Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2025, 14:45   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito BMW motorizzate 1300

personalmente non ne avevo ancora vista nessuna dal vero, fra R, RS ed RT.
Le ho viste tutte, e provate staticamente, a Garmisch.
Devo ammettere che sono rimasto impressionato dal livello del progetto, sono davvero tutte molto più compatte delle precedenti. se non le si osserva dal vero non si percepisce sino in fondo la differenza.
E, questo è ovviamente un parere personale, sono magnifiche, in special modo RT ed RS.

Pubblicità

__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2025, 15:02   #2
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Eh si,

Con questa piattaforma 1300 BMW ha spostato decisamente verso la sportività la gamma...

Al di là di potenza e Coppia (che credo sia la maggiore mai vista su una moto, 149 Nm) tutte le declinazioni trasudano aggressività e doti dinamiche.

Io sarei molto curioso di provare il DSA, quindi la regolazioni dinamica delle sospensioni, incluso il precarico molla, introdotto per prima dalla R e ora sulla RS...

Mi sembra una piattaforma indovinata, al netto dei gusti estetici...

Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grey/Black
Yamaha YZF-R6 2002 Blu
CF Moto 800 MT Explore 2025 Starry White
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2025, 16:38   #3
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

secondo me soprattutto la RT potrà ampliare la sua fascia di potenziali interessati all'acquisto, sempre ovviamente nel campo dei danarosi.
Appare infatti decisamente più compatta, le dimensioni non intimidiscono più e secondo me è davvero bellissima.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2025, 17:15   #4
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

RT stupenda
Dinamica anche ferma sul cavalletto.
Rientraranno un sacco di moto secondo me per lei.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 13:02   #5
Lucernaio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2024
ubicazione: CH
predefinito

Naturalmente ci sono anche voci contrarie sulla RT, tra cui la mia. Dimensionalmente piu piccola sembra, ma non e'; peso uguale alla vecchia (2kg in piu mi pare) serbatoio 1 o 2 litri in meno. 2 cassettini spariti sostituiti dal singolo (non piu ventilato, sparita la comoda ricarica a induzione e non utilizzabile in caso di borsa da serbatoio, anche minuscola. Bella combo, BMW!).
Comandi laterali radio spostati in posizione piuttosto sfigata, e NON programmabili come la vecchia. Comandi al manubrio Sx con tasto panino ODIOSO (solo UNA programmazione, per il resto c'e' da girare nei menu come una trottola) e hanno tolto la selezione diretta della distanza che il radar deve tenere dal veicolo che precede: anche per quello c'e' da smanettare nei menu, cosa che non fara' piu nessuno per ovvi motivi.
Riscaldamento manopole su soli 3 livelli invece che 5 (e si, il primo e' troppo alto per essere il minimo disponibile).
Per avere la stessa protezione aerodinamica della vecchia, sulla nuova bisogna aprire i deflettori laterali, scoprendo plastiche a dir poco orribili).
Le valigie posteriori di serie sono stupidamente piccole.
Il sound del motore -per quanto possa essere giudizio personale- e' peggiorato passando dal cupo borbottio dei 1200/1250 ad un rumore piu acuto da scatoletta metallica che proprio non si addice a una passista come l'RT. A favore resta il telelever pro, tanta roba ma per me non compensa il resto. Il prezzo e' salato, ma lo era anche sulla vecchia.
__________________
_______
R1250RT

Ultima modifica di Lucernaio; 09-07-2025 a 13:06
Lucernaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 13:11   #6
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
predefinito

ed è pure orrenda.
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 13:19   #7
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

E invece a Garmish ho ascoltato, da visitatori italiani, solo giudizi positivi. Sono pronto a scommettere che sarà un successone.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 13:42   #8
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
la RT potrà ampliare la sua fascia di potenziali interessati all'acquisto,
Lo credo anch'io, bisognerà però vedere quanti ne perderà, di quelli che possiedono il 1250 e lo trovano più adatto alle proprie esigenze (in primis turistiche).
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 13:48   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

trovo il 1250 imponente e anche un po' barocco, la 1300 mi sfagiola di piu' (ero tra i piu' critici quando sono uscite le foto. Vedo che la clientela e' molto esigente, ho notato pure io la assenza di vani nella carena quando la mia del 2010 ne ha uno praticissimo molto profondo. LE valigie sono espandibili ma effettivamente data la natura della moto un po' rimpicciolite, apparentemente e' piu' grande il bauletto, sara' vero o impressione?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 13:54   #10
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Guarda, dell'estetica non parlo, ciascuno ha i propri gusti. Alcuni (tra i quali mi annovero) la trovano orrenda, molti altri la trovano bellissima.

Tuttavia mi pare, dalle varie prove che ho letto (qui su QdE), che pressoché tutti abbiano rilevato una virata verso la sportività, a scapito della vena turistica.

Siccome penso, come alcuni, che già col 1250 si possono fare cose sportive anche al di là di quanto il buon senso suggerirebbe, l'aumento della sportività a scapito della turistitudine (perdona l'orrendo neologismo ) non farebbe per me, anche se la moto mi piacesse.

E credo ci siano altri che la pensano così.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 14:38   #11
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

dopo i sono i suv coupè, si possono fare delle turismo sport...che ancora non hanno fatto il giro in sport tourer
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 14:39   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' sicuramente cosi', da neofita delle RT vedo che il pubblico tradizionale vuole caratteristiche ben precise. E tra queste non e' ben accetta una caratterizzazione sportiva se viene a limitare le attitudini di carico e praticita'.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 14:51   #13
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io delle tre nuove uscite vedendole in foto solo una mi ha lasciato un'idea positiva ed è la RS, le altre due non mi piacciono tanto e mi sembrano un passo decisamente indietro rispetto alla tipologia di categoria. La RT perché perde quella sensazione di macina km e la R perché perde quella filosofia di sport turistica a piccolo meglio raggio andando troppo verso lo sport.

Però vorrei vederle dal vivo per opinare o confermare il mio giudizio
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 14:55   #14
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

guarda, dal vivo (opinione personale), la R e' molto mazinga e quindi condivido quel che pensi, puo' piacere a chi valutava una ktm superduke . La RT in foto no, dal vivo mi piace.
La RS, confrontata con la 1250 di mio fratello vira ancora un po' sullo sport, non so quanto in maniera azzeccata. Di certo brutta non e' , ma per esempio mi pare che la protezione aerodinamica sia alquanto sacrificata. E' tutta questione di equilibri, con la R hanno veramente sconvolto gli equilibri , con le altre un po' spostati
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 15:16   #15
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

attenzione che si parla genericamente di RS ma ne esistono due versioni veramente ben distinte a livello di posizione di guida, una è un tantino caricata per una sport touring, l'altra molto meno
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 15:20   #16
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

E' dalla serie 1150 che BMW ha deciso di abbandonare le moto paciose per correre dietro ai pruriti sportivi.

Io non apprezzo questa scelta, ma il mercato le da ragione.

Nel mio immaginario la RT è quella moto elegante e di classe, che ti permette di andare al lavoro in giacca e cravatta senza sporcarti e/o bagnarti (e questo lo faccio quasi tutti i giorni), fare passi alpini in scioltezza e piazzarti in autostrada a 150 km/h per andare a fare il bagno al mare. Il tutto senza colpo ferire.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 15:22   #17
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

la RT ha ben pochi concorrenti nella sua fascia, soprattutto negli ultimi anni; diverse case si sono "allontanate" dal settore oppure lo hanno declinato con miscele differenti e che difficilmente riescono a competere

la nuova RT1300 sta riscuotendo alcune perplessità da chi è affezionato alle caratteristiche delle precedenti

ma la mia idea è che, nonostante tutto, la nuova RT avrà ancora ben pochi concorrenti...
le alternative che possano essere messe realmente alla pari sono assenti
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 16:52   #18
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Sentendo e leggendo non si doveva vendere un 1300GS
I numeri sembrano diversi.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 16:53   #19
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Bmw ha capito che tirare dentro i veci nel gioco della finanziaria è più complicato e poi durano poco, sono a fine vita.
I più giovani li abbindoli meglio e hanno taaaaaaanti anni davanti per rinnovare
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 17:49   #20
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

qualità a parte (faccio un discorso puramente estetico), a me questo nuovo corso fa veramente cacare.

L'unica che potrei considerare, per quanto diventata un po' troppo sportiva, è la RS.

I vari GS, RT, R secondo me sono l'apoteosi del brutto. Non li comprerei mai, neppure a prezzi più bassi.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 23:47   #21
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Mi pare che alla fine l'ingrediente segreto, per il successo delle vendite, sia la dinamica di guida...

Non ho avuto modo di provare nessuna delle 1300, ma da quanto ho letto e dalle recensioni viste, la dinamica del GS ed a cascata di tutte le altre 1300 sia la cosa che ha conquistato i più...

Come un biscotto "buono ma brutto" ha fatto si che si digerisse anche la nuova estetica opinabile (personalmente preferivo la fase "asimmetrica" dei design BMW)

Certo è che stanno vendendo pacchi di GS nonostante a me la normale piaccia moderatamente, mentre la adv non mi convince per nulla, sempre esteticamente parlando.

Perché alla fine, i design "estremi" dividono all'inizio, ma poi si fa l'occhio e diventano acquisiti...il GS sarà familiare per tutti, come le sorelle R, RT e RS.

Personalmente trovo invece assurdo il passo indietro lato "comodità" sulla RT, perché prima di tutto è una moto per viaggiare, più sportiva ben venga (anche se inutile?) Ma togliere spazio, scomparti e comodità lo capisco meno...

La 1300 GS mi incuriosice, la proverò sicuramente...anche perché alcuni amici l'hanno acquistata.

Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grey/Black
Yamaha YZF-R6 2002 Blu
CF Moto 800 MT Explore 2025 Starry White
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2025, 08:41   #22
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Phill-R6 Visualizza il messaggio
Perché alla fine, i design "estremi" dividono all'inizio, ma poi si fa l'occhio e diventano acquisiti...il GS sarà familiare per tutti...
Sono proprio quelli che all'inizio sostengono che si terranno la propria (il precedente modello) che per primi staccheranno l'assegno per la nuova....

Poi, a cascata, tutti gli altri. Se qualcuno si salverà dall'acquisto sarà chi non è rimasto ne folgorato, ne schifato alla presentazione.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2025, 10:06   #23
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

devo ammettere a denti stretti che avete ragione. Al design di rottura ci si abitua a poco a poco. RIcordo quando usci' la vespa px che molti sostenevano che era orrenda e che era meglio il TS. Ora....con gli occhi di adesso, il ts era goffo e patetico rispetto al dinamismo estetico del px. Anche al monster ci volle tempo per abituarsi, e abbiamo mille altri esempi di successi che han fatto la stessa trafila. La piattaforma 1300 all'inizio come a molti ha lasciato perplesso, oggi se vedo un gs 1250 e a fianco un 1300 non avrei dubbi su quale preferire.
Resto legato alle boxer aria (ne ho due come sapete) per altri motivi, essenzialmente perche' amo la classica linearita' estetica che hanno e li rende non soggetti alle mode, e per la semplicita' meccanica/elettronica.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2025, 11:40   #24
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito BMW motorizzate 1300

Tralascio considerazioni estetiche, i gusti sono soggettivi…

Delle varie 1300 che ho provato (GS, ADV e RT) quella che mi ha entusiasmato di più è stata l’ADV, in cui ho notato un passo avanti davvero notevole nella dinamica di guida: è sempre riconoscibile e “percepibile” come una BMW ADV, nella sua essenza, ma evoluta al massimo livello di sempre.

Per GS ed RT il discorso è diverso, è stato qualcosa di più di una semplice evoluzione, BMW ha voluto rivoluzionarle, probabilmente puntando ad una fascia di mercato che prima non era attratta da questi modelli, e sicuramente in questo ha fatto e farà centro.

Tra gli “aficionados” dei modelli, quelli che ne hanno già posseduti e guidati diversi negli anni, questa “rivoluzione” ha però ottenuto un effetto un po’ divisivo, c’è chi l’ha apprezzata ma c’è anche una buona fetta di clienti “tradizionalisti” che le ha trovate un po’ troppo diverse, non dico snaturate ma quantomeno un po’ scostate dall’essenza originale del modello.

Ma se GS e ADV sono molto più differenziate di prima e rimane la possibilità di scegliere la rivoluzionata GS o la evoluta ADV (anche perché con l’abbassatore adesso è accessibile anche a chi era “costretto” a rinunciarvi e scegliere il GS per questioni di altezza), con l’RT la questione è più delicata, perché o ti fai andar bene una moto (comunque eccellente, in assoluto) che è “un pò meno RT” di prima, o… non hai alternative per la sostituzione del modello precedente, visto che ormai anche il resto del mercato non offre un’alternativa realmente paragonabile all’RT 1200/1250.

Naturalmente parlo dopo averla provata… dopo la prova dell’ADV, che mi ha entusiasmato, avevo aspettative molto alte per l’RT: invece ne ho apprezzato parecchi aspetti ma guidandola non mi sono emozionato come per l’ADV, e quando sono ritornato sulla mia 1250 mi sono sentito più “a casa”, e più su un’RT.

La 1300 è più sportiva (e marginalmente più snella), vero, ma ce n’era davvero bisogno, se il prezzo da pagare è rinunciare ad alcune sue caratteristiche peculiari che, negli anni, l’hanno resa una moto “unica” nel panorama mondiale, con un equilibrio praticamente perfetto tra dinamica, comfort e praticità?

La 1250 nel misto è in grado di far pieghe ben oltre i 45° e tenere ritmi insospettabili per una moto così grande, accogliente, protettiva e comoda… quindi secondo me no, non c’era un reale bisogno di più sportività.
C’era bisogno di sospensioni migliori (tarate meglio) e più regolabili, e quelle almeno ci sono, ma in cambio c’è un prezzo da pagare… e non mi riferisco ai soldi.

Non sono rinunce che ti stravolgono la vita, ma rispetto alla 1250 sono le stesse piccole mancanze che ho notato quando di recente ho provato un’altra moto che nasce col preciso intento di macinare km con una adeguata comodità, protezione e capacità di carico, e far divertire alla guida nel misto e sui passi con un dinamismo “potenzialmente” superiore a quello dell’RT 1250, e sospensioni probabilmente migliori anche di quelle del 1300, ed è un’eccellente turistica sportiva: ha 2 cilindri in più, non è europea ma giapponese, pesa circa 20 kg in meno e costa - full - circa 13k € in meno!
E si chiama Versys 1100.

Prima di inorridire e dire “che c@zzo c’entra, cosa sta dicendo questo?” … provate le due RT (1250 e 1300) e poi provate la Versys: a mie percezioni la 1250 rimane “a league of its own”, la 1300 e la Versys giocano nello stesso campionato

My two cents


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 10-07-2025 a 11:48
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2025, 11:51   #25
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Avrai anche ragione sulla dinamica di guida e sul posizionamento nell'ambito di utilizzo, ma permettimelo e non me ne volere, esteticamente la Versys "Nun se po' guarda' " , una moto più insignificante esteticamente non c'è, non me la metterei mai nel box una moto così brutta. È un mio personalissimo pensiero
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati