|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-07-2021, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
È più facile provare uno ciao che una ktm
Buonasera, ho cercato per il secondo anno consecutivo di provare, a FIRENZE, la 1290 Super Adventure.
Quest'anno mi sono sentito dire che i test sono "momentaneamente" sospesi ma che a 100 euro posso noleggiare per un giorno la moto (tranquilli...se poi la compro i 100 me li scalano....).
L'anno passato è stato altrettanto esilarante, la prova me la facevano solo se già intenzionato all'acquisto (perché l'assicurazione va attivata e costa).
Se KTM non è in gradi di pretendere che i concessionari facciano fare i test drive farebbe bene a dedicarsi solo ai "350" asiatici dove già ora ottiene ottimo risultati ed a lasciar perdere moto da 20.000 euro.
Ultima modifica di enricogs; 06-07-2021 a 16:54
|
|
|
06-07-2021, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lodi
|
Vieni a Lodi , visiti la città e provi la moto (se vuoi c’è di fianco anche il concessionario HD che fa provare il gioiellino Pan American e fai filotto).
|
06-07-2021, 17:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Le risposte ricevute dai conce Ktm sono imbarazzanti ad essere buoni...
Bei mezzi ma rete vendita penosa...
|
|
06-07-2021, 17:20
|
|
Mukkista doc
|
Infatti... Se KTM non riesce ad avere un buon concessionario in una città come Firenze vuol dire che ha una rete vendita e assistenza penosa. A Lodi vengo volentieri ma non a fare i tagliandi ;-)
Se qualcuno ha contatti in KTM glielo racconti da parte mia.
Ultima modifica di enricogs; 06-07-2021 a 17:22
|
|
|
06-07-2021, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
|
06-07-2021, 18:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Lungi da me difendere un concessionario “così…disponibile”.
Se la moto ti interessa davvero, personalmente spenderei volentieri 100€ per tenerla tutto il giorno e provarla davvero bene.
Un giretto gratuito di 10’-15’, secondo me, serve a poco.
|
06-07-2021, 18:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|
ti dirò...l'idea dei 100 euro scontati non è male..magari basterebbero anche 50... fai na bella pulizia di curiosi esperti da test da forum.
|
|
|
06-07-2021, 18:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agartha
|
E' sempre stato il loro tallone d'Achille, sembra che li cerchino apposta così indisponenti.
Io non sottovaluterei la cosa (al confronto in Bmw sono veramente dei signori), sai che rottura di balle se per qualsiasi cosa in futuro ti dovrai scontrare con quella diffidenza?
|
06-07-2021, 18:47
|
|
Mukkista doc
|
Premesso che Ducati e BMW a Firenze la moto te la danno per mezza giornata e che ha poco senso dire "test drive possibile solo in caso di reale interesse", credo che il tema dei "tester per noia" ci sia e che richiedere un corrispettivo per un noleggio di mezza giornata da una parte scoraggi i "perditempo" dall'altra dia la possibilità a chi realmente interessare di provare più approfonditamente le 3/4 moto di interesse....
|
|
|
06-07-2021, 18:53
|
|
Mukkista doc
|
ah bè..dei Signori..un test drive interessato dovrebbe essere la regola di mezza giornata.
|
|
|
06-07-2021, 19:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
A bari mi ha dato le chiavi e ha detto USALA.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
|
|
|
06-07-2021, 19:28
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
ci son davvero concessionari (ai quali non hai già lasciato 20 e passa mila euro nel passato) che ti lasciano una moto in prova gratis per 1-2-3 ore? (che secondo me è il tempo necessario per capire se la moto piace davvero, con un percorso misto)
Io non ho mai comprato una moto nuova ma se lo facessi la storia dei 100€ e mi tengo la moto un giorno non mi sembra così una brutta faccenda.
Ho la possibilità di provarla davvero e a fondo, e se alla fine non mi piace ho comunque passato una bella giornata in moto su una moto che mi piace per 100€.
Se sono indeciso tra 2-3 modelli l'investimento (rispetto ai prezzi di vendita) è contenuto e le posso provare davvero a lungo, no?
|
06-07-2021, 19:55
|
|
Mukkista doc
|
@ Bellavecio Ducati e BMW te la danno e stop senza farti la ridicola precisazione " se sei veramente interessato"
Mi.pare però che se uno davvero vuole comprare, per una prova approfondita 40/50 euro per mezza giornata la puoi anche spendere mentre chi va lì per fare qualcosa risulterebbe scoraggiato anche se dovesse pagare 20 euro
|
|
|
06-07-2021, 20:13
|
|
Mukkista doc
|
si,ho capito..ma che ti lasciano la moto mezza giornata in test drive non ne ho sentiti tanti..
tanto al testernoia gli basta il giretto in tondo al conce..mica la deve comprare.:-))
|
|
|
06-07-2021, 21:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
ci son davvero concessionari (ai quali non hai già lasciato 20 e passa mila euro nel passato) che ti lasciano una moto in prova gratis per 1-2-3 ore? (che secondo me è il tempo necessario per capire se la moto piace davvero, con un percorso misto)
|
Qui da noi si.
Honda
Guzzi
Ducati
BMW
KTM
ti fanno provare le moto per bene senza grossi problemi
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
|
|
|
06-07-2021, 21:35
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Si vabbeh il centone, ma la benza?
Chi la mette?
Sono i particolari che fanno la differenza
utilizzando Tapatalk
|
06-07-2021, 21:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Ma hai provato ad iscriverti sul sito di Ktm, segnalare la moto che vuoi provare e vedere cosa succede ?
Dubito che se passi di lì ti chiedano i 100 euro, anche se la prova sarà di 15/20 min.
Io ho fatto così e mi hanno fatto provare la moto dietro al figlio del titolare.
Giretto veloce giusto per capire che per quanto interessante non faccia per me.
La V4 invece la proverò più a fondo per 2/3 ore.
Comunque se mi dovesse piacere e fossi veramente indeciso non avrei problemi a spendere 100 euro per una prova di un giorno.
Se ci fai un bel giro da 4/500 km e guardi il costo chilometrico rispetto ad usare la tua, probabilmente scopri che ti conviene noleggiarla tutti i we.
La prova su strada viene giustamente spinta molto dalle case automobilistiche per acquisire nuovi clienti e Bmw ne conosce molto bene l’importanza.
Molto meno altri costruttori.
Personalmente tutte le ultime moto che ho acquistato le ho prese dopo averle provate e quelle che ho scartato le ho scartate sempre dopo la prova.
Idem con diverse auto.
Ma mentre posso comprare un auto senza provarla, una moto senza provarla oggi non l’acquisterei mai perché il mio giudizio è al 70 per cento sulle sensazioni che mi trasmette per la mia guida e il mio uso.
Il resto capacità di carico e comodità passeggero.
La linea per me ormai sono tutte più o meno belle, ma quella non mi influisce sul piacere più di tanto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
06-07-2021, 21:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... io con KTM ho rinunciato... già la versione precedente è stato un incubo provarla... mi hanno chiesto anch a me 100€, ho fatto la segnalazione a KTM italia e, casualmente, le 100€ non erano più necessarie.
Peccato che per un GS, all'epoca, di due anni strafull, volevano darmi 11.000€.
Inpensabile vendere moto da oltre 20.000€ e non essere preparati ad investire nell'usato, per di più GS.
Il modello nuovo... sono indeciso se provarlo, ma alla fine so che sarà un missile terra aria, ma che non farà per me. Quindi, abbandono.
|
06-07-2021, 22:18
|
|
Mukkista
|
A suo tempo ho provato il 1290 sadv senza problemi presso la concessionaria di Firenze
Un giro di 1 oretta ma perché dopo di me c’era già un altro in coda per la prova.
Probabilmente qualcosa é cambiato.
Se il conce in questione è quello che penso non brilla comunque per simpatia
Nessun problema con Bmw, il Gs l’ho provato 3 volte prima di decidere.
Alla Ducati il titolare mi voleva lasciare la Multi per tutto il fine settimana.
|
|
06-07-2021, 23:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
L'anno scorso ho provato il k1600GT per mezz'ora
Mi sono accontentato perché l'ho già avuta
Il cliente prima di me l'ha tenuta per tutto il fine settimana, ma io avevo comprato da loro solo una moto...
Invece l'Xr1000 per 15 minuti, priva inutile a 30 orari con i tester della federazione
Ok non devo fare il pazzo ma una prova del genere non serve a niente, quindi...
In ktm vicino la mia città invece ho chiesto il noleggio e non mi è stato concesso
100 per un giorno le spenderei molto volentieri e la restituirei col pieno
P.s. fammi sapere dove fanno provare il Ciao perché a me non danno nemmeno quello
Ultima modifica di GTO; 06-07-2021 a 23:02
|
|
|
06-07-2021, 23:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
... Invece l'Xr1000 per 15 minuti, priva inutile a 30 orari con i tester della federazione
Ok non devo fare il pazzo ma una prova del genere non serve a niente, quindi...
|
stessa tua esperienza. Non è valsa nemmeno la pena dell'attesa sul piazzale al sole. Infatti l'ho trovata moooolto calda, ma in realtà come sarà ? Boohhh
Giessista a tempo determinato  
|
06-07-2021, 23:24
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Non è un atteggiamento che facilita le vendite né contribuisce a costruire amicizie, pero' loro penso che abbiano i numeri storici a dirgli se questa scelta le ha penalizzate davvero le vendite e non credo proprio che le abbia penalizzate. il buon operato di un concessionario KTM lo valuta alla fine dell'anno guardando i numeri. Conosco uno che ha perso la concessione perchè l'immobile non è stato ritenuto adeguato nella sua estetica esterna.
Probabile che non approverebbero questa prassi ma va letto il contratto di concessione.
C'è un sacco di gente che prova le moto solo per provarle. Ma il concessionario non è un servizio pubblico, sono moto di loro proprietà, hanno diritto di conservarle e proteggerle dato che sono anche moto nuove, magari in rodaggio, e i tester-per-caso usano queste occasioni per togliersi soddisfazioni che con la loro moto carriola non si possono togliere.
Anche i km per pochi che siano rendono la moto meno interessante nella rivendita quando sarà.
Parliamo di un settore diverso ma per gli immobili di un certo livello si pagano anche 200 euro per avere l'appuntamento per VEDERE. Questo perchè era pieno di peones che andavano solo per farsi i selfie vista duomo.
A parte gli scooter al mare, di moto vera ne ho affittata solo una, una harley heritage. Ne è valsa davvero la pena e lo rifarei mille volte. L'ho potuta guidare senza fretta e me la sono vissuta da mattino a sera (a dire il vero anche la notte perchè la riconsegna era di mattina) come se fosse davvero mia. Quando hai solo due ore non sai bene come impiegare quel tempo.
La facessero tutti i concessionari questa cosa dell'affitto sia sul nuovo che sull'usato, io me la prenderei anche due o tre giorni per provarla in viaggio con la moglie, prima di acquistarla (avendo tutto o anche parte dell'affitto riconosciuto a sconto del prezzo). ovvio pero' che lo dico perchè io non sono un tester-per-caso, se la provo è perchè ho già letto articoli e forum per due settimane e sono già in avanzato stato di convincimento.
Ultima modifica di Brein secondo; 06-07-2021 a 23:26
|
|
|
07-07-2021, 08:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
|
Nel 2010 volevo prendere una RC8, mandai una mail al concessionario di Firenze, senza risposta.
Ne mandai un'altra, dove spiegavo che possedevo già una bicilindrica 1000 sportiva e la volevo cambiare; senza risposta.
Passai per curiosità in bmw per l's1000rr, ma sentite le mie esigenze mi fece provare la k1300s, che poi comprai subito e non voglio fare il conto di quanto ho lasciato loro per la manutenzione dei 108.000km seguenti..
Lavorando in una concessionaria auto, so quanto invece nel nostro settore sia FONDAMENTALE far provare i prodotti, anche al primo venuto. La casa madre ci controlla attentamente e se non raggiungiamo l'obbiettivo dei test sono dolori (cioè, soldi che se ne vanno....)
|
07-07-2021, 08:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Problemi storici.....andai in primavera per provare il 1090 e manco lo avevano in salone per farlo vedere.... "lo abbiamo venduto".
Per le prove bisognava arrivare tra febbraio e marzo, quando la Casa gli prestava un esemplare dedicato.
Per l'890R sto ancora aspettando che arrivi un mezzo da provare.
P.S. il 390 l'ho preso senza provarlo, anche quello c'era solo "da vetrina".
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Pfeil; 07-07-2021 a 08:49
|
|
|
07-07-2021, 08:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
..Un giretto gratuito di 10’-15’, secondo me, serve a poco.
|
La penso come te, ma conta molto anche non indispettire il potenziale cliente, una risposta come quella del concessionario mi avrebbe sicuramente mal disposto nei suoi confronti.
|