Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2006, 23:40   #1
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito Visto che spesso si è parlato di ABS...

Tempo fa in un topic dal titolo "Meno male che no ABS " l' autore riportava:

Quote:
Originariamente inviata da nossa
Bella giornata, sto svizzero davanti vede un pedone e blocca di colpo, io distratto a guardare in giro la ruota dietro si blocca e striscia per 5-6 metri, quella davanti fa il suo dovere e mi fermo giusto in tempo Ho fatto bene a cambiare i freni L'arlei pesa di brutto dietro, è lunga e non si intraversa facilmente, avessi avuto l'ABS questa volta tamponavo Non è una regola, fossi bravo avrei dovuto dare un colpo di controsterzo, tirare la frizione e schivare, invece panico e mi sono fermato con il motore spento in mezzo alla carreggiata però anche stavolta è andata bene

Ecche è, non ci si può distrarre un attimo
Allora qualcuno scrisse:
Quote:
Originariamente inviata da aldo
Se ti sei fermato anche con la ruota bloccata con l'ABS ti saresti fermato senza problemi (purchè l'ABS non fosse "in quei giorni")
e la gran parte degli utenti era daccordo

Io scrissi:
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Invece no, perchè all' inizio quando la ruota si blocca l' ABS molla per qualche istante i freni e poi li riprende, ed in una frenata tanto breve quei metri in più te li ritrovi.
Se invece stai andando forte, quando riprende a frenare riesce a recuperare quel primo passo falso e soprattutto ti consente di non cadere e di riuscire a governare la moto.
Quella descritta è la tipica (e forse unica) situazione in cui l' ABS fa male invece che bene....
Bene, su motosprint di questa settimana troviamo la prova della R 1200 S e guarda caso vengono effettuate le prove di frenata sia con ABS sia senza;

Frenata da 60 km/h senza ABS 12,5 metri
Frenata da 60 km/h con ABS 14,7 metri

Frenata da 100 km/h senza ABS 36,4 metri
Frenata da 100 km/h con ABS 36,4 metri (in pratica uguale)

Ecco che la teoria che avevo esposto io trova riscontro nella prova strumentale su strada.....

Se i rilevamenti fossero stati fatti anche a 30 km/h avreste visto che le differenze a favore della frenata senza ABS sarebbero state ancora più grandi.

Non c' è nulla da fare, l' ABS è utile in tutte le situazioni (Autostrada asciutta, autostrada bagnata, in città bagnata) tranne che in città quando la velocità è bassa, e l' asfalto asciutto....