Salve a tutti gli utenti del Forum,
sono reduce da una caduta in moto a basissima velocità (per fortuna); pochi danni a me ed alla moto, ma tanta inc******a; ma vengo al dunque dopo un tagliando ordinario il mio meccanico mi informa di un errore sull'accensione emerso in fase did diagnosi. Purtroppo il suo diagnostico non è in grado di capire il tipo di errore e, quindi, direzione mamma BMW. Il sottoscritto (C******E che non sono altro), dopo aver sborsato €290 per il tagliando decide andare su per il Vesuvio con ovvie curve strette e tornanti che non vi dico; nel salire il vulcano, sento la moto che fatica salire di giri e che strattona; a quel punto decido di rientrare, ma in un tornante stretto la mia bimba mi cade e scivola per mia imperizzia; morale danni ai carter, spavento e ginocchio gonfio. Premesso che è la mia prima moto e che non ho ancora confidenza con il boxer BMW, chiedo se ciò accadutomi possa essere anche dovuto all'irregolarità del motore della mia moto? Il marcato ON/OFF è normale e appena apro il gas la moto parte con veemenza manco fosse un Ninjia? A parere di questo Forum, ho sbagliato acquisto? Cosa potrei fare per addolcirla un pò oppure la devo vendere? Grazie per i consigli e buonavita a tutti.
Sei tu che sei brocco, in discesa il motore on/off non c'entra...diverso fossi caduto in salita.
Trattasi di bicilindrico, tutto subito, è il suo bello basta farci la mano.
P.s. prossima volta specifica che moto hai, perché se hai la S1000RR il mio commento è sbagliato in parte
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
chiedo se ciò accadutomi possa essere anche dovuto all'irregolarità del motore della mia moto?
se gira non regolare non aiuta a controllare la moto, poi le tue capacità di guida le sai te...
Quote:
Originariamente inviata da Blumarlyn1971
Il marcato ON/OFF è normale e appena apro il gas la moto parte con veemenza manco fosse un Ninjia?
non è normale, l'on-off può dipendere da diversi fattori:
Manopola del gas attritosa dovuta a sporcizia
Cavi bowden usurati
Se hai un doppia candela potresti avere una o due bobine malfunzionanti
regolazione del minimo errata/bilanciamento cilindri sballato
TPS malfunzionante o da regolare (vedi punto sopra)
Eventualmente potresi cominciare facendo un reset centralina e poi fornire altri dati come N° di giri al minimo a motore caldo.
Comunque la R ha un assetto di guida che io non mi ci sono trovato per niente anche se l'ho provata per pochissimo...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
Salve a tutti e grazie per le info, dunque la moto è una r1150r e non so perché non esce in firma; si ho voluto fare un giro per capire il problema che il mio lecca ha riscontrato in diagnosi; per il broccò ci stà proprio tutto ; tuttavia non credevo che il boxer fosse così ruvido, poiché l’ho preso proprio la sua regolarità ma credo che nel mio caso, oltre l’imperizia vi sua questo problema all’accensione; per la prontezza al gas, non ho riscontrato degli attriti della manopola, ma credo che anche in questo caso è che non ho ancora confidenza con la moto; quello che mi urta è anche il peso importante della mia bimba, ma ho visto altri proprietari della medesima utilizzarla senza problemi, nonostante la stazza minore della mia;spero solo di abituarmici altrimenti devo indirizzarmi su un veicolo più leggero; rappresento al mio mecca i controlli da fare e vi aggiorno.
Salve Paolo Grandi,
la moto mi piace molto e mi cruccia l’idea di dovermene privare, poiché l’ho acquistata proprio per le caratteristiche di pastosità ed amichevole che hai evidenziato; detto questo spero di risolvere il problema che ha e di poterla riutilizzare quanto prima, buonavita per adesso
le cause che ho elencato per l'on-off sono alcune, le più probabili ma ci potrebbe essere altro. L'importante è che il tuo meccanico conosca il tipo di moto che abbia familiarità con il tipo di motore altrimenti cercane un altro "specializzato".
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
Se la moto va in off mentre sei nel bel mezzo di una curva a gomito, di quelle che si fa a bassissima velocità per intenderci, il problema è la moto e il meccanico.....di norma..... poi potrebbe essere colpa di tutto....asfalto con olio/gasolio per esempio.....
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
La mia è pure una R1150 R, per la prima esperienza la guida può apparire strana perché il cardano è diretto, per il peso la difficoltà è da fermo, l'effetto del boxer cilindri contrapposti quando accendi la moto. è una moto che sali sopra e non vorresti mai scendere.
E' una 1150 prima serie o seconda serie? Se è la monocandela ha on/off più accentuato, la TS ha migliorato questa peculiarità. Si può comunque limitare molto il fenomeno con adeguata pulizia e regolazione corpi farfallati e valvole. Se è la tua prima moto hai fatto un bel salto, partire con una 1150 bicilindrica non è facile. Dovari abituarti a gestire l'acceleratore con dolcezza, se dopo qualche tempo non ti trovi, prendi una V strom 650 o una transalp, una vecchia hornet 600 e prendici la mano. PEr l'On/Off si riesce molto a migliorare con una centralina aggiuntiva, ne esistono alcune plug and play, dal costo di una cinquantina di euro, che aiutano molto a mitigare il problema.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
- direi probabile (a leggere) che la caduta sia dovuta più a imperizia che problema motore
- in che marcia stavi (chiedo per imperizia di cui sopra
- la R1150R non è cosi pesante ed è abbastanza maneggevole
– in che stato sono le gomme? Se sono quadrate lo senti molto sulla R e non aiuta
devi imparare a farla scorrere ed andare con delicatezza col gas
Hai avuto un (1) problema con la moto dopo averla appena presa. Venderla non mi pare la soluzione.
Capire il problema e imparare/migliorarsi per evitare e/o affrontarlo quando si presenta mi sembra una soluzione più logica.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Non capisco che errore centralina possa avere trovato il meccanico.
Il 1150 ha una roba talmente basica che non mi pare siano rilevabili errori bloccanti.
Le irregolarità (se non è riba di bobine, candele, hall) le ho sempre curate facendo pulire e allineare i CF.
Secondo me (opinione di utente normale, non 'vertical', non 'roberto' e esperti vari) è che il precedente utente abbia paciugato con cipollotti e iat. Oppure semplicemente poca o sbagliata manutenzione.
Sent from my NE2213 using Tapatalk
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
Ciao.
Potrei confortarti raccontandoti la mia esperienza, perfettamente sovrapponibile alla tua
Dopo anni e anni di scooter di tutti i tipi, usati prevalentemente in città, decisi di prendermi una moto , lei con 10 anni di vita io 55
Una bellissima R1150R TS
Presa , accesa , partito …. Azz che trauma ! Dopo pochi kilometri mi sono reso conto di essere una pippa mostruosa in moto, arrivando quasi al punto di pentirmi dell’acquisto.
Poi , col passare del tempo e dopo parecchia strada ho fortunatamente cambiato idea
Per farla breve, ci metterai un po’ a capirla e a gestirla , probabilmente altre volte ti si spegnerà a bassa velocità
Ma sarai lì pronto a mettere giù il piede e tenerla
Arriverà poi il tempo che con un colpetto di gas al momento giusto la terrai ai giri minimi per non farla spegnere all’uscita di un tornante o in manovra, e finalmente ti godrai quella bellezza che è la R1150R
Un consiglio, per le prime uscite regola l’acceleratore a mano, quello al manubrio , impostandolo con un minimo intorno ai 1500 giri , ti facilità non poco
Poi una adeguata messa a punto da che ci sa mettere mano sicuramente farà bene alla moto , in primis pulizia e registrazione dei corpi farfallati con vacuometo , controllo TPS , pulizia delle viti del minimo
Vedrai quanto cambia in meglio
Buona strada
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
Ultima modifica di magnogaudio; 07-05-2023 a 18:30
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Certo che fare tornanti stretti con una moto del genere primo acquisto, con un’anomalia di funzionamento rilevata e un marcato on-off che di base ci sta ma non da ninja( quindi o è il polso che non si regola o è a valle del polso e allora vabbè..)
, e con quel peso a cui non sei abituato..
Dai..
Impedito non so ma un filino troppo ottimista diciamo di sì..
Fai controllare dal conce l’errore e preparati al conto come corollario del peso del GS.
Sulla guidabilità non discuto ma nei tornanti stretti un minimo di malizia ci vuole e non si improvvisa. Soprattutto se strattona. A parte che come correttamente chiesto strattonare ok ma in che marcia?
Roba da prima fatta in terza tanto cià il motorone buena suerte.
Però son tutte cose che si imparano guidando e lo abbiamo fatto tutti, comprese le sdraiate da pirla.
Che in fondo sono orgoglio e portafoglio, per fortuna non ti sei fatto granchè.
Tieni duro, non demoralizzarti, e impara a camminare prima di arrampicarti.
Così però mi fai perdere credibilità ,
mai aspettarsi tatto da un medico
Ummmh , forse meglio non menzionare il tatto
Voleva solo essere un commento per confortare un neofita di primo pelo
Che tra un paio d’anni ci passa sulle orecchie impennando
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X