|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
09-06-2025, 09:05
|
|
Mukkista
ubicazione: Moncalieri
|
Orario o antiorario - consiglio giro
Ciao Ragazzi, uno dei prossimi weekend ho pianificato questo giro.
Pragelato/Moncenisio/Galibier/Lautaret
Secono voi è meglio in senso orario o antiorario?
This is a modern world
|
|
|
09-06-2025, 09:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Tra una settimana lo farò in senso antiorario ma questo non significa che sia meglio. Attendiamo risposte....
|
09-06-2025, 09:49
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da joker
Tra una settimana lo farò in senso antiorario ma questo non significa che sia meglio. Attendiamo risposte....
|
Quindi come l'ho pianificato io, giusto?
This is a modern world
|
|
|
09-06-2025, 10:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
IMHO:
- Telegraph e Galibier li preferisco in senso antiorario,
- Moncenisio è indifferente per tracciato (anzi forse meglio orario) ma mi piace arrivare al lago dalla diga,
- Briancon<>Lautaret è insignificante in entrambi i sensi ma forse meglio in salita, quindi orario,
- Monginevro non ricordo perchè non mi piace e lo snobbo sempre (anzi posso suggerire l'alternativa del col de l'Echelle, da fare antiorario?)
Quindi alla fine: antiorario
|
|
09-06-2025, 10:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio
Quindi alla fine: antiorario 
|
ecco, lo sapevo!!
|
09-06-2025, 11:16
|
|
Mukkista doc
|
|
|
09-06-2025, 11:33
|
|
Mukkista
|
Io ho casa a Pragelato e quindi il Colle della Scala da Bardonecchia a Nevache con rientro da Monginevro lo faccio sempre, al ternine del giro sarebbero 30 km aggiuntivi che non penso la mia zavorrina apprezzerebbe, però confermo che è molto bello, soprattutto salendo da Bardo.
Vi segnalo se la cosa vi può interessare, la brasserie "Le Petit Randonneur" a Plampinet (Nevache), dove si mangia la carne molto bene.
Detto ciò, la mia domanda era per capire in che senso di marcia sono meglio Thelegraphe Galibier Lautaret, che non ho mai fatto.
Al moncenisio ci sono stato ieri, scendendo a mangiare in Francia a Lanslebourg, ed è bello in entrambi i sensi, la strada francese è molto larga e guidabile, con i tornantoni morbidi, la parte italiana cosparsa in ogni metro da esagitati di ogni tipo... ma questa è un'altra storia.
This is a modern world
|
|
|
09-06-2025, 11:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Jam
Detto ciò, la mia domanda era per capire in che senso di marcia sono meglio Thelegraphe Galibier Lautaret, che non ho mai fatto.
|
Come detto Telegraph e Galibier li farei antiorari, come tu stesso hai previsto.
Il Lautaret te lo trovi sulla destra appena finisce la discesa dal Galibier, ma non lo considero nemmeno perchè è una "autostrada" - pure trafficata - in entrambi i sensi ed il passo stesso non è niente di che.
|
|
09-06-2025, 12:02
|
|
Mukkista
|
Bene, grazie.
This is a modern world
|
|
|
09-06-2025, 12:44
|
|
Mukkista
ubicazione: Celle Ligure
|
Sono belli in entrambi i sensi… tira la monetina
Io in genere da Sauze alterno
|
|
|
09-06-2025, 13:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tangenziale Ovest
|
Quote:
Colle della Scala ... penso la mia zavorrina apprezzerebbe,..........
.... senso di marcia sono meglio Thelegraphe Galibier Lautaret, che non ho mai fatto..
|
putacaso ci sono passato ieri dall'echelle ...era un po' che non lo facevo ed ho visto che in ognuno dei paesini francesi a scendere verso brianzoni hanno messo il senso unico alternato regolato da semaforo che dura 3 minuti  ....ovviamente li ho beccati tutti rossi  .....pero' il pianoro del passo , col suo bucolico ameno verde verdeggiante, merita sempre assai.
monginevro invece si fa perche' si deve fare, sempre fatto caccare come . asfalto , orografia, traffico , .... lautareto idem .... discreto magari andando oltre, verso grenobile, ma per girare al galibier non e' neanche da considerare un passo.... galibier preferisco antiorario , e' un po' piu' godibile nella guida, percorrendo la parte piu' esposta, quella lato sud , senza il pate' di finire nel baratro se qualcuno dall'altra parte ti punta.... telegrafo e monceniso indifferente... son belli uguale fatti da entrambi i sensi ... pero' tendenzialmente il giro che vuoi fare lo percorro quasi sempre antiorario, ....magari, giu' dal moncenisio, passando sulla strada alta, da aussois e dai forti ...
|
|
|
11-06-2025, 11:23
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Torino
|
Solitamente faccio Monginevro, Lautaret, Galibier e Moncenisio. In questo senso il Moncenisio mi piace molto di più.
|
|
11-06-2025, 13:55
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
putacaso ci sono passato ieri dall'echelle ...era un po' che non lo facevo ed ho visto che in ognuno dei paesini francesi a scendere verso brianzoni hanno messo il senso unico alternato regolato da semaforo che dura 3 minuti  ....ovviamente li ho beccati tutti rossi  .....pero' il pianoro del passo , col suo bucolico ameno verde verdeggiante, merita sempre assai.
monginevro invece si fa perche' si deve fare, sempre fatto caccare come . asfalto , orografia, traffico , .... lautareto idem .... discreto magari andando oltre, verso grenobile, ma per girare al galibier non e' neanche da considerare un passo.... galibier preferisco antiorario , e' un po' piu' godibile nella guida, percorrendo la parte piu' esposta, quella lato sud , senza il pate' di finire nel baratro se qualcuno dall'altra parte ti punta.... telegrafo e monceniso indifferente... son belli uguale fatti da entrambi i sensi ... pero' tendenzialmente il giro che vuoi fare lo percorro quasi sempre antiorario, ....magari, giu' dal moncenisio, passando sulla strada alta, da aussois e dai forti ...
|
I semafori ci sono da parecchi anni, con le transenne...
però ciccio mi hai le idee un po' confuse con le lingue...
Mi elenchi Echelle e poi Brianzoni e Lautareto... decidi che lingua vuoi usare  
This is a modern world
|
|
|
11-06-2025, 14:47
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Fatto giusto lo scorso week-end ed il Monmcenisio già per la terza volta.
Per quanto il giro sia bello in entrambi i versi, la risposta definitiva è:
ANTIORARIO!
Moncenisio molto meglio salire dall'Italia, praticamente un pista.
Telegraph e Galibier meglio farli in quest'ordine da Nord a Sud.
|
11-06-2025, 14:52
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Io ho casa a Pragelato ... per capire in che senso di marcia sono meglio Thelegraphe Galibier Lautaret, che non ho mai fatto.
|
Li hai dietro casa e non li hai mai fatti? Vergogna, ti dovrebbero sequestrare la moto! 
Quote:
Vi segnalo se la cosa vi può interessare, la brasserie "Le Petit Randonneur" a Plampinet (Nevache), dove si mangia la carne molto bene.
|
MOLTO interessante, non conoscevo ma lo proverò di sicuro ad agosto.
Quote:
...la parte italiana cosparsa in ogni metro da esagitati di ogni tipo... ma questa è un'altra storia.
|
Altro motivo a favore dell'ANTIORARIO! Io normalmente parto da Muncalè e mi trovo all'uscita di Avigliana Ovest alle 8:20. Pertanto, arrivo al Moncenisio intorno alle 9:00 con:
- pochissimo traffico e poche moto (e normalmente tutti turisti tranquilli)
- zero controlli FFOO
poichè gli smanettoni tendenzialmente iniziano ad arrivare a metà mattinata.
Il Moncenisio è meglio percorrerlo al mattino presto ed il problema non si pone.
|
11-06-2025, 17:42
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Li hai dietro casa e non li hai mai fatti? Vergogna, ti dovrebbero sequestrare la moto! 
MOLTO interessante, non conoscevo ma lo proverò di sicuro ad agosto.
Altro motivo a favore dell'ANTIORARIO! Io normalmente parto da Muncalè e mi trovo all'uscita di Avigliana Ovest alle 8:20. Pertanto, arrivo al Moncenisio intorno alle 9:00 con:
- pochissimo traffico e poche moto (e normalmente tutti turisti tranquilli)
- zero controlli FFOO
poichè gli smanettoni tendenzialmente iniziano ad arrivare a metà mattinata.
Il Moncenisio è meglio percorrerlo al mattino presto ed il problema non si pone.
|
Preonota, altrimenti la vedo dura, +33632130430 Andrè https://www.facebook.com/aubergelaclaree?locale=it_IT
This is a modern world
|
|
|
16-06-2025, 16:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Camino
|
Quote:
Al moncenisio ci sono stato ieri, scendendo a mangiare in Francia a Lanslebourg, ed è bello in entrambi i sensi, la strada francese è molto larga e guidabile, con i tornantoni morbidi, la parte italiana cosparsa in ogni metro da esagitati di ogni tipo... ma questa è un'altra storia.
|
il Moncensio il Sabato pomeriggio e tutta la Domenica salvo mattina presto o sera è da evitare in quanto piena di gente che non sà stare al suo posto , è sempre stato cosi
per me il senso migliore è Moncenisio - Telegraph - Galibier e infine Lautaret , l'ultimo è assolutamente insignificante poi da li rientri come vuoi
|
|
|
16-06-2025, 17:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mi sun Turineis nè!
|
Confermo Moncenisio sabato e domenica,a meno che di farlo al mattino presto max 9,30, lo evito come la peste..
Anche per me meglio salire dall'Italia
|
01-07-2025, 11:51
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Bellinzona (Svizzera)
|
io voto antiorario:
prendi monce prima con meno traffico, ed è più bello salire da susa sotto la diga, monginevro più bello dalla francia.
Per gli altri.. li ho fatti 1 volta sola, non ricordo da dove sia meglio salire
|
|
|