Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2025, 20:40   #1
edotto
Mukkista

L'avatar di edotto

ubicazione: Treviso
predefinito GS bialbero, voltmetro e presa usb che fa i capricci

Ciao a tutti,

scrivo qui sperando di trovare una risposta ad una seccatura che mi porto dietro da giorni e che non riesco a risolvere...

La bialbero adv che ho da circa un paio d'anni ha montata una doppia presa usb con voltmetro collegata sotto chiave che ha sempre funzionato egregiamente.

Giorni fa l'ho scollegata e da quel momento non ha più voluto saperne di ripartire anche se collegata come lo era in precedenza.

Mi spiego meglio, con quadro acceso, ai cavi arrivano i volt della batteria quindi circa 12,5/12,6V. Collegato il voltmetro/presa usb questo però non visualizza niente e dopo averlo smontato rilevo che i volt ai cavi sono scesi di brutto per poi stabilizzarsi correttamente dopo un po'.
Pensavo fosse il voltmetro/presa usb andato invece, facendo un test con un vecchio alimentatore collegato ai poli, funziona benissimo (legge i 12,1 volt dell'alimentatore).

Sembra come se dopo averlo collegato la centralina della moto sentisse un corto (che in realtà non esiste) e va in protezione.
Ho provato anche a scollegare la batteria, ricollegare il voltmetro e solo dopo ricollegare la batteria. Nulla da fare.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? Grazie in anticipo a chi mi risponderà...

Pubblicità

Ultima modifica di edotto; 21-03-2025 a 21:11
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2025, 01:13   #2
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

La butto li.... non è che hai invertito la polarità dei cavi?

Inviato dal mio SM-S906U1 utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-03-2025, 09:12   #3
edotto
Mukkista

L'avatar di edotto

predefinito

Guarda, ho fatto anche la prova dello stupido invertendo i cavi, faston rosso sul - e faston nero sul +. Niente da fare.
Va detto che prima di scollegare la presa avevo controllato com’era collegata, quindi come detto poco fa sarebbe esattamente il contrario…. Mi sta facendo incazzare sta cosa…
Vecchio 22-03-2025, 12:54   #4
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Probabilmente il Canbus non la riconosce e la disattiva. E' collegata nella predisposizione della moto?
Vecchio 22-03-2025, 12:58   #5
edotto
Mukkista

L'avatar di edotto

predefinito GS bialbero, voltmetro e presa usb che fa i capricci

Ciao,

sì sì. È sempre stata sottochiave ed ha sempre funzionato correttamente. Ripeto, pensavo fosse la presa/voltmetro danneggiato ma collegato ad un alimentatore in 12v funziona perfettamente.

Dopo che l’ho scollegata per fare uno switch delle carene e l’ho ricollegata, ha cominciato a fare storie. Che sia il canbus che la storpia non v'è dubbio, mi chiedo se ci sia un sistema di resettarlo perchè ha sempre funzionato fino a settimana scorsa...

Davvero non me lo spiego.

Ultima modifica di edotto; 22-03-2025 a 13:06
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2025, 14:49   #6
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Quando scrivi che l'alimentazione è stata presa "sotto chiave", cosa intendi?
Dove di preciso è stata presa?
Solitamente per quel tipo di utilizzo, se non servono particolari assorbimenti, ci si attacca in parallelo alla presa 12V, che si stacca in automatico dopo circa 10s dallo spegnimento del quadro.

Inviato dal mio SM-S906U1 utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-03-2025, 08:51   #7
edotto
Mukkista

L'avatar di edotto

predefinito

Ieri mattina, con il tarlo in testa, sono sceso in garage ed ho scollegato di nuovo la batteria. Stavolta però l’ho lasciata scollegata per almeno 3 ore (più o meno).
Ho collegato poi la presa usb/voltmetro e solo dopo la batteria.

Con le dita incrociate ho acceso il quadro e…. Magia! La presa/voltmetro ha ripreso a funzionare.

Morale, probabilmente il sistema canbus ha bisogno di un po’ di tempo per resettarsi, il distacco fatto venerdì sera era durato troppo poco o almeno non a sufficienza per resettare il tutto.

Vai a capire te…