|
14-05-2023, 17:34
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
|
Sensazioni (e non solo) post aggiornamento cambio
Ciao,
vorrei un riscontro da voi per capire se avete riscontrato qualcosa di anomalo dopo l’ultimo aggiornamento software.
Sulla mia moto è cambiato il comportamento a bassissimi regimi, in particolare, con qualsiasi marcia, quando sono intorno ai 1700 giri (il minimo a gas rilasciato) e apro il gas (qualsiasi apertura, qualsiasi riding mode), la moto comincia a vibrare, non a strattonare, ma strane vibrazioni che sono anche evidenti sul cruscotto e sul cupolino e il rumore del motore dà la sensazione di moto scarburata. Tutto questo fino a circa 2.300/2.500 giri. Poi torna regolare. Prima dell’aggiornamento era fluida anche a questi regimi "sotto-coppia". Possibile che l’aggiornamento abbia modificato qualcosa in questo range? A voi lo fa?
In concessionario hanno fatto varie verifiche e dicono essere tutto ok.
La mia moto è una 1250 std del febbraio 2022 ed ha 7.500km.
Chiedo cortesemente a tutti di rispondere solo per il range di giri di cui parlo io e solo se avete realmente provato in quel range.
Esempio: se metto la moto in terza e mollo l'acceleratore, la moto da sola sta intorno ai 1600/1700rpm a circa 24Km/h. Se accelero, non importa quanto a fondo, ma ovvio si nota di più se vado dolce, fino a circa 40Km/h sento le vibrazioni di cui parlavo, quasi una coppia di scuotimento, ma "negativa" con vibrazioni su tutta la parte alta della carena/cupolino.
Per il resto la moto va perfetta.
Ultima modifica di SoulMan77; 14-05-2023 a 17:38
|
|
|
14-05-2023, 21:10
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
|
Io la ho in officina, faranno aggiornamento e poi proverò. Ti saprò dire
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
|
|
|
15-05-2023, 08:40
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
|
Grazie, prima come andava?
|
|
|
15-05-2023, 08:56
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
|
Il cambio bene, non benissimo.
Ma quanto lamenti tu dopo aggiornamento mai percepito.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
|
|
|
15-05-2023, 09:29
|
#5
|
Mukkista
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
|
confermo!!!!
ho un GS 1250 preso a primavera dello scorso anno con adesso poco più di 6000km
la moto è meno fluida a quei regimi che dici
a me sembra che vada più frequentemente sotto-coppia
rispetto a prima dell'aggiornamento e mi tocca usare il cambio molto di più.
peraltro la cosa che mi lascia perplesso è dover scalare marcia quando invece il display ti indica che dovresti salire di marcia
fatto qualche prova e sembra che in Dynamic sia un pelino meglio rispetto a road.
ma insomma si perde un po il piacere di guida di prima che invitava a passeggiare mentre adesso la devi tenere sempre un po più su di giri
|
|
|
15-05-2023, 09:50
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
|
Grazie @marcio, stesse identiche sensazioni mie anche per quanto riguarda il segnalatore di cambio marcia.
La cosa strana e che mi chiedo è: perché questa modifica a bassissimi regimi? Può essere che l'aggiornamento, solo su alcuni mezzi, abbia inficiato su qualcosa e porti a questo comportamento anomalo?
Purtroppo non conosco altre persone con 1250 per fare una prova e verificare da me se le sensazioni sono le medesime.
|
|
|
15-05-2023, 11:18
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
sembra quasi che i CF abbiano perso la sincronizzazione, servirebbe Motoscan che ha la funzione apposita per verificare.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
|
|
|
15-05-2023, 14:18
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: romagna
|
premetto che ho circa 200.000 km in moto in vita mia
sara' ma la mia moto e' come prima
1250 gs del 2021
lamp
|
|
|
15-05-2023, 14:25
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
|
Ciao @GinoGS67, grazie per il tuo contributo e il tuo parere.
Non riesco a comprendere il nesso tra i tuoi circa 200.000KM e il fatto che senti la moto come prima. A meno che tu non stia dicendo che li hai fatti tutti con la GS del 2021.
|
|
|
15-05-2023, 17:19
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
|
io non ho notato questo problema a dirsi il vero.
rimangono e permangono i vari rumori e vibrazioni che c'eran prima..
GS 2019, 70k km
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
|
|
|
15-05-2023, 18:41
|
#11
|
infante Mukkista
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Sordio
|
gs 1250 di nov 2021 con 7.000 km
aggiornamenti fatti ma non ho riscontrato nessunissima differenza tra prima e dopo le modifiche software.
tra l'altro un utente qui sul forum ha avuto la bellissima idea di fare una prova al banco prima e dopo gli aggiornamenti....beh... i risultati sono pressochè identici se non addirittura meglio (quasi un cv in piu') dopo
|
|
|
15-05-2023, 21:24
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
|
Ciao Maurono63 e grazie per la risposta.
Ho visto anche io quel grafico, ma calcola che quello è un grafico fatto con il gas a manetta e se guardi monitora la curva di coppia e potenza oltre un certo numero di giri di cui qui non stiamo discutendo.
A quel numero di giri neanch'io ho nulla da dire sulla mia moto che risulta tale e quale a prima.
Comunque se tu hai fatto la prova a quel numero di giri che ho scritto io e non hai problemi accettiamo la tua testimonianza, se non hai fatto la prova ti invito a farla a dirci la tua.
Grazie
|
|
|
15-05-2023, 21:59
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
|
@SoulmN77 secondo me prima di fare un confronto con prima dell’aggiornamento è dopo l’aggiornamento devi macinare un po’ di km e fare una serie di considerazioni.
Con questo non discuto su quello che è il comportamento attuale della tua moto, ma probabilmente non è dovuto all’aggiornamento. L’hai portata ad aggiornare dopo il rimessaggio invernale? Benzina? Catalizzatore? Io nella mia post aggiornamento non ho riscontrato quanto da te segnalato ma ci ho fatto pochi km e non mi sono messo alla ricerca di differenze, lo farò e aggiornerò il post…..
__________________
Bmw R1250GS - Kawasaki Z1000 - Suzuki GSX-R 750 pista sono le attuali dopo tante altre…..
|
|
|
15-05-2023, 22:45
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2008
ubicazione: VICENZA
|
Vi riferite al richiamo per possibili problemi al cambio con blocco del posteriore?
|
|
|
16-05-2023, 08:49
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
|
@Mirko78 grazie per la risposta.
È una giusta osservazione la tua. Ma la mia moto non è stata ferma per l'inverno. Da fine dicembre a metà aprile (data in cui ho fatto l'aggiornamento) ho fatto circa 3000km con uscite costanti.
Giusto per precisione a dicembre avevo fatto aggiornare il sw del TFT all'ultima versione, per cui avevo tutti gli aggiornamenti fatti tranne quest'ultimo del cambio.
Dopo l'aggiornamento ho fatto 500km e poi ho fatto il tagliando annuale (speravo che con il tagliando il problema andasse via).
Io imputo il problema all'aggiornamento perché quel range di giri lo utilizzo spesso (soprattutto nella guida in città) e il problema si è presentato proprio subito dopo il ritiro dall'aggiornamento, prima non c'era.
@Baldot, sì ci riferiamo a quell'aggiornamento.
|
|
|
16-05-2023, 09:11
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
|
Confermo quanto detto da SoulMan77
il problema si avverte andando a passeggio senza salire troppo di giri
anche io uso costante della moto con circa 400-500 km al mese e dopo aggiornamento della moto ci ho fatto due giri con complessivamente 700 km e ho avvertito il lo strano comportamento in entrambi i giri
tra qualche mese ho il tagliando annuale/10000 km e farò presente la cosa
|
|
|
17-05-2023, 09:11
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
|
Possibile che nessun altro abbia fatto un test per segnalarci il comportamento della sua?
|
|
|
17-05-2023, 09:55
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2018
ubicazione: Verona
|
1250 ADV presa a luglio 22, attualmente ho 15000km ho fatto l'aggiornamento a metà aprile, il 22 sono partito per il Marocco e da allora ho fatto 5000km.
La moto è SEMPLICEMENTE uguale a prima!
Anzi forse l'inserimento delle marce senza frizione è migliorato ma non più di tanto.
Meno seghe e più kilometri....
__________________
R 1250 GS ADV
|
|
|
17-05-2023, 11:36
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
|
Grazie @Rallo per la tua opinione.
Mi spiace che tu pensi siano seghe mentali. È un'evidenza (almeno sulla mia) e siamo qui a scrivere per capire se è comune, se è dovuta all'ultimo aggiornamento oppure se è sconnessa e se c'è qualcuno che ha risolto ed eventualmente come.
Ho da poco questa moto, ma nei pochi (3000km) iniziali in cui l'ho avuta ho imparato a conoscere il suo comportamento e subito dopo l'aggiornamento ai bassissimi regimi (range che non dovrebbe c'entrare nulla con l'aggiornamento) ha cominicato a comportarsi come descritto.
Vorrei la moto di prima, che mi andava benissimo, tutto qui.
|
|
|
17-05-2023, 17:22
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
|
Fatto tutti e 2 aggiornamenti,nessu. Problema uguale a prima,40000km ma il cardano era ok non cambiato.
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
|
|
|
17-05-2023, 19:31
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
|
Grazie @orobic
|
|
|
22-05-2023, 15:08
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
|
@marcio hai scarico standard o Akrapovic?
|
|
|
22-05-2023, 16:05
|
#23
|
Mukkista
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
|
standard, no akra
|
|
|
22-05-2023, 16:14
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
|
Oggi l'ho portata in concessionario.
L'hanno provata ed hanno riconosciuto che in effetti ai bassi ha qualcosa che non va.
La tengono, verificano tutti i parametri (che avevano già verificato), se è tutto ok, aprono un ticket a BMW e poi si passa a diagnosi da remoto ed eventuali controlli meccanici mirati.
|
|
|
22-05-2023, 16:59
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
|
tienimi aggiornato.
Io pensavo di aspettare il tagliando annuale che dovrei fare a fine giuno e che probabilmente dovrebbe coincidere con quello dei 10000km
PS: in che zona sei? a che officina l'hai portata?
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|