Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2025, 09:32   #1
Fulvio3548
Pivello Mukkista

ubicazione: Messina
predefinito Midland BTX 2 pro S e TFT

Buongiorno a tutti, ho intenzione di acquistare una coppia di BTX 2 pro S. A me interessa se svolgono la seguente funzione: collegando il telefono al TFT ed i due interfoni sempre al TFT, riesco a chiacchierare con la zavorrina e contemporaneamente ascoltare la musica in sottofondo? qualcuno di Voi ha questo tipo di interfoni? grazie

Pubblicità

Fulvio3548 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2025, 19:41   #2
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

si io, trovo che siano veramente ottimi,

Il BTX2 PRO S ha due chip indipendenti, ed una vera funzione background, personalmente ho questa configurazione:

Un cellulare da battaglia collegato al TFT e il TFT collegato al BTX2 sul canale + per:

telefonate, musica, registrazione dati moto ed eventualmente nav via cellulare... gestito via TFT

Un secondo cellulare collegato al XT e l'XT collegato al BTX2 sul canale - per:

telefonate, musica sia diretta da XT che da celluare (Spotify...Mp3..) e ovviamente navigazione.

Avendo il canale - una reale funzionalità background, è possibile ascoltare in sottofondo quello che viene trasmesso, che sia musica o istruzioni di navigazione,

in poche parole quello che viene trasmesso lo si sente anche quando si parla con gli altri rider o passeggero, in caso di telefonata (essendo prioritaria) la trasmissione viene sospesa e riparte appena si chiude

il BTX è collegato anche a quello del passeggero

Oltre a quanto sopra, abbiamo la comunicazione tra rider one to one in 5 (io verso altri 4) più il passeggero, oppure in gruppo collegandosi in modalità "chain"

rispetto a quella che è la tua idea, ti suggerisco di non agganciare il casco passeggero al TFT, in quanto non serve e non hai nessun vantaggio, anzi, solo un impiccio aggiuntivo, i BTX comunicazione ottimamente tra loro senza passare dal TFT
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Vecchio 05-06-2025, 12:28   #3
Fulvio3548
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie giacomarko per il riscontro solo che mi rimane sempre il dubbio: Se collego i due BTX 2 pro s al TFT ( pilota al TFT e passeggero al TFT) e il cellulare al TFT , posso chiacchierare con il passeggero e contemporaneamente ascoltare la musica in entrambi i caschi? grazie

Ultima modifica di Fulvio3548; 05-06-2025 a 13:31
Vecchio 05-06-2025, 15:16   #4
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Al giorno d'oggi acquistare un interfono che non sia mesh è da incoscienti.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2025, 18:22   #5
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Incoscienti ...

della serie "io sò io, e voi non siete un ca..o"

Il BTX2 è un ottimo interfono, che ha due chip indipendenti per i due canali + e -, contrariamente a quasi tutti i mesh che hanno si due chip, ma uno per entrambe le comunicazioni BT, con le difficoltà che ne derivano, ed uno dedicato alla comunicazione mesh.

Visto quello che ha chiesto l'amico Fulvio, l'uso che vuole farne e le modalità,

ritengo, perché li abbiamo provati e li usiamo quindi non è un parlare per sentito dire, che la scelta è assolutamente azzeccata.

Vecchio 05-06-2025, 18:46   #6
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Quoto.
Del mesh davvero non saprei che farmene.

Gesendet von meinem Suzuki GSX-R 600 K1
Vecchio 05-06-2025, 18:47   #7
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Fulvio,

il BTX2 Pro S ha anche la funzionalità music Share, che significa che puoi condividere la musica che ascolti con il passeggero, direttamente via BT se la riproduzione avviene da un cellulare connesso al tuo canale +, come peraltro avviene nella normalità.

Vedi allegato.

EDIT:
Durante la riproduzione musicale, non possibile parlare in intercom, questo perché da tuo interfono, sia il dialogo che la musica usano il canale +.

Considera però, che, se il passeggero collega il suo telefono al canale -, avrà la possibilità di ascoltare la musica in sottofondo dal suo cellulare (anche il canale - è stereo) e di parlare con te senza nessun problema o interruzione, questo senza perdere la possibilità di ricevere e fare telefonate, ovviamente la telefonata silenzierá la musica che riprenderà automaticamente alla chiusura

M

Ultima modifica di giacomarko; 05-06-2025 a 18:53
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2025, 18:56   #8
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Poi,

se siete amanti della stessa musica, è volete ascoltarla in contemporanea,
esiste sempre la possibilità di ascoltare la stessa selezione musicale via Spotify

;-)

Buona strada

Vecchio 05-06-2025, 19:51   #9
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
della serie "io sò io, e voi non siete un ca..o"

Non si tratta di "io sono io e voi siete un ..", ma ormai gli interfoni con tecnologia solo bluetooth sono il passato e dovendo acquistare dei interfoni adesso non ha senso prendere qualcosa di vecchio, che funziona perfettamente ma si tratta di una tecnologia vecchia, il BTX 2 pro S è un interfono che riesce a fare tutto e bene perché è un dual chip, ma ci sono interfoni mesh che anche loro hanno due chip, come la serie 50 di Sena che è compatibile sia con i vecchi interfoni bluetooth e sia con i nuovi mesh.

Ultima modifica di ginogino65; 05-06-2025 a 20:18
Vecchio 05-06-2025, 20:32   #10
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Si tratta che un acquisto, deve essere fatto sulla base delle proprie esigenze e necessità, e non sul fatto che una cosa deve essere acquistata perché "nuova" o non deve se è vecchia,

a differenza tua, ci sono un sacco di motociclisti a cui il mesh non serve proprio a nulla, e non sanno che farsene, per cui acquistare un dispositivo con una funzione non utilizzata, è un nonsenso

poi,

come ho già spiegato, hanno si 2 chip ma dedicati a protocolli diversi, e la parte BT non è performante come avere 2 chip dedicati al BT, come sono proprio i BTX2Pro S

Vecchio 06-06-2025, 12:29   #11
Fulvio3548
Pivello Mukkista

predefinito

Giacomarko io pensavo ad un'altra configurazione. Se collego i due BTX con il canala "-" al TFT ed il cellulare al TFT, tutto ciò che invia il cellulare ( che sia musica o indicazioni GPS) dovrebbero ascoltarle sia pilota che passeggero giusto?
durante L'intercom attivo tra pilota e passeggero se il cellulare riproduce musica dovrebbero ascoltarla sia pilota che passeggero dico bene ?
grazie ancora
Vecchio 06-06-2025, 16:04   #12
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Onestamente non te lo so dire, perché ma non ho mai provato a collegare il passeggero al TFT,

ma ho qualche dubbio,

Premesso che tutto quello che arriva sul canale - avendo la funzione "background attivo", viene trasmesso in sottofondo, che sia musica, indicazioni di svolta...

però non credo che la connessione dei due interfoni sul TFT, consenta il dialogo e la riproduzione in sottofondo in contemporanea,

Ripeto, non ho informazioni, ma penso che la possibilità di accoppiare il passeggero al TFT sia stata pensata dai produttori per mettere in comunicazione pilota e passeggero, aventi interfoni diversi e non compatibili tra loro

Forse qualcuno qui sul forum ha provato, e può darti indicazioni certe

Vecchio 06-06-2025, 16:28   #13
Fulvio3548
Pivello Mukkista

predefinito

ok grazie , le tue info sono state preziose, se qualcuno ha provato magari mi saprà dire
Vecchio 06-06-2025, 18:29   #14
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
come ho già spiegato, hanno si 2 chip ma dedicati a protocolli diversi, e la parte BT non è performante come avere 2 chip dedicati al BT, come sono proprio i BTX2Pro S

Hai in parte ragione il sena 50 in modalità bluetooth ha il multitasking in modalità software e quindi la comunicazione tra interfoni è di bassa qualità, ma in modalità mesh il multitasking è in modalità hardware esattamente come un interfono bluetooth con doppio chip come il BTX2Pro mantenendo quindi le stesse funzionalità e per quanto le esigenze siano diverse per ognuno, visto che il prezzo di un BTX2PRO S è quasi uguale a quello di un sena 50r, secondo me è meglio allo stesso prezzo prendere quello più evoluto e aggiornato con gli ultimi protocolli (la serie 50 sena è stata aggiornata da poco al protocollo mesh 3.0), poi manca il dato più importante su che caschi deve montare gli interfoni che Fulvio3548 deve acquistare, se sono caschi omologati 22.06 montando il midland (come qualsiasi altro interfono) si perde l'omologazione, non ci sono problemi invece se si tratta di caschi con la vecchia omologazione 22.05.
Vecchio 06-06-2025, 19:03   #15
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Ha chiaramente specificato che gli serve parlare e ascoltare con il passeggero, del mesh non se ne fa nulla

poi il prezzo

BTX2 PRO S su amazon ora 288€ la coppia
Sena 50s su luis.it ora 440€ la coppia

Vecchio 07-06-2025, 00:30   #16
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Ha chiaramente specificato che gli serve parlare e ascoltare con il passeggero, del mesh non se ne fa nulla

Se hai due interfoni mesh, tra il passeggero e il pilota usi il mesh e non il bluetooth.

Per quanto riguarda il prezzo ho guardato il costo di un singolo interfono, comunque anche il sena serie 30 ha il multitasking hardware in modalità mesh.
Vecchio 07-06-2025, 13:46   #17
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Usare il mesh, progettato per dialogare a molte centinaia di metri, per dialogare con il passeggero che è a 30 cm, non mi pare una cosa sensata,

Sia dal punto di vista della durata della batteria, che dal punto di vista pratico

Cioè, secondo te,

dovrei acquistare un dispositivo mesh (perché è nuova tecnologica), che non mi serve a nulla e, dato che la qualità BT di questo dispositivo è inferiore a quella di uno non mesh ma con doppio chip, per ovviare dovrei non usare il BT ma il mesh

tra l'altro pagando almeno il 15% in più

Deciderà lui

Vecchio 07-06-2025, 18:42   #18
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

@giacomarko

Mesh non ha una capacità di trasmissione a distanza superiore a quella bluetooth e anche il consumo è uguale, solo che fa tutto meglio del bluetooth e avere anche la compatibilità bluetooth è solo una sicurezza e un di più se si gira in gruppo con qualcuno che non ha un interfono bluetooth (come nel mio caso che ho interfono sena 50 e giro con altri tre persone con interfono bluetooth), con le ovvie limitazioni di comunicazione del bluetooth.
Vecchio 07-06-2025, 19:12   #19
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Preso dal manuale del Sena 50

Durata della batteria

La batteria di Sena 50R, ha un’autonomia di circa 13 ore*di utilizzo bluetooth intercom e*8 ore in mesh intercom.

E il fatto ha un evidente senso, "più distanza... più potenza"

Vecchio 08-06-2025, 09:20   #20
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
E il fatto ha un evidente senso, "più distanza... più potenza"

Il manuale del mio invece riporto una distanza di 2km massimo per bluetooth e lo stesso per mesh, non riporta nulla per quanto riguarda l'autonomia che dipende comunque da quanto lo si usa e da quanti sono i partecipanti al gruppo, comunque i miei interfoni bluetooth/mesh hanno due giorni di autonomia se giro da solo, quindi audio x navigazione e basta mentre di un giorno pieno se giro in gruppo, quindi audio x navigazione e conversazioni di gruppo.
Quello riportato sui manuali è comunque sempre da prendere con le pinze, perché purtroppo non sempre corrisponde al vero, per esempio i 2km di distanza in bluetooth sono validi solo se si è in due, se si è in tre nel gruppo la distanza scende a 1km e si parla sempre se si è a vista tra un utente e l'altro.
Vecchio 08-06-2025, 12:52   #21
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

A parità di tempo di ricarica, la durata in mesh è poco più del 50%

Preso dal manuale

Vecchio 08-06-2025, 14:03   #22
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
A parità di tempo di ricarica, la durata in mesh è poco più del 50%

Certo ma non riporta quanti collegamenti attivi ci vogliono per scaricare la batteria, per il bluetooth sono al massimo 4 mentre per il mesh sono 24 e c'è una notevole differenza di consumo tra gestire 4 interfoni collegati e 24 interfoni collegati per questo nel mio manuale del HJC 50b smart che è basato su hardware sena 50 non c'è scritto nulla sull'autonomia della batteria.
Vecchio 08-06-2025, 14:41   #23
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Realizzo che la discussione è diventata inutile e decisamente OT, per cui per me finisce qui,

Ad ogni modo puoi pensare quello che vuoi, visto che ne sei convinto ... contento te, contenti tutti.

Resta il fatto che è un principio fisico, che, maggiore è la distanza di una trasmissione, maggiore è l'energia richiesta, punto.

E questo principio vale anche se si parla di trasmissione bluetooth.

Vecchio 08-06-2025, 14:52   #24
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Resta il fatto che è un principio fisico, che, maggiore è la distanza di una trasmissione, maggiore è l'energia richiesta, punto.

Visto che la capacità di trasmissione a distanza è uguale sia per il bluetooth che per il mesh quello che dici è corretto, solo che il bluetooth gestisce solo 4 collegamenti (alcuni mi sembra anche 8), mentre il mesh ne gestisce fino a 24 da qui il consumo maggiore ma al massimo della sua capacità.
Rispondi