Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2025, 21:47   #1
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito La quarta scimmia

Gli anni passano e ne restano sempre meno per andare in moto ...quindi voglio togliermi tutti gli sfizi possibili prima di appendere il casco al famoso chiodo.

Ho visto che tutto sommato gestisco bene anche tre moto - mi ritaglio il tempo necessario a usarle tutte - quindi ci starebbe anche la 4a che, in ogni caso, sarebbe come il VFR, una moto da usare poco (d'estate uso quasi esclusivamente la ducati e d'inverno principalmente la kawasaki).

Ormai sono nel vortice dei rottami, quindi moto tra il 1990 e il 2010 diciamo (più o meno), sia per gusto personale, sia per il costo di acquisto che voglio contenere sempre attorno ai 3k (più o meno) ...anche perché poi ce ne vanno altri - a volte non pochi - a metterle apposto bene. Più vecchie no perché sono troppo vecchie (non ho il fisico e nemmeno la pazienza del collezionista di storiche ...ero attirato da una Guzzi Le Mans, poi l'ho vista dal vivo e mi è sembrata un ferro vecchio).

Come mio solito non mi interessa tanto un mezzo in particolare ma l'esperienza di guida ...preferisco le sportive e le naked e non ho voglia di moto troppo pesanti. Il motore per me è cuore e anima della moto, quindi gli do il peso che merita.

Stavo pensando a:

- Speed 955i che è bellissima e si trova a pochi soldi anche se mi fa un pò "paura" perché forse mi farebbe lasciare troppo spesso nel box il monster ...un 3 cilindri mi manca ...l'avevo quasi presa due anni fa ma poi si presentò l'occasione del VFR

- una 125 stradale anni '80 (che non riesco a togliermi dalla testa) anche se in questo caso mi spaventa parecchissimo la manutenzione, soprattutto trovare i ricambi (ieri, tanto per dire, ho scoperto che alle KZ si rompevano i telai) e peraltro c'è il rischio di acquistare bidoni visto che sono tornate di moda e tutti ne approfittano. Mi sogno di notte le Aprilia Sintesi ...credo la userei pochissimo, sarebbe giusto uno sfizio, più per gli occhi e il cuore che per culo e polso ...un mono 2 tempi mi manca

- una sportivetta a carburatori (tipo cbr 600f, yzf 750 o gsxr 750, ammesso che si trovino a pochi soldi) potrebbe darmi qualcosa di diverso nella guida rispetto alle mie sport tourer, anche se di 4 cilindri abbondo

Se avete idee e/o suggerimenti li leggo volentieri, così magari faccio un altro ottimo acquisto come per il monster

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 16-05-2025, 22:06   #2
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

suzuki gamma 500.
diversa da tutte e bellissima da guidare se messa a punto bene.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2025, 22:13   #3
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

costerà una fucilata però

Vecchio 16-05-2025, 22:25   #4
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Tuono V2,
ma forse con 3 carte non si prende
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2025, 22:39   #5
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

la V2 ti ammazzi se hai bisogno di un ricambio...era già un problema quando era in produzione.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2025, 23:21   #6
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

3000 non ci compri nulla temo.
Io prenderei
buell
Ktm RC8
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2025, 23:31   #7
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

bisogna cercare però si compra qualcosa anche con 3k ...per il monster ho speso 2.8, per il vfr 3.5 e ho visto che le speed 955i te le tirano dietro (non so per quale motivo visto che è un gran pezzo di moto, ma tant'e)

ci vuole pazienza ma quella non mi manca

Vecchio 16-05-2025, 23:35   #8
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Sono ot rispetto alle candidate e chiedo venia, ma se mi dovessi prendere una moto inutile mi prenderei un fantic caballero 500. Si trovano con una manciata di km a poco più di 3000 euro

Ultima modifica di Mikey; 16-05-2025 a 23:37
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2025, 23:36   #9
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Mmm ...non ho specificato che però il budget è più alto perché poi i rottami vanno fatti passare da cima a fondo e voglio che siano apposto

La ducati l'ho pagata poco però poi ce ne sono finiti altri 2 quasi

Vfr era messa meglio però 1k lì ho spesi tra una cosa e l'altra

Preferisco spendere poco di acquisto e poi sistemarle, almeno sono sicuro del risultato

Vecchio 17-05-2025, 00:49   #10
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

ubicazione: piove di sacco
predefinito

Tengo d'occhio
Suzuki tl 1000 s
Vtr 1000 f
C'è qualche cbr 900 e non vendono nemmeno quelli a poco
Vecchio 17-05-2025, 06:06   #11
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

Jornooo , appendere il casco al chiodo mai, comunque dal tuo discorso già hai deciso , tanta tanta buona strada
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2025, 07:47   #12
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

La 125 2 tempi stradala lasciala ai ricordi che è meglio. Sono davvero TANTO lente e rimarresti deluso.

La 955i è totale come motore, io non ho ancora trovato la pace come sospensioni ma male sicuro non va, semplicemente salendo e scendendo da tuono V2 e CBR 954 si nota che la 955 è oggettivamente un gradino sotto come guida, molto meno precisa. Alcuni pezzi di ricambio iniziano a diventare complessi da trovare. Motore tuttavia fantastico ed ottica bellissima, ma forse pure di più.

La V2 mi sento di suggerirla anche io, il problema è che poi la Monster diventa inutile dall'oggi al domani.

Una Guzzi in garage ha sempre il suo perché, sport e griso sono bellissime.

Visto che siamo su un forum BMW una R pura e pulita, una 1100, secondo me ha anche molto senso, moto iconica e ancora godibilissima.

Guzzi e BMW pur essendo due cilindri sicuro non sono sovrapponibili alla Monster e hanno entrambe un motore con molto carattere e fascino.

Altrimenti ti mancherebbe un mono da sparo. Anche sempre divertente e sicuro diversa da tutto quello che hai.
Vecchio 17-05-2025, 08:37   #13
matteo.t
Mukkista

L'avatar di matteo.t

ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Siamo su un altro genere ma come budget potresti starci; perché non valuti una monocilindrica enduro?
Ho appena preso un TTr del 2003 e mi diverto da matti..

Inviato dal mio LLY-NX1 utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2025, 08:46   #14
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

[QUOTE=fastfreddy;11281913]

Ormai sono nel vortice dei rottami, quindi moto tra il 1990 e il 2010 diciamo (più o meno), sia per gusto personale, sia per il costo di acquisto che voglio contenere sempre attorno ai 3k (più o meno)

Anche un mio amico ha iniziato così, ora ne possiede una ventina, si diverte a comprare/scambiare :
Vecchio 17-05-2025, 09:06   #15
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
ho visto che le speed 955i te le tirano dietro (non so per quale motivo visto che è un gran pezzo di moto, ma tant'e)
É bellissima, ma non erano dei mattoni da guidare? Forse per quello il valore basso?

O erano solo dicerie?
La Daytona, la carenata, anche era molto bella e ancora regge oggi IMHO.
Vecchio 17-05-2025, 09:24   #16
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

se già le stradali le hai (anche mi sembra di aver capito che la propensione è quella) io opterei per una enduro mono

dominator, XR 400 o 600, TT 350 o 600 (freno a tamburo, non le nuove) o DR big 750/800, gilera RC600

andando su qualcosa di più "fun", KTM 525 post 2006 o 660 SMC

oppure, a trovarne una ad un prezzo accettabile, una TDR 250 bicilidrica 2 tempi o una nothwest gilera 600
Vecchio 17-05-2025, 09:25   #17
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Sono ot rispetto alle candidate e chiedo venia, ma se mi dovessi prendere una moto inutile mi prenderei un fantic caballero 500
Non gode di buona stampa qui dentro, Mikey
Vecchio 17-05-2025, 09:56   #18
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Una Hornet 900? Io ne ho una ed è davvero molto divertente e affidabile, motore fantastico e dopo il 2004 (Consiglio assolutamente quella) anche sospensioni regolabili ed euro 2.
Oppure una fazer 1000 o una FZ1?
Vecchio 17-05-2025, 10:03   #19
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

È sempre più difficile trovare qualcosa di valido con 3000€, credo che già la stupenda Sintesi 125 venga venduta ad almeno il doppio se in condizioni decenti.
Quelle anni 90 si sono rivalutate perché storiche e perché a comprare moto siamo rimasti solo noi "vecchietti" che li abbiamo vossuti quegli anni e quindi è scattata l'asta.
Le 2000 sportive già hanno fatto la loro seconda vita in pista e Quelle poche che si sono salvate in buone condizione sono già oggetti rari.
Di 2010 sportive ne giravano poche da nuove e chi le ha (non "pastrocchiate') se le tiene o chiede cifre assurde.

Difficile ricerca... un amico nel 2006 0 7 aveva comprato la gsxr 750, ricordo gche il conce gliela tirò dietro pur di leversela di torno, ora ( ben 20 anni dopo) lo stesso modello non lo trovi a meno di 5000 euro, pastrocchiata e con non si sa quanti migliaia di km in pista.

Credo che al momento l'unico usato valido, come rapporto prezzo/condizioni del mezzo, sia quello fresco, da 1 a 5 anni di vita circa.
Vecchio 17-05-2025, 11:49   #20
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Non so in Italia ma qui una CBR 929, per dire, con Budget da 3-4k c'è l'imbarazzo della scelta, tutta roba che sembra in condizioni quasi pari al nuovo. La 954 un pelo di più ma anche lì c'è scelta e tante in ordine.

Idem per le Triumph 955, che siano Daytona o Speed.

Potresti anche guardare una RSV 1000, abbastanza iconica pure quella e con poca sovrapposizione a quello che hai, personalmente la preferirei alle coeve alternative giapponesi, se non altro per una questione di fascino.
Vecchio 17-05-2025, 11:54   #21
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Capitolo 955i ...sono convinto anch'io che sia più cancello del Monster, però ha tante frecce nell'arco per piacere

Capitolo "piantala con le stradali" ...ci sta come idea e qualcosa che mi piace ci sarebbe, anche a buon prezzo tipo ktm 690 smt (adoro quegli scarichi a stufa e lo stile mazinga, inoltre credo vada un gran bene) ma dovrei superare l'avversione per ciò che non è puramente stradale ... perché andare su asfalto con moto diverse dalle stradali non l'ho mai capito, però ci penso ...avevo un debole anche per la tenere ma poi avevo messo via l'idea ...dovrei trovare un motivo valido per farmele piacere di più

Le Guzzi v11 e Griso costicchiano ...inoltre il Monster, con il suo motore scoppiettante, mi ha un pò tolto la voglia di Guzzi ... alla fine anche la Ducati che ho è una moto rustica e sferragliante come le Guzzi, un buon surrogato ...inoltre è più divertente, quindi mi ha un pò offuscato il mito della Guzzi anche se quei motori mi piacciono molto

125 vedo che proprio non vi vanno giù ...certo, lo so che non vanno molto rispetto alle moto che uso ...sarebbe più uno sfizio da passeggiata domenicale diciamo

Vecchio 17-05-2025, 11:55   #22
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Suzuki sv 1000 N tenuta tanti anni la k5 solo soddisfazioni,
divertente da usare e comoda (considerando la tipologia)
Vecchio 17-05-2025, 12:03   #23
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Io come quarta moto ribadisco una buell S1 o x1 oppure anche quelle dopo col telaio alluminio anche se per me la vera è la x1.
Ti piace leggerezza, naked, carattere.
Spendi appena di più ma quando apri garage batte il
Cuore
Vecchio 17-05-2025, 12:03   #24
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Capitolo 955i ...sono convinto anch'io che sia più cancello del Monster, però ha tante frecce nell'arco per piacere
Se dai peso al motore e al suo carattere, il 955i appena lo provi lo compri. Ed è sicuramente diverso da tutto quello che hai in garage, a naso forse la VFR è la più vicina

Se fai un salto a monaco considera un giro come prenotato
Vecchio 17-05-2025, 12:15   #25
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Anche io voto 955 tra quelle elencate.
Oppure cagiva freccia lucky Explorer
Rispondi