Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2023, 21:25   #1
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito Come organizzare un viaggio....Marocco, Tunisia

Ciao.
Dato che, nel forum abbiamo degli ottimi travellers, se e quando avete voglia, buttate giu' due righe su come organizzare ( burocraticamente) un giro ad esempio in Marocco? Tunisia, diciamo questi paesi piu' easy...

tipo...
prenotare traghetto
documenti da fare...prima, durante il viaggio e magari dopo.
le raccomandazioni su ingresso dogana
assicurazioni
scheda telefonica con internet
cose assolutamente da evitare ( siamo ospiti)
periodo migliore
qualita' degli hotel(in generale..che ne so scegliere per una sosta decente esempio un 4* o meno o piu') tenedo presente che non tutti sono piu' freschi in eta'...

cosa non fotografare/filmare

altro

altro

altro


se c'e' gia' qualcosa di simile sul forum mi indicate il link...


diciamo un riassunto di tutto quello che a volte scrivete...
diciamo piu' sul "burocratico"....che non sul racconto vero.

ovviamente se volete, anche perche' poi tutto si impara e si fa, ma magari date uno spunto...


richiesta fatta, causa "discussione con colleghi di lavoro" che vedono il tutto difficile per paesi extraeuropa

Pubblicità


Ultima modifica di Sanny; 16-08-2023 a 21:28
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 00:13   #2
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Si, io vorrei andare in Tunisia i primi di ottobre, sto cominciando ad organizzarmi , ma un siuto non sarebbe male. Ad esempio : pensiamo di sbarcare per mezzanotte circa, immagino che alla dogana ci vorrà un bel po', un posto decente dove dormire nelle vicinanze ???
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 08:26   #3
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
prenotare traghetto
documenti da fare...prima, durante il viaggio e magari dopo.
le raccomandazioni su ingresso dogana


assicurazioni

scheda telefonica con internet

periodo migliore
qualita' degli hotel(in generale..che ne so scegliere per una sosta decente esempio un 4* o meno o piu') tenedo presente che non tutti sono piu' freschi in
Sul Forum KTM ho messo qualcosa (Marocco e Tunisia) ma:
Traghetto prenoti, paghi e semplice. Si può prenotare a cabina per cui, se sei in due/tre meglio. Banale Non farei il viaggio per il Marocco senza cabina, ma verso la Tunisia si può anche fare.

Dogana: Uscire a razzo, il più a razzo possibile dal traghetto, e tutto è stato moderatamente rapido. Su myktm.it (nickname Kinobi) trovi varie info. Oserei dire SEMPLICE se sei rapido ad uscire, una merda se sei lento. E' a volte confusionario, ma ci si riesce.

Assicurazione RC si fa in dogana. Basta pagare. Anzi, da fare in dogana.
Io ho una Europe Assistance annuale per il resto. La loro RC ha premi molto bassi e ridicoli.

Scheda: non prenderla da gente per strada, ma andare solo in uffici. Si trovano un poco ovunque. Circa 10 minuti. E controllare che funzioni. Noi usiamo un cellulare "rugged" come muletto che fa il wifi per gli altri cellulari.

Alberghi: noi abbiamo sempre prenotato via Booking, e mai avuto sorprese. Anche in posti da 18 euro la doppia con colazione, nessun problema. Ovvio, le aspettative devono essere adeguate. Se uno sa un poco viaggiare, dove non ha fatto prenotazioni con Expedia/Booking, entra prima, guarda prima, poi resta.
Marocco con più scelta e meno caro della Tunisia per gli alberghi. Se cerchi alberghi di standard "pretenziosamente europeo" paghi come in Italia.

Complessivamente tutto banale la gestione.

Non lo hai chiesto:
- Marrakesh ha parcheggi custoditi ed a pagamento.
- Tunisi ha Hotel Le califfe con park interno chiuso e sprangato, a 200 metri dalla medina.


Ho vissuto in un paese mussulmano per tempo: farsi gli affari propri, vestirsi come loro, non dare nell'occhio, non fare foto inutili, aiuta a evitare problemi.
Tutte cose ovvie. La donna vestita poco da noi, lasciala a casa che crea solo che problemi.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 11:30   #4
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Più o meno ha detto tutto Kinobi. Per la mia esperienza confermo che il viaggio in traghetto verso Tangeri senza cabina è improponibile. Io feci andata via nave da Geniva e ritorno via terra. C’è l’eterno dilemma se è meglio perdere 3 giorni in nave o guidare per 3 giorni. A parte il costo di alberghi, ristoranti e benzina (che a seconda delle tariffe puó valere più o meno la cabina) devi considerare il consumo delle gomme, che puó fare la differenza in un viaggio di 7/10 mila km. La cosa comoda è che sul traghetto per Tangeri gran parte delle formalità doganali si possono fare già in navigazione perchè ci sono funzionari della dogana a bordo. In pratica io avevo il timbro del Marocco sul passaporto ancora prima di sbarcare.
Per il periodo migliore io andai in Marocco tra metà Aprile e metà Maggio (feci un mega ponte Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile e 1 Maggio) e la temperatura era perfetta. In Tunisia sono stato a Dicembre. Credo che in estate le zone più a sud siano improponibili, quelle costiere più o meno come le nostre.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 14:23   #5
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
PLa cosa comoda è che sul traghetto per Tangeri gran parte delle formalità doganali si possono fare già in navigazione perchè ci sono funzionari della dogana a bordo. In pratica io avevo il timbro del Marocco sul passaporto ancora prima di sbarcare.
Su alcune barche il servizio è solo per i cittadini Marocchini. Per cui fai la dogana all'arrivo. Nel mio caso, il servizio era sospeso. Ripeto, partire a fionda, passare tutti, aggressivi, poi c'è tempo per stare fermi. 1 minuti di differenza ad uscire significa facilmente una ora in dogana.

Per la Tunisia: consiglio Hotel Le Califfe in centro a Tunisi.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 15:02   #6
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

anche se non si vede l'ora di fiondarsi sul traghetto/cabina, conviene aspettare a salire così che si riempiono i ponti inferiori che sono sempre gli ultimi ad uscire (e i primi ad essere caricati)

ma come tempo speso sul molo cambia poco...quello che guadagni nello sbarco/dogana lo hai perso prima nell'attesa dell'imbarco

Ultima modifica di Smart; 17-08-2023 a 15:05
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 18:53   #7
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Kinobi ciao...

Visti?

carnet de passage ?

cambio valuta o carte accettate ovunque senza problemi ?


reperibilita' carburante...?


vai vai....che vedi che qualcuno interessato c'e' ??


poi magari si estende ad altri posti piu' "complicati"





nb...io sempre cabina
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 19:13   #8
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Sanny,
in Marocco e Tunisia.
Nessun visto, nessun assicurazione specifica, nessun carnet (te lo danno loro il libretto nuovo).
Io ho girato con il 990 = autonomia 200 km + riserva di 50. Mai un problema eccetto un giorno dove ho sbagliato io, e sono tornato indietro e ho trovato nell'alimentari chi vendeva benza (cara, ma la vendeva). Benzina mai sporca.

Pagato quasi sempre con carta, o cash (cambio in dogana io). Se non accettano la carta, c'è sempre un ATM dove puoi prelevare li nel posto (così paghi te le commissioni, che comunque poi vedi nell'estratto conto dopo un mese...).

In poche parole, non ho trovato nessun problema. Unico caso, in Tunisia, più utile Expedia di Booking. Anzi meglio Expedia e basta.
In Marocco, meglio Booking.

E' un poco come girare in Italia.
in Tunisia non ho visto un migrante.
Posti di blocco spesso, ma mai fermato una volta.

Suggerisco la cabina, perchè il ritorno è veramente eterno.
Ma una amaca messa all'esterno, è gestibile.

Meccanici spesso in vari paesetti.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 19:19   #9
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ok avanti con info...

dicevi tu hai EUROPE ASSISTANCE

in teoria vale anche la mia assicurazione se ovviamente "validata" per marocco ?

o l'hai fatta anche per un discorso sanitario?

ecco diciamo ( facendo gli scongiuri) , copertura sanitaria???



( sto' chiedendo in generale, immagino che marocco e' molto easy... ma almeno ci si fa un'idea e argomentiamo un po').


io come africa ho fatto solo Nigeria ma per lavoro...con tutto quello che ne consegue per visti di lavoro e cazzate varie
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 19:30   #10
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Io ho una polizza sanitaria minima.
Ogni uno gira come vuole.
In realtà non ho Europe Ass, ma Helvetia, che faccio quando serve serve.
Faccio il minimo. Non mi è nemmeno ben chiaro se serve realmente.

Per la moto RC:
Le mie polizze in Marocco erano inutili. Mentre coprivano la Tunisia (e le vogliono vedere fisicamente in frontiera, con quella in mano, mi hanno fatto la dichiarazione che era valida dopo aver controllato al computer).

Per essere precisi, e non ironici: la Tunisia di controlla bene di avere la RC
Il Marocco invece sono "affari tuoi" se la fai. Mi pare vi siano le opzioni 10 gg o un mese.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 21:30   #11
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Sanny se butti un okkio qui trovi anche alberghi e costi

https://www.google.com/url?q=https%3...8h5Dyufm1WWuWe

https://sites.google.com/site/badantourmarocco/...

Per Marocco e Tunisia consiglio la cabina..
quest'anno abbiamo avuto problemi con il traghetto per la Tunisia sia all'andata che al ritorno mare ultrapiatto NAVE GNV CRISTAL dovevamo arrivare alle 18,30 del 18 maggio..ritardo non annunciato!!! arrivo 19 maggio ora 01:00.. La Cristal una vera carretta dei mari!!
tra una balla e l'altra in dogana a Tunisi ti rimpallano da uno sgabuzzino all'altro in 70 metri ci hanno chiesto il passaporto ben 5 volte! uno sgabuzzino ti fa compilare le carte,l'altro successivo le straccia...disorganizzazione totale (forse causato dall'orario??)
In Marocco tutto molto più veloce e organizzato anche perchè i documenti te li fanno già preparare sulla nave
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/

Ultima modifica di Fede54; 17-08-2023 a 21:32
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 22:24   #12
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Se vi può interessare ho un conoscente/amico che ha un paio di appartamenti in affitto a Marrakech

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2023, 08:21   #13
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicerosky Visualizza il messaggio
Se vi può interessare ho un conoscente/amico che ha un paio di appartamenti in affitto a Marrakech

OT
Forse ti è sfuggito il mio messaggio sul Marocco (nessuno ha risposto comunque). Sai se mi può tenere le moto a una cifra modica? Ho già dove metterle, vicino alla Kasbah
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2023, 17:35   #14
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

bene dai...sembra tutto abbastanza easy...

quindi uno spunto c'e'....




Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2023, 17:54   #15
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Dormito a Marrakech hotel riad Adraoui nella Medina, parcheggio moto custodito a 50 metri
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2023, 17:57   #16
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
OT

.....Sai se mi può tenere le moto a una cifra modica?.....
Mi conferma che il posto c'è.
Se vuoi ti passo il contatto e puoi chiamarlo o inviarli una mail.

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2023, 20:50   #17
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicerosky Visualizza il messaggio
Mi conferma che il posto c'è.
Passa in PM.
2 990 Adventure.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2023, 19:47   #18
il Carotone Nero
Pivello Mukkista
 
L'avatar di il Carotone Nero
 
Registrato dal: 03 Jun 2008
ubicazione: Siracusa
predefinito

Io sono stato in Marocco direi per caso. Con mia moglie eravamo in Spagna, arrivati a Gibilterra ci siamo detti, ma una notte in Marocco?Così abbiamo preso l'aliscafo. 50 min se non ricordo male ed eravamo a Ceuta, enclave spagnola. Piccolo territorio europeo. Poi arriva la dogana. Vieni accerchiato dai fixer che ti chiedono dei soldi per disbrigo pratiche. Una "camurria" ,(seccatura). C'erano non tante auto, ma ho perso 2 ore . Comunque, entrati in Marocco iniziamo il giretto in direzione Tangeri lungo la costa. Ci siamo fermati ad ammirare l'oceano da una spiaggia bellissima. C'era la polizia che pattugliava a piedi. E cerano anche tanti parcheggiatori, come quelli che trovi da noi. Che gran rompi balle. Comunque, mentre loro mi seguivano perchè volevano i piccioli, io li salutavo col dito medio. Gli automobilisti invece li ho trovati più cordiali. Arrivati a Tangeri, mega posto di blocco con autovelox ma per fortuna tutto ok. Mi sono fermato a chiedere info ad un poliziotto motociclista che è stato molto cortese. Lo stesso mi capitò a Mosca,anzi, li è stato lui a intimarmi l'alt a sirene spiegate. Ma era un pretesto per parlare con uno straniero. Ovviamente quando lasci il paese devi pasare la dogana, ma stavolta sei più preparato. I fixer...evitati, non servono in Marocco. Ah, ovviamente pensavo che la mia RC coprisse il Marocco, ma non era così. l'ho scoperto solo quando sono tornato in Italia ;-)
il Carotone Nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2023, 06:25   #19
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Kinobi ha indicato un albergo a Tunisi che ho preso in considerazione sia per la distanza dal porto e dalla medina ,sia per il parcheggio moto sprangato. Visto che voŕemmo andare giù verso , diciamo ,Sfax, qualche altra informazione su alberghi con posto moto e paesi o città che secondo voi vale/,non vale la pena di visitare ???
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2023, 11:20   #20
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io a Tunisi ho dormito all’hotel Carlton, a poca distanza dalla medina e di strada venendo dal porto. Moderno, pulito, economico e con parcheggio custodito.
In Tunisia secondo me merita una sosta Kairouan, splendida. Avendo visitato la Tunisia a Dicembre ho trovato le città sulla costa piuttosto spente. Bello il ponte romano per Djerba fatto al tramonto e interessante Monastir. Vista la bassa stagione erano peró tutte molto economiche.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2023, 12:21   #21
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Infatti, la scelta sarà tra il Carlton e le Calife, e poi a scendere le città che hai nominato e qualche altra che destera' la nostra curiosita. Il periodo dovrebbe essere fine ottobre....
Grazie
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.

Ultima modifica di ennebigi; 22-08-2023 a 12:27
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati