|
24-09-2022, 09:41
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
|
Precarico standard
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi il precarico STANDARD delle forcelle e del mono posteriore di una R del 2014 con DDE? Intendo quanti giri dal tutto svitato (o avvitato). Non trovo questa info per avere una regolazione "base" da cui partire la prossima stagione.
Grazie !
__________________
FANKULO BMW
|
|
|
24-09-2022, 14:58
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Oct 2006
ubicazione: santarcangelo di romagna
|
Ti tocca fare il sag come da libretto istruzioni. Anche io ho cercato invano e alla fine ho regolato 'a sentimento'.
__________________
"Ora è l'inverno del nostro scontento
fatto estate radiosa da questa [I]prole[/I] di York"
|
|
|
24-09-2022, 15:37
|
#3
|
infante Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2022
ubicazione: Como
|
Non ho questa info, ma ti posso dire che lo static sag lo puoi settare sui 15 mm, e il rider sag sui 25/30.
|
|
|
24-09-2022, 16:21
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
|
Vabbè partirò dal mezzo in entrambi e poi vedrò, solitamente a metà non si sbaglia, pesando io sui 74 kg più o meno sono in quel range presumo.
Non trovo da nessuna parte il settaggio di default, qualcosa in giro c'è per le RR (che presumo siano simili ma non uguali) ma riguardo la R zero. Magari nel manuale tecnico della R, introvabile anche quello (e dato che cè la documentazione via software magari neanche esiste...)
__________________
FANKULO BMW
|
|
|
24-09-2022, 16:29
|
#5
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
|
A tal proposito "ravanando" nella documentazione elettronica ho trovato questo :
(per moto con DDE)
Load-dependent adjustment of spring preload
Negative spring displacement of front wheel
With rider 85 kg
6...10 mm
Projection of fork tube in fork bridge, top
with cap
9 mm
Fixed fork tube outside diameter
46 mm
Compression stage, basic setting, front
comfortable setting with rider 85 kg
Position 1
normal setting with rider 85 kg
Position 3
sports setting with rider 85 kg
Position 7
Rebound stage, basic setting, front
comfortable setting with rider 85 kg
Position 1
normal setting with rider 85 kg
Position 3
sports setting with rider 85 kg
Position 7
Factory default settings for compression/rebound stages, front
Position 3
Cosa vorrebbe dire secondo voi "Position X" ??? Non ha tacche di posizionamento la mia.... Intende X giri dal tutto aperto? (o tutto chiuso ???)
__________________
FANKULO BMW
|
|
|
24-09-2022, 16:43
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
|
E questo per il posteriore...magari sono questi che cercavamo !
33 - Rear axle, rear-wheel drive and rear-wheel guidance
Designation
Precondition
Value
Valid
Spring travel, rear
at wheel
120 mm
Load-dependent adjustment of spring preload
Suspension compression at rear wheel
With rider 85 kg
20...24 mm
Rebound stage, basic setting, rear
comfortable setting with rider 85 kg
Position 1
normal setting with rider 85 kg
Position 4
sports setting with rider 85 kg
Position 7
Type of rear suspension
central spring strut acting via relay lever with adjustable spring preload, compression-stage and rebound-stage damping electronically controlled
Factory default setting for rebound stage, rear
Position 4
__________________
FANKULO BMW
|
|
|
25-09-2022, 08:51
|
#7
|
infante Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2022
ubicazione: Como
|
Esatto e alla fine ti dice valori simili a quelli che ti ho suggerito.. ti da 24 mm.. io 25-30 che ci può stare. Se lo imposti a 30 avrai una moto meno agile ma più stabile in rettilineo e nei curvoni veloci. Se la tieni meno seduta dietro, quindi sui 20mm, la rendi più agile nello stretto. Per contro, sarà leggeemente più ballerina nel veloce. Per come la vedo io, l’impostazione originale della ghiera è abbastanza inutile sapere dove si trova. Meglio regolarsela in base al proprio peso misurando i 2 sag. Invece sono molto utili le indicazioni sui click di regolazione. Almeno, se ci hanno smanettato, può sempre riportarla come in origine.
|
|
|
25-09-2022, 17:07
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
|
Ma i click ci sono sulla moto NON DDE ! Su quella con sospensioni "elettroniche" non ci sono riferimenti numerici. Oggi ho provato e la regolazione sulla forcella ha 12 giri da tutto aperto a tutto chiuso quindi non capisco la relazione con i 10 click : 1 click circa 1,2 giri ??? Quindi posizione 3 citata nel manuale indica circa 4 giri della vite del precarico dal tutto aperto (o dal tutto chiuso quindi precarico massimo) ? Boh....
__________________
FANKULO BMW
|
|
|
28-09-2022, 10:02
|
#9
|
infante Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2022
ubicazione: Como
|
Di solito o hai i click o i giri. Le regolazioni sono sempre dal tutto chiuso
|
|
|
29-04-2025, 11:58
|
#10
|
infante Mukkista
Registrato dal: 04 Dec 2024
ubicazione: Lucca
|
Salve a tutti ho una S1000r del 2021 (modello 2020), come si regola il mono posteriore? Non ho una grande esperienza in meccanica, ma ho preso la moto da un ragazzo che pesava poi di me e siccome la sento molto "leggerina" davanti vorrei provare a regolare le sospensioni d ame senza doverla portare da un meccanico. Peso 75kg vestito. Come faccio a sapere a quanto è impostato il mono dietro e le forcelle davanti?A dire la verità non so memache se monta le sospensioni elettroniche, ma non credo. (scusate l ignoranza 😂😅  .
Ultima modifica di Riccardogre; 29-04-2025 a 12:01
|
|
|
30-04-2025, 13:15
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jun 2018
ubicazione: Prov. TV
|
Vedi subito se sono elettroniche....
in cima alla forcella hai collegato un cavetto,
stessa cosa sul mono.
E hai il tasto sospensioni sul blocchetto di sinistra.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|