|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-12-2005, 10:33
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
|
Long Way Round: GS di ferro vs GS di plastica
Lancio una provocazione da bar...
Sto leggendo il libro di Long Way Round...sono arrivato alla fase Mongolia-Siberia, dove, a detta dei protagonisti, le cadute non si contano.
Dunque, la domanda e':
secondo voi, se invece della "Bismarck" GS1150 ADV, avessero avuto la plasticosa GS1200, avrebbero avuto piu' rotture e problemi?
(Premetto che non ho nulla contro la GS1200 che per me e' la moto piu' bella che c'e'.)
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
21-12-2005, 10:38
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
|
beh, il tipo che con l'R1 s'è girato tutto il mondo in quei posti non ha avuto grossi problemi
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
|
|
|
21-12-2005, 10:39
|
#3
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
i problemi che hanno avuto sono stati...
ROTTURA RETROTELAIO...
ROTTURA SENSORE ABS (e mi chiedo che minkia si sono portati l'ABS in quel viaggio)
il 1200 è più leggero e il retrotelaio sicuramente più robusto.... quindi...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
21-12-2005, 10:49
|
#4
|
Cul@ di GHISA de EL Mukken
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
Messaggi: 7.222
|
qualità? pregi?
L' adv è certamente più robusto del gs 1200...ma ha delle pecche che purtroppo non gli si addicono tipo: la rottura della staffa che tiene il silenziatore finale al telaio accanto al pedalino post!!!!!!! Come progettano due centimetri di piattina in ferro per tenere un silenziatore che pesa oltre 10 kg?? Giustamente dopo qualche saltello si sdisalda dal telaio...dopo soli 3 mesi di vita.
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
|
|
|
21-12-2005, 11:04
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
I kg in meno del 1200 avrebbero sicuramente giovato ed anche i cavallini in più.
Per quel giro il GSino 650 era la scelta migliore, anche se meno affascinante per noi spettatori...
|
|
|
21-12-2005, 11:06
|
#6
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da duca_di_well
L' adv è certamente più robusto del gs 1200...ma ha delle pecche che purtroppo non gli si addicono tipo: la rottura della staffa che tiene il silenziatore finale al telaio accanto al pedalino post!!!!!!! Come progettano due centimetri di piattina in ferro per tenere un silenziatore che pesa oltre 10 kg?? Giustamente dopo qualche saltello si sdisalda dal telaio...dopo soli 3 mesi di vita. 
|
qualche saltello...
ciao salvo
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
21-12-2005, 11:07
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Quote:
Originariamente inviata da duca_di_well
L' adv è certamente più robusto del gs 1200...ma ha delle pecche che purtroppo non gli si addicono tipo: la rottura della staffa che tiene il silenziatore finale al telaio accanto al pedalino post!!!!!!! Come progettano due centimetri di piattina in ferro per tenere un silenziatore che pesa oltre 10 kg?? Giustamente dopo qualche saltello si sdisalda dal telaio...dopo soli 3 mesi di vita. 
|
Non sono per niente convinto della maggiore robustezza dell'ADV.
Secondo me l'ADV rispetto a un GS normale è solo un pò più alta e pesante.
Non vedo rinforzi o modifiche sostanziali volte ad aumentarne la robustezza.
|
|
|
21-12-2005, 11:17
|
#8
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
il GS1200 è più robusto perchè hanno esteso il telaio... che era appunto uno dei punti deboli del 1150... dove si agganciano le pedane... e sul 1100 poi era un dramma...
comunque gli si è rotto anche perchè fare dossi e salti con le valige carichi come muli...
sono utilizzi estremi...
PS: il ktm950 non ha mai avuto problemi di questo tipo... d'altronde il telaio è lo stesso di quello della moto di meoni della dakar...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
21-12-2005, 11:19
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
il GS1200 è più robusto perchè hanno esteso il telaio... che era appunto uno dei punti deboli del 1150... dove si agganciano le pedane... e sul 1100 poi era un dramma...
comunque gli si è rotto anche perchè fare dossi e salti con le valige carichi come muli...
sono utilizzi estremi...
PS: il ktm950 non ha mai avuto problemi di questo tipo... d'altronde il telaio è lo stesso di quello della moto di meoni della dakar... 
|
Rigorosamente Made in Italy!
Qualcosa di buono lo sappiamo ancora fare...
|
|
|
21-12-2005, 11:56
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
PS: il ktm950 non ha mai avuto problemi di questo tipo... d'altronde il telaio è lo stesso di quello della moto di meoni della dakar... 
|
Gia', peccato che la KTM si e' cagata sotto e non ha dato le moto per Long Way Round... quindi un po' di dubbio ci rimarra' sempre!
__________________
Più bici che moto ormai.
|
|
|
21-12-2005, 12:25
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulà gna
Messaggi: 1.883
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
PS: il ktm950 non ha mai avuto problemi di questo tipo... d'altronde il telaio è lo stesso di quello della moto di meoni della dakar... 
|
Hai letto il libro Matteo?
|
|
|
22-12-2005, 18:51
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
il GS1200 è più robusto perchè hanno esteso il telaio... che era appunto uno dei punti deboli del 1150... dove si agganciano le pedane... e sul 1100 poi era un dramma...
comunque gli si è rotto anche perchè fare dossi e salti con le valige carichi come muli...
sono utilizzi estremi...
PS: il ktm950 non ha mai avuto problemi di questo tipo... d'altronde il telaio è lo stesso di quello della moto di meoni della dakar... 
|
nei filmati la prima rottura del telaio è capitata xchè il cameran impedito sulla terza adv è riuscito a centrare in pieno un masso in mezzo ad un prato!!!!
molti km + avanti poi si è incrinato il telaio di una delle altre due x uso non consono
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
|
|
|
21-12-2005, 12:00
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
Questa è la mia personale opinione, per fare certe cose le moto industriali non vanno bene, sono fatte per un utilizzo che non ha niente a che vedere con l'off road estremo o particolare.
Quindi non è un problema di ADV o GS normale il problema è che per fare certe cose devi completamnete modificare certe cose , sarebbe pretendere di fare la Parigi Dakkar con macchine o moto di produzione.
Poi diciamocelo chiaramente chi fa un uso così estremo della moto? Penso che la maggior parte delle persone compri BMW o GS o ADV, per una questione di moda e non tanto per fare del fuoristrada.
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
|
|
|
21-12-2005, 12:14
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
Questa è la mia personale opinione, per fare certe cose le moto industriali non vanno bene[...]
|
Beh però a parte le due rotture (rotture capitano anche alle moto da competizione) loro hanno dimostrato che di fatto si può fare anche con moto industriali
__________________
R1200GS ADV vintage
|
|
|
21-12-2005, 12:21
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
Questa è la mia personale opinione, per fare certe cose le moto industriali non vanno bene, sono fatte per un utilizzo che non ha niente a che vedere con l'off road estremo o particolare.
Quindi non è un problema di ADV o GS normale il problema è che per fare certe cose devi completamnete modificare certe cose , sarebbe pretendere di fare la Parigi Dakkar con macchine o moto di produzione.
Poi diciamocelo chiaramente chi fa un uso così estremo della moto? Penso che la maggior parte delle persone compri BMW o GS o ADV, per una questione di moda e non tanto per fare del fuoristrada.
|
Secondo me, per un viaggio del genere, un mono leggerino, con poche modifiche, andava benissimo. Se usavano il GSino andavano benissimo e avevano meno rogne. Qualcuno il giro del mondo con quella moto l'aveva già fatto!
Uno può dire: e le valige? Come fai a caricare così il GSino???
Falso problema, perchè, secondo me le valige erano pressocchè vuote...
D'altrone c'erano due fuoristrada dove caricare tutto!!!
La Parigi Dakar è un'altra cosa, li bisogna SPALANCARE!!!
|
|
|
22-12-2005, 18:54
|
#16
|
il subdolo Poldo
Registrato dal: 02 Nov 2005
ubicazione: Misonoperso
Messaggi: 700
|
Quote:
Originariamente inviata da firemoth02
Lancio una provocazione da bar...
Sto leggendo il libro di Long Way Round...sono arrivato alla fase Mongolia-Siberia, dove, a detta dei protagonisti, le cadute non si contano.
Dunque, la domanda e':
secondo voi, se invece della "Bismarck" GS1150 ADV, avessero avuto la plasticosa GS1200, avrebbero avuto piu' rotture e problemi?
(Premetto che non ho nulla contro la GS1200 che per me e' la moto piu' bella che c'e'.)
|
non sarebbero nemmeno partiti!!!!!!!!!!!
__________________
sono a pezzi!
|
|
|
22-12-2005, 21:55
|
#17
|
Guest
|
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.
|
|
|