forse limitarsi a raccontarvi la favola che vuole, ma qui è diverso.
Vista l'azione di richiamo e lo sforzo che bmw ha fatto per porvi rimedio il problema è sicuramente grave e di non rapida soluzione (parlo di tempistiche di intervento, non tanto di problemi nell'individuare il problema in sè e il suo rimedio), ma di sua spontanea volontà BMW non divulgherà mai l'esatta natura di questo problema, per non sputtanarsi. Se volete conoscerlo realmente dovete farvi sentire voi, perchè in fin dei conti sta disponendo di un bene di vostra proprietà e credo che nessuno possa darvi torto se avete la pretesa di sapere con esattezza cosa è successo e cosa si farà per ovviare.
Detto questo mi rendo conto che da non possessore "la faccio facile", però mi pare che abbiate tutto il diritto di essere informati in modo compiuto sulla vicenda, ma questo non accadrà se state ad aspettare che si muova BMW di sua spontanea volontà.
Io se fossi parte in causa vorrei sapere per filo e per segno cosa è successo e cosa verrà fatto alla moto prima di risalirci in sella con fiducia.

mambo
24-06-2014, 13:41
Trovatemi qualcuno che giudichi colpevole una azienda che ti intima un alt a seguito di una verifica e che ti offre varie soluzioni per venirti incontro al problema.....

il punto non è questo...ma il fatto che il tutto sia unilaterale...:mad:

la cappella, l'han fatta loro, il fermo moto, l'han deciso loro e l'indennizzo pure...:(

c'è solo un piccolo dettaglio che non quadra, cioè che la moto, non l'hanno pagata loro...;)

esantic
24-06-2014, 13:47
secondo me Bmw non è tenuta a dare spiegazioni ma ad attivarsi nei confronti del consumatore al fine di garantire il minor disagio e riconoscere nella sua interezza il costo sostento per l"acquisto di un bene non fruibile

tutto dipende poi dalle esigenze e disponibilità personali ma ritengo che raccomodate o email non hanno nessun effetto si può pensare solo a una class action

personalmente posso solo dire che prevedendo tempi lunghi tali da non utilizzare la moto nel periodo più fruibile e avendo programmato da tempo dei tour ho ottenuto in tempi rapidi e con piena soddisfazione per la disponibilità prestata dal concessionario e da Bmw la sostituzione con una K6 con condizioni pari a quelle attuate da per il mercato americano

alla fine mi son trovato senza moto per una settimana e una nuova eccellente che non mi fa rimpiangere la RT

stefanov1
24-06-2014, 14:13
Invece di parlare sul sentito dire o su quello che "mi ha detto un amico" questo è quello che prevede la legge e quello che ci si può attendere:

Responsabilità del venditore e del produttore
Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:
1. sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
2. sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.
L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.
Denuncia dei difetti
Nell’ipotesi in cui il venditore si rifiuti di garantire l’assistenza al cliente il consumatore deve:
1. denunciare al venditore il difetto di conformità il prima possibile e comunque entro due mesi dalla scoperta. Il consumatore può formulare direttamente la denuncia per iscritto con lettera raccomandata, via mail o fax oppure può rivolgersi alla Camera di Commercio o ad una associazione di consumatori. La comunicazione non è necessaria solo se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o l’ha nascosto;
2. se la denuncia non ha avuto esito positivo può scegliere di attivare delle procedure di composizione extragiudiziale delle controversie tramite le Camere di Commercio o le Associazioni dei consumatori;
3. può agire direttamente in giudizio nei confronti del venditore;
4. può segnalare all’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato i casi di pratiche commerciali scorrette tra cui rientra la violazione dei diritti riconosciuti in tema di garanzia post vendita.

Tipi di rimedi
L’art. 130 del Codice del Consumo prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante due tipi di rimedi:
1. riparazione o sostituzione con un bene analogo che sono finalizzate al ripristino della conformità;
2. riduzione del prezzo e risoluzione del contratto cui bisognerebbe ricorrere quando le prime due siano impossibili o troppo onerose (per esempio il rimedio è impossibile se si chiede la riparazione del bene ma non esistono più i pezzi di ricambio).

Le riparazioni e le sostituzioni devono essere effettuate in un termine congruo e non devono creare pregiudizio per il consumatore: la scelta tra le due è lasciata al cliente.
Nel caso in cui il rimedio non sia posto in essere in un tempo ragionevole, il consumatore ha diritto di chiedere, ancora una volta a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto: ovviamente non è tenuto a sostenere alcuna spesa, né per spedizioni, né per materiali, né per mano d’opera

Se leggete bene quanto ha fatto e sta facendo BMW ricade esattamente nell'articolo 130 e quindi null'altro può essere richiesto

Powercanso
24-06-2014, 14:19
ragiono per assurdo:

a mio avviso il problema sta nel telaio tubolare posteriore dove l'ammortizzatore trasmette (smorzate) le tensioni. Se fosse il semplice ammortizzatore la soluzione è banale; invece se è il telaio che collassa si rideve progettare, produrre e testare! ... e a mio avviso, se fosse, sono molto ottimisti sui tempi ufficiosi comunicati ai proprietari.

mi auguro che il mio ragionamento ingegneristico sia del tutto errato ... me lo auguro con tutto il cuore. In bocca al lupo!

giustamente Stefanov1 suggerisce che per la legge italiana ci sono tutti i presupposti per avviare una procedura legale. Io a parità di esborso cercherei di arrivare alla rescissione del contratto e alla sostituzione della RT LC con una nuova K1600 GT (forse ora mezzo maturo)

gladio
24-06-2014, 14:23
....tempo ragionevole.....

1 mese?
3 mesi?

albio59
24-06-2014, 14:25
ritengo che raccomodate o email non hanno nessun effetto

Email sono d'accordo raccomandate non credo.

Forse non mi sono spiegato la raccomandata non serve per far pressione a BMW (non principalmente) ma serve al cliente per avere un punto di partenza per poter avanzare richieste in seguito. Se nessuno chiede niente significa che la situazione è accettata e risulterà più difficile legalmente avanzare pretese col passare del tempo.
Se invece il cliente si dichiara contrario/insoddisfatto dei palliativi offerti a parziale indennizzo fin dall'inizio potrà far valere le proprie richieste dal punto di vista legale.

In fin dei conti compro una moto che ha un difetto,me la fermi 3 mesi (teoricamente) e tu produttore mi offri 1.000 di abbigliamento per ripagarmi dei miei disagi in aggiunta mi dai una moto da usare/acquistare che comunque non è quella che ho scelto , potrei accettare come no, chi ha deciso che questo indennizzo è congruo (BMW unilateralmente).
Non voglio entrare nel merito che lo sia o no,ognuno avrà fatto i propri conti, ed a qualcuno andrà bene ad altri no.

Ovviamente se non ti sta bene scrivilo con una raccomandata che potrà
servirti in futuro senz'altro di più che un post scritto sul forum.

stefanov1
24-06-2014, 14:27
ragionevole in base alla destinazione d'uso del bene... ed è infatti su questi cavilli dove di solito ci si "infila" nelle eventuali cause legali..

per finire leggete questo recentissimo richiamo della Honda/Nissan e Mazda datato 23 Giugno...

Honda, Nissan e Mazda hanno richiamato circa 3 milioni di veicoli a causa di un possibile difetto agli airbag forniti da un unico fornitore, la nipponica Takata Corp.
Con il richiamo delle tre case automobilistiche nipponiche, sale a 10 milioni il numero dei veicoli interessati dal problema ai sistemi di sicurezza prodotti da Takata.
Nel dettaglio, Honda ha avviato il richiamo per 2 milioni di vetture, tra cui modelli popolari come Accord e Civic, Nissan per 755 mila e Mazda per 160 mila.
Appena due settimane era toccato a Toyota richiamare oltre 2,2 milioni di veicoli equipaggiati con gli airbag di Takata.

guardando i numeri capirete che le 500 moto in Italia o le 8000 nel mondo non entrano neanche nelle statistiche..altro che class action....

gladio
24-06-2014, 14:28
mi sorge un dubbio, :confused:
ma i due telai GS e RT, non sono uguali?
io sapevo che gli elementi strutturale erano uguali, cioè il telaio, è uguale, quindi....
il problema non è il punto di attacco dell'ammo sul telaio.

sbaglio qlc?

Powercanso
24-06-2014, 14:40
mi sorge un dubbio, :confused:
ma i due telai GS e RT, non sono uguali?
io sapevo che gli elementi strutturale erano uguali, cioè il telaio, è uguale, quindi....
il problema non è il punto di attacco dell'ammo sul telaio.

sbaglio qlc?

a me risulta (ma posso sbagliare) che un paio di centimetri si sono 'recuperati' abbassando il telaio nella zona sottosella e i rimanenti sul modello/marca di ammortizzatore.

Nessuno di voi ha posto il quesito direttamente al produttore degli ammortizzatori della RT ... visto che casetta bmw punta l'indice proprio a costoro? forse così ne sapreste di più

Hedonism
24-06-2014, 15:03
. Se nessuno chiede niente significa che la situazione è accettata e risulterà più difficile legalmente avanzare pretese col passare del tempo.
Se invece il cliente si dichiara contrario/insoddisfatto dei palliativi offerti a parziale indennizzo fin dall'inizio potrà far valere le proprie richieste dal punto di vista legale.

In fin dei conti compro una moto che ha un difetto,me la fermi 3 mesi (teoricamente) e tu produttore mi offri 1.000 di abbigliamento per ripagarmi dei miei disagi in aggiunta mi dai una moto da usare/acquistare che comunque non è quella che ho scelto , potrei accettare come no, chi ha deciso che questo indennizzo è congruo (BMW unilateralmente).

oooohhhh....

questo e' però un discorso completamente diverso da quanto sollevato da Pacifico.... quando dico che me non me ne importa una ceppa di cosa ha che non va la moto, intendo proprio ciò!

il centro della questione NON e' "sapere" cosa si potrebbe rompere e come lo sistemano.... per assurdo potrebbero spedirti a casa un'equazione matematica dalla quale si evince un valore "critico"... piu' nel dettaglio di così......

il vero problema e' se BMW sta effettivamente "indennizzando" in modo "congruo" i propri clienti.

tutto ciò in virtù di:

1) il tipo di moto che verrà data in sostituzione (non appiedarci e' il minimo sindacabile però) comprensiva di equipaggiamento quanto più possibile vicino al modello acquistato

2) perche' devo guidare una moto che costa anche il 40% in meno di quella acquistata (serie F) e non posso invece chiedere un modello con prezzo di listino superiore.... (vedi k6)

3) assodato che ho in uso una moto sostitutiva:

3a) quantificazione e risarcimento di danni per RCA non usufruita
3b) quantificazione e prolungamento di Garanzia non Usufruita
3c) quantificazione e risarcimento di danni morali (mia moglie non sale sul GS.... che le vuoi dire???)
3d) quantificazione e risarcimento di tutti i disagi connessi

4) i suddetti punti 1, 2, e 3 (e relativi sottopunti) proiettati per tutto l'arco temporale per il quale non avrò a disposizione il mezzo acquistato;

il fatto stesso di non avere un termine e' un ulteriore disagio perche' impedisce al cliente di pianificare addirittura l'uso futuro del mezzo che ha già pagato.

ora detto questo, se qualcuno che pratica l'arte forense, ci butta giù una letterina da inviare al concessionario, mi ripeto, ci farebbe una grossa cortesia.... magari infarcendola con altri aspetti che adesso mi sfuggono.

grazie

Mauro62
24-06-2014, 15:13
...
Tipi di rimedi
L’art. 130 del Codice del Consumo prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante due tipi di rimedi:
1. riparazione o sostituzione con un bene analogo che sono finalizzate al ripristino della conformità;
2. riduzione del prezzo e risoluzione del contratto cui bisognerebbe ricorrere quando le prime due siano impossibili o troppo onerose (per esempio il rimedio è impossibile se si chiede la riparazione del bene ma non esistono più i pezzi di ricambio).

Le riparazioni e le sostituzioni devono essere effettuate in un termine congruo e non devono creare pregiudizio per il consumatore: la scelta tra le due è lasciata al cliente.
Nel caso in cui il rimedio non sia posto in essere in un tempo ragionevole, il consumatore ha diritto di chiedere, ancora una volta a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto: ovviamente non è tenuto a sostenere alcuna spesa, né per spedizioni, né per materiali, né per mano d’opera

Magari capisco male ma io qui ci leggo che il cliente sceglie se vuole la riparazione o la sostituzione, che in ogni caso deve essere in tempo congruo.

Quindi il cliente sceglie o la riparazione o la sostituzione con un'altra RT (perchè mezzi equivalenti non esistono) in tempo congruo, e trattandosi di moto con Agosto di mezzo è evidente che oltre Luglio non può essere ragionevolmente considerato congruo.

A quel punto è sempre il cliente che sceglie se accettare una congrua riduzione del prezzo o la rescissione del contratto. Poi ognuno valuta se ritiene congrui 1000€ in accessori.

probabilmente sbaglio a interpretare, perchè mi sembrerebbe troppo penalizzante per il venditore, ma non capisco dove.

shalin73
24-06-2014, 15:20
@Hedonism: tutti i punti che hai elencato direi che sono perfettamente condivisibili.
@Pacifico: tranquillo, non mi offendo! La raccomandata comunque la mandai il giorno dopo aver ricevuto la raccomandata da BMW Italia, fino a quel momento non avevo ricevuto alcuna comunicazione dal concessionario. Se mi arriva una lettera da BMW Italia in cui mi si dice di non usare la moto, la prima cosa che mi viene in mente è di rispondere a BMW Italia... Che poi, come dite, il contratto di acquisto l'ho stipulato con il concessionario, verissimo... e quando sarà il caso manderò una raccomandata pure ad esso...

fabio

albio59
24-06-2014, 15:28
oooohhhh....

ora detto questo, se qualcuno che pratica l'arte forense, ci butta giù una letterina da inviare al concessionario, mi ripeto, ci farebbe una grossa cortesia.... magari infarcendola con altri aspetti che adesso mi sfuggono.

grazie

Tieni presente che secondo me non ti devi rivolgere al concessionario ma alla casa madre

stefanov1
24-06-2014, 15:33
nooo..niente casa madre..per la legge italiana il consumatore si deve rivolgere al venditore .....è poi il venditore che si rivolge alla casa madre..

stefanov1
24-06-2014, 15:33
..finisco indicando che essendo le concessionarie società autonome e non parte di BMW Italia sono loro i responsabili..

Hedonism
24-06-2014, 15:38
ecco... come vedi ci sono idee diverse,

qualcuno dice di scirvere al conce con il quale hai sottoscritto il contratto, altri dicono di scrivere a BMW.... boh....

stefanov1
24-06-2014, 15:51
..non sono idee diverse...è la legge...

riporto ancora quanto dice la legge (leggere il primo paragrafo..)

Responsabilità del venditore e del produttore
Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:
1. sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
2. sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.
L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.

albio59
24-06-2014, 16:05
Io ho letto questo:

"Il codice del consumo (d.lgs.206/05), agli articoli dal 128 al 135, regola la garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori. La norma originaria e' il d.lgs. 24/2002 attuativo della direttiva 1999/44/CE che ha modificato il codice civile introducendo gli articoli dal 1519 bis al 1519 nonies, poi abrogati ed inglobati dal codice del consumo stesso.

Tale garanzia di legge copre tutti i vizi di produzione e di conformita' presenti sui beni di consumo acquistati dai consumatori per due anni, prevedendo precisi adempimenti a carico del venditore. Essa funziona parallelamente, affiancandovisi come alternativa, all'eventuale garanzia del produttore (detta garanzia commerciale), garanzia che invece e' regolata da un contratto (solitamente incluso nella confezione del bene acquistato).

Nel caso quindi in cui si manifesti un difetto sul bene, e' opportuno fare una scelta tra due strade, rappresentate dalle due garanzie suddette, valutando le condizioni contrattuali di quella del produttore rispetto a quelle fissate dalla legge e valide per tutti i beni di consumo. Tra le due garanzie possono esserci molte differenze, in termini economici e temporali, e la convenienza puo' cambiare a seconda del caso (tipo di difetto, momento in cui si manifesta, efficienza dei centri di assistenza, etc. etc.). Cambia anche la controparte a cui riferirsi. Per la garanzia contrattuale del produttore e' responsabile quest'ultimo nonche', rispetto ai singoli interventi, il centro di assistenza convenzionato. Per la garanzia di legge, invece, di fronte al consumatore/acquirente e' responsabile il venditore, che puo' ovviamente poi rivalersi entro un anno sul produttore o sul distributore del bene.

Per cautelarsi verso venditori che ignorano (in buona fede o meno) la garanzia biennale di legge a loro carico, e comunque per affrontare al meglio gli inconvenienti legati alla presenza di difetti o malfunzionamenti sui propri acquisti, e' bene che il consumatore sia -e si mostri- ben informato sulle regole e su tutti i passi a sua disposizione."

nico62
24-06-2014, 16:12
Invece di parlare sul sentito dire o su quello che "mi ha detto un amico" questo è quello che prevede la legge e quello che ci si può attendere:

qui si parla di prodotto difettoso???

I diritti che il consumatore vanta verso il rivenditore e il produttore rappresentano le garanzie sui beni di consumo acquistati (ossia quelli che producono una utilità diretta per il consumatore: ad es., un elettrodomestico, un vestito ecc.), dei cui difetti risponde, in forza del contratto d’acquisto, esclusivamente il rivenditore.
Il produttore può essere chiamato a rispondere qualora abbia offerto apposita garanzia.
Una diversa e particolare responsabilità è prevista per il produttore quando il prodotto è difettoso (http://www.dirittierisposte.it/diritti_per_prodotto_difettoso_id1120075_art.aspx) , ossia quando il prodotto non offre la sicurezza che si può attendere.

:D

diws
24-06-2014, 16:40
Io scriverei a tutti e due la stessa raccomandata, richiamando, in quella inviata al venditore, la lettera di BMW allegata in copia.
In bocca al lupo.
Franco

Hedonism
24-06-2014, 16:58
il giorno che mi chiama che e' pronta la moto sostitutiva, la spedisco :)

ipotenus
24-06-2014, 20:34
Io ho letto questo: ... cut ... Per la garanzia di legge, invece, di fronte al consumatore/acquirente e' responsabile il venditore, che puo' ovviamente poi rivalersi entro un anno sul produttore o sul distributore del bene ... cut ...

Si, in verità, non è vero completamente neppure questo ed il secondo anno di garanzia a carico del venditore qualora il produttore non offra garanzia almeno biennale, è esigibile soltanto se il bene non è stato fatturato.
Questa norma infatti, è nata per proteggere l'acquirente "inesperto" e si presume che un professionista del settore e che quindi fattura il bene a scopi fiscali, non lo sia.

Detto ciò, oggi è passata una settimana dalla mia mail ad Andrea Buzzoni, il direttore di BMW Motorrad Italia, il contenuto della quale solo adesso incollo qui:

Gentile Andrea Buzzoni

La contatto in merito alla mancata consegna della BMW RT LC che ho acquistato ormai in febbraio scorso e che attendevo di ritirare presso la concessionaria XXXXXX proprio il giorno in cui è stato formalizzato il richiamo ormai famoso.
Sono assolutamente sicuro che non le sfugge il disagio al quale noi utenti BMW siamo costretti da questa vicenda, soprattutto considerando le ferie in arrivo, ma al di la dell’impossibilità di utilizzare il mezzo, la cosa che pesa è l’assenza di informazioni sulla risoluzione del problema nonché sulla tempistica.
A me come ad altri clienti, la concessionaria ha offerto un altro mezzo in sostituzione o un buono da utilizzare presso i negozi BMW, ma neppure loro sono stati in grado di fare previsioni di alcun tipo riguardo alla riconsegna delle RT LC.
Molti di noi prevedono di utilizzare la moto per viaggi anche lunghi ed al fine di pianificare il prossimo periodo, sarebbe indispensabile sapere di più in tal senso.

Nella speranza che almeno lei sia a conoscenza di informazioni più dettagliate, Le chiederei cortesemente di informarmi in proposito.

La ringrazio anticipatamente

Seguono indirizzo e-mail e numero di telefono.

Ho preferito non fare alcuna pubblicità di questa mia iniziativa sul Forum, in modo tale da sembrare un cliente isolato (se io fossi Andrea Buzzoni, monitorerei questa stanza di QDE).
Comunque sia, ad oggi ancora attendo una risposta e lascio decidere a voi se questa sarebbe dovuta arrivare a prescindere dal fatto che Buzzoni ne sapesse davvero più di noi.

Da utente convinto di RT, tutto quello che mi è rimasto da fare al momento è utilizzare l'offerta della concessionaria (io ho preso il GS).
A vacanze terminate, valuterò nuovamente la situazione.

Atteggiamenti più belligeranti invece, allo stato attuale delle cose mi paiono fuor di luogo e comunque, come stefanov1 ha fatto più volte notare, dovrebbero essere diretti verso la propria concessionaria e non certo verso BMW.

rennyweb
26-06-2014, 08:59
A seguito del ritiro della famosa GS ho chiesto all'addetto che controllava la mia RT per vedere che tutto fosse in ordine, che cosa n'è avrebbero fatto. La risposta, non certo confortante, e' stata "al momento le mettiamo tutte in cantina, poi quando avremo notizie da mamma BMW sul cosa fare e come ci attiveremo." Quindi al momento siamo in alto mare.sto seriamente valutando di mettere la mani avanti e far scrivere a BMW Milano e Italia dal mio avvocato , prima però lo sento poi vi dico cosa mi consiglia.

Hedonism
26-06-2014, 09:06
facciamo una cosa tutti insieme... pls ;)

Hedonism
26-06-2014, 09:08
io sto aspettando notizie circa la possibilità di recedere.... voglio poter valutare tutte le opzioni.... :(

kaRdano
26-06-2014, 09:11
...è possibile che, una volta partite le sostituzioni delle parti incriminate, diano la precedenza in base agli ultimatum ricevuti dagli avvocati... credo che azioni singole siano più incisive.

Christian75
26-06-2014, 10:35
x renny

forse è meglio che tu faccia scrivere dal tuo avvocato una diffida nei confronti del concessionario, no BMW.
per Bmw tu sei una goccia d'acqua nel mare = zero
per il conce una qualsiasi causa legale è una botta pazzesca (denaro, reputazione, tempo, ecc..) perciò se si vuole fare qualcosa va fatta contro il conce, che è sicuramente un soggetto più debole rispetto a mamma BMW.

ciao

rennyweb
26-06-2014, 11:10
Si ma come menzionato prima BMW Milano perché l'acquisto è stato fatto in BMW Motorrad Milano e poi p.c. A BMW Italia

ipotenus
26-06-2014, 11:35
A seguito del ritiro della famosa GS ...

E l'hai ritirata?

La GS che hanno dato a me e che è nuova, ha il pulsante d'avvio/stop difettoso, durissimo e che spesso si blocca o non rimane in posizione (non fa lo scatto). Quindi bisogna stare molto attenti e verificare che sia andato e che rimanga in posizione, altrimenti la moto potrebbe spegnersi mentre è in movimento perché il pulsante potrebbe spostarsi su Stop anche sono sfiorandolo (mi è successo una volta, per fortuna da fermo) o magari a causa di una buca.
Sembra una sciocchezza, ma se durante un sorpasso si spegne la moto, il livello di pericolosità non è molto distante da quello dato dalla rottura dello stelo dell'ammortizzatore.
Ogni volta che la spengo tra l'altro, non ho la certezza che poi si riavvii.

Anche durante la prova dell'RT avevo avuto l'impressione che i blocchetti non fossero di grande qualità, ma mai avrei pensato di avere un problema il giorno dopo aver ritirato la moto.

Ma che sta succedendo in BMW?

Per quanto riguarda la questione ammortizzatore, da quello che so, ancora BMW non si è sbottonata ne sul tipo di intervento ne sui tempi (fonte officina autorizzata).
Ciò è fonte di nervosismo per tutti, utenti, concessionarie, officine ...

SandWhisper
26-06-2014, 11:47
E l'hai ritirata?
Sembra una sciocchezza, ma se durante un sorpasso si spegne la moto, il livello di pericolosità non è molto distante da quello dato dalla rottura dello stelo dell'ammortizzatore.

Non è che sembra una sciocchezza, è una sciocchezza...qualche anno fà le moto avevano il rubinetto benzina con tre posizioni On Off e Ris quando la moto entrava in riserva, il motore senza più benzina si fermava, ma se eri in velocità giravi il rubinetto su Ris e la moto tosssiccchiava e poi riprendeva il funzionamento normale, ti assicuro che non c'erano le strade intasate da motociclisti sdraiati a terra.

Luigi
26-06-2014, 11:49
Sicuro?:cool:

Ma che sta succedendo in BMW?

Niente, continua come iniziato con la /5 quarant'anni fà.

mengus
26-06-2014, 12:19
provengo dalla stanza accanto...avete tutta la mia solidarieta', ste cose ok possono succedere, ma che non rendano informazioni attendibili sul proseguo del tutto, e' inaccettabile!
nel frattempo esponete tutte le vostre inc....e rompete i meroni al max, anche con carta scritta.
in compenso spremete per benino e fatene cio' che con la vostra moto non osereste fare sta GS sostitutiva, almeno fate un collaudo spinto di quest'ultima, non si sa mai che ce la richiamino e ci diano in sostituzione una RT-lc!

cinello66
26-06-2014, 13:05
Ma farsi ridare indietro tutti i soldini spesi x la moto non sarebbe possibile?

ipotenus
26-06-2014, 13:29
Non è che sembra una sciocchezza, è una sciocchezza...qualche anno fà le moto avevano il rubinetto benzina con tre posizioni On Off e Ris quando la moto entrava in riserva, il motore senza più benzina si fermava, ma se eri in velocità giravi il rubinetto su Ris e la moto tosssiccchiava e poi riprendeva il funzionamento normale, ti assicuro che non c'erano le strade intasate da motociclisti sdraiati a terra.

Da quando ho cominciato, 38 anni fa, di motorini e moto con il rubinetto della benzina ne ho guidati tanti e la differenza sostanziale è che almeno la benzina ce mettevo io e quindi non tutto era votato al caso. Di motociclisti sdraiati per terra, me compreso, ce n'erano eccome, magari non per questo motivo.
Non per questo un potenziale problema non va considerato, altrimenti perché avrebbero ritirato 8000 RT quando il guasto all'ammortizzatore si è verificato su 2?

In ogni caso, sei liberissimo di ritenere poco pericoloso il fatto che uno moto si possa spegnere mentre è in movimento (veramente hai detto questo?), magari mentre affronti un tornante, ma non posso negare di avere l'impressione che la tua sia un'opinione originale e piuttosto isolata.
Magari sbaglio.

Nel frattempo ho chiamato l'officina, mi hanno detto di inviargli il numero di telaio della moto, ci sono più serie di blocchetti.
Spero di fare la sostituzione al tagliando dei 1000.

MOTOMONZA
26-06-2014, 13:33
E l'hai ritirata?

...

Anch'io sulla mia ninet ho trovato subito il blocchetto difettoso, sostituito senza batter ciglio ,probabilmente non era il primo ,anche quello nuovo non mi sembra abbia uno scatto ben definito ma per il momento funziona

ipotenus
26-06-2014, 13:47
Ma farsi ridare indietro tutti i soldini spesi x la moto non sarebbe possibile?

Probabilmente si, ma per farci cosa?

Perdona la franchezza cinello66, non vorrei sembrare scortese, ma questo consiglio è puntualmente arrivato da chiunque sia migrato da altre stanze e non possiede una RT.
In particolare, i più pedantemente insistenti, sono coloro che una BMW non ce l'hanno affatto.

Questo, da 852 post (il thread precedente più questo).

Ovviamente c'è chi ha preferito cambiare moto e passare per esempio al k6, ma gli altri, magari con tante scuse, un risarcimento per il danno subito o tutto quello che vi pare, presumo che vogliano indietro la loro RT.

In questo gran marasma di illazioni, vaneggiamenti ed incertezze varie, una cosa sola è certa, l'RT LC "riparata" ed i soldi indietro, assieme non si possono avere.

paolo e monia
26-06-2014, 14:15
Per quale motivo (purtroppo) BMW dovrebbe ridarci i soldi pagati?
Contrattualmente l'RT e del legittimo proprietario ma per due anni (periodo della garanzia) noi siamo obbligati a rivolgersi presso un'officina autorizzata per ogni cosa e loro (mamma BMW) a garantire il perfetto funzionamento del mezzo venduto, con richiami, sostituzioni in garanzia ed eventuale fermo cautelativo.
Non credo si riesca ad ottenere qualcosa di più di quello che ci è stato offerto, forse l'unica carta da giocare è un eventuale risarcimento per aver guidato una moto potenzialmente pericolosa.

Pacifico
26-06-2014, 14:25
Gentile Andrea Buzzoni

La contatto in merito alla mancata consegna della BMW RT LC che ho acquistato ormai in febbraio scorso e che attendevo di ritirare presso la concessionaria XXXXXX proprio il giorno in cui è stato formalizzato il richiamo ormai famoso.
Sono assolutamente sicuro che non le sfugge il disagio al quale noi utenti BMW siamo costretti da questa vicenda, soprattutto considerando le ferie in arrivo, ma al di la dell’impossibilità di utilizzare il mezzo, la cosa che pesa è l’assenza di informazioni sulla risoluzione del problema nonché sulla tempistica.
A me come ad altri clienti, la concessionaria ha offerto un altro mezzo in sostituzione o un buono da utilizzare presso i negozi BMW, ma neppure loro sono stati in grado di fare previsioni di alcun tipo riguardo alla riconsegna delle RT LC.
Molti di noi prevedono di utilizzare la moto per viaggi anche lunghi ed al fine di pianificare il prossimo periodo, sarebbe indispensabile sapere di più in tal senso.

Nella speranza che almeno lei sia a conoscenza di informazioni più dettagliate, Le chiederei cortesemente di informarmi in proposito.

La ringrazio anticipatamente

.......

Dunque... questa è quello che di meglio è venuto fuori da un cliente BMW... non solo l'ha pagata, ma sembra che non gli sia stata neanche consegnata... l'ha vista da lontano... :lol::lol: modo e indirizzo sbagliato. Una missiva al Papa faceva più effetto...

Quello che non capite è che qualsiasi cosa che non farete nei confronti di chi vi ha venduto la moto (il concessionario di cui avete il terrore :lol:) si ripercuoterà non solo nei vostri confronti ma anche in futuro per qualsiasi altro cliente. Praticamente legittimate BMW e gli permettete di fare quello che vuole, soprattutto, almeno in questo caso, nella comunicazione e nell'informazione.
L'informazione che dovrebbe essere puntuale e tecnicamente precisa in tutti i suoi aspetti (motivo del richiamo, soluzione del difetto, tempi di consegna) per darvi l'opportunità legittima di decidere cosa fare e non fare. Che voi vogliate solo la RT LC è condivisibile, quello inaccettabile è tutto il resto.

Forse qualcuno non ha il coraggio di fare la voce grossa al concessionario e rivoltarlo come un calzino... magari usando modi gentili ma decisi. L'amicizia finisce nel momento in cui ci sono soldi di mezzo.

La moto deve essere un piacere, ok, ma qui non si tratta di moto questo è un concetto che non percepite..

PS per ipotenus.... io ho alzato i toni per ottenere con KTM e la risposta è stata immediata e soddisfacente, attivando non solo l'informazione precisa ma anche la risoluzione del problema... e non solo per me, visto che dopo un mese hanno fatto un richiamo... quanti messaggi hai scritto qui in questo 3d, 40? e mi vieni fuori con questa missiva a BMW ITALIA che è l'ultima della lista e che ancora oggi non ti ha neanche cagato di striscio? (scusa il francesismo ma avvolte la volgarità esprime con chiarezza la realtà, nulla di personale).

Io non ho una RT ne una BMW, ma non mi sono mai fatto trattare da nessuno in questo modo, neanche dal fruttivendolo ....
Io mi rifarei dare i soldi indietro e se mi girerebbero gli zedebei anche i danni per il rischio che ho corso usando la moto difettosa, psicologicamente ne risentirei per anni :lol:... e non solo i soldi ma anche gli interessi maturati dal fermo moto. Poi che qualcuno, come te, si accontenti del GS in comodato nulla da obbiettare ma almeno la gentilezza di non stare a criticare chi vorrebbe il contrario... Insomma, prenditi sto GS ed allarga le gambe.. :lol::lol:

Del resto... al governo ci sono dei ladri e qualcuno deve pur averli votati, nonostante tutto.

Hedonism
26-06-2014, 14:46
io Pacifoco non e' che mi accontento o meno.... mettendo da parte la mia ignoranza in materia, sarà la terza volta che auspico l'intervento di qualcuno competente...., in verità non so proprio cosa chiedergli...

ieri gli ho buttato la palla della rescissione del contratto..... stasera lo richiamo.... ma in verità... non saprei che cacchio farci con sti soldi (motociclisticamente parlando intendo...)

avevo la scimmia per la StreetGlide ma me la sono fatta passare, ho provato la Rt per un sol ogiorno, 400 km di passi ed in verità (a parte qualche rumorino di ferraglia di troppo che il mio boxer ad aria non aveva) devo dire che ne ero soddisfatto....

secondo me oggi non c'e' una concorrente nel segmento touring stradale , sulla carta valida come la RT, e gli assegni non hanno ruote....

Su strada e' un altro discorso... visto che le RT adesso non girano :mad:

albio59
26-06-2014, 14:50
Questo Thread infinito ha comunque avuto una sua utilità cioè mi ha fatto capire quanto incredibile e grande sia la capacità di sopportazione e quanto possa tollerare il cliente BMW.
C'è che minimizza (ti si spegne la moto in marcia mah cosa vuoi che sia una sciocchezza) ,chi sembra che voglia spaccare il mondo ma poi non fa niente,chi parla di fantasie sulla presunta gravità del problema, chi invece parla di BMW come di un essere superiore che non può mai essere messo in discussione pena la scomunica, e c'è infine che pensa che oltre BMW non esista nessun altro produttore di moto ......

Hedonism
26-06-2014, 14:54
albio.... te prorio però no.... con il GW che costa come due RT.... ormai....

stesso discorso vale per te... non c'era altra moto oltre al GW?

albio59
26-06-2014, 14:59
Hedo è vero quando dici che BMW ha probabilmente le miglior Sport/touring del mercato ma se il prezzo che devo pagare per averle è questa serie infinita di traversie preferisco prendermi una pausa passare ad altro ed aspettare tempi migliori.
Possibile che non leggiate la sfilza di problemi che vengono snocciolati nelle varire stanze o pensate che toccano solo agli altri perchè solo più sfortunati salvo poi accorgersi che forse non è una questione di fortuna???
Ho sempre avuto BMW anch'io e non ho cambiato modo di approcciarmi perchè ho cambiato marca i difetti li ho sempre visti e ahimè subiti come del resto i pregi e continuo a vederli però ognuno ha un limite di sopportazione e probabilmente il mio è più basso del tuo.

albio59
26-06-2014, 15:02
albio.... te prorio però no.... con il GW che costa come due RT.... ormai....

stesso discorso vale per te... non c'era altra moto oltre al GW?

Scusa ma non capisco cosa intendi io di Gw sono stracontento.... poi io non l'ho mai fatta una questione di denaro anche perchè esistono moto che costano molto meno di BMW e GW e sono altrettanto affidabili.
P.S. tra il nuovo K 1600GTLE e GW la differenza è Euro 0,000 mentre tra un RT Full e GW sono 5/6.000 Euro

Pacifico
26-06-2014, 15:03
Quando capirete che qui la moto o il problema tecnico in se non centra una beata fava forse BMW comincerà a comportarsi diversamente...

Qui si tratta della vita di ogni giorno... di qualsiasi cosa compriate. E' un atteggiamento passivo.

Che sia BMW o KTM o HONDA ha poca importanza... è l'atteggiamento nei confronti di chi dovrebbe rispettarvi per principio.

StiloJ
26-06-2014, 15:06
Capisco che chi ha comprato la RT lo ha fatto perché era la moto che più gli piaceva e secondo me il discorso di Pacifico (che per altro nemmeno conosco) non deve essere interpretato come “mi faccio ridare i soldi e compro un’altra moto”, ma come “adesso mi faccio ridare i miei soldi e quando la faccenda si sarà risolta (nei tempi che a questo punto non mi interesserebbero più tanto) vedrò se riacquistarla o se nel frattempo sarà uscito qualcosa che mi piacerà di più”.
Alla fine adesso avete una moto che si deprezza, che non potete usare e per la quale nessuno sa dirvi nulla di certo.
Io spero che ve la possano riconsegnare in tempi brevissimi, ma se così non fosse (come pare), l’anno prossimo a questa data vi ritroverete con una moto praticamente nuova, ma già svalutata di un anno, mentre se cercate di accordarvi e chiedere il rimborso totale (come può essere fatto negli USA) appena il problema sarà stato risolto potrete riacquistarla e vi ritroverete con una moto nuova con valore pari al nuovo (e non già con la quotazione di un anno di età). Questo senza contare che immagino che nei prossimi mesi ci saranno anche ulteriori affinamenti di altri particolari….
Insomma il concetto è “che senso ha possedere adesso una RT se non potete disporne? Meglio cercare di farsi rimborsare e comprarla quando effettivamente potrà circolare in sicurezza”.
Se non c’è nessuno nella stanza delle RT LC che abbia la competenza per guidare un “gruppo di rivoltosi” , fatevi rappresentare da un’associazione di consumatori (la quale trarrebbe anche spolvero dal vincere una simile causa).

albio59
26-06-2014, 15:22
Quando capirete che qui la moto o il problema tecnico in se non centra una beata fava forse BMW comincerà a comportarsi diversamente...

Qui si tratta della vita di ogni giorno... di qualsiasi cosa compriate. E' un atteggiamento passivo.

Pacifico premesso che condivido appieno il tuo pensiero,che del resto ho sempre sostenuto, però alla base di tutto è il problema tecnico la causa scatenante se non ci fosse nulla di cui eccepire e la moto fosse rispondente ai requisiti contrattuali non ci sarebbe bisogno di far valere i propri diritti.

Hedonism
26-06-2014, 15:50
Scusa ma non capisco cosa intendi io di Gw sono stracontento.... poi io non l'ho mai fatta una questione di denaro anche perchè esistono moto che costano molto meno di BMW e GW e sono altrettanto affidabili.
P.S. tra il nuovo K 1600GTLE e GW la differenza è Euro 0,000 mentre tra un RT Full e GW sono 5/6.000 Euro

infatti non se ne fa una questione di denaro e basta... hai comprato la moto che ti portasse fuori dal mondo BMW, sei approdato al top di gamma della casa affidabile per definizione e fortuna tra le fortune ili tutto senza rinunciare al gusto di possedere un oggetto che ti piace. perfetto.

senza star li a fare le pulci ai listini, la mia RT costa 21,5k euro manca solo il bauletto (1000 euro) perche' non mi piace e non lo userei.... ad arrivare alla GW ci ballano ancora 32-22,5= 9,5k euro e parto dal listino di GW senza sapere la dotazione (il sito di honda non e' esaustivo) navi? blutooth? ecc ecc

ora il mio problema e' che NON volendo acquistare il GW perche' lo trovo al momento un tipo di moto non adeguato al mio uso/fisico/portafogli mi ritrovo con la mia ex moro (gs 2008 zeroproblemi) permuta e ritengo già venduta.... con la Rt ferma e, beati voi che vedete tutto questo abbondare nella scelta del settore cui appartiene la RT.

dovrei richiedere i soldi, ok. e poi rimanere a piedi o cambiare genere.

questo e' quello che vedo io senza fare la figura dei conigli o cos'altro... le alternative sono:

- prendo i soldi e resto a piedi
- prendo i soldi e mi "accontento" di altro (spendendo o meno o di più)
- mi accontento del GS sostitutivo ed aspetto la mia RT

poi possiamo duscutere su indennizzi ecc. ecc., ma la situazione e' questa.

per chiudere: non ho la più pallida idea di cosa fare....

albio59
26-06-2014, 16:13
Capito...
Certo la situazione non è facile da interpretare ed è sempre più facile dare consigli non essendo parte in causa, io nel tuo caso probabilmente aspetterei la RT riparata non per fedeltà a BMW ma perchè penso sia la strada migliore da percorrere e nel frattempo attingere nuove informazioni, detto questo è altrettanto vero che anche per me non è stato facile approdare a GW venendo da moto senz'altro molto più sportiveggianti ma ad un certo punto l'ho fatto perchè mi sono chiesto : quanto sono ancora in grado di sopportare le "imperfezioni" (eufemismo) BMW e la risposta è stata niente.
Mi sono seduto al pc ho messo l'annuncio di vendita del K/6 su MOTO.IT e sul forum, ho aspettato 2 mesi ho ricevuto la telefonata di una persona veramente interessata e ho venduto la moto.A questo punto e solo a questo punto ho cominciato a guardarmi intorno per acquistare un'altra moto e la scelta è caduta su GW.
Questo per dirti che ero talmente esasperato che non mi sono posto il problema di quale moto acquistare sapevo solo che per un po di BMW nel mio garage non dovevano più essercene. Sai qual'è stato il motivo scatenante al di la di altri problemi più seri, e qui c'è una notevole analogia, il fatto che ho dovuto attendere 3 mesi per la sostituzione dei blocchetti con una azione di richiamo cosa per me intollerabile.

P.S. se vai senza usato GW full (navi radio airbag) la porti via con 30.000 io in aggiunta ho montato portapacchi,antinebbia, borse interne e tappetini, terzo stop sempre a quel prezzo.

geminino77
26-06-2014, 16:42
ragazzi ma il cliente bmw è cosi si lamenta si lamenta ma sempre bmw vuole......ecco il vero problema...mi associo al dispiacere degli utenti RT LC che hanno pagato un qualcosa che ora non hanno e neanche sanno quando l' avranno....

Hedonism
26-06-2014, 17:02
ragazzi ma il cliente bmw è cosi si lamenta si lamenta ma sempre bmw vuole......

scusami sai... ho comprato la moto il 14/05, ritirata il 23/05 e mi hanno fermato il 05/06

non ho fatto in tempo, in quei 13 giorni, a pentirmi della scelta fatta....

che vuol dire sempre BMW vuole? cos'e' avrei dovuto cambiare idea tra la firma del contratto e la consegna? o dopo il primo giro? non capisco....

magari mi prendo la "bellissima" Triumph o la FJR (forse l'unica vera alternativa, se non fosse che senza guardare su internet in pochi ci ricordiamo come e' fatta....)

albio59
26-06-2014, 17:08
Hedo non prenderla sul personale geminino ha sparato nel mucchio e ha preso anche te ma un fondo di verità la dice......

ipotenus
26-06-2014, 17:12
... cut ... le alternative sono:

Non mi pare poi così complessa da affrontare.

* Se hai deciso che non ti va più di andare in moto oppure che non vuoi una BMW, riprenditi i soldi.

* Se non sei completamente convinto dell'acquisto oppure questo episodio ti ho messo in crisi rispetto al mezzo, passa ad un altro modello, magari al k6.

* Se intendi usare la moto in maniera intensiva, come me, prendi il GS.
Alla fine dell'estate (supposizione pure questa) avrai una RT perfettamente nuova e senza aver consumato gomme, freni, olio ecc ...

Ovviamente, il fatto di aver preso un mezzo in sostituzione, non vuol dire di aver rinunciato a qualunque azione legale.
Personalmente, pur venendo da una famiglia nella quale avvocati, magistrati e notai si sprecano, sono per la ragionevolezza. Come pure ho imparato che chi si incazza a prescindere ed esorta gli altri a fare lo stesso, spesso nasconde altri problemi, magari di carattere personale.
Questo non vuol dire che bisogna costantemente appecoronarsi, ma solo che c'è un tempo per ogni cosa.

Devo tra l'altro riconoscere che almeno qui a Roma, la concessionaria è stata piuttosto pronta nel cercare di far fronte alla situazione, anche considerando che le RT vendute erano veramente tante.
Il vero problema è l'incertezza sui tempi.

A proposito, so che qualche cliente che aspettava la moto per Luglio, è riuscito a farsi riconvertire l'ordine per un esemplare privo di ESA. In questa configurazione, l'RT LC sta andando regolarmente in consegna, il che dovrebbe fugare ogni fantasia su difetti strutturali occulti ed altre amenità.

Inoltre ho avuto ulteriore conferma del fatto che non si sa nulla di ufficiale sui tempi di risoluzione del problema e che si confida nella prossima settimana per saperne di più.

geminino77
26-06-2014, 17:26
@hedonism non era a te ma in generale.......ci mancherebbe se ti ho offeso ti chiedo scusa non è nella mia persona offendere o far rimanere male qualcuno anzi chi mi conosce sa la mia piena disponibilità nel cercare di aiutare altri forumisti
@albio sai che la penso come te e se dovessimo rileggere tutti i post di questo episodio la mia frase racchiude il pensiero di molti che però non hanno il coraggio di scriverla....ripeto che tra motociclisti avete la mia piena solidarietà per quello che vi sta accadendo e credimi Hedonism fosse successo a me la prima cosa era avvocato e soldi indietro e poi avrei aspettato il da farsi...

rennyweb
26-06-2014, 17:28
Mi ritrovo nella stessa situazione. Decidere se intraprendere la via del Legale e relativo rimborso(se percorribile , a detta del mio legale) o.... Aspettare anche perché, diciamocelo chiaro, io ne sono ancora entusiasta. Al momento del richiamo io viaggiavo felice e lati oscuri non intravedevo (se non qualche cosuccia da dire sul cambio ma che ho ritrovato pari pari sul GS . Pertanto questa notte ci penserò un poco sopra e tra sabato e domenica arriverò ad una decisione, ma ammazzare un'intera mucca perché ha un problema risolvibile. Diamo un filo di fiducia e speranza. Pensate solo agli investimenti che Mamma BMW a messo in gioco (evitiamo però la dietrologia che non serve a far buon sangue).

Hedonism
26-06-2014, 17:33
non mi sono offeso, solo che noi RTLC siamo messi tutti così, si va da chi ha preso la moto a Marzo, a chi l'ha pagata e non ha potuto ritirarla.

insomma abbiamo fatto appena in tempo a farci la bocca.

io personalmente mi do del pirla dalla mattina alla sera (purtroppo però sembra non sortire alcun effetto :) ) perchè avevo il mio bel GS del 2008 (fine serie monoalbero) Zero Problemi.... e preso dalla scimmia, complice anche una ottima valutazione (avrei anche aspettato il 2015....) insomma ho fatto l'acquisto senza avere neanche in programm a chissà quali km da fare...

se me ne stavo buono appena 15 giorni..... non avrei neanche potuto firmare il contratto... azz.. che sfiga... :mad:

albio59
26-06-2014, 17:49
Questo non vuol dire che bisogna costantemente appecoronarsi, ma solo che c'è un tempo per ogni cosa.

Condivido tutto quello che hai scritto tranne questo trafiletto perchè secondo me è proprio questo il momento di muoversi.
Tu parli di eventuali azioni legali a posteriori ma se tu accetti come "rimborso" 1.000 Euro piuttosto che la moto sostitutiva poi non potrai dire che non bastano perchè hai fatto male i conti ma fare una rimostranza in cui accetti tuo malgardo una soluzione piuttosto che l'altra e nel frattempo dici che non è finita ma ti riservi altre azioni qualora fossero necessarie è un modo molto educato ma fermo per far capire che la faccenda non finisce semplicemente con un risarcimento di 1.000 Euro

paolo e monia
26-06-2014, 19:01
Notizie fresche fresche.

Il mio concessionario mi ha confermato che il problema è solo ed esclusivamente l'ammortizzatore e hanno avuto l'ordine di smontarli e spedirli a mamma BMW.
Verranno sostituiti, sui tempi non si sa nulla, anche perché a detta sua dovrebbero almeno fare un minimo di test per verificare che il nuovo ammortizzatore sia ok.
Di più non so.

albio59
26-06-2014, 19:56
Speriamo sia così.

ipotenus
26-06-2014, 20:23
Condivido tutto quello che hai scritto tranne questo trafiletto perchè secondo me è proprio questo il momento di muoversi.
Tu parli di eventuali azioni legali a posteriori ma se tu accetti come "rimborso" 1.000 Euro piuttosto che la moto sostitutiva poi non potrai dire che non bastano perchè hai fatto male i conti ma fare una rimostranza in cui accetti tuo malgardo una soluzione piuttosto che l'altra e nel frattempo dici che non è finita ma ti riservi altre azioni qualora fossero necessarie è un modo molto educato ma fermo per far capire che la faccenda non finisce semplicemente con un risarcimento di 1.000 Euro

Hai ragione, in effetti se hai ricevuto un rimborso in danaro, la situazione potrebbe complicarsi ... però attenzione che danaro non è, si tratta un buono che può anche essere risarcito o scalato dal valore del mezzo.

In ogni caso, parlavo più di chi come me, ha preso la moto sostitutiva.

max5407
26-06-2014, 20:32
anche il mio conce mi ha detto la stessa cosa di paolo e monia, per i tempi non si sa, si allungano anche perchè c'è di mezzo agosto,

ipotenus
26-06-2014, 20:43
Notizie fresche fresche.

Il mio concessionario mi ha confermato che il problema è solo ed esclusivamente l'ammortizzatore e hanno avuto l'ordine di smontarli e spedirli a mamma BMW.
Verranno sostituiti, sui tempi non si sa nulla, anche perché a detta sua dovrebbero almeno fare un minimo di test per verificare che il nuovo ammortizzatore sia ok.
Di più non so.

Ho sentito stamattina un'officina BMW gestita da amici e nel primo pomeriggio la mia concessionaria e non mi hanno detto nulla del genere.
Il che non vuol dire affatto che non sia vero, probabilmente è davvero una primizia.

Sul fatto che il problema sia solo l'ammortizzatore, ci sono pochi dubbi, le RT LC senza ESA sono in consegna.

E queste sono le modalità ... per i tempi invece, che poi è quello che ci interessa veramente, ancora il nulla ... :dontknow:

Il GS è carino assai, ma la verità è che contro ogni evidenza, ancora non ho sepolto la pia speranza di farmi almeno agosto in RT ...

paolo e monia
26-06-2014, 20:43
Suppongo che debbano fare dei test sul nuovo ammortizzatore e spero non sia di una settimana

albio59
26-06-2014, 20:48
Secondo me il test non lo faranno moto per moto, anche per una questione di costi oltre che di tempo, ma ci saranno già dei tester in giro a macinare km con qualche moto campione.

anbusso
26-06-2014, 22:12
Saluti a tutti...il GS sostitutivo è arrivato e nei prossimi giorni dovrò consegnare la mia RT per ritirarlo in attesa degli eventi. Nel frattempo blocchetto dx guasto!!! Faccio fatica ad accendere e spegnere la moto!!!!

Sent from my iPad using Tapatalk ex Bmw R1200rt ora R1200rt LC

shalin73
26-06-2014, 22:22
Nel frattempo blocchetto dx guasto!!! Faccio fatica ad accendere e spegnere la moto!!!!

Il mio non posso dire che fosse guasto, ma il pulsante di accensione ha un gioco incredibile e pare staccarsi ogni volta che lo premo. Al contrario il pulsante di accensione della GS sostitutiva (40 km in totale!) è così duro che si ha l'impressione che ogni volta che va accesa la moto si debba spezzare...

fabio

Oban
26-06-2014, 22:30
.....hanno avuto l'ordine di smontarli e spedirli a mamma BMW......

In realtà la notizia è già della scorsa settimana quando, almeno per quanto mi riguarda, il concessionario mi ha cercato per mare e monti (hanno perfino telefonato dove lavoro) per comunicarmi che dovevo portare con urgenza la mia RT LC in officina per lo smontaggio dell'ESA.
Loro aspettavano la mia telefonata per accordarci sul carro attrezzi, ma ci sono andato direttamente in moto. Una volta arrivato hanno subito smontato l'ESA che doveva essere spedito alla Marzocchi e non a BMW.

Devo dire che tutta questa urgenza mi fa ben sperare (alla faccia di chi gufa e tifa Uruguay)[...]

ipotenus
26-06-2014, 22:35
Secondo me il test non lo faranno moto per moto
Oddio albio59, ma certo che no, come sarebbe possibile??

geminino77
26-06-2014, 22:37
@oban quanta cattiveria e che e'....? Astinenza da rt .....

Oban
26-06-2014, 22:38
Tanto per ribadire quello che ho scritto nel post #326, questo è quanto trovato scritto nell'altro 3D dedicato alla RT "normale"

"Su ragazzi che forse si muove qualcosa. Pare che stiano producendo i ricambi da una settimana e cominceranno a spedirli per il mondo. Installazione metà Luglio-Agosto.
Good luck.

Testo integrale forum US.

The BMW Rep at the stop riding hotline told me the replacement part has been in production for a week or so, that they would have to ship them everywhere and the dealers install them. Mid July-August."

Perciò, come mi aveva ventilato il mio concessionario, potrebbe essere che le ferie di agosto riesco a farmele col mio RT :eek::eek:

ipotenus
26-06-2014, 22:39
Saluti a tutti...il GS sostitutivo è arrivato e nei prossimi giorni dovrò consegnare la mia RT per ritirarlo in attesa degli eventi. Nel frattempo blocchetto dx guasto!!! Faccio fatica ad accendere e spegnere la moto!!!!

Perfetto, ho lo stesso problema con il GS sostitutivo, che poi mi pare che abbia gli stessi blocchetti dell'RT.
Si vede che questa partita è difettosa.

E' incredibile, dopo tutte le lamentele che ha ricevuto in passato BMW per i blocchetti, ancora questa è la situazione.

anbusso
26-06-2014, 22:42
La cosa fastidiosa poi è proprio il blocchetto d'accensione....se rimane incastrato verso il basso fa fatica ad accendersi viceversa tende a spegnerei con negative e ovvie ripercussioni sul motorino e tutta l'elettronica.......sulla precedente mi hanno cambiato i blocchetti 4 volte...temono l'acqua probabilmente......la mia vecchia fazer del 2001, che ora ha mio fratello non ha mai avuto questi problemi...

Sent from my iPad using Tapatalk ex Bmw R1200rt ora R1200rt LC

geminino77
26-06-2014, 22:44
Oban io aspetterei a dire mi faccio le ferie in rt ora che producono xxxx ammortizzatori testano spediscono e rimontano non basta 1 mese credimi

fabianogs
27-06-2014, 08:02
Signori a questo punto una domanda mi sorge spontanea, non è per caso che qualcuno vi ha ha fatto una macumba??? :p

gonfia
27-06-2014, 10:59
.... con la Rt ferma e, beati voi che vedete tutto questo abbondare nella scelta del settore cui appartiene la RT.

dovrei richiedere i soldi, ok. e poi rimanere a piedi o cambiare genere.

questo e' quello che vedo io senza fare la figura dei conigli o cos'altro... le alternative sono:

Sto citando Hedonism ma il discorso vale per tutti quelli nella sua situazione:
Spero di non urtare la suscettibilità di nessuno ma mi sembra che continuiate a non prendere in considerazione l'alternativa più ovvia se non vi "accontentate" del GS, non volete passare al K6 e volete l'RT con l'ESA

PRENDETEVI L'RT!!

Sto parlando del 1200 non LC, che anche se non è l'ultimo modello ( anche se si potrebbe tranquillamente dire che lo è, vista la situazione!! ) , è comunque una spanna sopra le concorrenti!

Vi fate ridare i soldi della LC, prendete un RT bialbero usato, lo ridate dentro o lo vendete quando la LC sarà finalmente disponibile o meglio ancora la prox primavera smenandoci meno di quella che è la svalutazione della vostra moto nuova ferma in BMW!

O no..??

Io la LC non sono ancora riuscito a provarla e sicuramente quando lo farò griderò al miracolo , ma di certo non penserò di aver guidato fino ad allora una moto di c@cc@!! Anzi...

Hedonism, se vieni a trovarmi in riviera ti faccio provare volentieri la mia, se vuoi ho anche la sella confort che è più bassa!

Sent from my iPad using Tapatalk

ipotenus
27-06-2014, 12:34
PRENDETEVI L'RT!!

Sto parlando del 1200 non LC, che anche se non è l'ultimo modello ( anche se si potrebbe tranquillamente dire che lo è, vista la situazione!! ) , è comunque una spanna sopra le concorrenti!

Io l'ho appena venduta ...

Mi pare una soluzione un po' fantasiosa, dove le prendiamo le RT?
Hanno smesso di produrle un anno fa.

gonfia
27-06-2014, 13:21
Su Moto.it ce ne sono 319 usate, di cui 151 bialbero...
Poi c'è ne sono 10 nuove a km zero nei concessionari...

albio59
27-06-2014, 15:52
Oddio albio59, ma certo che no, come sarebbe possibile??

Non chiederlo a ma ma a chi ha scritto il post n.ro 322 al quale avevo risposto ;);)

stefanov1
27-06-2014, 17:10
FYI

..moto sostitutiva GS arrivata dal mio concessionario..full optional e con tris di borse..assicurazione full kasko inclusa..franchigia €300...ritiro domani pomeriggio

Grimax
27-06-2014, 18:04
buon giro stefanov1

Oban
27-06-2014, 18:14
Oban io aspetterei a dire mi faccio le ferie in rt ora che producono xxxx ammortizzatori testano spediscono e rimontano non basta 1 mese credimi

Io e te un giorno dovremo parlare su come riesci a motivare e rallegrare le persone :lol::lol:

Oban
27-06-2014, 18:17
Signori a questo punto una domanda mi sorge spontanea, non è per caso che qualcuno vi ha ha fatto una macumba??? :p

L'ho bevuta l'altra sera durante un "happy-hour", era con coca e rhum ..... o forse è un'altra cosa ? :lol:

fabianogs
27-06-2014, 18:19
Ahahahahah....makumba allora :eek:

stac
28-06-2014, 08:44
Che tempismo!
Al Tg 5 delle 8, non ti fanno il servizio (propaganda) della RT?
Peccato si siano scordati di dire, che al momento sono tutte ferme e nemmeno si sa quando potranno tornare su strada.....

fabianogs
28-06-2014, 08:48
Appena visto, questa poi non l'ho proprio capita..

shalin73
28-06-2014, 10:58
FYI

..moto sostitutiva GS arrivata dal mio concessionario..full optional e con tris di borse..assicurazione full kasko inclusa..franchigia €300...ritiro domani pomeriggio

Io l'ho già ritirata, ma la franchigia è di 1000 Eur... Visto che moto ed assicurazione sono intestate entrambe a BMW Italia, suppongo a questo punto che BMW abbia fatto accordi diversi per la franchigia a seconda del concessionario...

A proposito, ho ricevuto risposta da BMW Italia. Il giorno dopo aver ricevuto raccomandata da BMW per il fermo della moto, avevo mandato a mia volta una raccomandata di risposta (indirizzata a Buzzoni e Chizzali, che erano poi i firmatari della missiva). Preciso che al momento in cui ho scritto ancora non si sapeva nulla della doppia opzione bonus o moto sostitutiva, quindi chiedevo tempi di riparazione e compensazione del disagio. Ieri è arrivata la risposta, a firma Buzzoni e Minini, in realtà non dicono nulla che già non sappiamo: si scusano per i disagi e segnalano che è disponibile la moto sostitutiva (che in realtà ho già ritirato). Nulla di che, ma ero convinto che mi dovessero una risposta, e mi sarei davvero stupito se questa non fosse arrivata.

fabio

ipotenus
28-06-2014, 11:32
Non chiederlo a ma ma a chi ha scritto il post n.ro 322 al quale avevo risposto ;);)
Oooopssss ...

In questo delirio di post, è facile perdersi dei passaggi :-o

T1z1an0
28-06-2014, 12:47
http://www-odi.nhtsa.dot.gov/acms/cs/jaxrs/download/doc/UCM456984/RCDNN-14V320-8223P.pdf

Ragazzi, qui leggete finalmente qualche info tecnica, ufficiale, su quanto accaduto. :cool:

ipotenus
28-06-2014, 14:11
E ciò che sapevamo dall'inizio, prima che cominciassero i vaneggiamenti, che iniziasse il lancio di strali ed anatemi e la migrazione di massa delle prefiche da altri lidi.

In pratica, qui si dice che il 1 aprile 2014 (che bello scherzo eh ...), ad un utente Francese si è spezzato lo stelo dell'ammortizzatore.
BMW ha immediatamente inviato l'esemplare alla Tenneco (società che ingloba Marzocchi) per fare dei test.
Alla Tenneco/Marzocchi, dove evidentemente hanno un bradipo al centro assunzioni che valuta il personale, ci sono voluti 2 mesi (30 maggio 2014), per capire che il problema era reale nonché replicabile in fase di test.
Testualmente "L'asta del pistone all'interno dell'ammortizzatore posteriore, può rompersi senza alcun preavviso".

Nel frattempo (27 maggio 2014), un altro utente, stavolta Svedese, ha avuto lo stesso problema.

BMW, spontaneamente (e vorrei vedere), ha organizzato la campagna di rientro.

E' una mail dell'11 luglio 2014, sono passate quasi tre settimane.

esantic
28-06-2014, 17:33
leggendo la comunicazione inviata da Bmw al NHTSA la mia ex RT prodotta il 12.11.2013 è esente dal difetto, come data iniziale viene indicato il 27.11.2013

le 950 penso siano relative al mercato sicuramente un numero inferiore a quelle effettivamente vendute

Enzofi
28-06-2014, 17:48
E' una mail dell'11 luglio 2014in BMW sono previdenti ed anticipano i tempi. Voi sempre a lamentarvi

ipotenus
28-06-2014, 19:43
leggendo la comunicazione inviata da Bmw al NHTSA la mia ex RT prodotta il 12.11.2013 è esente dal difetto, come data iniziale viene indicato il 27.11.2013

le 950 penso siano relative al mercato sicuramente un numero inferiore a quelle effettivamente vendute

Si, ma mi pareva di aver già letto da qualche parte che BMW, a scopo precauzionale, quelle con l'ESA le aveva fatte bloccare tutte.

stefanov1
28-06-2014, 20:16
..ritirata il GS questo pomeriggio...tralascio i commenti sulla moto a cui non frega niente a nessuno...ma vi passo qualche news dal concessionario..
Le moto sostitutive arrivano direttamente da BMW italia ma saranno tutte fatturate ai concessionari...di conseguenza si troveranno con oltre 600 gs in casa...
Le moto sono state prodotte APPOSTA per darle in sostituzione...per fare questo hanno bloccato tutte le produzioni di GS (normale e ADV) che avranno ritardi sostanziali di consegna
La riparazione della RT e' prevista per Settembre..non prima! (non credete a chi indica miracoli per Luglio)
Il valore dei GS usati sara' molto inflazionato dal gran numero di GS1200LC che tra settembre e ottobre si riverseranno sul mercato con pochissimi km (..tutte le moto sostitutive sono full optional..)

stefanov1
28-06-2014, 20:32
Dimenticavo... Io non ho neanche mandato dal conce l'RT..mi ha detto che per tenerla in cantina sino a Settembre posso tenerla io nel garage...

antoniodospina
28-06-2014, 22:02
Io ho firmato contratto per nuova rt il 27/05. Settimana scorsa mi è stato detto dal conce che consegna prevista per luglio non sarebbe stata confermata! Mi spiega problema della centralina per ESA ( io la bevo) ma mi rassicura che a differenza di chi la moto dovrà farla riparare la mia arriverà perfetta ( e vorrei vedere, penso io!!), ma nessuna data prevista! Intanto io dovrei utilizzare poco o niente la mia r 1200rt 2011 (con pochissimi km) per non peggiorare valutazione fatta. Ma io dico siamo nel momento migliore della stagione per tutti i motociclisti!!!!!! Quasi piango per delusione (ho provato la nuova rt ed è stato subito amore: differenze tante più grinta, più moderna, più moto....ma questi sono solo gusti) ora quasi il mito BMW cade!!! Leggendo questo forum tremo!!!!
Ma qualcuna sa dirmi se le nuove moto in catena di montaggio potrebbero ripartire presto essendo più semplice montare nuovo pezzo (quale??) piuttosto che inviarlo ai conce e poi mettere in lista per riparazione (officine intasate)? Qualcuno è in grado di aggiornarmi? ( il mio conce poco simpatico e molto poco paziente). Ma se devo risparmiare la mia moto che mi avevano concesso di tenere solo per non rinunciare a viaggio breve ma programmato da tempo, ora che consigliate di fare? È prevista qualche forma di indenizzo in questo caso? Potrei tentare di ottenere buono sconto per top case nuovo visto che i tempi previsti sul contratto slitteranno probabilmente di tanto?
Grazie per le eventuali risposte! Ah l'avrete capito sono nuovo..... Ma vi seguo e leggo da anni.......i vostri consigli sono sempre stati utilissimi!!!!

Enzofi
28-06-2014, 22:15
se sei nelle condizioni di rescindere il contratto fallo e tienti il modello 2011 che va benissimo

antoniodospina
28-06-2014, 22:28
Non ho considerato questa possibilità ma neppure mi è stata proposta! Il nuovo modello mi è piaciuto molto. A parte qualche iniziale antipatia estetica (frontale a punta e carena laterale ridotta) il motore mi ha sorpreso!
Grazie comunque per il consiglio!!

Enzofi
28-06-2014, 22:35
la vecchia è più comoda. Immagino che ti avranno offerto un tozzo di pane per la permuta. Ci avevo pensato ma ho lasciato perdere durante la trattativa, era un bagno di sangue.
Leggi il contratto o la proposta di acquisto (probabile, un pezzo di carta che non vale nulla).
Adesso sono più che contento di avere tenuto quella attuale

antoniodospina
28-06-2014, 23:07
Si è una proposta di acquisto! Hai ragione! Conce fatta fotocopia di certificato di proprietà! Il mio conce ( ripeto poco paziente) l'ha messa giù leggera e dice che con me può prendere tempo perchè ho ancora la mia moto, ma in merito nuova moto non ha dato nessuna spiegazione! Altri forum prospettano cose apocalittiche ( tipo lancio rt lc II, o accorciamento cardano tanto che magari anche top cas inutilizzabile) ma se la mia è in catena di montaggio sarà versione II o no e allora svalutata tanto se dopo poco (2015) lancio versione nuova??. Ormai non ci dormivo la notte perchè stracontento dopo prova e dopo lettura giudizi tecnici. Penso che la nuova rt sia superiore ( a parte diversi gusti estetici ma soggettivi). Io l'ho trovata comoda ( sono alto 1,82 e sono un mezzo armadio) mi piace elettronica nuova, la radio si sente meglio, cambio elettroassistito comodo soprattuto quando in viaggio con compagna ( praticamente sempre). Come avrai capito visto l'innamoramento mi stanno spezzando un sogno. Lo stesso che avevo quando ho comprato la mia prima rt (2008)... Per me non esiste altra moto.

albio59
29-06-2014, 00:38
Antonio fossi in te valuterei due opzioni:

1) rescissione del contratto, visto che comunque la moto nuova non l'avrai prima di Settembre, tanto vale aspettare un paio di mesi ed eventualmente acquistare il MY 2015 e nel frattempo acquisirai informazioni importanti.

2) proporre di tramutare il contratto con l'acquisto del K/6 a condizioni favorevoli ammesso che ti piaccia e che le condizioni siano realmente favorevoli.

P.S.per tutto quello che si dice su eventuali modelli modificati sono tutte congetture più o meno plausibili ma congetture rimangono.

Grimax
29-06-2014, 10:22
oppure aspetti e ti fai scrivere dal conce che puoi continuare ad usare la tua moto per tutti i km che vuoi fino alla consegna effettiva della rt

geminino77
29-06-2014, 11:27
@stefanov1 comunicalo ad oban che e' convinto di partire in agosto in rt...forse non gli e' chiara o gli e' stata raccontata bene..

max5407
29-06-2014, 11:54
più vi leggo, più penso di aver fatto bene prendermi il K6......

Oban
29-06-2014, 17:14
@stefanov1 comunicalo ad oban che e' convinto di partire in agosto in rt...forse non gli e' chiara o gli e' stata raccontata bene..

Leggo, leggo ..... tuttavia io resto ancora "parzialmente" ottimista. Più che altro perché a leggere voi menagrami invidiosi, che ancora non avete avuto, voluto o potuto prendervi una RT LC e non vi pare vero di scatenare tutte le vostre frustrazioni su di noi che (malauguratamente dite voi) invece l'abbiamo presa, si vengono a sapere amenità comiche, tipo RT LC I senza alcun valore sul mercato dell'usato e rimpiazzo con RT LC II con cardano segato tanto da non poter farci stare il top case. Ma che vi siete fumato ? Cambiate spacciatore che è meglio.
Ribadisco che alla data odierna nessuno sa ancora nulla e così sarà fino ad una comunicazione ufficiale di BMW. Tutto quello che viene scritto sono, per il momento, solo congetture e fantasie di illustri tuttologi che non sanno una mazza !
Faccio presente che nel peggiore dei casi mi farò le ferie con una nuovissima GS LC Full Optional, con assicurazione Kasco pagata e con la quale posso fare tutti i Km. che voglio senza ulteriori costi se non quello della benzina ..... Vi pare poco ? Quando ho detto questa cosa al mio meccanico mi ha detto che non capiva il perché ero così abbattuto "vedi che ci sarebbe la fila di persone che vorrebbe poter fare le ferie con un mezzo del genere" :-p
.... Il famoso bicchiere mezzo pieno.

Rafagas
29-06-2014, 17:42
Quoto, se non devi andare tra la pioggia, il GS nuovo sostitutivo è una gran bazza rispetto alla RT! Quando sarà tutto risolto avrete modo di godervi la RT senza problemi ;)

geminino77
29-06-2014, 18:08
@oban tranquillo con le parole rilassati un pochino...

antoniodospina
29-06-2014, 18:42
Grazie mi avete tranquillizzato un po' . Aspetto informazioni ufficiali per ora vacanze in auto per fortuna casa a Gallipoli!! Cosi risparmiero' km sulla mia rt. Spero di avere moto nuova a Settembre per primi giri a corto raggio!! Chiedero' in cambio sconto per top case nuova versione o permuta con il mio praticamente nuovo...
Vi seguo!!!!!

xr2002
29-06-2014, 19:46
Beh è poco ma sicuro che la RT 2015 sarà valutata molto di piu di questa serie sfortunata 2014, è palese.

managdalum
29-06-2014, 20:11
@oban tranquillo con le parole rilassati un pochino...

giusto un po' ...

albio59
29-06-2014, 20:14
.... Il famoso bicchiere mezzo pieno.

Contento tu ,l'ottimismo di alcuni clienti BMW è infinito,
Hai comprato una moto non puoi usarla perchè difettosa te la ritorneranno non si nè quando nè come e tu vedi il bicchiere mezzo pieno perchè ti danno un GS in sostituzione beato te e lo dico senza ironia ;);)
Fosse toccato a me mi girerebbero le pa@@e come le pale di un elicottero.

Sanny
29-06-2014, 21:26
Oban , geminino 77 credo parli con un po' di cognizione di causa dato che , se non ho capito male ci lavora parallelamente con bmw....

Per il resto se te la danno per agosto beato te.ne sarei felice...io non so' niente come dici tu, ma dovendo andare via con un amico che non ha potuto ritirarla, mercoledi ritirando la mia, ho riavuto la conferma..in bmmw motorrad milano....ovviamente a bassa voce che se tutto va bene se ne parla a fine settembre...

Come ti ho detto spero prima, x te per il mio amico e per tutti..ma non penso che per la fretta si sputtanino ancora;)

Grimax
29-06-2014, 22:00
Oban, sono con te. Totalmente.
Anche io mi sto godendo la sostitutiva, che mi piace, e ovviamente non vedo l'ora coi tornare sulla mia Rt che ritengo la moto migliore mai guidata.

La sostitutiva a zero spese a me va benissimo, e nel frattempo ho bloccato assicurazione della RT che riattiverò alla riconsegna (temo dopo l'estate comunque).

Detto questo, pur navigando su un forum che si chiama "quellidellelica", non sono sfegatato per il marchio e non me ne frega niente di BMW, anche se lavorando nel mktg posso dire che sono bravi, molto più di altri.

Ammetto anche di aver fatto un'pò di casino, soprattutto all'inizio, per far sentire la mia voce (mail, raccomandate, telefonate al Customer service,...ho anche dato qualche dritta sul forum) ma alla fine ho avuto quello che volevo e sono sereno.

Posso solo augurare il meglio a chi non ha ancora trovato pace (quelli a cui la sostitutiva non va bene, quelli che non hanno potuto ritirare la moto nuova e non hanno ottenuto altre protezioni, quelli che sono indecisi se rivendere la moto e passare al K6 o alla Goldwing o al trike HD o non so cosa venga dopo,...). A voi posso solo consigliare di continuare ad alzare la voce finché non otterrete ciò che volete, fino alla rescissione, se il prodotto non vi piace più.

Agli altri...., menagrami terroristi che senza saperne nulla scrivono di riconsegne ad ottobre (di che anno....2015?) e di moto che saranno raffazzonate con lo scotch e che varranno la metà perché appartenenti alla famigerata e terribile "PRIMA SERIE MALEDETTA".....
oppure a tutti gli altri capipopolo rivoluzionari che si divertono ad aizzare le folle con frasi fatte da sindacalismo anni 50..... auguro anche a loro di trovare tanta serenità.

Sarà che ragiono semplice: io ho la Rt, una moto che mi piace, purtroppo al momento parcheggiata in Bmw, e per questo dò un occhio alle pagine (divertenti....) di un forum dove si parla della questione tecnica di cui è oggetto.....
Ma se io avessi una moto spettacolare da superturismo che va benissimo e non si ferma mai (goldwing? k6?....) oppure una enduro tra le migliori mai costruite (GS adv del 2000? KTM adv?...), credo ci starei in giro tutto il giorno, arrivandoci fino in salotto, fregandomene del mondo e al limite la sera andrei forse sui forum della mia amata moto per avere dritte tecniche o su accessoristica o altro.
Vadano anche forum di altre marche per dritte eventuali su turismo (proprio se ho tempo...), ma non credo perderei del tempo sulle pagine dedicate a quegli sfigati con l'RT ritirata.
Però forse non capisco solo perché sono un sempliciotto pivello mukkista.

Buonanotte e un saluto a tutti gli RTisti, a quelli felici e a quelli (purtroppo) ancora tristi....

Pacifico
29-06-2014, 22:02
...... Cambiate spacciatore che è meglio.
Ribadisco che alla data odierna nessuno sa ancora nulla e così sarà fino ad una comunicazione ufficiale di BMW. Tutto quello che viene scritto sono, per il momento, solo congetture e fantasie di illustri tuttologi che non sanno una mazza !
....

Con amicizia.... e con tutto il rispetto ma a noi non ce ne frega una mazza di sapere, le vacanze le faremo comunque con le moto che abbiamo comprato e che possediamo.... L'unico che in questo caso non gli è stato comunicato nulla del perchè la sua moto gli è stata sequestrata senza uno stralcio di comunicazione scritta senza spiegare il perchè ed il per come SEI TU!

PS: Ti consiglio di scegliere bene lo spacciatore perchè ha degli effetti collaterali che non riesci a gestire... :lol:

PS2: Sono frustratissimo e ho dei gravi problemi mentali... :lol::lol:

Ps3... bellissima quella dei GS in comodato che fanno fatica ad accendersi... neanche nei migliori film drammatici... :lol::lol:

Sanny
29-06-2014, 22:13
grimax...non ho capito...o meglio cosa c'entra con una discussione matura e sensata???

albio59
29-06-2014, 22:37
Agli altri...., menagrami terroristi che senza saperne nulla scrivono di riconsegne ad ottobre (di che anno....2015?) e di moto che saranno raffazzonate con lo scotch e che varranno la metà perché appartenenti alla famigerata e terribile "PRIMA SERIE MALEDETTA".....
oppure a tutti gli altri capipopolo rivoluzionari che si divertono ad aizzare le folle con frasi fatte da sindacalismo anni 50..... auguro anche a loro di trovare tanta serenità.

Forse la serenità manca proprio a te che scrivi altrimenti se fossi sereno non te la prenderesti così tanto con persone che non "sanno nulla" definendoli menagrami terroristi,rivoluzionari capipopolo soltanto perchè la vedono diversamente da te (senza sapere nulla ovviamente).
Saluti con tutta la serenità derivante da non avere più una BMW e non essere parte in causa...

managdalum
29-06-2014, 22:46
auguratevi soprattutto che la serenità non manchi mai a me, perché mi sono già dovuto leggere due o tre post con toni che non ritengo consoni.
Siamo qui per parlare, se quello che leggete non vi piace sono problemi vostri, se invece usate toni non adeguati il problema diventa mio ...

ipotenus
30-06-2014, 00:52
Oban, sono con te. Totalmente.
Anche io mi sto godendo la sostitutiva ... cut ...

Devo dire che mi ci sto divertendo tanto anch'io, la moto è full optional, di un colore che mi piace ed ha il tris di borse. Neppure io sono un fissato di BMW, ma in questa categoria, nella quale oggi si celebrano un discreto numero di obbrobri inguardabili, il GS LC mi pare si stagli davvero nettamente.
La preferisco di gran lunga anche all'ADV, che assieme alla Goldwing o al Trike HD che citi, ho sempre inserito nella personalissima cerchia delle moto che non capisco (ripeto, è un fatto personale, i gusti sono gusti).

Comunque sia, mi ha sfiziato al punto che ho fatto un discorsetto al concessionario per un eventuale acquisto nel momento della riconsegna della RT LC, quindi a Settembre, ma anche Ottobre (forse pure meglio, non le riconsegneranno tutte assieme e posso chiedere di tergiversare e fare più chilometri con questa).
Non sto qui a snocciolare le cifre, ma l'offerta è interessantissima e competitiva con l'attuale mercato dell'usato con qualche piccola differenza.

- Questa GS è iperaccessoriata ed ha le valigie.
- L'ho guidata solo io.
- Non è affatto usata, è stata immatricolata per me, semplicemente la pagherei più avanti.

Comunque sia non c'è fretta, ho tutta l'estate per valutare questo interessante sottoprodotto del fermo dell'RT LC (che comunque terrei, su questo non si discute), ed eventualmente prendere una decisione.

Nel frattempo, continuo a divertirmi ;)

xr2002
30-06-2014, 05:48
BEh ma è chiaro che i GS in comodato saranno dei GS con falle di fabbrica che alla bell'è meglio ("Gs Ricarrozzati") vengono targati ed inviati. Avranno cambio gracchiante, duro, rumore cardanico e doppia fascia di ridondanza, come quelle di Van Halen. Staremo a vedere e se non sarà sereno si rasserenerà.

Enzofi
30-06-2014, 08:44
in realtà sono degli ottimi v-strom camuffati, ma tanto sono full optionals.
#State sereni

Hedonism
30-06-2014, 11:06
ahahahahah :):):):):)

p.s. anch'io sono curioso di provare il GS ribassato con la formula "senza impegno" o "senza RT" :) potrei anch'io rimanere stregato dal GS senza trampoli?

il trike della HD e' bellissimo.... a chi non piace il trike adesso (me compreso) forse lo apprezzerà di più quando con la sciatica ed i femori di gesso non si arrenderà ad entrare in una sardomobie anche se scapottata.... #respect

ipotenus
30-06-2014, 11:09
BEh ma è chiaro che i GS in comodato saranno dei GS con falle di fabbrica che alla bell'è meglio ("Gs Ricarrozzati") vengono targati ed inviati. Avranno cambio gracchiante, duro, rumore cardanico e doppia fascia di ridondanza, come quelle di Van Halen. Staremo a vedere e se non sarà sereno si rasserenerà.

... A questo non avevo pensato ... cioè, tu dici che BMW ha allestito in fretta e in furia una nuova catena di montaggio per preparare dei GS LC fallati in partenza, allo scopo di consegnarli ai proprietari di RT LC ... mi pare davvero plausibile, anche i tempi ci sono tutti, 10 giorni per un nuovo stabilimento, formazione del personale, parti adeguate alla bisogna da parte fornitori e via dicendo ... si si, sembra probabile ...

Però, se così non fosse o se semplicemente nel mezzo ne fosse capitato uno buono (a me il mio sembra assolutamente perfetto), avrei un GS LC nuovo risparmiando una cifra con la quale mi compro una terza moto usata (magari un KTM 450/690 per fare enduro sul serio, che il GS fa ridere i polli per questo), ci faccio un paio di viaggi o tutto quello che mi pare.

Vedrò, al tagliando dei 1000 il meccanico BMW, che è un amico, mi saprà dire.

Comunque è uno sfizio, altrimenti l'avrei preso sin dall'inizio, ma a queste condizioni ... vabbeh, giornata libera, adesso vado a farmici un giretto fuori porta :cool:

Hedonism
30-06-2014, 11:18
e' lo stesso discorso che ho fatto io valutando di passare al K6...... sempre 4/5k euro mi toccherebbe metterli (GTL) a questo punto con quei soldi mi ci compro il saltafossi, intanto giro in GS ed ad ottobre mi trovo la RT a km zero, e la motoretta da battaglia in garage

xr2002
30-06-2014, 11:36
Ma no non sono nuove GS prodotte male, sono quelle prodotte normalmente caratteristiche e tolleranze diverse che non piacciono ai clienti BMW e le cambiano ogni 6 mesi. I meccanici BMW sono fidati, restano con imprinting BMW anche dopo anni che non lavorano più in BMW! Cmq meglio una GS zoppa ad un RT ferma. Per chi invece pensa di tenerla anni, 5 o 6, il problema di questo fermo non sussiste.

ipotenus
30-06-2014, 13:22
Ma no non sono nuove GS prodotte male, sono quelle prodotte normalmente caratteristiche e tolleranze diverse che non piacciono ai clienti BMW e le cambiano ogni 6 mesi. I meccanici BMW sono fidati, restano con imprinting BMW anche dopo anni che non lavorano più in BMW! Cmq meglio una GS zoppa ad un RT ferma. Per chi invece pensa di tenerla anni, 5 o 6, il problema di questo fermo non sussiste.

Stavolta ho capito solo in parte, temo più per motivi grammaticali che motociclistici.

Comunque poco importa, sono d'accordo con te, meglio un GS zoppa di nessuna RT.
Non ne parliamo poi se come nel nostro caso, la GS è tutt'altro che zoppa, nuova, full optional ed eventualmente acquistabile un prezzo mai visto.

Stamattina ho avvisato il concessionario di riparare la mia RT per ultima, così ho più tempo per usare questa e prendere una qualche decisione.

xr2002
30-06-2014, 14:22
Ok sei stato spiegato :)

managdalum
30-06-2014, 17:18
comunque sia, torniamo IT. Grazie

Grimax
30-06-2014, 21:23
concessionaria bmw di Milano vende 1200 RT LC con 5000km usata a 19500euro.
La moto ha l'Esa.... non indica la data di eventuale consegna del mezzo.... :o)

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-rt/r-1200-rt--2014/index.html?msg=5472932

Enzofi
30-06-2014, 21:27
la revisioneranno a Garmish la prossima settimana durante un rito collettivo

ipotenus
30-06-2014, 22:20
concessionaria bmw di Milano vende 1200 RT LC con 5000km usata a 19500euro.
La moto ha l'Esa.... non indica la data di eventuale consegna del mezzo.... :o)

Il prezzo è praticamente quello del nuovo.

fabianogs
30-06-2014, 22:22
Un vero affare, quasi quasi ci faccio un pensierino:p

anbusso
30-06-2014, 22:28
Ma di quando è l'annuncio???se prima del richiamo, ci può stare....se dopo, c'è qualcosa che non quadra..... Non possono vendere un mezzo che il cliente non potrebbe usare fino a riparazione avvenuta, a meno che non sia stato riparato o non abbia il problema o altro ancora..
Qualcuno di voi la comprerebbe sapendo che poi non potrà usarla e andrà in giro con un gs fino a riparazione che non è dato da sapere quando sarà fatta?considerando il prezzo, poi....è praticamente lo stesso che ho pagato io per il mezzo nuovo ma con in più i paracilindri, protezioni laterali borse e top case non centralizzato ma verniciato in tinta...neanche 1000€ in meno del nuovo..forse si potrebbe prendere considerando che poi non è dato da sapere quando andrà in consegna il nuovo.
Non credo che la venderanno senza informare del richiamo....a meno che non sia una azione di marketing per creare interesse e mercato anche sull'usato tenendo alto il prezzo......

Sent from my iPhone using Tapatalk

Hedonism
30-06-2014, 22:43
la data di consegna è la stessa del nuovo..... sono TUTTE ferme, quindi se vuoi una RT puoi fermare questa al prezzo indicato, sicuramente trattabile, oppure ordinare un nuovo, al prezzo del nuove, che tanto non sarà sisponibile prima di questa, visto devono sistemarle tutte, tra consegnate, prodotte, in produzione.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

ipotenus
30-06-2014, 23:16
la data di consegna è la stessa del nuovo..... sono TUTTE ferme, quindi se vuoi una RT puoi fermare questa al prezzo indicato, sicuramente trattabile ... ecc ...
Rettifico ciò che ho scritto precedentemente, sono stato frettoloso nel leggere la dotazione.
Diciamo che costa come se fosse nuova, ma ti regalano impianto audio, cambio assistito e top-case.

A me per esempio, non interessano Top-case ed impianto audio (ed anzi, l'antenna mi da fastidio) e quindi preferirei prenderla nuova.

Comunque è accademia, adesso vado in GS e tra un po' ci vai pure tu ;)

ipotenus
30-06-2014, 23:27
la data di consegna è la stessa del nuovo..... sono TUTTE ferme

Come dicevo, non veramente sono tutte ferme. Quelle senza ESA sono in consegna ed un concessionario mi ha detto che qualche suo cliente ha fatto rettificare l'ordine per averla con l'ammortizzatore standard.

Illazione tutta da verificare mode on :3some:

Forse qualche ritardo potrebbe invece esserci per le consegne dei GS LC, visto che molte le stanno dando a noi.
In Francia ad esempio, l'RT è più venduta del GS e quindi l'impatto di questa situazione sulla disponibilità di quest'ultima, potrebbe essere significativa.

Illazione tutta da verificare mode off :3some:

dcozzi82
01-07-2014, 02:56
A proposito di vendite....mi immagino già quanto faranno i fighi l'anno prossimo: "BMW GS, la moto più venduta in italia nel 2014 ha quasi raddoppiato le immatricolazioni rispetto agli anni precedenti!" Epperforza....

Hedonism
01-07-2014, 08:25
Diciamo che costa come se fosse nuova, ma ti regalano impianto audio, cambio assistito e top-case.

ho fatto i conti, considerando il top case a 1000 eurozzi, di listino verrebbe 23.200

la moto e' full optional non gli manca nulla tranne il navi, ma credo che abbia già la predisposizione

geminino77
01-07-2014, 09:02
vi confermo che moto prenotabile ma non consegnabile come tutte le altre.....

xr2002
01-07-2014, 19:32
Allora mi pare di capire qui abbiamo finito, I suppose
https://www.youtube.com/watch?v=ykXKTO9NZpU

Hedonism
01-07-2014, 21:37
fin tanto che non ci ridanno le moto...... magari

ipotenus
01-07-2014, 22:21
Allora mi pare di capire qui abbiamo finito, I suppose

Si si, tranquilli, andate pure, se dovesse succedere qualcos'altro di succulento, non mancheremo di avvisarvi ;)

Hedonism
04-07-2014, 10:47
stanno smontando gli ammo dalle moto per spedirli via... immagino in BMW....

nel frattempo ho avuto un vivace scambio di opinioni con il concessionario, circa la possibilità di ottenere il rimborso completo e recedere dal contratto.... il conce mi ha "paventato" grosse difficoltà (fiscalmente parlando) nel prendere in carico il mezzo ecc ecc, gli ho ricordato che se il venditore (lui) vende un bene non conforme (moto che non puo' marciare) ho diritto di ottnerne il rirpristino in tempi congrui, o il rimborso totale....

mi sa che volendo i soldi indietro..... bisognerà essere più "incisivi".... :mad:

Hedonism
04-07-2014, 11:43
dunque,

poichè il conce non ha saputo rispondere, qualora volessi recedere dal contratto, perche' BMW non ha dato loro istruzioni..... ho scritto al buon Buzzoni, facendo presente che il bene non e' conforme (moto che non motoreggia....) che il conce non ha saputo darmi una risposta esaustiva ad una mia possibile richiesta di rimborso proprio perche' mancano loro direttive.... mah...

comunque gli ho allegato la circolare USA nella quale il rimborso e' contemplato, e già che mi ci trovavo gli ho detto che i 1000 euro o la moto sostitutiva, per quanto apprezzabile lo sforzo, non sono a mio avviso, soluzioni "congrue"

vedremo che succede

ipotenus
04-07-2014, 12:32
stanno smontando gli ammo dalle moto per spedirli via... immagino in BMW....

Confermo, anche qui a Roma stessa cosa.
Posso solo presumere che il problema sia stato risolto, nel senso che il ricambio è pronto.

Hedonism
04-07-2014, 12:41
non credo che i tempi sarano comunque brevi, perche' anche stamattina, parlando con il conce, ho fatto presente che:

1) aspetto il Gs ribassato che arriverà a fine luglio
2) che tra ferie programmate con la famiglia iin agosto e settembre, per me la stagione saltando luglio e' finita
3) che stavo valutando di farmi restituire i soldi...

ecco a fronte di tutto questo, non si e' mai lontanamente paventata la possibilità che a breve (entro fine luglio) la moto possa essere ripristinata....

Ancos
04-07-2014, 14:36
Ultime da Udine ... stanno ancora aspettando il supporto da installare al posto dell' ammortizzatore , il quale verrà spedito in Repubblica Ceca alla Monroe per la modifica all'anello di tenuta ..... riconsegna probabilmente Settembre ...
Questo è quanto mi è stato riferito .

Hedonism
04-07-2014, 15:22
e lo stelo?...... ma che anello di tenuta... :mad:

ipotenus
04-07-2014, 15:52
Se ne sentono a mazzetti, stelo, anello di tenuta, montagne di balle ecc..
Cambiano tutto l'ammortizzatore.

Estratto dal comunicato BMW in Spagna:

Dicha solución consistirá en la sustitución del amortiguador trasero completo, que se comenzará a realizar a partir de la semana del 18 de agosto.

Finalmente una data.

In Italia invece non si sa nulla.

cille
04-07-2014, 16:55
Nel mio caso, da ieri è partita la lettera dell'avvocato con la richiesta di rescissione di contratto e risarcimento danni

Ancos
04-07-2014, 17:53
Da quanto si evince , ogni concessionario porge la sua versione .... anche da questo è chiaro che tutta la questione è stata gestita in modo pessimo da BMW Italia , se ci devono raccontare balle , almeno che la raccontino tutti uguale ..... Se non fosse per il fatto che sono innamorato perso dell'RT avrei già avviato le pratiche per la rescissione del contratto e la restituzione dell'importo totale !!!!
Solidale con @cille , facci sapere come và a finire , grazie .

Hedonism
04-07-2014, 17:55
Nel mio caso, da ieri è partita la lettera dell'avvocato con la richiesta di rescissione di contratto e risarcimento danni

la domanda puo' sembrare scontata.

a chi hai scritto esattamente? al conce a bmw italia o ad entrambi?

perche' la moto l'ha venduta il conce, ma l'ha fermata bmw....

ipotenus
04-07-2014, 22:15
Per il momento ho solo fatto notare al concessionario che BMW continua a non informarci sui tempi e che il trattamento riservato agli utenti italiani, è differente da quello adottato in altri paesi.

Premetto che non sono interessato alla rescissione del contratto ma per esempio, i 12 mesi di garanzia in più che hanno dato agli utenti Spagnoli, mi sembrano una cosa giusta.

Questi ovviamente, non possono arrivare dalla concessionaria e quindi nel caso, c'è bisogno di un'azione congiunta.
Ma qui vedo invece che ognuno si muove autonomamente, anche perché le esigenze sono differenti.

cille
05-07-2014, 12:10

Al Conce e Bmw Italia. Sono in attesa di risposte, visto che con le mail è stato
Il silenzio assoluto

StiloJ
05-07-2014, 12:53
Passato in conce qs mattina, aveva 6 RT LC con smontato l'ammortizzatore posteriore in attesa di essere spediti. Parlando di tempi mi ha detto settembre.

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

Loooop
07-07-2014, 07:42
E se fermano (http://www.ilpuntoamezzogiorno.it/2014/07/maxi-richiamo-in-officina-per-bmw-r-1200-gs-problemi-di-variazioni-pressione-olio-motore/) pure le gs sostitutive?
:walk:

Hedonism
07-07-2014, 08:08
parlano di produzioe 2011/2013

StiloJ
07-07-2014, 08:33
In ogni caso le sostitutive sono state consegnate dopo che il richiamo era già in atto, mi aspetterei quindi che la modifica sia stata fatta o già in catena di montaggio o prima della consegna.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Grimax
12-07-2014, 19:03
Mi hanno cHiamato ieri dalla concessionaria. Come nel comunicato spagnolo, mi dicono che la sostituzione degli ammortizzatori dovrebbe iniziare dal 18 agosto. Considerando le chiusure per ferie (incluse le mie...), credo proprio di rivederla a settembre. Vorrà dire che spolperò a dovere la sostitutiva...

gallogrey
13-07-2014, 12:11
BMW sapeva benissimo prima del lancio a febbraio che c'erano problemi con l'ammortizzatore;
però hanno preferito iniziare le vendite anzichè ritardare di tre mesi (cioè a maggio) le consegne così si sono presi i soldi e hanno fatto saltare le ferie ai pazienti clienti;
e no mi vengano a parlare di moto sostitutiva: uno che prende l'RT non si consola andando in giro con una GS.
Tra questi pazienti clienti c'è anche un mio caro conoscente (l'umenèt) che è particolarmente incazzato!
Avevo una RT1200 del 2006 e l'ho venduta;
ora giro con un Galletto e sono felice !

ipotenus
13-07-2014, 13:14
BMW sapeva benissimo prima del lancio a febbraio che c'erano problemi con l'ammortizzatore

Molto interessante ... ci diresti la fonte??

Grimax
13-07-2014, 22:18
sarebbe anche interessante sapere cosa stia facendo l'amico inc..to tra eventuali lamentele, lettere, raccomandate dal legale o denunce penali.... oppure se sta seguendo i consigli di qualche utente democraticamente facinoroso ....ehehehehe

Hedonism
13-07-2014, 22:44
tra qui è facebook, oggi è un delirio..... purtroppo le previsioni meteo hanno tenuto tutti in casa, e questi sono i risultati...

dab68
14-07-2014, 07:27
Beh, io ve la racconto:
Anno 2001. Comprai la prima piaggio X9 500.
Dopo 30gg fui "costretto" a riportarla in concessionaria per un richiamo pericoloso.
Praticamente la stessa vostra situazione.
Ci diedero un altra x9 di diversa cilindrata (nuove di zecca) come sostitutiva.
Era da rifare la progettazione del retro treno che non era stabile ed "ammazzava" i guidatori.
Chiacchierando con un amico avvocato, per farla breve, chiedi il rimborso totale dell'acquisto.
Dopo 15gg. arrivo la lettera:" in caso eccezionale .....bla bla bla le ridiamo i soldi..."
Quel giorno, nella mia città e dallo stesso conce, eravamo in 9 (:lol: tutti eccezionali) a ricevere l'assegno di importo totale.

Ah, la questione del problema venne risolto l'anno successivo.

ipotenus
14-07-2014, 10:42
Oggi telefonata da BMW

Confermato 18 Agosto come data inizio sostituzione ammortizzatori.
Entro la fine del mese, saranno ancora più precisi in proposito.

Prolungamento della moto sostitutiva fino al 15 Settembre, "per sicurezza" ...

Sirandrew1977
14-07-2014, 10:48
so' che quello che vi diro' potrà interessarvi poco niente, ma è per farvi fare 4 risate ( o almeno ci provo )
da fonti certe so' che la staffa che BMW ha mandato ai concessionari per far rimanere su' il culone dell'RT dopo lo smontaggio del mono, risulta non sicura.
Ergo: lettera service che intima di non montarla perchè pericolosa e potrebbe cedere........
non siamo alla frutta, ma all'ammazza caffè :lol::lol::lol:

Hedonism
14-07-2014, 10:56
che non gli venga in mente di appenderle per iil maniglione, perche' da quel poco che l'ho potuto toccare, mi e' sembrato che ti debba rimanere in mano da un momento all'altro.... :mad:

Ancos
14-07-2014, 11:48
Pare anche che con il peso eccessivo del supporto , mandato ai concessionari da parte di BMW , si pieghi vistosamente il cardano , ma non dovrebbe essere cosa grave ... al limite si cambia il cuscinetto ogni 1000 km ...

geminino77
14-07-2014, 12:54
ecco ci risiamo con in sentito dire ........

Pacifico
14-07-2014, 14:19
Perché .... C'è qualcosa di chiaro sul richiamo RT? Ahahahahahahah!

geminino77
14-07-2014, 14:38
Anche tu hai perfettamente ragione......

Sirandrew1977
14-07-2014, 15:34
per quanto mi riguarda non è il "sentito dire", poi per quello che ha scritto Ancos non saprei......
ad ogni modo era per sdrammatizzare....... alla fine non penso freghi a nessuno che la staffa si rompa...... ;)

geminino77
14-07-2014, 16:56
guarda oramia se rileggi tutti i trhead relativi al problema....e' tutto un sentito dire tutti che sanno tutto ma non possono parlare o dire e tutto ciò crea solo false aspettative e basta a me dispiace solo che non venga risolto i tempi brevi il problema....

Hedonism
14-07-2014, 17:43
C'è anche l'opzione C, ossia chiedere una riduzione del prezzo di acquisto, come previsto dal codice del consumo in alternativa al rimborso totale e rscissione. Alternativa che prevista sulla base della minore onerosità in carico al venditore

ipotenus
14-07-2014, 18:20

No no, quale sentito dire??!!

Quando ho fatto tagliando dei 1000 del GS sostitutivo, c'era un'RT esposta priva dell'ammortizzatore e dotata del supporto incriminato.

Su invito dell'ignaro concessionario, ci sono salito sopra ed inizialmente non è successo nulla.
Quando però ho staccato uno dei piedi da terra, il supporto ha ceduto senza alcun preavviso, spezzandosi diagonalmente in due tronconi pure appuntiti.

Quello inferiore, ha attraversato interamente il codino spuntando così in mezzo alla fortunatamente disabitata sella del passeggero, mentre quello superiore si è conficcato nel cardano trapassandolo completamente e disintegrandolo assieme al braccio di trasmissione.
Ovviamente, in assenza di qualunque sostegno, la ruota posteriore si è staccata frantumando i delicatissimi disco e pinza dei freni le schegge dei quali, probabilmente anche a causa della fragorosa esplosione della sottile gomma posteriore, si sono conficcate ovunque nel locale producendo i seguenti danni:

* Distruzione di buona parte dell'abbigliamento ed accessoristica esposta
* Sterilizzazione del cane del proprietario (ma tanto era da fare)
* Creazione un ulteriore body piercing ai danni della ragazza alla cassa, cosa della quale per la verità, lei mi è subito parsa piuttosto soddisfatta.

Purtroppo però, non avevo tolto il cavalletto laterale e quindi l'RT, mentre si accasciava al suolo emettendo gemiti che sembravano provenire da una catasta di lamiere contorte, ha ruotato su se stessa, scodando e colpendo così le altre moto esposte. Queste a loro volta, evidentemente unite nella sorte da un comune senso di appartenenza al marchio misto a solidarietà, hanno reagito nei modi più disparati.

Il K6, che già ha la sella pilota un metro e mezzo metro più in basso di serbatoio e topcase che manco la schiena di un cammello rispetto alle gobbe, è ulteriormente collassato al centro, trasformandosi definitivamente in una sorta di banana con le ruote.
Il serbatoio dell'F 800 R invece, ha cominciato a gonfiarsi fino a che l'intera moto non ha preso le sembianza di un vecchio R 850 R. Questo stato di grazia è purtroppo durato assai poco e di li a breve il mezzo si è coperto di bugni disgustosi, per poi esplodere fragorosamente liberando liquami ed effluvi davvero orrendi.
I GS esposti, ADV e non, hanno preso rapidamente fuoco e una volta raggiunta la giusta temperatura (75/78 gradi centigradi sono sufficienti per questi mezzi), si sono fusi in un insieme pure di una certa bellezza.
E’ stato a questo punto che le fiamme hanno raggiunto i caschi BMW sugli scaffali, che essendo come tutti sanno, realizzati in cartone pressato e segatura, si sono prontamente uniti al rogo.

A quel punto siamo usciti tutti dalla concessionaria che in pochi minuti, si e accartocciata su se stessa per poi implodere emettendo un suono come di risucchio. Solo successivamente abbiamo scoperto che l’intero stabile era stato progettato dallo scenografo di Poltergeist, coadiuvato da uno staff tecnico della Marzocchi:
https://www.youtube.com/watch?v=41tO0xwSsco

E’ seguito a quel punto un silenzio quasi irreale, interrotto qua e là solo dal sommesso singhiozzo della cassiera che si era già persa il piercing, fino a quando in mezzo alle rovine rimaste, qualcosa si è mosso …
Tra gli occhi increduli degli astanti, senza neppure un graffio, perfetto e più arancione che mai, dalle macerie fumanti è emerso un KTM 690 con il suo cavaliere in sella!
Questa visione è durata però assai poco, il centauro ha subito detto a chiare note che non avrebbe mai più cambiato l'olio in un’officina BMW e mentre le sue parole ancora riecheggiavano nell’aria, con un singolo colpo di gas, più rapidamente ancora di come fosse apparso, è svanito insieme al suo destriero.

Al momento l’officina è chiusa, hanno assoldato Nick Sloane che insieme tutto il suo staff, ha momentaneamente interrotto le operazioni di recupero della Costa Concordia ed è attualmente impegnato a rimettere l’RT LC sul cavalletto centrale.

A tutto questo ho assistito io personalmente, altro che sentito dire ...

managdalum
14-07-2014, 18:34
opterei per l'opzione D: ritorniamo IT.
grazie

Hedonism
14-07-2014, 21:27
me la ero quasi bevuta.... poi il ktm che cambia l'olio in bmw, mi e' stato rivelatore.

ot mode off:

domani tarda mattinata sento il conce.... speriamo bene perchè vorrei il tutto si risolvesse senza troppi casini.... mi aggiorno, a domani.

albio59
14-07-2014, 23:03
in bocca al lupo....

Hedonism
01-08-2014, 16:06
nessuno ha aggiornamenti? siamo al 01/08......

Ancos
01-08-2014, 16:40
Tre giorni fà mi è stato riferito che l'ammo è già stato spedito e si risolverà tutto entro fine Settembre ...

Hedonism
01-08-2014, 16:54
grazie, quindi fine per i primi di settembre non se ne parla ancora.... mah...

ciao ciao "Grossglockner" ci vediamo nel 2015... :mad:

Ancos
01-08-2014, 17:00
Hedo , sinceramente , dopo tutte le grosse e rotonde balle che mi hanno raccontato , farei firma per il 30 Settembre ....

Hedonism
01-08-2014, 17:40
infatti..... e' uno stillicidio.... comunque sia se la vedranno con il mio avvocato... io gli ho dato il 01/09 come data ultima per ridarmi la moto rispristinata, diversamente ho chiesto la rescissione del contratto...

e tra parentesi... al 24/07, ossia il giorno che e' partita (anche via fax) la raccomandata al concessionario... la moto sostitutiva (che con la stessa raccomandata rifiutavo quale unico indennizzo) NON ERA ANCORA ARRIVATA, perche' avevo chiesto tra i GS una versione ribassata... roba da matti :mad:

albio59
01-08-2014, 20:33
Comunque non è ammissibile che noi consumatori veniamo presi in giro in questo modo e soprattutto una disparità tra un conce e l'altro sia di informazioni che di trattamento.
A volte penso che certe cose succedano solo da noi........

Giugi
01-08-2014, 23:38
io gli ho dato il 01/09 come data ultima per ridarmi la moto rispristinata, diversamente ho chiesto la rescissione del contratto...

Ciao Hedo, credo proprio che non sarai solo nella crociata . . .

BMW ha la supponenza di considerare la moto sostitutiva quale unico indennizzo,
ma la giurisprudenza è ben altra cosa che l'arroganza!

Grimax
08-08-2014, 22:37
:cool: pare che a fine agosto inizieranno le consegne dei nuovi ammortizzatori ESA. Montaggio rapido e riconsegne a partire da inizio settembre (Fonte: chiamata ufficiale da parte del concessionario).

Mannaggia però, mi stavo divertendo un sacco con la sostitutiva.... ora dovrò anche riattivare l'assicurazione.... però vabbè dai, mi verrò a riprendere la mia con comodo dopo le ferie....

albio59
09-08-2014, 16:49
Magari con una modica cifra il conce ti monterà l'ammo a ottobre.....

Grimax
10-08-2014, 21:11
gli chiedo la cortesia se possiamo fare lo scambio direttamente a gennaio...., ma forse mi tengo direttamente la K6 sostitutiva, intanto ho redento il coupon da 1000 euro (2 giacche streetguard per me e la morosa più qualche altro accessorio). Vediamo....

Lukas
11-08-2014, 22:25
Ciao! E' da molto tempo che non leggo di problemi all'ammortizzatore di una moto, ma sembra che Bmw (forse per far parlare di sè ;-D) sia riuscita a creare un problema in un particolare davero anonimo. Era più comprensibile una valvola del motore che funzionava male o un cardano capriccioso, ma questa è singolare. Sistemeranno tutto, come è giusto che sia. Purtroppo non ho più una Bmw, ma solo perchè non producono più una GT a 4 cilindri, genere che amo, anche dopo aver posseduto la splendida R 1100 Rs boxer arrivata a 190 mila km e con l'ammortizzatore senza questi problemi ;-). Spero tutto si risolva al meglio, anche se è un pò una rottura, con quello che fanno pagare le moto.

managdalum
12-08-2014, 23:23
Altri 6 OT eliminati, e con questi ho esaurito le cartucce elimina OT.
Adesso mi toccherà usare quelle elimina utenti ...

RRS
13-08-2014, 02:34
Altri 6 OT eliminati, e con questi ho esaurito le cartucce elimina OT.
Adesso mi toccherà usare quelle elimina utenti ...

Rispetto ma nn concordo al 100%,magari
poteva essere spostato.
Anyway sei tu il mod,senza polemica .....

maxbana
13-08-2014, 08:42
Buongiorno a tutti se non sbaglio avevo letto un documento della casa madre nel quale si parlava di un controllo loro interno in merito al problema, mi potreste indicare il link per rileggerlo, grazie

managdalum
13-08-2014, 08:49
Forse era nella raccomandata inviata da BMW USA

managdalum
13-08-2014, 09:12
Prova a guardare qui

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8108705&postcount=347

T1z1an0
13-08-2014, 12:30
negli US stanno arrivando i pezzi:

http://bmwmcmag.com/2014/08/2014-r1200rt-recall-parts-availability-update/

Oban
13-08-2014, 12:34
Anche da noi, la mia è in ri-consegna stasera alle 17:00 :D

shalin73
13-08-2014, 13:17
Anche da noi, la mia è in ri-consegna stasera alle 17:00 :D

E' uno scherzo o dici sul serio?!? :-O

fabio

Oban
13-08-2014, 13:31
Assolutamente vero. Vai a leggerti il mio post "notiziaaa !"

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

Enzofi
13-08-2014, 14:25
Che in Italia succeda qualche cosa alla vigilia di ferragosto mi stupisce molto.

Inviato dal mio GT-I9505

Oban
13-08-2014, 16:01
Anch'io sono rimasto meravigliato, poi il conce mi ha detto che ritarda le ferie di un paio di giorni per riconsegnare tutte le RT in officina (sono solo 8) per fare contenti i clienti e per riavere indietro i GS sostitutivi un po' meno sfruttati, altrimenti si andava ai primi di settembre 😊

Enzofi
13-08-2014, 16:03
Speriamo. Auguri di un ferragosto rt munito

Inviato dal mio GT-I9505

Giugi
13-08-2014, 19:17

Ciao Oban,
Riesci a dirci se hai notato qualcosa di diverso sull'ammortizzatore ?
Che so, magari il conce ha riscontrato uno stelo di dimensioni maggiore ? . . .

Oban
14-08-2014, 20:17
Ho chiesto al mecca, ma mi ha detto che è un esa nuovo di pacca che per fuori è uguale a quell'altro. Nient'altro.

maxbana
15-08-2014, 09:41
Non possono dire altrimenti, visto che il tutto deve obbligatoriamente essere omologato e non puoi montare un pezzo diverso, altrimenti dovresti rifare l'omologazione a livello internazionale.

Hedonism
15-08-2014, 13:54
Se il problema fosse davvero il passo del filetto che avvita nel piedino, sarebbe difficile da riscontrare

naked70
15-08-2014, 20:28
Complimentoni Oban sono contento per te,immagino che non ci speravi nemmeno visto come si era messa la situazione.Se posso volevo chiederti quale è il conce che ti ha fatto il tutto(visto che sei di Padova come me e sono stati supercortesi)

Oban
16-08-2014, 09:40
Da quasi 15 anni il mio concessionario è di Vicenza ed è solo moto e solo BMW: Bellan & Giardina.
Un po' spigolosi, ma la professionalità è indiscutibile.

attardo pierluigi
30-08-2014, 07:54
Ciao a tutti. Ieri ritirato rt con esa nuovo. ...che moto!! Dopo10500km con la gs sostitutivo mi ero dimenticato di che grande grande moto fosse l'rt!!!! Alla grande sempre rt.....

fabianogs
30-08-2014, 08:29
Pieluigi potresti scrivere le tue impressioni qui gentilmente? http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=423145

cille
06-09-2014, 20:40
Ieri sono stato contattato per inviare la moto presso la concessionaria.Il nuovo ammortizzatore è in attesa di essere montato!!!

stefanov1
08-09-2014, 11:20
Contattato questa mattina dalla concessionaria, ammortizzatore sostituito e moto pronta!

Entro venerdì vado a ritirare..addio GS!!!

Hedonism
08-09-2014, 12:00
@attardo, @cille, @stefanov1

gentilmente potreste completare l'elenco delle RT interessate, del forum?

il link e' questo, grazie

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418187

Hedonism
10-09-2014, 11:48
oggi vado a ritirare la mia.... sembra che la comunicazione di moto pronta, inviata al mio avv. non gli sia mai arrivata (fax)......

fabianogs
10-09-2014, 11:51
Hedo avevi il gs in sostituzione?

Hedonism
10-09-2014, 11:54
no.... a suo tempo, volendo procedere non avevo accettato ne moto ne bonus

Hedonism
10-09-2014, 17:06
la mia e' a casa.

fabianogs
10-09-2014, 17:17
E che aspetti a farla camminare???

Hedonism
10-09-2014, 17:24
stagione praticamente finita, parto venerì per il Canada e rientro il 05 di ottobre, vedremo allora...

fabianogs
10-09-2014, 17:27
Non va bene, poi la moto fa la ruggine, se vuoi vengo a prenderla e te la faccio camminare un pò io...:p

Hedonism
10-09-2014, 17:29
23.500 eurozzi, in omaggio l'ultimo album degli U2 :)

Enzofi
10-09-2014, 18:04
Una moto aggiustata ? E chi la prende

Inviato dal mio GT-I9100

Hedonism
10-09-2014, 19:15
come da altro topic, nulla all'orizzonte, speriamo a fine campagna di avere notizie.... ma come dicono a genova: "chi non piange non titta".... occhio a non fare troppo casino che sono permalosi su...

Ancos
10-09-2014, 21:41
Alla mia richiesta mi è stato detto :
Un'estensione della garanzia ??? Ma certo che è possibile .... a pagamento !!!
NO COMMENT !!!!

Caravels
11-09-2014, 19:15
Io la moto l'ho ritirata l'altro ieri dalla concessionaria gecar di chiavari purtroppo pero dopo pochi metri mi sono reso conto che il cambio "automatico" non funzionava piu. La riporto indietro .... L'indomani la vado a ri-ritirare ... La provo .... Il cambio non funziona ancora .... (era troppo impegnativo provarla prima di restituirmela). Oggi ritorno e la risposta è la seguente: non ho fatto niente perché il delegato non risponde !!!! Rispetto per il cliente zero. Ovviamente ho già fatto due telefonata a Bmw, e inviato email .... Sperando che qualcosa si muova ... Ma siamo messi molto male ......

Caravels
11-09-2014, 19:18
Scusate ... Dimenticavo ... Ovviamente il tutto dopo tre mesi di fermo moto !!!!!

Hedonism
11-09-2014, 19:44
l'alternativa vera e' farsi le due stagioni con la RT, e poi, senza troppo clamore.... mandarli a cagare e cambiare marca...

shalin73
11-09-2014, 20:07
Io la moto l'ho ritirata l'altro ieri dalla concessionaria gecar di chiavari purtroppo pero dopo pochi metri mi sono reso conto che il cambio "automatico" non funzionava piu.

Io l'ho ritirata oggi: al momento dello stop avevo segnalato un paio di problemini, chiedendo che fossero risolti. Nulla di trascendentale, ma sarebbe stato "carino" che li risolvessero nei 3 mesi di fermo. Ovviamente non hanno fatto nulla!

StiloJ
11-09-2014, 20:21
D'altronde fino a che noi clienti tolleriamo non hanno alcuna convenienza a fare diversamente. Se uno invece avesse iniziato a sbraitare, facendosi sentire in tutta la concessionaria e scrivendo ai giornali, magari cambieremmo le cose. Io scriverei una lettera aperta al presidente di BMW Italia su un giornale, chiedendogli, dopo avergli elencato la lunga serie di figure di M che hanno inanellato con gli ultimi modelli nuovi, il trattamento che si riceve dalla casa madre (differenze abissali nel trattamento del caso RT tra i clienti dei vari paesi) e l'assistenza presso i concessionari, quali siano i plus o motivi che possano giustificare l'acquisto di una BMW oggi.

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

Hedonism
11-09-2014, 22:05
stilo, non ne vale la pena..... qui noi, in questa landa di filibustieri, tocca star zitti e cagati.... fidati....

albio59
11-09-2014, 23:00
Basterebbe cominciare a non comprare più un marchio che forse in questo momento è sopravalutato.....Hedo ma la tua odissea non è ancora finita????????

Caravels
11-09-2014, 23:12
Questa la mail che ho inviato a BMW dopo due telefonate non definibili di cortesia:

In dada odierna ho effettuato due telefonate al n. 02 51610111 e non ho ancora avuto riscontro. Riepilogo nel caso fosse necessario:

Dopo tre mesi di fermo moto per i noti motivi relativi al mezzo in oggetto, finalmente il 9 settembre vado a ritirare la moto. Purtroppo provandola (non dovrebbe farlo la concessionaria prima di restituirla???) mi accorgo che non funziona piu il cambio "automatico", quindi rientro in concessionaria e me ne torno mestamente a casa a piedi. Ieri Vado a ritirarla per la seconda volta , per la seconda volta la moto presenta lo stesso difetto (e la concessionaria non ha nuovamente ritenuto opportuno di provarla prima di restituirla al cliente) e per la seconda volta mi incammino verso casa. Oggi torno dalla concessionaria la quale mi risponde che non hanno fatto niente perché il delegato non risponde al telefono.
Senza entrare nel merito della vostra organizzazione (a me non interessa nulla di questo delegato) mi chiedo come sia possibile che personale Bmw tratti dei clienti in questo modo, clienti che quando hanno acquistato la moto hanno pagato in contanti 21.000 €.
Cosa devo fare per riavere la mia moto ????
Portarla alla Honda ??
Mi attendo e pretendo di essere contattato al piu presto e che mi venga restituita la moto entro domani venerdì 12 settembre altrimenti non posso fare altro che rivolgermi a studio legale.

Domattina alle 8.30 mi riattacco al telefono fino a che non mi restituiscono la moto ancora ferma dalla GECAR di chiavari

Nicola Caravelli

fabianogs
11-09-2014, 23:44
Che tristezza...

Caravels
12-09-2014, 08:55
Ho ritelefonato questa mattina alle ore 8.30 : non c'è ancora nessun responsabile che si degna di considerare il problema: ieri sera alla 17.20 non c'erano più ... Stamattina alle 8,30 non c'è ancora nessuno .... Proprio vero che il pesce puzza dalla testa !!!!

Hedonism
12-09-2014, 09:04
non ti provare a chiamare l'avvocato che si offendono...... :mad:

Powercanso
12-09-2014, 09:08
@Hedonism;

"Chi nu cianze nu tetta"
Chi non piange non tetta. "Tettare" significa suggere il latte dal seno materno. Evidente il significato per estensione del proverbio che vuol intendere: per ottenere qualcosa bisogna farsi sentire

... ragazzi con gli stessi soldi compravate la
http://www.sitohd.com/familypizzulbiker/foto/310578.jpg

Hedonism
12-09-2014, 09:16
Basterebbe cominciare a non comprare più un marchio che forse in questo momento è sopravalutato.....Hedo ma la tua odissea non è ancora finita????????

diciamo che vi sto ponendo fine io..... :mad:

ricapitolando velocemente:

io non ho usufruito ne del bonus ne della moto sostitutiva (arrivata in concessionaria dopo che i toni si erano alzati e e comunque a fine luglio..... quindi due mesi a piedi....)

ho ritirato la moto, che mi e' stata resa disponibile entro il termine fissato dal mio legale oltre il quale avremmo chiesto la rescissione del contratto..... la notifica di della disponibilità della moto non ci e' mai arrivata..... spedita ad indirizzo sbagliato ed il fax mai ricevuto..... l'ho saputo grazie ad un amico che ha fatto il tagliando nella stessa concessionaria ed ha visto la moto nella zona consegne......

la richiesta di danni e' stata rimbalzata così come da noi proposta, ci hanno offerto una estensione della garanzia, ma e' contestualmente saltato il bonus...., ne ho parlato con la responsabile di BMW, mi faranno sapere......

procedere per via legali perchè si e perchè no:

- la disparità di trattamento in base al paese e' evidentemente legata all'efficenza del sistema "giustizia", in Italia se vai in causa ti servono 3 anni....

- volendo chiedere la rescissione del contratto, avrei dovuto custodire la moto e, a fine causa, eventualmente restituirla, NELLO STESSO STATO, e' già successo che la casa produttrice dopo anni di causa ha chiesto la perizia meccanica ed ha decurtato il valore per l'uso..... quindi si, avete capito bene..... se facessi causa per rescindere dal contratto dovrei tenere ferma la moto in garage per tutto il tempo della causa immobilizzando soldi e mezzo....

- rimane l'opzione causa per danni, probabilmente la svalutazione del primo anno, ma se fossi io, non riconoscerei più dei 3/12 (i mesi di fermo).... quindi siamo intorno ai 1000 euro considerando una svalutazioni di euro 4000.... mi sa che costa più l'avvocato (a proprio carico...)

fabianogs
12-09-2014, 10:01
Praticamente mamma bmw fa ciò che dice lei, non a caso le proposte iniziali fatte ai clienti...

gonfia
12-09-2014, 10:35
A proposito di Gecar di Chiavari... L'altro giorno sono passato per fare presente che ho gli abbaglianti regolati male e anche con la rotella tutta ruotata verso "Down" infastidisco le auto che incrocio/seguo: non mi hanno saputo dire come regolarli, per loro non è possibile!!
Ho scoperto come fare cercando qui sul forum... Incredibile !
Sto seriamente pensando di cambiare officina...ammesso che serva a qualcosa!

Scusate l'OT

Caravels
12-09-2014, 11:22
Sono stato contattato dalla GECAR che mi ha comunicato di aver risolto il problema: purtroppo per avere quello che spetta di diritto di deve sempre urlare !!!!

albio59
12-09-2014, 13:20
Per fortuna che la legge dovrebbe tutelare il soggetto più debole......

maxbana
12-09-2014, 13:22
Salve a tutti, visto il comportamento dei concessionari e della BMW Italia, non sarebbe opportuno trattenere la moto sostitutiva, quale garanzie, sono a quando non si è accertato che la moto di proprietà risulti priva di vizi e/o difetti?

Max

Oban
12-09-2014, 14:07
Tra le altre cose, nel mese di luglio e cioè a moto immobilizzata e con uno scandalo da gestire a livello mondiale, BMW Italia ha pensato bene di aumentare il prezzo di listino della RT LC (fonte: Motociclismo di settembre) …… [...]

managdalum
12-09-2014, 14:19
Salve a tutti, visto il comportamento dei concessionari e della BMW Italia, non sarebbe opportuno trattenere la moto sostitutiva, quale garanzie, sono a quando non si è accertato che la moto di proprietà risulti priva di vizi e/o difetti?

Max

ROTFL!!!

Prima forse è meglio se ne parlate con un avvocato.
Ma anche un semplice studente in legge dal secondo anno in su.