Visualizza la versione completa : Quali le gomme ideali per KS ????
EnricoSL900
07-05-2012, 23:38
.............. ad esempio non pratico le sparate nei rettilinei a meno che non siano racchiusi tra due curve distanti non più di 300 metri. Aborro l'autostrada e far vedere che la mia moto va forte ai semafori.
Aaaaaahhhhhhhhhhhhh............... ecco spiegato tutto! :-o Io di solito aspetto i T-Max al semaforo... e spesso sono più veloce. Ma le gomme si consumano, sì................ :mad:
:-o Io di solito aspetto i T-Max al semaforo... e spesso sono più veloce.
Ma va là ... i T-Max quando gli arrivi a fianco al semaforo guardano da un'altra parte e si fanno superare pure dagli SH150 facendo i vaghi e fischiando un allegro motivetto. E tu fai apposta a partire lento così gli passa davanti pure la signora con le buste della spesa ... hahah
Se li guardi bene nel casco però vedi che stanno imprecando " ... maledetti ... tanto al prossimo semaforo vi ribecco tutti ... " :lol::lol:
Anchorchili
08-05-2012, 08:05
Aaaaaahhhhhhhhhhhhh............... ecco spiegato tutto! :-o Io di solito aspetto i T-Max al semaforo... e spesso sono più veloce. Ma le gomme si consumano, sì................ :mad:
Infatti di solito i passi di montagna al weekend li fai con il ducatone mentre per la città di tutti i giorni usi quello strano scooterone BMW... :D :D :D
Anchorchili
08-05-2012, 08:46
Al di là delle provocazioni, al posto di esprimere pareri ipotetici senza aver realmente provato le Diablo Rosso II, io che le ho montate, vi posso dire che oltre ad essere ottime come grip e feeling, permettono tranquillamente una resa kilometrica di 6000-7000 km. Poi se vogliamo fare supposizioni basate su pneumatici di altre marche con mescola uguale (sì perché a qualche fortunato le case hanno fornito la composizione di tutte le loro mescole e le strutture delle carcasse per stabilirlo) o su pneumatici nella stessa gamma della casa 5 anni prima, beh, fate pure....
Anchorchili
08-05-2012, 08:52
Se invece avete reali problemi di resa kilometrica allora vi consiglio di montare queste che sicuramente vi potranno dare una mano... :D
http://img.tapatalk.com/02ea4914-c28a-1c09.jpg
al posto di esprimere pareri ipotetici
...non c'è niente di più soggettivo e imprevedibile della durata di una gomma. Addirittura è impossibile prevedere la durata di un motore, figurati quella di una gomma !!!!
Qualsiasi indicazione di durata per me è puramente teorica e 5000 km valgono come 15000.
Al di là delle provocazioni, al posto di esprimere pareri ipotetici senza aver realmente provato le Diablo Rosso II, io che le ho montate, vi posso dire che oltre ad essere ottime come grip e feeling, permettono tranquillamente una resa kilometrica di 6000-7000 km. Poi se ....
pero'....pensavo di essere uno dei pochi ad elogiare le pirelli......ed invece vedo che piu' utenti iniziano a montare queste rosso II e piu' sono i commenti positivi..
:cool:
Anchorchili
08-05-2012, 20:15
pero'....pensavo di essere uno dei pochi ad elogiare le pirelli......
E' sempre così: bisogna provare per credere!
@ Satured (hehehe! io lo vedo! :lol:): certo! E funzionava benissimo!
:toothy2:
eheh l'ho rimosso anche perchè magari il Turco s'offendeva...
Aristoc@z
10-05-2012, 18:07
ieri ho montato le Bridge S-20
Son curioso. Ad ascoltare i Soloni del forum (gioxx e....gioxx) e' un errore.
Ma mi va di provare.
Avevo le Diablo Rosso II (e prima ancora le Rosso I) e mi son trovato bene. Sono semplicemente strepitose (sull'asciutto) per 2000/3000 km. Poi pero' hanno un decadimento notevole, tanto in tenuta' quanto in maneggevolezza, per poi attestarsi e rimanere ad un livello decente ma molto lontano dall'iniziale, fino ad anche 8000 km (o meglio, io ne avevo 8700 quando le ho tolte ed avrebbero fatto ancora strada)
Sul 1200 invece, ho sempre montato le Metz M3, gomma eccellente e costante per almeno 5000 km, sebbene meno maneggevole del Rosso Corsa.
Adesso vediamo qs Bridge. Sono forse le più recenti sul mercato e non posso pensare che un costruttore del genere (che peraltro "corre" ovunque) abbia un prodotto inferiore alla concorrenza
riferiro', a chi interessa ;-)
Solo a te potevano venderle...
Per sapere la durata dobbiamo aspettare qualche anno....
pacpeter
10-05-2012, 18:37
le S20 sono sportivissime........... non le vedo bene per un uso stradale puro.........
infatti ho previsto di montarle......:lol: a luglio quando porto il kawa al muggio......... penso di riuscire ad arrivare lì, girare e tornare sulle tele........
Bon allora 5/6000 coso li fa!
pacpeter
10-05-2012, 18:45
ahahahahha 'scolta. le bt16 pro le ho provate a misano quando ho girato parecchio con una supeduke. azzo come vanno!!!!!!!! all'inizio ero titubante sull'uso di gomme stradali in pista ( faceva abb caldo), l'istruttore mi disse di andar tranquillo..... il carro lo feci tutto raschiando la pedana....... hanno un grip da paura!!!! e tengono anche parecchi giri .
l'S20 ne è l'evoluzione. la brid. lo colloca tra uso stradale e pista. non posso credere che vada bene sul bagnato e che duri tanto.
Uffa non so più come dirvelo d211 sotto il K e fate le curve "co a recchia pertera" :lol: vi durano e siccome sono toste non su squaqquano sotto il k !
pacpeter
10-05-2012, 18:59
per mettere le recchie pertera su strada bastano le roadsmart...................
Il Conte per terra ci ha messo un pó tutto...con qualsiasi gomma...
Zitto tu che eri a mangiare porchetta ad Ariccia e bon avvisi neanche ! :lol:
Pistola :-)) purtroppo quando sono in giro per lavoro non sono mai solo e sono sempre di corsa....giuro che alla prox mi faccio sentire! Ah non dire ai romani che son stato tutta la settimana a Roma....rotfl!
Io me ne sono accorto oggi. Va be' dai scusato per questa volta ;) la prox fatte sentì
Anchorchili
10-05-2012, 20:40
riferiro', a chi interessa ;-)
Visto che avevi le Rosso II come il sottoscritto e visto che mi attirano le S20... dammi un feedback quando avrai fatto un po' di km (sperando che tu li faccia un po' prima di quello che dice Gioxx :D)
Son curioso. Ad ascoltare i Soloni del forum (gioxx e....gioxx) e' un errore.
Ma mi va di provare.
E tu digli di si che lo fai contento :lol::lol:
Piuttosto leggi qui ...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6656271&postcount=466
e dimmi cosa ne pensi tu. La durata è l'unico dubbio ma entro un mese conto che sappiamo se superano i 5000 km e una pistata ... :smilebox:
Anchorchili
11-05-2012, 09:28
Avevo le Diablo Rosso II (e prima ancora le Rosso I) e mi son trovato bene. Sono semplicemente strepitose (sull'asciutto) per 2000/3000 km. Poi pero' hanno un decadimento notevole, tanto in tenuta' quanto in maneggevolezza
Io non ho notato la perdita di maneggevolezza dopo 2000/3000 km di cui parli.
Non è che si fossero un po' spiattellato il posteriore? In tal caso sarebbe normale perdere in maneggevolezza...
Aristoc@z
11-05-2012, 09:39
io gli dico sempre di si. A lui ed a mio nonno
Domani le provo per bene. Per ora posso solo dirti che si scaldano in fretta e certamente "cadono" meno del Rosso Corsa.
Il che potrebbe essere un vantaggio, o magari no. Come dice il mio amico Solone, io ho già la tendenza di mio a cadere, ahahahah
Per Piero:
le S20 son sportivissime (su strada) come le Corsa o anche le M3 vecchie. Non di più, non di meno. Semmai il punto e' se conviene montare gomme così o scendere di un livello (tipo una Roadsmart invece che una Sportsmart).
E' una idea che ho avuto, in effetti. Ma ormai giro poco, ancor meno di prima, quindi ci sta una gomma così ;-)
Aristoc@z
11-05-2012, 09:44
Io non ho notato la perdita di maneggevolezza dopo 2000/3000 km di cui parli.
Non è che si fossero un po' spiattellato il posteriore? In tal caso sarebbe normale perdere in maneggevolezza...
mi ci hai fatto pensare perché faccio un discreto numero di km di autostrada. Ma no: stesso problema con le Corsa I e II. Con le prime autostrada quasi zero e con le II si ma direi dopo quel km.
Comunque sia chiaro: la perdita di maneggevolezza non significa che la moto diventa un camion. Affatto. Probabilmente e' una questione mia: la sento con meno grip e mi fido meno ;-)
Aristoc@z
11-05-2012, 10:09
Il Conte per terra ci ha messo un pó tutto...con qualsiasi gomma...
adesso posto la tua foto in H con la flebo perché sei "caduto ballando"!
Aristoc@z
11-05-2012, 10:09
ah no. Quella e' un'altra volta!
pacpeter
11-05-2012, 10:59
che io sappia dovrebbero essere come le K3, le pirelli SP ( quelle omologate) ecc......
quindi un gradone( non gradino) più sportivo delle M3 ecc.......
vero però che la tennologia va avanti, quindi dovrebbero , rispetto a qualche anno fa, riscaldarsi prima e soffrire meno sul bagnato.
The_Smart
11-05-2012, 11:03
per mettere le recchie pertera su strada bastano le roadsmart...................
.... pure le Z8 consentono :lol::lol::lol::lol:
vero però che la tennologia va avanti, quindi dovrebbero , rispetto a qualche anno fa, riscaldarsi prima e soffrire meno sul bagnato.
Confermo, le ho "rodate" per la pista facendoci Monte Livata - Orvinio (te sai...) 9 gradi e strada umida e dandoci dentro (nei limiti). Perfette, non mollano un centimetro, più sincere delle QII che erano già molto buone. Sotto il diluvio nun so ancora dire ...
pacpeter
11-05-2012, 14:04
bisogna vedere cosa si intende per " darci dentro".....................:lol:
Ubi major minor cessat ......... :lol::lol:
Notevoli anche nei curvoni autostradali fino a 200 con moto carica ... A 2.8 reggono molto bene l'usura ... A occhio passano i 7000
pacpeter
15-05-2012, 19:40
7000???????? minkia!!!!!
invece voglio informare voialtri che a 2500 km scarsi sono alle tacche di usura del posteriore dello sportsmart. andando piano per giunta...... però eravamo in due per un migliaio di km.
ora basta....... metto le gomme di legno.........
Roadsmart II.
Per ora vanno molto bene.
M5: 4.500 km ...sono finite ( turismo + turismo /veloce ).
Sono andate benissimo.
Le usate troppo ste moto vi si sciupano le gomme! :(
mattia03
15-05-2012, 21:55
prossimo al montaggio delle m5.....spreriamo bene...
Ai ai ai ai........bell'ometto
pacpeter
15-05-2012, 22:58
a luglio andrò al muggio. non ci posso andare con le roadsmart! volevo provare le nuove BT S20 ma ho paura che a luglio neanche ci arrivano.........:mad::mad::mad::mad:
una cosa è sicura: voglio provare le BT. ma qui nessuno le usa...........
le S20 le ha abacus, le 23?
Ti ci vorrebbe una moto solo pista :lol:
pacpeter
15-05-2012, 23:15
pensavo al kawa 250.............................
Comunque domenica ho buttato la posteriore dopo il Gottardo. Una fottutissima vite.... La nuova ha fatto tutta la Germania a 180-200 + Olanda (900km) ed è come nuova. Anteriore 3000 km + e una pistata è in eccellenti condizioni.
Vorrei anche al proposito, e contro tutti i detrattori, dire grazie RDC ....
toglietemi un dubbio, la k1300s è normale che chiuda prima l' anteriore che la post?
Ho le pr3 e mi succede che sono a circa 5mm dal bordo sull' anteriore ed ho il cm della vergogna sul post :( , con le gomme precedenti non mi sembra di ricordare fosse successo lo stesso, ma di sicuro non mi era mai successo con altre moto, con la post piena rimanevano almeno 5mm ant se non di più e mi sembra più sicuro così.
Aristoc@z
16-05-2012, 08:36
il 1300 consuma di più l'anteriore della 1200. Cio' detto, non mi sembra tanto normale quel che ti e' successo
la uso con un casco e normal, pressioni a 2.5 e 2.9 , con ste pr3 sento sempre che l' anteriore tende ad essere troppo svelto e se esagero da la sensazione di chiudere, però grip non lo ha mai perso, boh.
Aristoc@z
16-05-2012, 09:05
vi dico cosa penso della Bridgestone S-20 dopo circa 700 km tra Panoramica Zegna , Appennini liguri e Langhe.
Ovviamente sono personalissime impressioni da chi può confrontare, sul 1300, solo con Rosso Corsa I e II (sul 1200 invece sempre Metz M3)
Pregi:
- probabilmente le gomme più veloci mai provate (e questo e' confrontabile con qualsiasi genere di gomma provata) a scaldarsi
- grande grip sempre su qualsiasi asfalto
- per essere gomme sportive, son comode
Caratteristiche (cioè possono non piacere a me e piacere ad altri, ne' pregi ne' difetti):
- molto direzionali. Imposti la curva e quella e' la traiettoria. Se devi correggere sono molto meno easy di un Pirelli
- la velocita' con la quale scendono in piega nella prima parte dell'inclinazione e' assolutamente rilevante. Qualcuno direbbe che la moto "cade". Se non amate questa caratteristica, lasciate perdere....all'inizio e' abbastanza sconcertante, poi ti rendi conto che accade solo per la prima parte di angolo.
Difetti:
- molto poco comunicative. Brutta sorpresa, sinceramente. Come ho scritto nei pregi, il grip non si discute. Ma ti devi fidare perché le info che ti arrivano a manubrio e culo su quel che stan facendo le gomme, son molte meno di quelle che ti danno i Pirelli ed i Metz
Mi diceva il gommista, con il quale son tornato a parlare ieri, che hanno ammorbidito la carcassa rispetto alla rigidissima che e' sempre stata caratteristica Bridge. Magari e' quello.
Son comode?
quasi quasi......dk mi soffoco
Aristoc@z
16-05-2012, 09:45
avvisami un attimo prima di morire che ti organizzo un funerale con le trombette
Azz...pochi.....Mary
Sì, con l'altra S ne ho fatti sempre intorno a 6.500, sempre con M5.
Evidentemente la sfrutto meglio...
pacpeter
16-05-2012, 09:59
aristo: che pressioni usi? io sapevo che le dallop erano particolarmente rigide........
Zk Aristo fa il tester?
Varda che recensione che ti spara...
Ahahahha cosa vuoi che ne sappia della pressione....ocio che adesso ti dice quella segnata sul rdc...ocio...
Aristoc@z
16-05-2012, 10:19
quella segnata sull'RDC
rotfl
Aristoc@z
16-05-2012, 10:21
2.5 -2.8 dal gommista
l'RDC segna 2.4 -2.8
pacpeter
16-05-2012, 10:27
avevo letto che le bts20 erano parecchio stabili ma non particolarmente veloci. tu dici invece che nella prima parte di piega cascano parecchio......
vero che appena si mettono gomme nuove la sensazione è sempre quella, ma..........
Dipende che gomme avevi prima e che gomme monti dopo: se passi da una bimescola tonda (PR2, Roadsmart I e II) a un'altra bimescola tonda, il salto quasi non si nota.
ipotesi sul mio "problema" ? Chi ha avuto le pr3 ha notato la stessa cosa?
Aristoc@z
16-05-2012, 11:10
avevo letto che le bts20 erano parecchio stabili ma non particolarmente veloci. tu dici invece che nella prima parte di piega cascano parecchio......
vero che appena si mettono gomme nuove la sensazione è sempre quella, ma..........
cascano parecchissimo......ma non son veloci particolarmente maneggevoli dove per maneggevolezza si intende correzione di traiettoria. Non so cosa hai letto. Mi passi il link ?
pacpeter
16-05-2012, 11:18
ma se avevi detto che le pr3 erano appuntite......................
pacpeter
16-05-2012, 11:19
rivista superbaic.................... io per maneggevolezza intendo il buttar giù e tirar su la moto, tipico del misto stretto fatto a palla
E' vero, pensavo al passaggio da PR3 a Dunlop, ma arrivando da una tonda a una PR3 la differenza si avverte eccome. Correggo.
Aristoc@z
16-05-2012, 11:27
ho letto un po' in giro ma le prove di tester/piloti, in pista, con moto con le forche...e' un filo diverso di una prova su strada, con un ks ed uno che guida piano e normalmente.
prendi le mie impressioni per quelle che sono ;-)
Aristo, non ti quoto in toto. Cascano meno delle QII e sono più stabili e sincere in piega, il che significa che mantieni facilmente l'angolo di piega con minime correzioni o riesci più facilmente a correggere la traiettoria. Ma questa è la mia personalissima sensazione.
ipotesi sul mio "problema" ? Chi ha avuto le pr3 ha notato la stessa cosa?No, usura ai lati come di consueto, però la mia è una K1200S.
Gomme stranamente svelte, eccezionali sul bagnato, ma un po' imprecise nella guida veloce sull'asciutto e molto sensibili alla pressione (bastava scendere un pelo sotto 2,5-2,9 e subito tendevano a deformarsi ad alta velocità).
Zio kan ho le lacrime.............
Il Veleggiatore
16-05-2012, 11:39
no dico
ma state anche a dargli da mente?
Il Veleggiatore
16-05-2012, 11:39
arist, va che ti hanno montato le anakee
Strano che le Q2 cadano...sono rotonde come la crapa di Iron...io le ho usate solo in ferie!
pacpeter
16-05-2012, 11:44
sciò sciò tutti quanti. qui si parla di cose serie, cribbio...........
Wotan:
sono particolarmente sensibile al calo di pressione, anche 1 decimo in meno lo sento moltissimo ( parlo di strada ).
Non mi riferivo tanto alla sensibilità alle variazioni, quanto al fatto che le PR3 hanno una carcassa particolarmente morbida e quindi non reggono bene le basse pressioni, al contrario delle Dunlop, che se pure le tieni un po' sotto alla pressione canonica raccomandata da mamma BMW continuano al lavorare benissimo e anche meglio.
Aristoc@z
16-05-2012, 12:24
Aristo, non ti quoto in toto. Cascano meno delle QII e sono più stabili e sincere in piega, il che significa che mantieni facilmente l'angolo di piega con minime correzioni o riesci più facilmente a correggere la traiettoria. Ma questa è la mia personalissima sensazione.
le mie sono impressioni riferite, in maggior parte, al confronto con le Rosso Corsa II.
Quindi non posso smentirti e nemmeno dico che non siano stabili in piega. Anzi, son stabilissime a moto inclinata. Forse anche di più delle Pirelli.
Ma certamente, al loro confronto, son meno veloci a fare piccole correzioni di traiettoria
Giocs non sono abbastanza supercazzoli per le gomme svelte ! :lol: Pac vuol fare il misto stretto a palla con la moto di tre metri, wotty che si deforma alle alte veocità , Abacus che si buca sul gottardo... zk che tocca legge! :lol:
Glock occhio che mi vendico la prossima volta che ti incontro ..... ;) :lol:
Giocss, sono più stabili in piega, da cosa dipenda nin so ....
Premetto che non ho letto tutte le decine di pagine del thread, comunque sulla mia 1300 ho provato le Contisportattack, le M5 e le Sportsmart. Le migliori per il mio utilizzo si sono rivelate le Dunlop, soprattutto in termini di maneggevolezza, durata e tenuta del profilo. Non uso la moto in pista, nè in sparate su strada a ritmi "osceni"...
A qualcuno interessa un treno di PR3 con meno di 1000km? Misure per milletrè
Longiano
23-05-2012, 13:46
Come primo post da mukkista confermo le stupende Sportsmart dopo 3000 km, prossimo giro Roadsmart 2 ma solo perchè alla fine faccio molta austrada per lavoro.
Ciao!
@glock: non montano su vfr 800, vero? non è 180/55 ZR 17?
The_Smart
23-05-2012, 14:16
@glock: non montano su vfr 800, vero? non è 180/55 ZR 17?
120-70-17
190-55-17
Misure 1300S
pacpeter
27-05-2012, 19:47
sportsmart: sono a 3200 e non ci sono più i disegni del battistrada...... fanculo!
comunque: mai visto una gomma tenere così fino alla fine. giusto sull'umido diciamo non erano perfette........ oggi sul passo delle capannelle nei tratti bagnati si avvertiva chiaramente il limite, ma sei tratti al sole ancora andavano da dio.......
prox gomme: roadsmart II, a luglio le tolgo per il muggio a favore delle S20 e poi le rimonto
mattia03
27-05-2012, 20:47
provate oggi al lessinia tour le roadsmart....una meraviglia,veloci a scendere,grip a più non posso ,vibrazioni e rumore zero......vivamente consigliate.....speriamo durino perchè ti invitano a dare del gran gas
mattia03
27-05-2012, 20:50
dimenticavo che venivo dalle m3 metzeler che dopo 3000 km hanno iniziato a scivolare ed ad ogni apertura di gas dei gran bei traversi che in strada non sono il massimo.....
Ou paracarri montate le Macadam che son anche troppo per voi...:-))
sportsmart: sono a 3200 e non ci sono più i disegni del battistrada...... fanculo!
pac ma sulle kauakasi ci mettono la manopola dell'acceleratore o solo il pulsante MIN-MAX ???
pacpeter
27-05-2012, 23:27
lascia perdere che la metà li ho fatti in due + bagagli andando piano...........
le macadam durano almeno 6000 km?
Aristoc@z
28-05-2012, 12:00
sportsmart: sono a 3200 ...
comunque: mai visto una gomma tenere così fino alla fine.
rotfl
dai, siiiiii serio! :lol:
pacpeter
28-05-2012, 15:42
sfotti, tu......... sono incassato nero........
ordinate oggi roadsmart II e anche le bridg. S 20. spero con le dallop di farci almeno 6000 km. le BT le macinerò al muggio. ficata che hanno la specifica zzr1400.............
Aristoc@z
28-05-2012, 16:14
hai preso l'MP3, zk, e non hai detto niente!
moltoassaidippiù ...
http://img218.imageshack.us/img218/9083/apecar50.jpg
Per tenerla in curva è costretto a montare le posteriori gemellate ...
Pac ma che monti, interne morbide ed esterne dure o viceversa ?
Comunque va detto che il verde moderatore e' di gran classe ......
pacpeter
28-05-2012, 23:53
niente gemellate, l'alettone mi da la deportanza necessaria
fangala................
Montate ora le S 20, ma mi sono accorto che le pastiglie davanti sono quasi finite. Non vedo l'ora di provarle, il profilo mi piace molto. Da l' idea di molta gomma al centro sulla posteriore e molto rotonda il davanti.
Avendo l'Abs è meglio montare le pastiglie originali o non importa ABS si o ABS no?
Lamps......Holdy
Avendo l'Abs è meglio montare le pastiglie originali o non importa ABS si o ABS no?
Holdy che hai fatto, un paio di giri di grappa in più questa sera ?? :lol:
Sono astemio, perché?
Mi hanno detto che l'abs lavora male se le pastiglie non originali hanno più mordente.
Lamps......Holdy
Sono astemio, perché?
Mi hanno detto che l'abs lavora male se le pastiglie non originali hanno più mordente.
:mad:
credo che non esista un mestiere più facile che vendere bmw :confused:
:lol::lol:
pacpeter
29-05-2012, 08:37
holdy: all'abbiesse frega un cass che pastiglie monti. ci puoi mettere anche pasticche di viagra sulle pinze...........
il dispositivo misura la velocità di rotazione delle ruote, punto. quando c'è una incongruenza tra le velocità di rotaz delle due ruote, si attiva, indipendentemente dal tipo di pinze, pasticche pompa freno.
tranquillo e meno grappini..........:lol:
Ok non ci sono dubbi sul funzionamento dell'ABS, ma un forumista dopo aver montato delle pastiglie SBK racing si era trovato ad ogni stop o rotonda con l'abs che interveniva, le ha tolte subito per montare le originali e tutto è tornato a posto.
Ok non ci sono dubbi sul funzionamento dell'ABS, ma un forumista dopo aver montato delle pastiglie SBK racing si era trovato ad ogni stop o rotonda con l'abs che interveniva, le ha tolte subito per montare le originali e tutto è tornato a posto.
bhè è possibile se inchiodava invece di modulare la forza :)
Zenandbike
29-05-2012, 10:46
...ad ogni stop o rotonda con l'abs che interveniva, tolte le SBK... tutto è tornato a posto...
Le moto non sono pezzi di ferro, e dobbiamo finirla di trascurare la componente esoterica.
Ogni moto ha una sua congiunzione astrale e sarebbe buona norma rispettarla.
Cerco finanziatori per una rubrica di "oroscopi motociclistici" da pubblicare su un sito che ancora non esiste; stesura giornaliera con aggiornamenti dei transiti dei pianeti ogni 12 ore nei we e festivi da Aprile a Ottobre.
Distribuzione in abbonamento per concessionari e commercianti.:cool:
Trailer Gratuito:
Transito a nord-est di Plutone che sconsiglia salite esposte a nord per Kappa con attivazione congiunta di ESA e ABS. La luna in Gemelli suggerisce di controllare la pressione degli pneumatici che devono avere almeno 3 millimitri di scolpitura. Il solistizio estivo garantisce equilibrio in piega e buona luce nelle ore diurne. L'allineamento Giove-Urano comunica con certezza la necessità di carburante nel serbatoio. Controllate l'olio, ma cambiatelo solo se necessario e non scendete sotto 20W-50; Marte suggerisce comunque di rabboccare e aspettare la luna nuova per cambiare il filtro.:rolleyes:
E poi sono io che avrei dato qualche cichettino? :-)
Ricordo quando avevo R1200st che bmw forniva due serie di pastiglie, la prima specifica per la presenza di ABS e la seconda per Abs non presente.
Le prime costavano qualche decina di euro in più.
il mio ragionamento era questo:
mi sta bene che l'abs entri in gioco quando la ruota perde aderenza, fin qui una pastiglia o l'altra non cambia le cose ma una volta che l'abs interviene e agisce sulle pinze staccando e riattaccando velocemente, una pastiglia con un mordente maggiore potrebbe squilibrare quel momento.
E' solo il mio pensiero.
Di quest'ABS sono contentissimo e non vorrei sbilanciarlo per risparmiare sulle pastiglie.
è come dire che scuoci la pasta perché la pentola è un po' più grande: un totale nonsense, io spero che tu stia scherzando.
una pastiglia che eventualmente non consenta modulazione è una pastiglia che non andrebbe montata, con o senza abs. e che anzi su quella data moto non andrebbe probabilmente neppure omologata, se fosse vero.
viceversa tratterebbesi di insipienza del conducente.
pacpeter
29-05-2012, 12:12
il riattacco della pinza dopo che l'abs ha staccato, è soltanto quello impartito dalla mano del guidatore. condivido quanto sopra scritto da zel
Zenandbike
29-05-2012, 12:14
E poi sono io che avrei dato qualche cichettino? :-)
...specifica per la presenza di ABS e la seconda per Abs non presente.
Le prime costavano qualche decina di euro in più....
Cicchetto? ;) Non preoccuparti, lo sanno tutti che sono un membro onorario del Gruppo Risposte Assurde Per Problemi Anomali. Rigorosamente Bocchino.
Quanto alle pastiglie, in linea teorica proprio la presenza dell'ABS garantirebbe efficacia anche a pastiglie con, come lo definisci tu, "mordente" elevato: ...ci pensa l'elettronica.
Sul fatto che costassero qualcosa in più, non vorrei ricordare male, non era tanto un problema di "qualità della pastiglia", ma di sensore che - tramite la centralina ABS - ne rilevava l'usura ed evidenziava la necessità di sostituzione.
No ABS, no sensore.
Zenandbike
29-05-2012, 12:49
il riattacco della pinza dopo che l'abs ha staccato, è... quello impartito dalla mano del guidatore...
evangelico.
Al punto che, quando l'ABS entra in azione, uno dei comportamenti da correggere è proprio la tendenza naturale a "rilasciare" la leva (o il pedale) del freno;
Nei vari corsi di guida sicura si creano artificialmente condizioni di "attivazione ABS" (tratti di asfalto resinati e bagnati) proprio per imparare a mantenere costante la frenata, lasciar lavorare l'ABS e concentrarsi sulla guida.
Per quanto (come sostenuto da Bosch), nella frenata da panico la reazione spontanea è di inchiodare e basta.
Non è raro che nei tamponamenti qualcuno sostenga di avere avuto un guasto all' impianto frenante, interpretando in tal senso i battiti della pompa idraulica in rilascio.
Mi ha montato la paranoia The Red S con la sua r1200s e cercavo solo di darmi delle spiegazioni che non condivido neanche io, mo' lo faccio intervenire per spiegare cosa gli era capitato con le SBK.
Lamps.......Holdy
L'ho sentito ora e mi diceva che aveva montato delle SBK sinterizzate e si era trovato malissimo.
L'abs lavorava male con interventi eccessivi ingiustificati per l'intensità della frenata.
Comunque monto le Sc brembo.
Av salut
Lamps.......Holdy
il riattacco della pinza dopo che l'abs ha staccato, è soltanto quello impartito dalla mano del guidatore. condivido quanto sopra scritto da zelVeramente il riattacco è gestito da una pompa elettrica.
Se è una pompa a gestire il " riattacco" allora un mordente eccessivo potrebbe condizionarne l'intervento.
Le pastiglie per l'R1200st ABS non avevano nessun sensore usura e costavano di più di quelle senza ABS.
Lamps.......Holdy
pacpeter
29-05-2012, 13:53
ovvio che è gestito dalla pompa ma intendevo dire che la potenza trasmessa alle pasticche è quella impressa dalla mano, mica fa come gli pare........
comunque io nel ks con servo e abs misi le cabone lorraine. avevano un attacco esagerato, difficile da modulare. eppure mai avuto problemi con l'abs, neanche in pista
veramente, la mano? ma l'abs non funziona che tu tiri tutto e poi lui decide come freni? io infatti non capivo perché non mettere direttamente un tasto come quello delle frecce ...
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:mad::mad::mad::mad::mad:
Aristoc@z
29-05-2012, 14:21
spettacolare
ma vi devo dei soldi?
Zenandbike
29-05-2012, 15:40
Wotan, Arist...
salvateci voi;
questo era un 3d sulle gomme...
perchè non trasferite tutta questa ultima parte sul Monty...
Incredibile! Se aprissi un post intitolato "quale gnocca sul sellino del ks" finirebbe cmq cosi :lol: mitichi !!! :lol:
Fasoli Flavio
31-05-2012, 11:43
Ho montato le Dunlop Road Smart II fatti 1500 km.Per me ottime....L'unica cosa ,ma non penso dipenda dalle gomme,sui curvoni autostradali (da solo) a chiusura gas (140 kmh) a volte ondeggiava un pò davanti.Ma probabilmente è la mia "guida non tecnicamente perfetta"...
Ciao
Primo giretto con le S20, subito impressioni positive, la moto in rettilineo sembra piu leggera e quasi da la sensazione di essere sospesa, in curva scende in piega ancora prima di muovere ciglio, ma poi rallenta in progressione quasi a sentire una resistenza ma appena si decide di chiudere la curva la moto schizza veloce all'interno curva come dire "apri pure quanto vuoi intanto non allargo la traiettoria".
L'idea è che si scaldino molto velocemente ma ancora non ho saggiato il grip e la tenuta.
L'unica paura così a occhio è che facciano poca strada, la mescola sembra molto racing e morbida. Vedremo.
Lamps.......Holdy
mattia03
31-05-2012, 22:39
da come le descrivi devono essere gomme tendenti al racing.....magari ci fai 3 4000 km .....ma con gusto....
pacpeter
31-05-2012, 22:49
sono gomme hypersport stardali, tipo K3........... dovrebbero durare poco........
Holdy le mie stesse sensazioni, credo, esperesse in modo diverso. Quando dico che non cade all'interno della curva intendo dire che sembre più leggera e decidi con facilità quanto piegare e una volta in piega la puoi mantenere o cambiare con grande naturalezza e intuitività.
Le ho provate sui curvoni autostradali tedeschi a 200+ con moto carica e non danno mai la sensazione di perdere la traiettoria, sono due lame, penso che al K serva una gomma così.
Durata da dimostrare ... e anche la resistenza alle forature nell'uso turistico :cool: Da allora sempre con kit OJ ................
Allora, oggi le ho testate a dovere in giro per gli Appennini, Campigna Londa e ritorno dal Muraglione.
In una parola vorrei racchiudere tutte le sensazioni:
GODURIA
Non mi sono mai divertito tanto col Kappa come mi sono divertito oggi.
Ottimo confort, le imperfezioni della strada le attenua molto, quasi a dare la sensazione di avere un battistrada di qualche centimetro,
Buona la tenuta, ma non come le sport Smart o le M5, ma un grip di gran lunga superiore a qualsiasi altra gomma già provata e disponibile da quasi subito.
La migliore qualità è la elevata maneggevolezza che regala al Kappa, la moto sembra 20/30 kg piú leggera, più corta, più bassa davanti. Quanto scritto sopra nel scendere in piega e chiudere le traiettorie dona alla guida un piacere esagerato, un vantaggio notevole su chi insegue.
Il bello che riesce a essere più maneggevole di una M5 o Pirelli guadagnando anche di estetica senza rinunciare alla dimensione del pneumatico posteriore che risulta molto largo e piacevole.
Una cosa che ho notato é che oggi senza aver piegato troppo, mi sono trovato il posteriore chiuso e questo me lo aspettavo ma allo stesso tempo anche tutto l'anteriore da entrambi le parti.
Con le altre gomme mi avanzava sempre 1/2 cm abbondante.
10 si li merita tutti per la lode aspettiamo di vedere la resa chilometrica ed eventualmente la reazione allo spiettallamento.
OTTIME
Lamps.......Holdy
Spero di riuscire a dirlo io entro fine mese se si spiattellano, se il lavoro me lo consente al ritorno avranno 5000+ km. La prima posteriore l'ho dovuta buttare a 2500 + una pistata ed era in perfette condizioni. La seconda ha 1000 km di autostrade, buona parte tedesche, fatti sopra i 200 ove possibile, e sono come nuove. Aspettiamo di sapere cne ne pensa pac ... :lol:
pacpeter
02-06-2012, 15:46
dovrete aspettare il 30 giugno. in quella data le monterò, ci andrò al mugello guidando, farò la giornata in pista e poi tornerò.
a quel punto vi saprò dire le mie impressioni.
in una cosa vedo tutti concordi e che corrisponde anche a quello letto sulle riviste. grande sensazione di sicurezza in piega. sulle riviste non avevano però parlato di così grande maneggevolezza, sembravano gomme che davano più stabilità.
holdy: cosa avevi sotto prima delle S20?
Due treni di sport Smart, Michelin power One, due treni di M5, K3 ecc ecc
Lamps.......Holdy
pacpeter
02-06-2012, 17:41
l'ultimo prima delle S20......solo l'ultimo
http://img.tapatalk.com/54dfe10a-348d-3170.jpg
http://img.tapatalk.com/54dfe10a-34a1-f31b.jpg
Lamps.......Holdy
Dunlop Sport Smart
Lamps.......Holdy
pacpeter
02-06-2012, 18:01
azz....... le gomme più svelte che ho mai provato ( parlo delle sportsmart) ......
grazie holdy. sono curioso di provarle queste BT.....
Per la pista Pac non ti saprei dire, da quel che mi ricordo in pista tu non vai a passeggio ma pesti parecchio, forse ti vorrebbe un pneumatico più adeguato, a meno che tu non tenga in considerazione di avere un pneumatico stradale.
Due anni fa ricordo di aver provato l'S1000RR al Mugello con delle Michelin pure e dopo pochi giri i pneumatici alla massima inclinazione davano la sensazione di deriva con perdita al posteriore, sempre controllabile ma la sicurezza era rimasta ai box.
Lamps.......Holdy
pacpeter
02-06-2012, 19:31
vi racconterò su strada. giuderò fino al muggio, magari con qualche allungatoia curvosa...........
per la pista..... sono in una fase zen........ andrò allegro ma non troppo. comunque non sono mai stato granchè come pilota
Holdy potresti dire il kilometraggio raggiunto con i due treni di sportsmart?
Ero quasi convinto di montarle ma poi ho letto i km di Pac e mi son sentito male!
pacpeter
05-06-2012, 08:42
montate roadsmart II . prime impressioni rispetto le sportsmart:
1- molto più comfort
2- più rotonde, la moto scende in piega più lentamente e gradualmente
3- quindi assai meno svelte
ci ho fatto 3.9 km.......................:lol::lol::lol::lol:
pacpeter
05-06-2012, 22:55
yes. assorbono meglio le asperità , quindi si sentono di meno, quindi più comfort. e in città a roma ce ne sono eccome...........
Rotfl...gonfiale che son sgonfie
pacpeter
05-06-2012, 23:02
pirla: appena uscito dal gommarolo.......... 2.5 ant e 2.7 post..........
EnricoSL900
05-06-2012, 23:55
Cazzarola pac... 3900 chilometri con le Roadsmart 2????????? :rolleyes:
A me le Roadsmart vecchie non sono mai durate meno del doppio! Sarà che rispetto a una volta la mia andatura media è calata abbastanza, ma 3900 chilometri con una gomma sport-touring son veramente uno sputo! :rolleyes:
L'unica spiegazione che mi riesco a dare è che hai una andatura da gran premio dall'inizio alla fine di ogni uscita, mentre magari io su 100/150 chilometri che posso fare in un giretto di una mattinata ne faccio tirati solo una decina al massimo, mentre per il resto tengo un ritmo svelto ma tutt'altro che impegnato. Che poi di solito basta e avanza per bastonare almeno il 70% dei pilotoni da Chiantigiana della domenica... :lol::lol::lol:
Enrico... son 3,9... :lol:
Con le sport Smart ci ho fatto sempre attorno ai 5000 km.
Lamps.......Holdy
pacpeter
06-06-2012, 08:43
enrico, leggi bene. i km sono 3.9, dal gommista a casa. ...........
e sono già finite????? pochino direi...............:laughing:
La Peugeot fornisce il Tweet con tre treni di Sport Smart omaggio con i quali ci puoi fare comodamente i primi 12 chilometri ...
Prego di continuare in un nuovo thread per raggiunti limiti dimensionali, grazie.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |