|
03-03-2026, 10:49
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PR & MN
|
Collegamento auricolari BT al quadro
ciao a tutti,
io in attesa di avere la moto, continuo a leggere il manuale, e cercando di capire come gestire telefono, android auto e auricolari mi sono imbattuto in questa sezione del manuale:
"Collegamento del casco del pilota al casco del passeggero"
che a me sembra un errore di scrittura, ma non si sa mai.
Vuol dire che la moto può fare da centralina per la comunicazione tra due caschi stile interfono?
mi verrebbe comodissimo per usare due sistemi bt economicissimi che di base non fanno interfono...
e se, come immagino, non può agire da interfono, come si possono usare i due caschi connessi? per ascoltare musica insieme? solo per questo?
|
|
04-03-2026, 16:50
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Purtroppo la moto non fa da centralina per collegare i caschi di pilota e passeggero. Non può agire da interfono e, non collegando i 2 caschi tra loro, non si può nemmeno ascoltare la musica insieme. Nei miei 6 anni di esperienza col 1250 e i pochi mesi col 1300 sono arrivato alla conclusione che collegare il casco del passeggero al TFT non ha la benchè minima utilità, se non complicare ulteriormente le connessioni bluetooth già presenti. Se qualcuno ha trovato qualche ragione per collegare passeggero a TFT e può illuminarmi in tal senso lo ringrazio in anticipo
|
04-03-2026, 18:39
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Arezzo
|
ciao, e invece nel caso di un carplay tipo chingee o carpuride come si gestiscono le connessioni ? se non ho capito male si collega l'interfono al telefono e il telefono al carplay, niente connessioni dirette al TFT. E' corretto ?
|
|
|
04-03-2026, 21:16
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bracciano (RM)
|
|
|
04-03-2026, 22:08
|
|
|
Mukkista in erba
|
io penso che collegherò gli auricolari al telefono, telefono al TFT e al chigee...
In questo modo se non ho il chigee sulla moto, comunque sarei in grado di gestire il telefono dal tft.
|
|
05-03-2026, 12:49
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Marcellino
|
Si, ma così non sfrutti le funzioni Telefono/Media/Navigatore che non si attivano se non colleghi l'auricolare al TFT.
Il mio auricolare ha due canali bluetooth, per cui ho ciollegato il primo al telefono (per le ragioni che dicevi tu)ed il secondo al TFT per utilizzare il TFT.
Comunque qui si apre un mondo; non esiste una configurazione unica che va bene per tutti; dipende dallo smartphone (Android/Ios), se hai collegato un Carplay o meno, e se si quale...insomma, trovare i collegamenti che fanno al caso tuo è una operazione stressante e successiva ad una serie quasi infinita di tentativi.
Su questo argomento, l'unica certezza è che il collegamento del casco passeggero al TFT è completamente inutile, mi piacerebbe tanto capire l'obbiettivo dei progettisti qual'era.
|
|
|
05-03-2026, 14:17
|
|
|
Mukkista in erba
|
ovviamente va provato... ma mi aspetto che se ho il telefono collegato alla moto, quando arriva una telefonata, io sia in grado di rispondere al telefono... quindi rispondo, essendo gli auricolari connessi al telefono la telefonata viene instaurata... forse in questo modo si perderà la possibilità di alzare/abbassare il volume...
|
|
05-03-2026, 16:36
|
|
|
Mukkista in erba
|
C'è, poi, il tema dell'app BMW Motorrad per il funzionamento della quale è necessario collegamento telefono con TFT. Ma può non interessare ...
|
|
05-03-2026, 17:57
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da jjmirko
... ma mi aspetto che se ho il telefono collegato alla moto, quando arriva una telefonata, io sia in grado di rispondere al telefono... ...
|
Giusto, ma risponderai staccando la mano dal manubrio per premere l'apposito tasto dell'interfono...oppure impostando la risposta automatica dopo n squilli. Ribadisco che non potrai usare i comandi della moto (il rotellone) per accettare o rifiutare la telefonata
|
|
|
05-03-2026, 17:59
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da varadero65
C'è, poi, il tema dell'app BMW Motorrad per il funzionamento della quale è necessario collegamento telefono con TFT. Ma può non interessare ...
|
Esatto. Se non ricordo male vuole la connessione anche dell'auricolare, ma potrei sbagliarmi.
|
|
|
05-03-2026, 18:58
|
|
|
Mukkista in erba
|
che cesso... :-)
adesso disdico l'ordine!!
|
|
05-03-2026, 21:04
|
|
|
Mukkista in erba
|
|
|
05-03-2026, 22:52
|
|
|
Mukkista in erba
|
il punto 3 (android) però stando a quello che dicono i possessori invece funziona perfettamente con tutto...
bho, vedremo quando avrò la moto e poi vedrò se vale la pena comprare un interfono.
|
|
06-03-2026, 11:27
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da lucrab
Esatto. Se non ricordo male vuole la connessione anche dell'auricolare, ma potrei sbagliarmi.
|
Infatti mi sbagliavo; App e navigatore funzionano anche senza casco collegato. Telefono e media, ovviamente, no.
|
|
|
06-03-2026, 11:41
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da jjmirko
il punto 3 (android) però stando a quello che dicono i possessori invece funziona perfettamente con tutto...
.
|
Come dicevo l'altro giorno non c'è una regola fissa; io, per esempio, ho il Jado S6 che non prevede l'associazione con l'interfono, posso quindi scegliere di abbinarlo (l'interfono) al TFT e/o allo smartphone. Avendo due canali, l'ho abbinato ad entrambi.
Saranno necessari diversi tentativi per trovare la combinazione che tisoddisfa.
|
|
|