oggi girando in ambasce per nuovo acquisto sono passato davanti al concessionario Kawasaki di Genova e sono entrato ... il venditore di nome Massimo gentilissimo e molto cordiale mi ha invitato a fare un test drive sulla nuova z900 che è in prova sull'ultimo Motociclismo.
Da giovane ho avuto diverse kawa - z500, gpz750, gpz900 - per me tutte grandi moto su cui mi sono sempre molto divertito.
Bene, quella di oggi a mio parere è una naked pura che mi ricorda abbastanza quelle che ho avuto. Non ha alcun gingillo elettronico a parte l'ABS , è leggera e maneggevole con un sound molto potente e cupo ,l' erogazione è fluida e costante ma senti che può esplodere se lo vuoi.
il giro l'ho fatto sul lungomare di Genova e purtroppo c'era traffico. ho potuto tirare un po' - 7000 giri in 2° - solo in 2 curve e la moto mi è sembrata molto reattiva e sicura nella traiettoria scende molto facilmente - forse un po' troppo per chi è abituato a moto con 40 kg in più - e mantiene las traiettoria senza tentennamenti credo che fossi a circa 90 km7h in una curvone abbastanza veloce. Non ho potuto forzare oltre per questioni di sicurezza ...
mi pare inoltre molto buona sia l'accelerazione da fermo ( in 2° si alza senza nemmeno tirare troppo per farlo apposta .. ) che la ripresa. Io che non sono abituato alla strumentazione digitale e quindi non guardo mai la marcia inserita un paio di volte in coda mi pareva di essere in 2° o 3° ma in realtà ero in 5° e a 2000 giri non sentivo vuoti di erogazione . la moto è inoltre maneggevole con una frizione estremamente leggera e precisa; non so se era il modello ma il minimo mi pareva un po' alto intorno ai 1800 giri ma in realtà da fermo girando un po' la manopola di pochissimo scendeva a circa 1000 ....non so se era da regolare o era una impostazione corretta.
la posizione di guida per me alto 179 cm è buona, toccavo perfettamente , forse le pedane un po' arretrate sono di leggero impaccio quando si posano i piedi per terra , ma penso che sia una questione di abitudine. il sedile è non certo una poltrona , mi pare che abbia una impostazione molto sportiva e non so come sarebbe appoggiarci le terga per 4 o 5 ore anche se non mi sembrava, seppur duro, troppo scomodo .. portare dietro la zavorrinna è quasi impossibile starebbe seduta più comodamente su un letto di chiodi ...
Molto interessante il prezzo proposto a meno di 8500 euro per i modelli in ponta consegna.
A mio parere una moto che può essere divertente idoneo ai giri in giri tipici di QdE anche se una provetta di 20 minuti nel traffico non può essere certamente esaustiva....sarà che appoggiare il mio sederino su una Z mi ricorda i bei tempi che furono ..
Devo ringraziare tutto il personale del concessionario Marchald per la gentilezza davvero squisita