Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2006, 21:10   #1
sharkold
Mukkista

ubicazione: Bresso
predefinito E' capitato anche a me (lunghino)

Di solito queste notizie le ho sempre lette o sentite al TG.
Invece è capitato anche a me , la cronaca :

Venerdì ore 19.00 ritrovo con gli amici alla Malpensa per prendere il volo per Il Cairo che sarebbe partito alle 22.
Appena atto il check in ci informano che il volo è in over booking, bene pensiamo bell'inizio.....
Purtroppo c'erano almeno 30 persone a terra e molti arrivavano dall'estero (spagna,irlanda, argentina) e chissà che bella impressione abbiamo dato.
Ad ogni modo esattamente alle 22.30 , quando ormai l'aereo era partito , ci danno un albergo a Baveno e il volo per Roma da Linate e poi coincidenza per Cairo il mattino seguente, solo che il volo era alle 8 del mattino e Baveno non è proprio dietro l'angolo , decidiamo di andare a dormire a Milano tutti insieme a casa di amici per essere pronti il giorno dopo.
La fortuna nella sfiga è che comunque avremmo passato un giorno al cairo prima di partire per Port Sudan e quindi la vacanza non era compromessa.
Sabato mattina Alitalia prima di imbarcarci di risarcisce di 400 euro ciascuno , il volo costa 460, e qui mi viene la considerazione che così è facile fallire , immaginate 30 persone solo per questo volo e ieri un intero aereo per San Paolo è stato cancellato, comunque considerazioni a parte , ci imbarchiamo per Roma e poi subito dopo arrivati a Roma prendiamo l'aereo per CAiro.

Arrivati a Cairo il corrispondente ci viene a prendere e ci informa che il volo per Prot Sudan partirà alle ore 1.00 di notte e che ci avrebbe portato in albergo per farci rifocillare , tanto era già stato pagato e quindi era un nostro diritto avere un posto dove riposare , ma di quali fatiche poi ?????, decidiamo di trovarci nell hall alle 19.30 per la cena e invece sorpresa alle 19.00 veniamo informati che contrariamente a uquanto indicato il volo era in orario e l'orario di partenza era le DICIANNOVE!!!

PAnico prendiamo un taxi e andiamo all'aeroporto , purtroppo il volo è l'unico della settimana per Port Sudan ed era già andato, morale della favola dopo alcuni tiimidi tentativi adi rrivare a Port sudan , il paese è in guerra e non è semplice muoversi nè tanto meno trovare voli , decidiamo mestamente di rientrare in Italia e per fortuna in questo non abbiamo avuto problemi.
Il tour operator si è già detto disponibile a risarcire o dare un altro viaggio in altra data , adesso valuterò cosa fare ma assolutamente voglio il premio Sfiga-Travel anno 2006.

Sharkold

Pubblicità

Vecchio 09-04-2006, 21:40   #2
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Bella sfiga..!!!
Però...scusa eh...anche voi..con tutti i bei posti che ci sono...proprio un paese in guerra dovevate scegliere??
Lamps!
Vecchio 09-04-2006, 22:43   #3
vibobo
Mukkista doc

L'avatar di vibobo

ubicazione: FOLIGNO (PG)
predefinito

vibobo non è in linea  
Vecchio 09-04-2006, 22:46   #4
Titospy
Mukkista doc

L'avatar di Titospy

ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60
Bella sfiga..!!!
Però...scusa eh...anche voi..con tutti i bei posti che ci sono...proprio un paese in guerra dovevate scegliere??
Lamps!
I suoi amici sono Rambo, spakkeregghe e chuck norris........ Il paese in guerra li attendeva a braccia aperte

Missione fallita.......
Vecchio 10-04-2006, 10:49   #5
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

mi pare che per bagdad ci siano prezzi convenienti..
bikelink non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 10:49   #6
sharkold
Mukkista

predefinito

Dunque .....
Il Sudan ha uno dei mari più incontaminati del mondo ed in questo periodo ci sono tantissimi squali martello e chi fa immersioni sa quanto raro sia avvistarli.
Ad ogni modo proprio perchè è il Sudan io e i miei amici non ci siamo sentiti il coraggio di partire all'avventura, senza sapere come e quando saremo arrivati a Port Sudan .
La situazione è migliorata rispetto a qualche anno fa , ma di certo è meglio non scherzare con queste situazioni, quando ci hanno proposto di fare un tragitto in auto abbiamo pensato a tutte quelle situazioni che si leggono sui giornali e abbiamo rinunciato , di notte nel deserto sudanese nn è sicuramente come andare alla Rinascente e quindi....... Si riprova il 22 aprile

Sharkold
Vecchio 11-04-2006, 13:50   #7
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

va beh...almeno dicci a chi lasci il gs..nel caso uno squalo ti si avvicinasse troppo
bikelink non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 14:00   #8
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
Talking

Africa...posti bellissimi,con tanto fascino...è il posto dov'è nato l'uomo...E' LA NOSTRA MADRE....ma devi stare attento...MALATTIE-GUERRE-PROBLEMI BUROCRATICI...
Io preferisco la SCANDINAVIA....

Tifoso interista da sempre

Ultima modifica di emiddio; 11-04-2006 a 14:02
emiddio non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 14:12   #9
teodoro gabrieli
Mukkista doc

L'avatar di teodoro gabrieli

ubicazione: busto arsizio
predefinito

ahhh behhh.....se ci sono gli squali martello allora.....
teodoro gabrieli non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 15:33   #10
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sharkold
Invece è capitato anche a me
Quella maledetta parola "overbooking" è la peggior fonte di problemi per i turisti e per colpa di pochi ci rimettono in tanti, clienti ed operatori del settore come me.
Ricordo ancora un po' di anni fa quando incontrai un collega per strada che mi chiese: "Ciao Andrea, sai per il Pitti Uomo sono "fuori" di 30 camere, tu puoi aiutarmi?"
In pratica gli occupanti di 30 camere avrebbero dovuto essere sistemati in altri alberghi perché il loro era andato in "overbooking" in un periodo in cui FI trabocca di gente (fine giugno) ed è difficile anche trovarne UNA sola di camera non già in centro città ma parecchio fuori.....
Figuratevi quindi quando quei clienti, magari arrivati con l'ultimo aereo serale (cosa frequente), si sentirono rispondere che non avrebbero dormito in centro ma ad almeno 10-12 Km di distanza.....
Secondo me dovrebbero abolirlo per legge, altro che risarcimenti.

Vecchio 11-04-2006, 15:44   #11
Joe Sasa
Mukkista

L'avatar di Joe Sasa

ubicazione: Roma
predefinito

Casso che sfiga però.
Riparti subito e fregatene.
Vecchio 11-04-2006, 15:52   #12
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Quella maledetta parola "overbooking" è la peggior fonte di problemi per i turisti e per colpa di pochi ci rimettono in tanti, clienti ed operatori del settore come me.
Ricordo ancora un po' di anni fa quando incontrai un collega per strada che mi chiese: "Ciao Andrea, sai per il Pitti Uomo sono "fuori" di 30 camere, tu puoi aiutarmi?"
In pratica gli occupanti di 30 camere avrebbero dovuto essere sistemati in altri alberghi perché il loro era andato in "overbooking" in un periodo in cui FI trabocca di gente (fine giugno) ed è difficile anche trovarne UNA sola di camera non già in centro città ma parecchio fuori.....
Figuratevi quindi quando quei clienti, magari arrivati con l'ultimo aereo serale (cosa frequente), si sentirono rispondere che non avrebbero dormito in centro ma ad almeno 10-12 Km di distanza.....
Secondo me dovrebbero abolirlo per legge, altro che risarcimenti.
beh l'overbooking viene fatto perchè di solito si calcola una percentuale di persone che decideranno all'ultimo momento di rinunciare; quando non si arriva alla percentuale di rinunce succede che qualcuno resta a terra e viene risarcito in vario modo; probabilmente per le compagnie fare in questo modo risulta comunque meno costoso rispetto a far volare gli aerei non del tutto pieni... purtroppo è una pratica piuttosto diffusa in tutte le compagnie. Almeno è quello che mi sembra di ricordare...
Vecchio 11-04-2006, 15:58   #13
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale1200GS
beh l'overbooking viene fatto perchè di solito si calcola una percentuale di persone che decideranno all'ultimo momento di rinunciare; quando non si arriva alla percentuale di rinunce succede che qualcuno resta a terra e viene risarcito in vario modo
Il perché dell'overbooking lo conosco bene però resta il fatto che, di norma, ai clienti viene chiesta una garanzia sotto forma di carta di credito per eventuale rivalsa in caso di cancellazione.
In questo modo riempiono gli aerei ed in più possono addebitare una penale a chi cancella, guadagnando ancor più di un aereo pieno.....

Vecchio 11-04-2006, 15:58   #14
Giovek
Mukkista doc

L'avatar di Giovek

ubicazione: Tax Free Castle
predefinito

Quote:
Invece è capitato anche a me , la cronaca :

Venerdì ore 19.00 ritrovo con gli amici alla Malpensa per prendere il volo per Il Cairo che sarebbe partito alle 22.
Appena atto il check in ci informano che il volo è in over booking, bene pensiamo bell'inizio.....
Purtroppo c'erano almeno 30 persone a terra e molti arrivavano dall'estero (spagna,irlanda, argentina) e chissà che bella impressione abbiamo dato.
Ad ogni modo esattamente alle 22.30 , quando ormai l'aereo era partito , ci danno un albergo a Baveno e il volo per Roma da Linate e poi coincidenza per Cairo il mattino seguente, solo che il volo era alle 8 del mattino e Baveno non è proprio dietro l'angolo , decidiamo di andare a dormire a Milano tutti insieme a casa di amici per essere pronti il giorno dopo.
La fortuna nella sfiga è che comunque avremmo passato un giorno al cairo prima di partire per Port Sudan e quindi la vacanza non era compromessa.
Sabato mattina Alitalia prima di imbarcarci di risarcisce di 400 euro ciascuno , il volo costa 460, e qui mi viene la considerazione che così è facile fallire , immaginate 30 persone solo per questo volo e ieri un intero aereo per San Paolo è stato cancellato, comunque considerazioni a parte , ci imbarchiamo per Roma e poi subito dopo arrivati a Roma prendiamo l'aereo per CAiro.

Arrivati a Cairo il corrispondente ci viene a prendere e ci informa che il volo per Prot Sudan partirà alle ore 1.00 di notte e che ci avrebbe portato in albergo per farci rifocillare , tanto era già stato pagato e quindi era un nostro diritto avere un posto dove riposare , ma di quali fatiche poi ?????, decidiamo di trovarci nell hall alle 19.30 per la cena e invece sorpresa alle 19.00 veniamo informati che contrariamente a uquanto indicato il volo era in orario e l'orario di partenza era le DICIANNOVE!!!

PAnico prendiamo un taxi e andiamo all'aeroporto , purtroppo il volo è l'unico della settimana per Port Sudan ed era già andato, morale della favola dopo alcuni tiimidi tentativi adi rrivare a Port sudan , il paese è in guerra e non è semplice muoversi nè tanto meno trovare voli , decidiamo mestamente di rientrare in Italia e per fortuna in questo non abbiamo avuto problemi.
Il tour operator si è già detto disponibile a risarcire o dare un altro viaggio in altra data , adesso valuterò cosa fare ma assolutamente voglio il premio Sfiga-Travel anno 2006.

Sharkold
Solidarizzo più di chiunque altro... peccato per le immersioni (penso tu andassi li per quello?)
Vecchio 11-04-2006, 16:53   #15
sharkold
Mukkista

predefinito

Scusate ma non condivido alcuni commenti, l'over booking è un costo enorme per le compagnie aeree, per esempio nel mio caso sono stato risarcito di 400 Euro ma al Cairo ci sono arrivato lo stesso , anche se il giorno dopo, e quindi il servizio oltre che pessimo è stato dato praticamente gratis, il costo del biglietto è di 460 Euro, senza contare chi è stato mandato in albergo.

Io quando vado all'estero so che devo confermare il ritorno altrimenti perdo il volo, mi ricordo un capogruppo di AnM che non aveva confermato i voli da mexico a MErida e siamo rimasti a terra, e quindi se io sono Alitalia e ho cento posti sull'aereo al 101 cliente gli dico " ti metto in lista di attesa" agli altri 100 chiedo e pretendo la conferma entro le 48 pena l'annullamento del volo, in due giorni sai come lo riempio il volo se mancano delle persone specie nei momenti come quelli "caldi"?

Non sopporto che si pretendano i soldi in anticipo e poi sentirsi dire mi dispiace dovevi arrivare prima, tre ore non sono sufficienti ?
Ad ogni modo in Sudan vado per le immersioni e poichè sono testardo il 22 aprile ci riprovo e sapendo come vanno le cose prenderò le mie precauzioni.

Sharkold
Vecchio 11-04-2006, 16:58   #16
Smarf
L'antenato Cippi Cippi

L'avatar di Smarf

ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

azz che sfiga!
cmq se vuoi gli squali martello te li racconto io come sono fatti, avendoli visti la settimana scorsa in Malesia...
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 17:16   #17
sharkold
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smarf
azz che sfiga!
cmq se vuoi gli squali martello te li racconto io come sono fatti, avendoli visti la settimana scorsa in Malesia...
Bastardooooooo

Sharkold
Vecchio 11-04-2006, 17:39   #18
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Scusate ma non condivido alcuni commenti, l'over booking è un costo enorme per le compagnie aeree, per esempio nel mio caso sono stato risarcito di 400 Euro ma al Cairo ci sono arrivato lo stesso , anche se il giorno dopo, e quindi il servizio oltre che pessimo è stato dato praticamente gratis, il costo del biglietto è di 460 Euro, senza contare chi è stato mandato in albergo.
Guarda che l'overbooking non è una beneficenza elargita dalla compagnia.
Il tuo posto è stato preso da un'altro che ha pagato ALMENO 460 Euro se non di più.
Tu hai viaggiato pagando un saldo di 60 Euro (460-400) ma forse hai occupato un posto che altrimenti sarebbe rimasto vuoto.
La compagnia nei due voli ha incassato 460 o più aggiungendo i tuoi 60, senza "over" forse avrebbe incassato solo i tuoi 460.
Tu però intanto hai dovuto impazzire non poco per problemi creati dalla compagnia....

Vecchio 11-04-2006, 17:46   #19
sharkold
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Guarda che l'overbooking non è una beneficenza elargita dalla compagnia.
Il tuo posto è stato preso da un'altro che ha pagato ALMENO 460 Euro se non di più.
Tu hai viaggiato pagando un saldo di 60 Euro (460-400) ma forse hai occupato un posto che altrimenti sarebbe rimasto vuoto.
La compagnia nei due voli ha incassato 460 o più aggiungendo i tuoi 60, senza "over" forse avrebbe incassato solo i tuoi 460.
Tu però intanto hai dovuto impazzire non poco per problemi creati dalla compagnia....
Non sono d'accordo perchè i voli da milano erano pieni fino a domenica , per questo ci hanno dirottato su Roma, se avessi perso la vacanza per questo motivo avrei richiesto , tramite avvocato , il risarcimento danni e non sarebbero stati 400 Euro , te lo garantisco.

Inoltre il saldo dei 60 euro di cui tu parli nn menziona l'eventuale albergo e cena e colazione che Alitalia ha pagato ad alcuni più i passaggi autobus da e per albergo, e allora i conti tornano ????

Sharkold