|
27-04-2025, 13:09
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.147
|
Asa: scalata marce
Avete notato la differenza di scalata se usate il freno anteriore o il posteriore? Io l’ho notato adesso, si vede che mi sto rincoglionendo
__________________
r1300gs adventure trophy
|
|
|
27-04-2025, 17:45
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 May 2022
ubicazione: Roma
Messaggi: 74
|
Se ho capito cosa intendi, ossia che la moto scala diversamente in automatico usando il freno anteriore piuttosto che il posteriore, allora è la stessa mia impressione.
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Space1250GS; 27-04-2025 a 17:48
|
|
|
27-04-2025, 18:18
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.147
|
Si, con il freno l’anteriore fa una scalata molto più aggressiva e mi scala anche due marce che con il posteriore
__________________
r1300gs adventure trophy
|
|
|
27-04-2025, 23:26
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
Messaggi: 487
|
Io ho provato solo con l'anteriore perche avevo letto che scalava ad ogni pressione, ma poi la uso solo in manuale,quindi non me ne accorgo.
__________________
ktm1190 k1600gt ducati mts1200 k1600gt gs1250 adv my22 k1600gt my22 gs1300 adv my25
|
|
|
04-05-2025, 05:23
|
#5
|
infante Mukkista
Registrato dal: 16 Mar 2025
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 5
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
Avete notato la differenza di scalata se usate il freno anteriore o il posteriore? Io l’ho notato adesso, si vede che mi sto rincoglionendo
|
Ho notato che dipende anche dalla forza che metti sul fr3no anteriore e dalla durata della frenata. Se fai una frenata decisa cin l'anteriore ne scala 2 o 3 di rapporti.
Inviato dal mio SM-X210 utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-05-2025, 16:56
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 May 2014
ubicazione: PALERMO
Messaggi: 204
|
Vi trovate bene , meglio con o senza?
|
|
|
05-05-2025, 17:21
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.147
|
assolutamente bene, dipende se vuoi avere il controllo della frizione in partenza o lasci gestire la cosa alla moto. Io non tornerei più indietro
__________________
r1300gs adventure trophy
|
|
|
07-05-2025, 12:31
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.509
|
Quando l’ho provata io mi pare di non aver notato che in D il posteriore inducesse “in automatico” una scalata, a differenza dell’anteriore che lo fa subito, e in varie modalità a seconda della durata e dell’intensità della frenata…
Potrebbe essere che il posteriore faccia scalare magari solo perché la moto rallenta, senza che ci sia una correlazione diretta come per l’anteriore?
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
07-05-2025, 12:43
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.094
|
Un accellerometro...
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
|
|
|
07-05-2025, 12:56
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.147
|
***
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Quando l’ho provata io mi pare di non aver notato che in D il posteriore inducesse “in automatico” …
|
Proverò a farci caso ma ho avuto l’impressione che se la pinzata con il posteriore è decisa scala cmq una marcia, potrebbe essere dovuto alla velocità.
__________________
r1300gs adventure trophy
Ultima modifica di managdalum; 07-05-2025 a 13:59
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
07-05-2025, 13:23
|
#11
|
infante Mukkista
Registrato dal: 06 May 2025
ubicazione: Terni
Messaggi: 2
|
Con l'anteriore notato differenti comportamenti come detto da altri, con il posteriore non ho mai sentito scalate.
__________________
Caballero 50,Maico250,HM250,Husky450,YamahaXTR,KTM900SM,R1200GS,C650Sport,F850GS,R1300GS TB ASA
|
|
|
08-05-2025, 08:46
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 May 2014
ubicazione: PALERMO
Messaggi: 204
|
ma come si comporta l'ASA DURANTE UNA SALITA O DISCESA RIPIDA TIPO COME QUELLA DI UN BOX O GARAGE
CERCO DI ENTRARE Più NELLO SPECIFICO SE DOVESSI APRIRE IL CANCELLO ED IL PULSANTE SI TROVA A META SCIVOLO DAREBBE PROBLEMI OPPURE MI RISOLVEREBBE MILLE PROBLEMI?
|
|
|
08-05-2025, 09:06
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 May 2022
ubicazione: Roma
Messaggi: 74
|
@Emilio79 i problemi te li risolve perché potrai avere le mani libere in discesa. Primo, la moto ha il freno a mano automatico quindi la dx sarà libera e non hai la frizione quindi anche la sx lo sarà. La cambiata della moto in discesa al minimo non avviene quindi rimarrà in prima a meno che non entri in quinta nel garage
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.
|
|
|