|
05-05-2025, 09:18
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Fine delle seghe mentali per cavalletto troppo inclinato!
Visto che per molti il cavalletto laterale risulta troppo inclinato, spero di far cosa gradita nel segnalarvi la soluzione definitiva.
Basta con inutili rialzi, in alcuni casi montati addirittura sovrapposti tra loro!
Questa è una soluzione per risolvere in maniera definitiva e a monte il problema (per chi lo ritiene tale, ovviamente).
Come tutte le soluzioni, anche questa presenta un costo. A mio avviso decisamente elevato, però potete regolarne la lunghezza a piacimento.
https://www.altrider.eu/it/altrider-...pid/2979/cid/1
Da qualche parte dovrebbe esserci anche la versione da povero by Ali. 
|
05-05-2025, 09:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Poggibonsi
|
il cavaletto di serie,per me, consente di trovare il giusto appoggio anche su terreni non perfettamente livellati.
""
Capisco che la moto è pesante e talvolta , per qualcuno meno altoe con meno "leve" soprattutto , richieda un minimo di sforzo in + per riportarla in assetto; ma la stabilita' ,per me, è la cosa + importante.
|
|
|
05-05-2025, 10:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Fine delle seghe mentali è pretenzioso   siamo nella patria delle seghe mentali
|
05-05-2025, 10:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Mah…… figo é figo, mah……
io non affiderei una tonnellata di moto ad una stampella che potrebbe allentarsi….
Ps: i cavalletti e le stampelle laterali, in particolare modo, se sono progettati da costruttori seri, sono di materiali durissimi, verificato quando volevamo modificare la piega di un cavalletto del gs….
.
|
|
05-05-2025, 11:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
Già, anche io
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
05-05-2025, 11:32
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
io non affiderei una tonnellata di moto ad una stampella che potrebbe allentarsi...
|
Premesso che non è un mio problema, in quanto reputo il cavalletto di serie adatto alle mie esigenze, a mio avviso il rischio da te ipotizzato non sussiste.
La realizzazione sembra adeguata - ci mancherebbe! - al prezzo richiesto: sembrerebbero esserci degli inviti che permetterebbero alle due parti di incastrarsi in maniera solida, evitando lo scorrimento.
Poi, è chiaro che se le viti non sono chiuse correttamente l'evento è possibile...
|
05-05-2025, 11:40
|
|
Mukkista doc
|
In effetti io, che sono nevrotico, sarei sempre lì a controllare il serraggio delle viti
|
05-05-2025, 11:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Germania
|
Se sostituire il cavalletto di serie di una moto appena uscita dalla concessionaria con uno aftermarket perché si ritiene quello di serie troppo corto vogliamo escluderlo dal novero delle seghe mentali...beh, allora si, fine delle seghe mentali.
|
|
|
05-05-2025, 11:54
|
|
Mukkista logorroico!
|
Mi riferivo, più che altro, all'usanza di installare più estensioni del cavalletto sovrapposte per aumentarne l'altezza.
Diciamo che questa sarebbe l'ultima sega mentale, quella risolutiva su questo tema!
|
05-05-2025, 12:04
|
|
Mukkista doc
|
Io non vedo un problema, certo mi è capitato di girare la moto prima di parcheggiarla perché mi accorgo che c’è la pendenza a sfavore ma non ne vedo un problema. L’unico problema è che ogni volta che prendo la moto nuova mia moglie mi scassa la minchia perché ho paura a lasciarla incustodita e lei mi accusa di essere vittima della moto. Un po’ ha ragione
|
05-05-2025, 12:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano Nord
|
Ah ah ah ah scuba3 .... Quanta verità!
|
05-05-2025, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
Mah…… io non affiderei una tonnellata di moto ad una stampella che potrebbe allentarsi…..
|
nemmeno io.
Anche se le viti che si allentano sono il minore dei mali ...con una goccia di frenafiletti.
Il problema principale è che caricandolo senza riguardo potrebbe benissimo rompersi.
che la sua robustezza intrinseca sia pari (esagerando) alla metà dell'originale è fuori discussione.
|
05-05-2025, 14:38
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
|
06-05-2025, 08:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: oppeano
|
Quote:
Originariamente inviata da Karmal
Quelle viti su una moto quando carica pesa oltre i 300 kg mi danno fiducia zero .. io ho trovato il giusto compromesso ora posso parcheggiare ovunque che la moto rimane sempre con il giusto appoggio ..
|
concordo fatto anch'io e mi trovo molto bene
Ultima modifica di nicfran; 06-05-2025 a 08:04
Motivo: errore di battitura
|
|
|
06-05-2025, 08:08
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Alone
Capisco che la moto è pesante e talvolta , per qualcuno meno altoe con meno "leve" soprattutto , richieda un minimo di sforzo in + per riportarla in assetto; ma la stabilita' ,per me, è la cosa + importante.
|
mi spiace ma non sono della stessa opinione, io sono + di 1.80 e peso + di 80 kili, vado in moto da sempre e trovo il cavalletto, fatto male e insicuro quando la parcheggi e vedo in molti lo notano
Ultima modifica di nicfran; 06-05-2025 a 08:28
Motivo: errore di battitura
|
|
|
06-05-2025, 08:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
ogni volta che prendo la moto nuova mia moglie mi scassa la minchia perché ho paura a lasciarla incustodita e lei mi accusa di essere vittima della moto. Un po’ ha ragione
|
"Scuba3, uno di noi" (semicit.)
|
06-05-2025, 09:19
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da nicfran
.... trovo il cavalletto fatto male e insicuro quando la parcheggi
|
mah.che dire;
un cavalletto meno inclinato è sicuramente piu' comodo , ma meno stabile.
almeno su questo sarai d'accordo. io privilegio la seconda cosa
|
|
|
06-05-2025, 09:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Karmal
Quelle viti su una moto quando carica pesa oltre i 300 kg mi danno fiducia zero .. io ho trovato il giusto compromesso ora posso parcheggiare ovunque che la moto rimane sempre con il giusto appoggio ..
]
|
ammazza, sta moto l'hai imbottita di accessori...
Ultima modifica di pacpeter; 07-05-2025 a 10:09
Motivo: no quote foto
|
|
|
06-05-2025, 22:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
195, adv, sella alta, no abbassatore, nonostante il piedino con la zeppa in alcune situazioni tirarla su è faticoso
|
|
|
07-05-2025, 08:13
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Alone
mah.che dire; un cavalletto meno inclinato è sicuramente piu' comodo , ma meno stabile. almeno su questo sarai d'accordo. io privilegio la seconda cosa 
|
anche qua non concordo !!
è cosi inclinato che se qualcuno trova una piccola buca per metterla sul cavalletto andrà a terra sia la moto sia lui, perchè se scende di altri 2 cm il peso della moto non ti permetterà di risollevarla e se sotto è debole il terreno ciao, qualunque moto guardi anche bmw non 1300 gs sono tutte meno inclinate minimo di 1.5/2 cm di differenza di lunghezza cavalletto è un difetto e vedrai non so se poi ci sarà un richiamo ma sicuramente i modelli futuri avranno una modifica troppe le lamentele
chi vivrà vedrà
|
07-05-2025, 08:32
|
|
Mukkista doc
|
Le seghe mentali sono in aumento, adesso c’è anche il 3d apposito 
|
07-05-2025, 08:46
|
|
Mukkista
ubicazione: Germania
|
Seghe mentali da ricchi....mi sono accorto adesso che nel primo messaggio di questo topic viene definita da povero la versione di Alibaba del cavalletto allungabile.
I veri poveri fanno saldare un pezzo di ferro (o alluminio) di scarto limato col flex e forato al centro per far uscire eventuali infiltrazioni d´acqua al marmittaro sotto casa in cambio di un caffe e rifiniscono con la vernice spray nera avanzata da chissá quanti anni in garage!
....si scherza, eh!
|
|
|
07-05-2025, 08:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Io mi porto sempre dietro una zeppa di legno triangolare e due piastre in metallo mandorlato (Balocco) di allargamento, da usare sui diversi tipi di terreno instabile che incontro, di misure diverse.
Il Kit "cavalletto laterale troppo inclinato" è trasportato in un apposita valigia di lamiera grecata installata sul Tris valigie d'ordinanza.
I problemi vanno risolti seriamente, eccheccazzzo...
.
|
|
07-05-2025, 09:01
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da nicfran
anche qua non concordo !!
..
chi vivrà vedrà
|
ma figurati..non è una gara a chi la dice + giusta:
a me non da' fastidio..leggo che a molti invece lo da'. chiusa qui
|
|
|
07-05-2025, 09:28
|
|
Mukkista doc
|
Ieri mi è capitato di parcheggiare la moto in una strada in discesa, ho parcheggiato di retro per avere la parte a monte a sinistra ed ho parcheggiato alla grande, a volte questo può giocare a tuo favore, basta guardare dove intendi parcheggiare e posizionare il verso della moto in maniera favorevole. Se completamente in piano nessun problema a raddrizzarla anche se carica. Certo se sei alto 170 e pesi 65 kg e scegli un gs 1300 adv allora può essere un problema
|