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19-04-2020, 23:48
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#1
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Rimozione/rimontaggio collettori.
Visto il periodo di fermo obbligato, in settimana (appena mi arrivano gli attrezzi) ho pianificato di smontare i collettori e terminale del GSA per dargli una bella pulita a fondo.
Proverò il metodo con il pulisci water della Harpic sui collettori.
Oggi ho fatto un test su mezzo collettore (montato) e funziona.
Ora la domandona è: la mia moto è abbastanza incrostata, quindi una volta smontato mi conviene pulire filettature, sotto il motore, e vari punti non altrimenti raggiungibili.
Rimontando, devo applicare grasso/paste varie? Che so, sulle sonde lambda, viteria varia?
Grazie.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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20-04-2020, 02:31
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
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La moto del tizio del video fa schifo in totale. I collettori sono il meno.
Io ho spruzzato un po' del classico wd40. Qualcuno applica l'apposita pasta per collettori, specialmento all'attacco della marmitta, ma se non sfiata imho non serve.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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20-04-2020, 03:15
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 11 Aug 2019
ubicazione: Monza e Brianza
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Ciao er-minio,dove lo trovi quel prodotto della harpic?
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BMW 1150 gs anno 2000
Harley Davidson Dina low rider 2004
Yamaha X max 250 2014 Yamaha wr 125 2011
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20-04-2020, 06:38
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#4
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Dino: il mio GS... ahem... non è che sia molto più pulito. 
Quindi sulle sonde lambda non ci metto nulla?
Alberto: l’harpic lo compro al supermercato. Seeve per pulire la tazza del bagno, tipo Anitra WC.
Contiene acido cloridico (hydrocloric) al 10%. È quello che fa il lavoro.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 20-04-2020 a 06:43
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20-04-2020, 06:45
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#5
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Ah no, ho riguardato il video... quella moto è un blocco di sale e ferro corroso. 
Il mio GS è solo zozzo!
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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20-04-2020, 07:02
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
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Si ma...vogliamo vedere il risultato.
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71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
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20-04-2020, 07:44
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
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Scusate l'OT ma secondo voi questo gel per wc potrebbe funzionare anche sul basamento del motore o si rischia di danneggiare la vernice?
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Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
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20-04-2020, 08:29
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
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Rimontando, devo applicare grasso/paste varie? Che so, sulle sonde lambda, viteria varia?
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collettori smontati e rimontati più volte, mai messo nulla salvo stringere bene i vari bulloni.
Occhio a staccare i collegamenti delle sonde lambda, c'è un dentino ben nascosto per rimuovere i connettori , lo schiacci e si staccano senza problemi ...
PS anche qui usa HARPIC (sui collettori di un GS) ma a caldo...
https://www.youtube.com/watch?v=XhIreyqfEkE
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
Ultima modifica di robiledda; 20-04-2020 a 08:44
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20-04-2020, 08:58
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
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Respirare quei vapori non è il massimo
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Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
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20-04-2020, 09:03
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#10
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Dino: il mio GS... ahem... non è che sia molto più pulito. 
Quindi sulle sonde lambda non ci metto nulla?
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Puoi mettere della pasta al rame, lubrifica ed evita il grippaggio. Quella specifica per alte temperature.
Tipo questa
https://www.magellanostore.it/cfg-pa...BoC_S8QAvD_BwE
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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20-04-2020, 09:09
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Quindi sulle sonde lambda non ci metto nulla?
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Sulla filettatura delle sonde lambda è importante mettere una buona pasta antigrippante resistente alle alte temperature. Ad esempio la pasta al rame che si usa dietro le pastiglie dei freni. Occhio a non eccedere e sporcare i sensori...
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20-04-2020, 09:11
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
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Azz, scusa Roberto, hai postato mentre digitavo  . Puoi rimuovere il mio post, se vuoi
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20-04-2020, 09:15
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
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Quote:
Originariamente inviata da MAURI_57
Scusate l'OT ma secondo voi questo gel per wc potrebbe funzionare anche sul basamento del motore o si rischia di danneggiare la vernice?
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Assolutamente da evitare! L'acido è amico dell'acciaio inox e del gelcoat, ma grosso nemico di tutto il resto!
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20-04-2020, 09:15
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#14
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Quote:
Originariamente inviata da lamantino
Azz, scusa Roberto, hai postato mentre digitavo  . Puoi rimuovere il mio post, se vuoi 
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No problem, ripetita iuvant.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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20-04-2020, 09:20
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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attenzione ad usare acidi su metalli trattati o meno, che "non lo digeriscono".
Anche se il risultato immediato sembra ottimo, nel tempo si rivela deleterio...
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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20-04-2020, 09:30
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
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L'acciaio inox non solo lo "digerisce", ma ne trae giovamento proprio perché l'acido attiva il naturale processo di passivazione, che è ciò che lo rende inossidabile.
Diversa è la reazione sulle superfici verniciate (la vernice verrebbe corrosa), sulle plastiche (verrebbero sciolte) e sul alluminio (corroso anche quello).
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20-04-2020, 09:30
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#17
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Esattamente! Anche sui collettori va ripulito tutto con attenzione! Per questo li smonto!
Pasta al rame: ottimo. Uso quella. Ho un barattolo da un chilo di copaslip che penso mi durerà a vita...
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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20-04-2020, 09:35
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#18
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Comunque ora mi hai messo il trip. Ho dei collettori di una RS 1100, li ho presi per la GS 1100.
C'è una teoria che voglio verificare.
Ho un kit per liucidare metalli, questo.
Usato già con successo su altre parti di una Guzzi California. Proverò a vedere cosa esce con il collettore.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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20-04-2020, 09:39
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#19
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
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Ma se hai i collettori cromati non so se sia una buona idea...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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20-04-2020, 09:39
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#20
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
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L’anitra wc intendo..non la pastadi rame
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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20-04-2020, 10:07
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#22
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Per la cronaca, usare l'Harpic è una cosa che mi ha suggerito il mio amico Tom. Sono andato a cercare su YT dopo.
Sta rimettendo a posto la mia vecchia Boxercup che gli ho venduto anni fa.
Prima della quarantena ero in garage da lui e mi ha fatto vedere i collettori smontati, pulitissimi e gli avevo chiesto come ci fosse riuscito.
Purtroppo mi manca una prolunga per svitare i collettori dai cilindri.
Spero la nuova cassetta degli attrezzi mi arrivi entro una settimana e faccio il lavoro.
Poi posto le foto.
Dopo i collettori devo scrostare i cerchi. Altro post però.
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