Prove comparative
Che la nostra RS non se la fili nessuno, in termini giornalistici oltre che di mercato, mi pare un dato assodato. Trovo peró singolare che recenti prove comparative tra modelli del redivivo settore delle sport-touring non la calcolino proprio: un recente video su YouTube, ad esempio, confronta KTM 1290 Super Duke GT, SUZUKI GSX-S1000GT eKAWASAKI Ninja 1000SX. Delle tre, solo la Suzuki puó definirsi una novità e tutte hanno qualcosa in meno rispetto alla RS: le due giapponesi non montano sospensioni elettroniche (che da sole le farebbero avvicinare al prezzo della tedesca), nè possono montare il bauletto posteriore insieme alle valigie. La Suzuki addirittura non ha la piattaforma inerziale e, cosa ancora più assurda per la categoria, ha il parabrezza fisso. La KTM è la più completa, ma non monta il cardano (diversa filosofia costruttiva legata anche alla maggiore potenza, ma che sottolinea ancora di più l'esclusività della RS e la sua attualità, sia tecnologica che stilistica). Leggendo poi tra i vari commenti, più di un utente si chiede perchè la RS non sia stata considerata e si risponde: forse perchè avrebbe vinto a mani basse?
__________________
R1250RS SPORT
|