Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2006, 13:01   #1
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito Trieste e dintorni: help per giro.

Dal 21 al 23 con i miei amici abbiamo pensato di fare un viaggio nel triestino per visitare la Risiera di S. Sabba e le Foibe.
Questo venerdi. Resta da organizzare il giro di sabato da quelle parti, lungo strade possibilmente curvose e divertenti, montane, collinari e quant'altro. Da Trieste, ammesso anche uno spostamento in altra zona (100-150 km anche per raggiungerla) dove si potrebbe andare? (no estero).

grazie
paolo

Pubblicità

paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 13:27   #2
hartman
Mukkista in erba

L'avatar di hartman

ubicazione: Trieste
predefinito

Ci sono le strade del Collio goriziano e del Carso triestino. In questo periodo cominciano ad aprire le "osmize", dove bere del buon Terrano e degustare salumi e formaggi prodotti in casa

R1150R (2004-2006) K1200GT (2008-2010) R1200GS (2010-2014) K1600GT (2014->)
hartman non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 14:08   #3
_nik_
Guest

predefinito

Con 100-150km di spostamento da Trieste potreste farvi tutto un bel giretto del tipo:

Trieste, Corno di Rosazzo, Cividale del Friuli, Faedis, Attimis, Tarcento, Colloredo di Monte Albano. Cazzeggio e ritorno a Ts via autostrada (entrate Udine Sud).

Te piase?

Vecchio 11-04-2006, 14:19   #4
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da _nik_
Con 100-150km di spostamento da Trieste potreste farvi tutto un bel giretto del tipo:

Trieste, Corno di Rosazzo, Cividale del Friuli, Faedis, Attimis, Tarcento, Colloredo di Monte Albano. Cazzeggio e ritorno a Ts via autostrada (entrate Udine Sud).

Te piase?
wow
ancora ancora

e se decidessimo di non tornare la sera a dormire a Trieste? dove si potrebbe ragionevolmente arrivare e sostare, per poi tornare in Umbria da li Domenica?
Quanti km di giro in totale?
grazie mille

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 11-04-2006 a 14:22
Vecchio 11-04-2006, 14:19   #5
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

non mi fiderei di fare un exit poll sulle strade dell'est-FVG... la nexus e' di trieste...
Enrox non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 14:22   #6
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
(no estero).
peccato perche' in slovenja ci sono strade molto belle, per niente trafficate e in buone condizioni di asfalto. la parte bella del friuli per un giretto in moto e' quella montana, stare nell'area del sud friuli significa fare strade abbastanza insulse.
Enrox non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 14:22   #7
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
non mi fiderei di fare un exit poll sulle strade dell'est-FVG... la nexus e' di trieste...
bastard inside, non ti smentisci
Vecchio 11-04-2006, 14:24   #8
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
peccato perche' in slovenja ci sono strade molto belle, per niente trafficate e in buone condizioni di asfalto. la parte bella del friuli per un giretto in moto e' quella montana, stare nell'area del sud friuli significa fare strade abbastanza insulse.

dicci un po della slovenia.... (eccola che sale)....e di quella montana del Friuli
Vecchio 11-04-2006, 14:53   #9
hartman
Mukkista in erba

L'avatar di hartman

predefinito

Quote:
dicci un po della slovenia.... (eccola che sale)....e di quella montana del Friuli

La Slovenia è tutta bellissima e con strade splendide e molto spesso nuove con asfalto curato.
Da non perdere Lubiana, che dista circa 100 km da Trieste (circa un'ora di autostrada), la valle dell'Isonzo, fino a Bovec e Kraniska Gora.
Altrimenti se vuoi scendere verso l'Istria c'è tutta la costa croata.

hartman non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 16:03   #10
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Che mi dite di questo???

http://www.motonline.com/article.do?id=1097660694848349

occorre registrarsi, ma il sito vale la pena
Vecchio 11-04-2006, 16:07   #11
loaderror
Pivello Mukkista

predefinito

Fate attenzione a Trieste e dintorni, le strade sono veramente in condizioni terribili. Qui il ghiaccio ha aperto un sacco di buche e in molte strade c'è sempre al centro lo scalino tra due stesure di asfalto, senza contare la scarsa aderenza.

Se passate per di qua andate pianino
Vecchio 11-04-2006, 16:12   #12
hartman
Mukkista in erba

L'avatar di hartman

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da loaderror
Fate attenzione a Trieste e dintorni, le strade sono veramente in condizioni terribili. Qui il ghiaccio ha aperto un sacco di buche e in molte strade c'è sempre al centro lo scalino tra due stesure di asfalto, senza contare la scarsa aderenza.

Se passate per di qua andate pianino
Come la fai tragica...
Non mi sembrano così male, ci ho girato tutto l'inverno senza incontrare difficoltà particolari

hartman non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 16:24   #13
_nik_
Guest

predefinito

"Arrrregà!"

Capisco che le strade non sono delle migliori ma mi sembra che qui si stia un pochino esagerando.
Non vengono mica per fare il rally delle alpi orientali!

Se volete fermarvi da qualche parte potreste fare tappa pranzo a Colloredo di Monte Albano e proseguire verso San Daniele. Vi mangiate del buon prosciutto, fate un giretto nel centro storico, pernottate e la mattina rientro a casa ( 30 minuti siete in autostrada ).

Vecchio 11-04-2006, 18:00   #14
Globetrotter
Mukkista in erba

L'avatar di Globetrotter

ubicazione: Gorizia
predefinito

Ma ... Slovenia proprio no ? Perchè l'escluderla a priori ti preclude la possibilità (ottima, a mio avviso) di poter crearen itinerari a cavallo del confine davvero interessanti.
Io, ultimamente, giro sempre con la "prepustnica" in tasca ...
Vecchio 11-04-2006, 18:13   #15
PIERO S
Mukkista doc

L'avatar di PIERO S

ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Globetrotter
Ma ... Slovenia proprio no ? Perchè l'escluderla a priori ti preclude la possibilità (ottima, a mio avviso) di poter crearen itinerari a cavallo del confine davvero interessanti.
E' vero la Slovenia offre tanto come natura, belle strade, bei ristorantini (gostilne) e piatti tipici
Il mio consiglio è questo: quando lasci Trieste e vai per la strada costiera (non puoi sbagliare) segui per la città di Gorizia e da lì sconfina. Già per raggiungere Gorizia farai una bella strada chiamata il "vallone": nei paesi PIANO!!!!!! per motivi di sicurezza e di autovel.
Quindi da Gorizia sconfina e e vai in direzione Bovec: bella strada. Poi quando sei a Bovec puoi fare il passo del Predil (ndr breve ma intenso) e tornare in Italia - Tarvisio, da qui lascio chi è più esperto di me della zona.
Attenzione che la polizia slovena è molto severa con chi supera i limiti e si mettono, anche camuffandosi, nei centri quindi: PIANO!!!!!!

Per il resto vai tranquillo perchè questa zona è molto bella!!

.....e poi se hai una cartina aggiornata potresti arrivare anche ai laghi di Bohinj e Bled ma questa è un'altra storia.

buone curve
Vecchio 11-04-2006, 18:14   #16
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
la slovenia la conosco a caso, nel senso che ogni volta prendo strade senza sapere bene dove finiro', uso una cartina e un minimo di senso dell'orientamento, altre volte seguo amici che conosco i posti, se mandi un messaggio privato a salvadi magari ti consiglia un percorso visto che lui ha una discreta esperienza.
Per la parte montana del friuli se continua con questo tempo e' meglio lasciar perdere... oggi ha di nuovo nevicato... visto che parti da trieste io starei in slovenia e se il tempo dovesse essere poco clemente da quelle parti allora come alternativa punterei in croazia magari facendo l'isola di krk o la costiera che e' divertente.
Enrox non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 18:33   #17
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:

http://www.motonline.com/article.do?id=1097660694848349

dice: <<Il Tarvisiano, la zona dei tre confini
Italia, Austria e Slovenia: c’è solo un modo per visitare questi tre Paesi quasi contemporaneamente, ed è passando per questa bella zona nel Friuli, ricca di bellezze paesaggistiche e di…tornanti>>

questo link si riferisce a cio che tu dici: mi ci dai un'occhiata?

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 11-04-2006 a 18:35
Vecchio 11-04-2006, 18:33   #18
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Per la parte montana del friuli se continua con questo tempo e' meglio lasciar perdere... oggi ha di nuovo nevicato... .

daun po uno sguardo sopra

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 11-04-2006 a 18:36
Vecchio 11-04-2006, 22:22   #19
Globetrotter
Mukkista in erba

L'avatar di Globetrotter

predefinito

Se è quella cartina nel link, in questa stagione non è fattibile in quanto il Passo Moistrocca (Vrsic in lingua autoctona) dovrebbe essere chiuso ... o perlomeno così era la settimana scorsa.
Molto interessante è la strada del valico di Uccea, una strada secondaria che sale da poco prima di Bovec (SLO) per arrivare al Passo di Tanamea (I) e le alte valli del Torre: l'ho fatto la settimana scorsa e, ti assicuro, nella parte italiana un asfalto perfetto ed un traffico inesistente.
Non volendo salire di quota, da Trieste a Gorizia c'è dalla parte italiana la statale del Vallone, un misto veloce libidinoso che è, purtroppo, ultimamente entrato nel mirino di severi controlli perchè qualcuno ha detto che "i motociclisti arrivano perfino ai 140 Km/h, e quindi sono pericolosi !" (come se non corressero pure macchine e camion ...); da parte slovena, invece, le stradine sul carso sono molto curvose, con un buon asfalto e non molto trafficate ... ma con la Policija in agguato con gli autovelox.
Insomma ... c'è da sbizzarrirsi ...

Ultima modifica di Globetrotter; 11-04-2006 a 22:30
Globetrotter non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 23:53   #20
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Mi avete fatto venire nostalgia...
Ero residente a Gradisca d'Isonzo. Ho abitato lì per sette anni. Che meraviglia!
In moto quella zona e tutta, proprio tutta, bellissima!
Vecchio 12-04-2006, 00:12   #21
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Se è quella cartina nel link, in questa stagione non è fattibile in quanto il Passo Moistrocca (Vrsic in lingua autoctona) dovrebbe essere chiuso ... o perlomeno così era la settimana scorsa.
...

Grazie come posso fare per sapere se quel passo è chiuso? Tu hai possiblità di avere qualche notizia in merito?
Vecchio 12-04-2006, 10:36   #22
il brocco
Pivello Mukkista

predefinito

Sabato ho fatto un giro breve, ma facilmente allugabile, nel centro dell'Istria. Belle strade, bella temperatura. Ti consiglio Montona (Motovun http://www.istrianet.org/istria/peop...ontona-ita.htm ), Buzet (Pinguente). Proseguendo verso Fiume troverai Roc (http://www.lrossa.com/Lang_IT/Destin...if_podrucja=29 , a dx piccola stradina ti porta a Hum (http://www.istrianet.org/istria/hist...0720-colmo.htm ). Micro paese con bella trattoria. In Istria fa più caldo e la vegetazione è già bella verde. Ritornando verso la costa ti puoi fermare a Pirano (http://www.portoroz.si/IT/default.asp?id=1019 ) per goderti un bel tramonto (sei a 30' da Trieste) in una splendida cittadina.
Ciao Andrea.
il brocco non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 11:35   #23
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
Grazie come posso fare per sapere se quel passo è chiuso? Tu hai possiblità di avere qualche notizia in merito?
anche se per il 20 lo dovessero aprire non ti consiglio di fare i passi in quei giorni perche' saranno sporchissimi, l'altro ieri come ti ho detto ha nevicato, quindi prima che sia consigliabile girare in moto in tranquillita' bisogna aspettare una bella pioggia che pulisca e dubito che per il 20 le condizioni della strada possano essere buone.
Enrox non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 20:06   #24
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
anche se per il 20 lo dovessero aprire non ti consiglio di fare i passi in quei giorni perche' saranno sporchissimi, l'altro ieri come ti ho detto ha nevicato, quindi prima che sia consigliabile girare in moto in tranquillita' bisogna aspettare una bella pioggia che pulisca e dubito che per il 20 le condizioni della strada possano essere buone.

grazie cmq..........
Vecchio 12-04-2006, 21:36   #25
Globetrotter
Mukkista in erba

L'avatar di Globetrotter

predefinito

Mi sa che oggi ha rinevicato di nuovo ... e concordo con quanto detto, le strade sono ancora sporche.
Io ho saputo che il passo era chiuso perchè ero nelle vicinanze ed il cartello riportava che era chiuso.
Mi spiace, ma non riesco a trovare una pagina che dava lo stato di tutte le strade della Slovenia.
Prova a questo link, forse a te si apre ... è quello del loro automobile club.

http://www.amzs.si/
Chiudi la discussione