Rumore in accelerazione
Ciao, ho fatto ricerche nelle varie stanze ma riguardo all'LC non mi pare ci sia nulla (c'è qualche vecchio accenno in altre stanze AC).
In sintesi: la mia ADV 2016, quando accelero in modo un po' più deciso (per esempio per un sorpasso), dalla terza marcia in su - sempre tra i tremila e quattromila giri - fa un breve rumore ( 1 o 2 secondi) come di marcato sferragliamento (ma a volte è anche più breve e si sente solo un "TAC"); per capirci, suona come una frustata quasi metallica. Quando poi si accelera in salita, e quindi il motore è maggiormente sotto sforzo, lo fa con estrema facilità e in modo ancor più evidente; se si accelera in discesa invece non lo fa praticamente mai. Spesso, dopo dopo averlo fatto un paio di volte, magari aprendo il gas in modo molto deciso per "provocare" volontariamente il fenomeno, per un po' non lo rifà più nemmeno se si prova a spalancare il gas in sesta. Poi naturalmente si riparte da capo...
Che dite? Pareri? Consigli? Qualcuno ha riscontrato qualcosa di analogo? La mia ha 20mila KM e ha iniziato a farlo (o almeno me ne sono accorto io) verso i 18.000. Al tagliando non è stato riscontrato nulla di anomalo (ma ovviamente ciò non significa che non ci sia nulla).
|