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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-05-2006, 12:52   #1
mengus
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito GS1200,mamma mia che ondeggiamenti!!!

e' il secondo treno di anakee che monto sul GS ed e' si vero che hanno la spalla morbidona, che in violente staccate si ingarella di ondeggiamenti ma ieri, non so se e' per le gomme, per le valigie o per altro, su bei curvoni a velocita' sostenuta sembrava una serpe!!!
il motociclista che avevo dietro mi ha chiesto se non stavo esagerando con le acrobazie!!!
e' anche vero che non e' la moto adatta ad affrontare curvoni tirati a 150 kmh pero' mi sto chiedendo perche' a volte lo faccia cosi' vistosamente.
probabilmente e' la sommatoria dei fattori e sicuramente anche dell'effetto cardano nel variare il gas.

e gli ammortizzatori? cosa si puo' fare?

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mengus non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 12:58   #2
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
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Registrato dal: 04 Mar 2003
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predefinito

come tieni il precarico al posteriore?
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 13:00   #3
pepot
Moderatore
 
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Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
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Sospensioni
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 13:01   #4
Enrox
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ubicazione: Isole Baleari
predefinito

ti ondeggia in curva?
molto probabilmente o hai gli ammortizzatori spompi o mal tarati.
Enrox non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 13:02   #5
Themau
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Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

lavora un pò sulla regolazione degli ammo, soprattutto il posteriore, vedrai che la situazione migliora parecchio...

p.s. la moto affronta i curvoni veloci BENISSIMO, ti assicuro, è solo una SENSAZIONE, antipatica certo, ma basta prenderci un pò la mano
__________________
BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 13:07   #6
dpelago
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ubicazione: varese
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Originariamente inviata da pepot
Sospensioni

Appunto, oltre alla pressione delle gomme, che ad ogni modo incide meno rispetto al settaggio degli ammortizzatori.

Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
dpelago non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 13:14   #7
Pier_il_polso
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Originariamente inviata da Themau
lavora un pò sulla regolazione degli ammo, soprattutto il posteriore, vedrai che la situazione migliora parecchio...

p.s. la moto affronta i curvoni veloci BENISSIMO, ti assicuro, è solo una SENSAZIONE, antipatica certo, ma basta prenderci un pò la mano
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 13:22   #8
Themau
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ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
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Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso

c'avrò pure il cervello di plastica.... ma mica ho capito....
__________________
BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 13:27   #9
uccio
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ubicazione: Milano
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MODE Piripicchio ON

se volete fare i curvoni... compratevi le moto di ghisa

MODE Piripicchio off

Prova a regolare meglio le sospensioni e ad abbassare un pelo la pressione delle gomme... in teoria dovrebbe andare meglio
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
uccio non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 13:32   #10
Muntagnin
Guest
 
predefinito

non è che i curvoni li facevi in rilascio di accelleratore?
 
Vecchio 08-05-2006, 14:11   #11
CMB
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Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
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Volete moto leggere.. per farle stare in strada ci vogliono sospensioni di buon livello e non quella roba che monta la bmw di primo equipaggiamento..
E ricordate, la ghisa ha sempre ragione!
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
CMB non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 14:28   #12
eNdhj
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 10 Dec 2005
ubicazione: 127.0.0.1
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aumenta di brutto precarico posteriore se hai in previsione lunghi tratti a velocità sostenuta, ad es. autostrada, la situazione migliora moltissimo
__________________
R1200GS | GRIGIONERA | SYDNEY
eNdhj non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 14:37   #13
dgardel
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ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
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Originariamente inviata da Muntagnin
non è che i curvoni li facevi in rilascio di accelleratore?

Non è che in sto forum ci sia gente non in grado di usare una moto (qualsiasi)???
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 14:49   #14
absolute beginner
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ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
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Quote:
Originariamente inviata da dgardel
Non è che in sto forum ci sia gente non in grado di usare una moto (qualsiasi)???

ROTFL!!!!!




Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 14:58   #15
dgardel
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Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Ma dico.................


- la mia era una primissima serie (marzo/aprile 2004), 34.000km IN UN ANNO, mai problema...

- Renato (varareni) idem prima serie mai un problema (la sua ha 2 anni e 45.000 km).....

- da solo, in due stracarico nessun ondeggiamento (viaggiamo fissi 180km/h)

- davo la paga a qualsiasi Jap in montagna (so 'n bel manico lo so!)


qualche moto SFIGATA tra le migliaia che hanno vendute è endemico che ci sia (vale per tutto, anche per le auto...).....



....la mia ondeggia, la mia tira a DX se piove, la mia a sx col sole, ....


DATE GASSSSSSSSSSS e spingete su quelle ***** di pedane invece di rimanere imbachettati come salami.............
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 15:02   #16
dgardel
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ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
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Quote:
Originariamente inviata da dgardel
DATE GASSSSSSSSSSS e spingete su quelle ***** di pedane invece di rimanere imbachettati come salami.............
non hanno ancora fatto il governo di SX e già ci sono le censure automatiche.....




__________________
KTM 1290 Super Adventure T

Ultima modifica di dgardel; 08-05-2006 a 15:07
dgardel non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 15:38   #17
Pier_il_polso
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Originariamente inviata da Themau
c'avrò pure il cervello di plastica.... ma mica ho capito....
Sono stati spesi fiumi di inchiostro su questo argomento, ed è assodato che il GS 1200 ha un avantreno ballerino e poco stabile alle alte velocità.
Ho avuti 2 GS 1200:
- il primo comperato (nuovo) a Maggio 2004 e venduto dopo 10 mesi con 32.000 km
- il secondo comperato (nuovo) a Giugno 2005 ed attualmente ha 35.000 km
- 15 giorni fa mi hanno cambiato il mono posteriore in garanzia (era difettoso) ed ora che ne ho uno nuovo continua ad essere instabile (meno di prima) con una spiacevole liquidità di avantreno.
Sorrido quando penso che c' è ancora chi riporta la frase sbandierata dai giornalisti che per camuffare un errore progettuale di BMW scrivono "SENSAZIONE di leggerezza dell' anteriore".
Non è una sensazione, E' UN DATO DI FATTO.
La moto non "sembra" leggera di avantreno; LO E' !!!

Però visto che siete in tanti a definirla stabilissima, ci sono 2 possibilità:
- Io ho avuto 2 moto sfigate e 3 mono posteriori altrettanto sfigati
- devo ancora imparare a guidare la moto, e quando imparerò a farlo, sembrerà stabile anche a me

Saluti
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 15:58   #18
silversurfer
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ubicazione: Delatore BMW Italia
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Lo e? Instabile? Nel senso che affrontando un curvone a velocità sostenuta l'anteriore parte? O in che senso?
Se l'anteriore sta li e non parte allora è stabile, se parte allora non è stabile, se sta li e non parte allora vuol dire che è stabile ma da una sensazione di leggerezza.
Io non capisco, uno scrive che corre su un binario, un altro scrive che non è stabile e poi se ne compra due...
Ma...tanto per parlare di dati...di che velocità in curva si sta parlando?
150...180...200...?
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
silversurfer non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 16:09   #19
Muntagnin
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Lo e? Instabile? Nel senso che affrontando un curvone a velocità sostenuta l'anteriore parte? O in che senso?
Se l'anteriore sta li e non parte allora è stabile, se parte allora non è stabile, se sta li e non parte allora vuol dire che è stabile ma da una sensazione di leggerezza.
Io non capisco, uno scrive che corre su un binario, un altro scrive che non è stabile e poi se ne compra due...
Ma...tanto per parlare di dati...di che velocità in curva si sta parlando?
150...180...200...?
.. basta tenere aperto e la moto non si scompone ... ma se cominci a parzializzare nei curvoni a manetta qualsiasi moto tende ad ondeggiare.
Un pò come se la moto ti dicesse " insomma deciditi andiamo o non andiamo ... ma che azz"
 
Vecchio 08-05-2006, 16:15   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
..
Quote:
basta tenere aperto e la moto non si scompone ... ma se cominci a parzializzare nei curvoni a manetta qualsiasi moto tende ad ondeggiare.
Un pò come se la moto ti dicesse " insomma deciditi andiamo o non andiamo ... ma che azz"
inoltre alleggerire la presa con la mano sinistra, l'ho detto mille volte e lo ripeto, la moto si stabilizza nettamente, chi non l'ha mai fatto provi!!!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 16:18   #21
Pier_il_polso
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Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Lo e? Instabile? Nel senso che affrontando un curvone a velocità sostenuta l'anteriore parte? O in che senso?
Se l'anteriore sta li e non parte allora è stabile, se parte allora non è stabile, se sta li e non parte allora vuol dire che è stabile ma da una sensazione di leggerezza.
Io non capisco, uno scrive che corre su un binario, un altro scrive che non è stabile e poi se ne compra due...
Ma...tanto per parlare di dati...di che velocità in curva si sta parlando?
150...180...200...?
Se vuoi dei numeri forse non te li posso dare.
Diciamo che curve a velocità sostenuta sono frasi che hanno molto del soggettivo, dipende dalla curva e dalla velocità con cui affronti QUELLA curva.
Ci sono curve che si possono fare in tutta tranquillità a 220 km/h, e curve che a 120 sei con le orecchie per terra e rischi di ammazzarti.
La stessa curva a 140 km/h, per te può essere una velocità tranquilla e per un' altro una velocità sostenuta.
In ogni caso oltre i 160 all' ora la moto davanti è LIQUIDA e non trasmette feeling; ogni imperfezione dell' asfalto ondeggia (soprattutto in curva).
Poi, a seconda di quanto forte stai andando può succedere che l' ondeggiamento rientri da solo, oppure che ti costringa a chiudere il gas per farlo rientrare; nel secondo caso se continui a tenere aperto cadi.
Quindi come funziona: se chiudi il gas e resti in piedi la moto è stabile ?
Se tieni il gas aperto e cadi è instabile ?
Decidi tu.

Io non esco dal garege a 180 km/h, non vado in giro dentro Lecce a quella velocità, e nemmeno viaggio a 200 km/h, quindi diciamo che per l' uso che ne faccio QUOTIDIANAMENTE va bene, e tranne questo, le trovo solo pregi.
Quindi me ne compro 2 se succede di distruggere la prima.
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Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 16:21   #22
Pier_il_polso
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Originariamente inviata da Muntagnin
.. basta tenere aperto e la moto non si scompone ... ma se cominci a parzializzare nei curvoni a manetta qualsiasi moto tende ad ondeggiare.
Un pò come se la moto ti dicesse " insomma deciditi andiamo o non andiamo ... ma che azz"
Ahhhh ecco allora come si fa
Ed io che credevo fosse colpa della moto......
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Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 16:22   #23
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
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Originariamente inviata da uccio
MODE Piripicchio ON

se volete fare i curvoni... compratevi le moto di ghisa

MODE Piripicchio off
la finisci di scrivere quello che toccherebbe essere scritto da me?
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Vecchio 08-05-2006, 16:23   #24
Pier_il_polso
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Originariamente inviata da aspes
inoltre alleggerire la presa con la mano sinistra, l'ho detto mille volte e lo ripeto, la moto si stabilizza nettamente, chi non l'ha mai fatto provi!!!
Ottimo consiglio, strano che sul libretto BMW (dove c' è tutto) non lo dicano....
Da oggi guiderò sempre con una mano sola (fuori città ovviamente), e se non dovesse bastare tolgo anche la destra (tanto ho il cruise control della Wunderlich)....
__________________
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Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 16:26   #25
Piripicchio
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e' il secondo treno di anakee che monto sul GS ed e' si vero che hanno la spalla morbidona, che in violente staccate si ingarella di ondeggiamenti ma ieri, non so se e' per le gomme, per le valigie o per altro, su bei curvoni a velocita' sostenuta sembrava una serpe!!!
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e' anche vero che non e' la moto adatta ad affrontare curvoni tirati a 150 kmh pero' mi sto chiedendo perche' a volte lo faccia cosi' vistosamente.
probabilmente e' la sommatoria dei fattori e sicuramente anche dell'effetto cardano nel variare il gas.

e gli ammortizzatori? cosa si puo' fare?
WOW, ma non doveva essere solo la moto di Pier ad essere cosi ondulatoria???
prima tutti a dargli contro perche convinti che solo la sua aveva sti problemi...
ora state iniziando a valutare la situazione?

certo, chi risponde a questi post dicendo che quelli che provano queste sensazioni di insufficenza di tenuta non sono altro che incompetenti... sono davvero gente obbiettiva e realista e...
si potrebbe dedurre che la GS1200 è una moto cosi potente e perfetta da poter essere sfruttata solo dai piloti come Abso e compani...
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