PDA

Visualizza la versione completa : Richiamo ammortizzatore posteriore ESA


Pagine : [1] 2 3

jab
05-06-2014, 17:26
Sono stato contattato dal conce che mi ha intimato di sospendere immediatamente l'uso della moto e che in caso mi trovassi in strada di chiamare europe assistance perché pare ci sia un grave problema all'esa.
Mi faranno sapere al più presto come comportarmi.
Mi hanno anche detto che tutti i possessori di nuova RT saranno contattati.
Che ne sa Qualcosa?

Hedonism
05-06-2014, 17:32
c@zzø

non ne so nulla

jab
05-06-2014, 17:33
Prova a contattare il conce, il mio mi ha chiamato 2 volte per accertarsi che avessi inteso bene e mi ha detto che tutti i possessori sarebbero stati contattati

diesel
05-06-2014, 17:39
In effetti anche io sono stato contattato , ma non mi hanno dato il motivo

jab
05-06-2014, 17:42
Ma ti hanno detto di non usare la moto fino a nuove info?

andrea.prestini
05-06-2014, 17:48
appena riportata in conce. non ho ancora info. . .
mi è stato detto che era arrivata una chiamata ufficiale ma senza specifiche. entro sera dettagli più approfonditi

diesel
05-06-2014, 17:57
Nessuna notizia in merito, pero' mi hanno detto di non usarla assolutamente, che provabilmente il problema riguarda la sicurezza. Essere sincero mi sembra impossibile che il concessionario venga tenuto all'oscuro di cosa si tratta.

esantic
05-06-2014, 18:01
ero di passaggio in concessionaria, confermo, moto ferma in attesa di novità da casa madre per possibile grave problema all'ESA

jab
05-06-2014, 18:05
Se penso che ho percorso 5000 km magari rischiando la pelle più del dovuto mi girano veramente le palle .

esantic
05-06-2014, 18:09
e pensare che oggi ho fatto 200 km di curve nella bergamasca per provare i nuovi Metzeler M7, peccato grande divertimento in attesa di pregustarmi un giro sulle Dolomiti questo fine settimana

Oban
05-06-2014, 18:23
Confermo, mi è arrivata una mail e poi una telefonata. Mi è stato comunicato di non utilizzare assolutamente la moto fino a nuove info, che dovrebbero arrivare entro il fine settimana, causa grave problema sicurezza. Altro non so.
Per mia "fortuna" questo week-end dovevo comunque lavorare, ma provate ad immaginare quelli che si sono programmati un bel giretto (è previsto un fine settimana pieno di sole in tutta Italia), magari con gli alberghi già prenotati. :mad::mad::mad::mad::mad:

max5407
05-06-2014, 18:49
16.40 mi arriva la telefonata, alle 16.50 ero già dal conce, non sanno ancora niente, me ne sono tornato a casa a piedi. Ora mi sento un vero cliente bmw, mi mancava il fermo moto per un richiamo, spero solo che non ci voglia tutta l'estate.

bisantio
05-06-2014, 18:53
Confermo anch'io che il conc mi ha contattato sia con mail che al cell per dirmi che avevano ricevuto ordine da bmw Italia di avvertire i clienti di rt 2014 di non usare la moto per motivi di sicurezza.La precedente richiamo per tubi freno difettosi,adesso questo.Incomincio ad avere dei dubbi sull affidabilità bmw.

Oban
05-06-2014, 19:04
.....Incomincio ad avere dei dubbi sull affidabilità bmw.

Ma và ? Che strano :lol: Benvenuto nel club !

Hedonism
05-06-2014, 19:17
ma provate ad immaginare quelli che si sono programmati un bel giretto (è previsto un fine settimana pieno di sole in tutta Italia), magari con gli alberghi già prenotati. :mad::mad::mad::mad::mad:

uhm.... fammi pensare....

ah... si sono io....

Grossglockner ciao ciao.....

appena ricevuto telefonata dal conce, problema esa, stop alle moto

Mond
05-06-2014, 19:37
Datemi retta. La ghisona 1100 ha la frizione a cavo, pochi ammenicoli. I blocchetti non si fondono col caldo, non seghetta. Non ha ESA, servo, frenate integrali. Dispiace che non abbiano messo l'avviamento a pedivella. Ma è difficile rimanere a piedi con lei. Con 2000 eurini ve la cavate e vi togliete ogni pensiero.

geminino77
05-06-2014, 19:42
@mond così me li demoralizzi ulteriormente..

giammi19
05-06-2014, 19:44
http://bmw-moto.it/index.do?BMW+Motorrad%2C+R+1200+RT+problemi+con+op z.+ESA&key=1401985569%3B&dettagli=magazine&sort_on=5&search_for=%21X1

psdryer
05-06-2014, 19:52
Confermo , oggi pomeriggio ricevuta telefonata dal concessionario con invito a non usare la moto per problema esa sembra alla sospensione posteriore. Non sanno dire quale sia la soluzione e stanno aspettando che BMW dia istruzioni.

stefanov1
05-06-2014, 21:13
Anche io! Appena ricevuto la medesima chiamata!
E dire che settimana scorsa la avevo appena portata per il controllo dei 1000km e avevano fatto ben 4 aggiornamenti...

Rafagas
05-06-2014, 21:16
la prima cosa che ho chiesto è; ma anche le ADV?????? hanno detto di no! sperem!

Flaviano ADV
05-06-2014, 21:32
[...]

........per adesso.....

RICASON
05-06-2014, 21:34
Confermo fermata anche la mia oggi.
Il conce spera di sapere qualcosa già domani

Rafagas
05-06-2014, 22:12
si per adesso :/

pierachi
05-06-2014, 22:26
ma nel 2014 c'e' ancora chi acquista una moto o un auto appena messa in commercio???sveglia!!!!!!

ilprofessore
05-06-2014, 22:32
Se e' Honda ancora mi fido.
Le ultime 2 sono state VFR nuovissimo modello (la 800 FI del 1998 e la 1200 del 2010).
Solo la 1200 ha avuto il richiamo per i trucioli di alluminio nel motore, problema non legato alla sicurezza, ma ad una scarsa pulizia dopo lavorazione meccanica.
Risolto velocemente (la mia non aveva nulla) con tanto di giubbotto regalato per il disturbo.

fastmirko
06-06-2014, 00:00
Jap uber alles.
Rompe aver la moto nuova e non poterla usare. Ma rompe di più di non potersi fidare di questo costruttore di moto.

comigs
06-06-2014, 00:07
Stesso problema anche in UK, capisco un richiamo ma dover far sospendere l'uso della moto è ridicolo, non oso pensare al tipo di collaudi che fanno!

EnricoSL900
06-06-2014, 00:27
Se penso che sono andato vicino vicino a comprarla mi sento male. Col K male che vada mi si strugge un blocchetto elettrico... :-o

Solidarietà, ragazzi... :3some:

kaRdano
06-06-2014, 06:35
...magari si tratta della solita perdita d'olio che affligge il mono posteriore da anni, può essere che su RT LC dell'olio possa finire sul battistrada...
Se non sbaglio però, stavolta dovrebbero essere montati dei Marzocchi.
Io non sono tra quelli che si scandalizzano per i richiami della casa madre, anzi, li apprezzo molto. Considerate che si tratta di un componente di un fornitore esterno, ma la faccia è la loro.

jab
06-06-2014, 07:51
Qualcuno ha novità? Indiscrezioni?

squalo
06-06-2014, 07:59
Se e' Honda ancora mi fido.
.....

Ti fidi finché non ti capita come a me di spaccare il mono posteriore (Honda CBF 1000 ST my 2011) e di cadere (per fortuna a 30 Km/h, ero all'uscita di una rotonda) e poi ti senti dire che è impossibile e che il mono si è rotto dopo la caduta.
Honda è PEGGIO di Bmw!:mad:

Hedonism
06-06-2014, 08:12
le campagne di richiamo sono indice di serietà. se il problema in questo caso riguarda il mono posteriore, credo si tratti dello stelo dello stesso, la resposnabilità e' tutta del fornitore di quel componente. quindi attenzione ad inveire a prescindere.

il che significa che c'e' un controllo qualità dei componenti anche se non prodotti internamente, lotto per lotto.

poi se preferite, compratevi la moto cinese, che quella sicuro non la richiama nessuno.

PietroGS
06-06-2014, 08:50
Quoto Hedonism 100%.

BMW e' una casa seria.

jab
06-06-2014, 09:09
Sono d'accordo con Hedo e PietroGS ma , non pensate che dopo questa esperienza guideremo con una certa apprensione?

Oban
06-06-2014, 09:19
Comunque noto che sfottò, gufate, consigli più o meno strampalati, suggerimenti a svegliarsi perchè abbiamo comperato la RT, ecc. arrivano sistematicamente tutti da chi la RT LC non ce l'ha, e dai vari vorrei ma non posso ...... un po' d'invidia ? Comunque vada, dopo la risoluzione del richiamo noi continueremo ad avere una moto fantastica che fa girare la testa quando passiamo :eek: Tiè

Hedonism
06-06-2014, 09:20
affatto.

altrimenti dovrei stare in apprensione ogni volta che cambio gomme (e se fosse difettosa?) o che ritiro la moto dal tagliando (e se non hanno stretto bene qualcosa?)

Hedonism
06-06-2014, 09:25
io ho permutato un GS fine 2008 monoalbero, praticamente esente da ogni tipo di problemi perche' sulla schiena aveva l'esperienza di 4 anni di produzione, comprato nuovo ma semplicemente quando ho ritenuto di doverlo fare.... son passato da Guzzi a K 1200Sport e poi approdato nel GS ma senza fare alcun calcolo strategico sul periodo di "open beta test"

mi piaceva nel momento in qui l'ho comprata e l'ho fatto.

mi spiace essere inciampato su questo problema che non mi sento di imputare direttamente a BMW, ma la moto mi piace e la ricomprerei.

jab
06-06-2014, 09:25
Vabbe , teniamoci aggiornati e speriamo che non sia un problema che ci rovinerà l'estate.
Ho verificato le immatricolazioni fino a fine maggio e stiamo parlando di circa 500 moto su cui intervenire .

esantic
06-06-2014, 09:32
da parte mia nessuna recriminazione nei confronti di Bmw purché si definisca il tutto in tempi brevi

nell'attesa ho avuto fortuna di avere in sostituzione un K6

Oban
06-06-2014, 09:38
.....Ho verificato le immatricolazioni fino a fine maggio e stiamo parlando di circa 500 moto su cui intervenire .

Vabbè, allora per la settimana prossima è tutto risolto ....:blob:

Hedonism
06-06-2014, 09:46
ma parlavano di tutta la produzione circa 8000 moto? e' una bufala?

Rafagas
06-06-2014, 10:43
Perfetto l'approccio del richiamo; diciamo che nel richiamo ci dovrebbero anche le rassicurazioni sui tempi di ripristino...............e la moto sostitutiva per chi ne fa richiesta. Mi risulta che a Bologna si stia operando in tal senso, poi non so quanto sia opera del concessionario e quanto di bmw (o entrambi).
Non dimentichiamo che qui scriviamo spesso di difetti importanti che non hanno avuto la stessa attenzione, quindi va bene così! Cmq chi ha prenotato l'hotel per il weekend deve mandare la ricevuta a BMW ;) io credo che loro non si faranno ridere dietro!

l'uomo molto nero
06-06-2014, 11:21
comunque gli ammortizzatori con l'ESA hanno sempre dato problemi. Ho assistito dal vivo all'improvvisa fuoriuscita di olio dal mono con ESA del GS di un amico parcheggiato davanti a noi (con 25.000 km).
Ad altri amici con ESA è capitato lo stesso inconveniente.
Ora pare che il guaio sia ancora più serio (problemi allo stelo del mono?). Resta il fatto che dopo anni di inconvenienti, magari un po' più di attenzione in fase di progettazione e collaudo di un particolare che ha già dato problemi potevano anche mettercela.
E poi non basta dire che comunque sono seri perchè fanno il richiamo: il richiamo c'è perchè magari non in Italia, ma altrove, se qualcuno si ammazza per un problema strutturale alle sospensioni, gli eredi si portano via metà stabilimento BMW!

Hedonism
06-06-2014, 11:24
ma per favore....

il richiamo c'e' perche' il PRODUTTORE del mono HA SEGNALATO il problema a BMW.

non potevano assolutamente non tenerne conto....

e poi se Brembo facesse le pinze difettose.... che cosa vuoi che possa farci QUALUNQUE casa che ne adotta i prodotti??

Gil56
06-06-2014, 11:27
Sono cose che succedono anche nelle migliori famiglie, andate su motociclismo.it dove troverete dettagli al richiamo.Il mio Conce mi dice che sono già in contatto con BMW Italia per la sostituzione del mono posteriore. Credo che entro la prox settimana sarà tutto risolto.Spiace anche a me, per il fermo, ma credo sia la cosa giusta da fare per una azienda importante com BMW. Pazienza....

squalo
06-06-2014, 11:44
...il richiamo c'è perchè magari non in Italia, ma altrove, se qualcuno si ammazza per un problema strutturale alle sospensioni, gli eredi si portano via metà stabilimento BMW!

No BMW è stata chiarissima e ha dichiarato che non è avvenuto NESSUN incidente/rottura. Quindi il richiamo è frutto di controlli interni.

l'uomo molto nero
06-06-2014, 11:58
ho scritto "... se qualcuno ...", non ho scritto che è successo

Ancos
06-06-2014, 12:28
Ragazzi , mi tocco le bolas ... a me non è stata reperita nessuna mail ne telefonata ... la mia dovrebbe esser stata assemblata a metà maggio ... questo pomeriggio passo in conce e chiedo delucidazioni :)
Nel frattempo un abbraccio di solidarietà a tutti coloro che devono lasciar ferma la bestiola .

Hedonism
06-06-2014, 12:34
fagli un colpo di telefono che fai prima

jab
06-06-2014, 13:02
Ho contattato il mio conce il quale mi ha confermato di essere in attesa di informazioni da poter girare alla clientela , ma sembrerebbe ( condizionale d'obbligo ) che il problema sia molto più grave di quanto si vociferi e che mai si accaduto di fermare la gente in viaggio intimando di interrompere la guida e di chiamare l'assistenza stradale.
Io sarò anche pessimista ma non oso pensare a cosa potrebbe accadere nel caso si parlasse di mesi di attesa.
Il mio pessimismo deriva dal fatto che se il problema fosse semplice avrebbe già una soluzione e quella di sostituire in mono sarebbe una soluzione " semplice" ma se invece la soluzione deve essere ancora definita significa che il problema e complesso.
Chi ricorda l'esempio Mercedes classe A ? A tutti quei clienti venne proposta la sostituzione della vettura con lunghissime attese.....

ipotenus
06-06-2014, 13:05
Quello che posso dire io è che tutta la produzione, anche la più recente, è interessata dal richiamo.
Le mia RT LC era in consegna per oggi ed ovviamente, resta in officina.

Il problema interessa solo i modelli con ESA e non mi risulta che abbia creato inconvenienti di qualche tipo all'utenza.
Di fatto, è potenzialmente pericoloso (l'eventuale rottura del pistone dell'ammortizzatore posteriore, non è uno scherzo) e non mi stupisco che BMW si sia affrettata a contattare gli acquirenti.
Il tutto, su segnalazione del fornitore.

Non c'è ancora chiarezza su come verrà risolto il problema, potrebbe essere una sciocchezza ma anche no.

Meno male che ho ancora mia RT 1200 del 2006, senza ESA, che va verso i 110.000 Km e funziona come un orologio, ammortizzatori originali compresi.

Almeno l'ulteriore attesa sarà meno gravosa.

Luponero
06-06-2014, 13:35
Io non minimizzerei, come fanno molti!
Secondo me è una vergogna, tutti i componenti sono scelti al risparmio (per loro) mentre per noi scende drammaticamente la qualità e si alzano i prezzi!

RICASON
06-06-2014, 13:53
Contattato iil concessionario prima di pranzo.
Non sanno ancora nulla!
Inizio ade essere preoccupato per i tempi!

jab
06-06-2014, 13:57
Contattato iil concessionario prima di pranzo.
Non sanno ancora nulla!
Inizio ade essere preoccupato per i tempi!

Siamo in 2 , tanto da rimandare pianificazione ferie .:mad:

ipotenus
06-06-2014, 14:00
Io non minimizzerei, come fanno molti!
Secondo me è una vergogna, tutti i componenti sono scelti al risparmio (per loro) mentre per noi scende drammaticamente la qualità e si alzano i prezzi!

Io invece non trarrei conclusioni affrettate e mi rifiuto di pensare che siano andati a risparmiare sullo stelo dell'ammortizzatore, il che sarebbe quanto meno criminale, oltre che autolesionista (pensate solo alle cause di risarcimento nel caso in cui qualcuno si fosse fatto male).
A memoria, non ricordo di aver mai sentito di una stelo dell'ammortizzatore che si spezza e questo, su qualunque mezzo di qualunque marchio.

Probabilmente si tratta invece di un problema in sede di produzione e non di progettazione, il che lascia molti dubbi sui tempi necessari per la risoluzione del problema.

Trattasi comunque di congetture, non rimane che attendere.

ipotenus
06-06-2014, 14:09
Siamo in 2 , tanto da rimandare pianificazione ferie .:mad:

Sono in una situazione simile, non ho ancora consegnato la mia vecchia RT al nuovo proprietario, ma anche se questo dovesse accettare il ritardo, non posso di certo partirci per le ferie e riportargliela con altri 5/6000 Km sopra.

jab
06-06-2014, 14:11
http://www.classaction.it/index.php?option=com_content&view=article&id=110&Itemid=135

Peppegsx
06-06-2014, 14:22
http://www.subito.it/moto-e-scooter/nuova-rt-1200-2014-catania-93318057.htm

Ecco uno che non ha voglia di aspettare e vuol risolvere il problema alla radice...

"Paolone"
06-06-2014, 14:24
ma nel 2014 c'e' ancora chi acquista una moto o un auto appena messa in commercio???sveglia!!!!!!

Spero sia una battuta ovviamente!!!!
Per me massima solidarietà ha chi è coinvolto in questa faccenda, perché girano le palle a elica altro che....
Uno , e potrei essere proprio io, fa un sacco di sacrifici per comprare il mezzo dei suoi sogni e poi viene fermato a tempo indeterminato....
Capisco la non responsabilità diretta di BMW, certo é che non mi sembra una novità vedere modelli nuovi BMW afflitti da noie più o meno banali....
Non é bastato l'anno scorso l'infelice esordio della Gs quella volta per problemi all'anteriore..... e ora ci risiamo!!!
Ciò detto non bisogna essere noi svegli a NON comprare modelli nuovi ma più sveglio il controllo qualità dei propri fornitori e della propria produzione interna al fine che casi del genere siano veramente più unici che rari e non ormai appuntamenti fissi con tutte le nuove produzioni....

Questo fatto per me leva ulteriore smalto al marchio BMW dando però atto di avere in listo una moto come RT che rimane inimitabile e senza concorrenti....

paolo e monia
06-06-2014, 14:24
Ieri ore 17.30 ricevo la telefonata che mi informava di fermare la moto.
Oggi dopo una serie di telefonate mi dicono che ho diritto a una vettura in sostituzione, rispondo che io non ho autovetture per scelta e che quindi mi interessa avere una moto ma in tutta risposta mi dicono che non ê possibile, quindi oltre al danno la beffa.
Con il senno di poi mi vengono in mente gli 11500 km percorsi fino a ieri ore 17.29 e mi vengono i brividi, ma siamo impazziti????
Se mi chiedono di fermare la moto ovunque io sia penso che il problema sia molto serio e quindi fino ad oggi, io e mia moglie siamo stati miracolati, ma pensano di cavarsela così!!
Personalmente sono molto deluso e arrabbiato, posso aspettarmi richiami vari ma una cosa di questa portata assolutamente no.
Prontissimo ad aggregarmi per qualunque azione di gruppo.
Per usare una frase fatta, questa volta hanno cagato fuori dal vaso.

esantic
06-06-2014, 14:37
si passa in concessionaria che poi la mettono subito sotto sequestro come la mia

in compenso sono uscito con una K6 in attesa che tutto si risolva si spera in tempi brevi

Grimax
06-06-2014, 14:45
Ieri sera ho letto la notizia e (senza essere stato ancora chiamato dal conce...), stamattina ci sono andato direttamente, facendo la strada pian pianino....non si sa mai.

La situazione è quella descritta, si spera in soluzioni a breve ma non ci sono ancora notizie certe.
Nel frattempo mi è stata affidata una buona sostitutiva (GS LC).

L'unico suggerimento che mi sento di dare a chi ha l'RT 2014:
1) se non ancora contattati, sentire subito il concessionario ed incaxxarsi se non hanno ancora avvisato direttamente. Che ci sia realmente pericolo immediato o meno, è comunque un loro dovere legale (si, esattamente LEGALE, avvisare i consumatori se ci sono rischi anche minimi per la sicurezza).
2) pretendere moto sostitutiva "di livello" visto quanto le abbiamo pagate, per uso quotidiano o anche per le ferie se programmate... con borse e tutto il resto.
E' una cosa talmente grossa che non possono esimersi dal fare il massimo (altro che autovettura...).
3) in base ai tempi di risoluzione effettivi.... suggerirei di tenerci in contatto, tramite magari il forum.
Io sono abbastanza nervoso di non poter usare la mia nuova RT (e di non essere stato chiamato subito già ieri, appena l'hanno saputo), e nonostante la sostitutiva, le scuse, le rassicurazioni sui tempi,... sono come voi tra quelli che compra il meglio, paga di conseguenza e quindi ESIGE attenzione assoluta alla qualità.
Qualcuno in post precedenti ha parlato di class action.

Sicuramente (spero) non ce ne sarà bisogno, ma vi assicuro che anche in Italia ci sono leggi in protezione dei diritti del consumatore, che in casi di rischi per la sicurezza, si fanno più aspre e dure per le aziende...

ipotenus
06-06-2014, 16:37
si passa in concessionaria che poi la mettono subito sotto sequestro come la mia

in compenso sono uscito con una K6 in attesa che tutto si risolva si spera in tempi brevi

Mi interessano molto le tue considerazioni sul K6, visto che stai scendendo da una RT LC.

esantic
06-06-2014, 16:56
ricevuta email da Bmw che sostanzialmente ufficializza e ripete quanto siamo a conoscenza

ora l'incognita sono i tempi di soluzione che speriamo siano brevi ma dubito e penso che avremo da attendere

certo che il primo caso non solo motociclistico che impongano il fermo mediato con trasporto del mezzo in assistenza

paolo e monia
06-06-2014, 17:04
Ricevuto anch'io email di conferma.
Nessuna moto sostitutiva prevista, sono in attesa di ricevere un'auto!!!
Sono tremendamente inca@@ato

Murdoch
06-06-2014, 17:13
Ma se ci vogliono settimane o mesi per ricevere un pezzo sostitutivo (flangia che non c'e' a magazzino) di moto in produzione....(vedi altro trhead) figuriamoci quanto tempo ci vorrà per un pezzo di cui hanno appena scoperto la difettosità!

MESIIII

Secondo me fate prima a esigere che montino l'ammortizzatore senza Esa in attesa che si renda disponibile il pezzo modificato senza difetti.

ALMENO vi godete la moto quest'estate

jab
06-06-2014, 17:15
Ragazzi i direi di aggiornarci lunedì per poi capire se dobbiamo fare qualche azione comune

paolo e monia
06-06-2014, 17:18
[...]

Direi di si.

jab
06-06-2014, 17:32
:DSappi che io sono incazzato almeno quanto te

Ancos
06-06-2014, 17:58
Appena rientrato dal conce :
mi rivolgo all'addetto gestione officina , il quale controlla sul terminale con il num telaio ecc... e mi dice che la mia rt non risulta tra quelle interessate al problema e delle 5 vendute solo 2 lo sono ( sospiro di sollievo ) e che comunque pare riguardi solo alcune moto della prima produzione ... al che , scende il venditore il quale mi sega subito l'entusiasmo dicendomi che gli è arrivata da poco un'altra mail e che la bmw a scopo cautelativo , blocca tutte le rt prodotte . Sempre a dire del venditore , entro lunedì sera , l'azienda dovrebbe ( ma il condizionale è d'obbligo ) comunicare quali moto sono interessate e quali no ...
Spero vivamente che la cosa si risolva in tempi brevi , dal momento che forse non tutte necessitano di questo fantomatico intervento ( non sanno ancora nulla ... ) e si riduce quindi il numero di pezzi da sostituire e da reperire ...
Teniamoci aggiornati

Ancos
06-06-2014, 17:59
Dimenticavo ... al momento non mi è ancora pervenuto alcun avviso da parte di BMW .

Hedonism
06-06-2014, 18:17
anch'io, al contrario della telefonata del conce ricevuta praticamente in contemporanea al nascere di questo 3d, non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da BMW

Oban
06-06-2014, 18:31
Eccola la famosa mail inviata da BMW. Mi è arrivata alle 16:30

BMW Motorrad
Italia


Egregio Signor ....,

come già anticipato dalla Sua Concessionaria, abbiamo ricevuto comunicazione da parte della Casa Madre di un potenziale pericolo per la sicurezza legato all’ammortizzatore posteriore Dynamic ESA installato sulla Sua R 1200 RT (K52)


Telaio ...... Targa .......
Non si può escludere che l’ammortizzatore posteriore possa rompersi creando un potenziale pericolo per la sicurezza.
Per questo motivo Le raccomandiamo di non utilizzare la motocicletta fino a prossime comunicazioni che Le verranno trasmesse quanto prima.

Per il trasporto della motocicletta presso la Concessionaria di fiducia è a Sua disposizione il servizio BMW Motorrad Mobile Care che può essere contattato ai seguenti numeri:
dall’Italia: 800 055 052
dall’estero: +39 02 58 24 55 02

La esortiamo ad attenersi scrupolosamente a queste indicazioni e a non utilizzare la moto, al fine di scongiurare la possibilità di rischi per la Sua sicurezza.
Confidando che comprenderà come l’intervento sia stato deciso nell'interesse della Sua sicurezza,
Le porgiamo cordiali saluti.

BMW Italia S.p.A.


Andrea Buzzoni
Direttore
BMW Motorrad

Massimiliano Chizzali
Aftersales Manager
BMW Motorrad

Non posso neppure portare la moto al concessionario, ma farla ritirare dal carro attrezzi ..... stì cazzi !

Hedonism
06-06-2014, 18:34
beh... quello lo avevo già messo in conto.... leggo Concessionaria di Fiducia, il che almeno scongiura la possibilità di dover recarsi nella più vicina....

stefanopg
06-06-2014, 18:48
per hedonism,
chi li costruisce li costruisce...... quel che conta è il risultato... io compro la moto, non l' ammortizzatore.

rennyweb
06-06-2014, 18:56
BMW scrive dicendo di contattare un numero verde per far pervenire la moto dal concessionario. Io ci sono stato oggi ma non la tengono per mancanza di posto e sino a definizione del "cosa dobbiamo fare" non si pronunciano. Sono tornato a casa in moto 20 di andata e 20 di ritorno. Se si guastava e succedeva qualche cosa in tangenziale chi se ne faceva carico?

Doppiolampeggio
06-06-2014, 19:03
Due sole parole. Si è sempre saputo che TUTTI i mezzi di 1° produzione hanno il problema che qualche particolare non sia stato testato a sufficienza e possa quindi dare problemi. Che però avvenga in un ammortizzatore che bene o male è una vita che lo si produce è cosa grave. Sui tempi di risoluzione non parlo. Sulla serietà di BMW avrei molto da dire, ma credo che il problema sia un pò con tutte le marche. Spero vivamente che il tutto si possa risolvere al più presto e tutti voi possiate tornare sulle vostre mukke.:lol::lol::lol:
Con osservanza. :!::!::!:

ipotenus
06-06-2014, 19:36
Appena rientrato dal conce :
mi rivolgo all'addetto gestione officina , il quale controlla sul terminale con il num telaio ecc... e mi dice che la mia rt non risulta tra quelle interessate al problema e delle 5 vendute solo 2 lo sono ( sospiro di sollievo ) e che comunque pare riguardi solo alcune moto della prima produzione ... al che , scende il venditore il quale mi sega subito l'entusiasmo dicendomi che gli è arrivata da poco un'altra mail e che la bmw a scopo cautelativo , blocca tutte le rt prodotte . Sempre a dire del venditore , entro lunedì sera , l'azienda dovrebbe ( ma il condizionale è d'obbligo ) comunicare quali moto sono interessate e quali no ...

La mia era in consegna oggi, l'ho già saldata, ho ricevuto il libretto, è targata ed assicurata.
Sono stato io a chiamare la concessionaria per sapere di questa questione, ma BMW non mi ha contattato ne via telefono ne via Mail, come mi pare di capire, è successo ad altri.

Forse è vero che non tutte sono interessate.

Intanto questo pomeriggio ho appurato che la soluzione è ancora in elaborazione presso la casa madre e che i centri assistenza italiani autorizzati BMW, per ora non hanno idea di quali provvedimenti verranno presi.
Presumo che lunedì avranno deciso qualcosa, non credo che a Monaco passeranno il weekend in panciolle ...

Hedonism
06-06-2014, 19:42
per hedonism,
io compro la moto, non l' ammortizzatore.

che però e' fatta di tanti pezzi.... non ci vorremo mica mettere qui a discutere no?

nessuna moto e' integralmente prodotta dalla casa costruttrice, certo "rimpallare" le responsabilità non porta a nulla, ma anche additare a prescindere...

jab
06-06-2014, 19:51
Comunque sia, primo week end veramente estivo buttato nel cesso!

ipotenus
06-06-2014, 20:13
per hedonism,
chi li costruisce li costruisce...... quel che conta è il risultato... io compro la moto, non l' ammortizzatore.

Infatti sarà tuo diritto rivalerti su BMW, come a sua volta la casa madre si rivarrà sul fornitore se ne verrà accertata la responsabilità, questione sulla quale ho pochi dubbi, visto che il problema è circoscritto agli esemplari dotati di ESA.

paolo e monia
06-06-2014, 20:25
Capisco che BMW abbia voluto cautelarsi, capisco che probabilmente non siano tutte con un eventuale problema, capisco e ringrazio per averci avvertiti ma quello che non concepisco è che non si siano mossi x ovviare al disagio creato con moto in sostituzione o auto.
Già manco l'auto è prevista se non sei a più di 100 km dal concessionario, ma dico io, almeno in un caso come questo avrebbero potuto attivare una concessione particolare.
Inoltre fermano 8000 RT senza dare un minimo indizio sui tempi.
La rabbia sale sempre di più.
Pubblicamente volevo ringraziare il concessionario PEREGO MOTORRAD di Lallio in qualità del suo titolare ANDREA per avermi risolto il problema di mobilità su due ruote gentilmente prestandomi il suo personale mezzo di locomozione.

paolo e monia
06-06-2014, 20:26
Infatti sarà tuo diritto rivalerti su BMW, come a sua volta la casa madre si rivarrà sul fornitore se ne verrà accertata la responsabilità, questione sulla quale ho pochi dubbi, visto che il problema è circoscritto agli esemplari dotati di ESA.

Ma qualcuno compra una RT nuova senza ESA????

fastmirko
06-06-2014, 21:08
Su una moto votata al viaggio ed al comfort é quasi d'obbligo montare l'ESA. Sai come si dice :fatto 30 facciamo pure 31....
Mi dispiace per tutti quelli che hanno la moto "sotto sequestro" anche perché non tutti sono avvocati,dentisti ecc...molti i soldini per la propria moto se li son sudati per bene.

RESCUE
06-06-2014, 21:29
Ragazzi io non ho RT, siccome sono interessato ad una vicenda tragicomica purtroppo per voi, chiedo cortesemente ai moderatori di unire i due thread dove si parla del fermo RT LC , non posso continuare avanti ed indietro sui due thread.
Sempre se lo ripete opportuno.
Grazie comunque


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Hedonism
06-06-2014, 21:37
Ma qualcuno compra una RT nuova senza ESA????

se anche fosse vero, non so che data di consegna gli avrebbero previsto..... visto che la produzione e' praticamente tutta full, da quanto ho capito hanno fatto un paio di "scaglioni" ossia con e senza radio, credo che trovare una RT base nuda e cruda, senza pacchetti sia impossibile a meno di aspettare dicembre

Ancos
06-06-2014, 21:39
Due sole parole. Si è sempre saputo che TUTTI i mezzi di 1° produzione hanno il problema che qualche particolare non sia stato testato a sufficienza e possa quindi dare problemi. Che però avvenga in un ammortizzatore che bene o male è una vita che lo si produce è cosa grave. Sui tempi di risoluzione non parlo. Sulla serietà di BMW avrei molto da dire, ma credo che il problema sia un pò con tutte le marche. Spero vivamente che il tutto si possa risolvere al più presto e tutti voi possiate tornare sulle vostre mukke.:lol::lol::lol:
Con osservanza. :!::!::!:

E' proprio per questo motivo che mi son convinto a comprare l'RT , il motore LC è già fuori da un annetto o piu' , l'impianto ammortizzatori ESA incluso è da ancora piu' tempo , ABS ASC e balle varie già testati , display e amenucoli vari pure .... mi son detto : è una moto nuova ma già collaudata ... a maggior ragione , non fare i conti prima dell'oste ... a parte questo la ricomprerei domattina !!! e cmq mi fanno sorridere quelli che dicono ... ma come si fà ad acquistare una moto appena uscita ? Ve lo dico io ... se nessuno parte , nessuno fa da cavia per Voi che la sapete lunga ed aspettate che tutti i richiami vengano eseguiti ... ma poi la comprate ? Io penso di no ...

zangi
06-06-2014, 22:19
Eccola la famosa mail inviata da BMW. Mi è arrivata alle 16:30


Confidando che comprenderà come l’intervento sia stato deciso nell'interesse della Sua sicurezza,


Ahahaha....il coraggio di sparare cazzate non gli manca.
la tristezza reale è la condizione di schiavitù che abbiamo nei confronti delle macchine.
Situazioni che si ripetono oramai in ogni nuova moto, che normalmente vengono accettate e quasi dimenticate poi.

Paolo Grandi
06-06-2014, 23:00
Ormai sono anni che sento critiche sugli ammo BMW. Quanti, con i vari 1200, hanno avuto problemi? Tanti.

Trafilaggi d'olio. Ammo finiti a 30.000 km. Molle ridicole, ecc.

È semplicemente scandaloso che su moto così costose si adottino componenti che neanche i cinesi.....:(

E adesso fermano addirittura le moto senza avere una strategia d'intervento...

paolo e monia
06-06-2014, 23:14
Riporto qui un pensiero scritto su FB che condivido in toto.

cara BMW..............parliamo del fermo delle Rt causa difetti ad uno dei pezzi fornitovi da vostri fornitori sui quale vige comunque il vostro controllo e responsabilità verso l'utente finale.....sono certo che saprete che cosa comporta questo fermo..... poi senza un idea di quando finirà....c'è gente che ha prenotato traghetti....c'è gente in viaggio magari nelle tundre del nord o nelle zone aride del sud.....gente che magari ha prenotato alberghi....gente che ha prenotato traghetti....gente che ha combinato viaggi in compagnia magari con delle japu e adesso deve chiudere la sua Rt da 20000 euro nel box e vedere partire i suoi amici.....non sa se potrà raggiungerli....non sa se potrà fare le ferie ....non sa nulla...sa solo che non deve toccare quello che ha sognato per anni come me......quel gioiello che ostentava quasi a sfida con i suoi amici......e adesso si sente mortificato....anche deriso.......gente come me che ha aspettato questa moto per anni....ha fatto sacrifici e adesso non può usarla e non sa per quanto......non so come vi comporterete con questi 8000 possessori e nello specifico con i 700 italiani......certo cavarsela con delle scuse sarebbe triste e squallido.....create la votra equity sul nostro passa parola...sul nostro entusiasmo....su marchi di stoffa che orgogliosamente ci cuciamo sulla giacca....... grazie a noi che mostrate al mondo la vostra leadership.....e i conseguenti utili che portate a casa....tutta questa gente oggi è delusa e offfesa....lanciate una ammiraglia da 20000 euro e chiedete a noi di farvi da collaudatori magari rischiando la nostra vita......le scuse non ci bastano ...... vogliamo tempi...modalità di reintegro....vogliamo che ci dimostriate che non è ancora tempo di scucire quei marchi di stoffa dalle nostre giacche

NicoSan
06-06-2014, 23:45
Bisogna toccargli il portafogli, lo stesso che abbiamo svuotato noi per le loro moto.

RESCUE
06-06-2014, 23:48
Condivido pienamente il tono, pacato ma fermo !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

geminino77
06-06-2014, 23:59
Tutti ci lamentiamo e tutti compriamo ancora bmw...allora basta non lamentarsi gente che scrive che ha avuto,2 o3,bmw,problemi su problemi e le ricompra...siamo proprio italiani

Rafagas
07-06-2014, 07:08
perchè siamo abituati con le fiat :)

jab
07-06-2014, 07:23
A dire il vero io sono alla 3 BMW e non ho mai avuto problemi , MAI!
Ho in garage anche una R75 del 1976 che si accende al primo colpo .... Quindi?
Certo che la voce di chi critica e sempre più forte di quella di chi difende ma se guardiamo le percentuali BMW resta il top.
Ciò non toglie che io sia incazzato!

RICASON
07-06-2014, 08:05
Ventiduemila eurini di moto fermi in garage e non si sa ancora nulla sui tempi.
Per fortuna che il mio Guzzone di quarant'anni e con 154000 km sul groppone non ha l'esa!

Confermo l'arrivo della mail ufficiale.......

masimanomasumadai
07-06-2014, 08:17
perchè siamo abituati con le fiat :)

:lol::lol::lol:

Fabu
07-06-2014, 09:39
Tutti ci lamentiamo e tutti compriamo ancora bmw...siamo proprio italiani

8000 RT interessate di cui 700 in Italia. quindi meno di 1 su 10.
i coglioni allora non siamo solo noi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolo e monia
07-06-2014, 10:13
Sono alla terza RT e quarta BMW (sono passato al lato oscuro della forza x un'anno con un GS) e a parte il cuscinetto posteriore della RT1150 con tutte le altre ho percorso più di 60.000 km complessivi senza un problema, quindi personalmente non posso che parlarne solo bene.

managdalum
07-06-2014, 10:26
"...con tutte le altre ho percorso più di 60.000 km complessivi..."

quindi 20.000 di media a testa?

;-)

zangi
07-06-2014, 11:01
Com'è il percorso.....:lol:
delusione
rabbia
accettazione. ...:lol:qualcuno è già alla fase 3:)
oppure..in modo spartano
Bruciatura
bollitura
stracotto:lol::lol:......

xr2002
07-06-2014, 11:10
Ma in pratica cosa succede?

Grimax
07-06-2014, 11:17
succede che si aspetta...

E comunque, per chi sostiene che "una volta" queste cose non succedevano....

Nel link sotto, una storia di richiamo GS/RT nel 2006 per motivi di sicurezza con l'indicazione (molto più disorganizzata rispetto ad oggi) di non usare le moto....
http://www.motoclub-tingavert.it/t21027s.html

Modelli nuovi, modelli vecchi....
Chi scrive un giorno che con la ghisona non è mai rimasto per strada e poi come se se la fosse tirata da solo, il giorno dopo purtroppo gli capita di dover chiamare il carro attrezzi per una cavolata... (vedi altra stanza RT).

Son cose che non dovrebbero capitare ma che purtroppo succedono, succedevano e succederanno.
In fin dei conti, sono solo macchine di ferro e plastica, più semplici e rustiche una volta, oppure sempre più complicate e confortevoli/performanti col passare del tempo.
Noi ci mettiamo tanta passione e ci divertiamo come matti a guidarle e le glorifichiamo, ma non sono perfette (come non lo siamo noi).

Intanto aspetto mi venga sistemata la nuova (spettacolare) RT e nel frattempo mi godo il GS LC in sostituzione, altra bella bestiolina.

C'è il sole nel WE.
Buon giro a tutti, dico TUTTI, bmwisti vecchi, nuovi, belli e brutti :o)

Oban
07-06-2014, 11:18
E cosa vuoi che succeda ..... aspettiamo !
Immagino che quei ca@@oni di crukki stiano lavorando 24 ore al giorno per risolvere il problema e saltino pure i pasti (almeno lo spero), anche perchè una botta del genere è davvero pesante per mamma BMW. Sicuramente a Monaco qualche testa rotolerà, e spero sia di quei deficienti che hanno scelto di risparmiare sui capitolati/forniture di terze parti.

cyclone
07-06-2014, 11:19
Ventiduemila eurini di moto fermi in garage e non si sa ancora nulla sui tempi.
Per fortuna che il mio Guzzone di quarant'anni e con 154000 km sul groppone non ha l'esa!

Confermo l'arrivo della mail ufficiale.......

Evviva il Guzzone 850 GT del 1974 .... : grande moto!

xr2002
07-06-2014, 11:28
Io di moto ci capisco pochissimo (e infatti ho preso il GS LC ahahahah) ma, questo mono con ESA..., è uguale a quello della GS LC o no? Non è roba stracollaudata?

Oban
07-06-2014, 11:45
Non dirlo troppo forte o va a finire che fermano anche voi :lol:

kabur
07-06-2014, 11:47
Io possiedo un"RT 2008 con 113m KM che è sempre andata benissimo (MEGLIO NON DIRLO AD ALTA VOCE) certo che una cosa del genere è a dir poco SCANDALOSA !!!!!. Lasciare la moto ferma? Ma stiamo scherzando? Subito il richiamo con moto sostitutiva. VERGOGNA. Poi problemi all"esa ? Chissà che cazzo avranno fatto per non poter adoperarla. Cosa vuoi che succeda ? che si spacchi l"ammortizzatore in 2 ? certo che dire una vergogna è dir ancora poco. Gli và troppo bene !!!!!!

RESCUE
07-06-2014, 11:49
Non dirlo troppo forte o va a finire che fermano anche voi :lol:


Sperem di no


Sent from my iPhone using Tapatalk

paolo e monia
07-06-2014, 12:16
"...con tutte le altre ho percorso più di 60.000 km complessivi..."

quindi 20.000 di media a testa?

;-)

Sono stato ottimista nei km, tolto la 1150 con le altre in quattro anni ho percorso 93.000 km.

ipotenus
07-06-2014, 13:16
Ma qualcuno compra una RT nuova senza ESA????

Perdonatemi, non vedo il nesso ... si discuteva del fatto che essendo il modello con ESA l'unico ad essere interessato, molto probabilmente non si tratta di una problematica legata a cattiva progettazione, bensì ad un malfunzionamento della parte.
Poi, che abbiano venduto 3 RT LC prive di ESA su 8000, non è di nessun interesse specifico.

A parte questo, volevo dire che mi paiono ridicole tutte queste vetuste discussioni sul fatto che sia più o meno opportuno acquistare uno moto appena immessa sul mercato e su chi sia più furbo e chi meno.
Tanto la conclusione è sempre la stessa, il più furbo è chi la compra per ultimo, superato solo da chi non la compra affatto e va in autobus.
Personalmente, non mi sogno neppure di aspettare "tempi migliori", oppure il mitologico "dentista" che si libera della moto quasi inutilizzata per un tozzo di pane.
Tendenzialmente faccio quello che posso, ma quando ciò non coincide con le mie aspirazioni (spesso visti i tempi e non per nulla mi sono tenuto una moto per un decennio), mi ridimensiono serenamente e senza cercare di farmi appuntare la medaglia del più scaltro.

Ma poi, è vero che conviene aspettare?

Possiedo un'RT del 2006, quindi tra le prime 1200, sulla quale, a parte la solita elettronica della pompa della benzina, successivamente modificata da BMW (un centinaio di euro il ricambio), non si è mai rotto nulla.
La moto ha ancora frizione ed ammortizzatori originali (no ESA) e perfino il meccanico della BMW che ha fatto il test all'ultimo tagliando (104.000 Km), non ha avuto nulla da eccepire sul funzionamento del mezzo ed anzi, ne è rimasto piacevolmente colpito.
Certo, nel 2006 avrei potuto aspettare (avevo la 1150 e pure li, prima ancora potevo tenermi la 1100) e prendere il modello successivo o addirittura l'ultima bialbero.
Peccato che queste hanno manifestato problemi ai blocchetti, morte prematura degli ammortizzatori e rottura del modulatore ABS, che come tutti sanno, è un pezzo costosissimo.
Allo sterzo vibrano un po', cosa che la mia non ha mai fatto.

Però acquistando dopo, si eliminano i "difetti di gioventù" ... se non fosse che il mondo dei trasporti su ruote, è costellato di class-action basate su difetti di progettazione che si manifestano perfino dopo anni e con effetti anche devastanti.
Devo aspettare 10 anni per acquistare una RT da furbo? Se c'è un furbo il lista, mi offra 10.000 € per la mia ...

Tornando a noi, ovviamente questa storia è pesante da digerire ed anche se stranamente i più incazzati mi paiono quelli che l'RT LC non ce l'hanno, capisco che l'umore sia generalmente pessimo ed anch'io ritengo che BMW debba trovare un modo di risarcire gli utenti un maniera direttamente proporzionale al danno arrecato.
Da qui a trasformare tutta l'erba in un fascio, ce ne passa.

Aspettiamo i primi giorni della prossima settimana e vediamo che succede.

paolo e monia
07-06-2014, 13:49
Perdonatemi, non vedo il nesso ... si discuteva del fatto che essendo il modello con ESA l'unico ad essere interessato, molto probabilmente non si tratta di una problematica legata a cattiva progettazione, bensì ad un malfunzionamento della parte.
Poi, che abbiano venduto 3 RT LC prive di ESA su 8000, non è di nessun interesse specifico..............

Era solo una battuta:)

Concordo che bisogna vedere la settimana prossima cosa succede.

Ancos
07-06-2014, 14:10
Quoto dalla prima all'ultima parola il post 112 di Ipotenus :)

RRS
07-06-2014, 15:32
ragazzi vi sono vicino davvero.ma una cosa la vorrei ricordare,
la toyota ha ritirato qualcosa come 1600000 vetture l'anno scorso.
se vogliamo parlare di Boeing che ha rischiato molto con l'ultimo Jumbo prodotto.
purtroppo puo accedere che in una linea di produzione, o per errori di progettazione o per
forniture non conformi alle specifiche, possano crearsi tali problemi di richiamo.
chiaro che come disse Cetto Laqualunque: " intu** u c**o!!!!! "
ciao

ipotenus
07-06-2014, 15:52
ragazzi vi sono vicino davvero.ma una cosa la vorrei ricordare,
la toyota ha ritirato qualcosa come 1600000 vetture l'anno scorso.
se vogliamo parlare di Boeing che ha rischiato molto con l'ultimo Jumbo prodotto.
purtroppo puo accedere che in una linea di produzione, o per errori di progettazione o per
forniture non conformi alle specifiche, possano crearsi tali problemi di richiamo.
chiaro che come disse Cetto Laqualunque: " intu** u c**o!!!!! "
ciao

E la Porsche 911 alla quale attorno hai 70.000 KM e quindi ben oltre la garanzia, si rompeva l'albero di trasmissione facendo danni inenarrabili?
http://germanautoworks.com/site/2001-2005-porsche-boxster-911-ims-bearing-class-action-lawsuit/

Sono stati furbi quelli che l'hanno comprata usata dal dentista ... :mad:

StiloJ
07-06-2014, 16:49
Secondo me la cosa su cui riflettere è la frequenza e il numero di nuovi modelli BMW oggetto di richiamo e non per cazzate. Il GS LC è stato bloccato il giorno prima del lancio con il divieto di farlo provare, mica poco. Ora che BMW richieda che le moto non debbano circolare non è tanto un segno di serietà, ma è solo sintomo della gravità del problema e LORO vogliono tutelarsi, non lo fanno certo per noi! Avete idea del danno di immagine irrecuperabile se un utente ci lascia la pelle? Per non pArlare di quello economico se per caso il tizio fosse americano....


Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

paolo e monia
07-06-2014, 17:04
Ci sta tutto, stop cautelativo compreso ma che non si sappia nulla e senza avere un mezzo in sostituzione è mancanza di serietà.
Hai creato un danno, risolvilo al meglio, non è sufficiente dirmi di fermare la moto in box punto e basta.

naked70
07-06-2014, 19:08
Mi dispiace per tutti voi,io ho una R1200R MY2011 ma posso capire la vostra frustrazione.Volevo aggiungere di un episosio che ho letto su motociclismo di due o tre anni fà,non ricordo bene,un lettore si lamentava della sua moto,una GSR600(non ricordo bene potrei sbagliare)la quale il telaio all'altezza della saldatura sul cannotto di sterzo si era crepato.Risposta della casa? E' colpa del cliente che non l'ha utilizzata bene.Quindi non venite a dire che solo la BMW ha difetti gravi,certo costa più delle altre e rompe le p....e quando ci sono questi richiami.Io spero che tutto si risolva per il meglio per tutti voi e vi auguro un in bocca al lupo.
_________________________________________________
EX R1200R,EX K1300S ORA R1200R MY2011

StiloJ
07-06-2014, 19:27
Non li avrà solo BMW, ma tre su quattro nuovi modelli (ovvero scooter, GS LC e RT LC ) hanno avuto gravi problemi dopo la commercializzazione che ne hanno decretato il fermo ed il divieto di circolazione in alcuni casi ed addirittura la mancata consegna dei veicoli a chi li aveva già prenotati e pagati (scooter). La k1600 no, ma non è immune da difetti poco tollerabili su una moto da 26.000 euro ( o se preferisci 50.000.000 di lire, che magari fa più effetto).


Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

Oban
07-06-2014, 20:21
Ci sta tutto, stop cautelativo compreso ma che non si sappia nulla e senza avere un mezzo in sostituzione è mancanza di serietà ....... non è sufficiente dirmi di fermare la moto in box punto e basta.

Per te e per me si tratta di lasciarla chiusa in box, ma pensa a chi era in giro per un tour pianificato da mesi, magari nella profonda europa a 2.000 Km. da casa, che deve salutare tutti e tornarsene a casa in treno. La cosa non stà succedendo a novembre, ma a giugno, nel pieno della stagione mototuristica !! E se per rimediare al problema ci mettono lo stesso tempo di quanto era successo al GS LC nel 2013, qui si va ad agosto/settembre ! Se mi fumano tutta la stagione in questo modo, tanto valeva comperare la moto il prossimo anno !

kaRdano
07-06-2014, 20:30
....tanto valeva comperare la moto il prossimo anno !:confused: no no no... va bene così ;)

Hedonism
07-06-2014, 21:17
chi la paga a rate dovrebbe sospendere il pagamento.... visto che al momeno sarebbe molto difficile da vendere....

PietroGS
07-06-2014, 21:49
e' l'anno giusto per andare a Nordkapp con la nuova RT.....:(

RICASON
08-06-2014, 00:47
Giusto per non creare false aspettative.......lunedì 9 in Germania è festività nazionale.
Andiamo a martedì.

jab
08-06-2014, 07:15
:mad:Perfetto!

Grimax
08-06-2014, 07:57
ho come la sensazione che il reparto che ha in mano questa patata bollente lavorerà lo stesso....

stefanov1
08-06-2014, 14:39
Il mio conce. nonché amico, mi ha detto che si aspettano indicazioni da Monaco tra mercoledì e giovedì . A seconda della risoluzione del problema decideranno se dare sostitutive per tutti oppure saranno riparate 2/3 moto al giorno e di conseguenza le sostitutive saranno per quelli con le moto in riparazione.

RESCUE
08-06-2014, 15:15
Scusate, ma i due che hanno vinto il concorso per andare a capo nord di cui uno con RT LC, li hanno fermati a metà sono già arrivati o devono ancora partire?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcoadv
08-06-2014, 17:54
anche la 991 gt3 ha avuto un problema grave e' stata fermata a fine gennaio e stanno sostituendo i motori da inizio giugno quindi circa 5 mesi di stop purtroppo capita.Notare che l'auto in questione costa 150000 porsche ha offerto una auto sostitutiva di pare valore per il suddetto tempo oppure un rimborso di circa 20000 euro come indennizzo di superbollo assicuraz. e ammortamento

StiloJ
08-06-2014, 19:54
come no?! Sono chiusi in ufficio tutto il we a pensare come indennizzarvi!
Mi spiace tanto per voi, ma io non ci farei molto affidamento.

Grimax
08-06-2014, 21:31
non stiamo parlando di impiegatini a cui cade la penna alle 18 (non perché siano tedeschi, ma perché semplicemente c'è gente che si sta giocando carriera se non posto di lavoro). Non stiamo parlando del nostro Ministero ma di un'azienda privata e multinazionale, non stiamo parlando di una marca cinese sconosciuta e soprattutto non stiamo parlando di una verniciatura uscita male ma di un rischio per la sicurezza.
In qualsiasi multinazionale esiste (soprattutto nel settore automotive) una procedura di crisi in casi di emergenza come questi che coinvolgono la reputazione del Marchio ma soprattutto la sicurezza dei consumatori (non perché siano buoni ma perché trattandosi di azienda globale una class action statunitense fatta bene gli può far arrivare multe da capogiro).
Sereni che qualcuno non sta sereno (e fa bene).
Chiudo dicendo che non è una questione di avvocati americani più cazzuti o avvocati italiani meno bravi. La class action negli USA penalizza anche il rischio, mentre in Italia la normativa del 2012 riguarda solo ed esclusivamente i danni effettivi subiti (esempio: vacanza cancellata o speriamo di no, eventuale incidente).

StiloJ
08-06-2014, 22:00
io non conosco come sia organizzata BMW, ma ho visto come si è comportata in passato. Consegne ferme per il GS LC per il problema della punzonatura, nessun riguardo per i clienti. Scooter spariti dopo la presentazione per quasi un anno, un casco. Borse vario per il GS LC che non arrivavano , nessun riguardo. Cilindretti delle serrature delle GS ADV LC che mancavano alla consegna, nessun riguardo. Ricambi che arrivano nell'arco di mesi, nessun riguardo.
io non dico che non stiano lavorando sul problema, dico che in base a quello che ho visto sua maestà bmw non si degnerà nemmeno di un biglietto di scuse, tutto qui.

Grimax
08-06-2014, 23:18
Lo scopriremo solo vivendo.
Intanto, come biglietto di scuse, mi vale la GS LC sostitutiva che ho nel box e che mi sono ben sfruttato nel weekend.
Ovviamente la terrò fin quando non avrò indietro la mia RT (almeno ho un ostaggio).

RICASON
08-06-2014, 23:25
Per anni mi sono occupato di controllo qualità e concordo in pieno con Grimax, sicuramente qualcuno tra BMW e Marzocchi non ha passato un bel WE.
Di sicuro posso anche dire che per esperienza, lavorando molto con aziende tedesche, non sono prodighe di risarcimenti anche quando sono totalmente dalla parte del torto.
Vedremo come si comporteranno, se sono furbi dovrebbero usare questa situazione per fidelizzare ancora di più i clienti.........vedremo.

StiloJ
08-06-2014, 23:28
Grimax, mi fa piacere che ti abbiano permesso di goderti qs we, magari non nel modo che avevi in mente, ma pur sempre in moto. Ho la sensazione che tu sia una "mosca bianca", ma intanto buon per te!


Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

paolo e monia
08-06-2014, 23:28
.........porsche ha offerto una auto sostitutiva di pare valore per il suddetto tempo oppure un rimborso di circa 20000 euro come indennizzo di superbollo assicuraz. e ammortamento

Spero che mamma BMW preveda qualcosa, anche se credo che per ottenerlo dovremo fargli il mazzo!

xpdev
09-06-2014, 07:02
....un lettore si lamentava della sua moto,una GSR600(non ricordo bene potrei sbagliare)la quale il telaio all'altezza della saldatura sul cannotto di sterzo si era crepato.Risposta della casa? E' colpa del cliente che non l'ha utilizzata bene....

Ricordo quel caso, c'erano anche le foto.

Si trattò di un caso isolato.

Qui è la casa stessa che ti ferma OBBLIGATORIAMENTE....

Per giungere a farlo la situazione é veramente pericolosa.

Inviato da iPhone 5S Gold usando StrappaLaTopa

jab
09-06-2014, 09:02
Già contattato il mio conce che mi dice che non saprà nulla fino a mercoledì/ giovedì.....

geminino77
09-06-2014, 09:07
@oban capisco l' inca.....ra ma per la sicurezza penso non ci sia giro che tenga alla pelle ci tengo piu' che alla moto.....

Hedonism
09-06-2014, 09:09
scusate... ma avete tutti ricevuto la mail da BMW o solo la chiamata dal conce??

io la mail non l'ho ricevuta.... che devo fare con sta moto? chi devo chiamare se non mi dano i numeri??? uffa!!

Oban
09-06-2014, 09:41
Hedo, hai visto mai che magari la tua moto è esentata e non ha il problema ? Magari ti chiamano e ti dicono "scusa, ci siamo sbagliati", e così hai dovuto rinunciare al Grossglokner per niente :lol::lol::lol:

Hedonism
09-06-2014, 09:47
gli sfondo la vetrina

kabur
09-06-2014, 10:40
Ho appena trovato un amico: non ti dico che giornata che c"era ieri sul ghiacciaio!!!!!!! SPENDIDA A DIR POCO.

konaci
09-06-2014, 11:11
salve,
ho letto attentamente gli interventi di tutti,ok la sicurezza prima di tutto,ma quando mi metti in vendita,a quel prezzo, una moto come la RT1200,pretendo che tutto sia in ordine,e collaudata come incluso nel prezzo.
Non penso sia il caso di commiserarci fra di noi,la mia proposta è c'è qualcuno che abbia conoscenze legali da compilare un vibrata lettera di protesta da inviare in primis a BMW Italia,e se qualche amico alto atesino la traduce in tedesco da inviare anche a Monaco,una o più al giorno fino ad intasargli la posta.
E presentarsi al raduno mondiale di Garmisch e partecipare alla sfilata con dei simulacri di cartone della RT?

maurort
09-06-2014, 11:17
Ah ah ah le RT fantoccio sono un'ottima idea. Scherzi a parte sarebbe proprio da fare. Con anche gigantografie di blocchetti e di cuscinetti cardano. Sarebbe uno "sput########o" bellissimo proprio in casa loro.

StiloJ
09-06-2014, 11:19
E presentarsi al raduno mondiale di Garmisch e partecipare alla sfilata con dei simulacri di cartone della RT?

Questa sarebbe veramente da fare!!!!
Sarebbe un colpo da maestri!
Complimenti per l'inventiva!

fufigno
09-06-2014, 11:19
Ho appena trovato un amico: non ti dico che giornata che c"era ieri sul ghiacciaio!!!!!!! SPENDIDA A DIR POCO.

Tornato ieri sera:lol::lol: porca pupazza che giornata meravigliosa...............ADV bialbero naturalmente:lol:

Mario

jab
09-06-2014, 11:21
salve,
ho letto attentamente gli interventi di tutti,ok la sicurezza prima di tutto,ma quando mi metti in vendita,a quel prezzo, una moto come la RT1200,pretendo che tutto sia in ordine,e collaudata come incluso nel prezzo.
Non penso sia il caso di commiserarci fra di noi,la mia proposta è c'è qualcuno che abbia conoscenze legali da compilare un vibrata lettera di protesta da inviare in primis a BMW Italia,e se qualche amico alto atesino la traduce in tedesco da inviare anche a Monaco,una o più al giorno fino ad intasargli la posta.
E presentarsi al raduno mondiale di Garmisch e partecipare alla sfilata con dei simulacri di cartone della RT?
:D:D
Ci sto!

jab
09-06-2014, 11:54
Avete chiamato i vostri conce? Avete info fresche?

geminino77
09-06-2014, 11:56
Voglio vedere quante di queste idee al lato pratico verranno messe in pratica......sono proprio curioso

ipotenus
09-06-2014, 11:58
Il mio conce. nonché amico, mi ha detto che si aspettano indicazioni da Monaco tra mercoledì e giovedì.
Anche qui a Roma mi dicono la stessa cosa
Confermato il fermo per tutte ed il divieto di consegna di quelle in magazzino.

Sirandrew1977
09-06-2014, 12:00
Tornato ieri sera:lol::lol: porca pupazza che giornata meravigliosa...............ADV bialbero naturalmente:lol:

Mario

dai su non facciamo i giocherelloni quando il problema è degli altri........ io mi metto nei loro panni e se fosse capitato a me non sarei cosi predisposto ad essere goliardico.........
và bene sdrammatizzare ma ....... se ti mandano a fare in c..o ci stà tutta
:lol::lol::lol::lol:

fufigno
09-06-2014, 12:05
Chiedo scusa....ma quando mi sono reso conto di aver fatto una cazzatina ormai avevo già pigiato invio:angel4:

Mario

paolo e monia
09-06-2014, 12:49
Ancora nessuna notizia.
Ho inviàto venerdì email a BMW chiedendo si sapere entro oggi i tempi e cosa sarebbe stato fatto sulla mia moto, diversamente che avrei (e lo farò) agito per far valere i miei diritti.
Di sfottò ne ho ricevuti in questi giorni, uno in più non mi disturba...........

kabur
09-06-2014, 13:27
Non era per prendere in giro (anche perchè sono fermo anch"io post operazione)e come ho già detto per mè è una gran vergogna anche se la colpa è dei fornitori. E mi girerebbero alla grande per nà roba del genere che oltre tutto non sanno ancora un c...o. Ma che fanno fermano le moto senza la soluzione? Robe da PAZZI......

Ancos
09-06-2014, 13:32
A parte le prese per il c..o , sono già stato bannato e sorvolo ... siete sicuri che gli ammo siano Marzocchi ? A me in conce hanno detto Sax ...

Oban
09-06-2014, 13:34
Anch'io ho inviato una mail simile e, immagino, il buon Andrea Buzzoni, direttore BMW Motorrad Italia, ne starà collezionando un bel po', ma fino a metà settimana, quando si spera ci sarà qualche notizia, non credo si farà sentire. Per il momento mettiamoci il cuore in pace. Da parte mia per il momento ho disdetto gli alberghi che avevo prenotato per il prossimo fine settimana con Booking, per evitare di dover pagare la penale in caso di mancato arrivo ...... così si incazzano un po' anche gli albergatori che perdono lavoro :confused:

RICASON
09-06-2014, 14:14
......un silenzio assordante!

StiloJ
09-06-2014, 14:24
Io credo che per conoscere i tempi di risoluzione del problema bisognerebbe sapere se il problema che sta alla base di questo spiacevolissimo fatto è relativo ai materiali o al progetto.
Mi spiego meglio, se il materiale con cui è stato fatto lo stelo non era idoneo, probabilmente i tempi di soluzione non saranno lunghi (questo non significa immediati!), ma se il problema riguarda il progetto allora credo che si prospetteranno tempi ben più lunghi, perchè bisognerà progettare, testare e industrializzare la modifica.
Però così, senza informazioni è difficile poter quantificare…
Certo, BMW potrebbe proporsi di installare un mono "tradizionale" fin tanto che non viene a capo del problema. Potrebbe anche essere una proposta da fare "in gruppo" a BMW....

Hedonism
09-06-2014, 14:42
ma... perchè fare lo stelo del mono differente in base alla presenza dell'ESA?

a questo punto... non e' che il problema e' nella gestione elettronica dell'ESA?

mi spiego: se e' vero che l'ESA Dynamic modifica l'idraulica, e' possibile che il sistema possa inviare un messaggio errato alla valvolina da chiuderla tanto da rendere il fluire del liquido praticamente imppossible.

a questo punto ci si troverebbe con un pistone che tenta di comprimere il liquido... e quindi qualcosa potrebbe cedere.

jab
09-06-2014, 14:59
Io quoto Hedo, per me questo e' il problema e quindi non di facile soluzione .
Tempi biblici e se così fosse mi aspetto mooooooooolto da parte di BMW.
Un estate senza moto non ha prezzo !

davide.deliseo
09-06-2014, 15:12
I signori con i GS possono stare tranquilli. Gli ammortizzatori muniti di ESA per GS e RT sono diversi. Infatti anche diversi sono i categorici: 33548522981 (GS e GSA) e 33548521247 (RT). Magra consolazione per qualcuno...

fabiosire
09-06-2014, 15:31
Ciao
tempo fa avevo letto un giornale dove un tecnico diceva che con le sospensioni elettroniche messe su moto di serie si andrà verso un impoverimento dei materiali.
Con l'elettronica si stressa molto meno sia la molla che l'idraulica e secondo lui questo comporterà un risparmio verso i componenti che possono essere meno performanti.
Tradotto in parole povere per risparmiare le aziende mettono un prodotto schifoso ma se il sentiero da percorrere è questo prima o poi l'affidabilità viene meno.

Ciao Fabio

artebar
09-06-2014, 17:16
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta per cui non mi conoscete. Giovedi scorso ritiro la agognata RT aspettata più di due mesi. Fatti 30 km per raggiungere casa mia, arriva la famosa telefonata dal concessionario. L'ho contattato oggi ma proprio i tempi non li conosce nemmeno lui. Risultato è che sono uscito con la proposta di avere uno sconto di 1000 € sugli accessori, oppure un GS di cortesia fino alla riconsegna della mia riparata. Comunque è già qualcosa.:confused::confused:

Sirandrew1977
09-06-2014, 17:25
[...]

mi dispiace davvero tanto.....:mad::mad::mad:
scusa pero' ma 1.000€ sulla base di cosa??? come se la tua concessionaria avesse già monetizzato la questione............... ma se nemmeno Bmw ha comunicato modalità e tempi, come fanno loro a quantificare la cosa???
io al posto tuo prenderi la gs in sostituzione

StiloJ
09-06-2014, 17:49
Credo che in questo caso si tratti di un'iniziativa del concessionario, completamente svincolata da BMW. Ad ogni modo complimenti al conce!

jab
09-06-2014, 17:49
Contattato adesso da conce che mi ha proposto GS nuovo come sostituiva oppure 1000 euro di materiale .
Tempi di risoluzione per RT sconosciuti
Che fare?

jab
09-06-2014, 17:51
Questa e' proposta ufficiale BMW

jab
09-06-2014, 18:24
Altri hanno ricevuto proposta ?

Ancos
09-06-2014, 18:34
Ho portato un'ora fà l'RT in conce per il tagliando , e nonostante non abbia ricevuto ancora alcuna mail da BMW Italia , mi hanno confermato il fermo del mezzo . Si stanno già muovendo pero' per l'immatricolazione di un paio di GS per darle in sostituzione fino al risolvimento della questione , a me , forse , la consegnano giovedì ... dei mille euro non ho sentito niente ...

kabur
09-06-2014, 18:57
Se non altro è gia qualcosa...

jab
09-06-2014, 19:01
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta per cui non mi conoscete. Giovedi scorso ritiro la agognata RT aspettata più di due mesi. Fatti 30 km per raggiungere casa mia, arriva la famosa telefonata dal concessionario. L'ho contattato oggi ma proprio i tempi non li conosce nemmeno lui. Risultato è che sono uscito con la proposta di avere uno sconto di 1000 € sugli accessori, oppure un GS di cortesia fino alla riconsegna della mia riparata. Comunque è già qualcosa.:confused::confused:

Ho ricevuto la stessa identica proposta dal mio conce

Hedonism
09-06-2014, 19:08
io ho giusto bisogno del casco nuovo con l'interfono....

Hedonism
09-06-2014, 19:09
però la proposta di 1000 euro in accessori puzza di carogna..... mi sa che ci fan fare il collo lungo....

Oban
09-06-2014, 19:21
Stessa proposta arrivata pochi minuti fa. Mi danno una GS nuova in sostituzione che stanno immatricolando, quando avranno la targa dovrò chiamare la mia assicurazione per il cambio targa. In alternativa 1.000 Euro di accessori. Ho chiesto "ma allora il fermo moto si prevede lungo", ma mi ha risposto che non sa niente.
Il problema è che io non ho mai guidato una GS in vita mia a causa della "gambetta corta" e la cosa mi preoccupa non poco. Ho tanta paura che mi dovrò fare anche le ferie di agosto col GS :mad::mad:

attardo pierluigi
09-06-2014, 19:25
ciao a tutti il mio conce non mi ha proposto un bel niente!!!! anzi siccome dista 20 km da casa mia (reggio emilia correggio ) sono dovuto rientrare arrangiandomi !!!!!!

jab
09-06-2014, 19:28
Con una proposta del genere non ci sono dubbi che la cosa sarà lunghissima , almeno 1 mese altrimenti non farebbero immatricolare migliaia di GS ......
Notate bene , senza borse ! Mi sono già incazzato con il conce

jab
09-06-2014, 19:29
ciao a tutti il mio conce non mi ha proposto un bel niente!!!! anzi siccome dista 20 km da casa mia (reggio emilia correggio ) sono dovuto rientrare arrangiandomi !!!!!!

Contattalo tu,sicuramente anche lui farà la proposta, e' una cosa ufficiale

Murdoch
09-06-2014, 19:29
.....e vedrete come si impennano le vendite di Gs in Giugno 2014!!

RESCUE
09-06-2014, 19:31
Noleggio tris borse più borsa serbatoio piccola GS LC, modico prezzo................

Si scherza..........con tutti quelli incazzati(giustamente) meglio specificare non solo faccine o risate ahahahahahahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

attardo pierluigi
09-06-2014, 19:33
volevo anche aggiungere che è probabilmente vero che il problema è causato dal fornitore.... però chi deve fare il controllo qualità è BMW. cosa che non fa assolutamente, usando i propri clienti cone beta tester .....lo affermo con dispiacere ma
purtoppo è così
r 100rs/k 100rt/r 850rt/r 1100rt/r 1150rt/r 1200rt 05/r1200rt 10/r1200rt lc/è sufficente!!!!!

attardo pierluigi
09-06-2014, 19:36
Contattalo tu,sicuramente anche lui farà la proposta, e' una cosa ufficiale

guarda domani lo chiamo immediatamente ma nutro fortissimi dubbi

Oban
09-06-2014, 19:44
Con una proposta del genere non ci sono dubbi che la cosa sarà lunghissima , almeno 1 mese altrimenti non farebbero immatricolare migliaia di GS ......
Notate bene , senza borse ! Mi sono già incazzato con il conce

Col piffero !! E' stata la prima cosa che gli ho chiesto e mi ha detto che me la consegna completa di borse. Cosa ca@@o me ne faccio di una moto se viaggio in giro per l'Europa con mia moglie ? Tanto valeva darmi un scooter !

Oban
09-06-2014, 19:47
E comunque non si tratta di migliaia di GS come moto sostitutive, anche perchè se non sbaglio l'immatricolato delle nuove RT in Italia era di 700/800 moto. Divise per tutti i conce che le hanno vendute si tratterà di una media di 10/15 moto per conce.

mambo
09-06-2014, 19:55
il "problema" è di dimensione mondiale...l'Italia è la meno...

Oban
09-06-2014, 19:56
I.....Nel frattempo mi è stata affidata una buona sostitutiva (GS LC)....

Grimax, ma la tua moto sostitutiva te l'hanno dato con le borse, ESA, computer di bordo, ecc. Oppure è il semplice modello base nudo di tutto ?

StiloJ
09-06-2014, 19:58
Io però vedo dura che ogni conce immatricoli 10/15 moto, non tanto per il costo (che immagino sia coperto da BMW) quanto per il numero di GS effettivamente disponibili..... Comunque in bocca al lupo a tutti.


Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

Grimax
09-06-2014, 20:59
è una GS full con bauletto. Ma non c'entra con questa nuova proposta, che non ho ricevuto ancora, di GS nuova su cui girare la tua assicurazione.
Era solo la loro moto prova e me l'hanno data come sostitutiva direttamente il 6 giugno quando ho riportato indietro la RT.

Grimax
09-06-2014, 21:01
comunque fonte Corriere (credo da fonte BMW) le moto consegnate ai clienti in Italia sono 400. In effetti ad esempio alla mia concessionaria ne erano state immatricolate da inizio anno 32, ma solo 20 già consegnate ai clienti. Il resto sono moto aziendali e ancora da immatricolare.

Oban
09-06-2014, 21:09
Come immaginavo. Vuol dire che appena arriveranno gli esa nuovi in sostituzione nel giro di una settimana li montano tutti, il lavoro è di ca. 1 ora a moto. Tutto sta a vedere quanto ci mettono ad industrializzare e produrre questi esa, comunque penso almeno un mese.


Sent from the Enterprise using Tapatalk

Oban
09-06-2014, 21:13
Dai che forse riesco a farmi i Pirenei in agosto con la mia amata RT e non con quella ciofeca della GS.....


Sent from the Enterprise using Tapatalk

Sirandrew1977
09-06-2014, 21:18
E vedrai quante se ne troveranno a settembre con max 4.000/6.000 km...... Da prendere a buon prezzo :-)

paolo e monia
09-06-2014, 21:23
Nessuna telefonata da nessuno!!!!!
Nessuna email da nessuno!!!!!
Solo tanta rabbia ma tanta.

fastmirko
09-06-2014, 21:27
E vedrai quante se ne troveranno a settembre con max 4.000/6.000 km...... Da prendere a buon prezzo :-)

Da farci un pensierino...

Oban
09-06-2014, 21:29
Nessuna telefonata da nessuno!!!!!
Nessuna email da nessuno!!!!!
Solo tanta rabbia ma tanta.

Vedrai che arriva. Credo proprio che questa sia la linea "difensiva" di BMW Italia e entro breve questa proposta sarà inoltrata a tutti.

paolo e monia
09-06-2014, 21:32
Vedrai che arriva........

Ma io non voglio il GS, l'ho tenuto per un'anno e venduto perché non mi piace e ci dovrei risalire????????
Se proprio mi devono "corrompere" che sia K1600GT:)

Grimax
09-06-2014, 21:44
http://www.mmsmailbox.it/bmw/eletronicsurveyBWI/

e' l'indirizzo delle consumer survey BMW, tanto per sfogarsi un'pò....

RICASON
09-06-2014, 21:49
Nessuna proposta ricevuta.
E questa non fa che aumentare l'incavolatura.
Comunque oggi, ho allertato l'avvocato.......

managdalum
09-06-2014, 21:58
Perché?
Ha anche lui una RT LC?

GELANDERSTRASSE
09-06-2014, 22:01
Il problema è che io non ho mai guidato una GS in vita mia

..ti danno "LA MOTO" per eccellenza .....:!:fatti un esperienza mistica:-p

paolo e monia
09-06-2014, 22:02
....
Comunque oggi, ho allertato l'avvocato.......

Sono molto interessato

Ginogeo
09-06-2014, 22:03
Ahahahahah
Bravo Manag...
Pure gli avvocati ora...

Superteso
09-06-2014, 22:04
Voi due..... fatevi un po' di avvocati vostri......

Questo è il 3D dell'anno 😎


Sent from  🐾

Ginogeo
09-06-2014, 22:11
Voi due..... fatevi un po' di avvocati vostri......

Questo è il 3D dell'anno 😎


Sent from  🐾


Si più Antonio, di più!

GELANDERSTRASSE
09-06-2014, 22:32
guarda domani lo chiamo immediatamente ma nutro fortissimi dubbi
..di sua spontanea volonta' il concessonario di Reggio e provincia nn ti dara' nulla se nn pressato da mamma bmw,giusto per quello e per la mancanza di tatto del responsabile alle vendite , l'ultimo Gs l'ho comprato a Parma ..mi spiace per Dante che e' sempre disponibilissimo;)

RICASON
09-06-2014, 22:36
No per scrivermi una letterina per BMW nel caso servisse.

Grimax
09-06-2014, 22:48
Letterina per Babbo BMW.

Caro Babbo BMW, questo Natale, vorrei tanto avere (indietro) la nuova 1200 RT.

Prometto che farò il buono e che non distruggerò la concessionaria con una ruspa.
Prometto che non bucherò le gomme delle auto e delle moto presenti nella concessionaria.
Prometto che non getterò fialette puzzolenti sopra i costosissimi capi di abbigliamento BMW (soprattutto sulle preziose giacche BMW-Belstaff).
Prometto che non farò scherzi telefonici al responsabile officina dicendo: "Sono Buzzoni di BMW Italia, da oggi immatricolate una decina di K1600GT Exclusive e datele in sostituzione delle nuove RT".

Dai Babbo BMW, almeno tu....siii affidabile!!

artebar
09-06-2014, 23:29
Non ho avuto nessun rapporto diretto col concessionario, ma tramite un QdE Point. Comunque, data la proposta, ho accettato il GS, che sarà anche assicurato da loro, dato che i tempi, si presume, siano bibblici. Comunque io l'ho richiesto con le borse, anche perchè la nostra le ha di serie e mi sembra il minimo che possano fare.

Hedonism
09-06-2014, 23:34
raga, scusate, io domani vado a bussare dal conce, però sarebbe opportuno avere qualche dettaglio in più...ovvero chi smolla cosa....

cosa gli chiedo? ti risulta che BMW mi indennizzi con 1000 euro di accesori? che tipo di accessori? abbigliamento, accessori moto, cosa? la mia e' full optional che gli metto un pezzo di r-nine-t a poppa????

jab
09-06-2014, 23:38
:(Il mio conce e' diverso , ahahahahahahahaha
Mi ha promesso mari e monti con tono veramente dispiaciuto:(

nicolasso
09-06-2014, 23:48
Questa e' una gran bella domanda ! Che figuraccia, però .....

artebar
09-06-2014, 23:52
Mi ripeto: o un buono da 1000€ in accessori (sicuramente anche abbigliamento), o un GS già assicurato fino alla riconsegna della mia. Questo è ciò che mi hanno offerto.

paolo e monia
09-06-2014, 23:58
Mi ripeto: o un buono da 1000€ in accessori (sicuramente anche abbigliamento), o un GS già assicurato fino alla riconsegna della mia.......

Troppo sapere di che concessionario stiamo parlando?

zangi
10-06-2014, 00:23
raga, scusate, io domani vado a bussare dal conce, però sarebbe opportuno avere qualche dettaglio in più...ovvero chi smolla cosa....

cosa gli chiedo? ti risulta che BMW mi indennizzi con 1000 euro di accesori??
Dunque......semplice, vai ti indennizzano 1000euro, perfetto ti fai dare un mono giallone et voila`il giorno dopo sei già in moto.:lol:
Eccheccevo`...

StiloJ
10-06-2014, 00:39
Eh..... Si parla di accessori BMW, tra i quali non compare nemmeno l'ammortizzatore standard, perché è classificato come ricambio (fonte amico con RT LC) e quindi escluso dalla "promozione".😔


Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

esantic
10-06-2014, 01:07
sto meditando di passare al K6

il concessionario mi ha fatto un offerta molto vantaggiosa per una nuova in pronta consegna full optional, radio compresa, se poi si dovesse sommare l'indennizzo che pare Bmw stia offrendo la trattativa si concluderebbe con una differenza modesta

ma sono molto combattuto, della mia RT sono contentissimo e il passaggio al K6 è solo per i tempi lunghi che si prospettano e per mancanza di alternative valide di sport tourer anche al di fuori di casa Bmw

nell'attesa ho una K6 che non ho ancora avuto l'occasione di testarla a fondo in tour di 2 giorni per i passi alpini

che dire, per ora motore strepitoso, tenuta e confort eccezionale, di contro maggior difficoltà di manovra da fermo, minore protezione del corpo, cambio non eccezionale ma anche la nuova RT non è da meno

attendo la conferma di Bmw per i tempi di ripristino della RT e poi decido, ma non sono pienamente convinto di lasciare una moto della quale sono estremamente soddisfatto e che per le mie aspettative la reputo la migliore sul mercato

jab
10-06-2014, 09:00
Io non farei questa scelta, il K ha già 4 anni e quindi a rischio di essere rinnovato per il 2015 ti troveresti con una moto "vecchia " al posto di una nuovissima .
Valore residuo nei prossimi anni a favore di RT .

esantic
10-06-2014, 10:12
da fonti attendibili per il K6 non è previsto un aggiornamento nel 2015 se non nei colori, le novità sono altre di cui una inedita

vista l'esperienza RT nel caso si potrebbe pensare di sostituirla nel 2017 con la nuova K6 che avrà già un anno di strada

stefanov1
10-06-2014, 10:45
Appena ricevuto telefonata dal concessionario, confermo i €1000 o moto GS nuova con borse...entro le 15 devono mandare in BMW italia i numeri delle moto richieste per far partire le immatricolazioni...

Gil56
10-06-2014, 10:53
Ciao stefanov1, ho appena tel. in Conce, ma mi dicono di non sapere ancora nulla, ma che comunque prevedono tempi lunghi e che pertanto la casa madre potrebbe proporre la GS sostitutiva o in alternativa Eur.1000 da spendere in accessori o abbigliamento.Avendo fortunatamente un'altra moto penso che opterò per i 1000 eurini, anche se mi sarebbe piaciuto molto di più usare la mia meravigliosa RT...Teniamoci aggiornati, per evitare furberie di qualche Concessionario

ipotenus
10-06-2014, 11:06
Anch'io ho le stesse notizie, si prevedono tempi non brevi purtroppo.

apezzi79
10-06-2014, 11:37
Il conce dove ho acquistato la mia RT, Rivoltella Arcence (BG), mi ha riconfermato quanto detto sabato mattina, ovvero GS in sostituzione della RT entro Giovedì di questa settimana.
Comunque non mi ha prospettato l'alternativa dei 1000€ e a detta del conce non si sanno quali saranno le tempistiche...
L'importante è non rimanere senza moto...

Lamps

Oban
10-06-2014, 11:42
Stessa proposta arrivata pochi minuti fa. Mi danno una GS nuova in sostituzione che stanno immatricolando, quando avranno la targa dovrò chiamare la mia assicurazione per il cambio targa......

Riprendo quanto ho scritto ieri per informarvi che ho comunque telefonato alla mia assicurazione per vedere se è fattibile il cambio targa come mi ha detto il concessionario ...... ASSOLUTAMENTE NO !
Il fatto è che la moto sostitutiva non è mia, è del concessionario, e perciò non posso assicurarla a mio nome. Come pure non posso bloccare l'assicurazione sulla RT a meno che non sia ceduta al concessionario in conto vendita. Pertanto dovrebbe partire una nuova assicurazione, anche temporanea, con classe di merito 14 perchè si perdono i vantaggi accumulati del il bonus-malus. Assicurazione che io non ho proprio intenzione di pagare e che dovrà obbligatoriamente essere presa in carico dal concessionario. Mo' gli telefono e ci litigo un po' !

kaRdano
10-06-2014, 11:53
...ma montare provvisoriamente un mono senza ESA e gustarsi la propria RT non sarebbe fattibile..?

Comunque, solidarietà.

PS: Oban sul GS io non me lo vedo... :cool:

rennyweb
10-06-2014, 12:07
Io ho ricevuto una Raccomandata R.R. Con la stessa comunicazione arrivata via email . Ho chiamato in BMW al servizio clienti ma, gentilmente, mi dicono di non sapere ancora come sarà il ripristino e i tempi. I concessionari riceveranno opportune notizie tra oggi è domani a detta loro. Non si potranno riprendere indietro la loro motoretta e ridarmi i miei 23000 eurozzi che magari ci penso un attimo e poi decido se investirli in un altro soprammobile un filo meno ingombrante nel box?

esantic
10-06-2014, 12:10
visto i tempi lunghi, si parla di settembre con fornitura di GS sostitutivi nuovi siamo sicuri che sia l'ESA o è solo un pretesto per un problema ben più grave

se fosse solo un ammortizzatore già declinato in varianti per altri modelli non penso che siano necessari tempi lunghi oltre alla disponibilità di più fornitori

Oban
10-06-2014, 12:32
...Oban sul GS io non me lo vedo... :cool:

Manco io mi vedo su quel catafalco, ma tant'è ..... è la volta buona che ne potrò parlare male con cognizione di causa :confused:

geminino77
10-06-2014, 12:33
@oban io gli direi di darti un gs a carico loro compreso assicurazione o i 1000 euro di bonus altre alternative non ci sono anche perché un richiamo da parte di un costruttore ai fine della sicurezza e' legale e legittimo capisco però l' incavolatura del consumatore ma l' alternative non sono molte in questi casi purtroppo....avete la mia solidarietà e pensare che ero indeciso 3 mesi fa fino all' ultimo se prendere l RT nuova o un bialbero d' occasione ho scelto la seconda se no mi sarei incavolato come voi a quest' ora

Oban
10-06-2014, 12:34
Io ho chiesto al conce se mi dovrò fare le ferie di agosto in GS e lui mi ha risposto: "noooo, vedrai che per fine luglio è tutto sistemato".
Non so proprio che pensare !

StiloJ
10-06-2014, 12:40
Plauso a bmw che cerca di non appiedarvi, ma ho il sospetto che se immatricolano così tante moto da dare in sostituzione, i tempi di soluzione siano piuttosto lunghi.

PS: e comunque a fine luglio sono quasi 2 mesi......

paolo e monia
10-06-2014, 12:47
Confermo che BMW propone moto in sostituzione al di fuori del K1600 (ci ho provato) o 1000 eurini di buono.
Tra tutte ho scelto la meno "peggio", il GS, peccato che tre mesi fa l'ho venduto perché non mi piaceva...............
Sui tempi ancora non si sa nulla, il gesto è apprezzabile anche se non elimina il fatto di aver acquistato una moto nuova fiammante e di aver rischiato l'osso del collo in tutto questo periodo!!

"Paolone"
10-06-2014, 13:28
Ho messo in vendita la mia GS con la seria intenzione di prendere la nuova RT
Temo, ammesso di vendere la mia, che l'RT me la sogno per diversi mesi...
Mah... :( peccato perché dopo una prova fatta un paio di mesi fa, l'RT è uno spettacolo...

ipotenus
10-06-2014, 13:43
Ho messo in vendita la mia GS con la seria intenzione di prendere la nuova RT
Temo, ammesso di vendere la mia, che l'RT me la sogno per diversi mesi...
Mah... :( peccato perché dopo una prova fatta un paio di mesi fa, l'RT è uno spettacolo...

Mi sa che sto messo peggio di tutti ... ho venduto la mia precedente RT in attesa della nuova e l'acquirente, un amico, stava molto cortesemente aspettando la consegna della mia LC, prevista per venerdì scorso.
L'LC invece è bloccata in officina, io devo consegnare la mia, se non lo faccio perdo l'acquirente oltre che la faccia.
Non sono stato contattato da BMW, non mi è stato proposto alcun rimborso ne sostituzione visto che la moto non me l'hanno consegnata.
Però ho il libretto, la targa, ho già attivato/pagato l'assicurazione che quindi sta andando venerdì scorso.

Adesso vado dal concessionario di persona, al quale ho fatto pure una cortesia nel vendere la moto autonomamente e non a permutarla come avrei voluto, vediamo come la mette.

tukutela
10-06-2014, 13:56
Bella mia RT 2009 !!!!!! collaudata dovo vari anni di circolazione dei 2005 2006 2007 2008 !!!!!
nuova Rt ci rivediamo nel 2016........
Meditate gente...meditate!!!!!

StiloJ
10-06-2014, 14:19
Ipotenus: se hai già targa, libretto e assicurazione direi che sei nello stesso caso degli altri, se il concessionarie è serio dovrebbe riservarti lo stesso trattamento.

max5407
10-06-2014, 14:32
Ok! Tutto vero, tutto giusto. bisogna aspettare 2/3 anni prima di prendere un modello nuovo.
Ma,ZK, se uno no ha il tempo che fa? Io fra un mese faccio 60 anni, mi è capitata pure un'occasione, che dovevo fare, aspettare ad essere decrepito per cambiare moto.
Va be, mi è capitata una rogna, pazienza starò fermo 1 mese 2 non lo so, ma poi me la godo fin che posso.....

Un saluto a tutti e non prendetevela, ci sono cose ben peggiori di un fermo moto.

Hedonism
10-06-2014, 14:45
gentilmente, chi ha ricevuto la proposta di "indennizzo", lo ha fatto direttamente dal conce, ha dovuto chiamare? c'e' traccia di istruzioni casa madre?

io di girare con la moto degli altri proprio non me la sento...

StiloJ
10-06-2014, 14:45
All’inizio della commercializzazione ogni nuovo modello è suscettibile di essere perfezionato e ci può stare benissimo, ma un conto è, ad esempio, il non aver previsto un gommino che eviti lo sbattere del cavalletto in fase di ritorno, un altro è avere gravissimi difetti i che minano la sicurezza del mezzo, del suo conducente e ne impongano il divieto di circolazione.
Per me denotano troppa superficialità e francamente la cosa mi preoccupa, perché il GS non è rimasto un caso isolato; adesso c’è la RT e prima lo scooter , come dire 3 su 3…..

Hedonism
10-06-2014, 14:47
che poi il dynamic esa... e' tutto meno che una novità.... proprio non capisco...

caribù
10-06-2014, 14:56
Questo fenomeno fa parte della costing review da parte degli uffici acquisti di BMW. Il fornitore fa di tutto per garantirsi i margini e questi sono i risultati. Bisogna dire che comunque se ne sono accorti e in modo trasparente lo hanno reso pubblico. Adesso devono difendere il valore del marchio che è premium. Pensate che durante la crisi anche dell'auto bmw è quello che ha perso meno margini dal 2008 in poi. Quindi da questo punto di vista niente da dire sono bravi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

PATERNATALIS
10-06-2014, 15:20
Avranno fatto un perno troppo sottile......economia di scala..

nicolasso
10-06-2014, 15:24
Mah. A me sembra un fatto molto serio e non c'è indennizzo o comunicazione trasparente che li salvi. Da possessore di BMW (non R1200rt LC) la cosa non mi fa' piacere. Io credo che tutti i BMWisti in questa occasione siano sulla stessa barca, anche se non direttamente coinvolti col proprio veicolo. L'episodio denota un cambio di mentalità (per la verità iniziato da anni) sull'affidabilità delle nostre moto. Forse è diventato più importante sfornare due (o più) modelli nuovi all'anno, performanti, alla moda ed accattivanti, piuttosto che moto sicure e pronte a viaggiare per il mondo. Quando si sborsano 23.000 € (o 45 milioni di lire per usare un vecchio termine di paragone) non mi puoi appiedare dopo due mesi perchè ti sei accorto che hai sbagliato. Lo puoi fare, forse, se mi fai pagare la moto un terzo.

Massima solidarietà a tutti coloro che iniziano l'estate con la moto in garage e il conto corrente leggero

RESCUE
10-06-2014, 15:25
Serio on

Evviva il pragmatismo tedesco.......non il chiacchiericcio italiano!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ipotenus
10-06-2014, 15:28
Ipotenus: se hai già targa, libretto e assicurazione direi che sei nello stesso caso degli altri, se il concessionarie è serio dovrebbe riservarti lo stesso trattamento.

Si, lo penso anch'io ...

SimoneK
10-06-2014, 15:49
Appena ricevuta comunicazione dal conce che vorrebbe sapere se preferisco una sostitutiva (BMW Italia sta "agevolando" l'immatricolazione di moto a tale scopo) o 1.000€ di bonus in accessori e ricambi.
Il vero problema è che non hanno ancora idea, così dicono, dei tempi necessari a risolvere il difetto.
Spero di sbagliarmi ma dal tono della telefonata non credo sarà questione di giorni :sad3::sad3::sad3:

stefanov1
10-06-2014, 16:08
Una cosa che mi chiedo è questa...se sono circa 400 moto da fermare in Italia, e credo che oltre il 90% abbiano optato per avere la GS sostitutiva, vuol dire che BMW Italia deve "raccogliere" oltre 350 GS nuove da dare via per qualche mese.

Quindi..le toglieranno a chi le aveva già ordinate o le stava per ricevere..considerando che ci stiamo avvicinando ad Agosto..vuol dire che avranno 400 proprietari di RT "arrabbiati" ed altrettanti nuovi proprietari di GS senza niente....

Grimax
10-06-2014, 16:14
per aumentare la disponibilità di GS, magari useranno le linee produttive della RT che tanto sono ferme.... il motore e la ciclistica sono quelli....

piemmefly
10-06-2014, 16:18
Scusate... ma allora l'anno prossimo e comunque a stagione finita, ci saranno diversi GS "d'occasione" (sempre che sta storia non faccia cambiare idea a qualcuno su RT).
Pensavo ad alta voce....

RESCUE
10-06-2014, 16:33
per aumentare la disponibilità di GS, magari useranno le linee produttive della RT che tanto sono ferme.... il motore e la ciclistica sono quelli....


Ci saranno dei GS LC con dischi freni anteriori di diametro da 320 mm ( modello 2015 ? )............


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk