Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2025, 16:20   #1
Sergiobons
infante Mukkista

ubicazione: Sicilia
predefinito Uso telepass europeo

Salve, a maggio andrò in Spagna e Portogallo con la moto, volevo sapere se nei due Paesi posso entrare direttamente e c'è qualche procedura da fare e se le sbarre si alzano correttamente oppure sono come quelle italiane che non si alzano spesso. Grazie

Pubblicità

Sergiobons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2025, 16:24   #2
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Sì puoi usare il Telepass sia in Spagna che Portogallo. Se poi si alzino regolarmente che risposta ti aspetti? In ogni caso (vado a memoria): in Portogallo non ci sono barre quindi passi e basta, in Spagna se ricordo bene devi avvicinarti molto alle barre per farle alzare.
Vecchio 06-03-2025, 16:26   #3
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

I varchi in Spagna sono come quelli (vecchi) al nord della Francia se ricordo bene.
Ci si ferma appena appena davanti la sbarra e si apre. Non sono fatti per passare "in corsa" come in Italia o sud Francia.
Vecchio 08-03-2025, 09:45   #4
zoria
Mukkista doc

L'avatar di zoria

ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Da inizio gennaio 2025 alcune autostrade portoghesi sono gratuite,sicuramente quelle dell'Algarve😉👍,ed in questa zona non vi erano sbarre che si alzavano ...ma in mezzo alla carreggiata le targhe venivano riprese da apparecchiatura tipo i nostri Tutor.
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2025, 09:58   #5
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Se non è cambiato qualcosa, ma non vedo il motivo perché il sistema funziona benissimo, in portogallo al confine si deve registrare il proprio mezzo e associare una carta di credito alla targa, lungo tutto il percorso che ho fatto non ho trovato caselli ma sono telecamere che registravano il passaggio, l'addebito del percorso autostradale viene addebitato sulla carta di credito.
Nel sud del portogallo questo è il posto dove ho registrato la mia moto, per la moto non bisogna andare dove vanno le auto, ma dove c'è la striscia di asfalto rossa.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2025, 15:35   #6
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Con il Telepass Europeo non serve fare nulla, ma basta seguire le istruzioni: https://www.telepass.com/it/privati/...documentazione (in fondo alla pagina)

Se invece non si ha un "dispositivo europeo" per il Portogallo si può associare la targa ad una carta anche online: https://www.portugaltolls.com/en

Come già detto in Spagna e Portogallo molte autostrade sono diventate gratuite
Vecchio 08-03-2025, 16:33   #7
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
...o.
Nel sud del portogallo questo è il posto dove ho registrato la mia moto, per la moto non bisogna andare dove vanno le auto, ma dove c'è la striscia di asfalto rossa.

io l'ho fatto in corsia d'emergenza...mi sono fermato e ho fatto tutto...un'altra volta fatto da casa
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2025, 22:03   #8
zoria
Mukkista doc

L'avatar di zoria

ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Esattamente quello è il punto dove viene fotografata la targa del mezzo e la registrazione della carta di credito,mi pare che il tutto costi 0,70/0,80 centesimi.
Il piazzale adibito a tali operazioni rimane sulla destra venendo dalla Spagna ed è subito dopo il ponte della Guadiana che fa da confine fra le due nazioni.
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi