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Vecchio 21-01-2025, 10:08   #1
senzaparole
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predefinito La manutenzione mi sta sfinendo

K1600gt di quasi 11 anni e 95.000 km. La porto in BMW perchè il motorino di avviamento è rotto e loro ci trovano anche la pompa della benzina che perde. Dicono che non si tratta di guarnizioni da sostituire ma proprio del corpo che perde (come faccia un oggetto in metallo a trasudare non lo so).
Bene.
Di soli pezzi di ricambio...quindi i due aggeggi più ammenicoli vari mi dicono che costa 1200 euro.

Io mi ci trovo bene con la moto e la voglio tenere ma queste mazzate mi paiono assurde e meccanici ordinari (non bmw) me l'hanno rimbalzata perchè fanno fatica a trovare i ricambi.

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Vecchio 21-01-2025, 10:10   #2
Skiv
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un nickname un destino
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Vecchio 21-01-2025, 10:12   #3
Skipper
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predefinito La manutenzione mi sta sfinendo

Una mazzata per una moto che costava all’epoca oltre 20 mila euro ed oggi è a listino per circa 30 mila? In ogni caso i costi di cui parli mi sembrano in linea. Non ci trovo nulla di strano se comprensivi di mano d’opera. Parere personale.
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Vecchio 21-01-2025, 10:18   #4
senzaparole
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Mi ha parlato di di solo ricambi a cui aggiungere la manodopera. Mi dice pure che se faccio cambio olio e filtri c'è uno sconto del 25% sul materiale...ma io il tagliandino l'ho fatto due mesi fa!
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Vecchio 21-01-2025, 10:22   #5
senzaparole
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Tre anni fa avevo provato per curiosità a chiedere un preventivo a BMW per passare a RT con permuta...della mia mi davano (mi pare) 4000 euro. Certo so che il ritiro in permuta è molto punitivo ma posso serenamente dire che, visto il valore residuo del mezzo, oggi ogni minima manutenzione ha un costo sproporzionato. Se avessi un danno meccanico che non fosse così semplice e banale come la sostituzione dei due pezzi in questione sarebbe molto più conveniente buttarla.
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Vecchio 21-01-2025, 10:37   #6
Paolo Grandi
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Intanto proverei a vedere i costi di quei 2 ricambi sul web.
Rigorosamente NON originali.
Poi devi trovare un mecca moto generico: in assistenza ufficiale, con una moto vecchia, ti spennano.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 21-01-2025, 10:46   #7
senzaparole
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Un paio di anni fa il motorino si era già fermato ma il mio meccanico (generico) di zona me lo riparò senza sostituirlo (forse perchè non riusciva nemmeno lui a trovare il ricambio). Il problema è che se i ricambi non si trovano non è che hai molte scelte per questi interventi ma solo per il cambio olio. Poi non ho dimestichezza coi ricambi pertanto, se il meccanico mi dice che non li trova, faccio fatica a cercarli io al suo posto. Non essendo un modello vendutissimo magari non è così facile recuperarli...
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Vecchio 21-01-2025, 10:59   #8
paolin65
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I costi di gestione di un modello così particolare sono elevati, io ho comprato la prima serie nel 2011 sostituendo pompa dell'acqua, ventola di raffreddamento e bobine....però parte dei lavori fatti in garanzia per copertura in tempistica. Nel novembre 2023 l'ho ricomprata sempre nuova dopo un GS adv rally e una RT 1250 proprio perché il motore a 6 cilindri è unico.....
L'unica cosa che mi sembra strana è la mancanza di ricambi visto che praticamente è lo stesso motore.....specialmente da concessionario BMW, per i meccanici generici è un altro discorso perché impressiona mettere le mani su quel motore....

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Vecchio 21-01-2025, 11:35   #9
Skiv
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Quote:
Una mazzata per una moto che costava all’epoca oltre 20 mila euro ed oggi è a listino per circa 30 mila?
vero ma è vero anche questo purtroppo


Quote:
della mia mi davano (mi pare) 4000 euro....
...molto più conveniente buttarla.
Come per le auto di un certo livello, arrivate un punto valgono si e no i soldi spesi in manutenzione
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Vecchio 21-01-2025, 13:33   #10
bortolo
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Io fossi in te comprerei i due pezzi, ORIGINALI e USATI su Ebay.
Esempio
Tutta la parte con la pompa si trova a 200 euro poco più.... https://www.ebay.it/itm/126893037299...Bk9SR977w4yRZQ
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Vecchio 21-01-2025, 13:34   #11
Paolo Grandi
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Motorino av.

Se è questo si trova, sul web, a prezzi molto bassi.
Ah! Mi hanno preceduto.
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Vecchio 21-01-2025, 13:38   #12
bortolo
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io per smontarlo e rimontato ci ho messo poco, due ore circa... https://photos.app.goo.gl/LVGiZz6tTtUGRkMS6
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Vecchio 21-01-2025, 13:48   #13
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di concorrenza
https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A
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Vecchio 21-01-2025, 13:52   #14
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per la mia K1200GT su Ali ci ho preso pompa benzina e modulo di controllo pompa benzina

15+80 euro di mat + 60 di mo da officina generica

per ora funziona tutto
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Vecchio 21-01-2025, 15:06   #15
senzaparole
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Appena ricevuto preventivo completo di manutenzione e di cambio olio e filtri (che però ho cambiato 2 mesi fa).
1500 euro.

Vabbhe...mi calo le braghe e pago.

Nel mio immaginario una moto così grossa di cilindrata pensavo dovesse campare per 200.000 km senza rogne ma evidentemente ero un illuso.

Immagino che se si rompesse il cambio o solo se dovessi cambiare la frizione mi toccherebbe seriamente di valutarne la rottamazione :-(
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Vecchio 21-01-2025, 15:08   #16
senzaparole
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Ma per curiosità...il famoso GS ha costi di gestione/manutenzione simili o un suo motorino/pompa sarebbero costati molto meno?
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Vecchio 21-01-2025, 15:21   #17
paolin65
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I tagliandi ordinari del bicilindrico sono più o meno uguali come costi, per il k quello più oneroso è quello dei 30000 km e multipli perché dovendo sostituire le candele devono smontare mezza moto...

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Vecchio 21-01-2025, 15:30   #18
er-minio
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Originariamente inviata da senzaparole Visualizza il messaggio
Ma per curiosità...il famoso GS ha costi di gestione/manutenzione simili o un suo motorino/pompa sarebbero costati molto meno?
Valeo e/o Bosch si trovano (qui da me) tra le 100 e 200 sterline a seconda se usato o nuovo.

Lo cambi in 10 minuti.

Io ne ho un paio in garage e li cambio ogni tot perchè ne tiro via uno per pulirlo/manutenerlo e metto l'altro nel frattempo.

Parliamo di un vecchio GSA K25.

Pompa benza non so il prezzo, anche quella sostituibile facilmente (basta che non fai casino con le guarnizioni ).
Non so quanto sia complesso sul 1600.



Se 1200 era compreso di entrambi motorino/pompa + manodopera, non mi sembra così incredibilmente alto sinceramente. Considerando che il lavoro è garantito.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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Ultima modifica di er-minio; 21-01-2025 a 15:33
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Vecchio 21-01-2025, 18:52   #19
danilo mario ernesto
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Scusa!Ma che disturbi e rumori ti dava il motorino!Da qualche giorno la mia (2012 con 120,000km)alla partenza,ma non sempre, uno strano clack come se slitasse qualcosa o non si agganciasse bene!!!!
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Vecchio 21-01-2025, 19:02   #20
Skipper
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predefinito La manutenzione mi sta sfinendo

Forse è la ruota libera e non è il motorino
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Vecchio 21-01-2025, 19:19   #21
willieroero77
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Registrato dal: 10 Sep 2023
ubicazione: Roero
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Originariamente inviata da danilo mario ernesto Visualizza il messaggio
Scusa!Ma che disturbi e rumori ti dava il motorino!Da qualche giorno la mia (2012 con 120,000km)alla partenza,ma non sempre, uno strano clack come se slitasse qualcosa o non si agganciasse bene!!!!
prima verifica la batteria...

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Vecchio 21-01-2025, 19:46   #22
Skipper
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Se slitta normalmente è la ruota libera. Ho una certa esistenza al riguardo. Soprattutto con la 2012 e la 2016.
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Vecchio 21-01-2025, 20:01   #23
senzaparole
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ubicazione: MILANO
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nessuna particolare avvisaglia. il giorno che sono rimasto a piedi e' partita a fatica (come se avesse avuto la batteria scarica). Poi a una ripartenza il motorino ha girato a vuoto e quindi il silenzio piu' assoluto.
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Vecchio 29-01-2025, 12:15   #24
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
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"Appena ricevuto preventivo completo di manutenzione e di cambio olio e filtri (che però ho cambiato 2 mesi fa).
1500 euro.

Vabbhe...mi calo le braghe e pago."

Purtroppo hai (abbiamo) comprato una BMW dove a breve faranno pagare pure una semplice domanda... prezzi spropositati ed abnormi. Non è che con le Jap costino di meno ma almeno queste hanno una affidabilità enormemente superiore... un mio carissimo amico ha una Yamaha FJR 1300 FA con 250k kilometri e mai avuto una problematica se non i tagliandi!!!!
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2025, 14:36   #25
Kinobi
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Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
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Ho visto questo tread, e mi sono incuriosito.

Posso darti un consiglio?
Vai da un meccanico generico, lascia li la moto magari adesso in pieno inverno, e poi vedi.
Il motorino è un denso, si trovo sui 60 euro.
La pompa, se perde dalla flangia è un conto, ma molto spesso si trovano soluzioni generiche.
Secondo me il conto che ti hanno fatto è da "tagliadone" ovvero controllo valvole e parecchia altra roba.

E' come da noi in KTM, se prendi la pompa benzina KTM costa 500 euro, ma se la prendi identica da un altro fornitore sono 110 euro.

Credo che un conto sia la diagnosi (un conto è il motorino, un conto è la ruota libera), un conto la riparazione. Se hai il preventivo, postalo, magari capiamo. Perchè se si tratta di tagliandone, più andare alla ruota libera, ebbene, si, si rischia quella cifra.
Se vuoi ho chi potrebbe fare per te, ma è a Bologna. Porti li la moto, torni dopo 3 settimane.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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