Cari amici moderatori,
Chiarisco subito di non aver alcun intento polemico circa il vostro operato nel forum dei giri del CentroSud: ho letto con attenzione il regolamento e devo dire che oltre che accettarlo, come d'obbligo, lo condivido pienamente visto che, come molti di voi sanno, le problematiche tecniche di un forum di queste dimensioni non mi sono del tutto estranee.
Io mi rivolgo a voi perchè faccio parte di un gruppo di persone che scrivono qui quasi sempre per parlare di cose che non attengono ai giri, ma che hanno semplicemente il piacere di tenersi in contatto con un messaggio o uno scambio di battute, le quali, pur essendo sicuramente OT, creano quella sorta di magia che ci tiene costantemente insieme. Mi sembra di ricordare che sia questo uno dei motivi fondamentali per cui QdE ha avuto un tale successo. Almeno per me è stato così..
Tra l'altro questo è anche il motivo per cui viene utilizzato "inopportunamente" il forum del CentroSud. Permettetemi però di aggiungere che se venisse utilizzato lo Studio 54 il database non sarebbe certo più contento...
Voi lo sapete e ci tollerate e di questo personalmente vi ringrazio ma credo si possa aggiungere che la presenza di molti di noi, anche se talvolta (spesso) è OT, è comunque ben più che virtuale: ci vediamo ogni giovedì, organizziamo giri tutte le domeniche e creiamo continuamente occasioni per stare insieme nel mondo reale. Senza insulti nè polemiche.
Mi vorrei allora spingere oltre, perchè la sensazione di queste ultime settimane è che la costante applicazione del regolamento in modo letterale stia facendo scomparire questo piacere, insieme a quello di scrivere su Qde.
Non vi chiedo certo il permesso di fare ciò che ci pare: semplicemente vi chiedo di valutare bene, nel rispetto delle regole, quando sia il caso di eliminare una risposta, di accorpare topic che non contengono offese o immagini pesanti o di unire citazioni snaturando comunque la logica di un discorso.
Quello che si prova adesso è che le proprie idee vengano manipolate, e non è una bella sensazione.
Insomma vi chiedo di utilizzare pienamente quella che dovrebbe essere la vostra maggior virtù: la moderazione.
Ovviamente queste considerazioni sono di carattere assolutamente personale: non ho mai desiderato rappresentare nessuno e nessuno mi ha mai dato la delega a farlo.
Concludo pregando vivamente tutti coloro che intendessero partecipare a questa discussione di evitare eventuali toni polemici: il lavoro che i moderatori devono svolgere è molto gravoso, anche se non lo si condivide in qualche sfumatura, è quello che ci permette di continuare ad essere su questo forum e mi dispiacerebbe davvero se questi suggerimenti o quelli che verranno aggiunti dovessero essere interpretati nel modo sbagliato...
Grazie per l'attenzione.
Giorgio