Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2015, 20:11   #1
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito Filtro aria alternativo

Ho installato nei giorni scorsi l'Akra su Gs LC; il suono ne ha guadagnato le prestazioni non so... non l'ho ancora provata come si deve.

Sto guardando i famosi filtri aria sportivi, e ho capito che quelli in cotone da oliare lasciano passare parecchio sporco ed in ogni caso l'olio può' creare problemi al DBimetro. Inoltre hanno un sistema di pulizia laborioso.

Sprint Filter invece produce un filtro completamente a secco, in poliestere e sembrerebbe avere una trama molto regolare.

Qualcuno l'ha provato?
Oltre ad un minimo incremento di prestazioni cerco anche un filtraggio al pari di quello in carta.

Pubblicità

__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 21:34   #2
Nolat
Mukkista
 
L'avatar di Nolat
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

ma chi te lo ha detto che i filtri in cotone fanno passare molto sporco?
__________________
[COLOR="Red"]R 1200 GS [/COLOR]2006
Nolat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 08:48   #3
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Si ok forse ho esagerato ma se confrontati con quelli in poliestere questi ultimi hanno una trama più regolare e precisa. Questo però lo dice sprint filter il produttore anche se lo supporta con grafici e immagini al microscopio. Si veda il sito. Invece il discorso olio e dbimeteo ho trovato diverse discussione in merito sulla rete.

Sent from my SM-G920F using Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 09:03   #4
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Vantaggi non ne hai, meglio quelli originali...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 18:08   #5
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Lascia perdere. Sprint filter è secco ma te lo consegnano oliato perché secondo me solo oliato garantisce un filtraggio ottimale. Quindi lo dovresti lavare se hai paura del debimetro. Io lo avevo preso per l'auto.
Ad ogni modo per far respirare di più il motore deve far passare più aria. E dato che la superficie filtrante è ridicola rispetto a quelli di carta originale vuol dire che rispetto all'originale passa un sacco di sporco in più. Magari L'usura in più te la ritrovi dopo 100000km...
E quelli che ti dicono che hanno sentito differenze te lo dicono per l'effetto placebo. Se di notte gli vai a rimettere l'originale non se ne accorgeranno mai.
Per finire stappa di qua, apri di là poi alla fine devo ingrassare un po per avere benefici....
Boxerfabio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 19:00   #6
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Grazie chiarissimo

Sent from my SM-G920F using Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 21:52   #7
Nolat
Mukkista
 
L'avatar di Nolat
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

io monto bmc e lo pulisco ogni km 10.000.....la differenza si sente eccome......e passa anche molta più aria rispetto al filtro in carta.....verificato!

Poi ognuno ha le sue idee e io le rispetto ma i dati scientifici sono un'altra cosa!
__________________
[COLOR="Red"]R 1200 GS [/COLOR]2006
Nolat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 00:44   #8
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Ovvio che passa piu aria,sono piu permeabili, il che non vuole automaticamente dire che sia un vantaggio...
I filtri originali sono studiati appositamente per la moto in questione e sono ottimi, quelli racing sono uno sfizio che volendo uno si puo togliere ma i benefici sono tutti da dimostrare...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 09:27   #9
kingfrenk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
predefinito

anche io ho montato il BMC sul gs lc, e devo dire che a livello di prestazioni qualche vantaggio lo si ha soprattutto ai bassi regimi, inoltre a fronte di una spesa iniziale un po' più alta poi non spendi più niente per il filtro aria (penso circa un 20€), si lava olia e si rimonta.
conclusione: per me è vantaggioso
kingfrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 09:38   #10
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Ai bassi?

Lo hai montato al contrario?


Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 22:21   #11
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Una cosa è certa: dati certi non ce ne sono. Senza rullante è tutto aleatorio

Sent from my SM-G920F using Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 23:19   #12
Nolat
Mukkista
 
L'avatar di Nolat
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

rullato rullato....ma io non faccio testo......
__________________
[COLOR="Red"]R 1200 GS [/COLOR]2006
Nolat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 14:31   #13
Spartanbike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Spartanbike
 
Registrato dal: 09 May 2016
ubicazione: Taranto
predefinito

Montato sprint filter su monoalbero, da mia impressione, perdita leggera ai bassi, più veloce a predere i giri sui 4500, per il resto non saprei...
Spartanbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2017, 04:51   #14
KOCINSKI
Mukkista in erba
 
L'avatar di KOCINSKI
 
Registrato dal: 24 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
predefinito

Mio cognato con la s1000rr sui rulli perdeva 10cv con il filtro racing, molto meglio l'originale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1250 GS Rallye, R1200GS MY 2015, R1200GS 2009, R1200GS 2007, R1100S
KOCINSKI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 00:06   #15
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Fidati...lascia l'originale, gia' smagrisci con lo scarico figurati se aggiungi il filtro.
Fatta la cazzata col ks che ne ha due...
Se non metti una Power Commandere anche FC o fai una bella lucidatura condotti non servono ad un caiser.
E poi spara come una contraerea sotto attacco...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati