PDA

Visualizza la versione completa : gomme per K6 parte II


Pagine : [1] 2 3

pancomau
02-08-2012, 11:02
continua da qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6867902#post6867902)

Riporto per completezza l'invito dello staff:

per favore cerchiamo di evitare il quoting selvaggio

il regolamento è qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?f=149&a=16

Giovanni Cataldo
04-08-2012, 19:09
Oggi ho portato la moto a fare il tagliando e ho chiesto lumi riguardo le Z8, (non il nuovo modello ma in generale).
Si fa fatica a trovarle e Sabato prossimo mi comunicheranno se ne trovano una coppia da tenere per il mio prossimo cambio.
Montero' una marca diversa solo in caso di estrema necessita'.

Luc.....
05-08-2012, 02:38
Gio se non le trovi te le spedisco io vai tranquillo !!!

Sgomma
05-08-2012, 11:08
A proposito di gomme sulle tele...poco sopra (nell'altro 3d) dicevo che sulle tele ci si può arrivare con tutte le gomme ed anche con moto più leggere della k6, e che quindi non deve affatto stupire se si cammina col caldo a gomma usurata, ad alta velocità..

bene guardate quì...la foto si riferisce a due continental road attak montate su un GS, che hanno percorso poco meno di 11.000 km.!!...(l'ho trovato sul forum del GS)..

https://picasaweb.google.com/lh/photo/TYcz666AfrLPrJ-lraMyfksYC17UHytk8eidnSahag4?feat=directlink

Interessante anche questa testimonianza, circa la fine che possono fare le PR3 col caldo... sembra che perdano i pezzi, guardate che roba!!

http://www.fz6-forum.com/forum/fz6-general-discussion/35444-michelin-pilot-road-3-here-8.html

Giovanni Cataldo
05-08-2012, 19:01
Grazie Luc, in caso ti faccio sapere.

sgomma, la seconda mi preoccupa piu' della prima.

Luigipaolo
06-08-2012, 20:44
Saranno state difettate? Onestamente mi preoccupa molto il problema delle PR3 anche perchè le ho montate e ci ho percorso 5400 km circa. L'aspetto è buono, sembrano anche meglio delle Z8 allo stesso chilometraggio.
Domani vado a controllarle...

skappatodicasa
07-08-2012, 09:05
Tranquillo, perchè credo che tu a 16000 km devi cambiarne altre 2.;)

pancomau
07-08-2012, 22:22
Oggi ho riparlato con conce per le gomme e al momento dai suoi fornitori e dalla metzeler dice che non sono disponibili (nè le nuove M nè le vecchie C)
Alla fine ho deciso di fargli ordinare le dunlop roadsmartII che monterò fra due settimane.

Tra l'altro ho potuto vedere di persona una z8 C posteriore con le tele fuori (di poco... ma visibili).
Infatti uno sfortunato possessore di K6 di Roma oggi se ne è accorto mentre passava di qui andando in Croazia ed ha dovuto cambiarla "al volo". Tra l'altro ha dovuto mettere quello che aveva... e credo fosse una Sportsmart.

Abbiamo entrambe constatato che, a parte le tele, non c'era nulla sul battistrada che potesse far presagire il guaio. Anche in questo caso (come per gli altri qui a cui è successo) i solchi erano interamente visibili e con ancora (apparentemente) abbastanza gomma. Sembra proprio che la carcassa dei "vecchi" z8 sia fatta "in punta", con la tela centrale (lo spigolo di questa ipotetica V) che sembra voler a tutti i costi venir fuori.

Luc.....
07-08-2012, 22:28
Le C sono tornate disponibili e le nuove.... Come già più volte scritto non prima di Novembre ;)

pancomau
07-08-2012, 22:46
Ero infatti indeciso se trovarmi da solo una C e portargliela, ma poi ho preferito optare per le dunlop.
Mi sembra di capire che sarò tra i primi k6 a provarle...
Anche se non credo di essere all'altezza di valutazioni "sensate" sulle gomme, vi saprò dire dopo le ferie le mie impressioni.

Tra l'altro... dimenticavo di dire che me le fa 290 montate.

Luigipaolo
07-08-2012, 23:33
Tranquillo, perchè credo che tu a 16000 km devi cambiarne altre 2.;)

Sorpresa, ho ancora le Z8 da "finire" in garage. Quando le michelin arrivano in fondo le rimonto.
Spero di arrivare a 20000 km con 2 treni. :mad:

beltipo
08-08-2012, 00:07
8900km e mi sa che tra al Max 2k km cambierò..spero di provare le nuove z8 che mi incuriosiscono parecchio...

pancomau
08-08-2012, 18:19
Sul Kog (http://forum.kog.it/threads/nuove-metzeler-z8-mescola-silice.8952/#post-194240) c'è un forumista che dice di avere montato le nuove z8.
Forse ha messo la posteriore M... o altrimenti si è procurato una pre-serie di quelle usate per i test.... :confused:

beltipo
08-08-2012, 18:34
Poso scrivere se volete all'ufficio stampa di metzeler se volete...

pancomau
20-08-2012, 18:24
Ennesimo cambio di programma... :mad:
Anche le Dunlop non sono disponibili qui da me (la posteriore) fino a metà settembre... e quindi ho optato per fare l'esperimento delle Metzeler con specifica M (anche al posteriore) che nel frattempo sono tornate disponibili.
Venerdì (salvo ulteriori sorprese) me le montano :sex:

Bruno1200
20-08-2012, 18:25
Panco montate 10 gg fa e fatto 2500 Km tra Bosnia, Montenegro ed Albania con parecchi Km di strade bianche. Tutto OK

pancomau
20-08-2012, 18:34
ti riferisci alle z8 con specifica M anche al posteriore?

Bruno1200
21-08-2012, 16:15
Si proprio quelle.

pancomau
21-08-2012, 17:11
e me lo dici così! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
...come se fosse la cosa più normale del mondo... :lol::lol::lol:

credo tu sia il primo qui a provare le nuove mescole... dicci, dicci, ... non penserai mica di cavartela senza qualche commento un pò più dettagliato eh?

Qualche considerazione rispetto ai z8 precedenti?
Qualche commento sul consumo di battistrada, scalinatura, spiattellamento, ecc...ecc...?

pancomau
27-08-2012, 21:32
Montate le z8 in specifica M.
Finora ho fatto solo un paio di tragitti in città e, a parte la sensazione di "moto che cade in curva" dovuta al profilo di gomme nuove non ancora spiattellate, non posso dire molto.
Sembra (ma non posso giurarlo.. potrebbe essere autosuggestione) che abbiano un maggiore effetto ammortizzante sulle buche.

Siccome era molto ben percepibile lo scivolamento dovuto all'inceratura delle gomme nuove, per evitare di trovarmi nei guai le prime volte che andrò ad usare le parti più esterne del battistrada ho dato anche una pulita all'intero battistrada per "decerarlo".
Per farlo ho usato degli scottex imbevuti di alcol bianco (il contenuto attivo è l'alcol isopropilico molto diluito) e sono venute benissimo! (nel senso che la sensazione guidando è sparita completamente ed al tatto tutto il battistrada ha la stessa "adesività" della parte centrale che si era autopulita guidando una ventina di km).

Per chi avesse "remore" o dubbi sull'uso di sostanze "estranee", l'alcol isopropilico è quello usato anche per la pulizia di testine audiovideo e dei rulli in gomma di trascinamento di macchine fotocopiatrici, stampanti, lettori di nastri magnetici, ecc...

Luc.....
27-08-2012, 21:39
La sensazione è normale con gomme nuove , fatto bene a "pulire le gomme" anche se Metzler escono già scerate... Vedrai che ti troverai benissimo !!

Bërlicafojòt
27-08-2012, 22:12
Dove si acquista l alcool isopropilico?:!:

giessista 66
27-08-2012, 22:47
Bella domanda! dall'isopropilichiere? Mai sentito, sono curioso anche io....

pancomau
27-08-2012, 23:32
l'alcol isoproprilico si trova anche in rete in negozi specializzati ed è comunemente usato per lavorazioni di vernici ma anche nel modellismo.

In questo caso viene venduto fino ad una determinata concentrazione (piuttosto alta) oltre la quale invece è considerato sostanza pericolosa e quindi ci vogliono permessi speciali per usarlo e acquistarlo.

Per l'uso "normale" di pulizia e sgrassamento (e deceramento) basta invece comperare del comune "alcol bianco" che si trova nei supermercati. Di solito è una bottiglia piuttosto anonima di marca sconosciuta (o con il marchio della catena di supermercati) e costa pochissimo. Io l'ho preso alla coop a 49 centesimi per mezzo litro.
Nell'alcol bianco il contenuto di alcol isopropilico è molto diluito e quindi e difficilissimo danneggiare qualsiasi cosa o superficie (basta che non ve ne facciate un goccio :lol:).

Date un'occhiata a questo link (http://custom.ultramini.net/alcool-bianco-lalcool-isopropilico-da-supermercato/)

Viene anche suggerito dalla 3M come pulizia delle superfici verniciate e/o plastiche prima di applicare fogli o nastri adesivi decorativi.

L'ho scoperto da poco ma credo che sarà un prodotto che terrò sempre in casa, ci sono un sacco di situazioni in cui torna molto utile.

NB: se andate al supermercato e come me siete "cecati" e non lo trovate, di solito è tra i prodotti di pulizia. Fate attenzione che se chiedete ad un inserviente parlando di "alcol bianco" potrebbe interpretare che state cercando l'alcol ALIMENTARE bianco (che si usa per le preparazioni alimentari sotto spirito.. come frutta o altro) e vi manderà nel reparto o corsia sbagliata... a me è successo :lol:


dimenticavo... quando lo comperate controllate sugli ingredienti... non si sa mai che qualche marca ci metta roba diversa INVECE dell'alcol isopropilico (conterrà comunque ANCHE altre robe... come ad esempio essenze profumanti per togliere il suo "cattivo odore")

sim2
28-08-2012, 09:24
Dove si acquista l alcool isopropilico?:!:

in qualunque farmacia che faccia preparazioni galeniche.

nautilus
28-08-2012, 09:47
attenti a non esagerare altrimenti seccate la mescola....
o meglio fatelo prima di adoperarla così con il calore sprigionato dalla gomma mentre di viaggia farà evaporare senza penetrare nelle fibre della mescola....

pancomau
28-08-2012, 10:53
Si... vero!
Ovviamente non è che uno la pulisce ogni giorno... solo la prima volta appena montata!

settecentouno
28-08-2012, 10:57
Vi fate troppi problemi alchemici bastano due colpi di bastarda ed ilproblema é risolto

Luc.....
28-08-2012, 11:55
Quoto ma non volevo passare per il solito ...

pancomau
28-08-2012, 12:36
sono 'gnurant..... che cos'è la bastarda?

edit:
trovato... la lima piuttosto grossa

però francamente faccio mooooooolta meno fatica e faccio moooooolto prima a passare uno straccio che mettermi a limare...

paolok
28-08-2012, 12:45
E chi come come che non usa ne bastarde ne strani prodotti alcolici ma semplicemenete va piano per i primi 50 km cosa succede?

pancomau
28-08-2012, 14:59
non succede assolutamente nulla ;)

Andare piano va benissimo... ed è quello che ho sempre fatto finora.

ma...

....è che questa volta... con una moto performante che invita alla piega... mi sono chiesto cosa succede la prima volta che si fa una bella piega e si va a "sverginare" una parte del battistrada che fino a quel momento non ha mai toccato terra. In quel frangente è un pò difficile che si sappia esattamente quale parte è già ok e quale no...magari dopo aver percorso parecchi km con quelle gomme e avendo quindi mentalmente "rimosso" la cautela da gomme nuove.
Inoltre se ad un certo punto si fa una piega molto pronunciata.. è improbabile che la si faccia mentre si va "piano" ;)

ps: se non erro... quando si piega a 45 gradi (è solo un numero che va bene nei calcoli dell'esempio) significa che la forza centrifuga è pari al peso, quindi le gomme devono "tenere" una spinta laterale parallela al suolo di circa 500kg (equivalente ad una moto a pieno carico) indipendentemente dalla velocità.

paolok
28-08-2012, 15:48
Io ho utilizzato sempre il sistema di non aprire il gas o di aprirlo il meno possibile in piega per i primi km e non ho mai avuto nessun problema.

pancomau
28-08-2012, 16:03
Ovviamente è il comportamento giusto perchè non va ad aggiungere forze di spinta (o di frenata) alla forza centrifuga che è comunque presente, e quindi è meno probabile che porti la gomma al suo limite di aderenza (Wotan docet ;) pag. 86 di "L’arte della sicurezza in moto")

... ma visto il poco sforzo necessario... perchè non aumentare la tranquillità con un dispendio di circa 5 minuti?
(di cui la maggior parte è stata per trovare un supporto per alzare la ruota anteriore e poterla facilmente ruotare :lol:)

settecentouno
29-08-2012, 10:26
Vi fate troppi problemi
io e LUC ci siamo capiti

pancomau
29-08-2012, 13:10
Forse si.... ma c'è una differenza abissale da come guido io a come guida Luc (e altri).
E intendo dire che la mia "sensibilità" al comportamento della moto e la capacità di controllo del mezzo al limite è quasi certamente una frazione infinitesimale della sua. Quindi preferisco una precauzione in più... che in meno... ;)

Sgomma
29-08-2012, 13:43
s....

però francamente faccio mooooooolta meno fatica e faccio moooooolto prima a passare uno straccio che mettermi a limare...

Questa..lo giuro..mi ci sono soffermato a rileggerla per essere sicuro di aver compreso il concetto!!:mad::mad:

Cioè vorresti dire che fatichi più a far 4 pieghe, adottando (per un minimo di prudenza) un po' di gradualità in piega, piuttosto che metterti lì con bottiglietta e straccetto a strofinare pezzetto per pezzetto la superficie dei due pneumatici???:rolleyes::rolleyes:....Panco, rispetto tutti e tutto..ma stavolta lasciami dire che... SEI UNICO!!!:lol::lol::lol:

secondo me esageri sul serio...bastano quattro pieghe progressive i primi 10 km e sei a posto....io dopo 10 km comincio a cercare il mio limite in piega..mai avuti problemi, con qualsiasi moto, con qualsiasi gomma!!:lol::lol:

rispetto alla ceratura della gomma nuova, credimi, è molto più insidiosa per l'eventuale perdita di aderenza, la tendenza a cercare il limite in piega subito appena partiti, senza dare tempo alla mescola di entrare in temperatura, specialmente in inverno...e sotto tale aspetto sono non poche le gomme che a freddo fanno scherzetti poco rassicuranti!!

pancomau
29-08-2012, 13:57
veramente con "limare" io mi riferivo al post di settecentouno e poi di luc che parlavano proprio di una lima (attrezzo) "bastarda" ;)

In merito allo straccetto... veramente non ho fatto un lavoro così "di fino" come lo descrivi....
scottex o straccio ampio imbevuto... passaggio a mano aperta su tutto il battistrada con una mano, mentre l'altra fa ruotare la ruota (moto su cavalletto centrale). Ci ho messo di più a scriverlo che a farlo... ;)

Sgomma
29-08-2012, 15:01
Ok ok..l'importante è la passione!!

del resto, da parte mia..impiego un sacco di tempo per tenerla pulita!!:lol::lol:

La passione della moto..talvolta, si manifesta per vie "nascoste"...:lol::lol::!::!:

Bërlicafojòt
29-08-2012, 17:17
Ho fatto leggere questa pagina a mia moglie.....quando a letto della deceratura delle gomme ha solo esclamato : "ussignur!".....:lol::lol::lol:

pancomau
29-08-2012, 19:00
come dice anche sgomma... ognuno ha le proprie passioni ed il proprio modo di esternarle :lol:

..scommetto che tu conoscerai almeno una dozzina di argomenti (di solito non conviene mai menzionarli) in cui ti verrebbe da dire "ussignur!" sulle sue preferenze... (oops... "necessità" :lol:)

Wotan
03-09-2012, 20:00
(Wotan docet ;) pag. 86 di "L’arte della sicurezza in moto")Che onore! :oops:

Bërlicafojòt
03-09-2012, 20:32
come dice anche sgomma... ognuno ha le proprie passioni ed il proprio modo di esternarle :lol:

..scommetto che tu conoscerai almeno una dozzina di argomenti (di solito non conviene mai menzionarli) in cui ti verrebbe da dire "ussignur!" sulle sue preferenze... (oops... "necessità" :lol:)

Touchè ......:lol::lol::lol:

vin
05-09-2012, 09:56
Buongiorno amanti della bestia, cerco un consiglio dal forum per le gomme. Io sono uno dei pochi fortunati....... ad avere come primo equipaggiamento le Bridgestone, non mi sono mai piaciute le sento dure e mi danno poca confidenza, quindi ho finalmente deciso di cambiarle, io faccio pochi km all'anno max 5000, quindi il discorso della durata è molto relativo, preferirei una gomma tipo " tutto e subito" leggendo il forum mi sono confuso ancor di più le idee, Continental, Metzeler M5, Z8 ........ qualcuno mi può dare qualche dritta vissuta.....
Grazie anticipatamente

Vincenzo

P.S. Ieri tagliando annuale ( prima dei 10.000) olio castrol 5W-40 filtri olio freni e manodopera € 230

Bërlicafojòt
05-09-2012, 11:37
Buongiorno amanti della bestia, cerco un consiglio dal forum per le gomme. Io sono uno dei pochi fortunati....... ad avere come primo equipaggiamento le Bridgestone, non mi sono mai piaciute le sento dure e mi danno poca confidenza, quindi ho finalmente deciso di cambiarle, io faccio pochi km all'anno max 5000, quindi il discorso della durata è molto relativo, preferirei una gomma tipo " tutto e subito" leggendo il forum mi sono confuso ancor di più le idee, Continental, Metzeler M5, Z8 ........ qualcuno mi può dare qualche dritta vissuta.....
Grazie anticipatamente

Vincenzo

P.S. Ieri tagliando annuale ( prima dei 10.000) olio castrol 5W-40 filtri olio freni e manodopera € 230


Personalmente scelglierò nuovamente le Z8,buona resa e ottima tenuta ;)

Luc.....
05-09-2012, 12:48
Assolutamente z8 semprem2,9 ant e post e vedrai che figata !!

rikicarra
06-09-2012, 23:13
Parto tra un mese per un giro in Corsica, mi piacerebbe potere montare le nuove Z8, nessuna speranza che siano disponibili entro un mese?

Luc.....
06-09-2012, 23:46
Non credo ....ma le z8 di sempre vanno benissimo comunque e le nuove non saranno miracolose non aspettiamoci miracoli da gomme già molto buone !!!!

AndreaMiky
06-09-2012, 23:58
Z8 mescola silice.... Montate ieri qui a Verona

Luc.....
07-09-2012, 00:25
Sono sicuramente le m, solite .... Guarda bene !

rikicarra
07-09-2012, 21:04
Grazie Luc. E' quello che faró se non arrivano le nuove. La motivazione è soprattutto per non dovere cambiare un treno di gomme ad ogni giro che faccio, sono a 14,000 km e devo montare il quinto treno :-(


Sent from my iPad using Tapatalk HD

jocanguro
13-09-2012, 10:15
Riki...
cioè in 14000 km hai cambiato gomme 4 volte ???
:rolleyes::rolleyes:

ma ci giri in pista ???
io sono un fermone, e ho un misero k1300 (leggero e poco potente ..;):arrow::!:) ma i 14000 li passo bene con un treno, e non arrivo alle tele , lascio comunque un paio di mm al cambio al centro del post...

paolok
13-09-2012, 10:52
.... ma i 14000 li passo bene con un treno, e non arrivo alle tele , lascio comunque un paio di mm al cambio al centro del post...

Per forza...non monti Z8!!:mad:

SoloKappistaASogliola
13-09-2012, 11:22
cmq deve essere tragico vedere gomme che evaporano in 3 4000 km.. a volte mi è capitato, pper lavoro di percorrere 4000 km in un mese....

Cristian Mariani
13-09-2012, 13:12
a però e io che mi credevo di tirarci nel collo alle gomme e mi lamento con gli amici che durano poco, il 5^ cambio l'ho fatto a 22500km (con la moto precedente ne facevo 12/13000km con un treno ma molto più leggera)

Sgomma
13-09-2012, 13:44
Anch'io sono a gomme completamente finite...
questa volta, che gli ho portato un po meno rispetto, sono arrivato con molto sforzo a 5.800 km, con gli ultimi mille costretto a viaggiare con molta attenzione e prudenza sulle curve di montagna!

Comunque, tanto per sdrammatizzare, cosa dovrei dire allora del GS, che domenica mi ha dato un paio di avvertimenti mica da ridere, (su una curva a gomito l'anteriore con la gomma a "piramide" liscia sulle spalle, ha derapato per un po' ricordandomi che dovevo tassativamente cambiare le gomme).
Ieri le ho cambiate..e quanti km avevano fatto?...5.700 KM!!..meno del K6!!:mad::mad: E pensare che molti ci passano tranquillamente i 15.000...non capirò mai come ci riescano!!:mad::mad:

Hollywood66
13-09-2012, 13:48
Io col k1100 ne facevo tranquillamente 12/14k .... D'accordo altri pesi ed altre potenze. Pero' 4/5mila mi sembrano davvero un po' troppo pochi! SAS...... e' davvero tragico te lo assicuro. Ho montato un treno di z8 il 20 luglio, devo montarne un altro tra poco perche' sono finite!

Hollywood66
13-09-2012, 13:50
Opssss.... Skas non SAS!

jocanguro
13-09-2012, 15:21
p.s. anche io ho le z8 e confermo til utto detto prima...
:)

SoloKappistaASogliola
13-09-2012, 16:18
vabbè cmq la SBK e la Moto GP ci hanno insegnato l'importanza del titpo di pneumatico per la durata dello stesso.. la Metz infatti sta correndo ai ripari e farà la nuova Z8 che permetterà percorrenze più umane.

Non ricordo in che post e se questo forum o sul mio, ma anche io ho notato che sulla Sogliola RS con frenata non integrale con le Z6 percorrevo max 10.000 km ora con la Sogliola GT (stessa moto .. stesso peso) e le metz Z6 interact e frenata integrale ho percorso 15.000 :rolleyes::rolleyes: km e ne ho ancora in condizioni ottimali di elasticità e tenuta..

jocanguro
13-09-2012, 17:44
Resto della mia, la tanta differenza di kilometraggi secondo me è dovuta per primo al diverso modo di interpretare che ciascuno ha ... c'è chi reputa la gomma finita quando ha ancora 3 .. 4 mm e chi ci arriva a liscio o sulle tele, io cambio quando il post ha 2 mm al centro .;)

Sgomma
13-09-2012, 18:45
Nel mio caso c'è poco da interpretare...la mia gomma anteriore, ai lati è liscia, ossia spessore incisioni = 0 mm..non sono nemmeno più visibili..non so come altro dirlo!!
Km fatti , ripeto 5.800!!..:rolleyes::-o

SoloKappistaASogliola
13-09-2012, 18:58
......non so come altro dirlo!!
Km fatti , ripeto 5.800!!..:rolleyes::-o

slick... :cool:

jocanguro
14-09-2012, 10:26
spessore incisioni = 0 mm

caspita, pieghi di brutto !!! :D:D

Marco Fabio
16-09-2012, 12:14
prima di dare indietro la mia RT questa estate ho montato le nuove z8 bimesc, devo dire spettacolari!! credo lo saranno pure per il k

pla57
26-09-2012, 11:47
dopo 3 treni di z8 in 18000k
il prossimo sara' danlop rodsmart2
le ho viste montate su un k6 tedesco ne era molto sodisfatto
vedremo!!

Motorrad73
22-11-2012, 12:36
Buondì, devo cambiare le gomme alla mia k6 per fare il nord kapp 2013, che gomme consigliate " per percorrenza min. 10000 k. ho la k da pochi giorni e ha solo 8000 k , devo sostituire le gomme e cerco delle info. grzie:D

pancomau
22-11-2012, 13:04
se hai letto questo thread ed il precedente (parte I) avrai capito che non ci sono regole assolute per "gomme" che durino di più.
In sostanza sembra che molti ritengano le Bridgestone come le più durature... a scapito però della tenuta (parlo sempre di opinioni!)

10.000km sono all'incirca il limite massimo raggiunto da qualcuno (credo che il record ce l'abbia AG con delle MichelinPilot intorno ai 12000)

ma almeno il 50% del consumo dipende solo ed esclusivamente dalla tua mano destra.

Se il giro a capo nord lo vuoi fare nell'estate del 2013, ho seri dubbi che cambiando la gomma adesso ti duri fino al completamento del viaggio, a meno che non metti la moto in "pnaftalina" (ndr: riminiscenze di Topolino ed Eta Beta) fino alla partenza.

NB: mi riferisco alla posteriore, perchè sembra che l'anteriore sia meno problematica.

Se non vuoi avere problemi o se preferisci non dover stare attento alle andature, l'unica è fare come ha fatto Luc che ha pianificato un cambio gomme durante il viaggio. Ovviamente la cosa non è gratuita...

jocanguro
22-11-2012, 13:58
oppure cambi ora , un treno ti durerà fino a maggio giugno (poi dipende da quanto la usi !! ovvio !!)
e poi le cambi poco prima di partire,
( ma non 2 gg prima, sempre almeno 155gg prima di partire per rodarle e sopratutto esseri sicuri che siano perfette e non sia capitata la sfiga di montare una gomma difettosa che dopo 2 gg che sei partito di vibra o dà problemi e in viaggio ti costringe a soste/sostituzioni :mad: )

Motorrad73
22-11-2012, 14:48
Grazie 1000, per le risposte ...
io vivo in Molise e a partire dai primi giorni di dicembre avremo temperature chi girano tra i -5 ai -10 di giorno ........ quindi la moto andrà in letargo , l'ho presa ora perchè ho fatto un'affare anno 2012 4500km full full mi è venuta 15.000€ conc. bmw. .
Le gomme le monterò adesso o al max tra qualche mese " vito che mi faccio io il cambio gomme " per poi preparare tutto per il 20 aprie " partenza stimata per il nord kapp.

pancomau
22-11-2012, 15:04
se la moto va in letargo suggerirei di comperarle e montarle fra qualche mese per le seguenti ragioni:

1) sono probabilmente gomme più "fresche" (inteso come produzione)
2) stanno uscendo un certo numero di modelli ma non tutte sono ancora disponibili e soprattutto non per tutte ci sono esperienze dirette di altri possessori
3) anche per i modelli esistenti potresti trovare nel frattempo qualche ulteriore esperienza di qualcuno

... certo che "montarsi le gomme da solo" è una impresa lodevole (se non fai di mestiere il gommista) :!:

Giovanni Cataldo
22-11-2012, 17:30
Ad Aprile a Nord Kapp ce' ancora la neve e fa freddissimo.
Sei un temerario.

Motorrad73
22-11-2012, 21:39
Mi faccio quasi tutto da solo , solo dove non riesco mi appoggio a chi di dovere ...... Fare il NordKapp dal 20 Aprile ci vuole la testa vuota a perdere ............ quella c'è tutta .... , questa estate in solitaria mi sono fatto Bosnia, Serbia, Bulgaria, Turkia e Siria , esperienza terribile, premetto che ho fatto in tutto in solitaria nel mese di Agosto con un gs adventur ..... morale per il NordKapp da giugno a Agosto tutti sono capaci hahahha

Luc.....
23-11-2012, 11:54
Grazie 1000, per le risposte ...
io vivo in Molise e a partire dai primi giorni di dicembre avremo temperature chi girano tra i -5 ai -10 di giorno ........ quindi la moto andrà in letargo , l'ho presa ora perchè ho fatto un'affare anno 2012 4500km full full mi è venuta 15.000€ conc. bmw. .
Le gomme le monterò adesso o al max tra qualche mese " vito che mi faccio io il cambio gomme " per poi preparare tutto per il 20 aprie " partenza stimata per il nord kapp.

Durante il mio 3 nordkapp ho conosciuto una coppia di ragazzi che l'anno prima erano saliti per fine aprile primi di maggio e si sono divertiti un sacco neve ovunque ma strade pulite ... Temperature sempre attorno i 3/4 gradi ma con un giacchino e guanti clan risolvi tutto !!

Se ti servono info Chiamami pure !!

Sgomma
23-11-2012, 18:45
Luc ...ascolta bene.....

Organizza per giugno un "K6-supertour" con destinazione Nordkap...formiamo un gruppo ed andiamo insieme, sarebbe uno sballo da farci un film ...:" K6 a Nordkap!!!!

Se lo fai...considerarmi già del gruppo! !!!

jocanguro
23-11-2012, 20:26
Motorrad...
complimenti , bei giri .. e buon nordkapp !!!!!

p.s.
affarone spettacolare il k6 come lo hai pagato tu !!!
ce ne sono altre ???;):arrow::lol:

Motorrad73
23-11-2012, 21:32
Luc ...... certamente che ti contatto almeno ho più info " anche per le giacce e guanti,
per Jocanguro ..... io l'ho presa da Motoshop a capua, puoi vedere su moto.it .... Campania ..... puoi chiedere di Massimiliano " è il titolare" hanno degli ottimi prezzi.

Ci ha provato le road 3 sotto la k?

hawk
26-11-2012, 21:37
Motorrad73, quanti giorni prevedi di viaggio.

Motorrad73
26-11-2012, 23:47
Dal 20 aprile al 10 maggio
Austria , Rep. ceca , Polonia, Litiania, Estonia, Finlandia , NORDKAPP
Ritorno: Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Italia. Tot. 9478 km

Se vuoi ti inviò il programma in particolare.

Ciao

Luc.....
27-11-2012, 02:00
Io le ho provate ma le migliori rimangono le z8 !!!

jocanguro
27-11-2012, 09:23
Z8 forever !!
ottime in tutto...
solo una cosa, un po' di rumorosità dell'anteriore, una specie di drrrr da rotolamento dovuto agli intagli, me lo fa sia nuova che usurata, a bassissima velocità 5 km/H ;
a voi non succede = non ci fate caso ?
sono io spaccapalle ???:eek:

Motorrad73
27-11-2012, 10:04
Decisione presa, per il nordkapp monterò le Pilot pawer road 3 e chè la tenuta mi accompagni.

Sgomma
27-11-2012, 11:42
Z8 forever !!
ottime in tutto...
solo una cosa, un po' di rumorosità dell'anteriore, una specie di drrrr da rotolamento dovuto agli intagli, me lo fa sia nuova che usurata, a bassissima velocità 5 km/H ;
a voi non succede = non ci fate caso ?
sono io spaccapalle ???:eek:

A me con le Z8 non è mai successo, invece con la PR2 e poi con le PR3 ho avuto sempre problemi di vibrazione dell'anteriore, piuttosto forte, e fino a 80 orari...sostituite per disperazione!!:mad:

jocanguro
27-11-2012, 14:47
Cribbio !!!
no, io parlo solo di un poco di rumore andado piano, niente di insopportabile..;)

hawk
27-11-2012, 18:09
Dal 20 aprile al 10 maggio
Austria , Rep. ceca , Polonia, Litiania, Estonia, Finlandia , NORDKAPP
Ritorno: Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Italia. Tot. 9478 km

Se vuoi ti inviò il programma in particolare.

Ciao

l'itinerario è interessante. Il periodo, per via del Lavoro, mi resta difficile.
Però sono curioso del programma.

Luigipaolo
02-07-2013, 14:51
Ho recuperato questo vecchio trehad giusto per condividere con voi.
Oggi 2° cambio gomme. il primo a km 6600 circa ha salutato le Z8 originali, oggi saluto le PR3 che di Km ne hanno fatti 12.600. Ne potevano farne ancora un migliaio prima di arrivare al riscontro ma parto per un giro in due ed è meglio essere prudenti.
Ovviamente ho rimesso le PR3.

Bërlicafojòt
08-07-2013, 21:37
Per chi monta le Michelin PR3 una curiosità....

http://moto.michelin.it/consigli/domande-e-risposte/informazioni-sulla-progettazione-e-la-composizione-degli-pneumatici-michelin/(language)/ita-IT

Ma voi lo sapevate di avere la messa a terra nella gomma?????

Io no......fino ad ora.....solo Michelin c'è l'ha che voi sappiate?

pancomau
08-07-2013, 22:00
chi si ricorda queste?
http://img69.imageshack.us/img69/9779/cordinoantiscossa.jpg

Bërlicafojòt
08-07-2013, 22:20
Gia! Ma sulle macchine...mai pensato anche per le moto.....

paolok
30-07-2013, 12:52
Montate oggi le BT T30 GT, prossimamente posterò le mie impressioni.

TAG
30-07-2013, 20:52
sono curioso di sentirne parlare delle T30

roberto r1200rt
07-08-2013, 10:17
Montate da tre giorni le BT T30. Anche per queste non si capisce se il posteriore per le nostre moto debba avere la specifica GT. Sul sito uff. Bridgstone non è riportata motociclismo di agosto scrive di si, il gommista mi dice che l'unica 190/55 è quella che mi ha montato. Essendo irreperibili le Z8 e dovendo partire per la Spagna non avevo scelta e mi sono fidato. Prime impressioni OTTIME. Assoluta assenza di ruvidità, a differenza delle Z8, molto veloci nello scendere in piega ottima manegevolezza. Bisognerà vedere la durata e capire la necessità della specifica anche perchè l'indice di carico è quello riportato sul libretto di circolazione quindi si dovrebbe stare tranquilli. Vi dirò al ritorno del viaggio come si sono comportate e anche il consumo. Buone vacanze a tutti

beltipo
07-08-2013, 12:44
BT mi da una buona fiducia, con le BT originali sono a 11.000 km...

timotyowen
13-08-2013, 18:47
Ciao a tutti. Leggendo questo Thread ed anche il 3D iniziato da vfghed "Gomma posteriore" sono rimasto allibito, specialmente per alcuni post che riporto:

Sgomma: "...sono arrivato con molto sforzo a 5.800 km e con gli ultimi 1.000 viaggiavo con molta attenzione..."

Pla57: "...dopo 3 treni di gomme Z8 in 18.000 km...."

Motorrad73: "...ho la K1600 (usata) da pochi giorni e debbo sostituire le gomme a 8.000 km..."

Delbi: "...le Z8 con la mia guida non durano più 7.000 km..."

Giessehpn: "...consumato in fretta l'anteriore e a 7.000 km è da cambiare; il posteriore OK..."

Sgomma: "... Gomme a pera o triangolari; succede quando si ha l'abitudine di entrare "pinzati" in curva..."

Sgomma: "...io "pinzavo parecchio e la e la gomma anteriore, con qualsiasi moto, mi durava massimo 3.000 km..."

Visti i post sopra riportati, considerato che ho un K1600 da marzo 2013 (però ho cominciato ad usarla solo dalla fine di aprile, quindi 3 mesi e mezzo) e monta in origine le Z8 ed ora ha 6.700 km sono subito andato in garage per controllare la situazione perché, stando così le cose, con il mio treno di gomme forse non arriverò nemmeno al tagliando dei 10.000 km (mi sono detto).

E... invece NO. Ho fatto alcune foto alla posteriore e all'anteriore (spero di riuscire a postarle) e tutto sommato mi sembrano ancora messe bene.
Col calibro ho misurato la profondità delle scanalature (sia laterali che centrali) e sia per la posteriore che per l'anteriore, vanno da 4 a 5 mm quindi conto di farci almeno 15.000 km (o voi dite che non ce la faccio?).

Perché tanta differenza ? Possibile che io abbia uno stile di guida così diverso da chi è intervenuto con i vari post; eppure mi sembra di guidare "normale".

Le gomme posteriori:

http://i.imgur.com/KWLV1CY.jpg?1

http://i.imgur.com/MwYNFcZ.jpg?1

http://i.imgur.com/BIlBLaX.jpg

http://i.imgur.com/O8LPNHl.jpg

Le gomme anteriori

http://i.imgur.com/aO4r4F4.jpg

http://i.imgur.com/Xle63E6.jpg

http://i.imgur.com/8CgrtR2.jpg

http://i.imgur.com/nSLCHNi.jpg

Tristano

Luc.....
13-08-2013, 19:08
Da ora alla tela farai massimo 2000 km comunque il tutto dipende dal polso e se si viaggia in due carichi ...

TAG
13-08-2013, 19:25
ad occhio direi che hai il polso leggero e che al tagliando dei 10k ci arrivi
oltre forse no

Luigi
13-08-2013, 19:44
Col calibro ho misurato la profondità delle scanalature (sia laterali che centrali) e sia per la posteriore che per l'anteriore, vanno da 4 a 5 mm quindi conto di farci almeno 15.000 km (o voi dite che non ce la faccio?).



Con 4-5mm di gomma (poco meno delle gomme nuove) frà 2000km arriva alla tela???????

Delbi
13-08-2013, 20:40
Eh si! Dalla metà in poi della gomma, questa va giù come in burro... Provato sulla mia pelle

Luigi
13-08-2013, 20:43
Perché da nuove hanno 10 mm di profondità?:lol:

Delbi
13-08-2013, 20:51
Non le ho mai misurate e non mi faccio troppi problemi. Io ho il gas pesante e quindi le gomme le uso e anche in fretta.

Sgomma
13-08-2013, 20:55
le Z8 nuove di zecca hanno una profondità delle incisioni di 6mm alla posteriore e 5 mm all'anteriore..quindi non hai quasi consumato nulla!!..bravo:D:D

il perché sta certamente nel tuo stile di guida decisamente tranquillo a giudicare dalla foto delle tue gomme..!!dalla foto n. 3-4 e 8, si vede chiaramente che ci sono 4 cm di spalla per lato che non hanno mai poggiato sull'asfalto!!.ovviamente va benissimo così..ma non ti meravigliare se fai molti km in più..;);)

pancomau
13-08-2013, 21:20
Con 4-5mm di gomma .... frà 2000km arriva alla tela?

probabilmente luc misura con il SUO metro :lol:... però c'è da ricordare che sulle z8 è noto che sia difficile misurare i solchi... semplicemente perchè nella zona dove "escono le tele" non ci sono i solchi e dei riferimenti "validi".
se a questo si aggiunge la "morbidezza" della mescola nella parte "finale" di vita ed il fatto che le tele sembrano essere a pel di gomma... si arriva alla sintesi dei problemi tipici delle z8.
Io a occhio credo che ci arrivi ai 10.000 (se continua a guidare come a fatto finora), però dipende anche, come già detto da altri, se viaggia in autostrada carico... o se fa solo gite contemplative fuori porta.

Io, più o meno, ho il suo "polso" leggero, ma in occasione di vacanze "carichi" (e di belle strade ;) che invitavano) ho consumato il posteriore prima dei 10.000

jocanguro
14-08-2013, 12:06
l'argomento "consumo delle gomme"
sta superando "esce il nuovo gs lc " ...
:lol::lol::lol::lol::lol:



pero' curiosa questa cosa che le z8 sui 1600 alla fine si consumano in frettissima... (ci credo, lo riportate in molti..)

cos'è , diversa la z8 dei 1600 rispetto alle z8 che montiamo sui 1300/1200gt ?? strano...

comunque di sicuro li passi i 10000 !!

Delbi
14-08-2013, 12:27
La differenza è il peso, la potenza e la manetta...

Parere personale

exenduro
20-08-2013, 20:08
Tornato dal giro nord europeo con 4500 km sulle PR3 nuove mi pare di poter dire che le gomme si sono comportate molto bene.
Nonostante la carenza di curve non si è creata la fascia centrale piatta; giusto per godere un po' sia io che la gufetta, sulla strada del ritorno sono andato a fare un po' di curve in Svizzera ed ho avuto anche buone sensazioni sulle pieghe, per quanto non ci abbia dato dentro più che tanto.
Comunque mi sono parse decisamente migliori delle BT021 di serie (credo non ci voglia molto).
Se le sensazioni in curva saranno confermate da test più probanti penso proprio che le rimonterò.

kbmw
20-08-2013, 21:21
sono curioso di sentirne parlare delle T30

Ciao tag
Guarda, appena ricevute coppia bt30 acquistate nuove da un privato che aveva messo annuncio in alcuni forum.

Prima comunque devo finire le attuali z8 m/o , per me ottime, poi terminare una coppia di bt 023 gt (direi 1000 km ca.) , quindi monterò' le bt30 penso per l' autunno.

Vi farò' poi sapere anche se per altro modello di moto

Un lampeggio

a.g.
28-08-2013, 19:35
l'indice di usura c'è anche per le Z8


http://i43.tinypic.com/15my44w.jpg


come si può constatare qui sotto nella foto il posteriore ha il marchio "C"

http://i44.tinypic.com/sevu6h.jpg

l'anteriore "M"

http://i44.tinypic.com/33ypf0n.jpg

queste hanno 5.250 km con un residuo per arrivare all'indice di usura di 3,7 mm

Sono le gomme che attualmente ho montato sul k dietro insistenza del mio gommista...

prime impressioni Z8 VS PR3 in attesa di vedere la durata totale del posteriore:

Le z8 sono molto precise nei curvoni veloci e generalmente nelle curve scorrevoli,ottima sensazione di sicurezza ed esaltano l'effetto" binario " che si ha col K6,oserei dire anche meno sensibili ai giunti autostradali

Al contrario in tratti con veloci cambi di direzion, in tornanti stretti e dove generalmente si richiede più maneggevolezza continuo a preferire le PR3.

Con la pioggia(torrenziale) provate le z8 solo per una 30 di km ieri in autostrada,ma nessuna sensazione negativa,per avvicinare il loro limite su bagnato preferisco rimandare a dei percorsi più "lenti"....

Riassumendo.
Z8 più precise
PR3 più divertenti


Giudizio finale rimandato alla loro durata,per rimanere con le Z8 dovrei superare i 10.000 km altrimenti rimonto senz'altro le PR3.

giessehpn
29-08-2013, 19:48
Concordo con a.g.: z8 più precise, pr3 più divertenti. Le ho montate ieri, ho fatto circa 200km (con la dovuta prudenza) e le Michelin mi sembrano più "agili". Forse per chi ama le alte velocità le z8 sono più "rigorose".

hawk
29-08-2013, 21:27
rientrato dalla vacanze, devo sostituire le gomme, al momento il mio gommista ha difficoltà a reperire le Metz Z8, deve aspettare che i fornitori rientrino dalle ferie, sto girando con le ruote piallate.

Delbi
30-08-2013, 07:04
Fai attenzione!! Ma che razza di gommisti avete da voi. Io chiamo il mio conce e, come minimo, riesce a farmele avere per il giorno dopo...

giessehpn
30-08-2013, 14:51
@Delbi: ...non sarei così sicuro...

hawk
30-08-2013, 16:25
ciao Delbi, il problema e che i rappresentanti al momento sono in ferie, sicuramente da Lunedi troveranno le gomme.

hawk
08-09-2013, 22:49
il mio gommista ha difficoltà a trovare dai fornitori le Metz Z8 specif. "C"

Qualcuno in zona ha trovato le Metz Z8 specif. "C" ?

Delbi
09-09-2013, 12:46
Se le vuoi posso domandare al mio conce, ma dovrai venire fino a Giubiasco...

hawk
09-09-2013, 19:03
grazie Delbi, se riesco vorrei trovarle un po' più vicino.

Delbi
09-09-2013, 21:43
Ti capisco molto bene

hawk
11-09-2013, 21:02
il gommista ha trovate le Metz Z8 specif. "C" in settimana andrò a montarle.

Fil
12-09-2013, 09:22
Ho montato le Bridgestone BT 023,dopo un rodaggio durante il quale ero perplesso per comportamento in rettilineo,ora sono entusiasta,silenziose,precise,nella guida sportiva entusiasmanti,mai provate sul bagnato.

giessehpn
12-09-2013, 22:22
...non male neanche sul bagnato, le 023.

hawk
14-09-2013, 12:38
sostituite questa mattina le scarpe alla gufetta, montato le Metz Z8 "C"

http://img571.imageshack.us/img571/6971/pxk6.jpg

a.g.
14-09-2013, 22:42
aggiornamento z8:

perso un po' di precisione passati i 6000 km ma solo a velocità "basse"

passati gli 8000 persa un po' anche la sensazione di sicurezza... anche se come angolo di piega è ancora ok

arrivate oggi a 9000 km c'è ancora qualcosa per arrivare al limite di usura,anche se ormai è chiaro (vedremo le O con la promessa del +30%...)che non arrivano alla percorrenza dei pr3.

Ma mi domando... che z8 erano...quelle fotografate con le tele di fuori!?!



Mi

Bicoi
14-09-2013, 23:51
Ieri in Bmw a Milano , avevano in esposizione un GTL nuovo con le Bridgestone BT30, qualcuno le ha già provate?

paolok
15-09-2013, 07:19
Io da 4000 km...per me sono ottime

Bicoi
15-09-2013, 13:33
Bene , fra non molto dovrò cambiare le mie Z8 e mi piacerebbe provarle , sono ancora un pò indeciso , ci sono anche le Angel Gt fra le candidate, ma le GT30 mi ispirano di più.

Delbi
15-09-2013, 23:26
Andate sulle Z8 specifica O. Arrivato a 7000 e ce n'è ancora.

hawk
16-09-2013, 00:00
ciao Delbi, hai montato le Metz Z8 specif. "O" puoi darci qualche giudizio.

giessehpn
18-09-2013, 16:04
Confermo le prime impressioni a proposito delle Michelin PR3: dopo 1500km sono molto soddisfatto. Sull'asciutto sono molto agili e domenica scorsa in 400km percorsi sotto una bella pioggia battente le gomme "infondono sicurezza". Personalmente le preferisco alle Z8.

Delbi
21-09-2013, 10:40
Ad oggi ho percorso più di 7000 km con la soecifica O è devo dire che, oltre al fatto che, sebbene la mia guida sia diventata sempre più aggressiva, le gomme ci sono ancora e, secondo me, mi porteranno a 10K km senza problemi. Ora sono circa a 7500.

La prima cosa che ho notato è che, sebbene siano appiattite perché viaggio tanto per lavoro e quindi poche pieghe, danno meno la sensazione di cadere all'interno della curva quando inizi la piega.

Non sono quasi scalinate o molto poco e non mi danno quella sensazione di vibrazione in piega.

Le ho provate solo sull'asciutto, ma li sono spettacolose. Tengono molto bene e danno fiducia.

Con le C una volta mi era scappata dietro e un paio di volte davanti, con queste non è più successo.

hawk
21-09-2013, 12:24
grazie Delbi, ciao.

Delbi
21-09-2013, 13:12
Prego e speriamo a presto. Altrimenti al prossimo memorial Spadino...

giessista 66
21-09-2013, 14:06
quindi come diceva Luc confermi che sono ottime....bene bene.....

Delbi
21-09-2013, 23:13
Si a me soddisfano proprio.

a.g.
01-10-2013, 18:25
Finalmente dopo 10.650 km sono passato dal gommista per fissare un'appuntamento per cambiare le gomme..

ho sempre monitorato il consumo,ed era un po' che per arrivare all'indicatore di usura mancava meno di un millimetro quando guardando meglio:

http://i43.tinypic.com/282289z.jpg

:rolleyes::rolleyes: ho intravisto le tele decadimento in 200 km...

bon ho rimontato di emergenza un pr3 al posteriore...

ripeto non mi sono trovato male con le z8 e magari le rimonto in primavera..

sarei stato tentato anche dalle bimescola... ma ... l'uniche metzler rinforzate per il k6 sono le "C" (con il marchio sul fianco....

l'unica differenza fra le z8 normali e le O è che con le normali ci fai 6000 km.... con le O essendo bimescola si potrebbe ipotizzare un 30% in più ...diciamo ...8000-9000 km :lol:

ps le pr3 le ho sempre montate "standard"


comunque confermo che il decadimento è veramente improvviso... 200 km...penso ad un giro in giornata di 400 o 500 ...

TiMax
08-10-2013, 06:11
io delle Metzeller non voglio più saperne, sono una ciofeca, ci faccio 6000 km scarsi quando va bene, mi sono trovato bene con le Michelin Pr3, sul bagnato vanno bene fino all'80% di usura poi perdono parecchio sopratutto il posteriore, pero con le ultime ci ho fatto più di 12 000 km poi dato che iniziavo ad intravedere il sensore di pressione in trasparenza le ho tolte LOL
Questa sera mi sono installato delle Pirelli GT Angel spec A, appena arrivate qui in Canada, sono stupende, una curvatura diversa dalle ST e meglio delle ST sul bagnato, sono bellissime, italiane e bè vediamo un po nei prossimi giorni come vanno e quanto dureranno, speriamo bene

TiMax
15-10-2013, 04:57
un migliaio di km dopo ....... queste Angel GT spec A sono una figata, mi piacciono, se devo confrontarle con le ultime installate cioè le PR3, le preferisco e di molto, le differenze che ho notato sono:
con le Angel la moto è più "dura" per modo di dire, per farla scendere, ma è molto più progressiva e dolce tanto che si tocca il cavalletto che è un piacere, penso che dovro dargli una molata per quadagnare qualche mm perchè anche con le sospensioni al max si tocca che è un piacere.
Le Angel le trovo meglio anche nelle manovre a bassa velocità, oppure quando si avanza nel traffico a 5-10km/h, con le Pr3 bisogna zig zagare parecchio con le Angel meno.
In frenata sia sul secco che sul bagnato sono incollate, certo si può far derapare la moto ma biosgna dargli dentro.
Le Angel risentono meno delle spaccature o imprecisioni dell'asfalto, e qui ce ne sono a tonnellate, si scaldano molto velocemente, nei curvoni alle alte velocità si sente che il posteriore è più stabile, molto più stabile, ma forse pensavo questo è da attribuire anche al fatto che sono delle Spec A più robuste e dure.
Se vogliamo ho come l'impressione di guidare una moto con delle gomme più grosse, le PR3 scendevano in piega più facilmente pero poi quando si era in piega ad un certo punto diventavano più "dure" da far scendere, invece le Angel solo più "dure" all'inizio ma poi sono molto progressive, mi piace questo comportamento, quando esagero e guido all'italiana, come mi dicono qui, e la moto inizia a derapare, tipo rampe di autostrada, le Angel "ti avvisano" quando iniziano a derapare, mi piace sta roba LOL, ho già iniziato a consumare la scritta Angel sul fianco, mi restano 4 o 5 mm ancora al bordo, ma la meteo non lo permette :(

Quindi miei impressioni, fino ad ora le preferisco dalle PR3 che restano comunque la mia seconda scelta e sono superiori in tutto, mi resta solo da fare un test sotto un diluvio ....... se guardo la meteo nei prossimi giorni potrà capitare presto.

Altra cosa, almeno qui in Canada, le Pirelli costano molto meno che le Michelin, 120$ in meno ogni set.

Ecco le mie umili impressioni se possono essere utili a qualcuno.

nota: a volte è cominco quando faccio confronti tra il modo di pensare di qui e di la dell'oceano, esempio proprio sulle gomme, leggendo qui sul forum sembra che a molti piacciano le MZ8, gomme che qui non le vogliono neanche regalate, a parte i "pepere" quelli che girano in modo ultra relax, la prima cosa che si fa quando si ordina una K1600 si pretende che vengano cambiate le gomme, un amico ha appena comprato una K1600 GTL da un altro concessionario perchè il primo si era rifiutato di cambiargli le MZ8 con delle Michelin. Strana la vita a volte :)

Sa Leonica
21-10-2013, 18:12
Che dire :-o
Oggi ho capito cosa intendevate con "consumo repentino" :rolleyes::rolleyes:
Sono partito da casa per un week-end con zavorra, bagagli e alcuni amici, la gomma posteriore era in buone condizioni, addirittura prevedevo di sostituirla a fine mese dopo il rientro da 4 giorni in Corsica.
Dopo i primi 100 km di "sole curve" ci fermiamo a prendere un caffè ed uno degli amici mi dice di controllare la gomma post. che aveva dei segni :rolleyes:
Premetto che prima di partire ho controllato come sempre la pressione gomme, 2.9 ant e 3.0 post.
http://saleonica.smugmug.com/TingAvert-SUD-Sardegna/201310-Belvì/i-B8L68tL/0/M/2013.10.19%20-%20TINGA%20-%20Belvì%20-%20001-M.jpg
Questa era la gomma posteriore
http://saleonica.smugmug.com/TingAvert-SUD-Sardegna/201310-Belvì/i-4TKdXjx/0/M/2013.10.19%20-%20TINGA%20-%20Belvì%20-%20003-M.jpg
E l'anteriore
http://saleonica.smugmug.com/TingAvert-SUD-Sardegna/201310-Belvì/i-nCxT4cP/0/M/2013.10.19%20-%20TINGA%20-%20Belvì%20-%20004-M.jpg

Questa è la situazione dopo 40km
http://saleonica.smugmug.com/TingAvert-SUD-Sardegna/201310-Belvì/i-rKmNfPx/0/M/2013.10.19%20-%20TINGA%20-%20Belvì%20-%20102-M.jpg

http://saleonica.smugmug.com/TingAvert-SUD-Sardegna/201310-Belvì/i-GzhtmhB/0/M/2013.10.19%20-%20TINGA%20-%20Belvì%20-%20014-M.jpg

Sono rientrato a casa a 50/60km
e la situazione finale è stata questa
http://saleonica.smugmug.com/TingAvert-SUD-Sardegna/201310-Belvì/i-xB7Snp7/0/M/2013.10.19%20-%20TINGA%20-%20Belvì%20-%20104-M.jpg

http://saleonica.smugmug.com/TingAvert-SUD-Sardegna/201310-Belvì/i-gjZBZwT/0/M/2013.10.19%20-%20TINGA%20-%20Belvì%20-%20105-M.jpg

http://saleonica.smugmug.com/TingAvert-SUD-Sardegna/201310-Belvì/i-PQcpgn5/0/M/2013.10.19%20-%20TINGA%20-%20Belvì%20-%20106-M.jpg

http://saleonica.smugmug.com/TingAvert-SUD-Sardegna/201310-Belvì/i-HSCSXDf/0/M/2013.10.19%20-%20TINGA%20-%20Belvì%20-%20107-M.jpg

Che dire, non conoscevo le Metzeler (Z8 tipo C di prima immatricolazione) ma devo dire che mi sono trovato bene sia come tenuta che come "sensazione" di guida.
E' la prima volta in vita mia che consumo la gomma al centro, normalmente le finisco sui fianchi, raramente percorro strade rettilinee, è pur vero che il nostro asfalto è molto aggressivo ma questo mi sembra esagerato.
Ad occhio direi che la ruota anteriore (sembra) ancora buona con una PR2 o 3, a parità di situazione, ci farei ancora altri 2/3.000 km.
Non ho la possibilità, nè il tempo, di aspettare che siano disponibili "sul serio" le Z8 tipo "O".
Credo, anzi sicuramente, monterò le Piretti Angel GT tipo A. Vi farò sapere.

PS... Tutto questo casino era solo per chiedere.... sto sbagliando qualcosa?
Ho sentito dire che è "normale" sostituire 2 gomme posteriori ed 1 anterior, vi risulta?
Normalmente le cambio sempre insieme, rapporto 1:1.

pancomau
21-10-2013, 18:16
in effetti... :rolleyes:

anche se qualsiasi considerazione sul chilometraggio deve tener conto dell'asfalto sardo...

e dei settaggi dynamic e sport :lol:

paolok
21-10-2013, 19:57
X Sa Leonica
E' successa la stessa identica cosa anche a me ed ad altri intorno ai 6500 km con le Z8 post. di primo equipaggiamento, con tutte le altre gomme di altre marche da me montate mai ho visto le tele anche a chilometraggi molto superiori, la Metzeler con me ha chiuso.

Sa Leonica
21-10-2013, 20:11
In effetti mi piace la guida veloce :cool: (per fortuna anche a mia moglie :eek:) ma non aggressiva con staccate da paura, preferisco farla scorrere in piega e riaprire a centro curva sentendo il mezzo schizzarti dalle braccia :lol::arrow:

Abbiamo la fortuna di vivere in una terra fatta a posta per muoversi in moto quasi per 12 mesi all'anno, ogni fine settimana quei 500/600 km di sole curve le facciamo normalmente.
E' per questo che mi ha meravigliato non tanto il consumo ai 6.500km ma quanto si sia consumata al centro :mad::mad:

Delbi
21-10-2013, 22:47
A parte il fatto che non riesco a vedere le foto con tt, anche io con le Z8 tipo C mi sono trovato molto male. Ho montato le tipo O, da noi ci sono già da un bel po', e mi sono trovato molto bene.
Al momento 7K km e ce ne sono ancora...

Le prossime, l'anno prossimo, saranno comunque le Angel poiché ne parlano molto bene in tanti.

Arrigo
21-10-2013, 23:01
Per sa leonica
Vedo che al centro della macherina ai la velocità espressa in digitale.domanda:è così di serie?sai se è possibile intallarla anche sulle nostre precedenti?
Grazie

Sa Leonica
22-10-2013, 07:55
.... sai se è possibile intallarla anche sulle nostre precedenti?
Si è di serie, ho verificato con un GT 2011 e nel menù utente non ti da la possibilità di scelta, ma abbiamo pensato che fosse perché lui aveva l'impianto stereo.
Se cosí non fosse credo che con l'aggiornamento software fatto dal concessionario sia una cosa possibile, dopotutto il software è lo stesso per tutte le versioni e la velocità viene letta sempre dalla centralina quindi il dato é già disponibile.

Delbi
22-10-2013, 12:54
Io, comunque, non vedo le foto...

pancomau
22-10-2013, 13:53
... dopotutto il software è lo stesso per tutte le versioni...

E' molto probabile che il software sia lo stesso, ma le opzioni abilitate per ogni singola moto...direi proprio di no. Come ad esempio il bluetooth (che fisicamente hanno tutte) ed il riconoscimento della presenza o meno di alcuni accessori.

E' esattamente come succede anche sulle auto, il software (e spesso, per questioni di economia di scala, anche alcuni componenti marchiati come optional) ci sono, solo che vanno abilitati. I possessori di volkswagen lo sanno bene e spippolano (hackerando...) con i byte delle centraline collegandosi via OBD. Peccato che sulle moto non c'è un OBD standard ed i software sono solo parzialmente hackerati (e comunque verrebbero scoperti o resettati ogni qualvolta la moto viene collegata alla diagnostica ufficiale).

jocanguro
22-10-2013, 18:41
incredibili le foto !!!

ma .. Sa leonica...
nei 40 km , la gomma davanti toccava terra ..
oppure ...:lol::lol::lol:

Arrigo
23-10-2013, 12:42
Per Pancomau

Tu che sei iperinformato potresti vedere se possiamo installare anche noi il software per la velocita in display?

pancomau
23-10-2013, 14:06
Francamente... non ho occasione nei prossimi mesi di andare dal conce.... (perchè è l'unica fonte di info che io conosco oltre al forum ed a internet) e molti qui dentro hanno contatti più frequenti di me con i conce. Personalmente credo sia possibile.. ma a pagamento (il dubbio è... quanto?)

Delbi
24-10-2013, 07:46
Ma cosa te ne fai???

Sgomma
01-11-2013, 23:37
Domani monto il 6° treno di gomme (dopo 29.700 km)..

So che non è colpa né della moto né delle gomme, ma solo mia, che ad ogni treno le rispetto sempre meno...fatto sta che questo treno di gomme ha durato pochino, : 5.200 km ed è alla frutta..non tanto per la posteriore che forse altri 1.000 km potrebbe anche farli prima di scoprire le tele, quanto per l'anteriore, senza più intagli sui lati...!!

Praticamente ho costatato che il costo medio del carburante per l'uso che ne faccio è di euro 8,50 ogni 100 km (pagando la super 1,70 al litro), e quello delle gomme è di euro 5,2 ogni 100 km..praticamente il costo delle gomme è circa il 60 % di quello del carburante...!!:-o:-o

TiMax
01-11-2013, 23:46
non hai detto quali gomme sono durate cosi poco, presumo delle Metzeller, poi non è normale che consumi di più l'anteriore a meno che sei abituato a frenare molto in curva oppure le sospensioni hanno un problema oppure pressione gomme non corretta o ancora hai fissato il top case su parafango anteriore :)

giessista 66
02-11-2013, 14:02
"o ancora hai fissato il top case su parafango anteriore" ......questa è buona!!!!

Sgomma
02-11-2013, 14:29
Ormai sulla mia K6...solo Z8...:D:D

durano meno ma la tenuta e la facilità di piega che regalano per me compensa ampiamente...:!::!:

L'anteriore a questo giro l'ho consumato di più perché gli ho portato meno rispetto!!:bootysha::bootysha:...e soprattutto gli ingarellamenti al raduno di Abruzzo con COIO 3 (ex Soiutz 3...) e Smarf (che con quei cazzi di GS coi gialloni sul misto vanno mica da ridere!!) , su quelle strade spesso come carta vetrata, sono bastati a piallare la gomma :mad::mad:
Infatti al centro è ancora buona...ma ai lati è liscia come una gomma per cancellare!!

Comunque Stamattina gomme nuove...e la K6 sembra rinata a nuova agilità...ogni volta che si montano le "scarpe nuove" si rinnova il miracolo di una moto che ringiovanisce e ritrova vigore e spettacolarità in piega..!!;);)...

TiMax
02-11-2013, 18:13
peccato per il trasporto se no potrei trovarti camionate di Z8 a buon prezzo, qui non le vuole più nessuno o quasi, dovresti "assaggiare" le Pirelli Angel GT spec A a mio parere ad oggi le migliori gomme per la K1600 (sto parlando delle Angel GT e non delle Angel ST)

e si è vero che i GS viaggiano specialmente sui percorsi alpini, quando vengo in Italia consumo tutto quello che normalmente non dovrebbe toccare terra ma è dura con una Goldwing, ma quest'anno nel secondo e terzo dei miei tre giri avrò una K1600 anche se purtroppo con 60 cv in meno :) ed anche li, quest'anno ne abbiamo 3 di K1600 ed abbiamo preteso altre gomme che le Z8, dovremmo avere le PR3, in due e carichi le gomme non arrivano a 5000 km

Sgomma
03-11-2013, 00:36
T1...ma te una K6 GT e non GTL..l'hai mai provata??

TiMax
03-11-2013, 03:38
T1...ma te una K6 GT e non GTL..l'hai mai provata??
certo ne ho provate diverse e prima della K1600 avevo una Concours 14 ovvero una GTR1400 modificata e velocissima :), in seguito a tutte queste esperienze ho preso la GTL.
Nel mio gruppo è già il terzo in un mese che diceva voler comprare il GT e che poi a seguito di vari test e di varie valutazioni dei pro e contro, si sono comprati il GTL, il record di un amico, ha comprato il GT nuova e dopo 10 gg l'ha riportata al concessionario per cambiarla con una GTL nuova stesso colore.

TiMax
03-11-2013, 09:42
rispondo alla domanda postami dal Sgomma in un messaggio che è sparito, presumo perchè OT, ma effettivamente non è OT perchè dimostra il fatto che le gomme Z8 non durano molto nemmeno su K1600 con 60 cv in meno, a dimostrazione del fatto che l'usura eccessiva non è dovuta solo alla potenza, mi sembra quindi pertinente.
La domanda di Sgomma era
T1 perché parli di 60 cv in meno?..a quale moto ti riferisci?:cool:

Io organizzo viaggi in Italia per motociclisti Canadesi, normalmente gruppi di 12-14 moto, arriviamo dal Canada a Marsiglia dove nolleggiamo le moto Goldwing, Harley FLH, R1200 RT, R1200 GS e K1600 GTL, per la stupida regolamentazione francese le moto la sono limitate, ancora per un anno, a 100-105 Cv, le K1600 GTL che nolleggiamo hanno circa 105 cv di potenza massima e 20 Nm in meno di coppia azz..... per questo parlo di 60 cv in meno.
Nell'ultimo viaggio nel gruppo c'erano 2 K1600 GTL, siamo partiti con gomme nuove, abbiamo fatto poco meno di 5000 km, 4700 per l'esatezza, quasi nessuna autostrada, percorsi di montagna alpi e toscana e siamo arrivati che entrambe le K1600 avevano gli pneumatici letteralmente sulle corde, questa è una delle ragioni per le quali non voglio più K1600 con le Z8

Sgomma
03-11-2013, 13:13
T1..la k 1600, non ha una grandissima potenza...infatti nelle varie riviste che l'hanno provata al banco emerge un picco di potenza massima alla ruota attorno ai 137 cv (a 6.700 giri) ..non molti in realtà per un 1650cc...ma in compenso questo motore tira fuori una coppia che ha valori automobilistici con un picco di 16,4 kgm effettivi alla ruota a 5.150 giri.un valore elevatissimo, nessuna gran turismo sa fare di meglio, nemmeno la GW 1800!!..e si tenga conto che tale coppia poderosa è presente fin da subito, infatti già a 2.000 giri ci sono ben 13 Kgm...!!:!::!:

A questo dato si aggiunga il peso rilevante della K6, in particolar modo della GTL, che in due ed a pieno carico, così come i tuoi amici la usano, arriva allegramente a pesare ben oltre i 5 quintali..!!:rolleyes::rolleyes:

Si aggiunga ancora che il 6 cilindri della K6 è bello vispo e sale rapidamente di giri, ed è un piacere sentirlo salire di giri, liscio e vellutato, e con la sensazione che possa spingere in avanti anche una casa...per cui il risultato è che ad ogni curva apri il gas e trasferisci a terra una buona dose di Kgm, in grado di far apparire la GTL una moto dal peso normale!!:rolleyes::rolleyes:..è naturale allora che le gomme non durino molto!!:cool:

Circa la riuscita di altre gomme, ne abbiamo parlato molto su questo forum e troverai le discussioni se le cerchi..posso però dirti che le PR3, risultano si avere una durata maggiore, ma non di molto.
Personalmente le ho piallate a 8.000 anziché a 6.000 come mi succede con le Z8, (ovviamente c'è gente che di km ce ne fa di più sia con l'una che con l'altra) ma le PR3 presentano altre sconvenienze:

1) Le Z8 rispetto alle PR3 sono più facili da portare al limite della piega (la cosa potrebbe non interessare i piloti della GTL, ma per chi ha una guida sportiva o viaggia spesso da solo e preferisce la GT , questo aspetto conta molto.
2) le PR3 durano un 20% in più ma quando l'usura raggiunge il 60/70% la tenuta e la sincerità di comportamento in piega si riduce sensibilmente, cosa che con le Z8 avviene in misura molto meno accentuata e quindi le sfrutti bene fino quasi alla fine.
3) L'aspetto peggiore delle PR3 per me è che sono rumorose, e sui 3 treni che ho provato ho riscontrato la costanza di un difetto inaccettabile, ossia l'innesco di vibrazioni più o meno evidenti, da parte della gomma anteriore durante le pieghe nelle curve strette, a velocità comprese tra i 30 e gli 80 km/h..aspetto che deriva dal tipo di intarsio della gomma caratterizzato dalla sequenza delle unghiature poste sulla spalla del pneumatico...Un aspetto che rende almeno per me, tali gomme molto poco confortevoli!

Circa le Angel...le provai sul K 1300 GT...buone gomme, direi senza infamia e senza lode, ma siamo lontani dal grip offerto dalle Z8.

Quanto alle nuove Angel GT, almeno in Italia, non mi risulta che la misura 190/55/17 esista con la specifica per moto pesanti...
la specifica "A" di cui parli tu c'è solo per la 190/50/17..che non è la misura del K6!!;);)

pancomau
03-11-2013, 13:25
Quanto alle nuove Angel GT, almeno in Italia, non mi risulta che la misura 190/55/17 esista con la specifica per moto pesanti...
la specifica "A" di cui parli tu c'è solo per la 190/50/17..

le dichiarazioni di pirelli (http://www.pirelli.com/tyre/ww/en/news/2013/04/24/new-pirelli-angel-gt-sport-touring-tyre-is-number-one-in-its-segment-for-mileage/) al lancio prevedevano che dovesse esistere....

...che poi si trovi effettiamente in negozio ... credo sia un'altra storia...
...in fin dei conti pirelli e metzeler sono la stessa ditta... quindi non ci sarebbe da meravigliarsi che le "promesse da marinaio" siano contagiose....;)

PS. Anche le PR3 esistono in specifica B per moto pesanti.... ma credo solo da poco tempo....

Sgomma
03-11-2013, 14:30
In effetti la cosa è fortemente sospetta..

riassumiamo la questione..:

- Pirelli e Metzeler sono due marchi che fanno parte dello stesso gruppo societario

- sia la la Metzeler che la Pirelli, hanno inteso rinnovare la gamma di pneumatici per il Gran Turismo, fornendo nuove gomme finalmente a doppia mescola e con specifica per moto pesante: la Z8 con specifica "O" per Metzeler e la Angel GT con specifica "A" per Pirelli.

- Entrambe i marchi hanno commercializzato queste nuove gomme (bimescola con specifica per moto pesanti) fornendole tuttavia per misure diverse da quella montata dal K6..tali gomme infatti, anche se annunciate da circa 2 anni, non sono state ancora commercializzate nella misura 190/55/17....:mad::mad:

Difficile pensare a sole coincidenze...

Non so quale possa essere il motivo di tali ritardi ma evidentemente non tutto si spiega con motivazioni commerciali, piuttosto sarei propenso a credere che la messa a punto di gomme bimescola per moto prestazionali che passano i 5 quintali a pieno carico come la K6 non siano così facili da mettere a punto..!!:cool:

TAG
03-11-2013, 14:48
curiosità: sapete quante altre moto montano 190/55 come la K6?

TiMax
03-11-2013, 15:03
Si strana la vita a volte.

Innanzitutto i 100 cv della limitazione francese sono al motore e non alla ruota, quindi la potenza alla ruota cala di conseguenza, per dare un idea è come essere in modalità Rain su un K1600 standard con un pizzico di più di aggressività, ma quando si arriva ai 7000 si pianta.

Siamo in parecchi qui con K1600 sia GT che GTL non c'è n'è uno che è tornato ai Metz, c'è da dire che qui non abbiamo ancora visto lo spec O, tutti vogliono i PR3 o meglio volevano, differenze di chilometraggio per tutti, Metz dai 5000 ai 7000 a seconda del polso, Michelin dagli 11 000 ai 12 500, parecchi sono in giro spesso in due, uno potrebbe essere una coincidenza ma quando lo si constata in molti, ci sono dei "pepere" come si dice qui quelli belli tranquilli, ci sono istruttori di corsi di moto, praticamente appoggiano direttamente la moto a terra senza cavalletto, ci sono quelli come me che guidano "all'italiana" ma i risultati sono quelli sopra.
Io con il Metz 8 facevo le rampe dell'autostrada in derapata
L'Angel GT ci è talmente piaciuto che mercoledi andiamo negli States a ritirare quattro set di Angel GT Spec A.
Oltretutto almeno qui i Pirelli costano 120$ meno che i Michelin il set.

Non so, sarebbe interessante verificare se gli MZ8 e i Pr3 sono la stessa cosa al di qua ed al di la dell'Oceano, o se come era successo con i Pr2 che esplodevano letteralmente e succedeva su quelli fabbricati in Tailandia.
In maggio avrò in mano una K1600 con dei Pr3 nuovi di strinca francesi, vi saprò dire se si comportano allo stesso modo.

Per quanto riguarda la misura 190/50 in spec A, il mio concessionario si era sbagliato, o meglio il pirla mi ha detto poi che il 55 non era disponibile in Canada, io non avevo fatto caso alla differenza di misura, mi ero fidato del conce, ovviamente glieli ho ridati indietro ed ho montato la misura corretta 190/55 spec A, anche perchè praticamente "aravo" i curvoni con il cavalletto, sia a dx che a sx, e c'erano 7 gradi LOL.

La cosa comica è che visto che in Canada il 55 per il K1600 non era disponibile io ed altri abbiamo guardato negli Usa, spesso acquistiamo in Usa perchè costa meno e sono qui incollati, trovato il 55, volevamo fare l'ordine per consegna da noi in Canada e sorpresa!!!!! un bel messaggio che ci diceva che la misura 190/55 Spec A 17 era vietato l'importazione in Canada, notare bene solo per quella misura...... strano.
Per questo siamo andati direttamente, mezz'ora di macchina, negli Usa a comprarli.

Avevo scritto a Pirelli Italia e Pirelli Usa per sentire cosa dicevano riguardo la misura errata ed entrambi mi avevano consigliato di installare il 55 spec A visto che esisteva, ecco la risposta di Pirelli Italia
Gentile Cliente,
la (A) (versione Bi-tela), esiste in /55 e Le consigliamo di montare la corretta misura riportata a libretto.
Grazie per aver scelto i nostri prodotti.
Cordiali saluti
Marketing Moto Italia

TiMax
03-11-2013, 15:04
curiosità: sapete quante altre moto montano 190/55 come la K6?
La GTR1400 ma non di origine, di origine monta le 50, ma io sulla mia come tanti si metteva il 55 perchè scendeva e teneva meglio in curva

TiMax
03-11-2013, 15:08
altra cosa sarebbe interessante sapere come si gira, sappiamo ad esempio che il GTL usa i 3 paramentri più soft dei 4 parametri disponibili mentre il GT usa i 3 paramentri più duri sui 4 ma come settate le sospensioni ? e quanto pesate ?

Con la GTL spesso si va in giro con top case e valigie dove il top case non è leggerissimo

Io ad esempio peso circa 90 kg sono quasi sempre in giro con valigie e top case e tengo tarato su 1 persona + bagagli

anche la regolazione delle sospensioni può influire sul consumo gomme

pancomau
03-11-2013, 17:20
curiosità: sapete quante altre moto montano 190/55

io avevo trovato queste
(http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=7249680#post7249680)

ilprofessore
03-11-2013, 17:26
curiosità: sapete quante altre moto montano 190/55 come la K6?

Honda VFR 1200 F, BMW K1300R/S, Aprilia RSV4, Ducati 1198, Ducati Multistrada 1200, Kawasaki ZX10R, Yamaha R1 >2010 e sicuramente qualche altra moto.

La 190/55-17 e' nata come gomma sportiva, poi e' stata utilizzata anche dalle potenti Sport-Touring e dalla Multistrada 1200.
Direi che adesso e' abbastanza diffusa.

Pacifico
03-11-2013, 17:53
Prof.... ti vedo più spesso in queste stanze... qualche curiosità?

ilprofessore
03-11-2013, 20:14
Niente di particolare, ho solo piu' tempo in questi giorni.
Piove e Venerdi' e' saltato il giro con Foggy (ma io me lo sono fatto da solo in Friuli).
Seguo comunque discussioni che possono in qualche modo interessarmi, tipo le gomme per la K6, che sono identiche a quelle della mia VFR.
Si impara sempre qualcosa di nuovo dalle esperienze altrui.

Sa Leonica
03-11-2013, 20:23
Per informazione, ho montato le Pirelli Angel GT bimescola, tipo A, mercoledì ( per la cronaca 300 € montate smaltimento incluso ).
Ho già fatto 1300 km in 3gg, in due a pieno carico, SOLO curve, ....... Molta libidine :!::lol::lol:

Ora verifichiamo la durata, speriamo bene

Delbi
03-11-2013, 20:45
Sembra siano una bomba. La prossima stagione, non appena avrò consumato le Z8 specifica O che monto ora, proverò le Angel anch'io. Voglio proprio vedere come vanno, visto che ne parlano tutti così bene.

jacky72
08-11-2013, 21:40
oggi in fiera guardavo queste.....
http://www.conti-online.com/www/moto_it_it/themes/a_motorcycletyres/e_enduro/a_trail_attack_2_it.html

lo so sarebbero da enduro (per modo di dire)......
ma penso che le proverò nel prossimo viaggio..... (probabilmente turchia)
mi hanno dato una bella impressione con un battistrada molto pronunciato...;)

giessista 66
08-11-2013, 22:13
ma se ti piacciono le continental ci sono anche le conti road attak2 anche in versione gt....sono apposta per moto pesanti....credo siano più indicate no?

jacky72
09-11-2013, 06:59
A me piace l'idea della gomma da enduro, in quanto mi capita spesso di fare strade bianche, ed in viaggio può capitare qualche deviazione.....


Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)ato da  Fon5

giessista 66
09-11-2013, 07:35
si ma c'è da vedere se riescono a sopportare il peso e le prestazioni della gufetta....magari vanno bene ma l'impressione è che si consumino in pochissimo tempo....

giessista 66
09-11-2013, 07:39
magari vanno bene :dontknow::dontknow: ma il dubbio è che con il peso e le prestazioni della gufetta abbiano un degrado velocissimo....sempre che la carcassa regga....

jacky72
09-11-2013, 07:41
Mi offro da cavia....
Ora la uso poco, ma a metà febbraio devo andare in Olanda, le monto così vi farò sapere.... ;-)


Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)ato da  Fon5

Delbi
09-11-2013, 11:57
A me non ispirano molto... Aspetto comunque le tue considerazioni, poi vedremo.

Franco de Finetti
09-11-2013, 14:23
Ciao. Sono ormai 8 anni che sono fedele alle Continental: come tanti ho sempre provato a cambiare in continuazione per trovare il grip giusto con l'asfalto in ogni tipo di condizione e in ogni pneumatico provato aveva i suoi pro e i suoi contro, poi comprai un gs che come prima gommatura montava continental trial attack e li i contro finirono: chilometraggio eccezionale, tenuta sicura su ogni tipo di asfalto e perfetto sul bagnato. Poi sempre con gs sono passato alle road attack e road attack2 migliorando sempre di più. Ora che ho un Gtl vi posso dire che road attack2 continua a non deludermi ma rispetto al gs il chilometraggio può cambiare in base alla guida.
Quest'anno ho girato con mia moglie tutta la Francia da nord a sud percorrendo in un mese 7000 km e tornato a casa ne ho fatti ancora 1000(guida turistica a pieno carico). La gommatura precedente usata in modo molto più sportivo è durata poco più di 4000 km(spalle finite) ma con un grip sempre impeccabile.
Specifico che a 8000 e 4000 km ho cambiato il treno con gomma posteriore finita e anteriore con altri 1000 km buoni. Specifico anche che all'anteriore monto pneumatico con specifica gt mentre al posteriore no perché purtroppo in specifica gt continental arriva solo al 180 e almeno in Italia per il 190/55 non sanno quando uscirà.
Ho cercato di essere il più sintetico possibile per trasmettere il mio parere su gomme con cui ho macinato migliaia di km spero di esser stato utile. Ciao

giessista 66
09-11-2013, 14:31
http://pneumatici.epto.it/continental-contiroadattack-gt-190-55-zr17-tl-75w-mc-p-CONMOTR235999.html qui ci sono.....

Franco de Finetti
09-11-2013, 14:56
Grazie ci provo subito

Sgomma
09-11-2013, 20:17
.... purtroppo in specifica gt continental arriva solo al 180 e almeno in Italia per il 190/55 non sanno quando uscirà.
...

Solo per questo motivo non le ho provate...altrimenti lo avrei già fatto!!:lol:

giessista 66
09-11-2013, 20:46
mode ironico on?

pancomau
24-11-2013, 16:10
Non si fa tempo a trovarle..... che ne annunciano di nuove :lol:

segnalo questa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=402827)discussione.

dalle info che si hanno finora le PR3 in specifica B (moto pesanti) saranno sostituite dalle PR4GT

Sgomma
24-11-2013, 20:12
Non vedo differenze sostanziali con le PR3 così come queste non erano diverse dalle PR2.. per entrambe l'anteriore, a causa del disegno del battistrada, vibrava ed era rumorosa e temo che con le PR4 sia la stessa cosa..:mad::mad:

giessista 66
24-11-2013, 22:11
io le PR2 le ho usate in passato ma la vibrazione all'anteriore non me la davano....non è che è presente montando le PR3 per via di quel battistrada così lamellato (sembrano gomme termiche) che si muove e causa il problema?

il Pastore
25-11-2013, 17:50
per quanto riguarda le gomme ognuno di noi ha i propri gusti.

Io personalmente adoro le Angel GT, con le quali sto girando con il secondo treno di gomme :D

Sa Leonica
25-11-2013, 21:56
.... Io personalmente adoro le Angel GT, con le quali sto girando con il secondo treno di gomme :D

Pastore quanti km riesci a fare con le Angel GT

FLYMXP
24-01-2014, 10:17
Ho appena montato le PR3... Ma un po' per caso... Nel senso che ero andato deciso per le Angel Gt ma il mio gommista non aveva l'anteriore. Quindi ho virato per le PR3.
Ho fatto solo 300 Km ma la prima sensazione è ottima... Scende in curva molto docilmente, la moto è morbida e mi da una sensazione di sicurezza. Ho portato le gomme a circa 230 km/h e sembra un treno... Molto soddisfatto quindi. Anch'io riporto però quella vibrazione leggera che ogni tanto si sente a causa delle lamelle sull'anteriore, ma ho notato che lo fa andando ad andature molto basse.
Ottima gomma quindi, soprattutto in questa stagione dove spesso le strade sono bagnate o viscide... Devo solo fare attenzione al fatto che in piega la moto è diventata docilissima e scende con molto gusto... Non vorrei esagerare...
Un saluto a tutti
Paolo

seguendoilvento
24-01-2014, 12:29
...a me non dovrebbe mancare tanto ...e vorrei provare queste ...
anche perche in 20 giorni ho fatto 1500 KM
ma per piacere spiegatemi bene cosa è quel A -B ....D come codice

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?s_p=Pirelli-Angel-GT-D-190_55-ZR17-TL-75_W_-ruota-posteriore_-M_C&details=Ordern&typ=R-242700&cart_id=58397249.130.31256&ranzahl=1&Breite=190&Herst=Pirelli&Quer=55&Felge=17&S_Z=ZR&Speed=H&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&dsco=130&m_s=1&profil=Angel

Delbi
24-01-2014, 12:34
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/angel_gt.html?url=%3Fsubtype%3Droad

Fil
24-01-2014, 12:41
Il Gs LC mi è stato consegnato con le Continental con qui ho fatto solo 4000 km:lol:,poi ho messo le Metzeler che mi durano il doppio ma non mi danno quel filing stupendo.
Sul K GT ho finito un treno di Metzeler 2 treni di Bridgestone, contento,ma se le Conti dessero lo stesso filing che ho provato sul GS.....
al cambio gomme del K non ho mai pensato alle Continental perchè al riguardo non ho mai letto un gran chè,se le trovassi le monterei senza dubbio.Lamps.

FLYMXP
24-01-2014, 14:11
:D:D:DSicuramente nel forum ci sono Kappisti molto più esperti di me, quindi saranno in grado di dare spiegazioni più dettagliate; ma detto questo, ti riporto la mia esperienza:
La nostra moto è molto pesante quindi ha necessità di gomme specifiche. E questa specificità è espressa da un codice.
Le Interact Z8 per la nostra moto hanno codice "O"
Le PR3 "B"
Le Angel GT "A"
E così via... Da notare che per le Angel esistono due codici: "A" e "D". Le D non sono fatte per la nostra moto ma vengono montate come "prima montatura" sulla Multistrada
Questione di feeling dunque, ma se il codice della gomma non è adatto, oltre a buttare via le gomme dopo pochi km, si rischia anche molto....
Un piccolo "off-topics" .... Avete mai provato le "Sottozero 3" per la macchina???
Spettacolariiii... Se le facessero per la moto come dotazione invernale....
:D:wave:
Un saluto a tutti...

beltipo
24-01-2014, 15:15
Qualcuno ha provato le PR4

pancomau
24-01-2014, 15:21
....
ma per piacere spiegatemi bene cosa è quel A -B ....D come codice

Tempo fa scrissi un riassunto qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=367198&page=9) (post 223 e successivi)

...da allora c'è qualche info in più sulle specifiche e modelli nuovi... ma il concetto di cosa siano quelle lettere rimane uguale...

Bërlicafojòt
25-01-2014, 10:50
Ho appena finito di parlare con il mio gommista nel suo elenco per ora l unica specifica per il 1600 resta il C a giorni gli arriveranno anche le O e vuole capire se Metzeller ha modificato codici e modelli ...
Lui per ora se chiedono quale gomma per il 1600 dovendsi attenere a ció che c'è scritto monta la C ma se voglio la O non c'è problema se in futuro riceverà direttive diverse allora consiglierà la O.
http://img89.imageshack.us/img89/544/ig5s.jpg

Luc.....
25-01-2014, 13:44
Le O sono già disponibili e sono l'Aggiornamento delle C ;)

giessista 66
25-01-2014, 14:11
l'ho montata in specifica o al posteriore e va come la spec. c quindi per me bene, per il kilometraggio vedremo se farà qualcosa in più.....

TAG
25-01-2014, 16:25
ma se le Conti dessero lo stesso filing che ho provato sul GS.....
al cambio gomme del K non ho mai pensato alle Continental perchè al riguardo non ho mai letto un gran chè,se le trovassi le monterei senza dubbio.Lamps.

ciao Fil, non so come sono sul GS, nè so come sono sul K6
ma sulla mia K1200 le continental Road Attack 2 (ho avuto due treni) sono state divertenti
-ottima gomma per sensazione di grip, per rapidità nel chiudere la curva nella seconda fase, per comfort e capacità di assorbire le asperità
-a me è piaciuta poco su asfalto freddo e bagnato

sulla mia moto le metto comunque tra le mie preferite (sto già pensando di rimontarle al prox cambio, credo intorno ad aprile-maggio)

Delbi
25-01-2014, 16:28
Io ho montato entrambe in specifica O è il chilometraggio è maggiore. Con la C ho fatto poco più di 6K chilometri. Con la O sono a 8K e ne faccio ancora almeno un paio. La mia guida è diventata sempre più aggressiva, visto che conosco la moto sempre meglio.
Per me O senza dubbio.

rober969
14-02-2014, 09:29
Da poco possessore di K 1600 GT, ho letto con attenzione tutto il post, sono in procinto di cambio gomme, attualmente la moto monta metzeler z8 consumate e con specifica C, vi chiedo se mi indicate le due sigle esatte sia per metzeler che per pirelli, ve lo chiedo perché ho fatto un po' di confusione con ste sigle, grazie.:(

Delbi
14-02-2014, 12:06
Per le Z8 io monto la specifica O è sono contento anche per la durata. Per le Pirelli non saprei

Sa Leonica
14-02-2014, 14:17
Pirelli Angel GT specifica A, maneggevoli, veloci in piega, sono a 6000km e sembrano ancora nuove ed i ns asfalti sono notoriamente molto abrasivi.

oscarillo
14-02-2014, 14:38
Azzzz con Z8 di primo equipaggiamento sono a 7000 e sono quasi finite :mad:

Appena tornerò a girellare proverò le Michelin Pilot Road 4... vedremo...

rober969
14-02-2014, 14:55
@Sa Leonica, ho controllato sul sito pirelli, il 120/70/17 serie A lo fanno, al posteriore la sigla A arriva solo alla misura 190/50/17 ?????

Sa Leonica
16-02-2014, 22:26
Lo so, il sito non è aggiornato :mad:

60Luca
17-02-2014, 18:41
Ciao a tutti.
Per piacere mi sapete indicare le gomme per la GT che fanno più km?

Devo fare un giro di circa 11000 km e non vorrei organizzare un pit stop…

Normalmente ho sempre montato le Z8 c ma usandola soprattutto in montagna
non arrivo a 7000 km…

Grazie.:)

Vedo adesso sul sito Michelin le nuove PR4 , potrebbero fare al caso mio?

Delbi
17-02-2014, 21:29
Mai provate. Comunque 11K km con un solo treno di gomme, la vedo molto difficile

pancomau
17-02-2014, 22:28
Se si tratta di un viaggio in assetto "carico" (bagagli, magari anche passeggero e guida da divertimento)... anche io propendo per forti dubbi che raggiungi gli 11K km.

Mi riferisco prevalentemente alla posteriore...

Tra tutte le testimonianze sulla durata, quelle più "longeve" sono quelle di a.g. proprio con le michelin (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=7416558&highlight=michelin#post7416558)
con cui ha percorso anche fino a 12500.
Però va letto considerando che vale sempre la regola che quel che conta di più è lo stile di guida... non la marca delle gomme

Peraltro... se si tratta di un viaggio di piacere (come immagino).. farlo con il patema e cercando di stare attenti a non uover troppo il polso.... diventa un calvario (se non è già il tuo stile di guida abituale).

In merito al "pit stop" ed alle scocciature connesse... beh dipende essenzialmente da dove vai... e dove pensi di essere quando sei un pò oltre alla metà del percorso.
es:
1) ai 7000km faccio tappa a Monaco per 3 giorni per una visita della città.. = no-problem
2) ai 7000km sono nella tappa di trasferimento Voronezh->Saratov... = lega una posteriore sopra il bauletto e portati anche dei piombi per l'equilibratura ed un manometro (sperando di trovare in loco le leve per togliere la gomma senza scassare il cerchio ;))

60Luca
18-02-2014, 08:26
Volevo andare nella Norvegia del Nord per una usuale esplorazione delle varie isole e penisole..

Stile di guida turistico…quindi idem gomme...

Sul sito Michelin è scritto che le PR4 durerebbero un 20% in più delle PR3.
Sarebbero l'uovo di colombo...:)

paolok
18-02-2014, 08:42
Le uniche con ho fatto + di 7.000 km sono le BT030

beltipo
18-02-2014, 10:07
Con le BT ho fatto 11.400 le cambio la prossima settimana :)

60Luca
18-02-2014, 12:17
Ho trovato le PR 4.

http://www.nikpneumatici.com :D

60Luca
20-02-2014, 17:54
Che voi sappiate le Michelin PR4 per la GT , hanno qualche specifica particolare o bastano quelle appunto GT in uso anche per la RT?

Qui in azione per gli amanti della Norveggia…:)

https://www.youtube.com/watch?v=D9UhPiWDZZY#t=39

pancomau
20-02-2014, 18:10
Che voi sappiate...

non ho visto da nessuna parte delle ulteriori "specifiche"... e le descrizioni del produttore listano esattamente ciò che solitamente viene detto per le gomme "con specifica".... quindi tenderei a dire che basta che siano GT.

Bërlicafojòt
20-02-2014, 20:19
Montato Z8 in specifica "O" durante la fase equilibratura il gommista nello staccare i vecchi piombini con apposita paletta in plastica si è ritrovato con la vernice dei cerchi sul ladesivo dei piombini stessi, preciso che sono al terzo set di gomme mai avuto problemi di questo genere, il problema si è verificato anche sul l'anteriore ma in forma meno grave.
Ho chiamato il conce che mi ha fatto fare le foto è richiesto di recuperare i piombini ieri la risposta di bmw i cerchi verrano riverniciati in garanzia.

beltipo
21-02-2014, 00:05
Fra 15 giorni monto le PR4, vi faccio sapere...ps ho visto la RT dal conce, ma montava le conti Attack...

esantic
21-02-2014, 01:12
Fra 15 giorni monto le PR4, vi faccio sapere...ps ho visto la RT dal conce, ma montava le conti Attack...

la prima produzione fino a fine 2013 monta le Continental, poi da gennaio Michelin

le Continental, poco vendute in Italia, in specifica GT per RT e K1600, sono ottime come precisione, tenuta, maneggevolezza e in particolare confort

a discapito per la K la durata che non è elevata 4.000/5.000 km

60Luca
21-02-2014, 08:13
Le RT nuove dal mio Conce hanno tutte le PR4 tranne una che ha le Conti...:)

oscarillo
21-02-2014, 08:24
la prima produzione fino a fine 2013 monta le Continental, poi da gennaio Michelin

le Continental, poco vendute in Italia, in specifica GT per RT e K1600, sono ottime come precisione, tenuta, maneggevolezza e in particolare confort

a discapito per la K la durata che non è elevata 4.000/5.000 km

4.000/5.000 km??? :rolleyes: :mad:
Sono poco oltre i 7000km con le Z8 e leggendo in giro le PR4 dovrebbero garantire una durata superiore... Comunque sono arrivate e lunedì le monto... poi vi saprò dire ;)

beltipo
21-02-2014, 09:53
Se mi fanno meno dei 12mila delle mie Battlax li ammazzo...

Sgomma
21-02-2014, 12:33
prepara la pistola!!:cool:

beltipo
21-02-2014, 12:45
Non fare terrorismo, mi mangio Bibendum e sputo le ossa :lol:

60Luca
23-02-2014, 16:13
Vista la giornata stupenda stamane per andare in piscina prendo "Il catafalco" però con gomme Z8 appena montate.

Che dire un piacere immenso , sembra che abbia un nuovo accessorio elettronico…ASP Automatic Self Piega...:):!:

Harlock70
02-03-2014, 12:28
Io sto utilizzando adesso le PR4 specifica GT, ma sulla mia seconda (una Trimph Trophy 1200SE da 134 CV). Sono ottime sul bagnato alle alte velocità, ma ho avuto l'impressione che la gomma posteriore potrebbe essere in effetti un po' duretta per una moto con la potenza della K1600, specialmente per chi eventualmente guidasse in modo piuttosto "allegro". C'è da dire che utilizzai le PR3 su una VFR 1200 da 180 CV e le sostituii dopo 12.000 Km senza riscontrare problemi, e il mio stile di guida è medio, non eccessivamente forzato, ma la moto aveva altri pesi. Mi fareste cortesemente sapere come si comportano da questo punto di vista sul K6 perchè a me piacciono molto... Ma sono un po' dubbiosoe fra qualche mese prevedo il cambio sulla mia...

Delbi
02-03-2014, 13:07
Volevo montarle anch'io, ma l'anteriore, da noi, non è ancora disponibile a breve. Che palle!

oscarillo
03-03-2014, 07:22
Montate le PR4 GT qualche giorno fa in una pausa dalla pioggia... piccola prova sui colli berici dove mi hanno subito trasmesso ottime sensazioni. Speravo nella clemenza meteo nel week-end per una prova seria ma come al solito pioggia a catinelle... Ormai mi sta crescendo il muschio addosso...

totankaa
03-04-2014, 19:08
ciao a tutti , non scrivo mai ma vi leggo sempre. Sono in procinto di cambiare le gomme
ho deciso per le angel gt, sapete se anche l'anteriore necessita della specifica A.
Grazie x le risposte .

TiMax
03-04-2014, 19:11
no solo il posteriore serve la Spec A

salinesalvo
03-04-2014, 19:59
ho deciso per le angel gt,

...ordinate oggi ...dal conce...speriamo...

Luigipaolo
05-04-2014, 19:36
Ciao, sperando di non essere troppo in ritardo do' il mio (modesto) contributo. Con i Michelin PR3 faccio circa 12.000 km. Guida Turistica non aggressiva.

Delbi
06-04-2014, 09:30
Le mie prossime saranno la PR4

jacky72
06-04-2014, 09:39
Io le ho in garage.... Tra qualche giorno me le cambio......



Tapatalkato da iPad nano jailbreakkato

oscarillo
07-04-2014, 07:58
Dopo quasi 2000km con le PR4 posso dire di essere veramente moooolto soddisfatto. :D
Grande feeling in ogni condizione. L'anteriore trasmette molta sicurezza. Ottima trazione. La moto scende in piega molto "rotonda" e precisa. Nel misto stretto riesco a chiudere le traiettorie molto meglio delle Z8. Nei curvoni veloci la moto è stabile e precisa (con le Z8 la moto sembrava "muoversi"). Veloce nei cambi di direzione (il così detto pif-paf). Guidando un pò aggressivi ci si tolgono delle belle soddisfazioni.
Ho percorso un paio di volte l'autostrada (vicenza-reggio emilia e vicenza-trento) e a velocità codice sono perfette. Mi manca ancora una bella tirata oltre i 150... :lol:
Adesso rimane da vedere la loro durata ;)

Ciao ciao

Skipper
07-04-2014, 08:26
Scusa Oascarillo ma quali Z8 montavi? E' troppo generica la tua affermazione. Potresti essere più preciso?

oscarillo
08-04-2014, 07:18
Scusa Oascarillo ma quali Z8 montavi? E' troppo generica la tua affermazione. Potresti essere più preciso?

Intendevo le Metzeler Z8 di primo equipaggiamento. Quali altre Z8 ci sono? :confused:

Skipper
08-04-2014, 11:34
Nel frattempo sono uscite le specifiche con prestazioni superiori e diverse. Quindi non si possono confrontare con le nuove PR4.


Sent from my iPhone using Tapatalk

oscarillo
08-04-2014, 16:15
Nel frattempo sono uscite le specifiche con prestazioni superiori e diverse. Quindi non si possono confrontare con le nuove PR4.


Sent from my iPhone using Tapatalk

aaaa ok... :!:

Sarà interessante fare un confronto prestazioni/durata tra le PR4 e le nuove Z8...

totankaa
08-04-2014, 19:27
Montate oggi le Angel gt , speriamo bene.

Sa Leonica
08-04-2014, 20:53
Ad oggi ho percorso 5000km con le Angel GT, prestazioni ancora ottime, piega che è un piacere sia da solo che con mia moglie, consumo uniforme sulle spalle ed al centro...... toccando doverosamente le pxxxe, speriamo di farne almeno altri 5000

Luc.....
10-04-2014, 07:36
Intendevo le Metzeler Z8 di primo equipaggiamento. Quali altre Z8 ci sono? :confused:

specifica O al posteriore che permetterà di fare più km de di non avere il decadimento repentino delle z8 classiche ;)

Skipper
10-04-2014, 07:37
Visto che ci troviamo specifiche M all'anteriore


Sent from my iPhone using Tapatalk

Delbi
11-04-2014, 06:40
Tutto spec O è la mia configurazione.

rober969
11-04-2014, 08:08
L'anteriore O non esiste....:(

pacpeter
11-04-2014, 08:31
leggete questo. parla delle pr4..................

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=413472

Skipper
11-04-2014, 11:20
L'anteriore O non esiste....:(


In Svizzera si.


Sent from my iPad using Tapatalk

jacky72
12-04-2014, 12:12
Ho montato le pr4gt.........


......fantastiche.........


La moto sale e scende che è un piacere....

Sembra di guidare una moto mooolto più leggera quasi quasi.........

.......uno scooterino...... ;-)))))


Tapatalkato da  iphon IOS 7.1

Luc.....
12-04-2014, 13:03
Quanti km hai percorso ?

jacky72
12-04-2014, 13:20
Oggi solo un centinaio x provarle, le ho montate stamani........


Tapatalkato da iPad nano jailbreakkato

Luc.....
12-04-2014, 23:01
Troppo presto per valutare le gomme.... già quando le cambi e monti le nuove sembra un'altra moto...per giudicare e valutare le gomme attorno a 5000 km almeno ;)

Gianky
12-04-2014, 23:37
Cmq a differenza delle PR3 secondo me sono più neutre..hanno perso quella sensazione di piega eccessiva che avevano le 3


Sent from my  iPhone 5$
using Tapatalk

oscarillo
14-04-2014, 07:25
Troppo presto per valutare le gomme.... già quando le cambi e monti le nuove sembra un'altra moto...per giudicare e valutare le gomme attorno a 5000 km almeno ;)

Sono a 3000km con le PR4 e le mie sensazioni sono come quelle descritte da jacky72... :D
Per me sono uno spettacolo!