|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-10-2005, 11:42
|
|
Vicepresidente del C1 fun club
ubicazione: Italy
|
BMW vs. HONDA
. . . o meglio K1200LT contro Goldwing1800. Questo mese è apparso un bell'articolo su due ruote, dove le metteva in paragone confrontandole anche con un Harley.
Fatta esclusione adesso per quest'ultima che può risultare poco incline al turismo motociclistico (come lo intendo io), come vedete il confronto fra ciclopi ???
Chiaramente al di là del fatto della non poca differenza in termini di cilindri e cilindrata !!!
Personalmente son salito su tutte e due e - non ci crederete - sembra più maneggievole la Goldwing, forse sarà per la sella più bassa e quindi il baricentro spostato più nella zona che meno influisce nell'equilibrio globale, ma resta comunque una moto che è riuscita a trasmettermi più feeling nonostante la mole vistosamente esagerata.
Saranno ben graditi tutti i commenti in merito ... anche da parte di chi ha maturato esperienze "motociclistiche" solo ed esclusivamente con il "Benelli 3 marce".
Grazie.
|
|
|
19-10-2005, 11:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Non ho mai provato nessuna delle 2 moto, non fanno per me, tuttavia ti posso dire che quest'anno, in vacanza negli USA, di Goldwing 1800 ne ho viste proprio tante, di KLT pochissime.
|
19-10-2005, 12:02
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
HONDA... non c'è paragone...
|
19-10-2005, 12:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ho provato la LT e mi è parsa maneggevolissima (per la sua mole).
L' Honda non l' ho provata, ma esteticamente la preferisco 1000 volte alla bmw.
|
|
|
19-10-2005, 12:10
|
|
l'uperari del manüber
ubicazione: Brianza Motoren Werke
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
HONDA... non c'è paragone...
|
Mai guidate nè l'una nè l'altra ma Mauro(KLT1200) mi ha detto tempo fa che non prova la Gold Wing per non andare in scimmia....
|
19-10-2005, 12:14
|
|
|
Caspita come siete tutti telegrafici e risoluti !!!
Vi provoco un pò ... perchè non provate a dare più forma alle vostre personali considerazioni ???
|
|
|
19-10-2005, 12:14
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
scusate se mi intrometto da ignorante in materia motociclistica, ma state paragonando un mito su due ruote (BMW) ad una cosa che fra 5 anni avrà il valore di una ciabatta (honda)
dicesi, non confondiamo la merda con la nutella
|
|
19-10-2005, 12:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da M@goZurlì
scusate se mi intrometto da ignorante in materia motociclistica, ma state paragonando un mito su due ruote (BMW) ad una cosa che fra 5 anni avrà il valore di una ciabatta (honda)
|
E' esattamente il contrario: le K 1200 LT svalutano subito e di brutto, mentre le gold negli anni (e sono 30 anni che le fanno) tengono meglio sul mercato...
Collegarsi ai siti di compra-vendita moto usate per credere...
|
19-10-2005, 12:22
|
|
l'uperari del manüber
ubicazione: Brianza Motoren Werke
|
Quote:
|
ILLUSO!
|
19-10-2005, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
|
Assolutamente il contrario!!!!!!!!!!!!
|
|
19-10-2005, 12:45
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
|
veramente è il L'ESATTO CONTRARIO...
in quella classe di moto la GOLDWING è il riferimento... da SEMPRE!!!
la LT ha avuto una marea di problemi... prima la scarsa potenza... difatti aumentata ai 120cv poi l'avantreno che vibra... e i toscani qui sul forum ne sanno qualcosa...
in quella classe BMW è nuova... e difatti per la KLT del futuro è previsto un motore completamente diverso....
|
19-10-2005, 13:23
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
azz... non parlo più. l'avevo specificato che sono ignorante in materia motociclistica 
c'è sempre da imparare
|
|
19-10-2005, 13:23
|
|
|
. . . ma allora c'è qualcuno del club "Benelli 3 marce" !!!!!!
|
|
|
19-10-2005, 13:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Cigno
. . . ma allora c'è qualcuno del club "Benelli 3 marce" !!!!!!
|
Allora l'unica cosa che ti posso dire è che ho visto
guidare sia il GW che l'LT in maniera spaventosa
per esser le bestione che sono.
La GW ha sicuramente il baricentro più basso e
con tali pesi non è un dettaglio da poco.
Il motore poi deve essere infinito, nel senso di tiro coppia e fluidità.
Il 4 del k è sicuramente un tantino più ruvido e meno adatto
forse per stare su una moto del genere.
Però per me , la classe e l' eleganza del kappone sono irraggiungibili.
soprattutto il vecchio modello , perchè le plastiche grigio chiaro
del nuovo proprio non le digerisco.
Ho ufficialmente una scimmia per la k1200lt mod.1999/2003
Aiuto
|
|
19-10-2005, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
|
Vai a vedere le quotazioni e capirai che e' l'esatto contrario.
Comunque e' vero, nonostante la mole la GW e' piu' maneggevole della KLT.
E poi il motore a 6 cilindri ha un'erogazione semplicemente spettacolare !!!!
Ciao
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
19-10-2005, 14:12
|
|
Gran Visir di QdE
ubicazione: milanese a Crema
|
mai provato la Goldwing... meno male altrimenti il rischio che qualcuno mi obbligava all'acquisto sarebbe stato alto....
Con Il K1200LT invece ho fatto 2000 km circa in Germania, gran bel autobus! Da guidare non è impossibile, la nuova versione con 115 cv è anche relativamente scattante pero' quello che ho trovato decisamente scomodo, e su una moto così è strano, e la posizione in sella...
La sella obbliga ad un unica posizione del sedere... dopo 300/400 km diventavo matto...  dovevo alzarmi in piedi o sedermi sulla sella del passeggero perchè non c'è modo di cambiarla
Inoltre il mezzo che avevo in mano aveva solo 4000km ma non c'era verso di farlo andare oltre i 190km/h perchè non stava in strada
le sospensioni inoltre anche precaricate al massimo non reggevano il mio dolce peso andando spesso a fondo corsa...
Il bello è che sembra di viaggiare in auto con tutti i gadget montati passi più tempo a giocarci che a guardare la strada
|
|
|
19-10-2005, 14:39
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Massa
|
Ciao a tutti, quando mi cimentavo con la mia (ora confinata nel box  ) K 100 LT ho provato una Gold, se non sbaglio era 1600 di cilindrata e devo dire che in quanto a comfort di guida  in autostrada o statale non aveva rivali, però la K100 si riprendeva tutto il vantaggio quando si era costretti in mezzo al traffico..... devo dire che l'ho sempre guidata quasi come una vespa... d
comunque la mia k1200 rs è piu divertente e permette comunque comodi spostamenti.
salud
|
|
|
19-10-2005, 14:44
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Con la morte nel cuore, da kappista, devo ammettere che la GW mi attizza decisamente di più...
In particolare la 1500 rossa!!!
Per fortuna non le ho mai provate...
|
|
19-10-2005, 14:47
|
|
Mukkista doc
|
Parlando di estetica, diciamo che la BMW ha finiture migliori, mi riferisco soprattutto al cruscotto orribile della GW, un'accozzaglia di bottoni e quei due buchi enormi in cui si infila il manubrio.
Come maneggevolezza, ho provato solo la KLT, ma un conoscente che le ha avute entrambe, mi ha detto che sicuramente la GW è più maneggevole, soprattutto per le manovre da fermo. In piega la GW tocca un pò prima, avendo il baricentro più basso.
Le valutazioni dell'usato mettono al primo posto la GW, il 1800 è difficile trovarlo al di sotto dei 18000 euro, la BMW dopo 2 anni vale la metà e fai fatica a venderla!
Poi se ci vogliamo mettere dentro anche l'Ultra Glide, quest'ultima è solo estetica (ma a me fa impazzire!), sicuramente ci puoi macinare migliaia di chilometri, ma in quanto a motore, freni, etc. non è paragonabile a KLT e GW. C'è da dire però che se la rivendi ci riprendi quasi gli stessi soldi.
Avessi i soldi la mia classifica è questa:
1_Honda GW 
2_HD
3_BMW K LT
|
19-10-2005, 14:50
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
|
hahahahhahahahahahha...
Forse l'esatto contrario.
Qui a Roma si trovano KLT usate di pochi anni con meno di 30mila km a 6mila euro...
|
|
19-10-2005, 15:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Con la morte nel cuore, da kappista, devo ammettere che la GW mi attizza decisamente di più...
In particolare la 1500 rossa!!!
|
Per carità, la GW 1500 sarà anche un gran ferro, ma sembra la moto di Mazinga!!
poi quando le vedo in giro con qualche accessorio in più, sembra che sia arrivato il circo in piazza!
|
19-10-2005, 15:20
|
|
Guest
|
da possessore di Goldwing e, per lavoro, da conoscitore abbastanza approfondito della K1200 LT: il confronto si può impostare, perchè le moto appartengono alla medesima categoria, ma quando le hai provate per bene scopri che
1) il livello di piacevolezza di guida è enormemente superiore sulla GW, che si dimostra sempre e comunque più maneggevole, pratica ed equilibrata.
2) la K/LT soffre di un motore sottosimensionato, mentre sulla GW è esuberante e probabilmente uno dei migliori motori motociclistici da turismo mai prodotti, per dolcezza, erogazione e regolarità di funzionamento.
3) l'ultima versione della K/LT è migliorata tanto, ma rimane comunque soprattutto una straordinaria moto da autostrada, con una protezione aerodinamica migliore della GW e con consumi più bassi; inoltre a velocità autostradali si avverte anche molto di meno il gap di coppia motrice.
4) le vecchie LT/RT (100 e 1100) sono a mio avviso moto straordinarie che per certi aspetti non hanno equivalenti nella produzione odierna (anche extra BMW); mantengono le doti di guida di una moto (nel senso che sono molto più guidabili di una 1200) con la praticità e la protezione aerodinamica non inferiore a quella di una 1200. La loro svalutazione le pone poi a quote di mercato molto interessanti (accidenti a me e a quando ho venduto la K1100 LT...). Oggi come oggi se dovessi scegliere tra una K1100 LT ultima serie usata, ed una K1200 LT nuova, anche a prescindere dal prezzo, probabilmente opterei per la 1100, soprattutto se pensassi di usarla come moto tuttofare.
In definitiva, se c'è da fare l'investimento va fatto sulla GW, soprattutto prima che Honda, in cui ultimamente si è un pò persa la rotta giusta da seguire, sforni una GW molto più vicina ad un'auto o ad un maxi scooterone che ad una moto.
Spero vivamente di essere sconfessato dai fatti, ma stante l'attuale andazzo temo che la GW 1800 sia l'ultima davvero per motociclisti.... sulla prossima (speriamo il più tardi possibile) già mi attendo trasmissioni automatiche, controlli elettronici a go-go, ancora più peso e sa il cazzo cos'altro.....
.....ditemi che sto avendo un incubo
|
|
|
19-10-2005, 15:23
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da Albus
Per carità, la GW 1500 sarà anche un gran ferro, ma sembra la moto di Mazinga!!
poi quando le vedo in giro con qualche accessorio in più, sembra che sia arrivato il circo in piazza!
|
Adoro il circo
PS Concordo con mbertolani sul K1100LT !!!!
|
|
19-10-2005, 16:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pergine valsugana tn
|
passato da una splendida RT, attualmente possessore soddisfattissimo di una K-LT, dopo un paio di prove della GW me se sono inscimmiato (leggi innamorato) in un attimo...
concordo a pieno con mbertolani...
la mia firma parla da sola... spero che tra qualche anno il mio garage sia così!
|
21-10-2005, 17:12
|
|
|
da Mbertolani :
3) l'ultima versione della K/LT è migliorata tanto, ma rimane comunque soprattutto una straordinaria moto da autostrada, con una protezione aerodinamica migliore della GW e con consumi
Ma, ho capito bene che la K/LT ha una migliore protezione aerodinamica !!!!, perchè a metterle a confronto (solo visivamente) la GW sembra più maestosa nella geometria anteriore.
|
|
|