Prima dell'attuale RS, ho guidato 4 VFR, di cui 2 VTEC.
Ero orientato per un VFR 1200, il cambio DTC che avevo provato, mi piaceva moltissimo, ma alla Honda hanno deciso di "lasciar perdere" ed ho iniziato a guradarmi intorno.
L'ostacolo più grande per il passaggio a BMW era l'aspetto estetico, l'archietettura sporgente del boxer proprio non riuscivo a digerirla, ma decisi ugualmente di provarla (e non fu facile trovarne una disponibile). Cercavo una sport-tourer che mi permettesse lunghi viaggi, ottima capacità di carico, facilità e divertimento alla guida (per le giornate impegnative ho il VTR...).
La prima sensazione con la RS è stata certamente la differente posizione di guida, sopratutto il manubrio più largo e rialzato, la schiena meno inclinata verso il serbatoio, ma ottima l'inclinazione delle gambe (per me che sono 1.78 con sella sport).
Le vibrazioni all'avvio del motore sono state un altro piccolo "trauma", abituato al sibilo elettrico del VFR, ma allo stacco della frizione (di una morbidezza spiazzzante) ho subito apprezzato la coppia disponibile già a bassi regimi. Nel giretto di prova mi divertii molto (sarò infantile, ma gli scoppietii in rilascio dello scarico mi entusiasmarono) sentendomi rilassato e piacevolmente comodo (la schiena mi ha ringraziato), nessun intralcio dalla trasmissione a cardano, neppure nelle scalate più decise usando la cambiata senza frizione (per me novità assoluta).
Ancora un pò incerto sul lato estetico, bilanciati pro e contro, mi sono deciso per l'acquisto. Adesso, dopo 60000km, senza un intoppo, la RS mi ha conquistato ed ho acquistato la seconda.
Per le mie esigenze, ci adattiamo bene, non è una moto esente da difetti (a pieno carico e in due la sospensione posteriore, a volte, da qualche messaggio di errore, il cavalletto centrale è realizzato con una qualità che stona col resto, per il turismo la mancanza del parafango posteriore è incomprensibile, lo scarico di serie, per il mio gusto, è orrendo, il rumore di innesto della prima marcia ti fa pensare che il cambio si distruggerà a breve, costa sensibilmente di più delle dirette concorrenti...), ma i pregi sono davvero molti, primo fra tutti il piacere di guida e la sensazione di solità generale.
Il consiglio generale è quello di provarla, confrontarla con altri modelli e decidere in base alle tue sensazioni/bisogni