|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-07-2025, 14:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
BMW motorizzate 1300
personalmente non ne avevo ancora vista nessuna dal vero, fra R, RS ed RT.
Le ho viste tutte, e provate staticamente, a Garmisch.
Devo ammettere che sono rimasto impressionato dal livello del progetto, sono davvero tutte molto più compatte delle precedenti. se non le si osserva dal vero non si percepisce sino in fondo la differenza.
E, questo è ovviamente un parere personale, sono magnifiche, in special modo RT ed RS.
|
08-07-2025, 15:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
Eh si,
Con questa piattaforma 1300 BMW ha spostato decisamente verso la sportività la gamma...
Al di là di potenza e Coppia (che credo sia la maggiore mai vista su una moto, 149 Nm) tutte le declinazioni trasudano aggressività e doti dinamiche.
Io sarei molto curioso di provare il DSA, quindi la regolazioni dinamica delle sospensioni, incluso il precarico molla, introdotto per prima dalla R e ora sulla RS...
Mi sembra una piattaforma indovinata, al netto dei gusti estetici...
Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk
|
|
|
08-07-2025, 16:38
|
|
Mukkista doc
|
secondo me soprattutto la RT potrà ampliare la sua fascia di potenziali interessati all'acquisto, sempre ovviamente nel campo dei danarosi.
Appare infatti decisamente più compatta, le dimensioni non intimidiscono più e secondo me è davvero bellissima.
|
08-07-2025, 17:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
RT stupenda
Dinamica anche ferma sul cavalletto.
Rientraranno un sacco di moto secondo me per lei.
|
|
|
09-07-2025, 13:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: CH
|
Naturalmente ci sono anche voci contrarie sulla RT, tra cui la mia. Dimensionalmente piu piccola sembra, ma non e'; peso uguale alla vecchia (2kg in piu mi pare) serbatoio 1 o 2 litri in meno. 2 cassettini spariti sostituiti dal singolo (non piu ventilato, sparita la comoda ricarica a induzione e non utilizzabile in caso di borsa da serbatoio, anche minuscola. Bella combo, BMW!).
Comandi laterali radio spostati in posizione piuttosto sfigata, e NON programmabili come la vecchia. Comandi al manubrio Sx con tasto panino ODIOSO (solo UNA programmazione, per il resto c'e' da girare nei menu come una trottola) e hanno tolto la selezione diretta della distanza che il radar deve tenere dal veicolo che precede: anche per quello c'e' da smanettare nei menu, cosa che non fara' piu nessuno per ovvi motivi.
Riscaldamento manopole su soli 3 livelli invece che 5 (e si, il primo e' troppo alto per essere il minimo disponibile).
Per avere la stessa protezione aerodinamica della vecchia, sulla nuova bisogna aprire i deflettori laterali, scoprendo plastiche a dir poco orribili).
Le valigie posteriori di serie sono stupidamente piccole.
Il sound del motore -per quanto possa essere giudizio personale- e' peggiorato passando dal cupo borbottio dei 1200/1250 ad un rumore piu acuto da scatoletta metallica che proprio non si addice a una passista come l'RT. A favore resta il telelever pro, tanta roba ma per me non compensa il resto. Il prezzo e' salato, ma lo era anche sulla vecchia.
Ultima modifica di Lucernaio; 09-07-2025 a 13:06
|
|
|
09-07-2025, 13:11
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
ed è pure orrenda.
|
09-07-2025, 13:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
E invece a Garmish ho ascoltato, da visitatori italiani, solo giudizi positivi. Sono pronto a scommettere che sarà un successone.
|
09-07-2025, 13:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
la RT potrà ampliare la sua fascia di potenziali interessati all'acquisto,
|
Lo credo anch'io, bisognerà però vedere quanti ne perderà, di quelli che possiedono il 1250 e lo trovano più adatto alle proprie esigenze (in primis turistiche).
|
09-07-2025, 13:48
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
trovo il 1250 imponente e anche un po' barocco, la 1300 mi sfagiola di piu' (ero tra i piu' critici quando sono uscite le foto. Vedo che la clientela e' molto esigente, ho notato pure io la assenza di vani nella carena quando la mia del 2010 ne ha uno praticissimo molto profondo. LE valigie sono espandibili ma effettivamente data la natura della moto un po' rimpicciolite, apparentemente e' piu' grande il bauletto, sara' vero o impressione?
|
09-07-2025, 13:54
|
|
Mukkista doc
|
Guarda, dell'estetica non parlo, ciascuno ha i propri gusti. Alcuni (tra i quali mi annovero) la trovano orrenda, molti altri la trovano bellissima.
Tuttavia mi pare, dalle varie prove che ho letto (qui su QdE), che pressoché tutti abbiano rilevato una virata verso la sportività, a scapito della vena turistica.
Siccome penso, come alcuni, che già col 1250 si possono fare cose sportive anche al di là di quanto il buon senso suggerirebbe, l'aumento della sportività a scapito della turistitudine (perdona l'orrendo neologismo  ) non farebbe per me, anche se la moto mi piacesse.
E credo ci siano altri che la pensano così.
|
09-07-2025, 14:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
dopo i sono i suv coupè, si possono fare delle turismo sport...che ancora non hanno fatto il giro in sport tourer
|
|
|
09-07-2025, 14:39
|
|
|
e' sicuramente cosi', da neofita delle RT vedo che il pubblico tradizionale vuole caratteristiche ben precise. E tra queste non e' ben accetta una caratterizzazione sportiva se viene a limitare le attitudini di carico e praticita'.
|
09-07-2025, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Io delle tre nuove uscite vedendole in foto solo una mi ha lasciato un'idea positiva ed è la RS, le altre due non mi piacciono tanto e mi sembrano un passo decisamente indietro rispetto alla tipologia di categoria. La RT perché perde quella sensazione di macina km e la R perché perde quella filosofia di sport turistica a piccolo meglio raggio andando troppo verso lo sport.
Però vorrei vederle dal vivo per opinare o confermare il mio giudizio
|
09-07-2025, 14:55
|
|
|
guarda, dal vivo (opinione personale), la R e' molto mazinga e quindi condivido quel che pensi, puo' piacere a chi valutava una ktm superduke . La RT in foto no, dal vivo mi piace.
La RS, confrontata con la 1250 di mio fratello vira ancora un po' sullo sport, non so quanto in maniera azzeccata. Di certo brutta non e' , ma per esempio mi pare che la protezione aerodinamica sia alquanto sacrificata. E' tutta questione di equilibri, con la R hanno veramente sconvolto gli equilibri , con le altre un po' spostati
|
09-07-2025, 15:16
|
|
Mukkista doc
|
attenzione che si parla genericamente di RS ma ne esistono due versioni veramente ben distinte a livello di posizione di guida, una è un tantino caricata per una sport touring, l'altra molto meno
|
09-07-2025, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
E' dalla serie 1150 che BMW ha deciso di abbandonare le moto paciose per correre dietro ai pruriti sportivi.
Io non apprezzo questa scelta, ma il mercato le da ragione.
Nel mio immaginario la RT è quella moto elegante e di classe, che ti permette di andare al lavoro in giacca e cravatta senza sporcarti e/o bagnarti (e questo lo faccio quasi tutti i giorni), fare passi alpini in scioltezza e piazzarti in autostrada a 150 km/h per andare a fare il bagno al mare. Il tutto senza colpo ferire.
|
09-07-2025, 15:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
la RT ha ben pochi concorrenti nella sua fascia, soprattutto negli ultimi anni; diverse case si sono "allontanate" dal settore oppure lo hanno declinato con miscele differenti e che difficilmente riescono a competere
la nuova RT1300 sta riscuotendo alcune perplessità da chi è affezionato alle caratteristiche delle precedenti
ma la mia idea è che, nonostante tutto, la nuova RT avrà ancora ben pochi concorrenti...
le alternative che possano essere messe realmente alla pari sono assenti
|
09-07-2025, 16:52
|
|
Mukkista doc
|
Sentendo e leggendo non si doveva vendere un 1300GS
I numeri sembrano diversi.
|
|
|
09-07-2025, 16:53
|
|
Mukkista doc
|
Bmw ha capito che tirare dentro i veci nel gioco della finanziaria è più complicato e poi durano poco, sono a fine vita.
I più giovani li abbindoli meglio e hanno taaaaaaanti anni davanti per rinnovare
|
|
|
09-07-2025, 17:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
qualità a parte (faccio un discorso puramente estetico), a me questo nuovo corso fa veramente cacare.
L'unica che potrei considerare, per quanto diventata un po' troppo sportiva, è la RS.
I vari GS, RT, R secondo me sono l'apoteosi del brutto. Non li comprerei mai, neppure a prezzi più bassi.
|
|
|
09-07-2025, 23:47
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
Mi pare che alla fine l'ingrediente segreto, per il successo delle vendite, sia la dinamica di guida...
Non ho avuto modo di provare nessuna delle 1300, ma da quanto ho letto e dalle recensioni viste, la dinamica del GS ed a cascata di tutte le altre 1300 sia la cosa che ha conquistato i più...
Come un biscotto "buono ma brutto" ha fatto si che si digerisse anche la nuova estetica opinabile (personalmente preferivo la fase "asimmetrica" dei design BMW)
Certo è che stanno vendendo pacchi di GS nonostante a me la normale piaccia moderatamente, mentre la adv non mi convince per nulla, sempre esteticamente parlando.
Perché alla fine, i design "estremi" dividono all'inizio, ma poi si fa l'occhio e diventano acquisiti...il GS sarà familiare per tutti, come le sorelle R, RT e RS.
Personalmente trovo invece assurdo il passo indietro lato "comodità" sulla RT, perché prima di tutto è una moto per viaggiare, più sportiva ben venga (anche se inutile?) Ma togliere spazio, scomparti e comodità lo capisco meno...
La 1300 GS mi incuriosice, la proverò sicuramente...anche perché alcuni amici l'hanno acquistata.
Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk
|
|
|
10-07-2025, 08:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Phill-R6
Perché alla fine, i design "estremi" dividono all'inizio, ma poi si fa l'occhio e diventano acquisiti...il GS sarà familiare per tutti...
|
Sono proprio quelli che all'inizio sostengono che si terranno la propria (il precedente modello) che per primi staccheranno l'assegno per la nuova....
Poi, a cascata, tutti gli altri. Se qualcuno si salverà dall'acquisto sarà chi non è rimasto ne folgorato, ne schifato alla presentazione.
|
10-07-2025, 10:06
|
|
|
devo ammettere a denti stretti che avete ragione. Al design di rottura ci si abitua a poco a poco. RIcordo quando usci' la vespa px che molti sostenevano che era orrenda e che era meglio il TS. Ora....con gli occhi di adesso, il ts era goffo e patetico rispetto al dinamismo estetico del px. Anche al monster ci volle tempo per abituarsi, e abbiamo mille altri esempi di successi che han fatto la stessa trafila. La piattaforma 1300 all'inizio come a molti ha lasciato perplesso, oggi se vedo un gs 1250 e a fianco un 1300 non avrei dubbi su quale preferire.
Resto legato alle boxer aria (ne ho due come sapete) per altri motivi, essenzialmente perche' amo la classica linearita' estetica che hanno e li rende non soggetti alle mode, e per la semplicita' meccanica/elettronica.
|
10-07-2025, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
BMW motorizzate 1300
Tralascio considerazioni estetiche, i gusti sono soggettivi…
Delle varie 1300 che ho provato (GS, ADV e RT) quella che mi ha entusiasmato di più è stata l’ADV, in cui ho notato un passo avanti davvero notevole nella dinamica di guida: è sempre riconoscibile e “percepibile” come una BMW ADV, nella sua essenza, ma evoluta al massimo livello di sempre.
Per GS ed RT il discorso è diverso, è stato qualcosa di più di una semplice evoluzione, BMW ha voluto rivoluzionarle, probabilmente puntando ad una fascia di mercato che prima non era attratta da questi modelli, e sicuramente in questo ha fatto e farà centro.
Tra gli “aficionados” dei modelli, quelli che ne hanno già posseduti e guidati diversi negli anni, questa “rivoluzione” ha però ottenuto un effetto un po’ divisivo, c’è chi l’ha apprezzata ma c’è anche una buona fetta di clienti “tradizionalisti” che le ha trovate un po’ troppo diverse, non dico snaturate ma quantomeno un po’ scostate dall’essenza originale del modello.
Ma se GS e ADV sono molto più differenziate di prima e rimane la possibilità di scegliere la rivoluzionata GS o la evoluta ADV (anche perché con l’abbassatore adesso è accessibile anche a chi era “costretto” a rinunciarvi e scegliere il GS per questioni di altezza), con l’RT la questione è più delicata, perché o ti fai andar bene una moto (comunque eccellente, in assoluto) che è “un pò meno RT” di prima, o… non hai alternative per la sostituzione del modello precedente, visto che ormai anche il resto del mercato non offre un’alternativa realmente paragonabile all’RT 1200/1250.
Naturalmente parlo dopo averla provata… dopo la prova dell’ADV, che mi ha entusiasmato, avevo aspettative molto alte per l’RT: invece ne ho apprezzato parecchi aspetti ma guidandola non mi sono emozionato come per l’ADV, e quando sono ritornato sulla mia 1250 mi sono sentito più “a casa”, e più su un’RT.
La 1300 è più sportiva (e marginalmente più snella), vero, ma ce n’era davvero bisogno, se il prezzo da pagare è rinunciare ad alcune sue caratteristiche peculiari che, negli anni, l’hanno resa una moto “unica” nel panorama mondiale, con un equilibrio praticamente perfetto tra dinamica, comfort e praticità?
La 1250 nel misto è in grado di far pieghe ben oltre i 45° e tenere ritmi insospettabili per una moto così grande, accogliente, protettiva e comoda… quindi secondo me no, non c’era un reale bisogno di più sportività.
C’era bisogno di sospensioni migliori (tarate meglio) e più regolabili, e quelle almeno ci sono, ma in cambio c’è un prezzo da pagare… e non mi riferisco ai soldi.
Non sono rinunce che ti stravolgono la vita, ma rispetto alla 1250 sono le stesse piccole mancanze che ho notato quando di recente ho provato un’altra moto che nasce col preciso intento di macinare km con una adeguata comodità, protezione e capacità di carico, e far divertire alla guida nel misto e sui passi con un dinamismo “potenzialmente” superiore a quello dell’RT 1250, e sospensioni probabilmente migliori anche di quelle del 1300, ed è un’eccellente turistica sportiva: ha 2 cilindri in più, non è europea ma giapponese, pesa circa 20 kg in meno e costa - full - circa 13k € in meno!
E si chiama Versys 1100.
Prima di inorridire e dire “che c@zzo c’entra, cosa sta dicendo questo?” … provate le due RT (1250 e 1300) e poi provate la Versys: a mie percezioni la 1250 rimane “a league of its own”, la 1300 e la Versys giocano nello stesso campionato
My two cents
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 10-07-2025 a 11:48
|
|
|
10-07-2025, 11:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Avrai anche ragione sulla dinamica di guida e sul posizionamento nell'ambito di utilizzo, ma permettimelo e non me ne volere, esteticamente la Versys "Nun se po' guarda' " , una moto più insignificante esteticamente non c'è, non me la metterei mai nel box una moto così brutta. È un mio personalissimo pensiero
|