Guest
|
Che confusione...
Che confusione che ho in testa... mamma mia non immaginavo proprio, non sono mai stato il tipo da avere le idee poco chiare.
Scusate se scrivo un km di parole ma devo sfogarmi, raccogliere le idee, anche le vostre, e voglio che sappiate per intero la vicenda...
Un po' di storia...
E' da 5 anni che ho la R ma da 3 punto l'HD 48. La R è per me la ragione, ed io sono una persona terribilmente razionale, sicuramente lo ero quando l'ho comprata, il classico Ing. che spacca il capello in 4... ma la HD è l'esatto opposto, l'irrazionalità fatta a moto, specie se si parla di una 48, con la quale o vai a passeggio o vai al bar, davvero. Eppure ultimamente sto diventando un cazzaro da primato, sto cambiando, sto diventando un quadrupede, di certo non sono già più sapiens sapiens e così cambiano i miei gusti. Guardo sempre alla strada che sto prendendo come un qualcosa che non so se mi porterà bene... anzi... faccio fughe in avanti e all'indietro, continuamente, per non andare troppo avanti.
Ormai è anni che smarono gli amici, "ma la 48 di qua", e "la 48 di la"... Che sesso che mi fa... quando la vedo sento proprio che batte il cuore.
L'amore è nato da un esercizio di stile della Rough Crafts che l'aveva modificata tutta, resa total dark e modificata la dove ora il MY16 ha colmato tutte le cose che prima non mi convincevano tanto, un diverso sistema di sospensioni, migliorato i freni (che non saranno mai comunque all'altezza) ecc
Ora è proprio come l'avrei desiderata.
Il 31/12, con gli amici storici, avevo combinato per fare un salto in concessionaria per buttare un occhio. C'ero già stato l'anno prima e avevo provato la moto. Sembra incredibile ma ciò che mi ha convinto è stato quando ho dovuto spostarla da ferma. 300 m a spinta perché avevo finito la benzina. Una piuma, poggiando ben bene a terra con entrambe i piedi.
E il problema con la mia R è proprio questo, che tocco con le punte, e non mi sento a mio agio per questo. Cambiare sella non cambia nulla, ribassarla non ci penso proprio, anche perché avrebbe costi improponibili a detta del conce.
Alla fine in HD a non siamo andati perché il 31/12 era chiusa. La cosa è morta li, ho fantasticato di fare il viaggio per l'italia, che è un desiderio che ho da anni, e solo ora avrei le possibilità di concretizzare, prima con la casa in ballo, da arredare, non avevo le possibilità. Ora la R è quasi completa, una borsa da serbatoio, un paio di prese USB e sono a posto, ho tutto il necessario, le ultime cose le ho prese giusto il mese scorso, la softbag 3 per esempio.
Avevo accantonato l'idea di vendere la moto, anche se lo stesso 3d sulla zingarata l'ho aperto premettendo che l'alternativa era partire con la R o prendere la 48, anche se quest'ultima ipotesi l'avevo accantonata al momento.
La scorsa settimana sento un amico del veglione di capodanno, "dai ci vediamo?". "Ma si che facciamo?". 2 parole e poi lui mi dice "Andiamo in HD?". Ci penso 3 secondi e non resisto... "Ma si dai, andiamo a curiosare".
Beh il venditore non l'ho mandato a cagare solo per educazione... comunque... mi è partito il tarlo. In tanto in BMW avevo già prenotato il tagliano, per il giorno 25/2, oggi.
Sai che c'è? Lascio decidere agli eventi... Metto in vendita la moto, la quoto come penso io, se la vendo, la vendo, se no si parte, vediamo che succede! Pubblico l'annuncio il 22.
Il giorno dopo mi contatta uno, offre una cifra ridicola, non gli rispondo. Penso "caspita, l'ho pubblicato un attimo fa e già mi contattano...". Non ho fatto molte compravendite ma i tempi di contatto sono sempre stati più lunghi.
Dopo 2 giorni (l'altro ieri) mi contatta uno. "Ciao sarei interessato, la moto è in ordine?".
"Si, come scritto nell'annuncio il 25/2 vado a fare anche il tagliano Long Life Care."
"Dalle foto sembra davvero bella, solo il prezzo mi sembra un po' altino"
Non rispondo e penso, "Il prezzo è quello, è anche il più basso in piemonte, sarà alto ma tanto se non vendo parto, chi se ne frega."
Prosegue chiedendo se posso fargliela trovare in "BMW Service". Io non so cosa voglia dire, quindi chiedo cosa intende. "La potrei far verificare e ritirare direttamente da loro, previo passaggio ovvio".
Continuo a non capire questo meccanismo e gli chiedo se ci possiamo sentire.
Penso "se vuole gli do il numero di telaio e chiama in BMW, perché la vuole trovare in concessionaria, vado anche a fare il tagliando e poi gli do la ricevuta con i lavori... che va cercando?" ma non gli dico nulla di tutto ciò, gli propongo di sentirci telefonicamente.
Ci mettiamo d'accordo per sentirci dopo 20 minuti perché in quel momento non poteva ma poi non chiama.
La sera tardi si scusa e chiede di sentirci l'indomani. Ok, concordiamo l'orario e gli dico che io sarò in BMW a fare il tagliando (stamattina), di chiamarmi quando vuole che sarò a spasso a piedi in attesa che la sistemino.
Mi scrive che comunque il 2 e 3 Marzo sarà a Torino, se ci sono le condizioni ci mettiamo sicuramente d'accordo. Penso "le condizioni sono che mi dai quanto chiedo, o parto per la zingarata", ma rispondo che ci saremmo sentiti l'indomani (cioè stamattina) e gli chiedo di dove è lui. Non risponde, non mi dice di dove è...
Stamattina non chiama.
Fa il difficile probabilmente, ma lui non sa che a me frega un casso di vendere a meno, però lo capisce perché non lo cerco, non gli do spazio nella trattativa. Rispondo alle domande ma non ci sento sotto l'aspetto economico.
Ora veniamo al mio umore mattutino.
Stamattina metto la calzamaglia nuova presa alla Lidl, nuove sensazioni, veste bene, mi sento bene. Fuori c'è una giornata schifosa, ho passato una notte tremenda a rigirarmi nel letto, ho dormito 4 ore, non riuscivo a prender sonno, pensavo continuamente alla R.
Inforco la moto e la sento mia. Cavolo a inizio febbraio in una giornata splendida ho fatto un giretto di 30km andare e 30 a tornare, non la sentivo così e mi sono anche beccato il raffreddore. Madonna che moto... Faccio il tragitto, 30km per raggiungere la concessionaria, tutto ai 90/100, tranquillo, mi sento proprio tranquillo, quando ho inforcato la moto l'ho sentita anche più bassa, ma io di certo non mi sono mica allungato, e lei non si è accorciata. Bho...
La porto nell'officina e la vedo la in mezzo alle altre e penso "Madonna quanto è bella".
Guardo le altre e una uguale alla mia aveva una sella Touratech davvero bellissima, più i paramani acerbis. Penso "Cavoli come stanno bene, sulla mia starebbero da dio, anche meglio". Chissà perché, visto che sono identiche.
Passo la mattina in girulla, al bar con amici, poi vado a riprenderla e la vedo li, tutta sporca come sempre, ma bellissima. Pago, neanche tanto, pensavo peggio (a me scoraggia molto l'idea di pagare super tagliandi mano a mano che il mezzo invecchia, sono il tipo che cambia il mezzo dopo 4/5 anni in genere, con le auto ho sempre fatto così e la R ha 5 anni, inoltre BMW non è tra le più economiche, quindi questo sarebbe il momento migliore per vendere realizzando il giusto e prendere la HD partendo dal nuovo).
Salgo sulla moto e torno a casa, ma nel tragitto comincio a pensare:
"Madonna che moto, sembra nuova"
"Una moto così non potrò mai permettermela di nuovo, l'ho presa quando girava bene con il lavoro in azienda, ora non riuscirei più a bruciare un capitale così a cuor sereno"
"Certo che è la moto migliore che potrei mai avere"
"Certo che di meglio non si può avere, non penso esista"
"Ho una BMW ma cosa diavolo posso volere di più?"
Ora... io non mi lascio condizionare dal marchio, nel senso che non penso che ho una BMW e che è la moto migliore perché ha questa nomea. E' che in quel momento stava proprio parlando il mio lato razionale, pensavo a cosa avevo tra le gambe, qualcosa che di meglio non posso avere, ne sono convinto.
E quando guardandola, come in tanti altri momenti, non soltanto stamattina, penso "Madonna che bella" è il mio lato irrazionale che parla, non perché razionalmente non lo sia, ma perché spesso non mi sento a mio agio su di lei eppure mi piace un sacco esteticamente.
Mi balzano altri pensieri in testa mentre guido.
"Madonna senti come va, un burro sto cambio con l'olio nuovo"
"Porca miseria dei paramani, una borsa da serbatoio, magari un cupolino e chi mi ferma più? Oggi tocco anche meglio... Bho"
"Adesso mando un msg al tipo e gli dico che non è più in vendita".
"Madonna ma senti che moto, un orologio"
"Ma cazzo ma poi è perfettamente in ordine, gommine nuove, tagliando fatto perché volevo partire per la zingarata, ho pure preso la borsa softbag 3..."
E qui entra in gioco l'irrazionalità:
"Ma se risparmio 2/3 anni e mi prendo l'HD da metterle a fianco? Non posso separarmi dalla R che cazzo posso volere di più?"
E' entrato in gioco il vorrei ma non posso, il fare il passo più lungo della gamba che io non ho mai, mai, mai fatto in vita mia... perché mantenere 2 moto non me lo posso permettere, vivrei per fare i tagliandi all'auto e alle moto, non le userei (come già faccio poco ora) perché già solo il prezzo della benzina spesso mi scoraggia nel fare uscite a cazzo, in solitaria. Non ho lo spirito del lupo solitario, ma quello del branco, mi muovo solo in branco. Se a fatica faccio 5k km all'anno con la R, con due moto le tengo li a invecchiare e basta. Eppure la R non mi dispiacerebbe trasformarla in obso, tenerla 20/30 anni, tanto ormai c'è.
So che non gli scriverò, attendo di vedere se mi cercherà ancora.
Eppure so che alla 48 non rinuncerò, e che questo è il momento migliore per fare a cambio, ma sento che non ce la faccio... Rinuncerei a quanto prima della 48 ho desiderato per 7 anni. Già perché la R MY11 l'ho desiderata dal 2004, quando presi la scarver perché di pià non potevo permettermi e per me BMW era già allora il punto d'arrivo.
Eppure sento che sono sempre meno razionale, sarà che invecchio e ho la sensazione di aver sprecato il mio tempo fino ad ora, sempre serio, sempre risparmioso, sempre a metter fieno in cascina, quel fieno che non da quando ho comprato casa non riesco più ad accumulare perché le spese che ho avuto fino ad ora, tra mobilia, condominio, cambio auto ecc non me lo hanno permesso. Non sono riuscito a mettere 1€ da parte in 3 anni, e non ho alcun vizio, non bevo, non fumo, dico solo parolacce.
Sto cambiando e son nel mezzo del cambiamento di me stesso? Oppure è cosa normale e sono quello di sempre? E se così allora la moto che ho non devo cambiarla... oppure se sto cambiando, attendere è solo tempo e denaro perso, e prima faccio il passo prima starò meglio?
Che confusione che ho in testa.
|