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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-11-2005, 16:07   #1
Baffo
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Thumbs up Viaggiare a 430 km/h.............

Ragazzi durante l'ultimo viaggio in Cina ho provato il nuovo treno a lievitazione magnetica che collega l'aeroproto di Shanghai alla zona commerciale di Pu Dong.................

Che dire, una figata, all'interno è bellissimo e non si sente niente, massima silenziosità e non ti accorgi della velocità............nessuna spinta! un comportamento neutro!!

Ad un certo punto guardi fuori e ti accorgi che le auto sembrano ferme in contronto al treno..........

Beh.....se qualcuno di voi si reca da quelle parti ve lo consiglio oltre al fatto che si arriva a Pu Dong in un'attimo.

Beccatevi queste foto..............
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Vecchio 17-11-2005, 16:08   #2
Baffo
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Dimenticavo anche questa............
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Vecchio 17-11-2005, 16:11   #3
Janno
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Porc@ pupazzol@!!

...dubito che per caso capiterò in zona però!
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Vecchio 17-11-2005, 16:16   #4
mangiafuoco
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Confermo, una figata pazzesca...io l'ho preso dalla citta' all'aeroporto...impressionante...dopo il picco di velocita' a 430km/h (a fianco dell'autostrada...tutti fermi..) rallenta e fa un curvone a 390km/h...si inclina e vibra un pochino..sensazioni fantastiche..
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Vecchio 17-11-2005, 16:20   #5
Baffo
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La cosa bella è che questo è un progetto SIEMENS.............probabilmente loro hanno i soldi e con il regine politico che si ritrovano non hanno problemi a buttar giù due case per fare strade nuove o treni ad alta velocità e via dicendo!!!!

Comunque una figata, specie quella curva a 390 km/h.............

Questa è un foto dell'interno..........
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Vecchio 17-11-2005, 16:27   #6
mangiafuoco
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Parlando con un tizio inglese che volava a Shanghai (mi disse che viveva tra UK e Shanghai comprando gli appartamenti li e rivendendoli un anno dopo al doppio..) mi disse che praticamente il contratto tra Transrapid (il consorzio proprietario della tecnologia MagLev) e le autorita' cinesi prevede che qualora l'esercizio fosse in perdita, queste perdite per un certo numero di anni che non ricordo, fossero ripianate dal costruttore.

Ora, il treno e' costosissimo (tanto e' vero che doveva arrivare in centro, mentre di fatto arriva sino a Pudong dove non c'e' niente di niente) e l'esercizio altrettanto. I 40 RMB=4 EUR del biglietto sono una cagata (Malpensa Express..80km/h..9 EUR ) che non recupera certo i costi..Quindi in pratica i tedeschi pagano come banche...
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Vecchio 17-11-2005, 16:27   #7
Rickymoto
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Questa è un foto dell'interno..........

......assomiglia molto a quelle carrozze che ci sono sui locali che da Savona vanno a Genova alle otto del mattino............

........quando, se hai la sfortuna di capitarci e la fortuna di sederti, puoi chiudere gli occhi e immaginarti che siano proprio così.......

......e non dico più niente che non mi piace fare il "disfattista".......però il "realista" ogni tanto tocca farlo

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Riccardo
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Vecchio 17-11-2005, 16:16   #8
Rickymoto
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.......e pensare che fino a qualche anno fa andavano in bicicletta.......

ragazzi......sò ca@@i amari.....come dice un mio amico "Lord"...

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Vecchio 17-11-2005, 16:19   #9
Supermukkard
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ma no, al posto dei finestrini c'erano dei monitor e il capotreno je diceva all'amico suo

"uè, scrivici 430 km/h, nun se sa mai che qualcuno ce crede"
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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Vecchio 18-11-2005, 00:24   #10
ellidiano
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Ragazzi durante l'ultimo viaggio in Cina ho provato il nuovo treno a lievitazione magnetica
Ah ah, bella questa!!!! Era un panino magnetico? Di magnetico c'è la levitazione. La lievitazione lasciamola ai fornai!
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Vecchio 18-11-2005, 00:48   #11
Guanaco
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Costi e benefici del MagLev...

Da un punto di vista tecnico la levitazione magnetica (MagLev) si giustifica con l'eliminazione degli attriti su rotaia. Gli attriti delle parti metalliche in movimento e delle trasmissioni crescono col quadrato, col cubo o anche con la quarta potenza della velocità. In pratica, aumentano vertiginosamente.

Generare un campo magnetico repulsivo che sorregga la massa del convoglio è pure dispendiosissimo in termini energetici, ma a velocità oltre i 400 km/h il gioco vale senz'altro la candela. Infatti, a quelle velocità la dissipazione su rotaia, bassa alle velocità inferiori, diviene stratosferica e decisamente superiore all'energia richiesta per il campo magnetico. Ecco quindi perché quei treni, per giustificare la scelta progettuale, DEVONO correre velocissimi.

Naturalmente, resta l'attrito con l'aria e non è poca cosa. Grosso modo aumenta col quadrato della velocità. A 430 km/h è sicuramente rilevante. Non a caso il frontale del treno è molto profilato, onde contenere al massimo le perdite. Va detto che la forma molto lunga aiuta. Comunque, l'attrito aerodinamico è inevitabile, a meno di non fare tratti protetti in depressione, con poca aria. Ci vogliono delle pompe e anche questo costa, ma, forse, a 2-3000 km/h potrebbe convenire. Sì, hanno fatto anche queste speculazioni tecniche. Ma non riguardano il presente, non ancora...

Il treno iperveloce nasce dunque come qualcosa di molto costoso che si giustifica per la velocità, fattore considerato critico. il costo dipende anche dalla manutenzione della linea che è particolarmente onerosa. Per esempio, la monorotaia non può avere imperfezioni e deve essere sempre pulita, altrimenti disturba il campo elettromagnetico od ostacola l'avanzamento della scocca. Tenete presente che i pesantissimi magneti (a flusso elettronicamente controllato) sono vicinissimi alla rotaia, pur non essendo proprio a contatto. Questo sempre per contenere il dipendio di energia per generare il campo...

Il motore è un motore lineare, ossia è un classico motore elettrico che, invece di essere circolare come al solito, è "srotolato". Pertanto, si basa anch'esso sull'azione repulsiva o attrattiva magnetica. In luogo di produrre una coppia torcente (come un motore a pistoni) genera una forza lineare, da cui il nome. Il motore può essere posto nel treno, lungo il tracciato o in entrambi.

A questo punto, il quesito sulla scelta economica e sui consumi si pone in questi termini: è economicamente convienente spendere tot per avere l'ipervelocità su terra? I vantaggi economici generali diretti e indiretti (talora difficili da valutare sul lungo termine) soparavanzano i costi d'investimento e gestione? Se no, allora conviene il vecchio materiale rotabile e si risparmia pure un po' di energia, ma solo a velocità moderate.

I cinesi hanno valutato che conviene (anche per il "marketing nazionale") e inizialmente anche i tedeschi. Il Transrapid tedesco (a Emsland) ha superato la soglia dei 500 km/h! Anche questo treno è stato costruito dalla Siemens (e dalla ThyssenKrupp). Un altro progetto tedesco è stato però accantonato per motivi economici. Spesso si tratta di collegamenti con l'aeroporto. Quindi il discorso sulla convenienza va fatto in abbinamento col volo. Ci sono poi alcuni altri esempi di treni a levitazione in giro per il mondo, non tanti dopotutto...

Bisogna anche dire che, pur a fronte di notevolissimi attriti, i TAV di oggi sono velocissimi. Il TGV francese arriva a 320 km/h, se non erro. In Giappone ne hanno costruito uno da 405 km/h di potenziale, anche se la velocità commerciale sarà decisamente al di sotto. E tutti questi vanno sulle classiche due rotaie. Ma siamo solo all'inizio... I treni MagLev possono tranquillamente raggiungere i 700 km/h, quindi si pongono come degli ottimi candidati per sostituire il trasporto aereo con grandi velivoli.


Ultima modifica di Guanaco; 18-11-2005 a 03:58
 
Vecchio 18-11-2005, 09:33   #12
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Originariamente inviata da Guanaco

Comunque, l'attrito aerodinamico è inevitabile, a meno di non fare tratti protetti in depressione, con poca aria. Ci vogliono delle pompe e anche questo costa, ma, forse, a 2-3000 km/h potrebbe convenire. Sì, hanno fatto anche queste speculazioni tecniche. Ma non riguardano il presente, non ancora...

Bisogna anche dire che, pur a fronte di notevolissimi attriti, i TAV di oggi sono velocissimi. Il TGV francese arriva a 320 km/h, se non erro. In Giappone ne hanno costruito uno da 405 km/h di potenziale, anche se la velocità commerciale sarà decisamente al di sotto. E tutti questi vanno sulle classiche due rotaie.
Si, se non sbaglio c'e' uno studio svizzero che prevede lo scavo di gallerie lunghissime tenute a pressione piu' bassa per far viaggiare i treni a velocita' elevatissime.

Il TGV ha una velocita' di crociera (su alcune linee) di circa 320km/h, ed inoltre detiene ancora il record assoluto di velocita' su rotaia, 512km/h, ottenuto su una versione leggermente modificata (diverso diametro delle ruote, affinamenti aerodinamici, composizione del convoglio accorciata).
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Vecchio 18-11-2005, 15:29   #13
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Originariamente inviata da firemoth02
Si, se non sbaglio c'e' uno studio svizzero che prevede lo scavo di gallerie lunghissime tenute a pressione piu' bassa per far viaggiare i treni a velocita' elevatissime.

Il TGV ha una velocita' di crociera (su alcune linee) di circa 320km/h, ed inoltre detiene ancora il record assoluto di velocita' su rotaia, 512km/h, ottenuto su una versione leggermente modificata (diverso diametro delle ruote, affinamenti aerodinamici, composizione del convoglio accorciata).
Non mi ricordo se era uno studio svizzero, ma sarebbe comprensibile l'interesse degli elvetici, visto il territorio montano che abitano e il peso delle considerazioni ambientalistiche.

Non sapevo che il TGV, sia pure modificato, raggiungesse quella velocità impressionante.

 
Vecchio 18-11-2005, 15:56   #14
mangiafuoco
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ho sbagliato...non era 512km/h....;-)



Una modifica aerodinamica:



Per me i treni sono un orango piu' grosso delle moto...il problema e' che dove li metto in garage???
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Vecchio 19-11-2005, 14:17   #15
luca.gi
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ma i treni lIevitano????
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luca.gi non è in linea  
Vecchio 19-11-2005, 15:54   #16
andovai
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già scritto in un altro post...
oggi Parigi-Bordeaux (580km, come Roma-Milano) si fa in tre ore con il tgv e ibiglietti se riservati in anticipo possono costare 25 euro a tratta...
nel 2013 ci vorranno 2.30 e nel 2015 2 ore.. progetti delle ferrovie francesi...
fate un po' il paragone
senza considerare Roma-Reggio Calabria!
 
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