Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2006, 16:12   #1
LUPO63
Pivello Mukkista

L'avatar di LUPO63

ubicazione: "RoMagna"
predefinito Aerazione e Movimento Visiera Schubert C2

Sabato ho fatto un giretto di collaudo del mio nuovo Schubert C2 e oltre alla ottima finitura generale ed al buon isolamento dal rumore (sembra di avere i tappi alle orecchie) ho notato anche alcune cose che non mi hanno soddisfatto appieno:

il visierino parasole, davvero molto comodo, se usato senza il riparo della visiera vibra rumorosamente

essendo il casco molto ermetico, la mia posizione ideale per la visiera sarebbe di tenerla aperta al primo scatto in modo da avere abbondante aria fresca in zona bocca/naso, purtroppo però in questa posizione la visiera vibra leggermente disturbando la visione, aprendola ulteriormente ovviamente la cosa peggiora, le cose non cambiano di molto anche modificando l'inclinazione del plexiglass della moto;

tirandola in avanti in posizione "città" la visiera ovviamente non appoggia più sulla guarnizione e invece di restare leggermente sollevata si appoggia al bordo (verniciato) del casco che, a lungo andare, si segna (per tamponare ci ho messo un piccolo appoggio in gomma adesiva);

mi chiedo, queste due ultime cose possono essere collegate al fatto che ad ogni scatto la visiera ha un pò di gioco, cioè messa la visiera in uno scatto di fermo qualsiasi e poi spingendo in su od in giù questa, invece di opporre immediatamente resistenza, si muove leggermente in entrambe le direzioni?

Si può regolare qualche meccanismo? Il manuale non ne fà menzione.

Oppure rientra tutto nello standard e me ne devo fara una ragione?

Vorrei chiedere ai possessori del C2 ed anche al nostro Bumoto, che ne ha visti diversi di questi caschi , di darmi un parere ed eventualmente qualche dritta per risolvere questi piccoli ma fastidiosi inconvenienti.

Grazie anticipate

Pubblicità

Vecchio 09-05-2006, 17:33   #2
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LUPO63
.....il visierino parasole, davvero molto comodo, se usato senza il riparo della visiera vibra rumorosamente
La visierina parasole, ma tutto il C2 sono piuttosto sensibili alle turbolenze.

Succedeva anche a me fino a che avevo il cupolino medio BMW sulla R850R. Tra l'altro questo mi creava delle turbolenze che parevano terremoti a velocita' autostradali. Da quando ho tolto il cupolino la visierina parasola non vibra. Percio' dubito che il problema si possa risolvere sul GS.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 17:42   #3
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Tieni il cupolino in posizione tutta bassa. Migliora di parecchio (non ho il C2 ma è uguale)

Lampi
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 17:44   #4
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

ho capito poco, comunque la visierina interna soffre le turbolenze del cupolino, io per areare tengo la visiera spostata in avanti ma solo su un lato in modo che la stessa non traballi

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 21:15   #5
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Ho anche io un C2 tutto nella norma, la visierina parasole è molto sottile quindi è logico che vibri un pò, per la visiera a me non sembra che vibri più di tanto.

Probabilmente con il cupolino elettrico riesco a farmi delle regolazioni più fini.
Vecchio 10-05-2006, 10:11   #6
LUPO63
Pivello Mukkista

L'avatar di LUPO63

ubicazione: "RoMagna"
predefinito

La vibrazione della visiera al primo scatto di apertura è una cosa molto lieve, che però è sufficiente a disturbarmi la visione e siccome guidare con il casco chiuso mi da un senso di soffocamento è una cosa abbastanza fastidiosa.

Mi sembra di aver provato anche con il cupolino tutto abbassato, senza che ci fossero differenze sostanziali.

Il gioco di cui ho parlato è riferito al fatto che su altri caschi in mio possesso, perfino sul primo Bmw System che costruiva la Schubert, ad ogni scatto la visiera rimane totalmente ferma nella sua posizione, mentre questa, ad ogni posizione di fermo, ha la possibilità di muoversi leggermente di qualche millimetro in entrambe le direzioni:su e giù.

Comunque, se non esiste un sistema per regolare/irrigidire il meccanismo della visiera, proverò ad utilizzare il suggerimento di Bumoto, spostando in avanti la visiera solo da un lato, certo però che in questo modo non avrò lo stesso abbondante afflusso d'aria che mi dava l'altra posizione

Se qualcuno ha altri suggerimenti da darmi sono sempre bene accetti

Grazie a tutti.
Chiudi la discussione