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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-07-2021, 11:56   #1
marcotroi
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predefinito Video guida brunitura bulloni

Se vi può essere di aiuto eccovi una video guida per chi ha tempo ,attrezzi e volontà di fare per ripristinare o abbellire bulloni anche brutti e arrugginiti trasformandoli in belli.

Io ho sistemato qualche bullone della mia obso gs 2018

https://www.youtube.com/watch?v=Nmnfc8lR2s4

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Vecchio 11-07-2021, 12:05   #2
Leonardo 1965
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Obso 2018.....mon dieu

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Vecchio 11-07-2021, 12:28   #3
marcotroi
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E con 80k km
Praticamente da mandare diretta all’Est
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Vecchio 11-07-2021, 12:53   #4
reka
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io non mi fiderei ad usare quel sistema...
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BiemvùFrì
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Vecchio 11-07-2021, 13:03   #5
Leonardo 1965
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Nemmeno io in effetti, olio esausto.....fai prima ad andare in un negozio specializzato e prendere dei perni inox, sempre ammesso che quelli usati si possono ripulire molto facilmente

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Vecchio 11-07-2021, 13:37   #6
marcotroi
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Consumisti

Ovvio che fai prima ad andare in ferramenta …. Ma vuoi mettere a passare il tempo col fuoco e fiamme in luglio

Almeno motivate la vostra tastierata…. Non vi fidate perchè cambiate tempratura ad un bullone che stringe un manubrio a 19 kn ?
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Vecchio 11-07-2021, 13:39   #7
magnogaudio
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Mi sono ricordato di quanto letto su questo forum anni fa
Il sistema è lo stesso ma vengono utilizzati altri reagenti al posto dell’olio esausto

https://fantichistisettanta.forumfree.it/m/?t=60576535


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Vecchio 11-07-2021, 13:59   #8
Leonardo 1965
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Io quel perno lo terrei così com'è ad oltranza. A luglio di caldo preferisco la pasta chi tinnirumi. Chi è di Palermo capisce.

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Vecchio 11-07-2021, 14:01   #9
cit
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senza farsi troppo girar la testa........ci sono in commercio un sacco di brunitori a freddo, usati principalmente per le armi.

Poi c'è anche il Rust Remover Concentrate di CRC che non è altro che acido fosforico ed è un fantastico antiruggine fosfatizzante, mentre usato a caldo diventa un ottimo brunitore.

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Vecchio 11-07-2021, 14:06   #10
marcotroi
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ottime le tecniche alternative... appena torno a lavoro in laboratorio mi cimento a sperimentarle dovrei aver quasi tutti i reagenti consigliati e a freddo non scombiniamo la maledetta tempratura
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Vecchio 11-07-2021, 14:22   #11
cit
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c'è anche da dire che su gs ed adv di bulloni bruniti non ce ne sono........
quelli malandati sarebbe quasi meglio re-zincarli.



P.S.
mi correggo...........ce ne sono pochi
i primi che mi vengono in mente sono quelli del mozzo post.



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Ultima modifica di cit; 11-07-2021 a 15:30
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Vecchio 11-07-2021, 14:27   #12
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istruzioni per Rust Remover CRC

• Da diluire con 3-20 parti di acqua. • La soluzione dapprima elimina gli ossidi da rame, argento, ferro. Sciacquare con acqua se si desidera limitare il trattamento a questo effetto. • Se si vuole giungere fino alla passivazione protettiva, non sciacquare e ripetere le applicazioni a pennello o tampone o meglio mediante immersione in bagno a 60-70 °C. Quando ottenuta la tipica colorazione bruno bluastra, sciacquare con acqua, asciugare, eventualmente pitturare. Lo strato fosfatizzato superficiale è intimamente legato al metallo, ne ha lo stesso coefficiente di dilatazione, è duro, impermeabile, insolubile, inalterabile. • La soluzione di CRC Rust Remover non attacca il metallo sottostante. Giunge nelle fessure o camole dove è impossibile spazzolare o carteggiare. Toglie le macchie di ruggine dalle superfici pitturate o plasticate. • Scioglie patine, incrostazioni, otturazioni dovute a calcare senza danneggiare i metalli presenti. • Comportamento decisamente acido. Seguire le avvertenze. Specifiche MIL: MIL-C-10578 tipo 3 inibito

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Vecchio 11-07-2021, 14:58   #13
Ziofede
Zio magna tranquillo
 
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Originariamente inviata da ci
quelli malandati sarebbe quasi meglio re-zincarli.


La maggior parte della viteria e' in inox .
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( ex ultimo vero motore Volvo )
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Vecchio 11-07-2021, 15:18   #14
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ovvio che quelli in inox difficilmente sono malandati.

quelli delle pinze freno (ad esempio) che oltre ad essere zincati sono anche i più soggetti ad avere puntini di ruggine (visto che sono zincati molto bene !) essendo i più esposti al sale delle strade.
Non avrebbe molto senso brunirli in quanto la zincatura è molto più resistente.

.
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Vecchio 11-07-2021, 15:24   #15
cit
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Quote:
La maggior parte della viteria e' in inox .
ed è adottata nelle posizioni più improbabili, per quanto riguarda l'esposizione.....

sarebbe più logico che le viti in inox fossero ad esempio quelle dei dischi freno.....quelle del paraspruzzi post. e del parafango ant. ....quelle delle pinze freno (già detto) etc.etc.

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Vecchio 11-07-2021, 16:12   #16
Sanny
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Originariamente inviata da reka Visualizza il messaggio
io non mi fiderei ad usare quel sistema...
why????...
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Vecchio 11-07-2021, 17:42   #17
haemmerli
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Teniamo presente che la viteria inox ha il pregio di non arrugginire, ma rispetto ad una buona bulloneria ad alta resistenza è molto scarsa
Quindi se si vuole ottenere la stessa resistenza, un bullone inox deve essere più grosso di un bullone di buon acciaio. classe 12.9 per intenderci, e ovviamente pesa di più.
A conti fatti, non è vero che sulle moto le Case non usino bulloneria inox per economia

Inoltre, come riesce a grippare un bullone inox è un qualchecosa di malefico
Insomma, da fan dell'acciaio inox quale sono, occhio a sostituire questo e quello con particolari di inox
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2021, 17:47   #18
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
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E' lo stesso di quando si incendiava la scatoletta del lucido per gli scarponi a militare.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2021, 18:01   #19
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Quote:
Originariamente inviata da haemmerli Visualizza il messaggio
Teniamo presente che la viteria inox ha il pregio di non arrugginire, ma rispetto ad una buona bulloneria ad alta resistenza è molto scarsa..........
a quanto pare non tutti sanno.........

che la viteria inox esiste anche nelle classi di resistenza 8.8 e 10.9.

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Vecchio 11-07-2021, 18:15   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Originariamente inviata da Leonardo 1965 Visualizza il messaggio
Nemmeno io in effetti, olio esausto.....

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mio padre negli anni 70 mi insegno' esattamente quel sistema, che usavano negli anni 50....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 11-07-2021, 18:39   #21
Ziofede
Zio magna tranquillo
 
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Originariamente inviata da haemmerli
Inoltre, come riesce a grippare un bullone inox è un qualchecosa di malefico
Vero. Tuttavia un po' di grasso al rame risolve .

Anche le viti della carena, quelle che si avvitano negli inserti a molla, tendono a bloccarsi, ma potrebbe essere la conformazione dell'inserto .
Un po' di grasso al silicone, si stringe con la dovuta cautela, si svitano con facilita' e non si rischia di rompere la parte in plastica.
E sono in inox .

Per la brunitura, I kit chimici non sono male, bisogna solo adottare la dovuta cautela.
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2021, 19:10   #22
haemmerli
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Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
a quanto pare non tutti sanno.........
Certo, esistono tante cose
Ma già a volte non è banale trovare una semplice vite inox con una testa appena fuori dal comunissimo; una vite inox ad alta resistenza (comunque inferiore all'acciaio migliore) lo è ancor meno.
Esistono viti in un sacco di materiali, ma quasi sempre sono introvabili per il privato, soprattutto per via della minima quantità che gli occorre.
Comunque l'ho detto, io sono un fan dell'inox, e volevo solo mettere in guardia perché non di rado vedo gente convinta di fare sempre bene a sostituire le viti, pensando che l'inox sia un super materiale, superiore al presunto "ferraccio" sotto tutti gli aspetti.
Non è esattamente così.
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2021, 19:21   #23
cit
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giusto quello che hai detto ora.

non è facile trovare viti inox a resistenza, in particolare quando sono di misure particolari e versioni ancora più specifiche....tipo "testa bombata con flangia e cava esalobata"

per quanto riguarda questo...
Quote:
non è vero che sulle moto le Case non usino bulloneria inox per economia
una vite inox in classe 8.8 costa circa il triplo dell'analoga zincata


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Vecchio 11-07-2021, 19:51   #24
haemmerli
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ubicazione: Torino
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Certo, ma son sempre cifre modeste, almeno per gente che vende alla cifra che sappiamo una RT o una GS
Potrebbero pure inserire a listino un "Kit antiruggine"
Scherzo

Fuori dagli scherzi, sentire l'ipotesi che le viti inox starebbero bene a fissare i freni, come se bastasse sostituirle senza farsi tanti problemi, mi preoccupa un po'...
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2021, 19:53   #25
Smart
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chi non ha un lanciafiamme nel box?
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