Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-08-2023, 23:29   #1
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
Thumbs up Prime impressioni

Ho percorso circa 500 km con il mio nuovo ( per me, in effetti ha 17 anni) GS. Oltre un paio di viaggi Torino Corio sono andato giovedì scorso a Finale Ligure. Andata statale ritorno pallostrada.
Inizio dalle impressioni positive:
- ho finalmente imparato cosa vuol dire piegare e percorrenza di curva. Rispetto all’ RT è veramente più facile da far scendere in piega, magari gli ammortizzatori sono in uno stato migliore.
- progressione fluida e apparentemente senza fine ( ma non sono salito oltre i 5.500 giri)
- frizione modulabilissima, le partenze incerte con l’RT sono un ricordo .
Per un po’ tutte queste ragioni il viaggio Torino Finale in statale è stato uno spasso. Sono arrivato fresco come una rosa.
Dubbi:
- non digerisce i bassissimi giri. Anche in prima sui mille giri tentenna e qui vince il 1150, anche se il dubbio che sia un problema di messa a punto mi è venuto.
- in rilascio, ma raramente anche a gas aperto, è un continuo scorreggío di scoppiettii, tanto che anche mia moglie, assolutamente digiuna di motori lo ha notato e questo mi conferma come la RT non lo facesse, visto che su quella moto non lo aveva mai percepito.
- è un trattore, non nel senso del tiro ma del rumore: quando apro il gas mi sembra di viaggiare su una Harley. Non che sia fastidioso ma 1200 R e 1150 RT di sicuro non avevano quella sonorità.
- il viaggio in pallostrada è stato quasi un incubo: mi sembrava di essere un fuscello in balia di turbolenze, vento, spostamenti d’aria… Probabilmente la carena e i 50 kg in più della RT aiutano a mantenere una maggior stabilità.
- ultimo, il tanto decantato cupolino maggiorato, ai cento all’ora fa un rumore fastidiosissimo, che in galleria diventa un ululato senza senso. L’amico Maestrale che frequenta il forum mi ha consigliato di verificare che non sia colpa del casco…Vedremo.
Ecco in sintesi le prime impressioni; la valutazione rimane comunque positiva.

Pubblicità

__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2023, 06:57   #2
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Ah, tra le cose positive ho dimenticato di citare il cambio:
morbido, corsa breve ma soprattutto silenzioso; a volte deVo guardare il display del cambio marcia per essere sicuro che la marcia, soprattutto la prima, sia entrata. Rispetto al “tlonk” del 1150 un bel passo avanti.
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2023, 09:31   #3
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Presumo sia una std del 2006...
Quanto sei alto?
Io mi ci trovo così bene con la 2008 che senza cupolino in autostrada fino a 110 sto bene, ma se avessi il casco senza tettino potrei andare oltre (lo uso solo in inverno).
Magari portala da uno bravo per un'ottima messa a punto del gioco valvole che fa la differenza.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2023, 03:20   #4
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Si, è una std 2006.
Sono alto 1,70 ma essendo brevilineo il busto è abbastanza lungo. Comunque non è un problema di protezione. Stamattina, anzi ieri mattina sono tornato a Torino da Corio e sul raccordo autostradale Caselle Torino in un sorpasso ho sfiorato i 140. Nessun problema di resistenza al vento, (probabilmente anche grazie alla sella ribassata) solo il sibilo che si genera tra i 95-100 e i 110- 115. Già a 120 si attenua molto. Sto usando il casco RR, quello che si vede nella foto del giorno che l’ho ritirata, perché il mio system 6 è ormai alla frutta. https://i.imgur.com/DFIhGvn.jpg
Per curiosità proverò a vedere se col casco modulare cambia qualcosa.
Per quanto riguarda la messa a punto seguirò senz’altro il tuo consiglio e farò controllare il gioco valvole e magari anche l’allineamento dei corpi farfallati.
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2023, 10:32   #5
robiledda
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

...e già che ci sei, visto che hai l'ABS, fatti cambiare tutto il fluido freni, tutto spurgando anche dal modulatore...
Perchè parli di cupolino maggiorato visto che quello in foto è lo standard?
Hai già provato a modificare l'inclinazione per vedere se qualcosa cambia?
Buon divertimento...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2023, 19:43   #6
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito

ciao Olerico, io ho un modello più recente del tuo ma alcune cose sono in comune:
- non tenerla a bassi giri, dai un minimo di gas specie a freddo;
- per lo "scoreggio in rilascio" anche la mia lo fa ma molto raramente, senti un meccanico;
- che sia un pò rumorosa è vero, ma certo non come una HD! hai problemi allo scarico, magari fai fare una verifica in officina;
- la moto non è aerodinamica e la posizione di guida nemmeno, inoltre le 2 testate esposte + tubi di protezione + valige contribuiscono a non penetrare l'aria nel modo ottimale; purtroppo non è una moto da lunghi trasferimenti (autostrada) da il meglio di se su strade di montagna;
- hai dei pneumatici non troppo stradali, io mi trovo meglio con pneumatici stradali tipo Dunlop da turismo come Roadsmart, Meridian ecc. (non tassellati);
- il tuo capolino è quello di serie, come detto sopra prova ad inclinarlo; io lo preferisco quasi verticale; se osservi la tua foto l'aria supera il punto superiore del capolino ed investe in pieno la tua visiera del casco; in autostrada prova a piegarti in avanti (solo per prova!) capirai così dov'è il flusso d'aria che ti investe; alcuni hanno risolto con cupoloni! o deflettori da applicare;
- il "clock" di innesto cambio io lo avverto a moto ferma da folle a prima marcia.
Nel complesso è una buona moto, purtroppo ha le sue pecche
Buon viaggio
__________________
R1200GS MY2011 Weiss

Ultima modifica di jack2425; 26-08-2023 a 19:48
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2023, 12:40   #7
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io consiglio di mettere un cupolino wrs intermedio (il più grande senza che si debba mettere l'archetto adv, non ricordo il nome).
Il borbottio lo fa soprattutto se in rilascio ai giri alti peli un filo di gas, me lo ha sempre fatto ed ha il suo perché.
Un modello bialbero garantisco che fa più rumore (adoro quel borbottio) ma sui lunghi trasferimenti potrebbe infastidire, ma ci si abitua a tutto (preferisco sia silenziosa).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2023, 15:12   #8
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sulla mia STD 06 ho trovato giovamento con l'aletta aggiuntiva tipo MRA

https://www.amazon.it/Parabrezza-par...4&sr=8-19&th=1

perchè con cupolini maggiorati aumenta il rumore percepito dal motore e nelle tratte extraurbane 90/100 di velocità, diventa più fastidioso, mentre con questa no
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2023, 15:33   #9
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quello “affumicato”… fantastico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2023, 17:16   #10
ILMAGO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Oct 2003
ubicazione: TURIN
predefinito

Buongiorno e sempre complimenti per il "nuovo" acquisto... anche secondo me con una aletta aggiuntiva come dice TAG dovresti risolvere meglio che con altre più costose soluzioni, io la avevo sulla ADV (sono alto 1,84) e andava molto bene, certamente non sarà mai efficace dal punto di vista della protezione aerodinamica rispetto a una RT (ho avuto sia la 1150 che la 1200) ma dovrebbe migliorare di parecchio... strano per il rumore, il monoalbero rispetto al bialbero, di serie normalmente è più silenzioso, probabilmente il precedente proprietario avrà modificato o sostituito lo scarico...
Buona strada e saluti a tutti!
__________________
R850R 02 motoretta blù-R1150RT 2003-R100RS '82 Perla-R1200RT 2007-R1200GS ADV 30th-R1100R97-R850RT02
ILMAGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 13:44   #11
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Quello “affumicato”… fantastico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è il primo link che mi è capitato,
affumicato non lo avevo letto
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 15:03   #12
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

wow, grazie a tutti delle esaurienti risposte.
@robiledda:in effetti di cupolini non mi intendo per nulla. Il precedente proprietario aveva accennato a qualcosa ed io mi ero autoconvinto che fosse maggiorato. Il cambio olio freni è già programmato visto che sicuramente nell'anno che l'ha tenuta il precedente proprietario non l'ha sostituito.
@jack2425: ho esagerato, non è rumorosa come una harley. Dopo il post in cui lo asserivo ho fatto un altro trasferimento Corio Torino Corio e l'ho notato molto meno. E' possibile che in due il rumore si accentui?
Ho realizzato di avere gli pneumatici tassellati quando al mare un amico ex BMWista (GS d'antan) mentre mi aiutava a spostarla da un garage ha detto: " Si sentono i tasselli delle gomme durante il rotolamento della ruota". Per la precisione sono Metzeler Karoo Street.
Buona strada a tutti
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2023, 15:54   #13
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito ancora cupolino

riapro la discussione perchè ieri, incuriosito dal discorso cupolino, stavo verificando se fosse tutto alzato ed ho notato che le due viti che lo fissano in basso al telaietto sono diverse per diametro della testa. A questo punto decido di smontare il cupolino e, a parte che la vite di sinistra aveva il dado montato al contrario, quando l'ho tolto ho scoperto questo:
https://i.imgur.com/XJLxZiR.jpg
https://i.imgur.com/m99viKx.jpg
Come si vede il fermo di sinistra sembra tranciato, o meglio alesato, gli manca l'o-ring di gomma e sembra avere più gioco nella sua sede.Sembra comunque originale, a giudicare dalla nervatura laterale. Le viti sono effettivamente diverse, anche se poi diametro e passo del corpo vite sembrano uguali.
A qualcuno è capitato di rompere questo supporto?
Grazie per eventuali risposte
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2023, 17:03   #14
robiledda
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

strano, non ri9esco a capire a cosa possa servire. I primissimi modelli, sicuramente fino al 2005 ma penso oltre avevano quei "piolini" in plastica e spesso si rompevano, mi pare che fosse la Touratech che li vendeva in metallo, anzi sicuramente visto che li avevo acquistati da loro...

Comunque se vuoi acquistare un cupolino più protettivo che puoi montare direttamente sulla tua senza problemi segui il consiglio di ValeChiaru, l'intermedio della WRS è molto valido

...poi se vuoi farti una cultura sull'argomento leggi qui https://www.quellidellelica.com/vbfo...light=cupolini
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

Ultima modifica di robiledda; 29-08-2023 a 17:05
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 15:55   #15
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie robiledda, esaustivo come sempre. Certo che in quanto a cupolini credo non ti batta nessuno. In realtà l’unico motivo che avrei per cambiarlo è che ha come una vetrificazione nella zona centrale dovuta all’applicazione di una pellicola a scopo protettivo da parte del precedente proprietario. Anche lui mi parlava del WRS intermedio. Come già scritto in precedenza come protezione mi trovo bene. Adesso vedrò cosa fare. Intanto voglio ripristinare le viti originali e l’anellino di gomma po prenderò una decisione. Grazie ancora per l’attenzione.
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati