Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2006, 07:39   #1
emmegey
Guest

Thumbs up Da RT1150 a GS 1200 Prime Impressioni

Dopo 1.650 Km dei quali 585 fatti sabato sul seguente percorso, fornisco le mie prime impressioni sul passaggio da RT1150 a GS 1200.
Ecco il giro di sabato:
Iseo – Edolo – Ponte di Legno – Passo Gavia – Bormio – Passo Stelvio – Giogo di S.Ta Maria – S.ta Maria – Il Fuorn - Zernez – Ambulapass – St. Moritz – Julierpass – St. Moritz – Pontresina – Bernina – Forcola di Livigno – Livigno – P.sso Foscagno – Bormio – Passo Stelvio - Bormio – Passo Gavia – Ponte di Legno – Edolo – Iseo.
Km 585, media in movimento 61 Km/h.
Premetto che ho probabilmente fatto sempre un uso improprio della mia RT in quanto utilizzata sempre senza passeggero su percorsi tipo quello sopra indicato e quasi mai in autostrada (terreno a lei sicuramente più congeniale): detto questo debbo proprio dire che c’è un positivo abisso, a favore del GS 1200, per una innumerevole serie di motivi:
•Handling fantastico, sembra pesi la metà della RT1150, anche se sulla bilancia non è così.
•Frenata (il mio GS l’ho voluto senza ABS) degna di tale nome e non approssimativa e disturbata dalle bizze del servo; quindi staccate precise al cm.
•Sella: quella della RT era una poltrona ma come tale non lasciava libertà di movimento né quella di modificare la propria posizione in sella dopo ore e ore di viaggio: morale, molto meglio il GS.
•Posizione di guida: dopo i primi Km un po’ imbarazzanti per via del manubrione molto largo e lontano, tutto ok. Pedane posizionate meglio che sulla RT.
•Protezione all’aria: usando il mezzo su percorsi con basse velocità medie e solo qualche sparata una tantum (vel max raggiunta sabato 172 Km/h per meno di 3 Km) indifferente rispetto alla RT.
•Cambio: veramente su un altro pianeta, oltre che per gli innesti anche per la scelta dei rapporti; il salto V-VI della RT dava a volte veramente fastidio.
•Motore: il boxer 1200 gira in modo decisamente diverso dal 1150 ed in basso non è così vuoto, rispetto al vecchio, come ho letto qualche volta su questo forum, e poi… Basta tenerlo, in ogni situazione, 300 giri più in alto del 1150 e va che è una meraviglia. Sabato mi son tolto veramente molte soddisfazioni non spingendolo quasi mai oltre i 6.000 g/min! Dopo aver posseduto la 1100S ed il 1150 della RT, lo ritengo sicuramente il miglior boxer dell’ultima generazione.
•Consumo: pur viaggiando molto più spediti che con la RT, decisamente più basso; direi un paio di Km in più al lt.
•Consumo olio: direi nullo rispetto al 1150! In 1.600 Km è sceso di soli 2-3 mm dal max! Incredibile abituato ad aggiungerne a iosa …
•Plastiche: continuo a non capire come possa essere stata definita moto di plastica; la mia 1100S e la RT di superficie plastica ne avevano sicuramente di più…Certamente, l’unica plastica che in BMW potevano risparmiarsi è comunque quella del ponte portapacchi posteriore: veramente misero, non alla vista ma quanto a consistenza!
•Difetti: per questi primi Km nulla; vedremo in proseguo!
•Cosa mi manca della RT1150: 1. Il ripostiglio sul serbatoio. 2. Le trombe ben più efficaci del tradizionale clacson della GS.