|
26-02-2026, 16:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pietrasanta
|
Abbassatore: ha ancora problemi?
Salve, non ho ancora fatto il tagliano dei 20k: lo farò tra qualche mese prima di partire per capo nord con la zavorrina. La mia moto ha il fastidioso problema che quando viaggio in coppia e mi fermo, la moto resta sull'altezza più alta causando non pochi problemi. Il problema c'è anche dopo gli ultimi aggiornamenti?
|
|
|
27-02-2026, 09:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Ma è una cosa che fa sempre o saltuariamente, sulla mia è successo due o tre volte in due anni che rimanesse alzata, ma una volta riaccesa si è subito abbassata.
In ogni caso fallo presente all'officina quando fai il tagliando.
|
|
|
28-02-2026, 18:35
|
|
|
Pivello Mukkista
|
La mia lo fa sempre. In due resta alta.
|
|
|
Ieri, 09:54
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
primo giro in 2.. ho verificato che lo fa anche la mia.. proprio quando sarebbe più utile. Inaccettabile direi!
|
Ieri, 11:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Quindi qualcuno ha risolto o quando ci si ferma su in due resta sempre alta "normalmente"?
|
Ieri, 11:58
|
|
|
Mukkista in erba
|
Ma lo fa su tutte o solo su qualche esemplare? Io a breve ho il tagliando dei 1.000 e sicuramente chiederò spiegazioni!! Se - appunto - nel frattempo qualcuno ha aggiornamenti..
|
Ieri, 15:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
In concessionaria ho provato un 1300 ma RT dalla quale erano appena scesi in 2 e....il venditore mi ha detto di non farci caso che era così alta...perché erano stati su in 2....
Però era RT. Le GS che ho provato l'avevano rotto....
|
Ieri, 17:28
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
io quando l'ho provata, in due, l'abbassatore funzionava correttamente.
|
|
Ieri, 22:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
O non ho capito io o fate confusione. La moto già dal 1250, ha il livellamento del peso automatico a seconda del peso che sente, e non ha nulla in comune con l’abbassatore.
In sostanza, poco dopo che è partita sente quanto pesa l’equipaggio e interviene sul’ammortizzatore per mantenere l’assetto corretto. Non c’entra con l’abbassatore, lo fanno anche quello senza. Il problema lo rilevate quando vi fermate e il passeggero scende. La moto non si abbassa fino a che non riparte e legge di nuovo il peso che porta e si regola di conseguenza
|
|
|
Ieri, 23:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Sospensioni autolivellanti introdotte sul gs 1200 euro4 dal 2017 , pero' il 1300 ha abbassatore , a differenza dei modelli precedenti ....
|
Ieri, 23:19
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno
O non ho capito io o fate confusione. La moto già dal 1250, ha il livellamento del peso automatico a seconda del peso che sente, e non ha nulla in comune con l’abbassatore.
|
ok ma il titolo del thread parla di abbassatore... quello che dici tu è il precarico.
|
|
Ieri, 23:42
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brescia
|
Quando l'abbassatore non funziona esce un allarme/errore sul display e di solito rimane basso. Il livellamento da 2 a soli ci mette un attimo a livellare è vero che e' tutto gestito con l'elettronica ma l'olio non è cosi veloce nella gestione.
Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
Ieri, 23:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Appunto, in alcuni interventi non si capisce. La moto in 2 rimane sempre alta di precarico quando ci si ferma, comunque la mia funziona correttamente
|
|
|
Oggi, 01:15
|
|
|
Mukkista in erba
|
Non capisco... Il precarico non deve variare da fermo a in movimento. Se si è in due a pieno carico il precarico sarà maggiore, se si è da soli sarà minore, ma non dovrebbe variare da fermo a in movimento, ma solo se cambia il carico.
|
|
Oggi, 11:14
|
|
|
Mukkista in erba
|
Il problema comunque è abbastanza semplice: quando viaggio da solo, la moto sotto i 25 km/h si abbassa. Quando viaggio in 2 no. Prova provata è che viaggiando da solo, dopo essermi fermato, quando punto il cavalletto centrale la moto si alza prima al posteriore e poi all'anteriore, segno che la moto è abbassata. Quando viaggiamo in 2 e mi fermo, puntando il cavalletto la moto si alza solo all'anteriore, segno che il posteriore è già in posizione alzata. E non va bene
|
Oggi, 11:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
So che alcuni hanno avuto problemi con l'abbassatore, un mio compagno di gite lo ha avuto sostituito in garanzia (tutto il meccanismo). Credo però che sia necessario prima capire come funziona e poi giudicare se agisce correttamente o ha un difetto, qua neppure siamo concordi su qual'è la sua funzione esatta e come agisce. E se leggessimo il libretto fa brutto?
|
Oggi, 11:33
|
|
|
Mukkista in erba
|
Si guarda ma come dicevo il mio problema è semplice. La moto non fa quanto riportato nel libretto. L'abbassatore interviene in modo diverso se si viaggia soli o in due. E non dovrebbe essere così.
|
Oggi, 11:49
|
|
|
Mukkista in erba
|
Il problema è che si parla di robe diverse pensando che siano le stesse.
il thread parla di abbassatore ed è quello che sta descrivendo correttamente @geppon (e su cui confermo pure io che in due o in uno la moto si deve abbassare sotto alla velocità X).
Mentre @Vento Notturno, sta parlando del precarico (che è una roba diversa dall'abbassatore), e quello non si deve modificare se non cambia il carico.
|
|
Oggi, 12:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da geppon
Si guarda ma come dicevo il mio problema è semplice. La moto non fa quanto riportato nel libretto. L'abbassatore interviene in modo diverso se si viaggia soli o in due. E non dovrebbe essere così.
|
Anche perche' serve soprattutto quando si viaggia in due
|
Oggi, 12:29
|
|
|
Mukkista in erba
|
esattamente!!!!!!
|
Oggi, 13:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Come sarebbe a dire che serve soprattutto quando si viaggia in due? Da soli o in due non cambia nulla, è concepito per consentire un miglior appoggio dei piedi a terra, di fatto abbassando l'altezza sella, con o senza passeggero.
|
Oggi, 13:15
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate cerco di fare chiarezza visto che sono stato io ad aprire il 3d e magari ho usato una terminologia non appropriata ma di tecnica ci capisco poco. Viaggiando da solo la moto si alza e si abbassa in automatico per tutti i motivi che sappiamo: sono 1.80 e tocco terra con la pianta dello stivale. Fa la stessa cosa quando si viaggia in due ad eccezione che se mi fermo per parcheggiare, faccio scendere il passeggero, la moto resta alta: tocco appena con le punte dello stivale. E' una cosa fastidiosa e pericolosa come dimostrano le mie due cadute da fermo lo scorso anno in Scozia dove avevo altezze diverse a destra e a sinistra e ho perso l'equilibro. Mi scuso se l'ho chiamato abbassatore il precarico o viceversa: il problema è che la moto resta ad un altezza stellare se si viaggia in due e ci si ferma "per parcheggiare", quindi arresto totale.
|
|
|
Oggi, 13:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Come sarebbe a dire che serve soprattutto quando si viaggia in due? .
|
Quando si e' in due magari con valige l abbasatore lo trovo utile , non mi sembra difficile da comprendere 
|
Oggi, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da alfa71omega
il problema è che la moto resta ad un altezza stellare se si viaggia in due e ci si ferma "per parcheggiare", quindi arresto totale.
|
Con i precedendi 1200 , con sospensioni autolivellanti e i 1250 succede cosi . Il 1300 se dotato di abbasssatore (optional) dovrebbe servire in questa situazione ...
|
Oggi, 13:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
|
Abbassatore: ha ancora problemi?
Quello che non capisco , è come fa la moto a distinguere se la fermata è da viaggio oppure da parcheggio ?
Cioè , state viaggiando in due , vi fermate ad un semaforo e la moto si abbassa per consentire un miglior appoggio a terra
Se invece vi fermate per andare al bar lei decide di non abbassarsi ?
E tu fregala , cerca un bar in prossimità di un semaforo 
Domanda, il sistema fa abbassare la moto alle fermate indipendente se viene tenuta la marcia con frizione tirata oppure in folle e motore acceso ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XT 660 X
Ultima modifica di magnogaudio; Oggi a 13:42
|
|
|