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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-07-2021, 11:56
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
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Video guida brunitura bulloni
Se vi può essere di aiuto eccovi una video guida per chi ha tempo ,attrezzi e volontà di fare per ripristinare o abbellire bulloni anche brutti e arrugginiti trasformandoli in belli.
Io ho sistemato qualche bullone della mia obso gs 2018
https://www.youtube.com/watch?v=Nmnfc8lR2s4
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BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
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11-07-2021, 12:05
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
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Obso 2018.....mon dieu
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
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11-07-2021, 12:28
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
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E con 80k km
Praticamente da mandare diretta all’Est
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11-07-2021, 12:53
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
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io non mi fiderei ad usare quel sistema...
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BiemvùFrì
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11-07-2021, 13:03
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
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Nemmeno io in effetti, olio esausto.....fai prima ad andare in un negozio specializzato e prendere dei perni inox, sempre ammesso che quelli usati si possono ripulire molto facilmente
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
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11-07-2021, 13:37
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
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Consumisti
Ovvio che fai prima ad andare in ferramenta …. Ma vuoi mettere a passare il tempo col fuoco e fiamme in luglio
Almeno motivate la vostra tastierata…. Non vi fidate perchè cambiate tempratura ad un bullone che stringe un manubrio a 19 kn ?
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11-07-2021, 13:39
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
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Mi sono ricordato di quanto letto su questo forum anni fa
Il sistema è lo stesso ma vengono utilizzati altri reagenti al posto dell’olio esausto
https://fantichistisettanta.forumfree.it/m/?t=60576535
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
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11-07-2021, 13:59
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
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Io quel perno lo terrei così com'è ad oltranza. A luglio di caldo preferisco la pasta chi tinnirumi. Chi è di Palermo capisce. 
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
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11-07-2021, 14:01
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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senza farsi troppo girar la testa........ci sono in commercio un sacco di brunitori a freddo, usati principalmente per le armi.
Poi c'è anche il Rust Remover Concentrate di CRC che non è altro che acido fosforico ed è un fantastico antiruggine fosfatizzante, mentre usato a caldo diventa un ottimo brunitore.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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11-07-2021, 14:06
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
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ottime le tecniche alternative... appena torno a lavoro in laboratorio mi cimento a sperimentarle  dovrei aver quasi tutti i reagenti consigliati  e a freddo non scombiniamo la maledetta tempratura
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11-07-2021, 14:22
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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c'è anche da dire che su gs ed adv di bulloni bruniti non ce ne sono........
quelli malandati sarebbe quasi meglio re-zincarli.
P.S.
mi correggo...........ce ne sono pochi
i primi che mi vengono in mente sono quelli del mozzo post.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
Ultima modifica di cit; 11-07-2021 a 15:30
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11-07-2021, 14:27
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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istruzioni per Rust Remover CRC
• Da diluire con 3-20 parti di acqua. • La soluzione dapprima elimina gli ossidi da rame, argento, ferro. Sciacquare con acqua se si desidera limitare il trattamento a questo effetto. • Se si vuole giungere fino alla passivazione protettiva, non sciacquare e ripetere le applicazioni a pennello o tampone o meglio mediante immersione in bagno a 60-70 °C. Quando ottenuta la tipica colorazione bruno bluastra, sciacquare con acqua, asciugare, eventualmente pitturare. Lo strato fosfatizzato superficiale è intimamente legato al metallo, ne ha lo stesso coefficiente di dilatazione, è duro, impermeabile, insolubile, inalterabile. • La soluzione di CRC Rust Remover non attacca il metallo sottostante. Giunge nelle fessure o camole dove è impossibile spazzolare o carteggiare. Toglie le macchie di ruggine dalle superfici pitturate o plasticate. • Scioglie patine, incrostazioni, otturazioni dovute a calcare senza danneggiare i metalli presenti. • Comportamento decisamente acido. Seguire le avvertenze. Specifiche MIL: MIL-C-10578 tipo 3 inibito
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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11-07-2021, 14:58
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#13
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Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
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Quote:
Originariamente inviata da ci
quelli malandati sarebbe quasi meglio re-zincarli.

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La maggior parte della viteria e' in inox .
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BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
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11-07-2021, 15:18
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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ovvio che quelli in inox difficilmente sono malandati.
quelli delle pinze freno (ad esempio) che oltre ad essere zincati sono anche i più soggetti ad avere puntini di ruggine (visto che sono zincati molto bene !) essendo i più esposti al sale delle strade.
Non avrebbe molto senso brunirli in quanto la zincatura è molto più resistente.
.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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11-07-2021, 15:24
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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Quote:
La maggior parte della viteria e' in inox .
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ed è adottata nelle posizioni più improbabili, per quanto riguarda l'esposizione.....
sarebbe più logico che le viti in inox fossero ad esempio quelle dei dischi freno.....quelle del paraspruzzi post. e del parafango ant. ....quelle delle pinze freno (già detto) etc.etc.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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11-07-2021, 16:12
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
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Quote:
Originariamente inviata da reka
io non mi fiderei ad usare quel sistema...
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why????...
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11-07-2021, 17:42
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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Teniamo presente che la viteria inox ha il pregio di non arrugginire, ma rispetto ad una buona bulloneria ad alta resistenza è molto scarsa
Quindi se si vuole ottenere la stessa resistenza, un bullone inox deve essere più grosso di un bullone di buon acciaio. classe 12.9 per intenderci, e ovviamente pesa di più.
A conti fatti, non è vero che sulle moto le Case non usino bulloneria inox per economia
Inoltre, come riesce a grippare un bullone inox è un qualchecosa di malefico
Insomma, da fan dell'acciaio inox quale sono, occhio a sostituire questo e quello con particolari di inox
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11-07-2021, 17:47
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#18
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
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E' lo stesso di quando si incendiava la scatoletta del lucido per gli scarponi a militare.
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11-07-2021, 18:01
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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Quote:
Originariamente inviata da haemmerli
Teniamo presente che la viteria inox ha il pregio di non arrugginire, ma rispetto ad una buona bulloneria ad alta resistenza è molto scarsa..........
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a quanto pare non tutti sanno.........
che la viteria inox esiste anche nelle classi di resistenza 8.8 e 10.9.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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11-07-2021, 18:15
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#20
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da Leonardo 1965
Nemmeno io in effetti, olio esausto.....
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
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mio padre negli anni 70 mi insegno' esattamente quel sistema, che usavano negli anni 50....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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11-07-2021, 18:39
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#21
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Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
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Quote:
Originariamente inviata da haemmerli
Inoltre, come riesce a grippare un bullone inox è un qualchecosa di malefico
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Vero. Tuttavia un po' di grasso al rame risolve .
Anche le viti della carena, quelle che si avvitano negli inserti a molla, tendono a bloccarsi, ma potrebbe essere la conformazione dell'inserto .
Un po' di grasso al silicone, si stringe con la dovuta cautela, si svitano con facilita' e non si rischia di rompere la parte in plastica.
E sono in inox .
Per la brunitura, I kit chimici non sono male, bisogna solo adottare la dovuta cautela.
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11-07-2021, 19:10
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da cit
a quanto pare non tutti sanno.........
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Certo, esistono tante cose
Ma già a volte non è banale trovare una semplice vite inox con una testa appena fuori dal comunissimo; una vite inox ad alta resistenza (comunque inferiore all'acciaio migliore) lo è ancor meno.
Esistono viti in un sacco di materiali, ma quasi sempre sono introvabili per il privato, soprattutto per via della minima quantità che gli occorre.
Comunque l'ho detto, io sono un fan dell'inox, e volevo solo mettere in guardia perché non di rado vedo gente convinta di fare sempre bene a sostituire le viti, pensando che l'inox sia un super materiale, superiore al presunto "ferraccio" sotto tutti gli aspetti.
Non è esattamente così.
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11-07-2021, 19:21
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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giusto quello che hai detto ora.
non è facile trovare viti inox a resistenza, in particolare quando sono di misure particolari e versioni ancora più specifiche....tipo "testa bombata con flangia e cava esalobata"
per quanto riguarda questo...
Quote:
non è vero che sulle moto le Case non usino bulloneria inox per economia
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una vite inox in classe 8.8 costa circa il triplo dell'analoga zincata
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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11-07-2021, 19:51
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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Certo, ma son sempre cifre modeste, almeno per gente che vende alla cifra che sappiamo una RT o una GS 
Potrebbero pure inserire a listino un "Kit antiruggine" 
Scherzo
Fuori dagli scherzi, sentire l'ipotesi che le viti inox starebbero bene a fissare i freni, come se bastasse sostituirle senza farsi tanti problemi, mi preoccupa un po'...
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11-07-2021, 19:53
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
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chi non ha un lanciafiamme nel box?
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